CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi anche a 220V

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 22:02:36
Il costo in piu per avere la versione E è modesto, e quindi è sempre una opportunità, sempre meglio che quelli che prendono termo a olio che poi ci si brucia le chiappe muovendosi nel camper laugh e sempre un oggetto tra le scatole.
Oltretutto la E la si puo usare anche solo per acqua calda che scalda bene anche a 900w.
Specialmente chi ha una Combi a gas E e casomai ha un Webasto aggiuntivo, puo giovarsi dell acqua calda elettrica ovviamente dove possibile.
Quando si ordina un camper, io preferisco rinunciare a cuscineria particolare, alla moquette, e a tante altre cose abbastanza inutili, ma investire piu su dotazioni tecniche utili o che potrebbero esserlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 23:24:01

Tommaso quando hai sostituito la tua nuova combi Gas con la D come mai non hai scelto la D-E che tanto apprezzi ? , fino a prova contraria non è intervenuto nessuno che ha avuto modo di provarla solo in elettrico a capodanno sulle alte quote del nord ma è stata utilizzata in località miti e per riscaldare basterebbe ben poco , dai diciamola tutta ma fino in fondo senza esserne troppo di parte , ribadisco che la parte elettrica la ritengo in un certo qual modo utile ma non fondamentale

la vera mossa vincente l'ha fatta chi ha acquistato la tua nuova combi gas wink
Mario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 23:26:28
Sono convinto anch'io che avere su una stufa l'opzione E possa essere comodo. 
​​​​​Mi pare sia abbinabile soltanto alla Diesel, vero? Mi chiedo come mai .. e se non sarebbe comodo anche per chi ha la Truma GPL poterla usare in certe situazioni con la rete del camping per scaldare un po' o per l'acqua calda. Altrimenti ci si dovrà limitare allo scaldare limitatamente alla W gestibile .. con un bruciachiappe elettrico ad olio smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/02/2022 alle 23:27:21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 23:31:10

Armando , la combi E esiste in versione anche gas ma entrambi con un costo sproporzionato 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 23:36:35
Ah non lo sapevo, grazie Mario. 
Finora non ne ho avuto bisogno.
Se aumentassi la presenza nei campeggi, oggi come oggi mi prenderei un termo ad olio, sugli 800-900 W, magari alimentandolo a mezza potenza se necessario.
FInora per la maggior parte frequentiamo AA senza allacciamenti o siamo in libera. Ad esempio siamo rientrati ieri da 8 gg in Francia: 3 notti in sosta libera, le altre 4 in aree per camping car, ma senza la 230. Delle due Beyfin ne abbiamo consumato meno di una.
​​​​
PS mi era sfuggita la pagina prima, scusate la svista

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/02/2022 alle 15:53:40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 23:46:37
In risposta al messaggio di Armando del 25/02/2022 alle 23:36:35

Ah non lo sapevo, grazie Mario.  Finora non ne ho avuto bisogno. Se aumentassi la presenza nei campeggi, oggi come oggi mi prenderei un termo ad olio, sugli 800-900 W, magari alimentandolo a mezza potenza se necessario.
FInora per la maggior parte frequentiamo AA senza allacciamenti o siamo in libera. Ad esempio siamo rientrati ieri da 8 gg in Francia: 3 notti in sosta libera, le altre 4 in aree per camping car, ma senza la 230. Delle due Beyfin ne abbiamo consumato meno di una. ​​​​ PS mi era sfuggita la pagina prima, scusate la svista  
...

