In risposta al messaggio di Al Ula del 01/09/2019 alle 12:05:14il ticchettio è la pompa del gasolio, non funziona solo all'accensione....
Di giorno non ci faccio caso e di notte di solito dormo; pero' mi e capitato una notte in cui non riuscivo a dormire bene, di sentire piu' volte, nel dormiveglia, il ticchettio tipico di quando parte. Mi sembra che di solitola combi faccia il ticchettio solo nella fase di accensione quando gli ampere che preleva alla batteria sono molti. Quella notte eravamo intorno allo zero e la rotella era sul due. Al mattino la batteria mi dava ancora comunque 12.4 volt ma tutti questi ticchettii mi avevano sorpreso. Probabilmente la logica di funzionamento della stufa tra rotella e CP Plus e' diversa quindi, se il CP Plus mi porta a risparmiare corrente, e' una spesa che farei volentieri. Grazie, mi documento in merito. Stefano
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/09/2019 alle 14:36:21si, ovvio....colpa mia che mi sono espresso male, intendevo dire che con la combi D scaldi anche l acqua A GASOLIO mentre con un Webasto l acqua la scaldi communque con la Combi a gas che va comunque lasciata.
L'acqua la scaldi anche con quella a gas ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2019 alle 17:37:37A me lo ha fatto una volta sola all inizio (ma poi dopo un po si è guastata), secondo me è dovuto a cattiva accensione del bruciatore per vari motivi.
Anche per me la Truma Diesel è imbattibile. Devo dire però che All'inizio dell'estate mi ha fatto un po' di volte questo, chiamiamolo, scherzo. Era molto caldo ed il camper è stato molto al sole. Al rientro volevo farmiuna doccia quindi l'ho spostato al sole ed ho acceso il boiler per scaldare un po' l'acqua. Sentendo un po' di odore sono andato dal lato del camino e ho trovato quanto visibile dal video che ho caricato. Mi sono perso ovviamente almeno 15 secondi ora che ho sentito l'odore, ho girato attorno al camper, ho spostato il telefono su modalità video ed ho iniziato a riprendere. Il tutto potrebbe essere durato 40-50 : In altre occasioni mi ha fatto la stessa cosa, ma tutte le volte che accendo ora presto attenzione ed una fumata così vigorosa, la fa solo se il camper sta ore al caldo. Ora non lo fa più e penso ricomparirà alla prossima estate. La spiegazione che mi ha fornito il concessionario è che il gasolio che si trova nel tubo di alimentazione che va dal serbatoio alla stufa si separa e quindi il bruciatore per alcuni secondi, si trova a bruciare un gasolio particolarmente ricco di paraffina. Cosa ne pensate ?
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2019 alle 17:37:37Ciao Paolo62, confermo stessa situazione anche per me questa estate (la prima del camper), in alcune occasioni ha fatto la fumatona bianca per 1 minuto scarso. Non sono riuscito a capire se dipendesse dal soleggiamento, batterie ho 2 BS da 90 in parallelo e pannello che in estate lavora bene (quindi escluderei il problema di amperaggio basso). Mi sono confrontato con altri che hanno la truma d e, a parte le ipotesi fantasiose, potrebbe esssere della condensa che forma nello scarico e che se ne va ad arricchire i fumi in uscita quando la temperatura dei furmi sale.
Anche per me la Truma Diesel è imbattibile. Devo dire però che All'inizio dell'estate mi ha fatto un po' di volte questo, chiamiamolo, scherzo. Era molto caldo ed il camper è stato molto al sole. Al rientro volevo farmiuna doccia quindi l'ho spostato al sole ed ho acceso il boiler per scaldare un po' l'acqua. Sentendo un po' di odore sono andato dal lato del camino e ho trovato quanto visibile dal video che ho caricato. Mi sono perso ovviamente almeno 15 secondi ora che ho sentito l'odore, ho girato attorno al camper, ho spostato il telefono su modalità video ed ho iniziato a riprendere. Il tutto potrebbe essere durato 40-50 : In altre occasioni mi ha fatto la stessa cosa, ma tutte le volte che accendo ora presto attenzione ed una fumata così vigorosa, la fa solo se il camper sta ore al caldo. Ora non lo fa più e penso ricomparirà alla prossima estate. La spiegazione che mi ha fornito il concessionario è che il gasolio che si trova nel tubo di alimentazione che va dal serbatoio alla stufa si separa e quindi il bruciatore per alcuni secondi, si trova a bruciare un gasolio particolarmente ricco di paraffina. Cosa ne pensate ?
