problema quota: l'ho usata fino a circa 2000 mt, e non ha avuto problemi, però la T esterna era di + 5 °C (l'installatore mi ha detto che se sivuole usare a T basse, per intenderci da montagna d'inverno, allora bisogna installare un kit con commutatore -circa 250 euro- che permette di selezionare "normale" oppure "montagna"
problema assorbimento iniziale: non ho mai fatto rilievi specifici, ma credo durasse 1 o 2 minuti con T esterna sui 10 °C, immagino che duri di più con T + basse
giovanni (MI)
un altro vantaggio della stufa a gas dovrebbe essere che si risparmia un po' di peso in quanto si può tenere in camper solo una bomboletta piccola di gas per il frigo e per cucinare.
Webasto di serie e non posso aiutarti sulla truma disel (mi spiace)ma a mio avviso il riscaldamento a disel è il più idoneo di chi utilizza parecchio il mezzo in inverno per il semplice motivo che non hai più probblemi di finire le bombole di gas.Per quanto riguarda il consumo di energia, io ho una semplice batteria AGM da 120 e in 3 gg fermo a -15 costante, webasto acceso tutto il gg,utilizzo di luci e tele (sciando si limita all'utilizzo di sera)non ho mai avuto probblemi(ho anche un generatore ma mai fatto utilizzare).Non ho mai fatto tarare il webasto come tanti dicono di fare (quota dai 1400 ai 1800)e sempre andato perfettamente.Per ultimo io ti consiglierei di convertirti ad un riscalmento a gasolio dopo aver assistito inverno scorso mio cugino impazzire per tre paesi per trovare una bombola piena perchè a capodanno tutti finiscono il gas[B)]!
Ciao [;)]
Il KIT per la montagna dovrebbe essere un semplice selettore per attivare la pompa per alta quota della Eberspacher...essendo il riscaldatore un Eberspacher...
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.