CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma 3002 e termostato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/10/2010 alle: 00:06:12
Salve, sul mio camper credo che la stufa sia quella in oggetto, è la più classica delle stufe, l'accensione è di quelle che fanno la scintilla tenendo premuto la rotella con i 10 numeri che è collegata all'asta del regolatore di potenza, in più dietro è montato un turbovent, anche questo vecchio tipo con comando separato dal quale si puà scengliere AUTOMATICO o MANUALE, in questo caso con 5 livelli di potenza. La stufa si accende subito e la fiamma pilota rimane bella in evidenza dal vetrino, però ho notato che il bruciatore grande (si sente anche dal rumore quando parte) si avvia solo se metto il livello 8. La prima volta pensai che la temperatura interna era troppo elevata per la richiesta fatta (selettore su 5) ma ieri al primo viaggio con il camper ho notato che sempre a 8 dovevo metterlo e le temperature erano un pò rigide. Altra anomalia, non sò se collegata, se metto su AUTO il turbovent non parte, mentre se scelgo manuale parte a tutte le velocità. Su cosa posso intervenire o controllare? Grazie.

Modificato da dekracap il 18/10/2010 alle 11:14:23
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 18/10/2010 alle: 12:13:20
<Probabilmente hai la valvola termostatica (quella che tu comandi con il pomello) che non funziona più bene. Per la ventola invece sei sicuro che con la stufa fredda la ventola sia ferma proprio del tutto? A volte gira così piano che nemmeno si sente. devi verificare se, anche con stufa bella calda dalle bocchette non esce mai aria. In questo caso devi sostituire il comando della ventola (l'interuttore che tu dici). Tieni presente comunque che in automatico a parità di posizione, la ventola gira più piano che la stessa in manuale. Spero di essermi spiegato.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/10/2010 alle: 12:17:53
Si ti sei speigato perfettamente, grazie. Se le cose non possono essere collegate, per ora lascerei in secondo piano il problema al trumavent e cercherei di risolvere quello della volvola termostatica. Come potrei intervenire? Si ripara o si cambia e come posso assicurarmi che sia quella? Che funzione ha di preciso, ci passa il gas?
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 18/10/2010 alle: 12:32:35
Ovvio che ci passa il gas [:D]. In parole povere, tramite una sonda collegata alla valvola tramite un cavo in rame, la valvola percepisce il calore dell'elemento radiante in alluminio, ed ad una temperatura determinata chiude il passaggio del gas permettendone il solo funzionamento della fiamma pilota. La puoi facilmente vedere togliendo la carenatura marrone della stufa. Io non consiglio la riparazione (credo che non si possa nemmeno fare), con il gas non si scherza [;)] Credo la forniscano assieme alla sonda termostatica.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 18/10/2010 alle: 12:39:33
se smonti il bruciatore alla parte inferiore dove arriva il filo di rame con della valvola termostatica quella che sembra una penna inserita in basso nella stufa dalla parte frontale per capirci d, seghi il cordino di rame fino a dietro il bruciatore dietro a quello ce un pasticca termica che si allunga e accorcia in base al calore aumentando e diminuendo il flusso del gas al bruciatore, l unica cosa che puo rompersi in quella stufa e quell aggeggetto li e costa circa 20 euro , vai tranquillo cambia quella e vedrai
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 18/10/2010 alle: 12:59:48
moreno74 , ti suggerisco di correggere la parola "seghi" in segui altrimenti se sega o taglia quel tubicino capillare deve sostituire tutta la valvola Ciao Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/10/2010 alle: 13:01:49
Capito, dopo guardo. Ma si cambia tutto l'apparato, cioè quella che sembra una penna o solo questa pasticca?