In risposta al messaggio di carcat del 11/09/2019 alle 21:17:19
Ciao Paolo62, confermo stessa situazione anche per me questa estate (la prima del camper), in alcune occasioni ha fatto la fumatona bianca per 1 minuto scarso. Non sono riuscito a capire se dipendesse dal soleggiamento, batterieho 2 BS da 90 in parallelo e pannello che in estate lavora bene (quindi escluderei il problema di amperaggio basso). Mi sono confrontato con altri che hanno la truma d e, a parte le ipotesi fantasiose, potrebbe esssere della condensa che forma nello scarico e che se ne va ad arricchire i fumi in uscita quando la temperatura dei furmi sale.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 11/09/2019 alle 21:12:33Alessandro, che memoria
A mio modesto avviso si tratta di gasolio incombusto per ritardata accensione. Qui possono entrare diverse combinazioni o un surplus di gasolio, o una mancanza di aria o un problema all'elettrodo di accensione od ancorauna imperfetta nebulizzazione del gasolio. Visto che una volta è successo a Tommaso e mi sembra che un altro forumista (Blessyu?) abbia avuto questo problema può darsi ci sia un momento problematico all'accensione. Mi sembra poi non si sia più presentato quindi.... Però Paolo, il tuo mezzo è ancora un garanzia, potresti parlarne con il venditore magari ti dirà o farà qualcosa.
intasato il bruciatore con errore 122
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/09/2019 alle 21:35:53ma era dovuto alla condensa ...
Alessandro, che memoria Ho avuto un paio di volte la fumata bianca – sulla stufa Diesel del mezzo precedente, ma era dovuto alla condensa ... Sull’attuale mezzo, non ho avuto fumate bianche ma si era intasato il bruciatore con errore 122
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2019 alle 21:08:32Il consumo di corrente della Combi D dura circa un minuto, durante la accensione e lo spegnimento, che in entrambi i casi si attiva la candeletta. Però in inverno una volta accesa non fa praticamente mai accensioni e spegnimenti, ma in modalità ECO si abbassa al minimo ma non si spegne. Se poi come faccio io tengo sempre gli oblo aperti in fessura, impossibile che arrivi a spegnersi.
A parte i problemi di combustione, la truma d ha il problema del consumo elettrico, soprattutto all'accensione, per cui bisogna avere una buona riserva energetica, ancor più che con la Truma a gas, e in inverno, o si vain campeggio, o si installa accessori dal costo di migliaia di euro... per il resto la Truma d ha solo vantaggi, soprattutto per chi usa il camper soprattutto all'estero...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 11/09/2019 alle 21:59:17Le volte che ha fumato bianco (due, non una come avevo scritto) non ricordo particolare puzza di gasolio, però in entrambi i casi avevo viaggiato gli ultimi km con stufa accesa e ha fumato alla riaccensione (con il riscaldamento in cabina si era comunque spenta). Io ho imputato a una precedente cattiva accensione in marcia dovuta alla turbolenza sul camino, e che fosse rimasto gasolio incombusto nel bruciatore, ma solo una ipotesi in cui non è che poi creda pu di tanto.
ma era dovuto alla condensa ... Memoria?....non siete in molti ad avere la CombiD (per il momento) Ciao
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2019 alle 22:25:50Non lo so... so solo che d'inverno già con la Combi a gas si fa molta fatica, figuriamoci con la Combi D... è anche vero ciò che dici, la batteria o le batterie in che condizioni sono? Spesso quando si viaggia, con frigo a 12v, fari, stereo, riscaldatore o clima, magari tergicristalli, d'inverno poi fa buio prima e piove più spesso, l'alternatore non riesce a caricare la bs anzi, a volte a nostra insaputa si scarica perché viene prelevata corrente, e comunque in generale una batteria, anche di un solo anno di vita già non ha più la performance di quando è nuova, per cui l'unica soluzione secondo me è dotarsi di sistemi di ricarica costosi ma indispensabili altrimenti si rischia di rimanere al buio e al freddo...
Il consumo di corrente della Combi D dura circa un minuto, durante la accensione e lo spegnimento, che in entrambi i casi si attiva la candeletta. Però in inverno una volta accesa non fa praticamente mai accensioni e spegnimenti,ma in modalità ECO si abbassa al minimo ma non si spegne. Se poi come faccio io tengo sempre gli oblo aperti in fessura, impossibile che arrivi a spegnersi. Il consumo a regime non è tanto superore a quella a gas, quindi secondo me con una BS da 95Ah carica, le 24 ore si fanno tranquillamente anche senza altri sistemi di ricarica. Poi di giorno, basta un pannello solare, che comunque anche se nuvolo ma luminoso ho visto che fa la sua parte. Con due BS in parallelo e un pannello da 120W , secondo me si fanno le 48 ore. Ovviamente le BS devono essere cariche all arrivo (e spesso non lo sono a meno di non avere un buon Booster) e anche efficenti, mentre, da mia esperienza, le batterie piano piano perdono capacità e quindi a volte si crede di avere 200Ah come da nuove e invece se ne hanno solo 100 o meno, ma non ci se ne rende conto finchè non si fa un WE invernale in libera. L Efoy non è indispensabile, però farisparmiare tanto peso permettendo una sola BS anzichè due, e diventa indispensabile se si sta fermi piu di 48 ore senza accendere il motore.
