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Truma combi 4d / Truma 4 gas su Adria Compact SL

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16
grayd
grayd
20/06/2009 54
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 15:16:54
Buon pomeriggio, sul mio ADRIA COMPACT SL dimensioni 212 x 662 che attualmente è equipaggiato di truma combi 4 a gas che va benissimo, avrei pensato di installare una truma combi 4 D, (quasi introvabile ma che ho trovato), per comodità nei lunghi viaggi anche di mesi e particolarmente all'estero dove è difficoltoso fare approvvigionamento di bombole gpl. (ho una offerta a poco più di 3000,00 euro per la sostituzione) .
Ho valuitato anche la eliminazione di una bombola gpl normle per far posto a una bombola multivalvole ricaricabile, ma l'autonomia non è comunque al massimo. qualcuno con il mio stesso mezzo ha sostituito la combi 4 a gas con la combi  4 D, e con che risultati ?
Grazie per le info che mi darete
Grazie
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 17:31:25
In risposta al messaggio di grayd del 27/12/2021 alle 15:16:54

Buon pomeriggio, sul mio ADRIA COMPACT SL dimensioni 212 x 662 che attualmente è equipaggiato di truma combi 4 a gas che va benissimo, avrei pensato di installare una truma combi 4 D, (quasi introvabile ma che ho trovato),
per comodità nei lunghi viaggi anche di mesi e particolarmente all'estero dove è difficoltoso fare approvvigionamento di bombole gpl. (ho una offerta a poco più di 3000,00 euro per la sostituzione) . Ho valuitato anche la eliminazione di una bombola gpl normle per far posto a una bombola multivalvole ricaricabile, ma l'autonomia non è comunque al massimo. qualcuno con il mio stesso mezzo ha sostituito la combi 4 a gas con la combi  4 D, e con che risultati ? Grazie per le info che mi darete Grazie
...
Io avevo la Truma a gas su entrambi i camper precedenti e sull’attuale ho la D+E. Comodissima sicuramente, ma nelle tue condizioni non cambierei la stufa perché ti tocca cambiare anche il camino e, a farla fatta bene, anche la canalizzazione che per la D è diversa credo per la temperatura . Io monterei un bombolone o 2 alugas. Con una cifra inferiore ti metti nelle condizioni di aver quasi eliminato il problema dell’autonomia anche per frigorifero e cucina . Ci sono bomboloni da 45 kg che è come avere 4 bombole e 1/2 e che ricarichi in qualsiasi distributore. Ovviamente una mia opinione. La Truma D è più comoda della gas solo per l’autonomia, ma qualche pensiero in più lo da legato al consumo di corrente all’accensione, al surriscaldamento ed alla temperatura più elevata dell’aria che circola. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 27/12/2021 alle 17:32:00
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 17:49:55
Io terrei quella a gas e metterei un Webasto o un Eberspacher.wink

con 2 bombole da usare solo per acqua calda e cucina.
RufusArras L'Extra CEE
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 18:01:23
All'estero ricarichi gas al distributore come caricare gasolio, ci sono i selfservice per il gas, il gas è più pulito, da meno problemi di combustione e di manutenzione e consuma meno corrente, con la truma d ti devi porre anche il problema del maggior dispendio energetico e al nord di sole ce n'è poco... se dovessi scegliere a monte opterei per la truma d organizzandomi in tal senso (serve un buon sistema di ricarica che non sono i pannelli solari) per la sostituzione a posteriori no, e non è solo un discorso economico... 
Marco

Modificato da emmespanish il 27/12/2021 alle 18:10:38
16
grayd
grayd
20/06/2009 54
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 15:09:55
Perciò  il consiglio è  non fare sostituzioni .
un ulteriore dubbio per la sostituzione mi è  venuto perché  l'installatore ha detto che per fare il trapianto deve sistemare la nuova stufa in modo diverso. Un altro dubbio, pare che le 4 D non si trovino facilmente in commercio dato che sono per van.
La cosa che comunque mi interessava sapere era se qualcuno col mio stesso mezzo ha fatto questa sostituzione e che risultati aveva avuto.
comunque grazie per le risposte
 
