CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma c 603 E montaggio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
airmonterosa01
airmonterosa01
22/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 16:53:14
buongiorno a tutti, visti i costi del gas vorrei sfruttare la mia stufa solo come boiler e utilizzare i tubi dell'aria calda togliendoli dalla trama e collegandoli a un webasto airtop sicuramente dalla gestione  più economica!
per fare questo avrei bisogno il manuale di istallazione per capire quali sono le uscite dell'aria ed eventualmente qual'é la sua aspirazione.
come sempre ringrazio in anticipo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 19:23:10
truma C 603 E non tutti i forumisti sanno che si tratta della classica stufa combi e potresti ricevere poche risposte , personalmente ti sconsiglio di eliminare totalmente il riscaldamento a gas ma se vuoi farlo niente lo vieta , basta guardare sotto alla stufa e vedrai il collettore aria ove sono collegati 3 o 4 tubi e su quelli dovrai intervenire , il resto penso sia intuibile , comunque se la tua preoccupazione sono i costi del gas non credere che con gasolio sia meglio , direi che tra gas e gasolio vince il gasolio ma solo e unicamente per comodità di reperimento e non certo per il costo 

mario

Mario

Modificato da ecostar il 14/03/2018 alle 21:32:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57992
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 20:15:54
Io sono per il gasolio per sempre, ho la Truma Combi Diesel che non cambierei mai e poi mai e mai piu avrò un riscaldamento a gas.
Però non la ho messa per risparmiare, con quello che ho speso non mi basterebbe la vita utile del camper neppure per pareggiare.
Il riscaldamento a gasolio, secondo me si mette solo se si viaggia all estero al nord o in inverno, dove si scalda ogni giorno e per non dovere impazzire con bombole sempre diverse e incompatibili.
Ma se uno usa il camper solo in Italia, specialmente in inverno, meglio andare a gas.

Se vuoi comunque montare un Webasto airtop, devi colelgare la uscita di questo ai 4 tubi di cartone che escono dalla Combi. Ovviamente dovrai mettere un primo tratto usando il tubo apposito per il webasto, poi un Y che riduca anche il diametro e poi altri due Y in modo da trasformare l'unico tubo di grande diametro nei 4 tubi di diametro piu piccolo che ora escono dalla combi.

Ti servirà almeno un Webasto 4000 perchè il 2000 è totalmente insufficente.

Oppure puoi lasciare la tua Combi così come è con la attuale canalizzazione, e affiancare un webasto con una sua canalizzazione con tre bocchette, dinette, bagno e posteriore. In tal caso potresti mettere anche un AT2000 e lo userai con temperature esterne non inferiori a -1° o -2° mentre se vai in posti piu freddi usi la Combi (che ti scalda bene e anche i serbatoi).

Probabilmente è il modo piu sfruttabile, con cui hai meno problemi

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 21:29:49
Tommaso , ti sei dimenticato di specificare che oltre al nuovo collegamento alla canalizzazione tra weba e stufa vanno tappate le tubazioni verso la stufa altrimenti il weba spingerebbe aria calda anche nel collettore aria della stufa e quell'aria uscirebbe lato ventola portando via aria alle bocchette , a mio parere è una modifica che non porta nessuna miglioria e personalmente mai la farei ne consiglierei 

mario

Mario
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 00:31:01
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 14/03/2018 alle 16:53:14

buongiorno a tutti, visti i costi del gas vorrei sfruttare la mia stufa solo come boiler e utilizzare i tubi dell'aria calda togliendoli dalla trama e collegandoli a un webasto airtop sicuramente dalla gestione  più economica!
per fare questo avrei bisogno il manuale di istallazione per capire quali sono le uscite dell'aria ed eventualmente qual'é la sua aspirazione. come sempre ringrazio in anticipo
...
Sicuramente scaldarsi a gasolio costa meno, un Kg di gas, in bombola può costare anche 3 euro e produce circa 11500 Kcal un Kg di gasolio 8300 ma costa circa 1,5 euro, poco piu' di un litro, per non parlare del gas fornito nei campeggi dove il costo è ancora piu' alto, ovviamente sono altri i motivi per scegliere uno o l'altro combustibile, personalmente preferisco il gasolio, la praticità del rifornimento e la grande autonomia sono aspetti importanti come l'affrancarsi dal cambio bombole quando non si è piu' giovanissimi, nel mio caso, anche il confort generale dell'impianto ad acqua rispetto a quello ad aria fanno pendere la bilancia verso il gasolio, certo l'inquinamento ambientale è maggiore ma è trascurabile se confrontato con quello prodotto dal motore che pure usiamo, almeno per ora, normalmente. Un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 18/03/2018 alle 10:09:48
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57992
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 00:38:25
In risposta al messaggio di ecostar del 14/03/2018 alle 21:29:49

