CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi 6 - scalda troppo l'acqua e si spegne

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
dagiuropi_2.0
dagiuropi_2.0
27/03/2007 1627
Inserito il 02/05/2012 alle: 09:58:17
Ciao a tutti, come da titolo, dopo 4gg di montagna, mi sono accorto di un problema alla mia truma combi 6 nuova di pacca come il camper del resto (Mobilvetta M74). Il problema è che, dopo qualche ora di stufa accesa, la stessa si mette in protezione (luce rossa). Spengo, accendo, e ritorna in protezione. Spengo, accendo, e ritorna in protezione. mmmmmmmmmmmmmmmm[B)] Apro l'acqua calda e mi accorgo che è bollentissimma, tanto da farci un the senza neanche bollirla! Apro l'acqua calda fino a che non arriva fredda, riaccendo la stufa e riprende ad andare. Dopo qualche ora si rispegne e punto e a capo![}:)] Di questo problema non se ne parla sul libretto![:(!] Sabato la porto dal concessionario per un controllo.[xx(] Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Il problema si presenta sia con l'impostazione riscaldamento + acqua a 60°, sia solo riscaldamento. Pino. id="Comic Sans MS">id="size3">id="brown">
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 02/05/2012 alle: 10:37:20
Ciao, ho avuto lo stesso problema a marzo a Livigno, ovviamente di notte, nel mio caso, la stufa ha 14 anni di onorato servizio, il problema sembra essere causato da scarsa circolazione di aria nella canalizzazione, in via provvisoria ho terminato la vacanza scollagando il tubo che alimenta il bagno e lasciando lo sportello del vano stufa aperto,ad oggi devo ancora fare le verifiche, ma credo che il tuo sia un problema simile, controlla che le bocchette siano aperte e che non ci siano strozzature nella canalizzazione. Un saluto Enzo
18
dagiuropi_2.0
dagiuropi_2.0
27/03/2007 1627
Inserito il 02/05/2012 alle: 10:40:36
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/05/2012  10:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Enzo, ho letto di questo sul manuale, ma non credo possa essere questo il problema. E poi come si spiegherebbe l'acqua bollente? E il fatto che introducendo acqua fredda, senza toccare bocchette, la stufa riprende a funzionare? E' possibile che ci possa essere un sensore che blocca il riscaldamento dell'acqua presente nel boiler e che tale sensore non funzioni correttamente? PINO.id="Comic Sans MS">id="size3">id="brown">
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 02/05/2012 alle: 11:25:05
Ciao Pino, sicuramente la stufa è dotata del sensore cui fai riferimento e che potrebbe essere la causa del malfunzionamento, però la tua descrizione del problema sembra essere sovrapponibile alla mia, il surriscaldamento dell'acqua è conseguenza di quello della stufa, ed il raffreddamento dell'acqua, abbassando la temperatura della stufa stessa ne ripermette l'accenzione, la prova che ti ho suggerito è semplicissima e può servirti a capire la causa del problema, stufa o impianto, nel mio caso impianto.Un saluto Enzo
17
giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 02/05/2012 alle: 11:31:26
ciao Pino[:)] anche nella mia ho notato che l'acqua si scalda sempre anche se la metto solo in riscaldamento, da sempre, ma non mi va in protezione! Anche parlando con altri camperisti mi dicevano lo stesso, quindi pensavo non fosse problema, però piacerebbe anche a me saperne di più! giancarloid="size2">id="navy">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dagiuropi_2.0
dagiuropi_2.0
27/03/2007 1627
Inserito il 02/05/2012 alle: 11:42:01
quote:Risposta al messaggio di giankyroll inserito in data 02/05/2012  11:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianky!! che l'acqua si scaldi anche se posiziono il selettore su "solo riscaldamento", è normale! Quello che non è normale è che arrivi BOLLENTE! @Enzo: le sole bocchette che tengo chiuse sono quelle del Garage! Credi possono essere quelle? PINO.id="Comic Sans MS">id="size3">id="brown">
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 02/05/2012 alle: 12:09:05
quote:Risposta al messaggio di dagiuropi_2.0 inserito in data 02/05/2012  11:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oltre ai consigli di Enzo, controlla anche nel vano stufa se tutti i tubi sono inseriti bene nelle bocchette della stufa, puo succedere che qualcuno si sfila e così il vano si surriscalda mandando in blocco la stufa.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 02/05/2012 alle: 12:25:56
