quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/10/2010 20:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao scusa il ritardo dalle foto si vede che la valvola ha un puntino giallo il che vuol dire che è una taratura che richiedeva il tuv tedesco per non avere una temperatura eccessiva sul frontale . si può fare una modifica per ripristinare il funzionamento come in quelle attuali (il problema era che fino a 7\8 il bruciatore non accendeva ) ma solo pochissimi centri truma sono in grado di farla (la modifica). quindi o cambitutta la valvola ( il solo bulbo del termostato non è più fornibile) o la smonti e me la spedisci che te la modifico e controllo. semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/10/2010 18:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in umbria autorizzato truma non ce nessuno cmq la truma 3002 la sistema tranquillamente anche la ternana caravan oppure si puo andare da gerini mario a narni ma solo su appuntamento.
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 18/10/2010 20:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie innanzitutto dell'intervento Doctor. Che occhio pero! Forse essendo preso al nord il camper il vecchio proprietario la stufa l'aveva presa dalla germania. Comunque eventualemente cosa ti dovrei smontare, la valvola con il bulbo collegato? Cosi su 2 piedi non saprei da dove cominciare ma dando un'occhiata più attenta magari riesco, ma avendomi detto che ci arriva il gas, dovrei essere sicuro di essere capace a rimontarla bene più che altro. Ma si può fare con la stufa montata vero? Cmq ti contatto, se non disturbo, anche in privato per capire i dettagli dell'operazione e capire se conviene che aspetto l'estate o no. Grazie ancora.
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 18/10/2010 22:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Moreno, alla ternana ci hanno comprato il camper i miei, magari potrei anche sentire, ma forse non sono in grado di fare la modifica indicata da CamperDoctor, ma solo di sostituirmi la valvola.
quote:A me sembra ci sia un'anello arrotondato che faccia tenuta con delle viti che forzano su delle alette>> WHEW! C'è... meglio così! 2. Il "pallino giallo" indica una regolazione ottimale della stufa. Eviterà che qualcuno si possa inavvertitamente appoggiare, causandosi delle gravi ustioni. Naturalmente questo significa che la stufa non diventerà rovente, ma solo calda. IO la lascerei così... se hai freddo, basta metterla su un numero più alto e mentre lei riscalda mettersi un pile. Non so di che mezzo stiamo parlando, ma sul mio con la stufa sul 10 bastano pochi minuti per passare da situazioni gelide a situazioni confortevoli. Diciamo meno di 10 minuti d'orologio. Però stiamo parlando di un motorhome Hymer serie lusso (quelli che poi diventeranno gli S) del 1982: coibentazione senza risparmio, misura molto contenuta (5,64 metri paraurti compresi). Dopo averla messa sul 10, non accendo subito la ventilazione, se voglio usarla su automatico (viene spiegato, nel manualetto che ti ho linkato): raggiunta la temperatura che voglio, abbasso la stufa adagio adagio fino a veder spegnersi il bruciatore principale. A quel punto, accendo il Trumavent su auto. Di solito di giorno lascio la manopola della velocità al massimo, per abbassarla a circa 1/3 dal minimo poco prima d'andare a letto. Dato che mi piace dormire al fresco, abbasso ancora la stufa d'un paio di punti almeno (io la spegnerei, ma mia moglie è freddolosa...). Poi, al mattino, è mia responsabilità di capofamiglia riportare la stufa alla regolazione normale un quarto d'ora prima di alzarci...[;)] In questo modo ho vinto le resistenze di una moglie MOLTO freddolosa ad usare il camper in pieno inverno. E senza "sabotare" la taratura della stufa... [;)]
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 19/10/2010 09:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma se come dice Camperdoctor il pallino significa che non si accende con livelli sotto 7/8, io a quei livelli sento un sacco di caldo se ce la tengo troppo, poi se abbasso, si spegne, o una volta in temperatura, rimane accesa? Se a 5 si spenge il bruciatore e non parte più, non mi pare una gran modifica, o sbaglio?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/10/2010 11:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' NORMALE che la stufa si accenda e spenga da sola, in funzione della temperatura dell'ambiente: è automatica!! La "spia" (o fiamma pilota, più propriamente) cioè la fiammella più piccola rimane accesa sempre, mentre la fiamma grande, quella del bruciatore principale (sulle 6000 anche doppio...) si accende e si spegne, a volte anche continuamente. Ma fa parte del meccanismo di regolazione della temperatura, fidati...