Tommaso , ti sei dimenticato di specificare che oltre al nuovo collegamento alla canalizzazione tra weba e stufa vanno tappate le tubazioni verso la stufa altrimenti il weba spingerebbe aria calda anche nel collettore aria
della stufa e quell'aria uscirebbe lato ventola portando via aria alle bocchette , a mio parere è una modifica che non porta nessuna miglioria e personalmente mai la farei ne consiglierei  mario  
...
Io intendevo proprio scollegare i tubi dalla stufa che diceva di volere usare solo come boiler, anche se a me non sembra una buona idea.

Secondo me, o si cambia in toto con una Combi Diesel, o si fa un impianto con un Thermotop, termosifoni e boiler con scambiatore, oppure meglio lasciare la Combi a gas come riscaldamento principale e dargli se serve un aiuto con un Webasto Airtop2000 con tre bocchette, senza pretese, per il nordeuropa, climi non sottozero, oppure per usarlo sottozero in supporto della Combi che quindi consumerà meno gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/03/2018 alle 00:47:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57992
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 00:43:36
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/03/2018 alle 00:31:01

Sicuramente scaldarsi a gasolio costa meno, un Kg di gas, in bombola può costare anche 3 euro e produce circa 11500 Kcal un Kg di gasolio 8300 ma costa circa 1,5 euro, poco piu' di un litro, per non parlare del gas fornito
nei campeggi dove il costo è ancora piu' alto, ovviamente sono altri i motivi per scegliere uno o l'altro combustibile, personalmente preferisco il gasolio, la praticità del rifornimento e la grande autonomia sono aspetti importanti come l'affrancarsi dal cambio bombole quando non si è piu' giovanissimi, nel mio caso, anche il confort generale dell'impianto ad acqua rispetto a quello ad aria fanno pendere la bilancia verso il gasolio, certo l'inquinamento ambientale è maggiore ma è trascurabile se confrontato con quello prodotto dal motore che pure usiamo, almeno per ora, normalmente. Un saluto Enzo
...
Riguardo all inquinamento, per quantificare, se con il mio serbatoio da 100 litri posso scaldarmi continuativamente per piu di un mese, gli stessi 100 litri mi bastano per 8 ore di viaggio, e poi sicuramente un bruciatore ha una combustione piu completa e pulita che un motore. A spanne l'inquinamento di un bruciatore diesel è circa 1/100 rispetto a quello del motore.

Lo dico per chi non avesse fatto questi conti wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 10:54:20
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/03/2018 alle 00:31:01

Sicuramente scaldarsi a gasolio costa meno, un Kg di gas, in bombola può costare anche 3 euro e produce circa 11500 Kcal un Kg di gasolio 8300 ma costa circa 1,5 euro, poco piu' di un litro, per non parlare del gas fornito
nei campeggi dove il costo è ancora piu' alto, ovviamente sono altri i motivi per scegliere uno o l'altro combustibile, personalmente preferisco il gasolio, la praticità del rifornimento e la grande autonomia sono aspetti importanti come l'affrancarsi dal cambio bombole quando non si è piu' giovanissimi, nel mio caso, anche il confort generale dell'impianto ad acqua rispetto a quello ad aria fanno pendere la bilancia verso il gasolio, certo l'inquinamento ambientale è maggiore ma è trascurabile se confrontato con quello prodotto dal motore che pure usiamo, almeno per ora, normalmente. Un saluto Enzo
...
Enzo , il riscaldamento a gasolio è indiscutibilmente più comodo ma la convenienza con gpl spesso ne paga la differenza , se pensi che al centrosud una bombola da 10 kg di gpl costa  mediamente 15 euro direi che economicamente il gasolio in questo caso è in netto svantaggio e lo è anche per chi utilizza bombole o serbatoi ricaricabili ma in questo caso la differenza la fa il consumo annuale causa ammortamento costo serbatoio , chiaramente per chi paga 30 euro 10 kg di gas in bombola giocoforza il gasolio diventa conveniente ma sotto 25 euro per bombola siamo li 

ciao
mario
Mario
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 00:29:06
In risposta al messaggio di ecostar del 18/03/2018 alle 10:54:20