è solo una questione di gusti e comodità , sul mio scatolone come riscaldamento e produzione ACS son appostissimo 
Mario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 07:56:59
Si, per quello anch'io; il camper attuale è davvero confortevole come riscaldamento e anche la produzione dell'ACS è ok (magari anche troppo calda, si deve stare attenti col miscelatore).
È che talora si pensa alla vacanza lunga in cui le 2 bombole non bastano, oppure al guasto. E l'utilizzo di corrente in campeggio potrebbe dare un ausilio energetico o costituire una riserva.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/02/2022 alle 08:12:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 11:53:14
In risposta al messaggio di ecostar del 25/02/2022 alle 23:24:01

Tommaso quando hai sostituito la tua nuova combi Gas con la D come mai non hai scelto la D-E che tanto apprezzi ? , fino a prova contraria non è intervenuto nessuno che ha avuto modo di provarla solo in elettrico a capodanno
sulle alte quote del nord ma è stata utilizzata in località miti e per riscaldare basterebbe ben poco , dai diciamola tutta ma fino in fondo senza esserne troppo di parte , ribadisco che la parte elettrica la ritengo in un certo qual modo utile ma non fondamentale la vera mossa vincente l'ha fatta chi ha acquistato la tua nuova combi gas 
...
Perchè sono stato un vero cogl**ne e non ci pensai. E mi mangio le mani per non averla messa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 11:59:05
In risposta al messaggio di Armando del 26/02/2022 alle 07:56:59

Si, per quello anch'io; il camper attuale è davvero confortevole come riscaldamento e anche la produzione dell'ACS è ok (magari anche troppo calda, si deve stare attenti col miscelatore). È che talora si pensa alla vacanza
lunga in cui le 2 bombole non bastano, oppure al guasto. E l'utilizzo di corrente in campeggio potrebbe dare un ausilio energetico o costituire una riserva.
...
Quando scaldavo a gas, la vacanza estiva in Scozia o Norvegia era molto diversa. Ora che vado a gasolio in 40 giorni forse entro 4 volte in campeggio , ma non per risparmiare, ma perchè casomai trovo un bello spiazzo su una scogliera dove non c'è anima viva e mi piace di piu.
Quando andavo a gas, e con due bombole non si fanno neppure 30 giorni, avevo una stufa elettrica e ogni sera o tutte le volte possibile cercavo un campeggio dove pernottare e scaldare elettrico così da tenere il gas per quelle poche notti dove non avevo modo di pernottare iln campeggio.
Avere avuto combi a gas+E mi sarei evitato la stufetta elettrica.
Andando a gasolio la funzione E serve meno, ma male non fa, se ne buttano tanti in accesori inutili, che meglio metterli li.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 12:26:15
Questo però col frigo trivalente, se non ricordo male ..
Col compressore evito il consumo di quello e rimane solo cucina ed eventuale stufa. Quindi con due Beyfin per 30-35 gg dovrei andare tranquillo ..
​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/02/2022 alle 14:39:01
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 15:07:57

si ok Tommaso all'estero con il riscaldamento a gasolio si è più tranquilli ma io l'estero nella miglior ipotesi lo faccio al max per un mese anno e per il resto dei mesi solo la nostra bella Italia montana sia invernale che estiva con zero problemi di gas ma con lo sbattimento del rifornimento gas però il tempo non manca , su quest'ultimo mio motorhome utilizzo una Alugas ricaricabile + una classica bombola domestica italiana 

per la combi E non fartene una malattia perchè non è tutto oro quel che luccica e la tua scelta della combi D senza resistenze per il tuo modo di fare plein air direi che sia comunque azzeccata e hai fatto benissimo a vendere la combi gas ancora prima di utilizzarla , poi se pensiamo a quel che potrebbe rompersi non si partirebbe mai 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 03:52:38
La versione "anche elettrica" della Truma offre solo vantaggi, prezzo a parte.
Se siamo allacciati al 230 possiamo scaldare l'acqua sanitaria nel silenzio assoluto e con 1800 Watt possiamo scaldare la cellula nelle mezze stagioni, anche con 900 Watt.

Il radiatore ad olio non è alternativo per tanti motivi, prima di tutto non scalda l'acqua, poi, non usando la canalizzazione, non scalda la cellula in maniera uniforme.

