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IZ4DJI
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12/11/2006 58103
Inserito il 19/02/2015 alle: 19:38:50
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 19/02/2015  14:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo abbastanza vicini, io sono Bolognese, ma sto sull'appennino lungo la strada della Futa. Si, se arriva con il CP Plus mi studierò il manuale, è che le cose piu semplici è piu difficile che ti lascino a piedi in viaggio. Penso che anche da me il cavo sarà cortissimo perchè la centralina è nel vano della stufa e la BS subito accanto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 20/02/2015 alle: 01:40:20
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/02/2015 01:58:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Spero non cancellino la risposta, nel caso te lo mando in pvt. Cerca dintorni Siena accessorinauticaecamper
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/02/2015  09:21:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Giuan ha risposto "Alla Grande".[:D] Aggiung che io il Kit altitudine l'ho inserito, anche se non vado quasi mai a quelle quote ma, in futuro.... Per il comando invece, ormai credo che la Truma lo inserisa di serie, ma sottolineo che ha i suoi vantaggi per i settaggi che ha descritto Giuan. Se cmq non lo volessi puoi sempre utilizzare l'altro, non devi neppure sostituire il cavo "telefonico". Al momento con Efoy ho una sola BS da 100 ampere. A gg. sarò all'estero e vedremo se avrò, spero proprio di no, dei problemi. Per il prezzo totale dovresti esserci, xchè il kit altitudine costa ca. 450 euro. Invece una cosa che vorrei fare è installare un secondo controller vicino al letto. Infatti se alla sera imposti una temperatura, nella notte devo abbassarla di diversi gradi. Una cosa che ho notato, a parer mio, l'aria viene fuori + calda. Ed un altra alla quale ho pensato, ed aprirò un topic al riguardo: perchè se devi installare webasto o ebersparcher i conce ti consigliano di fare una nuova canalizzazione, mentre alcuni installatori affermano il contrario ? Aggiungo, la Combi D utilizza un ebersparcher, forse scalda meno ?? sildeblis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

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IZ4DJI
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12/11/2006 58103
Inserito il 21/02/2015 alle: 18:54:19
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 20/02/2015  01:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel camper appena venduto avevo la Truna C6000 + un Webasto AirTop. Teoricamente si poteva anche usare la stessa canalizzazione, sostituendo solo il primo metro di tubo, fino alla prima bocchetta che deve comunque essere non chiudibile. Secondo me il problema è che il Webasto ha una unica uscita su cui si concentra tutto il calore , mentre nella Combi il calore si distribuisce da subito su 4 rami e quindi i tubi si scaldano meno. Il vero problema è come immettersi con una sola canalizzazione del Webasto sulle 4 separate canalizzazioni che partono dalla Truma. C'è chi lo ha fatto usando degli Y e 4 valvole deviatrici, ma quasi sempre non c'è lo spazio per tutta sta roba e mi sembra una assurda complicazione. Alla fine decisi di fare una canalizzazione separata con una bocchetta in dinette, una in bagno e una sotto al gradino del letto posteriore. Però così non si scaldano i serbatoi. Se, per assurdo uno eliminasse la Combi e al suo posto installasse un Webasto 5500 sarebbe molto semplice, basterebbe realizzare il primo tratto con tubo Webasto, mettere una Y e sui due rami altre due Y. Da qui in avanti il calore si divide in 4 e quindi dovrebbe bastare il tubo truma originale. Poi bisognerebbe mettere un boiler a parte e a questo punto molto meglio mettere la combi D. Questo è il motivo principale per cui h deciso su questo camper di installare la Combi D perchè non bisogna modificare o inventare nulla nella canalizzazione e il montaggio è semplice e pulito, gli unici problemi si potrebbero avere nel posizionamento del camino di scarico, che da quanto ho capito è molto piu rigido e quindi meno flessibile di quello della Combi a Gas. Ma qui mi puoi eventualmente confermare meglio tu che la hai sottomano. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/02/2015 alle 18:56:28
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dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 21/02/2015 alle: 19:43:43
