Io metterei la questione in maniera diversa:
La BS è un po sfruttata o vecchia, la tensione è buona per fare funzionare la stufa e gli impianti di bordo, ma all'atto dell'accensione della stufa il voltaggio cala e manda tutto in blocco.
In tale situazione, come emergenza, sicuramente accendendo il motore durante l'avviamento della stufa, si supera il problema.
Se la batteria è sana e anche carica, un assorbimento elevato per pochi attimi incide pochissimo sul consumo totale di corrente dalla batteria.
Comunque è giustissimo quello che dice Alexf, la stufa non è che fa un solo avviamento, ma quando raggiunge la temperatura s spegne per poi riaccendersi quando la temperatura cala.
Devo però dire che probabilmente la Truma ha considerato la cosa e nella Combi Diesel con comando CP Plus, gli arresti e poi ripartenza sono veramente pochissimi.
Infatti mettendo la funzione ECO, la ventilazione è abbastanza bassa, e quando si alza la temperatura la ventilazione modula e cala ancora di velocità, quindi la stufa rallenta il suo funzionamento (ha tre step, 2,4 e 6Kw) e si mette a 2Kw e con ventilazione lenta in modo che non si spegne. Ho visto che con temperature attorno o poco sotto lo zero non si spegne quasi mai, forse due volte in 24h ma rallenta moltissimo. Con temperature invece di 5 o 10° fa piu spegnimenti, ma sempre molto rari, diciamo circa uno spegnimento ogni due ore o forse piu. Inoltre è fatta in modo che la temperatura in cellula si mantiene precisa e quasi costante nel tempo.
Quando avevo il Webasto invece faceva spesso avvii e spegnimenti e poi la temperatura aveva grandi e fastidiose variazioni passando da molto caldo a molto freddo.
Pensoo che il Webasto è un sistema nato tanti anni fa per l'uso sui camion e quindi piu rozzo, mentre questa Combi Diesel è ottimizzata per l'uso sui camper e quindi studiata meglio per quell'uso.
Sicuramente la spesa per cambiare la stufa è stata una bella botta (€. 4.450 ma pi ho venduto a €. 1.200 la combi a gas) e anche l'Efoy fu una spesa importante (€. 3.300 nel 2007) ma sia l'una che l'altro dovrebbero durare per tutta la vita del camper, anzi l'Efoy lo avevo sull'altro camper e ora spostato su questo e quindi è un costo annuo non così alto quanto puo sembrare , valuterei tra i due apparecchi un 400 euro/anno, non pochi ma accettabili.
Calcola poi che i circa 6500 euro spesi tra i due apparecchi però li ho messi li ma risparmiato altri accessori. Se elenco quello che non ho messo, cioè veranda, parabola e TV, moto e portamoto, pannello solare, generatore e aria condizionata etc, ho sicuramente speso meno. Ovviamente non siamo tutti uguali e quindi ognuno di noi da maggiore o minore importanza e utilità a un accessorio o a un altro. Per me non preoccuparsi piu del gas e della corrente è impagabile.
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
Modificato da IZ4DJI il 03/05/2016 alle 23:29:32