CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma C sempre in accensione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
16
giodisan
giodisan
07/03/2009 128
Inserito il 03/01/2010 alle: 15:31:14
Salve a tutti. Un'ora fa ho provato a riscaldare la cellula prima di partire, ma la Truma C, se messa a riscaldamento o riscaldamento+boiler, continua circa ogni 5 sec a cliccare come se dovesse accendersi, nonostante che dalle bocchette esca, poca, aria calda. Non mi fido a partire così per fare qualche giorno sulla neve. Il mezzo è un Superbrig 678 modello 2005. Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il problema e come risolverlo? Grazie a tutti. Giodisan
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 03/01/2010 alle: 18:50:25
probabilmente hai un problema sul sensore (classico bottone nero) prova a toglierlo e se la combi va alla massima potenza devi sostituirlo , potrebbe anche essere un problema di gas che non gasifica correttamente Mario
16
giodisan
giodisan
07/03/2009 128
Inserito il 03/01/2010 alle: 19:48:42
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 03/01/2010  18:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho idea di dove sia il sensore e di quale bottone nero parli. Comunque per la gassificazione, considera che il problema si è manifestato con temperatura esterna di circa 8°C, uso propano ed ho provato ha cambiare bombola e contestualmente il frigo era in funzionava correttamente da circa 12 ore. Grazie molte Ecostar per la risposta. Giodisan
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 03/01/2010 alle: 20:01:38
Ciao, noi abbiamo la 3002 come stufa ed ho avuto pure io lo stesso incoveniente. Si è risolto da solo dopo circa 5 minuti in cui continuavo a tenere pigiata la manopola nera ( quella della gradazione). Con la manopola pigiata la fiamma restava bella consistente, appena rilasciavo la manopola si spegeva e incominciava il tic tic del piezo. In bocca al lupo ! FedeManuel
16
giodisan
giodisan
07/03/2009 128
Inserito il 03/01/2010 alle: 20:42:45
quote:Risposta al messaggio di fedemanuel inserito in data 03/01/2010  20:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito se hai dovuto stare sempre a premere la manopola per tutta l'uscita [:0] o se poi hai risolto in altro modo [:p] o sei dovuto ricorrere all'assistenza [V]. Grazie per la risposta. Giodisan
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 03/01/2010 alle: 20:49:02
...ho tenuto premuto la manopola per 5 minuti dopodichè è rimasta accesa ed ho scaldato tranquillamente il camper. .

Modificato da FedeManuel il 03/01/2010 alle 20:50:14
16
giodisan
giodisan
07/03/2009 128
Inserito il 03/01/2010 alle: 20:53:11
quote:Risposta al messaggio di fedemanuel inserito in data 03/01/2010  20:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domattina effettuerò la prova. Grazie di nuovo. Giodisan
19
babbiona
babbiona
30/11/2006 158
Inserito il 03/01/2010 alle: 21:02:13
quote:Risposta al messaggio di giodisan inserito in data 03/01/2010  20:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la combi non ha la manopola da premere e tutta automatica percui il problema potrebbe essere davvero il sensore e fai la procedura dettati nei post precedenti, il bottoncino nero con 3 presette di aria per sentire la temperatura e di solito posizionato nei dintorni della porta di accesso cellula molte volte sopra. se staccato quello dal contatto elettrico la stufa ti parte sempre al massimo hai individuato il guasto e te ne procuri uno nuovo, se invece continua nel solito tic tic e qualche cosa di interno. ciao
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 03/01/2010 alle: 21:04:46
ciao, rilevatore sensore temperatura (bottone nero, diametro circa 2 cm.) è generalmente sopra la porta d'entrata, oppure cerca sempre in zone alte rivestite in legno, estrailo e stacca i fili e segui le indicazioni di ECOSTAR, ciao, Tony
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 04/01/2010 alle: 00:39:08