Sul mio nuovo camper ho ordinato direttamente alla Mobilvetta la Combi D in sostituzione della Combi a gas. La differenza aggiuntiva, in più, è sui 550 euro. Secondo voi i costruttori tengono adeguatamente conto delle direttive e dei parametri della Truma per l'installazione? Specialmente sulla dimensione dei cavi? Altra domanda alla quale non pensavo ma che, leggendovi, ora mi ci fate pensare: il kit altitudine è facilmente montabile in after market o presenta problemi? Domandona: monterò l'Efoy 140 ed una batteria da 120Ah. E' meglio anche una seconda batteria e/o pannelli o può bastare l'impianto cosi configurato? Grazie per le risposte. Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
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Bob Plissken
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20/11/2013 797
Inserito il 21/02/2015 alle: 21:45:24
// Domandona: monterò l'Efoy 140 ed una batteria da 120Ah. E' meglio anche una seconda batteria e/o pannelli o può bastare l'impianto cosi configurato? // A parte che siamo OT, stai chiedendo se è "abbastanza" senza chiarire le tue esigenze, da cui fare due conti. Se hai problemi di peso, una batteria da 120Ah non pesa meno di 30kg, e in senso assoluto non ti aumenta l'autonomia in condizioni normali. Non so se sai che l'Efoy quando "sente" la batteria a 12,1V 12,3Vid="red"> si avvia e inizia a caricare, quindi la batteria lavora (a spanne) solo nel primo 40% 30%id="red">di capacità - pari a circa 50 40id="red"> Ah nel tuo caso. Da lì in avanti la questione non è tanto se avrai energia perché se consumi meno di 140Ah al giorno sei a posto, altrimenti c'è il 210. Il "problema" è che il metanolo non è gratis, anzi. Conti alla mano, ci vogliono 0,9l a kW/h e la stessa Efoy dichiara 925Ah da una cartuccia M10 - che costa dai 45 ai 70 euro. In altre parole, rischi di arrivare a consumare 1,5 litri di metanolo e di spendere 10 euro al giorno, che non sono molti, ma che trovo fastidiosi per un discorso di autonomia. Raddoppiando la batteria, collegandola in parallelo secco e NON tramite switch automatico (mediamente non compatibile con Efoy) puoi assorbire circa 100Ah prima che il generatore si avvii. Ha senso se fai molta itinerante, arrivando con le batterie cariche e ripartendo prima che le batterie siano scese al 50%. Attenzione che, se l'efoy si avvia con doppia batteria a 12,1V, dovrà produrre doppia corrente prima di fermarsi per batteria carica... Con un pannello da 100W dovresti avere per oltre 6 mesi all'anno una capacità giornaliera media di almeno 500W/h (tenendo conto del tempo nuvolo, dell'ombra, del pannello non orientato e sporco ecc.). 500 W/h è un terzo della capacità del tuo efoy o se preferisci equivale a 8 ore di funzionamento continuo. Il pannello, almeno in teoria, lavora molto bene con efoy: appena inizia a produrre corrente e fa superare i 13V 14,2Vid="red"> alle batterie l'efoy si mette in stand-by e aspetta. Se durante la notte le batterie non ce la fanno, riparte l'efoy. Dopo tutto questo osceno cappellozzo, la vera risposta è DIPENDE da quanto consumi e come consumi. Di solito ha bisogno di molta autonomia chi fa tanta libera, ma allo stesso tempo chi fa molta libera tende a spostarsi spesso, ricaricando la batteria/e con l'alternatore. Un pannello da 100W può aiutarti a ridurre (anche azzerare, d'estate) il consumo di metanolo e ad allungare ulteriormente l'autonomia, ma ha davvero senso solo con soste lunghe, mentre ti ricordo che d'inverno non serve praticamente a nulla. PS personale: ho l'efoy, doppia batteria da 100Ah e presto monterò pure i pannelli, per i quali sto studiando come un pazzo perché ho problemi di spazio sul tetto e di ombre. E se dovesse proprio andare male, ho anche il tec29. Praticamente, sto pensando di aprire una partnership con Terna...[:D] PPS: F2=4200 Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005) Edit... memoria fallace, dati ripresi dal libretto U&M dell'Efoy (leggere post successivo)

Modificato da Bob Plissken il 22/02/2015 alle 22:19:10
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IZ4DJI
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12/11/2006 58103
Inserito il 21/02/2015 alle: 22:08:16
nell'altro camper avevo Efoy 1200 (della serie vecchia 100A/giorno), BS da 80Ah e un pannello da 120W. In 7 anni fatte circa 600 ore di Efoy, consumo medio circa 10 litri di metanolo all'anno. Nel nuovo camper monterò sempre lo stesso Efoy (unica cosa che ho smontato) ma non monterò il pannello. Poi vediamo, ho fatto un calcolo che anche se consumassi un po di metanolo n piu, non arriverei alla spesa di un pannello installato neppure in tantissimi anni. Per i consumi normali di un camper solitamente è sufficente anche l'Efoy 80, anche con riscaldamento che va sempre, poi per esigenze particolari (TV maxischermo sempre accesa) allora è un altra cosa. Eviterei la seconda BS che con l'Efoy, secondo me è inutile e molto peso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 21/02/2015 alle: 22:55:05
