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verbengim
verbengim
24/06/2007 10
Inserito il 26/10/2009 alle: 20:56:49
sul vecchio vr avevo al combi truma con una valvola di protezione; in sostanza al di sotto dei 3° di temperatura ovvero in assenza di alimentazione rilasciava l'acqua dal boiler evitando danneggiamenti da ghiaccio. tale dispositivo manca sulla nuova, ovvero staccando la batteria dei servizio non vi è svuotamento del boiler. mi chiedo, va fatto manualmente su questo nuovo modello? se si dove è posizionata la leva? ho provato con i manuali ma sono serviti a poco, grazie in anticipo per l'aiuto
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 26/10/2009 alle: 22:05:49
quote:Risposta al messaggio di verbengim inserito in data 26/10/2009  20:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, si nel mio caso devo farlo manualmente, si trova a fianco del combi. Quando riesco ti posto una foto.[;)]

Modificato da manuel130cv il 26/10/2009 alle 22:06:58
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grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 27/10/2009 alle: 07:35:27
manualmente? scusa ma così non hai perso l'utilità del dispositivo? Ciao Dany
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 27/10/2009 alle: 08:30:54
quote:Risposta al messaggio di verbengim inserito in data 26/10/2009  20:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao La nuova Combi 6, ha un dispositivo diverso rispetto alla Trumatic C 6002, Quando la temperatura sulla valvola di scarico/di sicurezza automatica FrostControl è di circa 3 °C, essa si apre svuotando il boiler, indipendentemente dalla tensione delle batterie. Ti riporto cosa dice il Manuale d'uso: FrostControl (valvola di scarico/di sicurezza) FrostControl è una valvola di scarico/di sicurezza in grado di funzionare senza corrente. In pericolo di gelo, svuota automaticamente il contenuto del boiler attraverso un bocchettone di scarico. In caso di sovrappressione nell’impianto, la valvola di sicurezza provvede automaticamente a compensare gradatamente la pressione. k = interruttore rotativo in posizione «funzionamento» m = pulsante in posizione «chiuso» n = pulsante in posizione «scarico» o = bocchettone di scarico (passa all‘esterno attraverso il pianale del veicolo) Chiusura della valvola di scarico Controllare che l’interruttore rotativo sia su «funzionamento” (posizione k), ovvero parallelo al raccordo dell’acqua, e inserito saldamente in posizione. Chiudere la valvola di scarico premendo il pulsante. Il pulsante deve scattare nella posizione (m) «chiuso». Solo se sulla valvola di scarico è stata raggiunta una temperatura superiore ai 7 °C circa, questa valvola può essere chiusa manualmente con il pulsante (posizione m) e il boiler riempito. Truma fornisce come accessorio un riscaldatore (n° art. 70070-01) da inserire nel FrostControl, che va fissato con una piastrina di sicurezza. Quando il Combi è acceso, il riscaldatore porta la temperatura del FrostControl a circa 10 °C. Il boiler può così essere riempito dopo breve tempo, indipendentemente dalla temperatura presente nel vano d‘installazione. Apertura automatica della valvola di scarico In caso di temperature inferiori ai 3 °C circa sulla valvola di scarico, essa apre automaticamente e il pulsante fuoriesce (posizione n). L’acqua del boiler defluisce dal bocchettone di scarico (o). Apertura manuale della valvola di scarico Ruotare la manopola di 180° finché si arresta in posizione; il pulsante scatta all’infuori (posizione n). L’acqua del boiler defluisce attraverso il bocchettone di scarico (o). Tenere sempre il bocchettone di scarico (o) del FrostControl libero da impurità (fanghiglia di neve, ghiaccio, fogliame, ecc.) per garantire uno scarico dell‘acqua sicuro! Eventuali danni da gelo non sono coperti da garanzia! Riempimento del boiler Controllare che l‘interruttore rotativo della valvola di scarico (FrostControl) sia su «funzionamento», ovvero parallelo al raccordo dell‘acqua, e inserito saldamente in posizione. Chiudere la valvola di scarico premendo il pulsante finché scatta in posizione. Quando la temperatura sul FrostControl è inferiore a 7 °C circa, accendere prima la stufa per riscaldare il locale di montaggio e il FrostControl. Dopo qualche minuto, quando la temperatura sul FrostControl è superiore a 7 °C, è possibile chiudere la valvola di scarico. Inserire la corrente per la pompa d‘acqua (interruttore principale o interruttore pompa). Aprire i rubinetti dell‘acqua calda in bagno o in cucina; in caso di premiscelatori o miscelatori monocomando regolare