Un camper ben allestito non deve essere ottimizzato per un solo modo di fare vacanza, campeggio o libera che sia, questo perchè le esigenze cambiano nel tempo oppure in certi posti va bene la sosta libera mentre in altri non è proprio il caso.
Il camper deve essere a proprio agio in ogni scenario possibile, ho avuto la Truma 6000E a gas e posso assicurare che la parte elettrica mi ha fatto comodo in moltissime occasioni.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 15:46:42
Marco, sono d'accordissimo che avere la "E" in origine sulla Truma sia molto meglio dal punto di vista funzionale.
Ma se uno acquista per vari motivi un camper che non ha questa opzione (ad es. usato,  pronta consegna, migliore valutazione del proprio usato, ecc.) che fa?
Vale la pena di cambiare l'intera stufa (€€€€!!) o ci si limita a supplire con un termosifone ad olio o qualcosa di simile?
Io, per quel che vado attualmente in luoghi con le colonnine, non so nemmeno se valga la pena di prendere il termo a olio, figurati cambiare la Truma.

​​​​​​.

_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 19:00:57
In risposta al messaggio di Armando del 26/02/2022 alle 12:26:15

Questo però col frigo trivalente, se non ricordo male .. Col compressore evito il consumo di quello e rimane solo cucina ed eventuale stufa. Quindi con due Beyfin per 30-35 gg dovrei andare tranquillo .. ​​​​
Si, certo, e hai ragione, un trivalente fa fuori una bombola in circa 30 giorni di viaggio, a volte scarsi.

Nel prossimo camper dovrei avere Combi D-E e frigo a compressore e le due bombole durarmi piu o meno quanto il camper (per modo di dire) , ma sto cercando una centrale nucleare dismessa per l energia a bordo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 19:07:27
In risposta al messaggio di ecostar del 26/02/2022 alle 15:07:57

si ok Tommaso all'estero con il riscaldamento a gasolio si è più tranquilli ma io l'estero nella miglior ipotesi lo faccio al max per un mese anno e per il resto dei mesi solo la nostra bella Italia montana sia invernale
che estiva con zero problemi di gas ma con lo sbattimento del rifornimento gas però il tempo non manca , su quest'ultimo mio motorhome utilizzo una Alugas ricaricabile + una classica bombola domestica italiana  per la combi E non fartene una malattia perchè non è tutto oro quel che luccica e la tua scelta della combi D senza resistenze per il tuo modo di fare plein air direi che sia comunque azzeccata e hai fatto benissimo a vendere la combi gas ancora prima di utilizzarla , poi se pensiamo a quel che potrebbe rompersi non si partirebbe mai 
...
Io invece ho quasi smesso di usare il camper in Italia, per tanti motivi non mi ci trovo, e quindi appena posso vado oltre confine, da quest anno dovrei avere da fare tutto Luglio e Agosto via (penso Norvegia) perchè io sono nullafacente, e la moglie maestra wink.

In Italia, ci faccio pochi WE in un anno, ma che si contano sulle dita di una mano, e quindi non è il mio tipo di uso del camper.

Ogni tanto penso a una Alugas o simili, per quando saremo entrambi in pensione e quini mi piacerebbe potere stare all estero anche per 4 o 5 mesi consecutivi, salute permettendo, e sarebeb comoda. Ma per ora il fatto di non poterla ricaricare vicino a casa (salvo gentile concessione del gasista) mi ha sempre trattenuto, altrimenti, almeno una la avrei gia presa.

