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In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 14/03/2018 alle 16:53:14Sicuramente scaldarsi a gasolio costa meno, un Kg di gas, in bombola può costare anche 3 euro e produce circa 11500 Kcal un Kg di gasolio 8300 ma costa circa 1,5 euro, poco piu' di un litro, per non parlare del gas fornito nei campeggi dove il costo è ancora piu' alto, ovviamente sono altri i motivi per scegliere uno o l'altro combustibile, personalmente preferisco il gasolio, la praticità del rifornimento e la grande autonomia sono aspetti importanti come l'affrancarsi dal cambio bombole quando non si è piu' giovanissimi, nel mio caso, anche il confort generale dell'impianto ad acqua rispetto a quello ad aria fanno pendere la bilancia verso il gasolio, certo l'inquinamento ambientale è maggiore ma è trascurabile se confrontato con quello prodotto dal motore che pure usiamo, almeno per ora, normalmente. Un saluto Enzo
buongiorno a tutti, visti i costi del gas vorrei sfruttare la mia stufa solo come boiler e utilizzare i tubi dell'aria calda togliendoli dalla trama e collegandoli a un webasto airtop sicuramente dalla gestione più economica!per fare questo avrei bisogno il manuale di istallazione per capire quali sono le uscite dell'aria ed eventualmente qual'é la sua aspirazione. come sempre ringrazio in anticipo
In risposta al messaggio di ecostar del 14/03/2018 alle 21:29:49Io intendevo proprio scollegare i tubi dalla stufa che diceva di volere usare solo come boiler, anche se a me non sembra una buona idea.
Tommaso , ti sei dimenticato di specificare che oltre al nuovo collegamento alla canalizzazione tra weba e stufa vanno tappate le tubazioni verso la stufa altrimenti il weba spingerebbe aria calda anche nel collettore ariadella stufa e quell'aria uscirebbe lato ventola portando via aria alle bocchette , a mio parere è una modifica che non porta nessuna miglioria e personalmente mai la farei ne consiglierei mario
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In risposta al messaggio di enzo44 del 18/03/2018 alle 00:31:01Riguardo all inquinamento, per quantificare, se con il mio serbatoio da 100 litri posso scaldarmi continuativamente per piu di un mese, gli stessi 100 litri mi bastano per 8 ore di viaggio, e poi sicuramente un bruciatore ha una combustione piu completa e pulita che un motore. A spanne l'inquinamento di un bruciatore diesel è circa 1/100 rispetto a quello del motore.
Sicuramente scaldarsi a gasolio costa meno, un Kg di gas, in bombola può costare anche 3 euro e produce circa 11500 Kcal un Kg di gasolio 8300 ma costa circa 1,5 euro, poco piu' di un litro, per non parlare del gas fornitonei campeggi dove il costo è ancora piu' alto, ovviamente sono altri i motivi per scegliere uno o l'altro combustibile, personalmente preferisco il gasolio, la praticità del rifornimento e la grande autonomia sono aspetti importanti come l'affrancarsi dal cambio bombole quando non si è piu' giovanissimi, nel mio caso, anche il confort generale dell'impianto ad acqua rispetto a quello ad aria fanno pendere la bilancia verso il gasolio, certo l'inquinamento ambientale è maggiore ma è trascurabile se confrontato con quello prodotto dal motore che pure usiamo, almeno per ora, normalmente. Un saluto Enzo
