CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi anche a 220V

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 19:52:06
ciao a tutti, qualcuno è riuscito o sa come si può far funzionare la truma combi anche a 220V? esiste una resistenza per scaldare l'acqua? grazie
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 20:03:12
In risposta al messaggio di disariox del 20/02/2022 alle 19:52:06

ciao a tutti, qualcuno è riuscito o sa come si può far funzionare la truma combi anche a 220V? esiste una resistenza per scaldare l'acqua? grazie

Non ho la Truma Combi6E anche se mi sarebbe piaciuto averla.

So che ha 2 resistenze una da 900 W ed una da 1800W che possono funzionare alternativamente od in coppia purchè la colonnina li supporti.

Si comanda tramite la centralina iNet.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 20:25:41
Ho la Truma D6E e si può gestire anche da CP-Plus – è possibile selezionare il funzionamento misto GAS/Diesel + Elettrico per risparmiare GAS/Diesel yes

Purtroppo non fruibile nelle nostre Aree Sosta ... all’estero nessun problema wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 22:18:56
Ho la truma d 6 e e la sto usando in elettrico spesso per riscaldamento. Mi ha sempre tenuto la modalità elettrica 2 tranne in un campeggio a Benidorm dove ho poi messo mix 1, e qui in Portogallo in  Area Sosta dove salta continuamente, non tiene proprio, vado a gasolio per quel po che serve, viste le temperature. La gestisco da I net, diesel, mix 1, mix 2, ele 1 ele 2. Molto comoda.

Modificato da Groningen il 20/02/2022 alle 22:55:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 00:50:22

Ma hai la combi 6-E ?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 09:59:00
Se non hai quella che va anche a 220 non puoi fare miracoli. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 17:10:30

è possibile solo con la combi versione E ma solo in produzione acqua calda 
Mario
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 18:45:04
In risposta al messaggio di ecostar del 22/02/2022 alle 17:10:30

è possibile solo con la combi versione E ma solo in produzione acqua calda 
la combi in versione E fa anche riscaldamento, sia in modalità elettrica (EL1 -> 900W / EL2 -> 1800W) che mista (MIX1 / MIX2) 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 21:51:21

esiste una Combi anche elettrica, come ti hanno già spiegato, ma se intendi trasformare la tua attuale non mi risulta possibile.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 21:59:49
In risposta al messaggio di B747 del 22/02/2022 alle 18:45:04

la combi in versione E fa anche riscaldamento, sia in modalità elettrica (EL1 -> 900W / EL2 -> 1800W) che mista (MIX1 / MIX2) 

con la combi E  prova a riscaldare un cellula da circa 17-20 metri cubi con temperature esterne sotto zero utilizzando solo le resistenze elettriche poi ce la racconteremo wink , diverso sarebbe con un riscaldamento Alde ma anche con quello non si ottengono miracoli però decisamente meglio di un riscaldamento ad aria riscaldata dalla combi 

posso capire una combi E con la parte riscaldante elettrica a supporto del riscaldamento a gas ma non solo elettrico 
Mario
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 09:44:03
In risposta al messaggio di ecostar del 22/02/2022 alle 21:59:49

con la combi E  prova a riscaldare un cellula da circa 17-20 metri cubi con temperature esterne sotto zero utilizzando solo le resistenze elettriche poi ce la racconteremo  , diverso sarebbe con un riscaldamento Alde
ma anche con quello non si ottengono miracoli però decisamente meglio di un riscaldamento ad aria riscaldata dalla combi  posso capire una combi E con la parte riscaldante elettrica a supporto del riscaldamento a gas ma non solo elettrico 
...
In elettrica 1, su un Motorhome di 7 metri, si tiene una confortevole temperatura (x noi...)  di 18-19 gradi finché "fuori" non arriviamo ai 4-5 gradi.

Con le 2 resistenze si arriva attorno agli 0 gradi, sotto zero le prestazioni sono limitate, d'altra parte corrispondono ad una stufa con neanche 2 kw di potenza disponibile... Il vero plus di queto sistema è "diradare" nel tempo l'accensione del bruciatore a gas o gasolio, e l'effetto si vede molto bene onestamente.
Francesco & Famiglia.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 15:24:15

Francesco condivido che il sistema elettrico pur giudicandolo controproducente lo ritengo utile ma solo in supporto al gas o gasolio particolarmente quando la temperatura esterna e sotto zero ma devo anche dire che la parte elettrica rispetto al gas non è per nulla conveniente e addirittura la ritengo controproducente , è pur vero che in un certo qual modo qualcosa si risparmia sul consumo di gas/gasolio però mi e ti chiedo quali siano i vantaggi della parte elettrica in una combi , forse l'unico vantaggio è quello di poter intiepidire la cellula anche senza alcun combustibile disponibile oppure qualche guasto sulla parte gas/gasolio ma per tutto il resto avrei non pochi dubbi 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 15:39:48
In risposta al messaggio di ecostar del 23/02/2022 alle 15:24:15

