quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 04/09/2014 09:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salvatore, nonostante le due tipologie di batteria P/A e AGM siano molto simili hanno necessità diverse di ricarica, nel senso che le AGM non sopportano di essere lasciate scariche per troppo tempo, mentre le P/A concedono da questo punto di vista maggior flessibilità. E' altrettanto ovvio, che tra una qualsiasi batteria da 50€ (per esempio) e una batteria da 250€ qualche differenza ci sarà... Non sono così convinto che la centralina del mezzo sia affidabile sulle letture, per questo è meglio un tester. Non sono nemmeno convinto che la centralina del mezzo disabiliti a 12V, di solito lo fanno a 10,5V. Non so tu, ma molte persone cambiano la P/A con una AGM e quando vedono il prezzo prendono paura, ripiegando con una AGM dal prezzo indicativo di 120€. Ho già scritto molte volte, che qualora si passi ad una AGM, se si vogliono prestazioni diverese e maggiori rispetto ad una P/A non si può spendere MENO di quanto si sndrebbe a spendere prendendo una buona P/A. le batterie nostante contenagno comunque piombo non sono tutte uguali e nonostante l'eventuale marketing delle aziende stai tranquillo che non ragala nessuno... Per banalizzare il concetto è come prendere le Duracell o le pico pallino... Duracell, non regala nulla e perchè dovrebero farlo i produttori delle batterie AGM? Sono anni che ribadisco che qualora si opti per una AGM la spesa prevista NON deve essere inferiore a 220-250€ per una batteria acquistata sul web, NON nel conce di turno, dove con tutta probabilità lo stesso prodotto lo si trova a 250-280€. Che batterie hai? marca, età e potenza? ciaooo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 04/09/2014 15:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dico la mia... camper 2010 = batteria NON nuova[:D][:D] indipendentemente dal modello. ho la netta sensazione che qualcosa non funzioni correttamente. Non può una stufa consumare 15A ogni tre per due... il vero problema a parer mio è lo spegnersi della centralina, la quale NON può e non deve tagliare a 11,9V, altrimenti basta avere la batteria un po' bassa e sei al buio. Una centralina NON legge gli Ampere assorbiti paragonati ai Volt e poi taglia... legge solo i Volt e quando sei sotto alla soglia impostata taglia di conseguenza e ciò accade sia con una batteria che ha già erogato 50Ah come con una che ne avesse erogati per assurdo 10. Sono i Volt che fanno la differenza sullo spegnimento. www.susezzapasa.it