CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi C troppo calda va in protezione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Benhur
Benhur
24/07/2024 18
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 10:20:44
Buongiorno a tutti. Dopo la bella stagione, tornando il freddo, ho modo di fare qualche test per capire se la mia stufa combi C su laika 2.1 Classic sia riparabile. Mi ritrovo in questa situazione (testata nuovamente il w.e. scorso):
La stufa parte, fa tutti i suoi cicli di accensione e funziona (da "fredda" anche per un bel pò) ma i problemi arrivano la notte, sopratutto a temperature prossime allo 0. La stufa va in protezione e taglia completamente la ventilazione sino a quando non si raffredda e riparte (non sempre) per poco, 6/9 minuti al massino sino a quando non va di nuovo in protezione e taglia completamente la ventilazione. Del fatto che vada in protezione per alte temperature lo denoto dal fatto che l'aqua calda sanitaria è a temperature altissime (esce anche vapore dal rubinetto) e che la temperatura dell'aria che esce dalla bocchetta più vicina è molto molto alta.
Il problema è che nel tempo che trascorre tra una "protezione" e l'altra la temperatura scende e quei pochi minuti di esercizio non bastano a riscaldare la cellula.
La situazione migliora molto poco se non scaldo l'acqua attivando il solo riscaldamento senza acqua a 60° probabilmente perchè l'assenza di acqua calda dentro allunga i tempi di surriscaldamento.
Ho controllato qualcosina con il tester ed alla stufa arrivano correttamente più di 12v mentre alla ventola ne arrivano circa 5v.
Qualcuno ha suggerimenti e mi potrebbe aiutare? Grazie!
Benhur
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 12:18:12
In risposta al messaggio di Benhur del 30/11/2025 alle 10:20:44

Buongiorno a tutti. Dopo la bella stagione, tornando il freddo, ho modo di fare qualche test per capire se la mia stufa combi C su laika 2.1 Classic sia riparabile. Mi ritrovo in questa situazione (testata nuovamente il w.e.
scorso): La stufa parte, fa tutti i suoi cicli di accensione e funziona (da fredda anche per un bel pò) ma i problemi arrivano la notte, sopratutto a temperature prossime allo 0. La stufa va in protezione e taglia completamente la ventilazione sino a quando non si raffredda e riparte (non sempre) per poco, 6/9 minuti al massino sino a quando non va di nuovo in protezione e taglia completamente la ventilazione. Del fatto che vada in protezione per alte temperature lo denoto dal fatto che l'aqua calda sanitaria è a temperature altissime (esce anche vapore dal rubinetto) e che la temperatura dell'aria che esce dalla bocchetta più vicina è molto molto alta. Il problema è che nel tempo che trascorre tra una protezione e l'altra la temperatura scende e quei pochi minuti di esercizio non bastano a riscaldare la cellula. La situazione migliora molto poco se non scaldo l'acqua attivando il solo riscaldamento senza acqua a 60° probabilmente perchè l'assenza di acqua calda dentro allunga i tempi di surriscaldamento. Ho controllato qualcosina con il tester ed alla stufa arrivano correttamente più di 12v mentre alla ventola ne arrivano circa 5v. Qualcuno ha suggerimenti e mi potrebbe aiutare? Grazie! Benhur
...
Da mia esperienza, quando la stufa tende a surriscaldarsi, la ventilazione parte al massimo per alcuni minuti per raffreddarla. Ci se ne accorge bene e di notte ci si sveglia di soprassalto perchè sembra sia partito un turboreattore dentro al camper.
Quindi, penserei nel tuo caso a un altro tipo di malfunzionamento, così a intuito, anche se non saprei quale.
Non ha senso che in caso di surriscaldamento si fermi la ventola che invece dovrebbe proprio andare al massimo.

L acqua sanitaria è sempre e comunque a temperature elevatissime e esagerate, quello secondo me è un difetto della progettazione di quel tipo di stufa.

Nel caso che effettivamente la stufa si surriscaldi, deve esserci un motivo, di solito un insufficente smaltimento dell aria calda causa qualche bocchetta chiusa (meglio lasciarle sempre tutte spalancate) o una canalizzazione mal progettata (ma sarebeb capitato sempre) oppure la ventola sporca e intasata di "gatti" di polvere.  Ovviamente dico questo senza sapere come stanno le cose e cosa hai gia controllato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 13:19:26
Su un Laika 2.1, è impossibile sia mal.progwytata la canalizzazione, altrimenti tutti i possessori se ne sarebbero lamentati e noi avremmo letto più volte di questo problema
A parte che , con stufa accesa su riscaldamento, è inutile tenere selezionata anche l'acqua calda, tanto si scalda ugualmente
Penso che sia un problema.irissolvibike in fai da te
Consiglio un trauma center per farla controllare
Silvio
Benhur
Benhur
24/07/2024 18
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 16:20:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2025 alle 13:19:26

