CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi 4 Diesel... a voi fuma?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 19:45:01
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/01/2021 alle 09:28:31

intanto buon anno e (forse) non buoni kg in più ma ci stanno.il fumo  dopo pochi secondi è ininfluente hai ragione.per quanto concerne la d 4 io lo trovata montata di serie ma per 5m è superabbondante e fatto la prova
per doccia a casa per qualche minuto e ne hai di avanzo.spero solo che non abbia problemi come a qualcuno è successo ma la faccio girare allegra circa 1 volta al mese come suggerito da amico dove montavo Webasto al camion e mi pare fai te
...
Sicuramente la 4D è sufficente, io la mia 6D non la ho mai sentita frullare a 6Kw (si sente dalla variazione di rumore) se non per qualche minuto con temperatura di parecchio sottozero, ma poi torna subito a 4Kw, e io tengo sempre gli oblo in fessura perchè non sopporto la condensa.
La caldaia è la stesa della 6D e quindi sempre quei circa 12 litri di acqua calda, che è talmente calda che si potrebbero togliere le setole al maiale, e quindi va miscelata. Piu che sufficente per due docce comode.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 10:29:29
Stamattina messo in moto il van per una mezzoretta fermo da 20 giorni, acceso pure riscaldamento al massimo per un 20 minuti e non ho propio notato fumo e odori particolari che potesserò dar  fastidio, fuori c'erano 4°.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 18:02:56
In risposta al messaggio di Mgdroid del 02/01/2021 alle 10:29:29

Stamattina messo in moto il van per una mezzoretta fermo da 20 giorni, acceso pure riscaldamento al massimo per un 20 minuti e non ho propio notato fumo e odori particolari che potesserò dar  fastidio, fuori c'erano 4°.
Questa mattina ero al box del camper per fare alcuni lavoretti ed ho lasciato frullare la truma diesel per quasi un'ora.
Dopo un minuto in cui ho sentito un pò di puzza, senza nessun tipo di fumo, me ne sono stato a lavorare senza avvertire fastidi, puzze, fumi o quant'altro. Da notare che non ero all'aperto e se veramente la Truma desse fastidio, sarebbe impossibile fare quello che ho fatto.
N.B. Lo scarico della truma ( lato destro ) mi ha alzato la temperatura nel box di più di due gradi, e sono passato da 7° a 9°.

Box.png
Ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 19:34:40
Per Luca (himmer80)
Ho gia' parlato di questo problema.
Ho una Combi D6 del 2010, una delle prime credo montate in Italia, nel mio caso direttamente da Laika.
Il comando originale era la rotella.
Qualche anno dopo ho fatto montare il CP plus, che prevedeva anche la sostituzione scheda  elettronica principale, approfittando di una offerta di Truma.
La stufa ha sempre funzionato bene.
L'unico problema, noto a tutti i possessori di questa modello,  e' il forte consumo di energia elettrica ad ogni avviamento / spegnimento, con conseguente crisi della batteria di servizio.
Il problema nasce paradossalmente dalla estrema precisione del termostato.
Basta una leggera diminuzione della temperatura (credo un decimo di grado) e la stufa riparte.
Ovviamente piu' partenze e piu' spegnimenti, maggiore consumo di energia elettrica.
Basterebbe modificare l'intervallo tra spegnimento e accensione per risolvere il problema, cosi' come avviene con i termostati elettronici da casa.
Purtroppo questa banale funzione non e' prevista dal CP plus.
Ho chiesto piu' volte ai tecnici della Truma in fiera se era possibile adottare questa semplice modifica, ma inutilmente.
Ho visto che sei riuscito ad intercettare i contatti del termostato. ma mi pare che sia applicabile solo alle stufe con la rotella.
Mi piacerebbe comunque conoscere la tua opinione riferita alla mia stufa
Grazie.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 20:09:12
In risposta al messaggio di salvatore del 12/04/2021 alle 19:34:40

