quote:Risposta al messaggio di Fede80 inserito in data 15/05/2013 21:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me dovrebbe essere coperto da garanzia come qualsiasi pezzo del camper. Visto che sta per scadere, invierei subito a chi ti ha venduto il camper una raccomandata spiegando il problema e chiedendo la riparazione in garanzia. In questo modo comunque fermi il tempo, anche se la tirano lunga per fare scadere la garanzia. Almeno questo è quanto mi sembra. Ti diranno che probabilmente non lo avevi vuotato in inverno e si è rotto con il ghiaccio, ma su questo secondo me si potrebbe controbattere. Non so nel caso specifico, ma un contenitore metallico, se ghiaccia, prima si deforma a barilotto e poi casomai cede una saldatura. Se non è in alcun modo deformato, la rottura secondo me si può imputare a un difetto di fabbricazione (saldatura fatta male) e non a una gelata. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di cb48 inserito in data 16/05/2013 09:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che ho capito leggendo anche altre discussioni, è sempre legalmente responsabile di qualsiasi difetto/rottura di qualsiasi parte del camper, il concessionario, o meglio colui che ha preso i soldi e quindi ha fatto il contratto di vendita. Quindi, che si rompa la truma, una finesta o anche il motore del camper, l'unico su cui fare valere la garanzia è il concessionario, e quindi sarà a lui che bisogna inviare raccomandata per la garanzia. Che poi lui abbia convenzioni con per esempio la FIAT per la meccanica, la Tetford per il WC, o la Truma per la combi, è un altra storia, ma se queste ultime non dessero soddisfazione, in caso di una azione legale, l'unico responsabile a dovere pagare sarebbe il concessionario. Questo è quello che ho assimilato, ma visto che non sono avvocato, casomai qualcun altro potrà eventualmente confermare (o smentire). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/05/2013 12:45:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao tommaso,il venditore è l'unico responsabile,però se qualcosa si rompe in garanzia,frigo,stufa per esempio,puoi benissimo andare a ripararlo in qualunque centro autorizzato dal marchio dell'accessorio,logico che se interviene il venditore,la cosa può risolversi più velocemente,sempre che abbia la volontà di risolvere il problema. Comunque in sintesi,nei casi in cui si passa all'azione legale,si fà causa al venditore,il quale, in caso di perdita si rivarrà sul costruttore,nel mio caso invece,il venditore faceva orecchi da mercante,la ditta costruttrice,dopo casini vari da parte del sottoscritto,sottoponeva il camper ad una perizia con un loro tecnico,in mia presenza,morale camper sostituito con aggiunta di 5.ooo'000 euro,ora sono in causa per quello sostituito direttamente con il costruttore,bisogna spezzare la catena[}:)][;)] marco
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 16/05/2013 19:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie delle precisazioni, quello che volevo dire è che legalmente è comunque il venditore responsabile di tutto e quindi non puo fare orecchie da mercante, e se le fa ci penserà un giudice a tirargliele [:D] Ovviamente quando una cosa si puo sistemare con le buone è sempre vantaggio di tutti, ma come mi dimostri, non sempre è possibile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it