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In risposta al messaggio di enzo44 del 18/03/2018 alle 00:31:01Enzo , il riscaldamento a gasolio è indiscutibilmente più comodo ma la convenienza con gpl spesso ne paga la differenza , se pensi che al centrosud una bombola da 10 kg di gpl costa mediamente 15 euro direi che economicamente il gasolio in questo caso è in netto svantaggio e lo è anche per chi utilizza bombole o serbatoi ricaricabili ma in questo caso la differenza la fa il consumo annuale causa ammortamento costo serbatoio , chiaramente per chi paga 30 euro 10 kg di gas in bombola giocoforza il gasolio diventa conveniente ma sotto 25 euro per bombola siamo li
Sicuramente scaldarsi a gasolio costa meno, un Kg di gas, in bombola può costare anche 3 euro e produce circa 11500 Kcal un Kg di gasolio 8300 ma costa circa 1,5 euro, poco piu' di un litro, per non parlare del gas fornitonei campeggi dove il costo è ancora piu' alto, ovviamente sono altri i motivi per scegliere uno o l'altro combustibile, personalmente preferisco il gasolio, la praticità del rifornimento e la grande autonomia sono aspetti importanti come l'affrancarsi dal cambio bombole quando non si è piu' giovanissimi, nel mio caso, anche il confort generale dell'impianto ad acqua rispetto a quello ad aria fanno pendere la bilancia verso il gasolio, certo l'inquinamento ambientale è maggiore ma è trascurabile se confrontato con quello prodotto dal motore che pure usiamo, almeno per ora, normalmente. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di ecostar del 18/03/2018 alle 10:54:20Ciao Mario, hai perfettamente ragione, però sai bene che il riscaldamento lo usiamo in montagna, normalmente per la famosa settimana bianca, e nelle regioni del nord Italia il gas non costa 15 euro a bombola, sono stato la scorsa settimana in Val Pusteria, la bombola da 10 KG costava 30 euro, un mio amico ha preferito allacciarsi alla linea del campeggio e, per 7 gg, ha speso 65 euro, non ricordo il costo a metro cubo, io, a gasolio, non sono riuscito a quantificare il consumo, anzi, mi sono dimenticato di conteggiarlo quando ho fatto la media totale del viaggio. Ripeto che il costo del combustibile per scaldarsi non è determinante per la scelta, sono altre le considerazioni da fare, le abbiamo evidenziate molte volte, la prossima settimana ritirerò il nuovo, usato, camper, Kreos 3005, da parecchi giorni penso a come realizzare il nuovo impianto di riscaldamento, ovviamente a gasolio, mi piacerebbe a convenzione naturale senza ventole, non credo realizzabile su una base non predisposta anche se il Kreos si presta bene per la posa dei tubi, vedremo quando lo avrò fra le mani. Un saluto Enzo
Enzo , il riscaldamento a gasolio è indiscutibilmente più comodo ma la convenienza con gpl spesso ne paga la differenza , se pensi che al centrosud una bombola da 10 kg di gpl costa mediamente 15 euro direi che economicamenteil gasolio in questo caso è in netto svantaggio e lo è anche per chi utilizza bombole o serbatoi ricaricabili ma in questo caso la differenza la fa il consumo annuale causa ammortamento costo serbatoio , chiaramente per chi paga 30 euro 10 kg di gas in bombola giocoforza il gasolio diventa conveniente ma sotto 25 euro per bombola siamo li ciao mario
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/03/2018 alle 00:29:06Buonasera Enzo,dopo aver studiato i tuoi post riguardanti il thermo top l'ho acquistato usato in buone condizioni assieme ad un boiler tedesco per installarlo sul mio hymer.
