Ciao a tutti,
oggi in occasione della gita per il ponte, una coppia di amici ha avuto una serie di sventure ed è dovuta rientrare a casa.
Arrivati a destinazione, aprono l'acqua, ma la pompa non si ferma più... subito pensiamo alla valvola di sicurezza della truma 6002, ma appena aperto il vano stufa ci rendiamo conto che l'acqua esce dalla valvolina di sfiato che serve a far entrare aria nella pentola del boiler quando questa viene vuotata.
la valvola in questione è questa:
smontata la valvola, mi rendo conto che manca qualcosa, infatti, smonto anche la mia e ho la conferma che manca l' otturatore:
ora mi domando che fine abbia fatto quello del mio amico. visto che la settimana prima tutto funzionava a dovere... Non può essere passato attraverso il tubicino di sfiato perchè il piattello è notevolmente più grande... in teoria non potrebbe essere caduto lungo il tubo dell'acqua calda , perchè la parte conica lo trattiene in sede. l'unica spiegazione plausibile è che si sia staccato il cono di fermo e che quindi il piattello sia andato "giù per il tubo", verso i rubinetti (dovremmo trovarlo smontando il miscelatore del bagno o della cucina...) e il cono sia stato spinto fuori dall'acqua in pressione attraverso il tubicino...
Fatta una riparazione di emergenza, in modo da poter attaccare la pompa, mi accorgo di una chiazza rossastra sotto al muso del suo camper... il radiatore perde! E dire che il mezzo è parcheggiato su asfalto, sotto una tettoia, quindi una eventuale macchia si vedrebbe subito.... per fortuna eravamo ad un centinaio di chilometri da casa e sono potuti rientrare, con tanta amarezza, ma senza particolari problemi...
Scusate per la lunghezza dell'intervento, ma volevo chiedere se a qualcuno è già capitato che si rompesse quel maledetto otturatore...
Ciao
Luca PN
P.s. Mentre sto scrivendo mi chiama il mio amico per raccontarmi che arrivati a casa il bambino si è ferito alla testa sbattendo contro un mobile in camera sua... risultato: 3 punti di sutura... non c'è che dire proprio un week-end sfigato, da dimenticare....
Ciao Faro e Laura... Non abbattetevi, dovete pensare che purtroppo c'è chi sta peggio... stufa, radiatore e testa si riparano... dài, sarà per la prossiima volta... e poi, non dovete darla vinta alla sfiga...
Un abbraccio virtuale...
Luca Debora Eva & Lara.