Buona sera a tutti!
Da circa 9 mesi posseggo un ARCA P 695 e, come tipo di riscaldamento, monta TRUMA COMBI 6000.
Nel manuale manutenzione ho letto che essendo presente il SECUMOTION può essere usato anche durante il viaggio.
Nell'ultimo fine settimana ho provato azionarla durante la marcia ma, all'arrivo, anzichè il tepore ho avuto l'amara sorpresa di vedere una deprimente spia rossa: era in blocco. [V]
Per tutto il soggiorno è andata in blocco più volte anche da fermo (non ricordo però se ero attaccata alla corrente o meno). Al rientro in rimessaggio ho visto che, dove c'è lo sfiato della stufa, c'è un evidente "sbaffo nero" (tipo fuliggine) che non ho mai notato prima.
Tengo a precisare che in questi giorni ho dotato il mezzo del DUO CONFORT (installato in un Centro Assistenza Truma) e, posto il problema al tecnico egli mi ha riferito che questo problema è da loro conosciuto e che è stato risolto sostituendo la centralina con una centralina di portata elettrica maggiore; la conseguenza però è un possibile problema all'impianto elettrico perchè con la nuova centralina viene assorbita più corrente (non 12V ma anche fino a 15V).
Ora, per quanto io non me ne intenda di elettricità, vi sembra normale risolvere un problema causandone un altro?[:(]
Gradirei, per quanto vi è possibile, suggerimenti in merito.[^]
Ornella
Esposta cosi mi sembra una presa in giro, ma probabilmente c'e' stata un'incomprensione, che assorba piu' corrente va bene, ma cosa c'entra la corrente con la tensione?
comunque anche se avesse un'assorbimento maggiore non credo sia tale da creare problemi all'impianto elettrico, si parlerebbe di + o - 1 ah non di piu', e visto che e' in garanzia falla cambiare, sempre che non facciano come il mio webasto che e' da quasi un mese e mezzo in assistenza a Milano e ancora non so niente[}:)][}:)][}:)], in settimana nuova andro' dai carabinieri a denunciarne la scomparsa[}:)][}:)]
O e' meglio a Chi l'ha Visto?[V][V]
Adelmo
sbuffate di nero ....sono sintomo di mala combustione ed a mio avviso penso che sia il ragolatore di pressione che si è starato.
Fallo controllare o meglio sostituire e vedrai che la conmbi andrà a meraviglia.
Massimo
Anchio come sai posseggo un Arca695 del 2007 il mio monta dal primo giorno il secumotion con duocomfort manuale mai avuto problemi in viaggio in inverno con temperature rigide viaggio con la truma in funzione lasciando il termostato sul 2-3.Secondo me hai un problema sul regolatore prova ad accendere due fornelli della cucina è controlla il colore della combustione se tutto ok fai controllare la truma potrbbe essere semplicemte sporco il bruciatore causa a volte di gas scadente.
Grazie ragazzi dei Vostri consigli! Come sempre siete fantastici! [:)]Per quanto riguarda il propano non penso sia di cattiva qualità, anche altri nostri amici camperisti si servono dallo stesso rivenditore e non hanno mai avuto problemi!
Che ci sia una cattiva combustione, quello sbaffo nero lo aveva fatto supporre anche a me![^]
Inoltre, non so esattamente cosa il tecnico abbia realmente detto sulla centralina, perchè ha parlato con mio marito e nè io nè lui non mastichiamo un gran chè di corrente![:D][:D]
Sicuramente ci avete già chiarito di più le idee! vi sapremo dire senz'altro i risultati. Grazie e buoni kilometri a tutti!
Ornella
Ornella
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.