CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma 6000 combi E

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 19:15:14
Salve a tutti, questo we ho acceso per la prkma volta la mua truma, camoer tre mesi di vita.
dai bocchettoni usciva una puzza tjpo fas di scarico, ho pensato, forse esse dk nuova c'è  qyalche componenre che crea questo fastidioso odore ( spero non nocivo) . Pef sicurezza l'ho  spenta ed iggi ho ripetuto la cosa senza nessuno a bordo per circa 20 minuti, al ritorno peggio di prima irrespirabile. La truma andava a gas. 
qualcuno puo aiutarmi a capire?
grazie
Volante 21

Modificato da Volante 21 il 30/09/2018 alle 19:16:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 19:26:36
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/09/2018 alle 19:15:14

Salve a tutti, questo we ho acceso per la prkma volta la mua truma, camoer tre mesi di vita. dai bocchettoni usciva una puzza tjpo fas di scarico, ho pensato, forse esse dk nuova c'è  qyalche componenre che crea questo
fastidioso odore ( spero non nocivo) . Pef sicurezza l'ho  spenta ed iggi ho ripetuto la cosa senza nessuno a bordo per circa 20 minuti, al ritorno peggio di prima irrespirabile. La truma andava a gas.  qualcuno puo aiutarmi a capire? grazie Volante 21
...
Ciao Volante 21,
Tutte le Truma nuove alle prime accensioni provocano una sorta di cattivo odore acido simile a plastica bruciata, tutto ciò è legato al fatto che il calore prodotto dalla stufa stessa va a scaldare bene tutti i condotti, i quali essendo di carta possono provocare cattivo odore. Anche la stufa stessa, intesa come le coperture, il bruciatore ecc. ecc. genera cattivo odore. Tutto ciò è normale e col tempo tenderà a scomparire. Dico col tempo perchè per un po' dovrai conviverci.
La soluzione che di solito si usa in questi casi è quella di lasciare accesa stufa/boiler a 60° portando al massimo la temperatura interna al mezzo.
Questo sistema velocizzerà la stabilizzazione del sistema, altrimenti te lo porterai dietro per parecchio tempo.

PS: potrebbe verificarsi questo fenomeno ogni anno, anche se in minor intensità, quando riaccendi la stufa prima dell'inverno.

PPS: parli di un odore di gas di scarico... ecco, questo se così fosse non è normale, la stufa DEVE scaricare i residui della combustione all'esterno del mezzo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 19:31:12
La mia prima combi di 10 anni fa puzzava pure di scarico di diesel a volte ad accenderla a gas. Sono andato innumerevoli volte al servizio truma, alla fine non puzzava piu' e alla fine del tutto dopo parecchi anni perdeva acqua e l'ho dovuta sostituire.

se in futuro continua a puzzare fa valere la garanzia !
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 20:34:55
In risposta al messaggio di Laikone del 30/09/2018 alle 19:26:36

Ciao Volante 21, Tutte le Truma nuove alle prime accensioni provocano una sorta di cattivo odore acido simile a plastica bruciata, tutto ciò è legato al fatto che il calore prodotto dalla stufa stessa va a scaldare bene
tutti i condotti, i quali essendo di carta possono provocare cattivo odore. Anche la stufa stessa, intesa come le coperture, il bruciatore ecc. ecc. genera cattivo odore. Tutto ciò è normale e col tempo tenderà a scomparire. Dico col tempo perchè per un po' dovrai conviverci. La soluzione che di solito si usa in questi casi è quella di lasciare accesa stufa/boiler a 60° portando al massimo la temperatura interna al mezzo. Questo sistema velocizzerà la stabilizzazione del sistema, altrimenti te lo porterai dietro per parecchio tempo. PS: potrebbe verificarsi questo fenomeno ogni anno, anche se in minor intensità, quando riaccendi la stufa prima dell'inverno. PPS: parli di un odore di gas di scarico... ecco, questo se così fosse non è normale, la stufa DEVE scaricare i residui della combustione all'esterno del mezzo.
...
Sai l'odore è  un po' come dici tu acido, plastica ecc.ecc. ho detto gas di scarico perché  è  molto simile, comunque esternamente lo scarico comunque tira fuori aria.
con quella puzza dentro non si riesce a stare, proverò  un paio di volte, magari sento anche l' assistenza, la mia preoccupazione e che sia nociva per la salute, anzi sicuramente lo è  a me è  venuto un gran mal di testa.
Volante 21
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 21:21:50
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/09/2018 alle 20:34:55