Per Luca (himmer80) Ho gia' parlato di questo problema. Ho una Combi D6 del 2010, una delle prime credo montate in Italia, nel mio caso direttamente da Laika. Il comando originale era la rotella. Qualche anno dopo ho fatto
montare il CP plus, che prevedeva anche la sostituzione scheda  elettronica principale, approfittando di una offerta di Truma. La stufa ha sempre funzionato bene. L'unico problema, noto a tutti i possessori di questa modello,  e' il forte consumo di energia elettrica ad ogni avviamento / spegnimento, con conseguente crisi della batteria di servizio. Il problema nasce paradossalmente dalla estrema precisione del termostato. Basta una leggera diminuzione della temperatura (credo un decimo di grado) e la stufa riparte. Ovviamente piu' partenze e piu' spegnimenti, maggiore consumo di energia elettrica. Basterebbe modificare l'intervallo tra spegnimento e accensione per risolvere il problema, cosi' come avviene con i termostati elettronici da casa. Purtroppo questa banale funzione non e' prevista dal CP plus. Ho chiesto piu' volte ai tecnici della Truma in fiera se era possibile adottare questa semplice modifica, ma inutilmente. Ho visto che sei riuscito ad intercettare i contatti del termostato. ma mi pare che sia applicabile solo alle stufe con la rotella. Mi piacerebbe comunque conoscere la tua opinione riferita alla mia stufa Grazie.
...
Io risolvo tenendo gli oblo in fessura per fare si che la combi vada al minimo ma senza spegnersi mai o quasi.
Oltre al vantaggio di avere consumi di elettricità simili a quella a gas, così si elimina completamente la condensa e la mattina mi sveglio con i cristalli senza condensa o quasi.
Ovviamente gli oblo vanno aperti piu o meno e uno o entrambi a seconda della temperatura esterna. Se sono 5° sottozero basta un dito all oblo grande della dinette (specialmente utile di notte), se sono a +5° apro un dito entrambi gli oblo.
Solo con temperatura esterna attorno ai +15° o superiore, ogni tanto, ma diciamo una volta ogni due ore, la stufa si spegne e poi riparte dopo un po.
Avendo una autonomia di gasolio per scaldare bene quasi un mese, non mi preoccupo se consumo un pelino piu di gasolio, che quello ce ne è a iosa, meglio risparmiare corrente e rendere l ambiente piu salubre e confortevole (eliminando umidità e con ricambio di aria).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/04/2021 alle 20:12:18
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 21:02:48
Purtroppo io non ho ancora potuto testarla come si deve, accensioni spegnimenti, oblò aperti un dito come dice Tommaso.
L'unico viaggio un pò decente siamo riusciti a farlo solo quest'estate in ferie, per  il resto come tanti di voi...lokdown.
Unica esperienza, webasto nel semintegrale di prima che con due batterie da 100 e le nostre abitudini, non ci hanno mai creato problemi di autonomia energetica.
Nel van attuale rimane da provare come si deve, combi 4d ed una sola batteria da 100...a -15° difficile capiti di andarci, faremo esperienza per vedere se è sufficiente una sola batteria, a metterne una seconda faccio sempre in tempo.

Roberto C.I. Kiros 2 2020
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 21:08:59
In risposta al messaggio di salvatore del 12/04/2021 alle 19:34:40

Per Luca (himmer80) Ho gia' parlato di questo problema. Ho una Combi D6 del 2010, una delle prime credo montate in Italia, nel mio caso direttamente da Laika. Il comando originale era la rotella. Qualche anno dopo ho fatto
montare il CP plus, che prevedeva anche la sostituzione scheda  elettronica principale, approfittando di una offerta di Truma. La stufa ha sempre funzionato bene. L'unico problema, noto a tutti i possessori di questa modello,  e' il forte consumo di energia elettrica ad ogni avviamento / spegnimento, con conseguente crisi della batteria di servizio. Il problema nasce paradossalmente dalla estrema precisione del termostato. Basta una leggera diminuzione della temperatura (credo un decimo di grado) e la stufa riparte. Ovviamente piu' partenze e piu' spegnimenti, maggiore consumo di energia elettrica. Basterebbe modificare l'intervallo tra spegnimento e accensione per risolvere il problema, cosi' come avviene con i termostati elettronici da casa. Purtroppo questa banale funzione non e' prevista dal CP plus. Ho chiesto piu' volte ai tecnici della Truma in fiera se era possibile adottare questa semplice modifica, ma inutilmente. Ho visto che sei riuscito ad intercettare i contatti del termostato. ma mi pare che sia applicabile solo alle stufe con la rotella. Mi piacerebbe comunque conoscere la tua opinione riferita alla mia stufa Grazie.
...
Purtroppo come hai già sottolineato il cp plus non ha una vera e propria regolazione sul differenziale termico  accensione/ spegnimento   da impostare come sui crono termostati delle abitazioni ,ad esempio sulla mia combi gas la temperatura scendeva anche di 3 gradi prima di accendersi e si spegneva 2 gradi sopra quella imposta sul display , l' unica regolazione che potresti fare per aggiustare il tiro ,ma non se se il tuo cp plus ha questa funzione essendo il primo modello,ad ogni modo prova ad andare sul menù e arriva sino alla voce OFF SET da lì puoi variare in qualche modo i tempi di accensione /spegnimento anche se quella funzione in realtà servirebbe ad allineare la temperatura impostata e quella percepita all' interno quando il sensore rimane molto disallineato, io qualcosina ricordo di aver migliorato agendo da lì ... Diversamente effettuando delle prove potresti variare la posizione del sensore a bottone .. altra cosa che io trovo utile per i consumi e' impostare la potenza e ventilazione  in low al minimo, in maniera che la stufa funzioni a basso regime con consumi molto bassi ma costanti  con minori spegnimenti / accensioni frequenti dove per via della candeletta avresti  un assorbimento esagerato .comunque in qualche modo si riesce ad aggiustare il tiro evitando molte accensioni ...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 12/04/2021 alle 21:26:11
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 22:03:07
In risposta al messaggio di himmer80 del 12/04/2021 alle 21:08:59