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 18/10/2010 alle: 13:22:11
Ti segnalo il grande manuale del camperista degli anni '80... [:D] Ok, ok... torniamo seri. E' il manualetto per il nolo di mezzi Hymer, elaborato dal compianto sig. Parea. Con il permesso dei figli, ottenuto grazie ai buoni uffici dell'Hymer Club Italia, ho potuto scansionare la copia in mio possesso e metterla su internet sul mio sito in formato PDF. Sono 10 MB circa... ma lì viene descritto sia il funzionamento delle TRUMA (modelli vari) che dei Trumavent. [url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/downloads/Manuale%20ed%20istruzioni.pdf Nel mio mezzo su 8 si mantengono i 20 gradi interni. A 10 si sta sui 25. Su 1 si mantiene in antigelo (8 gradi circa). [;)]
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 18/10/2010 alle: 13:44:32
Aggiungo un'immagine... [;)] ché val più di mille parole...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/10/2010 alle: 14:25:56
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/10/2010  12:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Eco, ero già con il seghetto in mano quando ho notato la vicinanza sulla tastiera tra la H e la U, e l'ho riposto nella cassettina degli attrezzi [:D] Scherzi a parte l'ho seguito ma nn ho ben capito che dovrei smontare e soprattutto come posso fare per essere certo che c'è un'anomalia e dipenda da questo.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/10/2010 alle: 14:28:34
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 18/10/2010  13:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie lo scarico subito, ma da come dici, sembra quasi che il mio sembra un nonid="red"> problema, non ho idea che temperature c'erano ieri, soprattuo nel camper, forse sui 15°C, se fosse cosi doveva partire anche a meno di 8?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/10/2010 alle: 14:46:49
Il pezzo di cui si parla è quello in figura in basso? Come si cambia, solo quello o anche la base dove finisce l'astina? Tanto che ho fatto la foto per stare sicuri, il tubo di scarico è questo? il suo collegamento è originale o è stato modificato? vedo che al tubo in acciaio è sovrapposto quello in cartone, è normale?
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 18/10/2010 alle: 15:14:22
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/10/2010  14:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, magari l'isteresi s'è un po' ampliata. Ehm... l'isteresi è la differenza fra la temperatura a cui si accende e quella a cui si spegne il fuoco... quindi che con 15 gradi s'inneschi sull'8 mi sembra anche normale. E' importante capire a che temperatura si stacca (ed un termometrino non costa un cifra folle, dài, fai un investimento!). Nella foto non vedo la fascetta di fissaggio del tubo del camino!! Ed è assolutamente corretto che ci sia un tubo in acciaio inox (il vero e proprio condotto del camino), corrugato per poterlo piegare a piacere, coassiale ad un tubo in cartone (che evita scottature e riduce il calore trasmesso in quella zona). Provo a spiegarti come funziona: davanti alla finestrella d'ispezione hai quella specie di fialetta color rame: è collegata tramite un finissimo tubicino (pure di rame) alla valvola di comando del bruciatore principale. In pratica, la fialetta "sente la temperatura" intorno a lei ed in funzione della regolazione della manopola fa scattare il funzionamento del (o dei...) bruciatore principale. Quindi: 1) la "fialetta" dev'essere investita da aria proveniente dall'esterno. Di solito sotto di lei il pavimento è forato più ampiamente del necessario proprio per questo motivo E DEVE ESSERE LASCIATO LIBERO! Se il foro è tappato per la stufa fa caldo e non s'accende...[;)] 2) il calore del bruciatore non deve raggiungere direttamente la "fialetta". Per questo c'è una paratia di separazione e sempre per questo (beh, ANCHE per questo) il condotto inox di scarico è schermato con il tubo in cartone, che deve calzare bene...[;)] ed essere fissato adeguatamente. 3) PER LA TUA SICUREZZA: ogni volta che si sfila il tubo inox BISOGNA cambiare la guarnizione e la fascetta di fissaggio. Ho la curiosità di capire a che diavolo servono tutti i cavi che vedo e quello strano aggeggio appeso alle alette del termosifone. Spero che non si tratti dei comandi della Trumavent... capirei perché non funziona. Andrebbero positionati dall'altra parte, fra ventola e corpo alettato della stufa...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/10/2010 alle: 15:34:25
