La mia TRUMA 3002 K non funziona, mi spiego meglio si accende il pilota la fiamma non è come al solito tutta azzurra ma molto rossastra e poco dopo sento e vedo dal vetrino che si accende il bruciatore ma anche la sua fiamma è rossastra poi si spegne e tende a spegnersi anche il pilota. come lsacio il pomello si spegne tutto. ho controllato il cammino e la presa d'aria sotto il camper e l'ho anche soffiata con il compressore . percheè in ferie in sardegna ho percoso strade sterrate, controllato il gas, le altre utenze vanno ok .come elttronica mi sembra ok perchè come giro e premo il pomello di accensione la ventola parte il piezo scintilla. serve forse pulizia bruciatore. è possibile 'fai da te' oppure il centro TRUMA per le tenute ecc...
Chiedo info agli esperti e ringrazio tutti
Buoni km ciao Daniele
Ciao,
se non sai pulirlo vai al centro truma. Da come la racconti potrebbe essere anche la termpcoppia che fa capricci.
comunque fai una prova tenendo premuto più a lungo magari hai un poì di aria in circolo e ci vule un po' per spurgarla.
se la fiamma del bruciatore pilota e del bruciatore principale sono rossastre non ti devi preoccupare perchè si tratta solamente di polvere in sospensione , l'importante che le fiamme non siano giallastre perche sarebbe indice di una anomala combustione per mancanza di aria comburente
se la stufa dopo aver rilasciato la manopola di accensione si spegne potrebbe essere un problema di termocopia o non hai tenuto premuto la manopola per il tempo necessario
Mario
Tempo fa sulla truma 3002 del mio ROLLER TEAM mi capitava lo stesso problema: la stufa funzionava solo se tenevo premuto il pomello di accensione, e comunque non a piena potenza. Se lasciavo, si spengeva tuttto...
Poi ho scoperto che la 3002 montata su alcuni modelli da CI/Roller Team (mi sembra che si tratti proprio della 3002 K) ha un doppio termostato obbligatorio per il mercato tedesco, che le stufe 'italiane' non hanno.
Il termostato in più serve per evitare di ustionarsi toccando il pannello di rivestimento della stufa, è un sensore interno allo sportello di metallo, posto - guardando la stufa - in alto a destra: ha il brutto difetto di guastarsi dopo alcuni anni, e di ridurre la potenza della fiamma.
A me hanno risolto facilmente bypassando il sensore con un ponticello elettrico, visto che il ricambio non si trova. Da allora la stufa funziona benissimo, ormai sono passati circa 2 anni.
Ciao.
da quello che dici mi sembra che il pistoncino che si trova nel rubinetto che apre il gas non funziona bene, ma la fiamma piloto dovrebbe rimanere accesa,
se è il pistoncino che non funziona bene e un lavoro un po complicato bisogna smontare la stufa e poi il fornellino e smontare prima dove è collegato il filo della termocoppia e da li sboccare il pistoncino
ma se non sei capace e non ti senti sicuro portala in assistenza ,perche nel rimontare il tutto bisogna provar se ce qualche perdita di gas
grazie per le info oggi ha provato ma niente da fare . provando ad accendere la parte alta della fiamma pilota è arancione . sembra problema di combustione. quando il bruciatore prova a accendersi non ci resta e dopo si spegne tutto. ho provato un paio di volte e dopo sentivo puzzo di gas. ho pensato che la porterò al centro Truma perchè con il gas vorrei essere sicuro
Grazie ciao a tutti
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