Purtroppo come hai già sottolineato il cp plus non ha una vera e propria regolazione sul differenziale termico  accensione/ spegnimento   da impostare come sui crono termostati delle abitazioni ,ad esempio sulla mia combi
gas la temperatura scendeva anche di 3 gradi prima di accendersi e si spegneva 2 gradi sopra quella imposta sul display , l' unica regolazione che potresti fare per aggiustare il tiro ,ma non se se il tuo cp plus ha questa funzione essendo il primo modello,ad ogni modo prova ad andare sul menù e arriva sino alla voce OFF SET da lì puoi variare in qualche modo i tempi di accensione /spegnimento anche se quella funzione in realtà servirebbe ad allineare la temperatura impostata e quella percepita all' interno quando il sensore rimane molto disallineato, io qualcosina ricordo di aver migliorato agendo da lì ... Diversamente effettuando delle prove potresti variare la posizione del sensore a bottone .. altra cosa che io trovo utile per i consumi e' impostare la potenza e ventilazione  in low al minimo, in maniera che la stufa funzioni a basso regime con consumi molto bassi ma costanti  con minori spegnimenti / accensioni frequenti dove per via della candeletta avresti  un assorbimento esagerato .comunque in qualche modo si riesce ad aggiustare il tiro evitando molte accensioni ...  
...

Per Luca
Ho provato con tutte le regolazioni possibili, ma senza risultato.
Per Tommaso
Ho provato anche la tua soluzione, ma i miei oblo' non conoscono vie di mezzo: anche se aperti al minimo fanno entrare moltissima aria e quindi freddo.
Grazie ad entrambi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 22:05:24
In risposta al messaggio di Mgdroid del 12/04/2021 alle 21:02:48

Purtroppo io non ho ancora potuto testarla come si deve, accensioni spegnimenti, oblò aperti un dito come dice Tommaso. L'unico viaggio un pò decente siamo riusciti a farlo solo quest'estate in ferie, per  il resto come
tanti di voi...lokdown. Unica esperienza, webasto nel semintegrale di prima che con due batterie da 100 e le nostre abitudini, non ci hanno mai creato problemi di autonomia energetica. Nel van attuale rimane da provare come si deve, combi 4d ed una sola batteria da 100...a -15° difficile capiti di andarci, faremo esperienza per vedere se è sufficiente una sola batteria, a metterne una seconda faccio sempre in tempo.  
...
La combi D consuma la stessa corrente di un Webasto o Eberspacher (dentro la combi D c'è un bruciatore Eberspacher).
Però, rispetto ai vari Webasto, la Truma crea un confort veramente maggiore, perchè tiene la temperatura molto stabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 22:08:54
In risposta al messaggio di salvatore del 12/04/2021 alle 22:03:07

Per Luca Ho provato con tutte le regolazioni possibili, ma senza risultato. Per Tommaso Ho provato anche la tua soluzione, ma i miei oblo' non conoscono vie di mezzo: anche se aperti al minimo fanno entrare moltissima aria e quindi freddo. Grazie ad entrambi.
Io regolo la stufa a 22° di giorno e 18° di notte, e anche con oblo aperti un dito, anche se entra aria, mantiene sempre i 22 o 18 gradi. Certo che se c'è bufera di vento, gli oblo meglio chiuderli , bastano i 3 enormi funghetti non chiudibili che ho sul tetto.

