www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 25/02/2022 alle 23:36:35
Ah non lo sapevo, grazie Mario. Finora non ne ho avuto bisogno. Se aumentassi la presenza nei campeggi, oggi come oggi mi prenderei un termo ad olio, sugli 800-900 W, magari alimentandolo a mezza potenza se necessario.FInora per la maggior parte frequentiamo AA senza allacciamenti o siamo in libera. Ad esempio siamo rientrati ieri da 8 gg in Francia: 3 notti in sosta libera, le altre 4 in aree per camping car, ma senza la 230. Delle due Beyfin ne abbiamo consumato meno di una. PS mi era sfuggita la pagina prima, scusate la svista
In risposta al messaggio di ecostar del 25/02/2022 alle 23:24:01Perchè sono stato un vero cogl**ne e non ci pensai. E mi mangio le mani per non averla messa.
Tommaso quando hai sostituito la tua nuova combi Gas con la D come mai non hai scelto la D-E che tanto apprezzi ? , fino a prova contraria non è intervenuto nessuno che ha avuto modo di provarla solo in elettrico a capodannosulle alte quote del nord ma è stata utilizzata in località miti e per riscaldare basterebbe ben poco , dai diciamola tutta ma fino in fondo senza esserne troppo di parte , ribadisco che la parte elettrica la ritengo in un certo qual modo utile ma non fondamentale la vera mossa vincente l'ha fatta chi ha acquistato la tua nuova combi gas
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 26/02/2022 alle 07:56:59Quando scaldavo a gas, la vacanza estiva in Scozia o Norvegia era molto diversa. Ora che vado a gasolio in 40 giorni forse entro 4 volte in campeggio , ma non per risparmiare, ma perchè casomai trovo un bello spiazzo su una scogliera dove non c'è anima viva e mi piace di piu.
Si, per quello anch'io; il camper attuale è davvero confortevole come riscaldamento e anche la produzione dell'ACS è ok (magari anche troppo calda, si deve stare attenti col miscelatore). È che talora si pensa alla vacanzalunga in cui le 2 bombole non bastano, oppure al guasto. E l'utilizzo di corrente in campeggio potrebbe dare un ausilio energetico o costituire una riserva.
www.iz4dji.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 26/02/2022 alle 12:26:15Si, certo, e hai ragione, un trivalente fa fuori una bombola in circa 30 giorni di viaggio, a volte scarsi.
Questo però col frigo trivalente, se non ricordo male .. Col compressore evito il consumo di quello e rimane solo cucina ed eventuale stufa. Quindi con due Beyfin per 30-35 gg dovrei andare tranquillo ..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 26/02/2022 alle 15:07:57Io invece ho quasi smesso di usare il camper in Italia, per tanti motivi non mi ci trovo, e quindi appena posso vado oltre confine, da quest anno dovrei avere da fare tutto Luglio e Agosto via (penso Norvegia) perchè io sono nullafacente, e la moglie maestra
si ok Tommaso all'estero con il riscaldamento a gasolio si è più tranquilli ma io l'estero nella miglior ipotesi lo faccio al max per un mese anno e per il resto dei mesi solo la nostra bella Italia montana sia invernaleche estiva con zero problemi di gas ma con lo sbattimento del rifornimento gas però il tempo non manca , su quest'ultimo mio motorhome utilizzo una Alugas ricaricabile + una classica bombola domestica italiana per la combi E non fartene una malattia perchè non è tutto oro quel che luccica e la tua scelta della combi D senza resistenze per il tuo modo di fare plein air direi che sia comunque azzeccata e hai fatto benissimo a vendere la combi gas ancora prima di utilizzarla , poi se pensiamo a quel che potrebbe rompersi non si partirebbe mai
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 02/03/2022 alle 16:40:12Beh, è gia una buona notizia!
Tommaso per il momento la mia ricaricabile da quando possiedo questo camper la ho rifornita 4 volte , una dalle mie parti prima della partenza , due in valle d'Aosta e una in veneto senza alcun rifiuto da parte del gestore , non o mai utilizzato la bombola domestica ancora piena
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2022 alle 21:40:12
Beh, è gia una buona notizia! Mi sa che con questo camper rimango con le due bombole, con cui faccio circa 60 giorni continuativi, avendo riscaldamento diesel ma frigo a gas, e quindi sufficente a quanto posso viaggiareora, ma se cambio camper, mi sa che una la metto, anche se avrò riscaldamento Diesel e frigo a compressore e quindi mi sa che con 10kg farei tranquillamente parecchi mesi continuativi. Visto che sarò quindi all estero spesso, la riempio la e mi tolgo il problema.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/03/2022 alle 23:05:01Penso che sta volta, oltre a mia moglie che ha sempre ragione per statuto
a mio modesto parere penso che come sei messo sei apposto anche con un eventuale nuovo camper che utilizzerete entrambi da pensionati in qualsiasi nazione e località , una ricaricabile sarebbe una spesa in più che potresti evitare , non sempre ma spesso le mogli hanno ragione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2022 alle 23:58:27Non per fare i conti nelle tasche altrui, ma ti preoccupi per 20 euro in più?
Penso che sta volta, oltre a mia moglie che ha sempre ragione per statuto , hai ragione anche tu. Con il solo consumo del fornello, che è ridicolo, Potrei stare mesi all estero con le normali bombole Italiane e poi cambiarle la volta che passo per l Italia.
http://www.m48.it