Enzo , il riscaldamento a gasolio è indiscutibilmente più comodo ma la convenienza con gpl spesso ne paga la differenza , se pensi che al centrosud una bombola da 10 kg di gpl costa  mediamente 15 euro direi che economicamente
il gasolio in questo caso è in netto svantaggio e lo è anche per chi utilizza bombole o serbatoi ricaricabili ma in questo caso la differenza la fa il consumo annuale causa ammortamento costo serbatoio , chiaramente per chi paga 30 euro 10 kg di gas in bombola giocoforza il gasolio diventa conveniente ma sotto 25 euro per bombola siamo li  ciao mario
...
Ciao Mario, hai perfettamente ragione, però sai bene che il riscaldamento lo usiamo in montagna, normalmente per la famosa settimana bianca, e nelle regioni del nord Italia il gas non costa 15 euro a bombola, sono stato la scorsa settimana in Val Pusteria, la bombola da 10 KG costava 30 euro, un mio amico ha preferito allacciarsi alla linea del campeggio e, per 7 gg, ha speso 65 euro, non ricordo il costo a metro cubo, io, a gasolio, non sono riuscito a quantificare il consumo, anzi, mi sono dimenticato di conteggiarlo quando ho fatto la media  totale del viaggio. Ripeto che il costo del combustibile per scaldarsi non è determinante per la scelta, sono altre le considerazioni da fare, le abbiamo evidenziate molte volte, la prossima settimana ritirerò il nuovo, usato, camper, Kreos 3005, da parecchi giorni  penso a come realizzare il nuovo impianto di riscaldamento, ovviamente a gasolio, mi piacerebbe a convenzione naturale senza ventole, non credo realizzabile su una base non predisposta anche se il Kreos si presta bene per la posa dei tubi, vedremo quando lo avrò fra le mani. Un saluto Enzo
Enzo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 22:56:51
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/03/2018 alle 00:29:06

Ciao Mario, hai perfettamente ragione, però sai bene che il riscaldamento lo usiamo in montagna, normalmente per la famosa settimana bianca, e nelle regioni del nord Italia il gas non costa 15 euro a bombola, sono stato
la scorsa settimana in Val Pusteria, la bombola da 10 KG costava 30 euro, un mio amico ha preferito allacciarsi alla linea del campeggio e, per 7 gg, ha speso 65 euro, non ricordo il costo a metro cubo, io, a gasolio, non sono riuscito a quantificare il consumo, anzi, mi sono dimenticato di conteggiarlo quando ho fatto la media  totale del viaggio. Ripeto che il costo del combustibile per scaldarsi non è determinante per la scelta, sono altre le considerazioni da fare, le abbiamo evidenziate molte volte, la prossima settimana ritirerò il nuovo, usato, camper, Kreos 3005, da parecchi giorni  penso a come realizzare il nuovo impianto di riscaldamento, ovviamente a gasolio, mi piacerebbe a convenzione naturale senza ventole, non credo realizzabile su una base non predisposta anche se il Kreos si presta bene per la posa dei tubi, vedremo quando lo avrò fra le mani. Un saluto Enzo
...
Buonasera Enzo,dopo aver studiato i tuoi post riguardanti il thermo top l'ho acquistato usato in buone condizioni assieme ad un boiler tedesco per installarlo sul mio hymer.
poi ho cambiato il camper ed è rimasto tutto sullo scaffale.
Sul nuovo mezzo , se il peso me lo permette, vorrei fare l'impianto.
Vedremo, se la famosa isolazione Carthago è tale probabilmente opterò per due bombole alugas lasciando tutto così com'è.
In caso contrario sarei propenso, ripeto peso permettendo, ad aggiungere il thermo top magari con scambiatore acqua aria a più bocchette per eliminare la truma oppure con uno scambiatore con ventola più la ventilazione Fiat collegata alla BS.
Sono convinto che il gasolio sia più pratico e con un TT collegato al raffreddamento motore si possa recuperare un bel po'di calore dal motore mentre si è in movimento.
Ciao Paolo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 00:22:06
In risposta al messaggio di orlegno del 20/03/2018 alle 22:56:51