Grazie infinite a Roberto e a Tommaso. Risposte esaurienti e complete (Roberto) e piacevolmente positive (Tommaso). Noi siamo in due e fino ad ora abbiamo fatto a meno della TV. Sul precedente camper (Kimu) avevamo due batterie da 100Ah e due pannelli da 90 W che sopperivano egregiamente alle nostre esigenze energetiche e che, con il classico diodo e resistenza, mi tenevano carica anche la BM. Avevamo il Webasto che trovo indispensabile per come intendiamo noi la vita camperistica, e che per questo, abbiamo optato per la Truma Combi D, in modo da essere il più possibile indipendenti dal gas. Senza contare la estrema facilità di approvvigionamento del gasolio ovunque. Noi facciamo turismo abbastanza itinerante ma, ovviamente, non disdegniamo all'occorrenza l'uso di campeggi ma, soprattutto di AA, specie all'estero dove, a prezzi modici vi sono AA decorose ed adatte "veramente" a noi camperisti e non relegate in zone nascoste o adiacenti a cimiteri o aree recuperate o in disuso. Non escludo che in un prossimo futuro, l'età avanza, potessimo montare la TV, ma per ora le nostre esigenze energetiche sono queste. Fra l'altro non usciamo molto d'inverno e pertanto la nostra "stagione" camperistica va all'incirca da marzo a novembre. L'illuminazione interna del nuovo camper, un Mobilvetta Kea P65, è completamente a led, come del resto, ormai, in tutti i nuovi VR. "...ho l'efoy, doppia batteria da 100Ah e presto monterò pure i pannelli, per i quali sto studiando come un pazzo perché ho problemi di spazio sul tetto e di ombre. E se dovesse proprio andare male, ho anche il tec29. Praticamente, sto pensando di aprire una partnership con Terna..." Roberto stai costruendo una centrale energetica?[:D][:D] Tommaso: seguo con molta curiosità la storia del tuo camper in arrivo. Cosi come ho sempre seguito con interesse le vicende del tuo precedente Hymer. Conoscevo perfettamente la configurazione energetica che avevi sull'Hymer ed è per questo che ho approfittato di voi per chiedere conferme e lumi. Ho preso spunto dal garage del tuo Hymer per prepararmi le idee per il garage del mio Kea. Ti chiedo il permesso di appropriarmi di qualche tua idea. Soprattutto ho bisogno di conferme per l'utilizzo della Combi D, anche se non prevediamo un uso intenso per i motivi di cui sopra. Grazie ancora a Roberto per le sue esaurienti risposte. Chiedo inoltre scusa al titolare del 3D per l'OT. Grazie. Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
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sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 22/02/2015 alle: 03:29:26
Tommaso, ho letto molto su Webasto e simili, c'è una differenza di calore dell'aria all'uscita della stufa di 20°. Se non avessi optato per la Combi a Gasolio, lo avrei installato sdoppiando subito l'uscita per ca. 1 metro all'esterno. Poi le avrei portate entrambe all'interno e sdoppiate ancora per andare a raccordarle alla vecchia canalizzazione Truma. Ma anch'io poi ho scelto la Combi D perchè il lavoro finale è molto + pulito e semplice. Considerato che io stò in camper solo nei mesiautunno-invernali forse aggiungerò un airtop 2000 prossimamente per avere la sicurezza di non rimanere al freddo. Ti confermo che il tubo di scarico è + rigido, pertanto è molto importante sapere dove metterai il camino e la stufa, in maniera da comperare quello della giusta lunghezza. Mi pare che siano disponibili da 50-70-100-150 cm. E' stata la cosa che ci ha fatto tribolare di +. Elio, Io ho l'efoy 1200 ed una batteria da 100 ampere. Ma io (noi) consumo parecchia corrente, 2 TV FullHD a 220 v ( 32 e 27 "), cacchio le partite le devo vedere e sentire bene.[:D] Notebook, cellulari, ipad ecc...ma ho tolto il frigo. Cucino praticamente ogni giorno almeno la pasta, ma spesso anche carne e pesce. Ogni mattina controllo il valore della BS, normalmente il valore che leggo è attorno al 70%. Non ho pannelli solari xchè uso il camper solo autunno ed inverno. Il kit altitudine è facilmente montabile anche dopo. Il tuo non è un vero e proprio OT, la Combi D, sembra "succhi" + corrente, pertanto bisogna tenerne conto....[:)] Roberto, mi sono salvato i tuoi esaudienti dati sull'efoy.[:)] Devo considerare che sempre più camperisti hanno intenzione di mollare il gas per il riscaldamento....[:D] Ho esposto un quesito all'installatore che si deve informare. Ho pensato di inserire un doppio comando per il riscaldamento di fianco al letto, poichè durante la notte alle volte devo alzarmi per reimpostare (diminuire) il valore del termostato. sildeblis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 22/02/2015 alle: 09:02:14
