CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi D

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 15/01/2014 alle: 15:17:26
Ciao Tommaso, hai fatto bene a spendere i 1700 euro, hai due impianti con due combustibili diversi, gli impianti "moderni" ti lasciano per "strada" nel momento meno opportuno, ho visto qualche camperista a Livigno dover interrompere le ferie per guasti alla stufa, sia essa Truma a gas a gasolio o a legna. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/01/2014  14:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da enzo44 il 15/01/2014 alle 15:18:45
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 15/01/2014 alle: 16:22:52
La truma combi-d l'ho installata personalmente in sostituzione della classica combi-6; considerando che ha le stesse dimensioni della sorella a gas occupa lo stesso spazio nel vano preposto e la canalizzazione originale non dev'essere sostituita. Naturalmente ci vuole una buona dotazione di fai-da-te e manualità perché bisogna installare il pescante del gasolio nel serbatoio (c'è un vano trai i 2 sedili del ducato), quindi posizionare la pompa del gasolio con l'inclinazione indicata dal manuale truma e portare il tubetto, rispettando altezze e lunghezze sino al vano stufa. Qui bisogna praticare un foro rettangolare per installare il camino (c'è un'apposita dima) e personalmente ho sfruttato il foro della combi a gas allargandolo a misura; inoltre la truma D prevede diverse lunghezze standard per il tubo di aspirazione che per lo scarico dei fumi, lunghezza dev'essere calcolata in base alla posizione della stufa stessa; a me sono bastati quelli da 70cm ovvero i più corti. La rimozione della stufa non prevede problemi, in quando una volta staccati i 4 tubi dell'aria, il tubo del gas, i tubi acqua fredda e calda, è fissata con 4 viti; installata la diesel si fissa con le medesime viti, si ricollegano i tubi acqua e aria, si collega il tubetto del gasolio, quindi il tubo aria di aspirazione dal camino alla stufa, il tubo di scarico sempre dal camino alla stufa e il classico tubo nero esterno come nella sorella a gas (nel camino c'è una ventola che invia aria forzata nel tubo nero). Il comando a rotella ed il sensore temperatura sono identici, quindi collegare il 12V, il cavo di comando, quello del sensore, quello della pompa e quello del camino, tutto ampiamente illustrato sul manuale truma. Considerando che all'avviamento assorbe molta corrente alcuni puristi dicono di sostituire il cavo di alimentazione con uno di maggior sezione; personalmente non l'ho fatto considerando il cavo originale "hymer" idoneo alla bisogna. Accendere la stufa, la quale farà diversi tentativi di avviamento prima di partire, in quando i tubi di alimentazione del gasolio sono vuoti. In sintesi questa è la sostituzione gas-diesel. ciao Gianni.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/01/2014 alle: 17:43:12
Io penso che la scarsa diffusione dei sistemi di riscaldamento a gasolio stia nella loro affidabilità. La combustione del gasolio produce parecchie scorie che rischiano di compromettere il buon funzionamento di un apparecchio già di per se molto complicato e miniaturizzato. Il gasolio inoltre si può presentare con parecchie schifezze già nel serbatoio. L'eventuale riparazione e ripristino della funzionalità di questi apparecchi è attualmente dominio di pochi riparatori e che fanno conseguentemente pagare profumatamente i loro interventi. Stessa cosa per il costo dei ricambi che vengono venduti a peso d'oro! Provare per credere. Tali sistemi applicati ai camper sono relativamente nuovi ma già ora si comincia a leggere di problemi e dei relativi costi di riparazione che spesso sono veramente alti. Al contrario i riscaldatori a gas sono molto più affidabili e le eventuali riparazioni sono a portata di molti concessionari ed a costi relativamente bassi. Credo che il fenomeno dei riscaldatori a gasolio sia dovuto soprattutto alla necessità del mercato Italiano dove l'interscambio delle bombole di gas è praticamente impossibile nel nostro territorio oltre all'elevato costo del GPL in bombole. C'entra poco con i camper ma a livello internazionale la ricerca e lo sviluppo di sistemi di riscaldamento e controllo della combustione sul gas sono in continuo sviluppo ed hanno raggiunto livelli di affidabilità pressoché totali contrariamente al gasolio che viene sempre più osteggiato se non addirittura proibito. Comunque è sintomatico il fatto che i sistemi di riscaldamento a gasolio non vengono normalmente usati dai produttori di mezzi di fascia di prezzo medio alto. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 15/01/2014 alle: 19:51:22