Buonasera Enzo,dopo aver studiato i tuoi post riguardanti il thermo top l'ho acquistato usato in buone condizioni assieme ad un boiler tedesco per installarlo sul mio hymer. poi ho cambiato il camper ed è rimasto tutto sullo
scaffale. Sul nuovo mezzo , se il peso me lo permette, vorrei fare l'impianto. Vedremo, se la famosa isolazione Carthago è tale probabilmente opterò per due bombole alugas lasciando tutto così com'è. In caso contrario sarei propenso, ripeto peso permettendo, ad aggiungere il thermo top magari con scambiatore acqua aria a più bocchette per eliminare la truma oppure con uno scambiatore con ventola più la ventilazione Fiat collegata alla BS. Sono convinto che il gasolio sia più pratico e con un TT collegato al raffreddamento motore si possa recuperare un bel po'di calore dal motore mentre si è in movimento. Ciao Paolo
...
Ciao Paolo, eliminare la Truma è sbagliato, l'impianto realizzato dal costruttore è sicuramente affidabile, montare il Thermo top, se usi li mezzo nella stagione fredda, ti sarà di grande aiuto, il doppio impianto ti garantisce le vacanze e ti risparmia un pò di disagi, il cambio bombole spesso è una rottura, sul mio mezzo ho montato il Thermo top nel 2009 e da quel momento la Combi è andata in pensione la uso esclusivamente per scaldare l'acqua, ovviamente il Thermo top deve essere installato a regola d'arte, se ben realizzato ti assicurerà un confort superiore alla Combi, la temperatura ambiente puoi gestirla al decimo di grado, l'aria all'interno della cellula non sarà mai secca, ed il rumore, quando la temperatura scende molto sotto zero, non è assolutamente fastidioso, perfino mia moglie lo apprezza e mi ha "imposto" di rimontarlo sul nuovo mezzo, e questo la dice lunga, come saprai il peso non è eccessivo, il Webasto non arriva a tre kg,e l'impianto completo non supera i 10, certo con i mezzi "impiccati" bisogna tenerne conto, anch'io valuterò bene il da farsi quando avrò pesato il "nuovo" mezzo, Keros 3005 su Iveco, che non credo abbia grandi margini di manovra. Un saluto Enzo
Enzo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 03:05:45
...visto che si parla di econmizzare...
...visto l antipatia verso la stufa a gas comperando il camper nuovo si richiede la combi diesel ...
pagare quella a gas e poi pagare anche uno a gasolio non ci vedo l affare dal lato economico
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 09:58:23
In risposta al messaggio di salito del 21/03/2018 alle 03:05:45

...visto che si parla di econmizzare... ...visto l antipatia verso la stufa a gas comperando il camper nuovo si richiede la combi diesel ... pagare quella a gas e poi pagare anche uno a gasolio non ci vedo l affare dal lato economico
Ciao, personalmente non ho alcuna antipatia verso la stufa a gas, ha, come quella a gasolio, i suoi pregi ed i suoi difetti, scegliere a priori quella a gasolio non è sempre possibile, io ho acquistato un camper usato che, ovviamente è equipaggiato con la classica Combi, che non smonterò mai, l'affare economico non esiste, esistono, però, le esigenze e le valutazioni personali, io odio il cambio bombole, tant'è che da almeno 30 anni ho sempre usato il bombolone, che, al momento non è piu' proponibile sia per i costi che per le difficoltà di rifornimento, oggi preferisco l'impianto a gasolio, il Thermo top se montato in fai da te ha costi veramente modesti se paragonati alle prestazioni che fornisce, e poi, almeno per me, i larovori al camper sono un hobby, un divertimento che mi ripaga ampiamente nel periodo di ferie, tutto quà. Un saluto Enzo
Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57992
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 13:50:19
In risposta al messaggio di salito del 21/03/2018 alle 03:05:45

...visto che si parla di econmizzare... ...visto l antipatia verso la stufa a gas comperando il camper nuovo si richiede la combi diesel ... pagare quella a gas e poi pagare anche uno a gasolio non ci vedo l affare dal lato economico
Non in tutti i camper si puo ordinare con la Combi Diesel, se fosse stato possibile mi sarei risparmiato ben 3800 euro per cambiarla quando è arrivato....e certe cose non si fanno per risparmiare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 21:12:16
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/03/2018 alle 00:22:06