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 22/02/2015  03:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non serve montare il comando temperatura di fianco al letto, basta montare il nuovo comando display, si può regolare in modo perenne orari e temperatura preferiti, in modo semplice. Mick kokorde worldwide president
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IZ4DJI
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12/11/2006 58103
Inserito il 22/02/2015 alle: 11:11:50
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 21/02/2015  22:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono felicissimo se ti appropri di qualche mia idea, vuol dire che sono cose apprezzate non solo dal sottoscritto :) Nel ultimo camper avevo la TV e la parabola, una TV 12v da 10" con assorbimento di soli 13W , ma non la accendevamo mai e quindi la ho lascaiata sul camper e nel nuovo niente TV e niente parabola. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58103
Inserito il 22/02/2015 alle: 11:21:42
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 22/02/2015  03:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero di potere installare il camino nella posizione dove c'è quello attuale, anche perchè non ci sono poi tante altre alternative. Quando arriva incomincerò a studiarci, per poi fare un meeting con chi la monterà. Anche a me piaceva l'idea di avere due fonti di riscaldamento, quindi anche uno di emergenza, quindi all'ordine del camper ho inserito anche il Webasto Thermo Top Motorcaravan (che è sempre un 6Kw) e anche se scalda solo dalle bocchette del cruscotto, come emergenza va benissimo. Inoltre penso che lo userò molto, oltre che per partire a motore caldo, anche per sghiacciare e disappannare il parabrezza mentre si fa colazione, e non dovere così tenere il motore in moto in maniera fastidiosa per gli altri. Così arriva gia installato dalla Hymer e so che è collegato alla BS. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 22/02/2015 alle: 12:24:35
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/02/2015  11:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il termo top è ottimo per quando si va in montagna che le temperature sono molto basse e si nota che il motore all'avviamento e dopo l'accensione è più sciolto e diciamo rilassato. Poi se ci metti che lo puoi usare in emergenza come riscaldamento (da non illudersi troppo) direi che è un ottimo accessorio. Anche io volevo montare la combi D ma alla fine ho un termo top al motore, ho un webasto 3900 ad aria ed infine la classica combi a gas, ho pensato che alla fine è meglio avere un secondo sistema di riscaldamento. Comunque la combi a gasolio la vedo eccezionale senza troppe manomissioni all'impiantistica e con una fonte di combustibile senza confronti, avrei solo il dubbio di sapere la durata nel tempo e chi ci riesce a mettere le mani sopra perchè da come ho notato in giro i centri truma sono molto scettici , per dirla tutta pare che non la conoscono proprio. Eros _______ Trilly :-) _______
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12/11/2006 58103
Inserito il 22/02/2015 alle: 12:43:11
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 22/02/2015  12:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quanto penso di avere capito, un riscaldamento a gas puoi anche dimenticartelo per 20 anni che va sempre, uno a gasolio (e metto sullo stesso piano la Combi D il WEbasto etc...) necessita senz'altro di maggiore manutenzione. Si dice che sia bene accenderlo almeno una volta al mese anche in estate. Su questo la Combi D è avvantaggiata perchè si usa anche per l'acqua calda e quindi è normale accenderla anche in estate, con il WEbasto è facile dimenticarsene. Come centri autorizzati TRUMA mi sa che e ne sono molti sulla carta, ma molti meno quelli capaci di intervenire bene sui prodotti. Se proprio uno volesse stare piu che tranquillo, dopo 5 anni si fa smontare e revisionare la Combi D , se necessario sostituendo il bruciatore, e in questo modo ci si mette sicuramente al riparo da brutte sorprese, è sicuramente un bel costo, ma puo valere la pena. Avendo invece due fonti di riscaldamento, si puo anche aspettare a revisionarla che dia problemi, sperando che li dia in estate. Riguardo al Webasto 2000 lo avevo nel camper appena venduto, ma, anche avendo fatto una canalizzazione abbastanza diffusa, è sufficente con temperature non inferiori a -1/-2° circa, a patto di scaldare prima con la TRUMA perchè per scaldare il camper freddo ci metterebbe tempi biblici. Per il resto, io ho sempre e solo usato il Webasto a parte per fare la doccia e in inverno sottozero. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 22/02/2015 alle: 17:41:27