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/01/2014  17:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se parliamo di riparabilità considera che è molto più facile trovare qualcuno che ti ripari il Webasto/Eber rispetto alla Truma. I riscaldatori a Gasolio sono installati su tutti i Camion/Pullman, la Truma solo sui Camper... E poi è da tempo ormai che il Webasto è montato anche sui camper. Ci sono marche come Kentucky che lo montano di serie sono camper di fascia medio-alta. Secondo me la poca diffusione nel settore camper rispetto alla Truma è dovuto piuttosto a una radicalizzazione di certe scelte nel settore che sono difficili da cambiare... opinione personale naturalmente[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/01/2014 alle: 19:53:41
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 15/01/2014  15:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti, avere due impianti paralleli e indipendenti mi da piu sicurezza, d'altro canto è giocoforza, per motivi di spazi, una canalizzazione meno atricolata, ho una bocchetta non chiudibile in dinette, una non chiudibile dietro, nel gradino del lettone, e una regolabile in bagno. La canalizzazione originale invece scalda anche i vani di servizio, i serbatoi, le paretine anticondensa in tutto il camper. Per quello che nel prossimo pensavo alla sostituzione in toto della COMBI a GAS con la COMBI D , inoltre avere anche l'acqua calda scadata diesel. L'alternativa sarebbe lasciare la combi a gas di serie (che però non userei se non in emergenza) e installare in aggiunta un Webasto ma il 5500 e sulla canalizzazione installare un boiler passivo Truma Therme per avere anche l'acqua calda, ma aumenta il peso e mi trovo con una gran complicazione nel'impianto inoltre quello che userei sempre non avrebbe canalizzazione sicuramente capillare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/01/2014 alle: 19:55:09
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 15/01/2014  16:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti, la sostituzione dovrebbe essere relativamente semplice e evitare il grosso lavoro di dovere smontare mezzo camper per la canalizzazione parallela del webasto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/01/2014 alle: 20:09:05
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/01/2014  17:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che la combustione del gas sia piu pulita e esente da residui, su questo non ci piove, ma da qui a dovere pensare che con un riscaldamento a gasolio si debba facilmente rimanere a piedi, ce ne passa. I camion da sempre scaldano con il webasto, e vanno anche al nordeuropa, in climi estremi e ci fanno affidamento. Penso che la differenza sia che una combi a gas puo andare per tutta la vita del camper senza farci nulla, mentre forse una a gasolio tra i 5 e i 10 anni, per prudenza, meglio farla smontare, revisionare completamente e rimontare. Insomma, una manutenzione preventiva per evitare un possibile blocco nel momento meno opportuno. Penso che con le stufe attuali, con tanta elettronica, il vero rischio di rimanere al freddo, sia piu che altro un problema alla scheda. E questo vale per tutte. Inoltre, mi risulta che attualmente una buona parte delle nuove auto abbia di serie un riscaldatore a gasolio nel motore, quindi con questa grande diffusione, senz'altro i bruciatori saranno affidabili, non ho mai sentito di auto che vadano spesso in officina per problemi al riscaldatore, e su un auto vanno ogni giorno. Se volessimo una notevole sicurezza, si potrebbe fare un impianto principale a gasolio con COMBI D affiancato da una S3002 a gas, installata anche con sole due bocchette, da utilizzare sia in caso di blocco della combi, ma anche in caso di mancanza di corrente, perchè la S3002 è l'unica che va anche senza corrente. Ma si crea poi il problema dello spazio, di dove installarla. Forse sarebbe una esagerazione. Piuttosto mettere la COMBI D-E che puo funzionare anche con resistenze elettriche, in caso di guasto, in emergenza si sfrutta la 220 di un campeggio, non scalderà tantissimo, ma l'importante è non andare sottozero in cellula. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/01/2014 alle: 20:38:48
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 15/01/2014  14:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io la risposta la so, ma come dico da sempre, ci sono verità che non si possono scrivere su un forum, mi limito a dire che la Truma a gas ha uno storico in archivio di anni e anni... Mick kokorde worldwide president
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/01/2014 alle: 20:44:34
> Alessandro fammi subito un bonifico per liquidarmi i diritti d'autore, mi hai intercettato mentre ne discutevo al cell. Ah ah Mick kokorde worldwide president
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 15/01/2014 alle: 20:45:40
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 15/01/2014  20:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...mi limito a dire che la Truma a gas ha uno storico in archivio di anni e anni..." ...anche i camini a legna delle nostre case...[:D][:D] Dario

Modificato da elidar il 15/01/2014 alle 20:46:22
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/01/2014 alle: 20:48:52