quote:Risposta al messaggio di dagiuropi_2.0 inserito in data 02/05/2012  11:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, personalmente le aprirei, ti ricordo che le uscite della truma sono 4 e credo che chiudendone due la stufa vada in surriscaldamento, nel mio impianto, ad esempio, una è dedicata a riscaldare il serbatoio delle grige, non credo che in questa circoli molta aria ed è sufficente che chiuda anche solo una delle altre 3 che la stufa va in blocco, poi dipende da altri fattori, vedi posizionamento stufa, lunghezza dei tubi della canalizzazione e numero di bocchette, la circolazione dell'aria all'interno della stufa è un fattore determinante per il corretto funzionamento, non va assolutamente sottovalutato, sono quasi certo che il problema da te segnalato sia da attribuire proprio alla scarsa circolazione dell'aria. Un saluto Enzo
18
dagiuropi_2.0
dagiuropi_2.0
27/03/2007 1627
Inserito il 02/05/2012 alle: 12:38:58
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/05/2012  12:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enzo, mi hai messo una pulciona nell'orecchio. Tra stasera e domani credo che farò un paio di prove controllando ed aprendo tutte le bocchette! Vi terrò informati. PINO.id="Comic Sans MS">id="size3">id="brown">
17
giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 02/05/2012 alle: 14:16:12
> Si a volte è bollente lo stesso..sarà che avendo anche il Webasto che funziona come principale, sebbene la tengo al minimo per il bagno ed i letti a castello posteriori non ha abbastanza circolazione d'aria...id="size2">id="navy">
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 02/05/2012 alle: 15:00:35
Ho una Combi 3004 del 2003 quindi è il modello precedente. Che l'acqua possa arrivare ad essere + che bollente in modalità riscaldamento o riscaldamento +60 è normale, la temperatura dell'acqua non è sotto controllo ... è importante avvisare tutti di prestare attenzione nell'aprire l'acqua calda. Però mai è arrivata al blocco per surriscaldamento, prima va in protezione continuando a soffiare aria dalle bocchette con la caldaia spenta. ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 02/05/2012 alle: 17:02:42
Ciao, nel mio caso, oltre al blocco della caldaia, si è aperta per un attimo la valvola elasi scaricando la sovrapressione all'esterno, ed è partita la ventola alla max velocità per una ventina di secondi, per arrestarsi in posizione di blocco, il Thermo top, in soccorso, mi ha permesso di continuare a dormire sonni non proprio tranquilli, il mattino seguente, al "riscveglio", riprovo e tutto era perfettamente funzionante. Ho trascorso il resto della settimana con l'accorgimento che ho descritto, ossia ho lasciato aperto il vano stufa e ho scollegato una uscita dirigendo l'immenso flusso di aria nel corridoio del camper, ovviamente bocchette tutte aperte. Dicevo che ogni mezzo fa storia a se, però la libera circolazione dell'aria è fondamentale per il corretto funzionamento della stufa di questo ne sono piu' che sicuro in quanto lo ho sperimentato a mie spese. Sentiremo in seguito Dagiuropi se si è tolto la pulciona dall'orecchio. Un saluto Enzo
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 02/05/2012 alle: 19:37:02
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/05/2012  17:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordissimo con te che ha bisogno di aria attorno per smaltire il calore. La mia è nel gavone sotto il letto, (certe volte il letto diventa una sauna[xx(]) quindi abbastanza spazioso, inoltre ho provveduto ad aggiungere una griglia di aereazione... Sembrerebbe sufficiente per non arrivare al blocco (sgrat. sgrat. [8][8])[:D] Ciao
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 02/05/2012 alle: 20:44:07
quote:Risposta al messaggio di dagiuropi_2.0 inserito in data 02/05/2012  12:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao pino ti metto una pulce ancora più grossa hai la pentola deformata dal ghiaccio che tocca lo scambiatore. fidati è così perchè il sensore di sovratemperatura che ti scatta è quello dell'acqua e non quello dell'aria.(infatti riparte solo se togli l'acqua calda e raffreddi il sensore. se è in garanzia falla vedere da un truma service che è l'unico abilitato a smontare la stufa. il concessionario non ci può mettere le mani sopra. semper fidelis carlo