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grayd
grayd
20/06/2009 54
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 15:22:25
In risposta al messaggio di RufusArras del 27/12/2021 alle 17:49:55

Io terrei quella a gas e metterei un Webasto o un Eberspacher. con 2 bombole da usare solo per acqua calda e cucina.
Webasto o altro li avevo valutati ma gli allestitori interpellati mi hanno proposto 3 bocchette di uscita (attualmente ne ho 7 più  una grata a pavimento sotto la dinette) che non sono sufficienti per riscaldare anche se poco in tutti gli angoli il camper e la cabina.
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 16:18:24
In risposta al messaggio di grayd del 28/12/2021 alle 15:22:25

Webasto o altro li avevo valutati ma gli allestitori interpellati mi hanno proposto 3 bocchette di uscita (attualmente ne ho 7 più  una grata a pavimento sotto la dinette) che non sono sufficienti per riscaldare anche se poco in tutti gli angoli il camper e la cabina.
Dipende quale riscaldatore metti.
guarda i vari modelli es escludi sicuramente il web-art 2000wink

io sul mio van  Yellowstone monterò un webasto evo40
RufusArras L'Extra CEE
16
grayd
grayd
20/06/2009 54
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 18:28:37
pertanto ti troverai una doppia canalizzazione, quella originale truma e una ulteriore per il Webasto che vada a coprire gli stessi angoli/spazi ?
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 19:42:36
Il problema dei riscaldatori Webasto o eberspaecher è che hanno un’uscita sola per l’aria calda (a fronte delle 4 della Truma). Quindi è impossibile fare una canalizzazione capillare e avrai sempre tanto caldo dalle bocchette vicino al bruciatore e aria quasi fredda da quelle più lontane. Senza contare l’impossibilità di raggiungere i serbatoi delle acque e relative valvole.
Anch’io sono tentato per cambiare la combi a gas (+elettrica) con la Diesel, ma a parte il costo e la difficoltà di piazzare la vecchia (un anno di vita appena, usata pochissimo causa covid), con le Alugas ricaricabili risolvi ugualmente (qualche difficoltà in più solo in Italia, come al solito)
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 20:45:45
Io ho da poco sostituito la combi 6 gas con una 6 D+ E, e mi trovo benissimo, un sacco di scocciature in meno con le bombole, e cerca, e togli, e metti ogni 3x2, no no, tutta un'altra vita, la spesa non è modesta, però la mia a gas, due anni di vita, me l'ha ritirata l'installatore in permuta, e alla fine sono soddisfatto, tra l'altro ho il serbatoio gasolio maggiorato per cui ancora meno problemi. E poi fa il suo dovere anche solo in elettrico, e nei campeggi dove la rete tiene e non ti fanno pagare a consumo può essere una buona alternativa. Io mi sento di consigliarla, tra l'altro se ti danno la d4 a 3000 euro montata non mi sembra un cattivo affare, se poi c'è dentro nel prezzo anche il kit altitudine è un ottimo affare. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 21:10:50
Nel 2015 ho sostituito la combi a gas con Combi 6 diesel in camper nuovo. Grossa spesa ma ora non potrei piu fare a meno della combi D.
Webasto in aggiunta lo avevo su camper precedente. È un mezzo lavoro, non sempre utilizzabile e confort scarso e neppure lontansmente paragonabile.
Nei futuri camper sicuramente solo Combi D.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 21:17:49
Per 3K€, secondo me, non vale il costo. Andrebbe aggiunta anche una seconda batteria per avere una autonomia in libera paragonabile.
Un riscaldamento aggiuntivo a gasolio avrebbe un senso diverso.

