In risposta al messaggio di Benhur del 30/11/2025 alle 10:20:44Da mia esperienza, quando la stufa tende a surriscaldarsi, la ventilazione parte al massimo per alcuni minuti per raffreddarla. Ci se ne accorge bene e di notte ci si sveglia di soprassalto perchè sembra sia partito un turboreattore dentro al camper.
Buongiorno a tutti. Dopo la bella stagione, tornando il freddo, ho modo di fare qualche test per capire se la mia stufa combi C su laika 2.1 Classic sia riparabile. Mi ritrovo in questa situazione (testata nuovamente il w.e.scorso): La stufa parte, fa tutti i suoi cicli di accensione e funziona (da fredda anche per un bel pò) ma i problemi arrivano la notte, sopratutto a temperature prossime allo 0. La stufa va in protezione e taglia completamente la ventilazione sino a quando non si raffredda e riparte (non sempre) per poco, 6/9 minuti al massino sino a quando non va di nuovo in protezione e taglia completamente la ventilazione. Del fatto che vada in protezione per alte temperature lo denoto dal fatto che l'aqua calda sanitaria è a temperature altissime (esce anche vapore dal rubinetto) e che la temperatura dell'aria che esce dalla bocchetta più vicina è molto molto alta. Il problema è che nel tempo che trascorre tra una protezione e l'altra la temperatura scende e quei pochi minuti di esercizio non bastano a riscaldare la cellula. La situazione migliora molto poco se non scaldo l'acqua attivando il solo riscaldamento senza acqua a 60° probabilmente perchè l'assenza di acqua calda dentro allunga i tempi di surriscaldamento. Ho controllato qualcosina con il tester ed alla stufa arrivano correttamente più di 12v mentre alla ventola ne arrivano circa 5v. Qualcuno ha suggerimenti e mi potrebbe aiutare? Grazie! Benhur
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2025 alle 13:19:26Sto facendo qualche tentativo, non so se funzionerà. Nel frattempo ho smotato completamente la ventola che porta l'aria allo scmabiatore e pulita. Era sporca, non sporchissima.
Su un Laika 2.1, è impossibile sia mal.progwytata la canalizzazione, altrimenti tutti i possessori se ne sarebbero lamentati e noi avremmo letto più volte di questo problema A parte che , con stufa accesa su riscaldamento,è inutile tenere selezionata anche l'acqua calda, tanto si scalda ugualmente Penso che sia un problema.irissolvibike in fai da te Consiglio un trauma center per farla controllare
In risposta al messaggio di Benhur del 30/11/2025 alle 16:20:36Purtroppo sembra che sia vero che non sono piu forniti i ricambi per la serie Trumatic C e che quindi molti Truma Service non ci mettano le mani. Se la smontano e la aprono e poi non la possono riparare, hanno impiegato del tempo e non possono certo farsi pagare, quindi per chi ha una attività, puo essere anche comprensibile.
Sto facendo qualche tentativo, non so se funzionerà. Nel frattempo ho smotato completamente la ventola che porta l'aria allo scmabiatore e pulita. Era sporca, non sporchissima. Senza offendere nessuno, lo scorso Gennaioho sentito 3 Trumacenter e nessuno, sottolineo nessuno mi ha detto proviamo a ripararla. Tutti mi dicevano ehhh... no, è troppo vecchia, non si trovano i pezzi indicandomi di installarne una nuova. Uno addirittura mi ha fatto il preventivo al telefono per una stufa nuova senza neanche vedere cosa avesse la mia. Vabbè, termino quì la polemica che tanto no porta a nulla. Rimango in attesa di qualche amico che abbia qualche suggerimento su cosa poter fare o tentare. Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 30/11/2025 alle 20:08:08buona idea
potrebbero isare il metodo dei ruparatori spparecchi elettrici,ellettonici che chiedono 50€ prima di metterci mano che se riparabile scalano dal conto altrimenti sono per il tempo impiegato slla diagnosi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gianni mizzo del 30/11/2025 alle 23:16:45Anche io ho cambiato regolatore di pressione ma me lo faceva anche con il vecchio. Cosa vuol dire che Truma da 2 anni?
Buona sera ho avuto lo stesso problema dopo un che ho istallatato il Regolatore di pressione del gas Truma MonoControl CS. Ho risolto cambiando il regolatore di pressione e rimontando l'originale.Dopo ever smontato la caldaiae aver cambiato vari pezzi molto costosi, non riusciuscivo a capire perché questo difetto. Adesso la truma da la garanzia di 2 anni ma solo se montato da rivenditore autorizzato. Perciò ho solo buttato soldi.
In risposta al messaggio di Gianni mizzo del 03/12/2025 alle 19:49:37I due anni di garanzia sono di legge su ogni prodotto venduto nuovo, dal chiodo all astronave, quindi non penso sia come dici (salvo che mi sbaglio io). Quello che è vero è che la Truma non riconosceva in garanzia i guasti dovuti a presenza di olio o sporcizia nel regolatore, e mi sembra anche giusto visto che non dipende da loro, e penso che sia ancora così.
La Truma adesso da due anni di garanzia sul regolatore. Prima non dava garanzia. Prova a montare il regolatore originale e a soffiare il tubo del gas dal regolatore alla caldaia.
www.iz4dji.it