In risposta al messaggio di disariox del 20/02/2022 alle 19:52:06
ciao a tutti, qualcuno è riuscito o sa come si può far funzionare la truma combi anche a 220V? esiste una resistenza per scaldare l'acqua? grazie
La vita è un viaggio,___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di disariox del 20/02/2022 alle 19:52:06Ma hai la combi 6-E ?
ciao a tutti, qualcuno è riuscito o sa come si può far funzionare la truma combi anche a 220V? esiste una resistenza per scaldare l'acqua? grazie
www.iz4dji.it
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ecostar del 22/02/2022 alle 17:10:30la combi in versione E fa anche riscaldamento, sia in modalità elettrica (EL1 -> 900W / EL2 -> 1800W) che mista (MIX1 / MIX2)
è possibile solo con la combi versione E ma solo in produzione acqua calda
In risposta al messaggio di disariox del 20/02/2022 alle 19:52:06esiste una Combi anche elettrica, come ti hanno già spiegato, ma se intendi trasformare la tua attuale non mi risulta possibile.
In risposta al messaggio di B747 del 22/02/2022 alle 18:45:04
la combi in versione E fa anche riscaldamento, sia in modalità elettrica (EL1 -> 900W / EL2 -> 1800W) che mista (MIX1 / MIX2)
In risposta al messaggio di ecostar del 22/02/2022 alle 21:59:49In elettrica 1, su un Motorhome di 7 metri, si tiene una confortevole temperatura (x noi...) di 18-19 gradi finché "fuori" non arriviamo ai 4-5 gradi.
con la combi E prova a riscaldare un cellula da circa 17-20 metri cubi con temperature esterne sotto zero utilizzando solo le resistenze elettriche poi ce la racconteremo , diverso sarebbe con un riscaldamento Aldema anche con quello non si ottengono miracoli però decisamente meglio di un riscaldamento ad aria riscaldata dalla combi posso capire una combi E con la parte riscaldante elettrica a supporto del riscaldamento a gas ma non solo elettrico
In risposta al messaggio di ecostar del 23/02/2022 alle 15:24:15Mario, ho avuto la Truma 6000 EL che aveva una predisposizione per la selezione con varie priorità del gas e della corrente.
Francesco condivido che il sistema elettrico pur giudicandolo controproducente lo ritengo utile ma solo in supporto al gas o gasolio particolarmente quando la temperatura esterna e sotto zero ma devo anche dire che la parteelettrica rispetto al gas non è per nulla conveniente e addirittura la ritengo controproducente , è pur vero che in un certo qual modo qualcosa si risparmia sul consumo di gas/gasolio però mi e ti chiedo quali siano i vantaggi della parte elettrica in una combi , forse l'unico vantaggio è quello di poter intiepidire la cellula anche senza alcun combustibile disponibile oppure qualche guasto sulla parte gas/gasolio ma per tutto il resto avrei non pochi dubbi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 23/02/2022 alle 16:02:23No, è possibile gas+corrente, ma solo col gas fino a 4kW
Marco se ho ben capito da quel che dici con le recenti combi E non è possibile utilizzare il gas o gasolio in contemporanea alle resistenze ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 22/02/2022 alle 21:59:49beh, sicuramente più è grande la cellula e meno sarà efficace, però nel mio piccolo van (su Ducato 540) in diverse occasioni sono riuscito a riscaldare la cellula anche usando solo EL1 (900w) fino a temperature sui 4-5 gradi esterni, avvicinandosi allo zero con la modalità MIX1 andava sempre in elettrico accendendo qualche volta il bruciatore.
con la combi E prova a riscaldare un cellula da circa 17-20 metri cubi con temperature esterne sotto zero utilizzando solo le resistenze elettriche poi ce la racconteremo , diverso sarebbe con un riscaldamento Aldema anche con quello non si ottengono miracoli però decisamente meglio di un riscaldamento ad aria riscaldata dalla combi posso capire una combi E con la parte riscaldante elettrica a supporto del riscaldamento a gas ma non solo elettrico
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 23/02/2022 alle 15:24:15Il vantaggio principale è per me apprezzabile maggiormente nelle zone "non sciistiche" (o all'estero - nord europa) dove mediamente le piazzole NON hanno corrente a consumo, aree sosta o anche camping e tengono almeno 1 kw. Qui scaldi la cellula in modo decente, hai acqua calda (con pazienza, ci vuole un po' d tempo a 900 W) inclusa nel costo dello spazio; e in ogni caso, se fosse piu' freddo, hai sia il sistema di grande riduzione del consumo - senza esagerare la bombola dura quasi "il doppio" anche se ovviamente è difficile provarlo, o anche, come dice Tommaso, un sistema di emergenza se ci fossero problemi col gas.
Francesco condivido che il sistema elettrico pur giudicandolo controproducente lo ritengo utile ma solo in supporto al gas o gasolio particolarmente quando la temperatura esterna e sotto zero ma devo anche dire che la parteelettrica rispetto al gas non è per nulla conveniente e addirittura la ritengo controproducente , è pur vero che in un certo qual modo qualcosa si risparmia sul consumo di gas/gasolio però mi e ti chiedo quali siano i vantaggi della parte elettrica in una combi , forse l'unico vantaggio è quello di poter intiepidire la cellula anche senza alcun combustibile disponibile oppure qualche guasto sulla parte gas/gasolio ma per tutto il resto avrei non pochi dubbi
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/02/2022 alle 17:13:05Ciao, ti quoto perché ho la DE come te e la uso allo stesso modo. A dicembre a Merano con temperature che scendevano poco sopra lo zero la notte scaldavo in ele 2 un motorhome di 7 metri, e stessa cosa a Venezia sempre a dicembre e a Lucca a capodanno, temperature notturne di 4/5 gradi. La corrente era compresa nel prezzo, quindi in ogni caso piccolo che fosse un risparmio c'era. Adesso in Spagna e Portogallo da un mese sempre riscaldato in elettrico quando non ero in libera e quando il camping teneva, in alcuni si in altri saltava subito, anche in ele1. Però si parla di ben altre temperature notturne, quasi non è nemmeno necessario riscaldare. In ogni caso quando scelsi la truma E mi chiedevo se valessero la pena quei soldi in più, e devo dire che la uso più di quanto potessi immaginare. Però sottozero non ho mai provato e credo sia necessario usare la stufa in D.
Io ho la Combi D + E e devo dire che ho usato l'alimentazione solo elettrica diverse volte. Ovviamente con l'allacciamento alla rete. Capodanno 2020 a Pompei, con la E 2 che vale 1800 watt non ho mai dovuto alimentare ilriscaldamento a D + E perchè la sola alimentazione elettrica era sufficiente a scaldare agevolmente la cellula. Non so a che temperatura fossimo, difficilmente eravamo a meno di 0°, al mattino faceva freddino... e si usciva con giacca, guanti e berretto di lana, però certo non sono le temperature delle dolomiti. A me l'opzionale E è costato 600 euro e a mio avviso sono spesi bene, non tanto perchè si recuperino di gasolio non consumato, ma per la comodità di una doppia alimentazione e per la silenziosità. Non so quante volte l'ho adoperata, in realtà in questi 3 anni abbondanti, ma è comoda perchè una volta verificata la potenza disponibile, si può anche metter l'opzione D+ E1 o E 2 e la stufa fa tutto da se. Una volta scaldata la cellula passa in sola modalità elettrica per il mantenimento,... Insomma, per me vale la spesa.