CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi D6 a gasolio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
camperista in erba
camperista i...
26/04/2009 88
Inserito il 18/01/2010 alle: 21:48:30
Qualcuno monta sul suo mezzo la stufa Truma Combi D6 a gasolio? Vorrei sapere come si trova, se ha incontrato qualche problema, se è silenziosa (internamente ed esternamente). Ho specificato anche esternamente,perchè non è bello essere fonte di disturbo per chi ti sosta accanto! [:D] Grazie a chiunque mi risponderà Ornella
16
camperista in erba
camperista i...
26/04/2009 88
Inserito il 18/01/2010 alle: 22:13:07
Non ci posso credere! Nessuno ha sul proprio camper una Truma COmbi a Gasolio? Acc.. questo mi preoccupa un pò [:D] Ornella
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 18/01/2010 alle: 22:38:42
Ciao Ornella . Non ho personalmente la combi diesel , ma ce l'ha un mio caro amico con cui sovente faccio delle uscite , l'ultima per capodanno. La stufa e' fantastica per quanto riguarda il potere di riscaldamento e il suo parco consumo di nafta. Altresi , dall'esterno , e' abbastanza rumorosetta ( e' installata all'esterno , non ti consiglio all'interno...). Parliamo delle dolenti note....il consumo elettrico... Strumento alla mano e' facile consumare mediamente dai 4 ai 8 ampere l'ora , con temperature esterne intorno ai -10 / -15 °C....proprio cosi' ...non hai letto male.... Ti occorre una buona dose di energia...generatore o efoy...considera che con due classiche batterie da 100 A e'durissima fare 2 giorni... Cordialmente Luca
16
camperista in erba
camperista i...
26/04/2009 88
Inserito il 19/01/2010 alle: 09:22:02
Accidenti, non è proprio una bella notizia! Considerando la rumorosità del riscaldamento se aggiungo anche quella del generatore dopo due ore mi cacciano da qualsiasi parcheggio! Per l'Efoy il costo è abbastanza alto, sto facendo salti mortali per prendermi il Sunny!! Grazie comunque dell'informazione!
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 19/01/2010 alle: 10:44:49
Bhè, per quanto riguarda la rumorosità, devo obbiettare qualche cosa... Sono un felice possessore di un Eberspacher D4 il cui stesso bruciatore è montato all'interno della Truma Combi D. Truma ha progettato questa "stufa" in collaborazione con l'Eberspacher. Il bruciatore in questione ha un collettore di aspirazione per l'aria di combustione e un collettore di scarico per i fumi di combustione (apro una parentesi: se la combustione è perfetta i fumi sono pefettamente inodore e incolore.... ATTENZIONE! non ho scritto che si tratta di aria di "alta montagna".... sono sempre fumi di scarico... come del resto quelli di una stufa a gas)... dicevamo: i collettori... Se al collettore di aspirazione aria si applica l'apposito silenziatore, e se al tubo di scarico si usa un silenziatore più lungo dell'originale cioè quello che loro definiscono "super-silenziato", il rumore esterno sparisce!! Il fine settimana passato, ero con un amico in montagna: camper parcheggiati uno a fianco all'altro e stesso sistema di riscaldamento. Il mio con tutti i silenziatori e il suo con il collettore di aspirazione "libero" e il silenziatore di scarico normale.... bene il mio non si sentiva, mentre il suo fischiava come un missile. Per l'installazione: la Truma Combi D si installa SOLO all'interno, e come rumore di ventilazione aria, non credo sia nè più e nè meno rumorosa della sorella a gas. I consumi elettrici non li conosco nel dettaglio, ma non credo che per fare un fine settimana ti debba servire Efoy o quant'altro.... Con il mio Eberspacher D4 faccio tranquillamente 4 giorni con una batteria (a scarica lenta) da 120Ah e 21°C all'interno del camper. VF66[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 19/01/2010 alle: 12:26:40