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 19/10/2010 12:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ok, quel che dico io quando dico spengnere o accendere, mi riferisco al bruciatore, non alla fiamma. Se sò 15 gradi e il bruciatore parte solo a livello 8, tanto normale non mi sembra... Perchè dopo un pò a livello 8 è troppo caldo e bisogna abbassare, e se a meno di 8 non partiva il bruciatore, se lo metto sotto suppongo si spengae non si riaccenda anche se la temperatura scende, dunque tnato automatica non mi pare, se sotto 8 non và il bruciatore posso stare solo a temperature tropicali, non credi? Comunque ce l'ho fatta a passare le foto sul pc ed ecco la "fialetta"
E pure il tubo di scarico:
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/10/2010 12:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Si ok, quel che dico io quando dico spengnere o accendere, mi riferisco al bruciatore, non alla fiamma.>> OK!
quote:Se sò 15 gradi e il bruciatore parte solo a livello 8, tanto normale non mi sembra... >> Perché?
quote:Perchè dopo un pò a livello 8 è troppo caldo e bisogna abbassare, e se a meno di 8 non partiva il bruciatore, se lo metto sotto suppongo si spengae non si riaccenda anche se la temperatura scende, dunque tnato automatica non mi pare, se sotto 8 non và il bruciatore posso stare solo a temperature tropicali, non credi?>> No, ferma. SUPPONI che non si riaccenda o NON si riaccende? Le cose sono molto diverse. Se la tua è solo una supposizione, sono in grado di spiegarti perché. Se è una certezza, potrebbe essere da revisionare il corpo della valvola (potrebbe essere che si inceppa). In ogni caso: il funzionamento normale prevede che (in funzione della posizione della manopola di comando) vi siano impostate DUE temperature. Una che dice alla stufa "accenditi" (minima) ed una che le dice "spegniti". Ok? Il nostro ciclo d'isteresi prevede un diagramma che in funzione dell'angolo di rotazione della manopola sposta la sola temperatura di massima. Quindi: se sei oltre la minima (es.: 40 gradi in estate) puoi girare la manopola quanto vuoi, ma non si accenderà. Viceversa, in funzione di "quanto vuoi caldo" (posizione della manopola) E della temperatura dell'ambiente, la stufa s'accenderà quando con la manopola superi di "un po'" la temperatura ambiente. Cioè: con 4 gradi la stufa s'accende a partire da 2-3. Con 15 a partire da 8. Perché con la manopola non comandi l'accensione, ma lo spegnimento...[;)] Se invece il problema è che la stufa si incanta, va revisionata la valvola automatica. Operazione non pericolosa (se ti limiti alle parti più esterne) ma delicata: ci sono molti pezzi piccoli da pulire e rimontare bene. Si tratta del "coso nero" posto all'arrivo dell'astina della manopola. Si smonta con 2 viti, se ricordo bene (a croce piccole). Magari è solo pieno di polvere... Come già spiegato bene da mario-ecostar, occhio al capillare. Molti pensano siano un tondino, mentre si tratta di un tubicino, che non va assolutamente schiacciato (cosa FACILISSIMA, date le dimensioni).
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 19/10/2010 13:25:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ci sono stato un solo weekendm più una prova sotto casa mentre montavo il boiler. Quello che ho notato, ma mi prometto di controllare meglio con un termometro ambientale è: Temperatuta freschetta, evidente bisogno di mettere o un giacchetto o accendere la stufa. Accendo la stufa e la fiamma pilota si accende subito, stò un pò sul livello 5 e non sento caldo, noto che c'è solo la pilota, alzo a liv 8 e parte il bruciatore, dopo un pò aziono anche la ventilazione e stò da dio, anche troppo, ho caldo, abbasso a 5 e si spegne il bruciatore, sono onesto, non ricordo se all'istante e dopo poco, ma a 5 non rimane acceso, dopo un pò si risente freddino, esce solo aria fredda, mi tocca spengere il trumavent e rimettere ad 8 e via dicendo. Mi sveglio alle 6 e 40 di mattina e sento freddo, la stufa era spenta, la accendo, ma sono costretto a usare il livello 8, cosi alle 8 e emzza durante la colazione la devo spengere perchè "se fà a colla" come dicevano quelle ragazze di Ostia quest'estate in tv[8D] Cosi ad occhio non mi pare normale, anche perchè questa stufa l'avevo sul camper vecchio dei miei (1995, dunque praticamente degli stessi anni) e anche nel nuovo del 2004 poco cambia, se non il comando del trumavent integrato nella mascherina e se mettevo un livello basso faceva meno caldo, ma un pò lo emanava. PS: dalle foto come ti pare il fissaggio dello scarico e la zona sotto la "fialetta"?
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 19/10/2010 14:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del... controllo, ma quel pezzo si smonta senza andare a scollegare i condotti del gas? Per quanto riguarda il funzionamento che ha avuto la stufa nell'esperienza che ti ho descritto, non ti sembra anomalo? non doveva continuare ad emettere calore se non altro dalla mascherina, anche a livello 5? Pensi che la pulita possa risolvere questo comportamento?
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 19/10/2010 16:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie e ciao!
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/10/2010 18:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente è dietro una ruota di trazione?
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 25/10/2010 17:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare stia appenta prima dell'ase posteriore, motrice ovviamente. Perchè, questo dettaglio cosa ti fà pensare? a me sembra una protezione per la sporcizia o acqua che potrebbe arrivare da terra, ma non capisco se è giusto che respiri cosi la stufa.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 25/10/2010 18:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, secondo me potrebbe essere giusto così (magari visto dal vivo mi farebbe usare l'indicativo invece del condizionale...).
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 25/10/2010 19:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ero lì sotto con il cell una foto l'ho fatta, ma rivedendola al pc, è completamente inutile, appena ripasso mi rituffo sotto il camper la faccio meglio, giuro![:D]