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 18/10/2010  15:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei veramente gentile ed esaustivo, ora ti tolgo subito la curiosità sul groviglio di cavi. Il vecchio proprietario, ch probabilmente faceva molto uso di AA con 220V ha messo 2 resistenze a 220 appunto lì davanti per creare un pò di tepore senza accendere la stufa a gas. Io credo che mai le userò però a toglierle si fà sempre in tempo, fastidio non credo lo diano. Dopo le risposte, vengo alle domande[:D] Quella fialetta con che esterno deve comunicare? Dici del pavimento forato, ma sotto di esse non ci sono fori, c'è come si vede il legno del vano e più avanti il pavimento del camper, o forse parli del foro sulla mascherina? se mi dici che un termometro per l'ambiente và bene posso provare a vedere quando stacca, se mi spieghi coem procedere[8D] Mi faccio molte domande perchè a quanso sò la stufa non è quella originaria del camper ma è stata sostituita nel 1996 dal secondo proprietario, molto abile nel fai da te, però fidarsi è bene... A proposito dello scarico io non l'ho tolto e non sò a che fascetta ti riferisci, devo fare una foto più ravvicinato o proprio sei sicuro che manchi? io ho visto un serraggio con delle viti che tendono a schiacciare verso la stufa una fascetta, non sò se si vede un pò...
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 18/10/2010 alle: 16:38:32
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/10/2010  12:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok hai ragioner quindi non prendermi in parola non segare nulla ma cambia il pezzo che se non erro in figura dovrebbe essere il 24 o 25 scusa l incertezza ma la figura e poco chiara cmq capisci lo stesso dove agire
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 18/10/2010 alle: 17:51:00
Come potrai vedere dallo spaccato, in corrispondenza dell'attacco del tubo dei fumi del camino ci sono 3 anelli: la guarnzione, l'anello che tiene il tubo d'acciaio in posizione e l'anello che tiene il tubo di cartone in posizione. Nella foto non vedo (ma magari ci sono) i due anelli di ritenuta in posizione. CHE SONO FONDAMENTALI!! Un piccolo ritorno di fiamma in fase d'accensione potrebbe scalzarti il tubo, con guai molto seri per la salute tua e dei tuoi cari. Se i due tubi non hanno traccia dei sistemi di ritenuta io andrei in un centro Truma a far controllare il tutto. Diciamo per la mia tranquillità personale... in quel caso farei anche verificare la tenuta dell'impianto gas. Se si rendesse necessario solo aggiungere i due anelli e fare la prova a compressione, non ti sarà necessario il mutuo... [;)] La lista la trovi sul sito Truma: [url]http://www.truma.com/it/it/home/index.php In basso a sinistra il motore di ricerca dei cat. Per la finestrella d'aerazione... mah, già che ci sei (sul sito Truma, intendo) guarda le istruzioni d'installazione, la parte che spiega il posizionamento della dima per forare il pavimento. La stufa prende l'aria comburente da sotto il camper, quindi ha una presa d'aria che attraversa il pavimento (in alcuni mezzi c'è il kit opzionale indicato col 38 e 45 nell'immagine che ti ho messo) ma l'effetto è identico: entra un bello spiffero d'aria esterna (gelata) che va a colpire proprio la fialetta del termostato. Sotto alla stufa vedo un gradino, basta che non prenda l'aria da lì...[:(] non mi sembra sicuro, ecco. Per finire il termometro: un banale termometro a colonnina (ad esempio ad alcool) fissato bene di fianco al comando della Trumavent ti svelerà MOLTI segreti e chiarirà tutti i dubbi. Tant'è vero che... io sul mio vecchione ce l'ho![;)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/10/2010 alle: 17:51:45
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 18/10/2010  16:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Traquillo non sego nulla, ma allora la "fialetta" in rame non è da cambiare, ma solo il pezzo dove termina il filo di rame ad essa collegata?