Su un Laika 2.1, è impossibile sia mal.progwytata la canalizzazione, altrimenti tutti i possessori se ne sarebbero lamentati e noi avremmo letto più volte di questo problema A parte che , con stufa accesa su riscaldamento,
è inutile tenere selezionata anche l'acqua calda, tanto si scalda ugualmente Penso che sia un problema.irissolvibike in fai da te Consiglio un trauma center per farla controllare
...
Sto facendo qualche tentativo, non so se funzionerà. Nel frattempo ho smotato completamente la ventola che porta l'aria allo scmabiatore e pulita. Era sporca, non sporchissima.
Senza offendere nessuno, lo scorso Gennaio ho sentito 3 Trumacenter e nessuno, sottolineo nessuno mi ha detto "proviamo a ripararla". Tutti mi dicevano "ehhh... no, è troppo vecchia, non si trovano i pezzi" indicandomi di installarne una nuova. Uno addirittura mi ha fatto il preventivo al telefono per una stufa nuova senza neanche vedere cosa avesse la mia.
Vabbè, termino quì la polemica che tanto no porta a nulla.
Rimango in attesa di qualche amico che abbia qualche suggerimento su cosa poter fare o tentare. Grazie.
Benhur
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 18:29:11
In risposta al messaggio di Benhur del 30/11/2025 alle 16:20:36

Sto facendo qualche tentativo, non so se funzionerà. Nel frattempo ho smotato completamente la ventola che porta l'aria allo scmabiatore e pulita. Era sporca, non sporchissima. Senza offendere nessuno, lo scorso Gennaio
ho sentito 3 Trumacenter e nessuno, sottolineo nessuno mi ha detto proviamo a ripararla. Tutti mi dicevano ehhh... no, è troppo vecchia, non si trovano i pezzi indicandomi di installarne una nuova. Uno addirittura mi ha fatto il preventivo al telefono per una stufa nuova senza neanche vedere cosa avesse la mia. Vabbè, termino quì la polemica che tanto no porta a nulla. Rimango in attesa di qualche amico che abbia qualche suggerimento su cosa poter fare o tentare. Grazie.
...
Purtroppo sembra che sia vero che non sono piu forniti i ricambi per la serie Trumatic C e che quindi molti Truma Service non ci mettano le mani.  Se la smontano e la aprono e poi non la possono riparare, hanno impiegato del tempo e non possono certo farsi pagare, quindi per chi ha una attività, puo essere anche comprensibile.
Però è vero che almeno darci un occhiata e casomai fosse una banalità, dove non servono ricambi, cercare di sistemare.

Io ho venduto una Combi 6 a gas (perchè sostituita con una diesel) proprio a uno che aveva una C6000 non piu riparabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 20:08:08
potrebbero isare il metodo dei ruparatori spparecchi elettrici,ellettonici che chiedono 50€ prima di metterci mano che se riparabile scalano dal conto altrimenti sono per il tempo impiegato slla diagnosi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 22:13:23
In risposta al messaggio di salito del 30/11/2025 alle 20:08:08

potrebbero isare il metodo dei ruparatori spparecchi elettrici,ellettonici che chiedono 50€ prima di metterci mano che se riparabile scalano dal conto altrimenti sono per il tempo impiegato slla diagnosi 
buona idea

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Gianni mizzo
Gianni mizzo
16/08/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 23:16:45
Buona sera ho avuto lo stesso problema dopo un che ho istallatato il Regolatore di pressione del gas Truma MonoControl CS. Ho risolto cambiando il regolatore di pressione e rimontando l'originale.Dopo ever smontato la caldaia e aver cambiato vari pezzi molto costosi,  non riusciuscivo a capire perché questo difetto. Adesso la truma da la garanzia di 2 anni ma solo se montato da rivenditore autorizzato. Perciò ho solo buttato soldi.
Benhur
Benhur
24/07/2024 18
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 23:49:58
In risposta al messaggio di Gianni mizzo del 30/11/2025 alle 23:16:45

Buona sera ho avuto lo stesso problema dopo un che ho istallatato il Regolatore di pressione del gas Truma MonoControl CS. Ho risolto cambiando il regolatore di pressione e rimontando l'originale.Dopo ever smontato la caldaia
e aver cambiato vari pezzi molto costosi,  non riusciuscivo a capire perché questo difetto. Adesso la truma da la garanzia di 2 anni ma solo se montato da rivenditore autorizzato. Perciò ho solo buttato soldi.
...
Anche io ho cambiato regolatore di pressione ma me lo faceva anche con il vecchio. Cosa vuol dire che Truma da 2 anni?
Benhur
Gianni mizzo
Gianni mizzo
16/08/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 19:49:37
La Truma adesso da due anni di garanzia sul regolatore. Prima non dava garanzia.
Prova a montare il regolatore originale e a soffiare il tubo del gas dal regolatore alla caldaia.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 10:07:57
In risposta al messaggio di Gianni mizzo del 03/12/2025 alle 19:49:37

La Truma adesso da due anni di garanzia sul regolatore. Prima non dava garanzia. Prova a montare il regolatore originale e a soffiare il tubo del gas dal regolatore alla caldaia.
I due anni di garanzia sono di legge su ogni prodotto venduto nuovo, dal chiodo all astronave, quindi non penso sia come dici (salvo che mi sbaglio io). Quello che è vero è che la Truma non riconosceva in garanzia i guasti dovuti a presenza di olio o sporcizia nel regolatore, e mi sembra anche giusto visto che non dipende da loro, e penso che sia ancora così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link