Ciao Paolo, eliminare la Truma è sbagliato, l'impianto realizzato dal costruttore è sicuramente affidabile, montare il Thermo top, se usi li mezzo nella stagione fredda, ti sarà di grande aiuto, il doppio impianto ti garantisce
le vacanze e ti risparmia un pò di disagi, il cambio bombole spesso è una rottura, sul mio mezzo ho montato il Thermo top nel 2009 e da quel momento la Combi è andata in pensione la uso esclusivamente per scaldare l'acqua, ovviamente il Thermo top deve essere installato a regola d'arte, se ben realizzato ti assicurerà un confort superiore alla Combi, la temperatura ambiente puoi gestirla al decimo di grado, l'aria all'interno della cellula non sarà mai secca, ed il rumore, quando la temperatura scende molto sotto zero, non è assolutamente fastidioso, perfino mia moglie lo apprezza e mi ha imposto di rimontarlo sul nuovo mezzo, e questo la dice lunga, come saprai il peso non è eccessivo, il Webasto non arriva a tre kg,e l'impianto completo non supera i 10, certo con i mezzi impiccati bisogna tenerne conto, anch'io valuterò bene il da farsi quando avrò pesato il nuovo mezzo, Keros 3005 su Iveco, che non credo abbia grandi margini di manovra. Un saluto Enzo
...
L'impianto che volevo fare sull'hymer sarebbe pesato ben più di 10 kg.
infatti avevo già stilato l'elenco dei radiatori alde da acquistare per creare un impianto a convezione abbinato ad un bollitore da 15 lt.
Pensavo di collegarmi al radiatore Fiat , portare l'acqua calda in uno dei gavoni sotto pavimento.
Lì installare il bollitore ed un scambiatore acqua acqua che avrebbe ceduto il calore al riscaldamento separato.
Molto complicato, ma sezionabile in estate e mi avrebbe dato la possibilità di avere subito acqua calda sanitaria durante il viaggio.
Sul nuovo mezzo è tutto da valutare.
Col senno di poi era meglio se facevo installare in fabbrica lo scambiatore sirocco sotto il sedile guida, gran parte del lavoro era già fatto.
Ciao Paolo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 22:07:07
In risposta al messaggio di orlegno del 21/03/2018 alle 21:12:16

L'impianto che volevo fare sull'hymer sarebbe pesato ben più di 10 kg. infatti avevo già stilato l'elenco dei radiatori alde da acquistare per creare un impianto a convezione abbinato ad un bollitore da 15 lt. Pensavo di
collegarmi al radiatore Fiat , portare l'acqua calda in uno dei gavoni sotto pavimento. Lì installare il bollitore ed un scambiatore acqua acqua che avrebbe ceduto il calore al riscaldamento separato. Molto complicato, ma sezionabile in estate e mi avrebbe dato la possibilità di avere subito acqua calda sanitaria durante il viaggio. Sul nuovo mezzo è tutto da valutare. Col senno di poi era meglio se facevo installare in fabbrica lo scambiatore sirocco sotto il sedile guida, gran parte del lavoro era già fatto. Ciao Paolo
...
Ciao, certo il radiatore ausiliario sotto il sedile ti avrebbe facilitato il lavoro, i tubi presenti in cellula ti avrebbero evitato di mettere le mani nel vano motore che è la parte piu' rognosa dell'intero lavoro, comunque se vuoi risparmiare peso utilizza i radiatorini di alluminio e le ventole da compiuter con tre elementi riscaldi correttamente il mezzo ed il peso complessivo non supera i 10 Kg, gli scambiatori Alde sono pesanti e la convenzione naturale necessita di grandi superfici radianti con notevole aumento di peso, tra l'altro, almeno sugli impianti datati, mi sembra di ricordare che fossero in ferro...Un saluto Enzo
Enzo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 22:10:00
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/03/2018 alle 22:07:07

Ciao, certo il radiatore ausiliario sotto il sedile ti avrebbe facilitato il lavoro, i tubi presenti in cellula ti avrebbero evitato di mettere le mani nel vano motore che è la parte piu' rognosa dell'intero lavoro, comunque
se vuoi risparmiare peso utilizza i radiatorini di alluminio e le ventole da compiuter con tre elementi riscaldi correttamente il mezzo ed il peso complessivo non supera i 10 Kg, gli scambiatori Alde sono pesanti e la convenzione naturale necessita di grandi superfici radianti con notevole aumento di peso, tra l'altro, almeno sugli impianti datati, mi sembra di ricordare che fossero in ferro...Un saluto Enzo
...
No, li ho trovati di alluminio, praticamente un tubo con alette di forma quadrata, disponibili in due misure e varie lunghezze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link