Una Alugas e una piena danno già molta autonomia, esperienza personale.
Su questo camper ho un serbatoio GPL da 60lt (3 bombole): ti costa la metà (1400€), il gas costa meno e consuma molta meno corrente.
Bombola ricaricabile o serbatoio, ma 3000€ per una Combi con uguale potenza non mi sembra un miglioramento, anche considerando che tu stesso sei soddisfatto della stufa attuale.
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 29/12/2021 alle 11:25:36
16
grayd
grayd
20/06/2009 54
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 01:12:35
In risposta al messaggio di Groningen del 28/12/2021 alle 20:45:45

Io ho da poco sostituito la combi 6 gas con una 6 D+ E, e mi trovo benissimo, un sacco di scocciature in meno con le bombole, e cerca, e togli, e metti ogni 3x2, no no, tutta un'altra vita, la spesa non è modesta, però
la mia a gas, due anni di vita, me l'ha ritirata l'installatore in permuta, e alla fine sono soddisfatto, tra l'altro ho il serbatoio gasolio maggiorato per cui ancora meno problemi. E poi fa il suo dovere anche solo in elettrico, e nei campeggi dove la rete tiene e non ti fanno pagare a consumo può essere una buona alternativa. Io mi sento di consigliarla, tra l'altro se ti danno la d4 a 3000 euro montata non mi sembra un cattivo affare, se poi c'è dentro nel prezzo anche il kit altitudine è un ottimo affare. 
...
No, il discorso altitudine resta fuori
16
grayd
grayd
20/06/2009 54
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 08:04:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/12/2021 alle 21:10:50

Nel 2015 ho sostituito la combi a gas con Combi 6 diesel in camper nuovo. Grossa spesa ma ora non potrei piu fare a meno della combi D. Webasto in aggiunta lo avevo su camper precedente. È un mezzo lavoro, non sempre utilizzabile e confort scarso e neppure lontansmente paragonabile. Nei futuri camper sicuramente solo Combi D.
La cosa che mi frena è  il fatto che pensavo si potesse fare una sostituzione alla pari come sistemazione vecchia nuova, ossia usare gli stessi attacchi, (come avevo letto da qualche parte) invece mi hanno detto dopo aver visto le foto della installazione attuale che dovranno sistemare la 4D nella cassapanca  in QUALCHE MODO e che anche se un poco  difficoltoso si fa.
È il QUALCHE MODO che non mi convince..
altro dubbio la reperibilità in caso di guasto dato che di 4D sul mercato pare non se ne trovino (oltre a quella in oggetto)  
Sto riflettendo,...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 10:08:10
In risposta al messaggio di grayd del 29/12/2021 alle 08:04:45

La cosa che mi frena è  il fatto che pensavo si potesse fare una sostituzione alla pari come sistemazione vecchia nuova, ossia usare gli stessi attacchi, (come avevo letto da qualche parte) invece mi hanno detto dopo aver
visto le foto della installazione attuale che dovranno sistemare la 4D nella cassapanca  in QUALCHE MODO e che anche se un poco  difficoltoso si fa. È il QUALCHE MODO che non mi convince.. altro dubbio la reperibilità in caso di guasto dato che di 4D sul mercato pare non se ne trovino (oltre a quella in oggetto)   Sto riflettendo,...
...
La stufa è identica come forma, fissaggi, tubi e cavi elettrici e quindi si mette esattamente al posto della attuale. Unica differenza il camino sulla parete che è rettangolare anzichè tondo.
la C4D è poi identica alla C6D e facilmente intercambiabili. Quindi nessuna difficoltà. Anzi, se fossi in te penserei alla C6D.
L a differenza è solo che la 4 puo andare a 2kw o 4kw mentre la 6 puo andare a 2kw 4kw o 6kw. Io ho la 6 ora sono in montagna e va sempre a 2kw perchè non è tanto freddo.
se guardi nel link nella mia firma poi trovi anche un pdf relativo al cambio stufa con qualche foto. Scrivo dal telefono e non riesco a linkartelo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 11:14:25
In risposta al messaggio di grayd del 29/12/2021 alle 08:04:45