Francesco condivido che il sistema elettrico pur giudicandolo controproducente lo ritengo utile ma solo in supporto al gas o gasolio particolarmente quando la temperatura esterna e sotto zero ma devo anche dire che la parte
elettrica rispetto al gas non è per nulla conveniente e addirittura la ritengo controproducente , è pur vero che in un certo qual modo qualcosa si risparmia sul consumo di gas/gasolio però mi e ti chiedo quali siano i vantaggi della parte elettrica in una combi , forse l'unico vantaggio è quello di poter intiepidire la cellula anche senza alcun combustibile disponibile oppure qualche guasto sulla parte gas/gasolio ma per tutto il resto avrei non pochi dubbi 
...
Mario, ho avuto la Truma 6000 EL che aveva una predisposizione per la selezione con varie priorità del gas e della corrente.

Se non fa molto freddo, scaldare la cellula a corrente, prima di tutto è gratis, perché di solito la corrente non è a consumo.
Poi si risparmia gas.
Infine c'è la silenziosità assoluta del funzionamento elettrico rispetto a quello a Gas.

Per il resto è tutto uguale, a corrente funziona tutto come a gas, canalizzazione, acqua calda ecc...

Inoltre la Truma 6000 EL poteva abbinare la corrente e il gas arrivando, di fatto, a diventare una... Truma 7800 (6000gas + 900corrente + 900corrente).
Quella nuova non lo fa...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 23/02/2022 alle 15:42:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 16:02:23

Marco se ho ben capito da quel che dici con le recenti combi E non è possibile utilizzare il gas o gasolio in contemporanea alle resistenze ? 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 16:29:56
In risposta al messaggio di ecostar del 23/02/2022 alle 16:02:23

Marco se ho ben capito da quel che dici con le recenti combi E non è possibile utilizzare il gas o gasolio in contemporanea alle resistenze ? 
No, è possibile gas+corrente, ma solo col gas fino a 4kW

In pratica la Truma da 6kW anche a corrente, arriva a 4kW di gas + 1800 di corrente.
E' solo la configurazione 6kW di gas e 1800 di corrente che quelle nuove non fanno.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 23/02/2022 alle 16:47:44
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 17:14:56
In risposta al messaggio di ecostar del 22/02/2022 alle 21:59:49

con la combi E  prova a riscaldare un cellula da circa 17-20 metri cubi con temperature esterne sotto zero utilizzando solo le resistenze elettriche poi ce la racconteremo  , diverso sarebbe con un riscaldamento Alde
ma anche con quello non si ottengono miracoli però decisamente meglio di un riscaldamento ad aria riscaldata dalla combi  posso capire una combi E con la parte riscaldante elettrica a supporto del riscaldamento a gas ma non solo elettrico 
...
beh, sicuramente più è grande la cellula e meno sarà efficace, però nel mio piccolo van (su Ducato 540) in diverse occasioni sono riuscito a riscaldare la cellula anche usando solo EL1 (900w) fino a temperature sui 4-5 gradi esterni, avvicinandosi allo zero con la modalità MIX1 andava sempre in elettrico accendendo qualche volta il bruciatore.
Vantaggi: silenziosità assoluta e spesa riscaldamento compresa nella piazzola :-)

Indubbiamente non è un accessorio che ti cambia la vita o che definirei "imperdibile" però qualche occasione è utile.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 23/02/2022 alle 17:16:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 19:40:14
Secondo me va visto anche nell ottica di una fonte di riscaldamento di emergenza. se per qualsiasi moìtivo la stufa non funzionasse piu a gas (regolatore guasto, bruciatore guasto etc...) basta trovare una sosta con 220 (o casomai chi ha comunque con se un generatore) che si riesce a avere quel po di calore che rende vivibile il camper casomai belli coperti, ma per superare l emergenza.

Se quando alle Isole Shetland che ho fatto un mese  con stufa rotta, e doccia con acqua gelata, mi sono mangiato le mani per non avere scelto quella anche elettrica. Li sui porti turisticii si trovavano piazzole con anche la corrente.
Per il riscaldamento me la sono cavata bene con il Thermotop, ma per l acqua la moglie ogni volta faceva delle litanie a non finire! E dirle "avresti dovuto fare un po di militare"  non ha migliorato le cose laugh
Con la versione elettrica sarei stato a posto, al limite potevo andare in un negozio di nautica e comperare al volo un generatore se proprio volevo risolvere del tutto.