chiedo scusa per i miei interventi poco dettagliati e brevi ma sono in collegamento con chiavetta che tra l'altro funziona zoppicando ma porca miseria con un pieno di barbera solitamente io faccio piu strada [:)][:D] giodisan , trova quel sensore e scollegalo , la sua ubicazione è comunque da metà altezza verso l'alto della cellula oppure come ti hanno suggerito su diversi vr è posizionato nei pressi della porta o sopra di essa , non puoi sbagliare e non puoi rimanere a casa per una fesseria simile [:)] se è quello ma son convinto che lo è , basta sostituirlo , forse il problema maggiore è trovare un conce aperto ma pur di farti partire vedrai che qualche utente di COL della tua zona ne avrà uno da cederti Se a darti quel problema non fosse il sensore prova a sostituire il riduttore sulla bombola gas Mario

Modificato da ecostar il 04/01/2010 alle 01:05:02
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 04/01/2010 alle: 08:25:06
ciao Giudisan a me era successo pechè non avevo fatto bene lo spurgo del boiler aveva aria dentro
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 04/01/2010 alle: 09:28:16
Giodisan, si vede che sei partito lo stesso, visto i tuoi interventi.[8D] Se ti può servire, ho notato anchio sulla mia comby questo strano modo di agire, l'unico intervento che ho fatto è provare ad alzare il termostato. Naturalmente haa cominciato a buttare aria calda e a funzioonare correttemente. Questo problema me lo fa sempre di notte perchè tengo il termostaato basso quindi si accende come tu dici producendo quel pco calore che gli è staato impostato dal termostato. Il risultato è che arriva leggermente aria tiepida perch nel tragitto del tubo si raffredda. Quindi tutto nella norma. Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 04/01/2010 alle 09:29:28
16
giodisan
giodisan
07/03/2009 128
Inserito il 04/01/2010 alle: 10:16:01
Scusate la temporanea assenza, ma non sono partito e ho dovuto proseguire con i programmi alternativi già pianificati dal mio equipaggio ([:X]) a base di cene ed eventi più o meno mondani [xx(]. Comunque per Ecostar ho capito il bottone nero qual'è e più tardi provo a staccarlo, purtroppo il camper non lo posso tenere vicino casa e stamattina ci si è messa pure la neve. Il riduttore a monte ha il selettore automatico non della Dometic che permette di passare da una bombola all'altra senza interventi. L'ho trovato installato quando ho comprato il V.R. e l'officina alla quale faccio assistenza mi ha detto che quel modello in passato ha avuto problemi, comunque il frigo a gas funziona correttamente. Per maupao: ho azionato la pompa e ho fatto riempire il boiler finchè la pompa non si è fermata, presumo per il raggiungimento del livello massimo. Non ho idea di come controllare il livello all'interno del boiler. Per Pippo5951: il termostato era al massimo e quando le candelette ciclavano ogni 8 secondi, il flusso aumentava momentaneamente di intensità e temperatura. Purtroppo non credo che sia nella norma che cicli continuamente l'accensione. Per banacoa e babbiona: è proprio sopra la porta d'entrata, credevo fosse una copertura di qualche perno..[:o)]. Per tutti: grazie ragazzi, il miglior servizio assistenza che si possa desiderare; se tutti i concessonari fossero come voi ci godremmo molto di più i nostri mezzi. Giodisan
16
giodisan
giodisan
07/03/2009 128
Inserito il 04/01/2010 alle: 11:51:02
Ho provato a staccare i contatti della sonda, ma non c'è stata variazione al fenomeno [V] : continua a ciclare l'accensione ogni 6 secondi. Ho telefonato all'officina dove mi appoggio per le riparazioni e loro mi hanno suggerito che forse si è prodotta una crepa nel tubo coassiale di aspirazione/scarico, per cui la parte già combusta si mescola con l'aria di aspirazione e il sensore, sentendo la presenza di CO, fa scattare la protezioe interrompendo la combustione. Successivamente, senza combustione in atto, l'aria è di nuovo pulita e la scheda ridà consenso all'accensione, la quale riproduce CO e così via. Quindi tubo da cambiare, sperando che sia veramente quello il problema. Grazie a tutti. Giodisan