La cosa piu difficile? Fare capire alla moglie che si sta meglio anche in inverno con un dito agli oblo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 10:10:34
In risposta al messaggio di salvatore del 12/04/2021 alle 22:03:07

Per Luca Ho provato con tutte le regolazioni possibili, ma senza risultato. Per Tommaso Ho provato anche la tua soluzione, ma i miei oblo' non conoscono vie di mezzo: anche se aperti al minimo fanno entrare moltissima aria e quindi freddo. Grazie ad entrambi.
è chiaro che  tua truma D  dovrebbe avere un minimo di tolleranza e non dovrebbe spegnersi e accendesi ogni volta che spacca al centesimo la temperatura impostata, (generalmente in una giornata quante volte ti si accende/spegne ?),mi pare che da indicazioni truma si deve spegnere solo se supera di 2 gradi la temperatura impostata altrimenti dovrebbe andare al minimo se sempre vicina alla temperatura  impostata anche perchè per come è progettata  fargli fare accendi spegni ripetuti  si usurano  velocemente  molti componenti come la candeletta ,hai provato a farla testare in un centro assistenza truma per vedere se funziona bene in tutti i suoi step ?    ti ricordi se anche con il comando a rotella avevi questa problematica? 
perchè il  problema potrebbe stare anche nel fatto che essendo uno dei primi modelli nati con la vecchia scheda e comando a rotella ,poi andandoci a montare la nuova scheda e comando cp plus la stufa funziona ma potrebbe lavorare   in qualche modo leggermente starata rispetto ad una  combi d ultimo modello nata con il comando digitale  cp plus,ho notato diversi utenti   che una volta fatto il cambio da rotella e comando digitale lamentavano una anomalia nel funzionamento  ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 13/04/2021 alle 11:55:19
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 18:02:39
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/04/2021 alle 10:10:34

è chiaro che  tua truma D  dovrebbe avere un minimo di tolleranza e non dovrebbe spegnersi e accendesi ogni volta che spacca al centesimo la temperatura impostata, (generalmente in una giornata quante volte ti si accende/spegne
?),mi pare che da indicazioni truma si deve spegnere solo se supera di 2 gradi la temperatura impostata altrimenti dovrebbe andare al minimo se sempre vicina alla temperatura  impostata anche perchè per come è progettata  fargli fare accendi spegni ripetuti  si usurano  velocemente  molti componenti come la candeletta ,hai provato a farla testare in un centro assistenza truma per vedere se funziona bene in tutti i suoi step ?    ti ricordi se anche con il comando a rotella avevi questa problematica?  perchè il  problema potrebbe stare anche nel fatto che essendo uno dei primi modelli nati con la vecchia scheda e comando a rotella ,poi andandoci a montare la nuova scheda e comando cp plus la stufa funziona ma potrebbe lavorare   in qualche modo leggermente starata rispetto ad una  combi d ultimo modello nata con il comando digitale  cp plus,ho notato diversi utenti   che una volta fatto il cambio da rotella e comando digitale lamentavano una anomalia nel funzionamento  ...
...
Ciao Luca.
E' un problema che ho avuto fin dall'inizio.
Diciamo ch la stufa si riaccende nel giro di una decina di minuti dallo spegnimento.
Puoi facilmente immaginare quanti riavvi fa in una notte.
In pratica per una notte non basta una batteria da 100 a/h.
In un primo tempo ho aggiunto una seconda batteria.
Attualmente ho risolto con una batteria al litio, ma non ho provato per piu' di una notte
Non escludo che possa essere un problema dei primi modelli, ma mi pare che anche gli attuali possessori lo hanno.
Ecco perche' mi ha colpito il tuo intervento
Fosse possibile mettere un termostato esterno, avrei risolto il problema.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 20:24:05
Ciao
Porto la mia esperienza sulle accensioni.. Spesso mi fa più accensioni notturne quando la temperatura esterna è sopra lo zero (io imposto sui 17 circa) 
Quando fa più freddo dovendosi impegnare la stufa per tenere la temperatura continua ad andare e non fa riaccensioni
gio_miller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 20:54:01
In risposta al messaggio di giomiller del 13/04/2021 alle 20:24:05

