CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi 4 Diesel... a voi fuma?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 17:29:58
Gasolio invernale adittivato? Pensate che l'assistenza ufficiale mi ha suggerito di adittivare  con un buon additivo per pulire il bruciatore, il problema non è l'adittivo ma piuttoso la percentuale di biogasolio presente nei gasoli. 
"il est interdit d'interdir"
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 18:25:50
In risposta al messaggio di Gian91 del 29/12/2020 alle 19:29:48

Ciao a tutti,  stufa nuova o quasi (1 anni e mezzo) allego il  video di come fuma.  2 min max all’avvio, e poi solo se resta spento per più di un ora. Voi che esperienza avete avuto con le vostre stufe a Diesel? Allego un paio di foto 
prima di rispondere anche se ero quasi sicuro ho acceso la combi 4 visto che era un po che non lo facevoe contato fino a 10 il leggero fumo e odore è sparito. prova a farla girare a palla un bel po ma se il giorno dopo riaccendi e fuma ancora vai con l,ascia di guerra dove lo hai preso o ancora meglio da un centro truma
nonno pat 49
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 19:41:57
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2020 alle 17:19:49

... pensa che al 99% sta sotto alla finestra così come per quelle a gas... Il camino deve essere il più corto possibile essendo coassiale carivo/scarico e la finestra deve essere in coda alla cellula , lato opposto alla porta, perché uscita di emergenza :
Confermo, quasi tutti i camper hanno la Truma al centro, su di un MH o veicolo lungo questa posizione  è ottima per garantire l'uniformità del calore e lasciare libero il garage.
Se lo scarico rientra in un area circostante porta o finestra, definita da Truma, c'è l'obbligo di installare un micro sulla finestra che, quando aperta, spegne la stufa.
Nel mio van fin da subito ho voluto installare la caldaia dietro a sx, all'opposto del portellone e lontano dalla finestra dinette proprio per non fare l'aerosol col gas di scarico.
Ho così tutta la cassapanca libera e a portata di mano senza dover andare dietro a prendere qualsiasi cosa.
Il tubo di scarico si trova in tre lunghezze ed è comunque espressamente vietato lo scarico a tetto.
Non capisco il discorso della finestra dietro??
Io non ne ho nemmeno una dietro, forse il portellone fa già da uscita di sicurezza.
Paolo

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 19:43:24
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/12/2020 alle 18:25:50

prima di rispondere anche se ero quasi sicuro ho acceso la combi 4 visto che era un po che non lo facevoe contato fino a 10 il leggero fumo e odore è sparito. prova a farla girare a palla un bel po ma se il giorno dopo riaccendi e fuma ancora vai con l,ascia di guerra dove lo hai preso o ancora meglio da un centro truma
In tanti nominate la Combi 4 D , scusate ma non l'ho mai trovata, neanche sul sito ufficiale non è menzionata.
Forse non viene più prodotta?
Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 19:45:54

Ciao a tutti,  stufa nuova o quasi (1 anni e mezzo) allego il  video di come fuma.  2 min max all’avvio, e poi solo se resta spento per più di un ora. Voi che esperienza avete avuto con le vostre stufe a Diesel? Allego un paio di foto 
La Truma Combi D l'ho installata da solo nel mio van auto allestito.
Ho visto un leggero fumo solamente durante la prima accensione probabilmente perchè
si stava spurgando il tubo dall'aria.
 Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 19:47:18
In risposta al messaggio di orlegno del 30/12/2020 alle 19:41:57

Confermo, quasi tutti i camper hanno la Truma al centro, su di un MH o veicolo lungo questa posizione  è ottima per garantire l'uniformità del calore e lasciare libero il garage. Se lo scarico rientra in un area circostante
porta o finestra, definita da Truma, c'è l'obbligo di installare un micro sulla finestra che, quando aperta, spegne la stufa. Nel mio van fin da subito ho voluto installare la caldaia dietro a sx, all'opposto del portellone e lontano dalla finestra dinette proprio per non fare l'aerosol col gas di scarico. Ho così tutta la cassapanca libera e a portata di mano senza dover andare dietro a prendere qualsiasi cosa. Il tubo di scarico si trova in tre lunghezze ed è comunque espressamente vietato lo scarico a tetto. Non capisco il discorso della finestra dietro?? Io non ne ho nemmeno una dietro, forse il portellone fa già da uscita di sicurezza. Paolo  
...
Mi sembra di aver letto. Che il tuo lo hai assemblato tu e non costruito da una fabbrica ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 21:30:01
In risposta al messaggio di orlegno del 30/12/2020 alle 19:45:54

La Truma Combi D l'ho installata da solo nel mio van auto allestito. Ho visto un leggero fumo solamente durante la prima accensione probabilmente perchè si stava spurgando il tubo dall'aria.  Paolo
Effettivamente la Truma D4 non c'è a catalogo ma sui van gruppo Trigano (Font Vendome) viene installata da molti anni e tutt'ora fornita di serie...
Cordialmente Gigi
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 21:43:33
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2020 alle 19:47:18

Mi sembra di aver letto. Che il tuo lo hai assemblato tu e non costruito da una fabbrica ...
Si, mi sono allestito l'intero van da solo compresa l'installazione della Truma.
Il lavoro in verità è molto semplice ed in rete si trovano le istruzioni dettagliate.
Qui la vedi sulla sinistra prima di creare il rivestimento del piccolo gavone.