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 04/01/2010 alle: 15:25:20
Ciao apri il rubinetto dell'acqua calda e controlla che nn ci sia aria nell'impianto ciao
quote:Risposta al messaggio di giodisan inserito in data 04/01/2010  11:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 04/01/2010 alle: 16:04:34
che dipenda dal tubo coassiale crepato sullo scarico avrei forti dubbi , magari si è solo otturato parzialmente quello di aspirazione e basterebbe solo svitare le viti sulla griglia esterna poi togluere la griglia stessa e verificare , nella peggior ipotesi potrebbe anche essere un problema sul motore e ventola di espulsione fumi Se il tuo riduttore con scambiatore automatico fosse questo potrebbe dipendere da quello perchè non sarebbe il primo che ha dato problemi , non basarti sul funzionamento del solo frigo a gas ne tantomeno di un fornello del piano cottura perchè quelli hanno una portata con consumi di gas limitati mentre la combi anche quando lavora sul primo stadio (minima potenza) la richiesta di gas è decisamente superiore e se il riduttore ha problemi la combi ne risente , una controlalta ai collegamenti elettrici sia sul comando remoto che sulla scheda della combi è comunque d'obbligo come è d'obbligo un controllo sulla carica ed efficienza della BS , una prova andrebbe anche fatta con il sensore temperatura scollegato con e senza fili collegati tra di loro Quanto ti ho descritto sono le principali possibili cause del malfunzionamento ma naturalmente la causa potrebbe essere da un'altra parte piu complicata , sicuramente il tecnico che interverrà sarà in grado di risolvere il problema nel miglior modo e nel minor tempo possibile , spero che leggendo questi miei ed altri post non ti farai trovare impreparato , almeno le problematiche piu basilari le hai apprese e vedrai che ti torneranno utili Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 04/01/2010 alle: 16:20:06
Chiedo scusa ma non capisco cosa c'entri l'acqua o aria nel boiler della combi con il problema di giodisan che a mio avviso è ben altro , sarebbe come consigliare di riempire il boiler con grappa o barbera [:)] , ma non si è mai finito di imparare e sarei curioso di sapere Mario

Modificato da ecostar il 04/01/2010 alle 16:26:34
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 04/01/2010 alle: 16:51:08
Ciaio a me aveva fatto uno scherzo simile ,quando ho tirato l'acqua calda perchè mi serviva ho notato che nn avevo fatto carticare bene il boiler (era rimasta aria dentro)tirando l'acqua si è caricato e dopo non ha più fatto lo scherzoi di accendersi continuamente per poi spegnersisubito dopo ,forse è stato un caso ma prima di metterci le mani o spenderre soldi mi sembrava una prova semplice che il collega poteva fare. Ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 04/01/2010  16:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
giodisan
giodisan
07/03/2009 128
Inserito il 04/01/2010 alle: 16:56:39
Per maupao: ho controllato e non vi sono bolle d'aria nel circuito di acqua calda. Per Ecostar: il ridurrore/scambiatore ha lo stesso indicatore di quello che hai postato, ma il corpo di metallo e non di plastica. I fornelli funzionano regolarmente. I cablaggi ai comandi e alla scheda sembrano ok. La prova dei contatti del sensore non ha dato esiti di cambiamento. La batteria ha 3 mesi e segna oltre 12,5 V. Grazie di nuovo. Giodisan
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 04/01/2010 alle: 17:10:19
a questo punto potrebbe essere anche la scheda sul combi....(spero di no, in quanto se non sei in garanzia ....sono dolori !) Massimo
16
giodisan
giodisan
07/03/2009 128
Inserito il 04/01/2010 alle: 17:16:08
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 04/01/2010  17:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero di no perchè la garanzia è morta e sepolta. Domani comunque, neve permettendo, lo porto in officina e aspetterò il verdetto. Un saluto. Giodisan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link