Ciao Ornella, come ti ha già detto vf66, sia la rumorosità che i consumi se tutto è installato a dovere non dovrebbero discostarsi di molto dalla tradizionale truma a gas che io non ho mai avuto nè a gas nè a gasolio, come ti ho già scritto ieri sono un felice possessore di sunny 201 del 2008 quindi con webasto Dual Top e ti posso garantire che sia internamente che esternamente non si sente e per quanto riguarda i consumi di corrente siamo ai livelli della truma a gas, unica differenza è che con il gasolio all'accensione e allo spegnimento viene accesa una candeletta (resistenza) che assorbe per alcuni secondi una discreta dose di corrente, tutto qua. Sono al terzo camper e anche quello precedente montava il Webasto air Top 3500, ti posso dire che la praticità di non avere il problema scorta bombole in inverno è unica. Ciao - Roberto.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 19/01/2010 alle: 19:52:23
Mah...credo si stia parlando di due cose differenti... Il D4 , ha una potenza di 4000w. La truma combi Diesel del mio amico ha una potenza di 6000w . Non possono avere lo stesso bruciatore.... Siete sicuri che parliamo della stessa cosa ?? E' installata all'interno , forse mi ero spiegato male , ma la presa dell'aria il mio amico l'ha spostata da dentro a fuori ( esterno ) per avere sempre aria pulita immessa all'interno del camper ( forse e' un suo vezzo...) Ti assicuro che il mio eberspacher D2 e' molto piu' silenzioso ... Poi il mondo e' bello perche' e' vario. Cordialmente Luca
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 19/01/2010 alle: 22:32:55
Ebbene sì, ho una D6 e ti faccio alcune considerazioni: installata a fine gennaio 2009 in sostituzione della gemella a gas. Rumorosità: all'interno del camper è leggermente più rimorosa di quella a gas mentre all'esterno è pressochè sovrapponibile. Fantastica è la resa calorica ed il consumo di gasolio risulta essere assai modesto. Chiaramente dipende dalla T° esterna, ma lo scorso WE a Folgaria con T° notturne inferiori ai -10° e diurne prossime allo 0°, stufa sempre accesa (ho due bimbe molto piccole), a fine WE la tacca del serbatorio si era appena mossa dal pieno. La vera nota dolente, come ti è già stato detto, è il consumo energetico che ritengo sicuramente maggiore rispetto a quella a gas. Io ho due batterie da 100 AA ed il gasperini (acceso in orari che non distuba) mi garantiscono la completa autonomia. ciao massimo
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 19/01/2010 alle: 23:56:25
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 19/01/2010  19:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) la presa dell'aria il mio amico l'ha spostata da dentro a fuori ( esterno ) per avere sempre aria pulita immessa all'interno del camper ( forse e' un suo vezzo...)>
> Forse è proprio quello il motivo per cui consuma così tanto... E' un vezzo che paga a caro prezzo! e poi l'impianto così non può funzionare beneid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 20/01/2010 alle: 11:22:53
lukignolo68 Posted - 19/01/2010 : 19:52:23 -------------------------------------------------------------------------------- Mah...credo si stia parlando di due cose differenti... Il D4 , ha una potenza di 4000w. La truma combi Diesel del mio amico ha una potenza di 6000w . Non possono avere lo stesso bruciatore... Siete sicuri che parliamo della stessa cosa ? E' installata all'interno , forse mi ero spiegato male , ma la presa dell'aria il mio amico l'ha spostata da dentro a fuori ( esterno ) per avere sempre aria pulita immessa all'interno del camper ( forse e' un suo vezzo...) Ti assicuro che il mio eberspacher D2 e' molto piu' silenzioso ... Poi il mondo e' bello perche' e' vario. Cordialmente Luca id="size1"> Sicuramente il bruciatore sarà più "grande" rispetto a quello del D4, ma un pochino di gasolio in più che brucia non credo aumenti un modo considerevole il consumo elettrico...anzi per me non influisce più di tanto. Quello che determina il maggior assorbimento elettrico rispetto al "normale" D4 potrebbe essere la maggior potenza di ventilazione. ATTENZIONE, ho scritto potrebbe perchè è una mia supposizione naturalmente smentibile con dati concreti alla mano o mediante un ragionamento più approfondito. .... il tuo amico è così sicuro di avere sempre aria pulita in cellula se aspira dall'esterno? Pensa alle polveri sollevate durante il viaggio o hai fumi di scarico del camper che mette in moto a fianco per uscire dal parcheggio..... mha!! Il mondo è bello perchè vario.... VF66[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link