quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/10/2010 12:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Eco, ero già con il seghetto in mano quando ho notato la vicinanza sulla tastiera tra la H e la U, e l'ho riposto nella cassettina degli attrezzi [:D] Scherzi a parte l'ho seguito ma nn ho ben capito che dovrei smontare e soprattutto come posso fare per essere certo che c'è un'anomalia e dipenda da questo.
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 18/10/2010 13:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie lo scarico subito, ma da come dici, sembra quasi che il mio sembra un nonid="red"> problema, non ho idea che temperature c'erano ieri, soprattuo nel camper, forse sui 15°C, se fosse cosi doveva partire anche a meno di 8?
Come si cambia, solo quello o anche la base dove finisce l'astina?
Tanto che ho fatto la foto per stare sicuri, il tubo di scarico è questo?
il suo collegamento è originale o è stato modificato? vedo che al tubo in acciaio è sovrapposto quello in cartone, è normale?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/10/2010 14:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, magari l'isteresi s'è un po' ampliata. Ehm... l'isteresi è la differenza fra la temperatura a cui si accende e quella a cui si spegne il fuoco... quindi che con 15 gradi s'inneschi sull'8 mi sembra anche normale. E' importante capire a che temperatura si stacca (ed un termometrino non costa un cifra folle, dài, fai un investimento!). Nella foto non vedo la fascetta di fissaggio del tubo del camino!! Ed è assolutamente corretto che ci sia un tubo in acciaio inox (il vero e proprio condotto del camino), corrugato per poterlo piegare a piacere, coassiale ad un tubo in cartone (che evita scottature e riduce il calore trasmesso in quella zona). Provo a spiegarti come funziona: davanti alla finestrella d'ispezione hai quella specie di fialetta color rame: è collegata tramite un finissimo tubicino (pure di rame) alla valvola di comando del bruciatore principale. In pratica, la fialetta "sente la temperatura" intorno a lei ed in funzione della regolazione della manopola fa scattare il funzionamento del (o dei...) bruciatore principale. Quindi: 1) la "fialetta" dev'essere investita da aria proveniente dall'esterno. Di solito sotto di lei il pavimento è forato più ampiamente del necessario proprio per questo motivo E DEVE ESSERE LASCIATO LIBERO! Se il foro è tappato per la stufa fa caldo e non s'accende...[;)] 2) il calore del bruciatore non deve raggiungere direttamente la "fialetta". Per questo c'è una paratia di separazione e sempre per questo (beh, ANCHE per questo) il condotto inox di scarico è schermato con il tubo in cartone, che deve calzare bene...[;)] ed essere fissato adeguatamente. 3) PER LA TUA SICUREZZA: ogni volta che si sfila il tubo inox BISOGNA cambiare la guarnizione e la fascetta di fissaggio. Ho la curiosità di capire a che diavolo servono tutti i cavi che vedo e quello strano aggeggio appeso alle alette del termosifone. Spero che non si tratti dei comandi della Trumavent... capirei perché non funziona. Andrebbero positionati dall'altra parte, fra ventola e corpo alettato della stufa...
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 18/10/2010 15:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei veramente gentile ed esaustivo, ora ti tolgo subito la curiosità sul groviglio di cavi. Il vecchio proprietario, ch probabilmente faceva molto uso di AA con 220V ha messo 2 resistenze a 220 appunto lì davanti per creare un pò di tepore senza accendere la stufa a gas. Io credo che mai le userò però a toglierle si fà sempre in tempo, fastidio non credo lo diano. Dopo le risposte, vengo alle domande[:D] Quella fialetta con che esterno deve comunicare? Dici del pavimento forato, ma sotto di esse non ci sono fori, c'è come si vede il legno del vano e più avanti il pavimento del camper, o forse parli del foro sulla mascherina? se mi dici che un termometro per l'ambiente và bene posso provare a vedere quando stacca, se mi spieghi coem procedere[8D] Mi faccio molte domande perchè a quanso sò la stufa non è quella originaria del camper ma è stata sostituita nel 1996 dal secondo proprietario, molto abile nel fai da te, però fidarsi è bene... A proposito dello scarico io non l'ho tolto e non sò a che fascetta ti riferisci, devo fare una foto più ravvicinato o proprio sei sicuro che manchi? io ho visto un serraggio con delle viti che tendono a schiacciare verso la stufa una fascetta, non sò se si vede un pò...
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/10/2010 12:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok hai ragioner quindi non prendermi in parola non segare nulla ma cambia il pezzo che se non erro in figura dovrebbe essere il 24 o 25 scusa l incertezza ma la figura e poco chiara cmq capisci lo stesso dove agire
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 18/10/2010 16:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Traquillo non sego nulla, ma allora la "fialetta" in rame non è da cambiare, ma solo il pezzo dove termina il filo di rame ad essa collegata?
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/10/2010 19:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie anche a te Mario dell'intevento, aspettiamo clima più rigidi e vediamo allora. Per quanto riguarda l'aria che dovrebeb raggiunge il bulbo, a me sembra che sotto di esso ci sia il pavimento del mobile e tutto il rivestimento argenteo che protegge il legno, l'apertura sul fondo credo (spero) sia più indietro, coperta dal corpo radiante. Per le altre cose di cui parlava Cordy, ti riferisci al collegamento dello scarico? A me sembra ci sia un'anello arrotondato che faccia tenuta con delle viti che forzano su delle alette, si vede in foto, a te come sembra? Domani magari faccio uno zoom.