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 18/10/2010 alle: 18:12:15
NO LA FIALETTA NON E DA SOSTITUIERE SE FOSSE QUELLA ROTTA LA STUFA NON STACCHEREBBE MAI E ANDREBBE SEMPRE E SOLO AL MASSIMO, E DA CAMBIARE INVECE LA PASTICCA CHE RIMANE DIETRO AL TUBO DI RAME CHE PARTE DALLA FIALA E SI TROVA SOTTO AL BRUCIATORE, TI CONSIGLIO DI SFILARE IL BRUCIATORE PER INTERVENIRE E CON L OCCASIONE GLI DAI UNA BELLA PULITA PER IL RESTO QUELLA STUFA E ETERNA, SE NON RIESCI TELEFONAMI PURE IL NUMERO LO TROVI DA PER TUTTO ON LINE
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/10/2010 alle: 18:24:47
E' che in umbria non c'è nemmeno un truma service, il più vicino è ad Arezzo, dovrei prendere un girono di ferie o lasciarglielo, una vera scocciatura per magari solo un controllo. Adesso verifico senza smontare nulla questa cosa degli anelli di tenuta e della presa d'aria, perchè diciamo se il termostato non prende aria vabbè, ma se la stufa per aria comburente prende quella della cellula... bhè non è molto salutare. Forse non vedo il foro perchè era quello di un modello di stufa diverso e rimane lontano dalla "fialetta" ma comunque adeguato a far respirare il bruciatore. Per ora comunque, non andando in montagna, di notte la spengo... non si sà mai...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 18/10/2010 alle: 19:45:24
personalmente ti suggerirei di non mettere mano sulla valvola comando gas , limitati a pulire da eventuale polvere il sensore temperatura (bulbo) e verifica che tale sensore o bulbo non sia a contatto diretto con il corpo stufa e che in quella zona circoli aria senza alcun impedimento , quel bulbo come ti hanno già detto si trova appena sotto alla stufa collegato con un piccolo tubicino (capillare) alla valvola comando gas , sia bulbo che capillare sono un corpo unico con la valvola gas quindi non separabili Ripeto e ribadisco di controllare la zona dove è posizionato il bulbo operando come ti ho descritto sopra ma fai estrema attenzione al suo tubicino capillare perchè se lo schiacci o lo rompi perderai la regolozione della stufa che andrebbe sempre alla max potenza e dovrai sostituire tutto il corpo valvola son convinto che appena la temperatura esterna scenderà ancora di qualche grado per avere 20 gradi interni la posizione N°8 diventerà ottimale e a volte fin troppo alta , se poi il presunto problema (se di problema si tratta) rimane dovrai appoggiarti ad un trumaservice ma non manomettere la valvola di comando gas , per il resto ti hanno già correttamente suggerito al meglio in particolare il collega Cordy e davide72 quel groviglio di fili non serve a nulla e in quella zona meno fili ci sono meglio è , vedi tu se toglierli a lasciarli ma a mio modesto parere andrebbe eliminato Ciao Mario

Modificato da ecostar il 18/10/2010 alle 20:18:28
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/10/2010 alle: 20:17:24
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/10/2010  19:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie anche a te Mario dell'intevento, aspettiamo clima più rigidi e vediamo allora. Per quanto riguarda l'aria che dovrebeb raggiunge il bulbo, a me sembra che sotto di esso ci sia il pavimento del mobile e tutto il rivestimento argenteo che protegge il legno, l'apertura sul fondo credo (spero) sia più indietro, coperta dal corpo radiante. Per le altre cose di cui parlava Cordy, ti riferisci al collegamento dello scarico? A me sembra ci sia un'anello arrotondato che faccia tenuta con delle viti che forzano su delle alette, si vede in foto, a te come sembra? Domani magari faccio uno zoom.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link