18
dagiuropi_2.0
dagiuropi_2.0
27/03/2007 1627
Inserito il 03/05/2012 alle: 09:54:45
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 02/05/2012  20:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Carlo, più che una pulce, mi hai messo una trave nell'orecchio[:D]. Guardando qualche tuo post precedente mi sembra che di truma te ne intendi parecchio[;)] A breve farò questa prova:[;)] 1- riempio il boiler 2- imposto la truma su acqua calda a 40 gradi senza riscaldamento 3- se termina il riscaldamento (si spegne la luce arancione) e non si blocca, lo passo a 60 gradi senza riscaldamento 4- se termina il riscaldamento (si spegne la luce arancione) e non si blocca escluderei la tua tesi. 5- imposto su riscaldamento e mi aspetto che vada in protezione. 6- a questo punto verifico tutte le bocchette aprendo anche quelle del garage 7- se con tutte le bocchette aperte non si blocca, era un problema di areazione[8)] Se ho il blocco al punto 3 o 4 credo che la tesi di Carlo possa essere molto probabile!! Vi tengo aggiornati sugli sviluppi.id="Comic Sans MS">id="size3">id="brown">
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 03/05/2012 alle: 19:34:42
quote:Risposta al messaggio di dagiuropi_2.0 inserito in data 03/05/2012  09:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao la cosa che mi fa pensare alla pentola è il fatto che devi togliere l'acqua calda x farla ripartire, mentre se fosse l'aria mi avrest scritto che la stufa ha la ventola che va a palla ma esce aria fredda. visto che è in garanzia falla vedere al truma service che ti farà la diagnosi giusta. carlo truma service
18
dagiuropi_2.0
dagiuropi_2.0
27/03/2007 1627
Inserito il 03/05/2012 alle: 21:49:24
Allora, di seguito l'esito dei test di questo pomeriggio[8)]: - ho riempito il boiler di acqua - ho acceso la truma su solo acqua calda a 40°; si è sentito subito un rumore di ventola che ha cessato dopo circa 4 minuti. - dopo circa 20 minuti, si spegne la luce arancione; provo l'acqua calda e mi sembra accettabile come temperatura. - passo il selettore della truma su acqua calda a 60°; si riaccende la spia arancione e la ventola parte per un paio di minuti - dopo circa 15 minuti, si spegne la spia arancione e provo l'acqua calda: decisamente calda, oserei dire BOLLENTE! - a questo punto passo il selettore su riscaldamento ma senza acqua calda mettendo la stufa su 5 visto che la temperatura è di 24°; Le bocchette sono tutte aperte. Dopo meno di 5 minuti va in PROTEZIONE con luce rossa accesa[}:)][}:)] - provo a spegnere e riaccendere, ancora protezione - svuto il boiler dell'acqua calda riempiendolo di quella fredda, spegno e riaccendo ancora in protezione: oh cacchio!! - verifico anche le bombole e tutto sembra ok - passano pochi minuti, riaccendo e la stufa parte. A che conclusione posso arrivare? Comunque Sabato mattina vado in concessionaria e poi, immagino che andrò ad un truma service. Csarlo quale mi consigli in zona Milano[;)] PINO.id="Comic Sans MS">id="size3">id="brown">
id="left">
18
dagiuropi_2.0
dagiuropi_2.0
27/03/2007 1627
Inserito il 04/05/2012 alle: 09:26:36
.... una cosa che mi ha lasciato perplesso è che, nel guardare con attenzione la Truma, c'è un tubo nero, credo sia quello di scarico dei fumi, che mi pare un po lungo e passa 2 volte sopra la stufa. Potrebbe essere questo il problema del troppo calore?[B)] id="Comic Sans MS">id="size3">id="brown">
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 04/05/2012 alle: 10:22:09
Non voglio fare pubblicità , ma visto la capacità e la correttezza nonche la disponibilità e l'esperienza, direi che Camperdoctor potrebbe essere il riparatore di fiducia di Milano a cui rivolgersi per far sistemare il boiler. Scusa Carlo se mi sono permesso, la colpa è tua... visto che sei veramente in gamba ![:D] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
18
dagiuropi_2.0
dagiuropi_2.0
27/03/2007 1627
Inserito il 04/05/2012 alle: 10:31:23
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 04/05/2012  10:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio [;)] era proprio per avere il suo contatto[:D].id="Comic Sans MS">id="size3">id="brown">
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 04/05/2012 alle: 11:24:23
Scrivigli in pvt e vedrai che ti risponde Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link