quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 26/12/2010 09:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho controllato i contatti dietro la scatoletta della pila e sembrano ok. Vi sono collegati due fili + piccoli con un connettore e uno + grosso. Poi i fili passano dietro una parte della stufa e riappaiono vicino all'asta del termostato e da qui vanno all'interno stufa vicino alla finestrella da cui si vede la fiamma; da qui in avanti non saprei cosa fare. ciao
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 26/12/2010 10:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ti ho letto era gia risalito e in effetti non ho controllato se il filo grosso che è il positivo va a massa, però il fatto che il problema si presenta solo con umidità mi lascia perplesso. Cmq potrebbe anche essere il filo che va a massa si e no, controllerò. Grazie
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 26/12/2010 12:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao buone feste il problema è che la stufa è vicina alla ruota e in viaggio le turbolenze bagnano la candela mandandola in corto, poi col tempo si asciuga e ritorna a funzionare. va protetta l'asirazione con un carter che impedisca all'acqua di bagnare la candela mantenendo però l'aspirazione. semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 26/12/2010 14:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elnagh Marlin 64 con truma appena sopra/dietro la ruota. Confermi la mia ipotesi. Se non ce la faccio ti contatto dove sai. P.S. Ho visto il tuo profilo, per caso hai partecipato al raduno a trezzo d'adda organizzato da Maurito54 circa a maggio/giugno? Se si ci siamo conosciuti ero quello in findo al tavolo con zio omer; magari mi sbaglio, in tal caso era un tuo omonimo.
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 30/12/2010 13:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mmm... sembra che il nuovo accenditore preveda l'uso di una candeletta (il sensore che indica la presenza di fiamma) dal funzionamento diverso e non compatibile con quella esistente. Il mio consiglio rimane valido: svitol od altro idro-espellente sull'impianto esistente, eccetto che in camera di combustione (naturalmente...), con particolare riguardo al micro-interruttore che viene azionato quando premi la manopola. Di solito, si riempie d'umidità, polvere e sporco, col risultato che non funziona a dovere, riducendo il funzionamento fino oltre i minimi termini. Occhio anche a tutte le zone in cui i fili passano sotto linguette di lamiera. Specie qui, basta una leggera vibrazione, il filo si spella (anche senza bisogno d'arrivare al rame) e la scintilla la ritrovi lì invece che in camera di combustione. Ottimo, per la diagnosi, fare prove al buio totale. [;)] Coraggio!
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 30/12/2010 14:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> K, Ho lo svitol ma non vorrei che poi puzzi troppo, vedo di procurarmi lo spray pulisci contatti, ma adesso provo con lo svitol. L'accenditore è identico, boh. Quello che tu chiami: candeletta (il sensore che indica la presenza di fiamma)id="red"> non dovrebbe essere un termostato che appunto apre il circuito di alimentazione accenditore? Dov'è? Penso vicino alla fiamma pilota, ma non sono sicuro.
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 30/12/2010 14:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provato con lo svitol senza successo. E' che adesso non so cosa fare, se lascio inserita la pila con la stufa acces continua ad andare la scintilla e ho paura che si rompa l'accenditore. Se tolgo la pila e si spegne la caldaia casualmente il gas esce o si ferma?
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 30/12/2010 17:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio, vorrei capire se posso stare tranquillo. SE la stufa non va è un problema. Se si ferma ed esce il gas ovviamente mi preoccupa molto di più, e per questo che ti chiedo cortesemente ma con insistenza, non è ironia, info in merito. Grazie
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 30/12/2010 17:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le sicurezze sono due e distinte. La prima opera sul gas. Si chiama termocoppia e viene bypassata premendo la manopola. In questo modo il gas può entrare (ma solo sul bruciatore-pilota, non sul/sui principale/i). Quindi se la stufa si spegne per un qualsiasi problema, interviene dopo pochi secondi e chiude. Per avere conferma che funzioni, basta usare un cacciavite a mò di stetoscopio e senza pile inserite provare a premere la manopola. Se sentiamo il sibilo del gas e poi rilasciando la manopola non lo sentiamo più, funziona. E' un test importante, direi... L'altra sicurezza, non è una vera e propria sicurezza, in effetti, ma un automatismo. Sempre premendo la manopola schiacci il pulsante che aziona il ticchettio, poi c'è un sensore che ferma automaticamente il ticchettio. Sui modelli più vecchi è realizzato con una seconda punta che viene riscaldata dalla fiamma del pilota, mentre nei modelli più recenti (e la cosa vale anche per i boiler, dal 1990) è un sensore di ionizzazione. In pratica, la fiamma, investendo i due contatti fra cui scocca la scintilla crea una perturbazione elettrica che i nuovi accenditori sono in grado di sentire. I vecchi invece credo avessero un contatto dedicato, probabilmente con un componente elettronico sensibile al calore, corazzato: la "seconda punta" della descrizione che ho appena fatto. Per questo ipotizzavo che il nuovo accenditore possa essere incompatibile coi vecchi sensori. In parole povere: togliere la pila eviterà di consumarla tutta inutilmente e non avrà influenza sulla sicurezza per i gas. Certo: potresti trovarti al freddo! La Trumatic è comoda proprio perché anche se si spegne, poi si riaccende da sola, se il gas arriva... ma penso che sia un problema da poco, per qualche giorno. Poi con calma in primavera cercherai il ricambio giusto...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 31/12/2010 12:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Cordy, rientrato online solo ora ecco xchè il ritardo nella lettura. Allora, ho acceso la truma venerdì all'arrivo e l'ho spenta domenica mezzogiorno prima di partire (serviva[:D]). Per quanto riguarda la sicurezza sullo spegnimento era proprio quello che pensavo, cmq farò la prova che mi hai detto. Per quanto riguarda la seconda sicurezza, il sensore fiamma che ferma il ticchettio, credo proprio che sia quello che ha il problema oppure è l'accenditore che è incompatibile. Ti posso dire che il camper è del 2006, la truma è la 3002S e che l'accenditore che mi hanno prestato almeno esternamente è identico. Quando venerdì ho acceso la truma, con il suo accenditore non funzionava, ho messo quello in prestito, si è accesa regolarmente la stufa e poi ho tolto la pila per interrompere il ticchettio. Non vorrei che sia stato il sensore fiamma che interrompe la scintilla che si è guastato che a sua volta ha rovinato l'accenditore facendolo andare continuamente, anche se mi sembra strano che non lo sentivo, però ora non son più sicuro di quello che è successo prima. Ciao