Sai l'odore è  un po' come dici tu acido, plastica ecc.ecc. ho detto gas di scarico perché  è  molto simile, comunque esternamente lo scarico comunque tira fuori aria. con quella puzza dentro non si riesce a stare,
proverò  un paio di volte, magari sento anche l' assistenza, la mia preoccupazione e che sia nociva per la salute, anzi sicuramente lo è  a me è  venuto un gran mal di testa.
...
Chiedere non costa nulla, ma se fai come ti ho suggerito passerà.

PS: porta al massimo la temperatura per una oretta e poi spegni. Ripeti il ciclo per 3/4 volte, a distanza di giorni possibilmente quando non usi il mezzo.
E' chiaro che l'odore non può essere ossigeno... quindi bene non fa.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 07:24:55
Io non credo che una cosa così sia normale. Quello appena preso è per me il terzo camper ed il secondo nuovo. Questo we ho acceso la stufa per la seconda volta da quando è arrivato. L’altra volta è stato a metà Luglio in valle Aurina. Sabato odore “zero”. La prima volta per 2/3 minuti un po’ di odore di plastica surriscaldata, ma niente di opprimente o di fastidioso. Arieggiato 30” il camper e poi più nulla. Ho provato a far andare la ventola a tutte le velocità, anche la massima, e odore non ne ha fatto, lo stesso per l’alimentazione, provata sia a Gasolio che a corrente elettrica.  Io, con una situazione così, andrei subito in concessionaria/assistenza.

La mia è una D6000+E.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 11:29:23

Salve a tutti, questo we ho acceso per la prkma volta la mua truma, camoer tre mesi di vita. dai bocchettoni usciva una puzza tjpo fas di scarico, ho pensato, forse esse dk nuova c'è  qyalche componenre che crea questo
fastidioso odore ( spero non nocivo) . Pef sicurezza l'ho  spenta ed iggi ho ripetuto la cosa senza nessuno a bordo per circa 20 minuti, al ritorno peggio di prima irrespirabile. La truma andava a gas.  qualcuno puo aiutarmi a capire? grazie Volante 21
...
Anch'io combi 6d nuova accesa e nessun problema, poco cattivo odore i primi minuti,poi tutto ok.
Falla vedere.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 12:28:56
lasciala accesa per un paio di ore o più ore sulla max potenza con fenestre aperte senza nessuno a bordo , non preoccuparti perchè da nuova  quella puzza che senti è normale ma dopo i primi utilizzi sparisce , chiaramente l'odore che senti non deve essre il classico odore di gas combusti ma un odore acre simile a plastica surriscaldata inizialmente molto fastidioso al limite del sopportabile ma con l'utilizzo se ne va di suo , se dopo 2-4 ore di utilizzo sulla max potenza l'odore non sparisce ne diminuisce falla controllare  

mario
Mario
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 13:49:36
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2018 alle 12:28:56

lasciala accesa per un paio di ore o più ore sulla max potenza con fenestre aperte senza nessuno a bordo , non preoccuparti perchè da nuova  quella puzza che senti è normale ma dopo i primi utilizzi sparisce , chiaramente
l'odore che senti non deve essre il classico odore di gas combusti ma un odore acre simile a plastica surriscaldata inizialmente molto fastidioso al limite del sopportabile ma con l'utilizzo se ne va di suo , se dopo 2-4 ore di utilizzo sulla max potenza l'odore non sparisce ne diminuisce falla controllare   mario
...
Anche secondo me l'odore è normale, ho risposto anche nel forum degli Ecovip.
E' chiaro che si deve attenuare dopo qualche volta di uso (o dopo un prolungato uso alla max potenza).