Certo, si puo essere previdenti finchè si vuole, ma i guasti capitano, e alla fine se capitano in qualche modo si fa per finire il viaggio, ma meglio pensarci solo una volta che è capitato, altrimenti si sta sempre male come se fosse capitato, anche se non è capitato.....e poi c'è Mastercard winklaugh.... che aiuta parecchio angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/02/2022 alle 19:10:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 16:40:12

Tommaso per il momento la mia ricaricabile da quando possiedo questo camper la ho rifornita 4 volte , una dalle mie parti prima della partenza , due in valle d'Aosta e una in veneto senza alcun rifiuto da parte del gestore , non o mai utilizzato la bombola domestica ancora piena 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 21:40:12
In risposta al messaggio di ecostar del 02/03/2022 alle 16:40:12

Tommaso per il momento la mia ricaricabile da quando possiedo questo camper la ho rifornita 4 volte , una dalle mie parti prima della partenza , due in valle d'Aosta e una in veneto senza alcun rifiuto da parte del gestore , non o mai utilizzato la bombola domestica ancora piena 
Beh, è gia una buona notizia!
Mi sa che con questo camper rimango con le due bombole, con cui faccio circa 60 giorni continuativi, avendo riscaldamento diesel ma frigo a gas, e quindi sufficente a quanto posso viaggiare ora, ma se cambio camper, mi sa che una la metto, anche se avrò riscaldamento Diesel e frigo a compressore e quindi mi sa che con 10kg farei tranquillamente parecchi mesi continuativi. Visto che sarò quindi all estero spesso, la riempio la e mi tolgo il problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 23:05:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2022 alle 21:40:12

Beh, è gia una buona notizia! Mi sa che con questo camper rimango con le due bombole, con cui faccio circa 60 giorni continuativi, avendo riscaldamento diesel ma frigo a gas, e quindi sufficente a quanto posso viaggiare
ora, ma se cambio camper, mi sa che una la metto, anche se avrò riscaldamento Diesel e frigo a compressore e quindi mi sa che con 10kg farei tranquillamente parecchi mesi continuativi. Visto che sarò quindi all estero spesso, la riempio la e mi tolgo il problema.
...

a mio modesto parere penso che come sei messo sei apposto anche con un eventuale nuovo camper che utilizzerete entrambi da pensionati in qualsiasi nazione e località , una ricaricabile sarebbe una spesa in più che potresti evitare , non sempre ma spesso le mogli hanno ragione   wink
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 23:58:27
In risposta al messaggio di ecostar del 02/03/2022 alle 23:05:01

a mio modesto parere penso che come sei messo sei apposto anche con un eventuale nuovo camper che utilizzerete entrambi da pensionati in qualsiasi nazione e località , una ricaricabile sarebbe una spesa in più che potresti evitare , non sempre ma spesso le mogli hanno ragione   
Penso che sta volta, oltre a mia moglie che ha sempre ragione per statuto laugh, hai ragione anche tu.
Con il solo consumo del fornello, che è ridicolo, Potrei stare mesi all estero con le normali bombole Italiane e poi cambiarle la volta che passo per l Italia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 05:09:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2022 alle 23:58:27

Penso che sta volta, oltre a mia moglie che ha sempre ragione per statuto , hai ragione anche tu. Con il solo consumo del fornello, che è ridicolo, Potrei stare mesi all estero con le normali bombole Italiane e poi cambiarle la volta che passo per l Italia.  
Non per fare i conti nelle tasche altrui, ma ti preoccupi per 20 euro in più?

Sarai nelle mie stesse condizioni, frigo a compressore, riscaldamento a gasolio (te anche elettrico) e il gas solo per cucinare, io uso ed ho usato una Campingaz R907 da 2,75 kg che, solo per cucinare dura tantissimo, e che trovo veramente dappertutto senza patemi dovuti alla ricarica.
Quando è finita collego quella di riserva (R904 da 1,8 kg) e poi cambio quella da 2,75 kg con una piena, con calma e senza attese dovute alla ricarica.
Mollo la vuota, prendo la piena, pago e dopo 30 secondi ho il gas per un altro anno di cucina, questo in 120 nazioni del mondo, chi me lo fa fare di complicarmi la vita per risparmiare 20 euro?

Usare la colonnina per scaldare acqua e cellula non lo farò mai perchè non avrò collegamento al 230 esterno. ma chi ha una Combi D+E, e una Campingaz solo per cucinare, si ritrova un camper veramente con pochi problemi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/03/2022 alle 05:25:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link