Ciao Mario, hai perfettamente ragione, però sai bene che il riscaldamento lo usiamo in montagna, normalmente per la famosa settimana bianca, e nelle regioni del nord Italia il gas non costa 15 euro a bombola, sono statola scorsa settimana in Val Pusteria, la bombola da 10 KG costava 30 euro, un mio amico ha preferito allacciarsi alla linea del campeggio e, per 7 gg, ha speso 65 euro, non ricordo il costo a metro cubo, io, a gasolio, non sono riuscito a quantificare il consumo, anzi, mi sono dimenticato di conteggiarlo quando ho fatto la media totale del viaggio. Ripeto che il costo del combustibile per scaldarsi non è determinante per la scelta, sono altre le considerazioni da fare, le abbiamo evidenziate molte volte, la prossima settimana ritirerò il nuovo, usato, camper, Kreos 3005, da parecchi giorni penso a come realizzare il nuovo impianto di riscaldamento, ovviamente a gasolio, mi piacerebbe a convenzione naturale senza ventole, non credo realizzabile su una base non predisposta anche se il Kreos si presta bene per la posa dei tubi, vedremo quando lo avrò fra le mani. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di orlegno del 20/03/2018 alle 22:56:51Ciao Paolo, eliminare la Truma è sbagliato, l'impianto realizzato dal costruttore è sicuramente affidabile, montare il Thermo top, se usi li mezzo nella stagione fredda, ti sarà di grande aiuto, il doppio impianto ti garantisce le vacanze e ti risparmia un pò di disagi, il cambio bombole spesso è una rottura, sul mio mezzo ho montato il Thermo top nel 2009 e da quel momento la Combi è andata in pensione la uso esclusivamente per scaldare l'acqua, ovviamente il Thermo top deve essere installato a regola d'arte, se ben realizzato ti assicurerà un confort superiore alla Combi, la temperatura ambiente puoi gestirla al decimo di grado, l'aria all'interno della cellula non sarà mai secca, ed il rumore, quando la temperatura scende molto sotto zero, non è assolutamente fastidioso, perfino mia moglie lo apprezza e mi ha "imposto" di rimontarlo sul nuovo mezzo, e questo la dice lunga, come saprai il peso non è eccessivo, il Webasto non arriva a tre kg,e l'impianto completo non supera i 10, certo con i mezzi "impiccati" bisogna tenerne conto, anch'io valuterò bene il da farsi quando avrò pesato il "nuovo" mezzo, Keros 3005 su Iveco, che non credo abbia grandi margini di manovra. Un saluto Enzo
Buonasera Enzo,dopo aver studiato i tuoi post riguardanti il thermo top l'ho acquistato usato in buone condizioni assieme ad un boiler tedesco per installarlo sul mio hymer. poi ho cambiato il camper ed è rimasto tutto sulloscaffale. Sul nuovo mezzo , se il peso me lo permette, vorrei fare l'impianto. Vedremo, se la famosa isolazione Carthago è tale probabilmente opterò per due bombole alugas lasciando tutto così com'è. In caso contrario sarei propenso, ripeto peso permettendo, ad aggiungere il thermo top magari con scambiatore acqua aria a più bocchette per eliminare la truma oppure con uno scambiatore con ventola più la ventilazione Fiat collegata alla BS. Sono convinto che il gasolio sia più pratico e con un TT collegato al raffreddamento motore si possa recuperare un bel po'di calore dal motore mentre si è in movimento. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di salito del 21/03/2018 alle 03:05:45Ciao, personalmente non ho alcuna antipatia verso la stufa a gas, ha, come quella a gasolio, i suoi pregi ed i suoi difetti, scegliere a priori quella a gasolio non è sempre possibile, io ho acquistato un camper usato che, ovviamente è equipaggiato con la classica Combi, che non smonterò mai, l'affare economico non esiste, esistono, però, le esigenze e le valutazioni personali, io odio il cambio bombole, tant'è che da almeno 30 anni ho sempre usato il bombolone, che, al momento non è piu' proponibile sia per i costi che per le difficoltà di rifornimento, oggi preferisco l'impianto a gasolio, il Thermo top se montato in fai da te ha costi veramente modesti se paragonati alle prestazioni che fornisce, e poi, almeno per me, i larovori al camper sono un hobby, un divertimento che mi ripaga ampiamente nel periodo di ferie, tutto quà. Un saluto Enzo
...visto che si parla di econmizzare... ...visto l antipatia verso la stufa a gas comperando il camper nuovo si richiede la combi diesel ... pagare quella a gas e poi pagare anche uno a gasolio non ci vedo l affare dal lato economico
In risposta al messaggio di salito del 21/03/2018 alle 03:05:45Non in tutti i camper si puo ordinare con la Combi Diesel, se fosse stato possibile mi sarei risparmiato ben 3800 euro per cambiarla quando è arrivato....e certe cose non si fanno per risparmiare
...visto che si parla di econmizzare... ...visto l antipatia verso la stufa a gas comperando il camper nuovo si richiede la combi diesel ... pagare quella a gas e poi pagare anche uno a gasolio non ci vedo l affare dal lato economico
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In risposta al messaggio di enzo44 del 21/03/2018 alle 00:22:06L'impianto che volevo fare sull'hymer sarebbe pesato ben più di 10 kg.