Per chi non ha avvertito l'odore, puo' semplicemente essere che nel ciclo di collaudo del mezzo la abbiano fatta funzionare diverse ore al massimo, ma se è odore "acre" di bruciato o "surriscaldato" è nella norma e passerà.
Che sia a gas, diesel o gas + E come nel suo caso, non cambia la sostanza delle cose.
Francesco & Famiglia.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 14:19:48
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 01/10/2018 alle 13:49:36

Anche secondo me l'odore è normale, ho risposto anche nel forum degli Ecovip. E' chiaro che si deve attenuare dopo qualche volta di uso (o dopo un prolungato uso alla max potenza). Per chi non ha avvertito l'odore, puo'
semplicemente essere che nel ciclo di collaudo del mezzo la abbiano fatta funzionare diverse ore al massimo, ma se è odore acre di bruciato o surriscaldato è nella norma e passerà. Che sia a gas, diesel o gas + E come nel suo caso, non cambia la sostanza delle cose.
...
esatto , prima della consegna di un mezzo nuovo un conce serio prova tutti gli utilizi compresa la stufa e sapendo che alle prime accensioni emana odore la lascia in funzione + tempo idipendentemente dalla tipologia di combustibile utilizzato dalla stufa , purtroppo ci sono alcuni conce troppo frettolosi e oltre a non provarla non spiegano neanche il minimo fondamentale sul  primo utilizzo

mario
Mario
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 16:20:34

...
Ciao io ho notato ancora ora che la stufa fa odore, soprattutto in modalità boiler mentre in modalità stufa molto meno...

Ciao
Enrico
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 19:04:22
In risposta al messaggio di enricobig del 01/10/2018 alle 16:20:34

Ciao io ho notato ancora ora che la stufa fa odore, soprattutto in modalità boiler mentre in modalità stufa molto meno... Ciao
Dopo quante ore di funnzionamento ti continua a persistere il cattivo odore?
io questa sera l'ho tenuta accesa 1 ora, e da domani farò  così  ogni giorno, temperatura al massimo e  boiler acceso, vediamo quanto dura, speriamo meno della mia pazienza.
Volante 21
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 07:20:18
...sono due giorni di seguito, che vado al camper e per 1 ora metto in funzione riscaldamento e acqua calda, la situazione non migliora. Continuo.
Volante 21
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 09:32:37
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/10/2018 alle 19:04:22

Dopo quante ore di funnzionamento ti continua a persistere il cattivo odore? io questa sera l'ho tenuta accesa 1 ora, e da domani farò  così  ogni giorno, temperatura al massimo e  boiler acceso, vediamo quanto dura, speriamo meno della mia pazienza.
Ciao,
in modalità boiler lo fa sopratutto alla prima accensione dopo un periodo di inutilizzo.
Mistero la puzza la sento nel bagno che è di fronte alla stufa, credo che la canalizzazione in modalità boiler faccia da camino naturale portando con se aria calda e puzza...

In modalità stufa mai.

Ciao

Mi
Enrico
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 10:31:17
Contatta l'assistenza così ti togli ogni dubbio e stai in sicurezza!
Ieri ho riacceso la mia stufa al massimo dopo 2 mesi per 10 minuti e nessuna puzza!
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 19:46:55
Terzo giorno terza ora, l puzza sembra diminuire, ma continua. 
continero' tutta la settimana, se non smette lo porto in assistenza
Volante 21
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 20:23:07
Fa anche prove in cui riscaldi solo l'acqua a gas, la mia puzzava riscaldando l'acqua solo a gas.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link