su posizione «caldo». Lasciare aperti i rubinetti fintanto che il boiler si riempie comprimendo l‘aria e l‘acqua scorre con un flusso continuo. Se si fa funzionare l‘impianto per acqua fredda senza boiler la caldaia del boiler si riempie di acqua. Per evitare danni dovuti al gelo, svuotare il boiler tramite la valvola di scarico anche se non è stato messo in funzione. Svuotamento del boiler Togliere corrente alla pompa dell‘acqua (interruttore principale o interruttore della pompa). Aprire i rubinetti dell‘acqua calda in bagno o in cucina. Ruotare l‘interruttore rotativo della valvola di scarico ( FrostControl) di 180° fino all‘arresto; il pulsante scatta infuori e la valvola di scarico si apre. Adesso il boiler viene svuotato direttamente all‘esterno attraverso la valvola di scarico. Ponendovi sotto un recipiente adatto, verificare se l‘acqua viene scaricata completamente (10 litri). Eventuali danni da gelo non sono coperti da garanzia! Buona giornata Marco
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verbengim
verbengim
24/06/2007 10
Inserito il 27/10/2009 alle: 13:36:36
grazie per le utili e precise informazioni, mariano
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Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 27/10/2009 alle: 14:06:44
In pratica il sistema odierno è più funzionale, in quanto non necessità di corrente ma è un dispositivo meccanico. Mentre la combi 6002 aveva l'elettrovalvola che consumava alcuni mA, e che quindi a lungo andare con sosta prolungata, scaricava la BS, quest'ultima non ha più questo problema. Saluti Simone.
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 28/10/2009 alle: 14:57:15
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 27/10/2009  14:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .....aggiungo che mi è già stata sostituita una volta in garanzia perchè non rimaneva più armata. Io ho anche aggiunto la resistenza che ti permette, in inverno, di raggiungere più velocemente la temperatura di 7°C che è la temperatura minima necessaria per poter riarmare la valvola. Ciao Marco

Modificato da Mark Chieri il 28/10/2009 alle 15:07:03
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emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 28/10/2009 alle: 15:27:35
quote:Risposta al messaggio di Mark Chieri inserito in data 28/10/2009  14:57:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noto anch'io che, una volta disarmata la valvola, anche per solo controllo, accade che per riarmarla occorre una temperatura credo ben superiore ai sette gradi. Può essere il segnale di un malfunzionamento? Ho tribolato spesso per riarmarla e solo dopo aver acceso la stufa per circa 10 minuti. Devo farla controllare? Grazie, Michele.
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 28/10/2009 alle: 16:11:29
quote:Risposta al messaggio di emmevis inserito in data 28/10/2009  15:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Michele, Se la tua con la stufa accesa rimane armata, significa non ha problemi, la mia scattava anche a stufa accesa ! Se vuoi armarla più velocemente deve aggiungere la resistenza. Marco
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 28/10/2009 alle: 19:19:42
quote:Risposta al messaggio di emmevis inserito in data 28/10/2009  15:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao il pulsante del frost control ( quello che devi schiacciare per armare la valvola dopo aver girato la farfalla superiore) è per caso di colore nero o blu? se è nero passa da un truma service. semper fidelis carlo
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emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 28/10/2009 alle: 19:43:21
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 28/10/2009  19:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque, per essere preciso a me accade questo: Se tocco il pulsantino blu della valvola (non la farfalla), se la temperatura è alquanto bassa, questo scatta e riesco a riarmare la valvola solo dopo aver fatto lavorare la stufa un bel po'. Quello che non mi convince è la possibile temperatura. Dalle mie parti, vicino Bari, è difficile toccare i tre gradi sopra lo zero. Eppure, se fa un po' freddo e tocco, anzi, se sfioro il pulsantino blu, questo scatta e per riarmare la valvola devo attendere, con la stufa a far caldo, anche ben oltre quelli che penso essere i sette gradi. Poi chiedo, cosa significa "pulsante nero" pittosto che blu? Il mio, comunque, è blu. Grazie a tutti voi amici per le sollecite risposte, Michele.
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