CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

truma 3002 in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 26/12/2010 alle: 10:52:52
auguri a tutti... io ho la truma 30002,volevo chiedere siccome ho letto in qualche post che qualcuno aggiungendo un carter paravento sotto il pianale dove la stufa prende l'aria riesce a viaggiare con la stufa accesa. io ho il camino paravento, ma se provo a tenere la stufa accesa mi si spegne...se metto il su descritto carter paravento mi confermate che riesco a viaggiare con la stufa accesa?lo chiedo a chi lo sta gia' facendo,perche' se si domani mi metto sotto al camper e faccio il lavorononostante il "FREDDO". garzie a chi ha voglia di rispondermi andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 26/12/2010 alle: 12:08:40
carter paravento sotto allla stufa e camino antivento sono fondamentali ma questi componenti aggiuntivi non ti abilitano nel viaggiare con la bombola aperta e stufa accesa , ovvero questa modifica dovrebbe essere eseguita e autorizzata da un centro abilitato truma , oltre a tale modifica è necessario installare anche un dispositivo di arresto gas automatico tipo secumotion o duocontrol cs , con quella tipologia di stufa in mancanza di questi componenti installati e certificati da personale abilitato non è legislativamente possibile viaggiare con bombola aperta
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 26/12/2010 alle: 12:10:48
per me è piu sicuro giocare con il fuoco che giocare con il gas ciao romeo
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 26/12/2010 alle: 12:30:12
ok capito! ma se monto il secur motion,tali modifiche con i paravento mi permettono di tenere la stufa accesa in viaggio o ci sono controindicazioni? grazie in settimana chiedo al rimesaggio che è un centro autorizzato truma andrea
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/12/2010 alle: 12:53:40
NO, non è omologata e gli aggiustamenti non sono tali da avere la certezza d'uso. All'interno c'è il filo del piezo, che si trova a passare poco distante dalla fiamma, e se ci sono turbolenze si cola l'isolamento e facendo o andando a massa non si accende più. Ti devi sobbarcare una bella spesa per smontaggio, sostituzione, e rimessa in pristino. Ma qui, ci dovrebbe essere qualcuno che di queste cose ne sa molto più di me, anche se alla truma ci ho messo le mani e la conosco. Non per nulla, hanno fatto una stufa che funzioni in corsa.

Modificato da giuliano49 il 26/12/2010 alle 12:54:46
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 26/12/2010 alle: 13:21:29
ok,grazie
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 27/12/2010 alle: 10:28:33
credo che costa meno montare un riscaldatore supplementare collegato all'impianto di raffraddamento del motore che montare ammennicoli vari poi qualcuno aveva messo sul sito un lavoro con un tubo che prendevas l'aria calda dal riscaldamento della cabina e lo mandava direttamente in cellula ciao romeo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/12/2010 alle: 12:11:16
contrariamente a quel che specifica Truma secondo il mio modesto parere quella tipologia di stufa non è abilitata per il funzionamento in viaggio , truma stessa e chi per loro affermano che se tale stufa è installata come da loro specifiche non ci sono problemi ma chissà perchè viene certificato solo per la Germania e non per l'Italia e chissà perchè i nostri allestitori nazionali non ne prendono alcuna responsabilità , quindi è chiaro che in mancanza di una certificazione e abilitazione quella stufa non è abilitata e non credo che in Italia Truma o chi per loro ne prendano tali responsabilità , finche non lo scrivono e certificano per il sottoscritto possono dire quel che vogliono naturalmente con un riscaldatore supplementare collegato con il circuito di raffreddamento del motore risolveresti alla grande tutti questi problemi con la massima economia e sicurezza della bombola chiusa Mario
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 27/12/2010 alle: 15:30:23