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/02/2015  11:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Tommaso. Sempre gentile e disponibile. Ciao Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
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dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 22/02/2015 alle: 17:43:06
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 22/02/2015  03:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie delle tue delucidazioni Sildeblis. Sempre utili. Ciao Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 22/02/2015 alle: 22:13:33
Elio, ti ringrazio dei ringraziamenti! [:)] Ora però non ringraziarmi più altrimenti entriamo in loop [:D] sildedlis, che hai salvato i dati... puntualmente, come sempre aviene in questi casi, erano sbagliati! [:(!] Non di molto, comunque per correttezza pubblico stralcio del manuale dell'Efoy vecchia serie (600/900/1200/1600/2200) La cella a combustione si inserisce automaticamente quando la tensione della batteria scende al di sotto di 12,3 V. La batteria viene poi caricata fino al raggiungimento della soglia di disinserzione di 14,2 V.id="blue"> Il discorso non cambia di molto, se non che siamo al 30% (CIRCA) di scarica prima dell'avvio dell'efoy, e che ricordavo uno stacco a tensione più bassa, ma 14,2V vengono facilmente superati da un regolatore per pannelli fotovoltaici. Interessante che, con Efoy su off, da manuale succede che: La protezione della batteria si attiva automaticamente se la tensione della batteria resta al di sotto di 11,2 V per oltre 15 minuti. La modalità di carica "Protezione batteria" termina al raggiungimento di una tensione di 12,8 V.id="blue"> 11,2 è basso come valore, ma è MOLTO meglio di niente per compensare, diciamo, la plafoniera dimenticata accesa. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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IZ4DJI
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12/11/2006 58103
Inserito il 22/02/2015 alle: 22:23:23
Io l'Efoy lo ho acceso il giorno che lo ho installato e spento dopo parecchi anni il gorno che lo ho smontato [:)] Per il resto sempre lasciato in Standby così non devo pensarci e fa tutto da solo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 23/02/2015 alle: 18:10:46
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 22/02/2015  22:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Elio, ti ringrazio dei ringraziamenti! Ora però non ringraziarmi più altrimenti entriamo in loop " [:D][:D][:)] Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
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sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 23/02/2015 alle: 19:45:30
Panzer, ho già il comando digitale in dimette, io ne volevo installare uno in parallelo vicino al letto, poichè alle volte la notte ho bisogno di regolare meglio la temperatura. Tommaso, io il camino l'ho installato nella stesa posizione dell'altro. È bene simulare le posizioni di stufa,camino e tubo di scarico, xchè quest'ultimo non ti permette molte flessibilità sulla scelta della posizione del camino? Sicuramente monterò un secondo riscaldamento, considerato il mio personale utilizzo del camper. Riguardo la manutenzione della Combi a gasolio, a quanto, nel mio caso utilizzo la stufa per 5 mesi, ogni anno, ho capito che è bene fare una controllatina ogni 2-3 anni. Elio, i forum servono a questo, ognuno contribuisce ed attinge informazioni. Roberto, ringraziandoti ancora, ho corretto i dati. Visto l'interessamento per le stufe a gasolio, credo proprio che gli installatori debbano aggiornarsi per benino. Mi pare di capire che queli che stanno passando al gasolio siamo in continuo aumento. sildeblis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

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12/11/2006 58103
Inserito il 23/02/2015 alle: 20:00:18
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 23/02/2015  19:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come secondo riscaldamento di emergenza l'ideale sarebbe una Truma S3002 perchè funziona con un altro carburante (metti che il gasolio si congeli per qualche disattenzione) e è l'unico riscaldamento che funziona anche con la BS completamente esaurita o addirittura guasta. Poi penso sia anche il riscaldamento di costo piu economico. Il problema è che quasi mai, se non predisposto, si trova il posto per montarla. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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