quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 19/02/2015 14:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo abbastanza vicini, io sono Bolognese, ma sto sull'appennino lungo la strada della Futa. Si, se arriva con il CP Plus mi studierò il manuale, è che le cose piu semplici è piu difficile che ti lascino a piedi in viaggio. Penso che anche da me il cavo sarà cortissimo perchè la centralina è nel vano della stufa e la BS subito accanto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/02/2015 01:58:07 (> Spero non cancellino la risposta, nel caso te lo mando in pvt. Cerca dintorni Siena accessorinauticaecamperVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/02/2015 09:21:39 (> Giuan ha risposto "Alla Grande".[:D] Aggiung che io il Kit altitudine l'ho inserito, anche se non vado quasi mai a quelle quote ma, in futuro.... Per il comando invece, ormai credo che la Truma lo inserisa di serie, ma sottolineo che ha i suoi vantaggi per i settaggi che ha descritto Giuan. Se cmq non lo volessi puoi sempre utilizzare l'altro, non devi neppure sostituire il cavo "telefonico". Al momento con Efoy ho una sola BS da 100 ampere. A gg. sarò all'estero e vedremo se avrò, spero proprio di no, dei problemi. Per il prezzo totale dovresti esserci, xchè il kit altitudine costa ca. 450 euro. Invece una cosa che vorrei fare è installare un secondo controller vicino al letto. Infatti se alla sera imposti una temperatura, nella notte devo abbassarla di diversi gradi. Una cosa che ho notato, a parer mio, l'aria viene fuori + calda. Ed un altra alla quale ho pensato, ed aprirò un topic al riguardo: perchè se devi installare webasto o ebersparcher i conce ti consigliano di fare una nuova canalizzazione, mentre alcuni installatori affermano il contrario ? Aggiungo, la Combi D utilizza un ebersparcher, forse scalda meno ?? sildeblis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.reverbnation.com/dav...
Totalmente gratuitoquote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 20/02/2015 01:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel camper appena venduto avevo la Truna C6000 + un Webasto AirTop. Teoricamente si poteva anche usare la stessa canalizzazione, sostituendo solo il primo metro di tubo, fino alla prima bocchetta che deve comunque essere non chiudibile. Secondo me il problema è che il Webasto ha una unica uscita su cui si concentra tutto il calore , mentre nella Combi il calore si distribuisce da subito su 4 rami e quindi i tubi si scaldano meno. Il vero problema è come immettersi con una sola canalizzazione del Webasto sulle 4 separate canalizzazioni che partono dalla Truma. C'è chi lo ha fatto usando degli Y e 4 valvole deviatrici, ma quasi sempre non c'è lo spazio per tutta sta roba e mi sembra una assurda complicazione. Alla fine decisi di fare una canalizzazione separata con una bocchetta in dinette, una in bagno e una sotto al gradino del letto posteriore. Però così non si scaldano i serbatoi. Se, per assurdo uno eliminasse la Combi e al suo posto installasse un Webasto 5500 sarebbe molto semplice, basterebbe realizzare il primo tratto con tubo Webasto, mettere una Y e sui due rami altre due Y. Da qui in avanti il calore si divide in 4 e quindi dovrebbe bastare il tubo truma originale. Poi bisognerebbe mettere un boiler a parte e a questo punto molto meglio mettere la combi D. Questo è il motivo principale per cui h deciso su questo camper di installare la Combi D perchè non bisogna modificare o inventare nulla nella canalizzazione e il montaggio è semplice e pulito, gli unici problemi si potrebbero avere nel posizionamento del camino di scarico, che da quanto ho capito è molto piu rigido e quindi meno flessibile di quello della Combi a Gas. Ma qui mi puoi eventualmente confermare meglio tu che la hai sottomano. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Totalmente gratuitoquote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 22/02/2015 03:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non serve montare il comando temperatura di fianco al letto, basta montare il nuovo comando display, si può regolare in modo perenne orari e temperatura preferiti, in modo semplice. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 21/02/2015 22:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono felicissimo se ti appropri di qualche mia idea, vuol dire che sono cose apprezzate non solo dal sottoscritto :) Nel ultimo camper avevo la TV e la parabola, una TV 12v da 10" con assorbimento di soli 13W , ma non la accendevamo mai e quindi la ho lascaiata sul camper e nel nuovo niente TV e niente parabola. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 22/02/2015 03:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero di potere installare il camino nella posizione dove c'è quello attuale, anche perchè non ci sono poi tante altre alternative. Quando arriva incomincerò a studiarci, per poi fare un meeting con chi la monterà. Anche a me piaceva l'idea di avere due fonti di riscaldamento, quindi anche uno di emergenza, quindi all'ordine del camper ho inserito anche il Webasto Thermo Top Motorcaravan (che è sempre un 6Kw) e anche se scalda solo dalle bocchette del cruscotto, come emergenza va benissimo. Inoltre penso che lo userò molto, oltre che per partire a motore caldo, anche per sghiacciare e disappannare il parabrezza mentre si fa colazione, e non dovere così tenere il motore in moto in maniera fastidiosa per gli altri. Così arriva gia installato dalla Hymer e so che è collegato alla BS. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/02/2015 11:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il termo top è ottimo per quando si va in montagna che le temperature sono molto basse e si nota che il motore all'avviamento e dopo l'accensione è più sciolto e diciamo rilassato. Poi se ci metti che lo puoi usare in emergenza come riscaldamento (da non illudersi troppo) direi che è un ottimo accessorio. Anche io volevo montare la combi D ma alla fine ho un termo top al motore, ho un webasto 3900 ad aria ed infine la classica combi a gas, ho pensato che alla fine è meglio avere un secondo sistema di riscaldamento. Comunque la combi a gasolio la vedo eccezionale senza troppe manomissioni all'impiantistica e con una fonte di combustibile senza confronti, avrei solo il dubbio di sapere la durata nel tempo e chi ci riesce a mettere le mani sopra perchè da come ho notato in giro i centri truma sono molto scettici , per dirla tutta pare che non la conoscono proprio. Eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 22/02/2015 12:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quanto penso di avere capito, un riscaldamento a gas puoi anche dimenticartelo per 20 anni che va sempre, uno a gasolio (e metto sullo stesso piano la Combi D il WEbasto etc...) necessita senz'altro di maggiore manutenzione. Si dice che sia bene accenderlo almeno una volta al mese anche in estate. Su questo la Combi D è avvantaggiata perchè si usa anche per l'acqua calda e quindi è normale accenderla anche in estate, con il WEbasto è facile dimenticarsene. Come centri autorizzati TRUMA mi sa che e ne sono molti sulla carta, ma molti meno quelli capaci di intervenire bene sui prodotti. Se proprio uno volesse stare piu che tranquillo, dopo 5 anni si fa smontare e revisionare la Combi D , se necessario sostituendo il bruciatore, e in questo modo ci si mette sicuramente al riparo da brutte sorprese, è sicuramente un bel costo, ma puo valere la pena. Avendo invece due fonti di riscaldamento, si puo anche aspettare a revisionarla che dia problemi, sperando che li dia in estate. Riguardo al Webasto 2000 lo avevo nel camper appena venduto, ma, anche avendo fatto una canalizzazione abbastanza diffusa, è sufficente con temperature non inferiori a -1/-2° circa, a patto di scaldare prima con la TRUMA perchè per scaldare il camper freddo ci metterebbe tempi biblici. Per il resto, io ho sempre e solo usato il Webasto a parte per fare la doccia e in inverno sottozero. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/02/2015 11:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Tommaso. Sempre gentile e disponibile. Ciao Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 22/02/2015 03:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie delle tue delucidazioni Sildeblis. Sempre utili. Ciao Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 22/02/2015 22:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Elio, ti ringrazio dei ringraziamenti! Ora però non ringraziarmi più altrimenti entriamo in loop " [:D][:D][:)] Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
Totalmente gratuitoquote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 23/02/2015 19:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come secondo riscaldamento di emergenza l'ideale sarebbe una Truma S3002 perchè funziona con un altro carburante (metti che il gasolio si congeli per qualche disattenzione) e è l'unico riscaldamento che funziona anche con la BS completamente esaurita o addirittura guasta. Poi penso sia anche il riscaldamento di costo piu economico. Il problema è che quasi mai, se non predisposto, si trova il posto per montarla. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it