CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi 6000 diesel

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 04/09/2014 alle: 12:22:53
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 04/09/2014  09:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salvatore, nonostante le due tipologie di batteria P/A e AGM siano molto simili hanno necessità diverse di ricarica, nel senso che le AGM non sopportano di essere lasciate scariche per troppo tempo, mentre le P/A concedono da questo punto di vista maggior flessibilità. E' altrettanto ovvio, che tra una qualsiasi batteria da 50€ (per esempio) e una batteria da 250€ qualche differenza ci sarà... Non sono così convinto che la centralina del mezzo sia affidabile sulle letture, per questo è meglio un tester. Non sono nemmeno convinto che la centralina del mezzo disabiliti a 12V, di solito lo fanno a 10,5V. Non so tu, ma molte persone cambiano la P/A con una AGM e quando vedono il prezzo prendono paura, ripiegando con una AGM dal prezzo indicativo di 120€. Ho già scritto molte volte, che qualora si passi ad una AGM, se si vogliono prestazioni diverese e maggiori rispetto ad una P/A non si può spendere MENO di quanto si sndrebbe a spendere prendendo una buona P/A. le batterie nostante contenagno comunque piombo non sono tutte uguali e nonostante l'eventuale marketing delle aziende stai tranquillo che non ragala nessuno... Per banalizzare il concetto è come prendere le Duracell o le pico pallino... Duracell, non regala nulla e perchè dovrebero farlo i produttori delle batterie AGM? Sono anni che ribadisco che qualora si opti per una AGM la spesa prevista NON deve essere inferiore a 220-250€ per una batteria acquistata sul web, NON nel conce di turno, dove con tutta probabilità lo stesso prodotto lo si trova a 250-280€. Che batterie hai? marca, età e potenza? ciaooo www.susezzapasa.it
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Inserito il 04/09/2014 alle: 15:03:13
Ciao Laikone e ag73 Un po' complicato da spiegare. Camper nuovo (2010), batteria di servizio "green" da 100A. Accendo la stufa (10-15 ampere di assorbimento per circa un minuto). La stufa parte, raggiunge la temperatura e poi si spegne (altri 10-15 ampere di assorbimento per circa 1 minuto per la pulizia della camera di combustione). Al secondo/terzo ciclo di avviamento, nella fase iniziale, la batteria scende sotto i 12 volt; la centralina si spegne. La tensione risale oltre i 12 volt; riattivo la centralina. Riaccendo la stufa e la centralina si rispegne (non so dirti con precisione a che tensione, ma poco sotto i 12 volt; c'e' da tener conto anche della centralina della stufa). Stessa cosa con l' Optima. Lo strumento utilizzato per la misura e' un voltmetro/amperometro professionale da pannello (non quello del camper), assolutamente affidabile. Installate due buone batterie da avviamento in parallelo della Bosch da 75A serie S4 - una novantina di euro ciascuna se non ricordo male - e risolto il problema. Ne deduco: le batterie agm non gradiscono i forti assorbimenti, pur limitati nel tempo e comunque sotto forte carico tendono a scendere molto di tensione. Ovviamente chi non ha la Truma Combi D, non ha il problema. Esperienza personale, senza nessuna pretesa di valore assoluto[:)].