Nel prosimo camper è certo che metterò la combi Diesel ma certamente la versione anche elettrica (che è opzionale) casomai non la userò mai visto che quasi mai mi capita soste con la 220, ma in emergenza la 220 la andrei a cercare almeno ogni tanto per passare la notte e fare una doccia calda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/02/2022 alle 19:42:59
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 11:54:53
In risposta al messaggio di ecostar del 23/02/2022 alle 15:24:15

Francesco condivido che il sistema elettrico pur giudicandolo controproducente lo ritengo utile ma solo in supporto al gas o gasolio particolarmente quando la temperatura esterna e sotto zero ma devo anche dire che la parte
elettrica rispetto al gas non è per nulla conveniente e addirittura la ritengo controproducente , è pur vero che in un certo qual modo qualcosa si risparmia sul consumo di gas/gasolio però mi e ti chiedo quali siano i vantaggi della parte elettrica in una combi , forse l'unico vantaggio è quello di poter intiepidire la cellula anche senza alcun combustibile disponibile oppure qualche guasto sulla parte gas/gasolio ma per tutto il resto avrei non pochi dubbi 
...
Il vantaggio principale è per me apprezzabile maggiormente nelle zone "non sciistiche" (o all'estero - nord europa) dove mediamente le piazzole NON hanno corrente a consumo, aree sosta o anche camping  e tengono almeno 1 kw. Qui scaldi la cellula in modo decente, hai acqua calda (con pazienza, ci vuole un po' d tempo a 900 W) inclusa nel costo dello spazio; e in ogni caso, se fosse piu' freddo, hai sia il sistema di grande riduzione del consumo - senza esagerare la bombola dura quasi "il doppio" anche se ovviamente è difficile provarlo, o anche, come dice Tommaso, un sistema di emergenza se ci fossero problemi col gas.

Francesco & Famiglia.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 16:57:56

Francesco , se ci fossero problemi con il gas o gasolio si va con la parte elettrica ma solo se la temperatura esterna fosse superiore di zero gradi e se la colonnina regge altrimenti si va in assistenza o si rientra , condivido che tra averla e non averla sarebbe meglio averla ma senza pretese sull'utilizzo  , ok per il freddo della mezza stagione ma con qualche grado sotto zero se non appoggiata dal gas o gasolio la vedo moolto dura
Mario
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 17:13:05
Io ho la Combi D + E  e devo dire che ho usato l'alimentazione solo elettrica diverse volte. Ovviamente con l'allacciamento alla rete. Capodanno 2020 a Pompei, con la E 2 che vale 1800 watt non ho mai dovuto alimentare il riscaldamento a D + E perchè la sola alimentazione elettrica era sufficiente a scaldare agevolmente la cellula. Non so a che temperatura fossimo, difficilmente eravamo a meno di 0°, al mattino faceva freddino... e si usciva con giacca, guanti e berretto di lana, però certo non sono le temperature delle dolomiti. A me l'opzionale "E" è costato 600 euro e a mio avviso sono spesi bene, non tanto perchè si recuperino di gasolio non consumato, ma per la comodità di una doppia alimentazione e per la silenziosità. Non so quante volte l'ho adoperata, in realtà in questi 3 anni abbondanti, ma è comoda perchè una volta verificata la potenza disponibile, si può anche metter l'opzione D+ E1 o E 2 e la stufa fa tutto da se. Una volta scaldata la cellula passa in sola modalità elettrica per il mantenimento,... Insomma, per me vale la spesa. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 25/02/2022 alle 17:44:50
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 17:42:29
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/02/2022 alle 17:13:05

Io ho la Combi D + E  e devo dire che ho usato l'alimentazione solo elettrica diverse volte. Ovviamente con l'allacciamento alla rete. Capodanno 2020 a Pompei, con la E 2 che vale 1800 watt non ho mai dovuto alimentare il
riscaldamento a D + E perchè la sola alimentazione elettrica era sufficiente a scaldare agevolmente la cellula. Non so a che temperatura fossimo, difficilmente eravamo a meno di 0°, al mattino faceva freddino... e si usciva con giacca, guanti e berretto di lana, però certo non sono le temperature delle dolomiti. A me l'opzionale E è costato 600 euro e a mio avviso sono spesi bene, non tanto perchè si recuperino di gasolio non consumato, ma per la comodità di una doppia alimentazione e per la silenziosità. Non so quante volte l'ho adoperata, in realtà in questi 3 anni abbondanti, ma è comoda perchè una volta verificata la potenza disponibile, si può anche metter l'opzione D+ E1 o E 2 e la stufa fa tutto da se. Una volta scaldata la cellula passa in sola modalità elettrica per il mantenimento,... Insomma, per me vale la spesa. 
...
Ciao, ti quoto perché ho la DE come te e la uso allo stesso modo. A dicembre a Merano con temperature che scendevano poco sopra lo zero la notte scaldavo in ele 2 un motorhome di 7 metri, e stessa cosa a Venezia sempre a dicembre e a Lucca a capodanno, temperature notturne di 4/5 gradi. La corrente era compresa nel prezzo, quindi in ogni caso piccolo che fosse un risparmio c'era. Adesso in Spagna e Portogallo da un mese sempre riscaldato in elettrico quando non ero in libera e quando il camping teneva, in alcuni si in altri saltava subito, anche in ele1. Però si parla di ben altre temperature notturne, quasi non è nemmeno necessario riscaldare. In ogni caso quando scelsi la truma E mi chiedevo se valessero la pena quei soldi in più, e devo dire che la uso più di quanto potessi immaginare. Però sottozero non ho mai provato e credo sia necessario usare la stufa in D.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link