IMG_20200509_152606.jpg

IMG_20200925_162750(4).jpg
qui il lavoro finito

Modificato da orlegno il 31/12/2020 alle 12:58:27
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 09:34:41

Ciao Gian,
ho avuto il tuo stesso problema (meno accentuato, fumava 30/40 secondi e solo a freddo) con una C4 nuova di pacca, la causa è un'imperfetta combustione in fase di accensione, principalmente due sono le cause: candeletta difettosa o alimentazione elettrica insufficiente all'accensione.
Prova ad accendere la stufa con motore acceso, se fuma è la candeletta da sostituire.
Carlo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 09:42:23
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2020 alle 17:19:49

... pensa che al 99% sta sotto alla finestra così come per quelle a gas... Il camino deve essere il più corto possibile essendo coassiale carivo/scarico e la finestra deve essere in coda alla cellula , lato opposto alla porta, perché uscita di emergenza :
Allora erano più intelligenti una volta con le Truma a gas che aveva il camino sul tetto del camper, anche se i fumi delle stufe a gas puzzano meno di quelli a gasolio. Diciamo che il sistema di scarico odierno è pensato più per risparmiare sui costi di installazione che sulla razionalità che imporrebbe lo scarico fumi non sul vicino che ti sta a fianco nella sosta ma il più lontano possibile, certo se le stufe son fatte cosi altro non si puo fare è il progetto che andava pensato diversamente.  Premetto che non faccio invernale ed in questo mi risparmio di respirare i fumi altrui, visto che di fumi ne respiriamo già tanti, ma pensando a quelli che vanno in vacanza invernale per prendersi una boccata di aria pura mi vien che ridere.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 10:11:02

"2 min max all’avvio"
Due minuti e' esattamente il tempo di accensione della candeletta nella mia Combi D.
La candelletta funziona (altrimenti la stufa non partirebbe) ma evidentemente c'e' un problema nell' impianto di scarico.
Tempo fa mi e' capitato di vedere il manuale di installazione della Combi D (credo che sia ancora reperibile in Rete) e mi sono reso conto che si tratta di una operazione tutt' altro che semplice se si rispettano, come dovrebbe essere, tutte le prescrizioni.
A mio parere l'unico che puo' garantire la perfetta installazione della Combi D, e' solo l' allestitore.
Una risposta attendibile, come detto, puo' dartela solo un centro autorizzato Truma.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 12:40:51
In risposta al messaggio di salvatore del 31/12/2020 alle 10:11:02

2 min max all’avvio Due minuti e' esattamente il tempo di accensione della candeletta nella mia Combi D. La candelletta funziona (altrimenti la stufa non partirebbe) ma evidentemente c'e' un problema nell' impianto di scarico.
Tempo fa mi e' capitato di vedere il manuale di installazione della Combi D (credo che sia ancora reperibile in Rete) e mi sono reso conto che si tratta di una operazione tutt' altro che semplice se si rispettano, come dovrebbe essere, tutte le prescrizioni. A mio parere l'unico che puo' garantire la perfetta installazione della Combi D, e' solo l' allestitore. Una risposta attendibile, come detto, puo' dartela solo un centro autorizzato Truma.
...
"A mio parere l'unico che puo' garantire la perfetta installazione della Combi D, e' solo l' allestitore".
Non vedo tutte queste problematiche nell'installazione, Il manuale si trova online sul sito ufficiale estero non italiano.
Io personalmente avevo dei dubbi sul giro del tubo di scarico visto lo spazio ridotto, ma attualmente la tengo accesa h 24 e non ho problemi.
Ho visto MH di marchi blasonarti con scarico fumi vicino alla porta di ingresso che non rispettano le prescrizioni Truma,
Paolo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 13:41:07
In risposta al messaggio di orlegno del 31/12/2020 alle 12:40:51

A mio parere l'unico che puo' garantire la perfetta installazione della Combi D, e' solo l' allestitore. Non vedo tutte queste problematiche nell'installazione, Il manuale si trova online sul sito ufficiale estero non italiano.
Io personalmente avevo dei dubbi sul giro del tubo di scarico visto lo spazio ridotto, ma attualmente la tengo accesa h 24 e non ho problemi. Ho visto MH di marchi blasonarti con scarico fumi vicino alla porta di ingresso che non rispettano le prescrizioni Truma, Paolo
...
Ciao Paolo.
L'installazione di una stufa su un camper e' una operazione, secondo me, molto delicata anche per implicazioni di sicurezza che comporta.
Ricordo un manuale di installazione molto complesso, pieno di misure e di prescrizioni.
Dubito che un allestitore possa montarla senza rispettare perfettamente le prescrizione del costruttore.
Aggiungo che ha anche personale in grado di farlo e lo fa su molti veicoli, quindi grande esperienza..
E comunque ne risponde legalmente.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 14:34:34
In risposta al messaggio di orlegno del 31/12/2020 alle 12:40:51