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 15/01/2014  14:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché ti hanno fatto un altro foro nella parete? Bastava allargare quello esistente. Mick kokorde worldwide president
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 15/01/2014 alle: 20:50:46
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 15/01/2014  20:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non poteva essere allargato in quanto poi la mascherina avrebbe impedito l'apertura completa del garage... Dario
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/01/2014 alle: 20:55:24
Per mettere un po' di ordine nella discussione peraltro molto utile. Domanda; Chi di voi ha in uso il nuovo comando e nuova scheda della Truma, Io ce l'ho e vi garantisco che tutto è cambiato, non solo il display, Parlo di silenziosità, consumo di gas, idem di corrente, nuove funzioni sia per boiler che per regolazione temperatura, ora esatta al grado, ( basta registrarla in fase di inilizzazzione) E sopratutto la possibilità di abbassare la temperatura notturna e ripristinarla al mattino, io l'ho regolata dalle 22,30 alle 7,30. Tutto un altro prodotto. Mick kokorde worldwide president
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/01/2014 alle: 22:39:26
E vero che camion e macchine da cantiere montano da moltissimo tempo i riscaldatori a gasolio ma sono rari i mezzi che ne fanno un uso continuativo come 10gg di 24/24h come può succedere in un camper. Nelle auto poi è usato ancora meno e spesso serve solo per far rispettare le norme antinquinamento di certi mezzi. E vero che lo si può portare a riparare in un'officina per mezzi pesanti ma qui sono 'pesanti' in tutto dalle mani ai costi, tanto i camionisti scaricano le spese, noi no. Qui dove abito (Padova) trovo decisamente più facile portare a revisionare la mia Truma che il mio Webasto. In 30 anni di camper mi hanno lasciato a piedi una volta la Truma ed una il Webasto (che tengo di scorta). Beh, la Truma mi è stata revisionata in una concessionaria un 31 dicembre con poco impegno sia di tempo che di soldi. Il Webasto, AirTop 2000, l'ho dovuto smontare e portare in un'officina da camion in quanto non volevo lasciare sul posto il camper finchè l'operatore non avesse trovato il tempo di vederlo e farmi un preventivo. Fatto il preventivo è uscito un'ipotesi iniziale di ben 650€!! Era intasata la retina di polverizzazione ed il controllo fiamma, ricambio che Webasto vende in blocco. Me lo sono riportato a casa ed ordinato on-line i ricambi in Germania spendendo però 180€ rimontando il tutto da solo. L'utilizzo nei camper è una cosa recente e solamente ora qualcuno comincia a denunciare certe spiacevoli situazioni ma, sono convinto, che il bello debba ancora arrivare. Ho lavorato anni come progettista di bruciatori e caldaie e conosco le diverse combustioni i loro pregi ed i loro problemi. Nel mio mezzo poi ho sia la Truma che il Webasto ma, quest'ultimo, lo tengo come scorta e lo apprezzo moltissimo ma per questa sua sola funzione. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/01/2014 alle: 22:43:29
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 15/01/2014  20:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao MIchele un bonifico? Meglio un buon bicchiere casomai avessimo l'occasione di reincontrarci! Ciao Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/01/2014 alle: 23:21:10
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/01/2014  22:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io il webasto lo ho montato nel 2009 e da allora usato sempre solo quello, eccetto per la settimana di Natale in campeggio dove uso la C6000. E anche in Agosto, dove vado io scaldo quasi tutte le sere e sempre a gasolio. Per ora mai avuto guai e sono 5 anni. Ma sono il primo a dire che forse la C6000 andrà anche 30 anni senza bisogno di manutenzione. Quando cambierò questo camper, comunque non smonterò il webasto, lo lascierò su, proprio perchè forse nel nuovo è meglio partire con uno nuovo. Dici che su un camper si usa di piu, ma un camionista dorme in cabina 365 giorni all'anno, anche in inverno e con qualsiasi clima, noi, se va bene dormiamo in camper un centinaio di notti all'anno, ma stando larghi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 21/01/2014 alle: 10:31:18
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 15/01/2014  20:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao..si può montare anche sulle truma precedenti? precedenti si intende di 3 anni fa.. GRAZIE
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 21/01/2014 alle: 13:08:28
quote:Risposta al messaggio di maya69 inserito in data 21/01/2014  10:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente, al massimo si deve sostituire la scheda, che viene venduta adun prezzo politico contro la restituzione di quella che hai attualmente. Mick kokorde worldwide president
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link