CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma 3002 in riparazione Urgente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/12/2009 alle: 12:47:23
Questa mattina ho tentato di soffiare il bruciatore da sotto, ma niente . Ho trovato un centro assistenza Truma vicino, mi sono recato e gentilmente il titolare si è messo all'opera subito. In pratica il "bast..do" ha fatto il bozzolo con figli[:D] proprio dentro il condotto di rame del bruciatore pilota, la mia diagnosi era giusta, difatti il riparatore dopo aver tolto la stufa dal camper ha infilato un filo di rame a mo' di scovolino e ha tolto la bestia infame. Il lavoro in se non è difficoltoso basta avere un po di manualità e guarnizioni di ricambio(indinspensabili per la Ns.sicurezza); l'avrei fatto io, ma trattandosi di Stufa/gas/ monossido di carbonio ho preferito rivolgermi in assistenza. Ho dovuto lasciare il camper per impegni , la stufa è stata messa al banco per essere testata. Tra un paio d'ore vado a riprenderlo,mi hanno garantito che sarà pronto. Comunque ho visto lo smontaggio, e il difetto, questo mi tranquillizza.. spero di partire tra poche ore o al più tardi domani mattina!! Grazie a tutti per i vostri contributi, al mio ritorno vi farò sapere quanto ho speso e come è andata tutta la faccenda. Ciao, buon We a chi parte e a chi non parte!! Claudio

Modificato da girolibero il 04/12/2009 alle 14:26:28
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 03/12/2009 alle: 12:57:05
Se il problema è quello (e non per caso mancanza di gas o gas gelato nella bombola) prova ad infilarci (o avvicinarlo il più possibile)il tubetto del compressore, senza smontare nulla con tre o quattro soffiate (se si tratta dell'infame aracnide) dovrebbe funzionare. Attenzione a smontare li sotto perchè la tenuta stagna (all'esterno)della fiamma e quindi la sicurezza dipendono proprio da come viene poi rimontato il tutto. Speriamo bene per la tua uscita Saluti Valter
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/12/2009 alle: 13:09:33
Non ho compreso bene, Valtera: svito il raccordo del gas e soffio con A/C ? Ci provo, anche se come ti ho detto il "genio" che ha allestito la cellula ha fatto in modo che un attacco del telaio invada l'accessibilità al bruciatore della stufa. Confermatemi per favore che dall'interno non si riesce/deve smontare nulla per accedere al bruciatore. Per ora grazie, vi tengo informati. [:(!][:(]
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 03/12/2009 alle: 13:20:08
No forse non mi sono spiegato bene. Se la truma è come la mia(3002) sotto dovresti la presa d'aria esterna che appunto consente di avere una combustione esterna alla cellula. Cerca di infilare il tubo del compressore (A/C) li dentro senza smontare nulla a volte funziona. Saluti Valter
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/12/2009 alle: 13:23:47
Ok, domani mattina provo, ora devo andare al lavoro. I sintomi comunque mi sembrano tipici da mancanza GAS. Spero di cavarmela con le mie mani! Grazie ancora, resta in"vista".. Ciao[:)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/12/2009 alle: 17:46:25
Per facilitare l'intervento ho pensato che potrei staccare il tubo del gas all'interno della cellula dal collettore con i rubinettiar(quello dedicato alla stufa) e soffiare aria compressa. Rischio di danneggiare qualcosa? Fatemi sapere,domani mi metto all'opera. Ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 03/12/2009 alle: 18:45:25
Li se non c'è fiamma l'aria non passa per farla passare dovresti simulare come se la stufa fosse accesa ( riscaldamento del sensore ) il che se non la smonti la vedo dura, ciaoo.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 03/12/2009 alle: 18:49:54
ho contattato un mio amico che ha lo sky 50 ed ha avuto il tuo stesso problema,mi ha detto che gli hanno smontato tutto il corpo stufa perchè avendo il passaruota vicino e lo spessore del pavimento non si poteva operare,operazione che consiste nell'infilare un ferretto nel bruciatore per togliere il bozzolo,lui aveva provato con l'a/c e vedeva anche il bozzolo ma come smetteva di soffiare il bozzolo ritornava nella parte interna e ha desistito,io direi,prova lo stesso con l'a/c ma procurati un fil di ferro o di rame,soffi e cerca di agganciare il bozzolo,caso mai con il filo di ferro puoi creare una stuttura per sostenere il tubo dell'a/c fino a farlo arrivare dove t'interessa.spero di esserti servito a qualcosa buon lavoro.luca
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/12/2009 alle: 19:17:27
Vorrei evitare di smontare la stufa dalla sua sede, proverò in tutti i modi a pulire il bruciatore soffiando e aspirando quello che si può. La mia paura èche soffiando aria nel tubo del gas si possa danneggiare qualcosa! Che fregatura we bruciato[:(] Grazie per i consigli siete la mia consolazione! vi tengo informati. Ciao[:)]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/12/2009 alle: 19:23:48
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 03/12/2009  18:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stesso mio problema,spessore pavimento e supporto inutilizzato saldato al longherone del telaio proprio sotto alla bocca di aspirazione da sotto vedo pochissime possibilità di intervenire, spero che soffiando/aspirando la stufa riprenda a funzionare. Sono proprio fatti coi piedi!
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 03/12/2009 alle: 19:38:11
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 03/12/2009  17:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la valvola,rovini la valvola! secondo me ti dicevano di soffiare attraverso la retina di aspirazione che protegge il bruciatore (da sotto il pavimento) ciao[:)]
16
rimortn
rimortn
26/12/2008 451
Inserito il 03/12/2009 alle: 19:50:41
fai prima a portarlo da uno che se ne intende ,cosi l'aggiusti na volta per tutte ... senza dover poi inciampare in problemi di freddo durante la vacanza
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 03/12/2009 alle: 20:01:52
se cè il ragno l'unico modo per pulire il bruciatore ( o meglio la fiamma pilota perchè è li che si forma) è smontare la stufa ( quindi cambiare o-ring sul tubo di scarico. ma sei sicuro che non è una bassa pressione del gas , hai misurato la pressione in uscita? seisicuro che il rubinetto apre bene e quindi faccia passare il gas? direi che come pensierini della sera per ora basta fammi sapere carlo
cuart1
cuart1
-
Inserito il 03/12/2009 alle: 20:59:30
Confermo l'esperto Camperdoctor. Purtroppo và smontata, staccando da sotto il tubo di alimentazione gas (se ricordo bene con una chiave da 10) e poi scollegando il camino di scarico e svitando le 4 parker che fissano internamente al pavimento del camper la base della stessa. Dopodichè si può asportare la stufa e metterla sul banco, ma bisogna essere pratici.. Mai da dimenticare poi nel rimontaggio di sostituire l'OR del camino di scarico che sarà sicuramente deformato e non riutilizzabile (e questo si che è pericoloso per via delle possibili infiltrazioni di ossido di carbonio all'interno della cellula). Enrico
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/12/2009 alle: 21:43:09
Inutile dannarsi,domani provo a soffiare la griglia di aspirazione, cambio la bombola con una nuova,e riprovo.. Il problema sarà trovare un centro assistenza truma dalla mie parti, che magari mi faccia assistere alla manutenzione, così imparo qualcosa. Grazie ragazzi,buona notte[:)] Ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 02:35:25
come fa ad entrare il ragno ?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 04/12/2009 alle: 14:12:46
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/12/2009  02:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il ragno entra perchè il bruciatore è aperto. Nel mio caso il camper è rimessato all'aperto. Il fatto del perchè entri probabilmente è da attribuire a qualche fattore a lui gradito![:(!][}:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link