A mio parere l'unico che puo' garantire la perfetta installazione della Combi D, e' solo l' allestitore. Non vedo tutte queste problematiche nell'installazione, Il manuale si trova online sul sito ufficiale estero non italiano.
Io personalmente avevo dei dubbi sul giro del tubo di scarico visto lo spazio ridotto, ma attualmente la tengo accesa h 24 e non ho problemi. Ho visto MH di marchi blasonarti con scarico fumi vicino alla porta di ingresso che non rispettano le prescrizioni Truma, Paolo
...
Molto salutare respirare i fumi della truma a gasoliocheekymagari fanno bene pure per il covidlaugh
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 14:57:01
Se il problema sta nell'alimentazione elettrica controlla la sezione dei cavi tra combi e batteria che deve essere almeno grossa quanto scrivono nel manuale di istallazione truma.

i cavi troppo fini fanno scendere il voltaggio quando la stufa richiede molti ampere dalla batteria.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 22:47:21
In risposta al messaggio di Rascal del 30/12/2020 alle 09:48:18

Solo una curiosità, ma scaricano tutte all'altezza uomo? non mi sembra ottimale averci lo scarico stufa magari nelle vicinanze dell'ingresso cellula, non dovrebbero scaricare sul tetto? forse pensano che sia salutare fare gli aereosol di fumi di scarico diesel della stufa? poveri vicini 
La posizione dello scarico è identica allo scarico della combi a gas, cioè sulla fiancata. Ma se funziona bene neppure la senti. Mi è capitato di essere parcheggiato a 1,5m da un altro camper che aveva il finestrone dinette aperto proprio li dabvanti, in Agosto e ho acceso per scaldare l acqua, ogni tanto sbirciavo, ma quelli erano li che chiacchieravano e non hanno dato neppure uno sguardo verso lo scarico della stufa perchè normalmente è inavvertibile sia come odore che come rumore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 22:50:25
In risposta al messaggio di Rascal del 31/12/2020 alle 09:42:23

Allora erano più intelligenti una volta con le Truma a gas che aveva il camino sul tetto del camper, anche se i fumi delle stufe a gas puzzano meno di quelli a gasolio. Diciamo che il sistema di scarico odierno è pensato
più per risparmiare sui costi di installazione che sulla razionalità che imporrebbe lo scarico fumi non sul vicino che ti sta a fianco nella sosta ma il più lontano possibile, certo se le stufe son fatte cosi altro non si puo fare è il progetto che andava pensato diversamente.  Premetto che non faccio invernale ed in questo mi risparmio di respirare i fumi altrui, visto che di fumi ne respiriamo già tanti, ma pensando a quelli che vanno in vacanza invernale per prendersi una boccata di aria pura mi vien che ridere.
...
se funziona bene non senti odore e rumore esattamente come con quella a gas. Io a volte mi metto davanti al camino a 30cm e annuso, e veramente non si sente nulla se non un bel getto di aria bella calda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 22:53:41
In risposta al messaggio di orlegno del 30/12/2020 alle 19:43:24

In tanti nominate la Combi 4 D , scusate ma non l'ho mai trovata, neanche sul sito ufficiale non è menzionata. Forse non viene più prodotta? Paolo
Si, non è riportata sul sito Truma. Io penso che la Combi 4D sia una versione economica fatta solo per i produttori di camper ma che il privato puo comperare solo la 6D.
Ma che senso ha la 4D?  Meglio la 6 che puo andare a 2,4 o 6Kw,  la 4 va solo a 2 e 4Kw. Ma penso che i produttori di camper se costasse anche solo 200 euro in meno guardano anche a queste piccolezze meschine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 22:59:08
A me cambiarono la candeletta in garanzia da quasi nuova perchè dopo qualche falsa accensione non si accendeva piu.
La cambiai in Germania perchè ero li, e il tecnico mi spiegò che c'erano candelette difettose e che quella che mi metteva era di una nuova serie che era a posto.

QUI scrissi qualcosa sull accaduto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 09:28:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/12/2020 alle 22:53:41

Si, non è riportata sul sito Truma. Io penso che la Combi 4D sia una versione economica fatta solo per i produttori di camper ma che il privato puo comperare solo la 6D. Ma che senso ha la 4D?  Meglio la 6 che puo andare
a 2,4 o 6Kw,  la 4 va solo a 2 e 4Kw. Ma penso che i produttori di camper se costasse anche solo 200 euro in meno guardano anche a queste piccolezze meschine.
...
intanto buon anno e (forse) non buoni kg in più ma ci stanno.il fumo  dopo pochi secondi è ininfluente hai ragione.per quanto concerne la d 4 io lo trovata montata di serie ma per 5m è superabbondante e fatto la prova per doccia a casa per qualche minuto e ne hai di avanzo.spero solo che non abbia problemi come a qualcuno è successo ma la faccio girare allegra circa 1 volta al mese come suggerito da amico dove montavo Webasto al camion e mi pare fai te
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link