Ciao Paolo, eliminare la Truma è sbagliato, l'impianto realizzato dal costruttore è sicuramente affidabile, montare il Thermo top, se usi li mezzo nella stagione fredda, ti sarà di grande aiuto, il doppio impianto ti garantiscele vacanze e ti risparmia un pò di disagi, il cambio bombole spesso è una rottura, sul mio mezzo ho montato il Thermo top nel 2009 e da quel momento la Combi è andata in pensione la uso esclusivamente per scaldare l'acqua, ovviamente il Thermo top deve essere installato a regola d'arte, se ben realizzato ti assicurerà un confort superiore alla Combi, la temperatura ambiente puoi gestirla al decimo di grado, l'aria all'interno della cellula non sarà mai secca, ed il rumore, quando la temperatura scende molto sotto zero, non è assolutamente fastidioso, perfino mia moglie lo apprezza e mi ha imposto di rimontarlo sul nuovo mezzo, e questo la dice lunga, come saprai il peso non è eccessivo, il Webasto non arriva a tre kg,e l'impianto completo non supera i 10, certo con i mezzi impiccati bisogna tenerne conto, anch'io valuterò bene il da farsi quando avrò pesato il nuovo mezzo, Keros 3005 su Iveco, che non credo abbia grandi margini di manovra. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di orlegno del 21/03/2018 alle 21:12:16Ciao, certo il radiatore ausiliario sotto il sedile ti avrebbe facilitato il lavoro, i tubi presenti in cellula ti avrebbero evitato di mettere le mani nel vano motore che è la parte piu' rognosa dell'intero lavoro, comunque se vuoi risparmiare peso utilizza i radiatorini di alluminio e le ventole da compiuter con tre elementi riscaldi correttamente il mezzo ed il peso complessivo non supera i 10 Kg, gli scambiatori Alde sono pesanti e la convenzione naturale necessita di grandi superfici radianti con notevole aumento di peso, tra l'altro, almeno sugli impianti datati, mi sembra di ricordare che fossero in ferro...Un saluto Enzo
L'impianto che volevo fare sull'hymer sarebbe pesato ben più di 10 kg. infatti avevo già stilato l'elenco dei radiatori alde da acquistare per creare un impianto a convezione abbinato ad un bollitore da 15 lt. Pensavo dicollegarmi al radiatore Fiat , portare l'acqua calda in uno dei gavoni sotto pavimento. Lì installare il bollitore ed un scambiatore acqua acqua che avrebbe ceduto il calore al riscaldamento separato. Molto complicato, ma sezionabile in estate e mi avrebbe dato la possibilità di avere subito acqua calda sanitaria durante il viaggio. Sul nuovo mezzo è tutto da valutare. Col senno di poi era meglio se facevo installare in fabbrica lo scambiatore sirocco sotto il sedile guida, gran parte del lavoro era già fatto. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/03/2018 alle 22:07:07No, li ho trovati di alluminio, praticamente un tubo con alette di forma quadrata, disponibili in due misure e varie lunghezze.
Ciao, certo il radiatore ausiliario sotto il sedile ti avrebbe facilitato il lavoro, i tubi presenti in cellula ti avrebbero evitato di mettere le mani nel vano motore che è la parte piu' rognosa dell'intero lavoro, comunquese vuoi risparmiare peso utilizza i radiatorini di alluminio e le ventole da compiuter con tre elementi riscaldi correttamente il mezzo ed il peso complessivo non supera i 10 Kg, gli scambiatori Alde sono pesanti e la convenzione naturale necessita di grandi superfici radianti con notevole aumento di peso, tra l'altro, almeno sugli impianti datati, mi sembra di ricordare che fossero in ferro...Un saluto Enzo