x ecostar: sono daccordo con te per "scritto nero su bianco"un po' meno daccordo per il fatto che se in germania si puo' in italia no(mah se è la stessa stufa??perche'?)l'italia è sempre particolare...va beh,vuol dire che mi montero'(da solo)il riscaldatore che prende dai tubi del radiatore. P.S.in italia non sono omologate le calze che sostituiscono le catene in germania si...e il bello è che funzionano egregiamente....ma purtroppo noi viviamo in italia. grazie comunque a tutti per le risposte andrea
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/12/2010 alle: 16:40:40
Vi devo rammentare che l'Italia fa parte dell'Europa, e quindi tutto è comunitario, anche per le stufe, per i camper, per i rimorchi, per gli portabici sui ganci da traino, non continuate a vederla come se l'Italia fosse l'ultima, L'Europa sta adeguandosi ad innumerevoli leggi sulla sicurezza che sono prettamente Italiane, tenetelo bene a mente. Sono gli altri stati che si devono adeguare in un certo modo. Avete presente le tanto nominate bombole o serbatoi in alluminio? loro le commercializzano e hanno preso piede solo perchè da loro solamente si possono avere con il cambio o la sostituzione, ma dalle altre parti d'europa no.(bisogna far funzionare la testa) Una bombola diventa inutile, se non c'è la ditta imbottigliatrice che verifica, collauda, riempie, tant'è vero che in Svizzera ci sono solo ed esclusivamente con il cambio e la messa in circolo di un ente svizzero, deve essere certificata con un timbro.(a meno che siano rilasciate da SVTI esplicitamente riconosciuto dal timbro d'ispezione federale)stà scritto a chiare lettere La cosa che a noi interessa, è che in questo modo si compiono i travasi per riempirla, questo ci mette in condizione di andare contro le stesse norme EUROPEE, credendo di essere in regola, così per molte altre cose.[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/12/2010 alle: 20:55:52
Giuliano , è proprio vero che spesso si incolpa la nostra legislazione sulla sicurezza senza valutare in casa d'altri dove sono rimasti e come sono messi , in italia si è fatto parecchio e sulla sicurezza non siamo secondi a nessuno anzi , ma l'italiano medio mal digerisce tutti i nuovi impegni da rispettare e come al solito cerca una maldestra via di fuga , le leggi in merito ci sono e abbondano , ora sta a noi saperle rispettare senza raggirare ma per questo ci vorrà del tempo e al momento è quello che ci degrada ciao Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 27/12/2010 alle: 21:09:24
Legislazione? Lasciamo perdere... Io faccio antincendi boschivi (volontariato) e "la legislazione" mi impone una tuta di color arancione, guarda caso dello stesso colore delle fiamme che spengo [}:)][}:)][}:)] [:D] Diciamo che la vacanza invernale ha come punto debole l'autonomia del gas che di solito finisce sul più bello. Ma l'incredibile è che c'è ancora qualcuno che in presenza di un motore Diesel che produce talmente tanto calore da doverlo buttar via tramite il suo radiatore consuma prezioso gas per produrre altro calore. Securmotion? Sicuramente funziona e sicuramente è omologato. Ma probabilmente costa quanto un radiatorino aggiuntivo che sfrutta l'acqua calda del motore che vi produce calore gratis, per sempre, senza intaccare inutilmente in viaggio la preziosissima scorta di gas. A proposito, cercate di non ividiare troppo la Germania e i paesi stranieri in genere, spesso prendono delle cantonate cosmiche specialmente sulla sicurezza che è spesso subordinata all'aspetto commerciale. Un riscaldatore aggiuntivo fatto con un radiatore del riscaldamento di un'auto recuperato da uno sfasciacarrozze montato col fai-da-te potrebbe costare meno di 50 euro. Quello nuovo, tutto bellino con ventola e comandi vari viene 99 euro. Andrea, rifletti... Cordialmente, Marco.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/12/2010 alle: 21:14:58
Aggiungo, lo fai canalizzato sui tubi della truma e sei al completo. Franco
17
mandarino
mandarino
17/01/2008 408
Inserito il 27/12/2010 alle: 22:38:25
ciao Claudio Bologna, Sincetamente io nel nostro abbiamo montato il securmotion e basta e stiamo girando con la stufa accesa , ma non mi hanno montato niente altro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link