La cosa che mi frena è  il fatto che pensavo si potesse fare una sostituzione alla pari come sistemazione vecchia nuova, ossia usare gli stessi attacchi, (come avevo letto da qualche parte) invece mi hanno detto dopo aver
visto le foto della installazione attuale che dovranno sistemare la 4D nella cassapanca  in QUALCHE MODO e che anche se un poco  difficoltoso si fa. È il QUALCHE MODO che non mi convince.. altro dubbio la reperibilità in caso di guasto dato che di 4D sul mercato pare non se ne trovino (oltre a quella in oggetto)   Sto riflettendo,...
...
Ciao grayd.
Condivido il consiglio di Tommaso: visto che le dimensioni sono le stesse, opterei per la 6D, sicuramente piu' diffusa.
Non dovrebbero esserci grandi differenze di costo.
La sostituzione non e' operazione banale, anche se puo' sembrare cosi'.
Tra l' altro bisogna collegarsi al serbatoio del gasolio, adeguare l'impianto elettrico (gli assorbimenti sono molto piu' elevati rispetto alla versione a gas) e modificare lo scarico fumi.
Quindi il consiglio e' di rivolgersi ad un installatore che abbia gia' effettuato questa operazione.
Naturalmente sai gia' che i consumi elettrici sono superiori e che una batteria al piombo da 100ah non copre una giornata di funzionamento.
Sul mio camper ho una Combi D, installata a suo tempo direttamente da Laika (quindi nessuna sostituzione post vendita).
Per quanto mi riguarda, sempre e solo riscaldamento a gasolio.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 11:56:35
...partire con una combi d ha un senso... il mio prossimo camper, salvo varie ed eventuali, probabilmente avrà la combi d... sostituirla non lo so, valuterei tutte le opzioni possibili... siccome la combi d ha dei vantaggi certi, ma ha anche dei contro che sono peggior combustione dovuta al combustibile più sporco, che comporta lunghe accensioni periodiche estate e inverno alla massima potenza, oltre a fumate dal camino più o meno prolungate ad ogni accensione (i mezzi che hanno la finestra sopra il camino di scarico hanno la chiusura di sicurezza sulla finestra stessa onde evitare di ritrovarseli dentro l'abitacolo), maggior consumo elettrico, adeguamento impianto, costo finale e di esercizio (il gas costa la metà del gasolio), valuterei anche l'ipotesi gas visto che già c'è... con due bombole ricaricabili non hai nessuno sbattimento di sostituzione, fai il pieno al distributore selfservice (all'estero) come con il gasolio, con i vantaggi del gas, minor consumo di energia, nessun adeguamento impianto sia elettrico che di scarico fumi con relativi fori, zero manutenzione e 3.000 Euro in tasca...laugh
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 12:07:17
Chi ti ha proposto la sostituzione della "Gas" con la "D" ti cambia i tubi per la distribuzione dell'aria o ti lascia quelli attuali ?

Io non conosco le caratteristiche dei 2 tubi,  però all'origine chi monta la versione a Gasolio effettua le canalizzazioni con il tubo in PVC, mentre con la Gas monta i classici tubi in cartone. Questo almeno nei primi tratti di canalizzazione. Allontanandosi dalla stufa ricompaiono le tubazioni in  cartone.  Dal momento che l'aria prodotta dalla Truma "D" è decisamente più calda di quella prodotta dalla versione a Gas, credo che la differenza stia nella resistenza al calore delle 2 versioni di tubo.
Se è così non è un aspetto secondario ed io andrei a fondo della questione prima di procedere. 
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 12:48:01
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/12/2021 alle 12:07:17

