quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/01/2014 14:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/01/2014 17:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se parliamo di riparabilità considera che è molto più facile trovare qualcuno che ti ripari il Webasto/Eber rispetto alla Truma. I riscaldatori a Gasolio sono installati su tutti i Camion/Pullman, la Truma solo sui Camper... E poi è da tempo ormai che il Webasto è montato anche sui camper. Ci sono marche come Kentucky che lo montano di serie sono camper di fascia medio-alta. Secondo me la poca diffusione nel settore camper rispetto alla Truma è dovuto piuttosto a una radicalizzazione di certe scelte nel settore che sono difficili da cambiare... opinione personale naturalmente[;)]
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 15/01/2014 15:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti, avere due impianti paralleli e indipendenti mi da piu sicurezza, d'altro canto è giocoforza, per motivi di spazi, una canalizzazione meno atricolata, ho una bocchetta non chiudibile in dinette, una non chiudibile dietro, nel gradino del lettone, e una regolabile in bagno. La canalizzazione originale invece scalda anche i vani di servizio, i serbatoi, le paretine anticondensa in tutto il camper. Per quello che nel prossimo pensavo alla sostituzione in toto della COMBI a GAS con la COMBI D , inoltre avere anche l'acqua calda scadata diesel. L'alternativa sarebbe lasciare la combi a gas di serie (che però non userei se non in emergenza) e installare in aggiunta un Webasto ma il 5500 e sulla canalizzazione installare un boiler passivo Truma Therme per avere anche l'acqua calda, ma aumenta il peso e mi trovo con una gran complicazione nel'impianto inoltre quello che userei sempre non avrebbe canalizzazione sicuramente capillare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 15/01/2014 16:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti, la sostituzione dovrebbe essere relativamente semplice e evitare il grosso lavoro di dovere smontare mezzo camper per la canalizzazione parallela del webasto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/01/2014 17:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che la combustione del gas sia piu pulita e esente da residui, su questo non ci piove, ma da qui a dovere pensare che con un riscaldamento a gasolio si debba facilmente rimanere a piedi, ce ne passa. I camion da sempre scaldano con il webasto, e vanno anche al nordeuropa, in climi estremi e ci fanno affidamento. Penso che la differenza sia che una combi a gas puo andare per tutta la vita del camper senza farci nulla, mentre forse una a gasolio tra i 5 e i 10 anni, per prudenza, meglio farla smontare, revisionare completamente e rimontare. Insomma, una manutenzione preventiva per evitare un possibile blocco nel momento meno opportuno. Penso che con le stufe attuali, con tanta elettronica, il vero rischio di rimanere al freddo, sia piu che altro un problema alla scheda. E questo vale per tutte. Inoltre, mi risulta che attualmente una buona parte delle nuove auto abbia di serie un riscaldatore a gasolio nel motore, quindi con questa grande diffusione, senz'altro i bruciatori saranno affidabili, non ho mai sentito di auto che vadano spesso in officina per problemi al riscaldatore, e su un auto vanno ogni giorno. Se volessimo una notevole sicurezza, si potrebbe fare un impianto principale a gasolio con COMBI D affiancato da una S3002 a gas, installata anche con sole due bocchette, da utilizzare sia in caso di blocco della combi, ma anche in caso di mancanza di corrente, perchè la S3002 è l'unica che va anche senza corrente. Ma si crea poi il problema dello spazio, di dove installarla. Forse sarebbe una esagerazione. Piuttosto mettere la COMBI D-E che puo funzionare anche con resistenze elettriche, in caso di guasto, in emergenza si sfrutta la 220 di un campeggio, non scalderà tantissimo, ma l'importante è non andare sottozero in cellula. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 15/01/2014 14:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io la risposta la so, ma come dico da sempre, ci sono verità che non si possono scrivere su un forum, mi limito a dire che la Truma a gas ha uno storico in archivio di anni e anni... Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/01/2014 17:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alessandro fammi subito un bonifico per liquidarmi i diritti d'autore, mi hai intercettato mentre ne discutevo al cell. Ah ah Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 15/01/2014 20:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...mi limito a dire che la Truma a gas ha uno storico in archivio di anni e anni..." ...anche i camini a legna delle nostre case...[:D][:D]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 15/01/2014 14:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché ti hanno fatto un altro foro nella parete? Bastava allargare quello esistente. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 15/01/2014 20:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non poteva essere allargato in quanto poi la mascherina avrebbe impedito l'apertura completa del garage...
Dario quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 15/01/2014 20:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MIchele un bonifico? Meglio un buon bicchiere casomai avessimo l'occasione di reincontrarci! Ciao Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/01/2014 22:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io il webasto lo ho montato nel 2009 e da allora usato sempre solo quello, eccetto per la settimana di Natale in campeggio dove uso la C6000. E anche in Agosto, dove vado io scaldo quasi tutte le sere e sempre a gasolio. Per ora mai avuto guai e sono 5 anni. Ma sono il primo a dire che forse la C6000 andrà anche 30 anni senza bisogno di manutenzione. Quando cambierò questo camper, comunque non smonterò il webasto, lo lascierò su, proprio perchè forse nel nuovo è meglio partire con uno nuovo. Dici che su un camper si usa di piu, ma un camionista dorme in cabina 365 giorni all'anno, anche in inverno e con qualsiasi clima, noi, se va bene dormiamo in camper un centinaio di notti all'anno, ma stando larghi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 15/01/2014 20:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao..si può montare anche sulle truma precedenti? precedenti si intende di 3 anni fa.. GRAZIE
quote:Risposta al messaggio di maya69 inserito in data 21/01/2014 10:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente, al massimo si deve sostituire la scheda, che viene venduta adun prezzo politico contro la restituzione di quella che hai attualmente. Mick kokorde worldwide president