Ciao Porto la mia esperienza sulle accensioni.. Spesso mi fa più accensioni notturne quando la temperatura esterna è sopra lo zero (io imposto sui 17 circa)  Quando fa più freddo dovendosi impegnare la stufa per tenere la temperatura continua ad andare e non fa riaccensioni
esatto, se è attorno allo zero o poco sopra non si spegne mai, tenderebbe a fare qualche spegnimento con temperature maggiori, ma aprendo gli oblo si evita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 20:24:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2021 alle 20:54:01

esatto, se è attorno allo zero o poco sopra non si spegne mai, tenderebbe a fare qualche spegnimento con temperature maggiori, ma aprendo gli oblo si evita.
La questione è che ho solo 1 oblò "grande" ed aprendolo gli spifferi a volte si sentono bene :) 

gio_miller

Modificato da giomiller il 14/04/2021 alle 20:24:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 21:18:32
In risposta al messaggio di giomiller del 14/04/2021 alle 20:24:20

La questione è che ho solo 1 oblò grande ed aprendolo gli spifferi a volte si sentono bene :)   
anch'io ho in dinette un oblo di 50x80, ma si puo regolare la apertura con continuità, quindi lo sollevo solo al punto che riesco appena a infilare un dito nella fessura tra la guarnizione. Cio anche in pieno inverno, e non da fastidio.
Se il tuo oblo, come apertura minima ha solo una fessura piu grande, potresti studiare modo di bloccarlo appena aperto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 20:38:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2021 alle 21:18:32

anch'io ho in dinette un oblo di 50x80, ma si puo regolare la apertura con continuità, quindi lo sollevo solo al punto che riesco appena a infilare un dito nella fessura tra la guarnizione. Cio anche in pieno inverno, e non da fastidio. Se il tuo oblo, come apertura minima ha solo una fessura piu grande, potresti studiare modo di bloccarlo appena aperto.
Ciao
Oblò a manovella quindi diciamo che certe posizioni sembrano più a "riposo" di altre nel senso che toccando ka manovella sembra più stabile e meno in pressione 

Speriamo di riprovare presto gli spifferi :) 

gio_miller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 21:10:42
In risposta al messaggio di giomiller del 15/04/2021 alle 20:38:18

Ciao Oblò a manovella quindi diciamo che certe posizioni sembrano più a riposo di altre nel senso che toccando ka manovella sembra più stabile e meno in pressione  Speriamo di riprovare presto gli spifferi :)   
Anche il mio oblo Hymer è a manovella, ma è preciso al millimetro e sta come lo metti.
Potresti prendere uno spessore di 1cm, per esempio un legnetto, lo metti tra l oblo e abbassi la manovella finao a che il coperchio non appoggia sul legnetto, così sta fermo e mantiene la apertura giusta.

Hai ragione, a me piace quella sensazione di arietta fresca sul viso di notte mentre sto imbacuccato nel sacco a pelo e la stufa tiene comunque l ambiente caldino. E' troppo che non provo questa sensazione crying.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/04/2021 alle 21:12:58
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 14:08:22
Buongiorno a tutti
purtroppo questo e il gasolio se non brucia bene  e se non e calda abbastanza fuma 
personalmente preferisco il gas infatti ero intenzionato a cambiare il camper con un MC 4 ma ora montano la trama a gasolio
aspetto settembre visto che non si trovano neanche(crisi) e vediamo cosa propongono a Parma poi decido    

15
ormesulmondo
ormesulmondo
15/06/2010 105
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 17:05:02
Buongiorno al gruppo,
trovo interessanti tutte le discussioni e vorrei aggiungere un particolare che non ho trovato in questo TOPIC

Sono possessore di TRUMA COMBI D4 da poco meno di un anno.
Confermo che anche la mia Truma durante il riscaldamento dell'acqua fuma leggermente ( non sempre )
Nel mio caso ha cominciato a fumare quando ho installato la POMPA D'ALTITUDINE per la Truma

Da qualche tempo accade che quando l'acqua raggiunge quasi la temperatura ( MODALITA' ECO, simbolino riscaldamento acqua ancora lampeggiante ) il boiler emette un suono come un piccolo botto e rilascia un pò di acqua dallo scarico. Dopo pochi minuti l'acqua è in temperatura.

Una volta al mese porto la temperatura a 70° per pulire il boiler e caputa talvolta che di questi botti se ne sentono circa 3 o 4
Non mi segnala anomalie o altro ma da nuovissima non lo faceva...

ALTRA QUESTIONE
La Truma consiglia:

Rimuovere regolarmente il calcare dal serbatoio dell'acqua del boiler o del Therme con i normali prodotti disponibili in commercio, ad esempio acido citrico o essenza di aceto. Non utilizzare prodotti contenenti cloro.

Voi come procedete ?
Grazie a tutti e...Buona Vita 

Pier e Amelie

https://www.ormesulmondo.com/

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link