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 04/09/2014 alle: 17:34:56
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 04/09/2014  15:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dico la mia... camper 2010 = batteria NON nuova[:D][:D] indipendentemente dal modello. ho la netta sensazione che qualcosa non funzioni correttamente. Non può una stufa consumare 15A ogni tre per due... il vero problema a parer mio è lo spegnersi della centralina, la quale NON può e non deve tagliare a 11,9V, altrimenti basta avere la batteria un po' bassa e sei al buio. Una centralina NON legge gli Ampere assorbiti paragonati ai Volt e poi taglia... legge solo i Volt e quando sei sotto alla soglia impostata taglia di conseguenza e ciò accade sia con una batteria che ha già erogato 50Ah come con una che ne avesse erogati per assurdo 10. Sono i Volt che fanno la differenza sullo spegnimento. www.susezzapasa.it
18
fede79
fede79
20/08/2007 129
Inserito il 04/09/2014 alle: 19:45:37
Ho attivato una discussione bella animata...[:D] Che camper hai Salvatore? Da profano anche secondo me può esserci qualche problema con la centralina...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 04/09/2014 alle: 20:19:30
possibile che era qualche cavo lento, o sottodimensionato e quindi introduceva un ulteriore cduta di tensione [:(]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Inserito il 04/09/2014 alle: 21:34:24
Ciao Laikone. Stiamo dicendo la stessa cosa. La centralina si spegne perche' rileva una tensione inferiore a 12 volt, indipendentemente dal fatto che la batteria sia in grado di erogare ancora corrente. Il problema e' il comportamento delle batterie agm sotto il carico richiesto per l' avvio dalla Combi D. All' interno della camera di combustione della Combi D c'e' una candeletta che, per accendere il gasolio, deve diventare incandescente. Cio' richiede una corrente di circa 15 ampere per un minuto circa. Stessa cosa al momento dello spegnimento: in questa caso la candeletta diventa incandescente per bruciare i residui di gasolio. Questo accade ripetutamente nell' arco della giornata / nottata. Nella mia esperienza, mi sono reso conto che le batterie agm non amano questo tipo di lavoro, le batterie d' avviamento si. Tutto qui, nessun problema nella centralina. Le batterie agm erano tutte nuove ed in perfette condizioni. Le "green" le ho vendute. L' Optima, perfettamente funzionante, giace in garage e la uso per fare prove. Per fede 79. "Ho attivato una discussione bella animata" I forum servono proprio per questo.[:D] Il camper e' un semintegrale Laika (X650R), lungo 670cm, immatricolato nel 2010.
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 04/09/2014 alle: 22:30:38
Ciao a tutti, visto l'argomento che si sta sviluppando particolarmente interessante per me. Pongo un quesito; se le batterie tradizionali sopportano meglio gli assorbimenti di corrente rispetto alle agm, non conviene avere una batteria tradizionale più potente rispetto ad una agm. tipo 120 130 ah vs 100 della agm? rossi enrico
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 05/09/2014 alle: 05:57:40
io ho il webasto che come assorbimento dovrebbe essere come la truma, ma lallestitore kentuck la collegata direttamente alla batteria visto che si ferma se la batteria e bassa.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 05/09/2014 alle: 08:19:40
scusate se insisto, ma qualcosa in quel mezzo non funziona bene e non può essere una batteria se in ottime condizioni. Una AGM sopporta ben oltre i 15A per quel minuto, considera che io faccio funzionare un phon da 800W tramite inverter con una AGM e non ci sono mai stati problemi. @EnricoRossi perchè vs 100Ah di una AGM? le AGM ci sono anche da 200Ah se uno le desidera, si tratta di acquistare la versione che si desidera[:D] Calasci potrebbe avere ragione, magari la Combi è collegata con un cavo sottile e lungo, il quale crea una caduta di tensione tale mandare in blocco la centralina e la Combi. Va detto che il funzionamento della Combi D non è molto diverso dal classico Webasto, il quale come sistema di accesione e spegnimento è il medesimo. Il mettere due batterie il parallelo da 75Ah non risolve il problema in modo definitivo, piuttosto, data la maggiore corrente a disposizione si pensa di aver risolto visto l'incremento di autonomia, ma tutto è rimasto invariato. In pratica è come avere una macchina che percorre 100km con 10lt di gasolio, non possimo pensare di aver cambiato i consumi di quel motore cambiando il serbatoio con una maggiorato da 20lt il quale ci permetterà di fare 200km... Io consiglio di rivedere per bene i collegamenti di quella stufa e nel caso sostituire i cavi e le connessioni con roba più sostanziosa. Infine, e aspetto economico a parte, i funzionamenti prolungati di un'utenza collegata ad una AGM sono sotto agli occhi di tutti, per cui prima di incolpare le batterie io mi sincererei di avere un impianto fatto nel modo giusto, cosa non scontata... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link