Chi ti ha proposto la sostituzione della Gas con la D ti cambia i tubi per la distribuzione dell'aria o ti lascia quelli attuali ? Io non conosco le caratteristiche dei 2 tubi,  però all'origine chi monta la versione a
Gasolio effettua le canalizzazioni con il tubo in PVC, mentre con la Gas monta i classici tubi in cartone. Questo almeno nei primi tratti di canalizzazione. Allontanandosi dalla stufa ricompaiono le tubazioni in  cartone.  Dal momento che l'aria prodotta dalla Truma D è decisamente più calda di quella prodotta dalla versione a Gas, credo che la differenza stia nella resistenza al calore delle 2 versioni di tubo. Se è così non è un aspetto secondario ed io andrei a fondo della questione prima di procedere.   
...
"io andrei a fondo della questione prima di procedere."
E' esattamente il motivo per cui farei fare la sostituzione solo da installatori che hanno gia' esperienza.
Per quanto riguarda i vantaggi e gli svantaggi delle due soluzioni (gas e gasolio), ne abbiamo lungamente parlato.
Per il mio modo di viaggiare, i vantaggi del diesel sono senza dubbio superiori agli svantaggi.
Aggiungo che la mia Combi D e' del 2010 e finora - facendo i debiti scongiuri - non ha mai dato problemi.
L' accendo solo quando e' necessario.
A dire il vero, mi pare solo che sia un po' aumentata la rumorosita' quando va ad alto regime (ventole?).
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 14:45:57
Io ho quasi il tuo stesso camper, un coral compact del 2009 e sto valutando il passaggio dalla Combi 4 alla Combi D (4 o 6).
A chi in questo tread suggerisce di montare un riscaldatore aggiuntivo ad aria tipo Webasto rispondo che ho già valutato ed escluso la cosa primo per problemi di spazio, il mio è un 5,99 e non saprei dove montarlo senza sacrificare stivaggio vitale, secondo ma più importante è che le canalizzazioni della Truma corrono a fianco dei tubi dell'acqua e ne impediscono il congelamento, usando un riscaldatore separato perderei questa salvaguardia.
Prevedendo  un lungo viaggio all'estero la bombola GPL ricaricabile penso di metterla ugualmente, servirebbe per il frigo ed i fornelli ed eventualmente recuperei spazio di stivaggio eliminando una bombola.
nel tuo Compact SL (se non sbaglio è 6,50 giusto?) dove è montata la Truma? nel mio in un vano sotto al letto accessibile dal garage.
In questi video vedi la sostituzione della Combi6 con una combi D,

https://www.youtube.com/watch?v...


https://www.youtube.com/watch?v...


viene cambiato il camino ma non le canalizzazioni, però la Truma viene leggermente spostata
Come riscaldatore aggiuntivo (e di backup) penso di far montare un Webasto thermotop nel vano motore, che andrà a pre-riscaldare il motore in caso di temperature parecchio sotto zero e potrebbe fornire calore all'abitacolo attraverso le bocchette del riscaldamento cabina, chiaramente questo in caso di emergenza dovesse fermarsi la Truma (si è capito che intendo andare a nor e non solo in estate?)
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 29/12/2021 alle 14:49:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 15:40:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/12/2021 alle 12:07:17

Chi ti ha proposto la sostituzione della Gas con la D ti cambia i tubi per la distribuzione dell'aria o ti lascia quelli attuali ? Io non conosco le caratteristiche dei 2 tubi,  però all'origine chi monta la versione a
Gasolio effettua le canalizzazioni con il tubo in PVC, mentre con la Gas monta i classici tubi in cartone. Questo almeno nei primi tratti di canalizzazione. Allontanandosi dalla stufa ricompaiono le tubazioni in  cartone.  Dal momento che l'aria prodotta dalla Truma D è decisamente più calda di quella prodotta dalla versione a Gas, credo che la differenza stia nella resistenza al calore delle 2 versioni di tubo. Se è così non è un aspetto secondario ed io andrei a fondo della questione prima di procedere.   
...
Il tubo aria per combi D è sempre lo stesso. Avendo sempre 4 uscite l aria esce alla temperatura come in quella a gas. Nei webasto o simili con una sola uscita invece è per quello che si concentra il calore e serve tubo nero fino alla prima bocchetta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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