quote:Originally posted by sfinge62> Noi abbiamo il Webasto 3500 e ne siamo pienamente soddisfatti, ci vuole un po' a capire la regolazione del potenziometro, ma poi si va' che e' una meraviglia. A Livigno od in Austria (Stubaital) a temperature fino - 20 no problem, il potenziometro era sulla terza tacca di sei a disposizione, temperatura interna 19°C (cio' dipende molto anche dal tipo di camper e dal suo isolamento). Circa i consumi, con un calcolo empirico basato sul pieno a tappo ad inizio e fine settimana bianca, consumati poco piu' di 4 lt. di gasolio (ovviamente era sempre acceso), i nostri amici con la Truma 6000 hanno consumato tre bombole di propano. Ciao Giulio
Domanda per i + informati e tecnici. Avendo un camper di oltre 7mt semintegrale, come primo equipaggiamento è offerta la truma nuova combi 6000. Volendo aggiungere o sostituire in toto la truma, cosa è meglio? Mi spiego meglio, aggiungo il webasto per una migliore integrazione del caldo e distribuzione. Sapendo anche che il camper è già dotato dei 2 dispositivi di sicurezza del gas per il viaggio. O elimino la truma e tengo solo il webasto per tutto? E cosa è meglio in caso di temperature rigide d'inverno in sosta: Bombola che potrebbe finire sul + bello a notte fonda, o avere gasolio a volontà? Grazie Roberto >
quote:Originally posted by sfinge62> Se togli la combi, devi prendere anche un boiler, a meno che non prendi il nuovo combinato a gasolio della webasto (o quello della truma, sempre a gasolio), che pero' costa di listino circa 2200 euro (se ricordo bene, ma non ci sono lontano). Quindi forse e' meglio eventualmente usare un webasto per integrare la combi, che peraltro va' benissimo. Per la bombola che finisce, ci sono altri accorgimenti. Se il problema e' integrare un'impianto che non riscalda uniformemente, potresti anche pensare di usare una truma a gas piccola (Trumatic E2400) che costa molto meno del webasto. Ho semplicemente buttato li' un po' di idee. bye. Pilly.
Domanda per i + informati e tecnici. Avendo un camper di oltre 7mt semintegrale, come primo equipaggiamento è offerta la truma nuova combi 6000. Volendo aggiungere o sostituire in toto la truma, cosa è meglio? Mi spiego meglio, aggiungo il webasto per una migliore integrazione del caldo e distribuzione. Sapendo anche che il camper è già dotato dei 2 dispositivi di sicurezza del gas per il viaggio. O elimino la truma e tengo solo il webasto per tutto? E cosa è meglio in caso di temperature rigide d'inverno in sosta: Bombola che potrebbe finire sul + bello a notte fonda, o avere gasolio a volontà? Grazie Roberto >
quote:Originally posted by sport15> Come ben sai Weba o Ebe quando li regoli su una determinata posizione del potenziometro, si accendono e spengono al variare della temperatura, pertanto il consumo orario non e' costante durante la giornata in quanto varia la temperatura. La media (il potenziomero era alla sua meta') tra 0,17 e 0,40 e' di 0,28.5 lt/h se fosse perennemente acceso il Weba, ma cio' come detto prima non avviene; pertanto considero un consumo orario del 70% pari a 0,19 lt/h pari a 4,56 lt/g. Ergo nel mio post precedente ho scritto 4 lt a settimana anziche' 4 lt. al giorno, SORRY. Ciao Giulio (che spesso si sbaglia nel confondersi)
Ciao Gigiolone,se hai tenuto per una settimana intera il W3500 sempre acceso NON puoi aver consumato poco più di 4 litri di gasolio. Se non sbaglio Webasto da come consumi da 0,17 a 0,40 litri/ora. Io ho un EberspacherD4 che è simile come caratteristiche al W3500 ed i consumi che hai indicato tu me li sogno con il riscaldatore sempre acceso come hai indicato tu. Gianluca >
quote:Originally posted by travel liner> Grazie travel del tuo contributo sempre ottimo[:)] e a questo nn ci avevo pensato, era il concessionario che me lo aveva suggerito. Ciao Roberto
Ciao Occhio una cosa... La Truma C6002 è in grado di produrre 6KW di potenza, il Webasto Air Top 3500 si ferma a 3.5KW... Che tu li produca utilizzando gas o gasolio sempre una bella differenza c'è... Al limite i confronti dovresti farli con l'Air Top 5000 che però come dice il nome si ferma a 5KW. Lato consumi... Io ho un Thermo Top C da 5.5KW e ti assicuro che nonostante si accenda e si spenga secondo ciò che gli dice il termostato in una settimana consumo mooolto di più di 4 litri di gasolio... Ciao Michel >
quote:Originally posted by neuro> Si hai ragione, io ho un'Eberspacher e secondo me consuma più della Combi, inoltre la corrente richiesta al momento dell'accensione del riscaldatore è molto importante e già lì ti massacra la batteria che normalmente non sono per dare tanta corrente in breve tempo. MarcoG
Ma il consumo di CORRENTE ELETTRICA (batteria) non lo dice nessuno ? Aaaa la bella vecchia stufa, non ti lasciava mai, rimanevi al buio, ma stavi caldo. IL webasto e la combi consumano corrente terribilmente[:(] >
quote:Originally posted by sport15> Confermo! Questa tecnica si usa quando la batteria servizi e' molto giu' e non riesce ad erogare gli ampere necessari senza calare di tensione e scendere sotto il valore di soglia (mi sembra 11,8v) sotto il quale il webasto si spegne. Allora accendi il motore, accendi il webasto e poi spegni il motore. Il mio webasto 3500 assorbiva 20A all'accensione, per max 30 sec. Questo vuol dire che in tutto ti consuma meno di un Ampere. Quindi se la batteria non e' alla frutta, non ci sono problemi. Bye. Pilly.
E'sufficiente che tu accenda il riscaldatore durante il viaggio,o in alternativa accendi il motore per qualche minuto.Giusto il tempo della partenza del bruciatore. E il forte assorbimento dell'avvio non è più un problema. Gianluca >