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2019 alle 00:03:14Infatti, lo dicevo tempo fa in altri topic... Quando si ha in funzione il frigo a 12v, luci, ventola abitacolo, elettroventole, radio, utenze motore, etc.. un alternatore da 150A forse riesce a sopperire alle richieste. Provato sul mio mezzo, nella condizione peggiore la tensione scendeva a 13.6-13.7V, in questo caso la batteria non si carica e se parte carica cede energia quando ci sono i picchi di richiesta.
Non lo so... so solo che d'inverno già con la Combi a gas si fa molta fatica, figuriamoci con la Combi D... è anche vero ciò che dici, la batteria o le batterie in che condizioni sono? Spesso quando si viaggia, con frigoa 12v, fari, stereo, riscaldatore o clima, magari tergicristalli, d'inverno poi fa buio prima e piove più spesso, l'alternatore non riesce a caricare la bs anzi, a volte a nostra insaputa si scarica perché viene prelevata corrente, e comunque in generale una batteria, anche di un solo anno di vita già non ha più la performance di quando è nuova, per cui l'unica soluzione secondo me è dotarsi di sistemi di ricarica costosi ma indispensabili altrimenti si rischia di rimanere al buio e al freddo...
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2019 alle 00:03:14
Non lo so... so solo che d'inverno già con la Combi a gas si fa molta fatica, figuriamoci con la Combi D... è anche vero ciò che dici, la batteria o le batterie in che condizioni sono? Spesso quando si viaggia, con frigoa 12v, fari, stereo, riscaldatore o clima, magari tergicristalli, d'inverno poi fa buio prima e piove più spesso, l'alternatore non riesce a caricare la bs anzi, a volte a nostra insaputa si scarica perché viene prelevata corrente, e comunque in generale una batteria, anche di un solo anno di vita già non ha più la performance di quando è nuova, per cui l'unica soluzione secondo me è dotarsi di sistemi di ricarica costosi ma indispensabili altrimenti si rischia di rimanere al buio e al freddo...
http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
https://www.votronic.de/images/...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 11/09/2019 alle 21:59:17No dai, ce ne sono molti che hanno la D6, ma stanno nell’ombra … hahahhahhhahhahahhahahhahha
ma era dovuto alla condensa ... Memoria?....non siete in molti ad avere la CombiD (per il momento) Ciao
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2019 alle 01:11:09Da quanto sapevo, l uso del frigo a gas in viaggio dovrebbe essere comunque vietato essendo una ffiamma libera, con il monocontrol o simili, si puo usare unicamente la Combi in viaggio, ma nullaltro.
Infatti, lo dicevo tempo fa in altri topic... Quando si ha in funzione il frigo a 12v, luci, ventola abitacolo, elettroventole, radio, utenze motore, etc.. un alternatore da 150A forse riesce a sopperire alle richieste. Provatosul mio mezzo, nella condizione peggiore la tensione scendeva a 13.6-13.7V, in questo caso la batteria non si carica e se parte carica cede energia quando ci sono i picchi di richiesta. Solo per fare un esempio parlando del Ducato x250: 2 elettroventole almeno 25A oppure 33A l'una, frigo circa 15A, ventola abitacolo (valori effettivi rilevati: V1-3,78A; V2-6,7A; V3-10,5A; V4-19,2A... alla massima velocità consuma 240W), anabbaglianti circa 10A, poi ci sarebbero le luci di ingombro, le utenze del motore, l'elettrofrizione del compressore A/C, caricare le batterie, quando servono i tergicristalli, abbaglianti (altri 10A per chi ha le H7) e infine le perdite. Alla fine dei conti rimangono pochi Ampere disponibili per non dire zero. Per quanto riguarda le performance delle batterie... Se dopo un anno le batterie non hanno le stesse performance come da nuove (o al massimo l'1-2% in meno) significa che è stata trattata male o è di scadente qualità e/o non idonea all'uso che uno ne fa... Parlando di agm, non penso che in un anno si effettuano 500-600 cicli (circa 3 cicli ogni 2 giorni) ognuno al 50% della profondità di scarica (però trattandola bene con correnti di carica/scarica adeguate, tensioni delle varie fasi di carica adeguate e facendo anche la desolfatazione) per notare differenze di performance. Se la tensione di carica si abbassa troppo (comunque >13,8V) ne consegue che i tempi di ricarica saranno lunghi. Io vedo che non facendo andare il frigo a 12V, la situazione migliora notevolmente... Però per farlo andare a gas durante il viaggio bisogna avere il truma monocontrol con crash sensor; oppure avere il frigo a compressore che mediamente richiede 40-50W al posto di 170-180W.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Blessyou del 12/09/2019 alle 08:24:42Avranno paura di un attacco degli ecologisti AH...AH...AH...AH
No dai, ce ne sono molti che hanno la D6, ma stanno nell’ombra … hahahhahhhahhahahhahahhahha
www.iz4dji.it