CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi Diesel, in Francia diffusissima

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 143
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 14:36:21
L'acqua la scaldi anche con quella a gas ... 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 14:54:41
In risposta al messaggio di Al Ula del 01/09/2019 alle 12:05:14

Di giorno non ci faccio caso e di notte di solito dormo; pero' mi e capitato una notte in cui non riuscivo a dormire bene, di sentire piu' volte, nel dormiveglia, il ticchettio tipico di quando parte. Mi sembra che di solito
la combi faccia il ticchettio solo nella fase di accensione quando gli ampere che preleva alla batteria sono molti. Quella notte eravamo intorno allo zero e la rotella era sul due. Al mattino la batteria mi dava ancora comunque 12.4 volt ma tutti questi ticchettii mi avevano sorpreso. Probabilmente la logica di funzionamento della stufa tra rotella e CP Plus e' diversa quindi, se il CP Plus mi porta a risparmiare corrente, e' una spesa che farei volentieri. Grazie, mi documento in merito. Stefano
...
il ticchettio è la pompa del gasolio, non funziona solo all'accensione....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 16:12:16
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/09/2019 alle 14:36:21

L'acqua la scaldi anche con quella a gas ...   
si, ovvio....colpa mia che mi sono espresso male, intendevo dire che con la combi D scaldi anche l acqua A GASOLIO mentre con un Webasto l acqua la scaldi communque con la Combi a gas che va comunque lasciata.
Anche se quella mezzora ogn sera per scaldare per fare la doccia non sarà tanto, ma anche quello è gas che se ne va.
In Inverno poi l acqua si scalda gia tenendo acceso il riscaldamento senza usare la funzione specifica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/09/2019 alle 16:13:28
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 17:37:37
Anche per me la Truma Diesel è imbattibile. Devo dire però che All'inizio dell'estate mi ha fatto un po' di volte questo, chiamiamolo, scherzo. Era molto caldo ed il camper è stato molto al sole. Al rientro volevo farmi una doccia quindi l'ho spostato al sole ed ho acceso il boiler per scaldare un po' l'acqua. Sentendo un po' di odore sono andato dal lato del camino e ho trovato quanto visibile dal video che ho caricato. 
Mi sono perso ovviamente almeno 15 secondi ora che ho sentito l'odore, ho girato attorno al camper, ho spostato il telefono su modalità video ed ho iniziato a riprendere. Il tutto potrebbe essere durato 40-50" : In altre occasioni mi ha fatto la stessa cosa, ma tutte le volte che accendo ora presto attenzione ed una fumata così vigorosa, la fa solo se il camper sta ore al caldo. Ora non lo fa più e penso ricomparirà alla prossima estate. La spiegazione che mi ha fornito il concessionario è che il gasolio che si trova nel tubo di alimentazione che va dal serbatoio alla stufa si separa e quindi il bruciatore per alcuni secondi, si trova a bruciare un gasolio particolarmente ricco di paraffina. Cosa ne pensate ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 18:56:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2019 alle 17:37:37

Anche per me la Truma Diesel è imbattibile. Devo dire però che All'inizio dell'estate mi ha fatto un po' di volte questo, chiamiamolo, scherzo. Era molto caldo ed il camper è stato molto al sole. Al rientro volevo farmi
una doccia quindi l'ho spostato al sole ed ho acceso il boiler per scaldare un po' l'acqua. Sentendo un po' di odore sono andato dal lato del camino e ho trovato quanto visibile dal video che ho caricato.  Mi sono perso ovviamente almeno 15 secondi ora che ho sentito l'odore, ho girato attorno al camper, ho spostato il telefono su modalità video ed ho iniziato a riprendere. Il tutto potrebbe essere durato 40-50 : In altre occasioni mi ha fatto la stessa cosa, ma tutte le volte che accendo ora presto attenzione ed una fumata così vigorosa, la fa solo se il camper sta ore al caldo. Ora non lo fa più e penso ricomparirà alla prossima estate. La spiegazione che mi ha fornito il concessionario è che il gasolio che si trova nel tubo di alimentazione che va dal serbatoio alla stufa si separa e quindi il bruciatore per alcuni secondi, si trova a bruciare un gasolio particolarmente ricco di paraffina. Cosa ne pensate ?
...
A me lo ha fatto una volta sola all inizio (ma poi dopo un po si è guastata), secondo me è dovuto a cattiva accensione del bruciatore per vari motivi.
Da me era la candeletta difettosa che pi si è rotta definitivamente e sostituita in garanzia con una di nuova serie (le prime erano spesso difettose).
Oppure potrebbe capitare se la BS è un po giu di tensione e quindi non riesce a alimentare bene la candeletta (la Truma, con combi D consiglia 200Ah circa di BS (due batterie in parallelo secco) proprio per ovviare a eccessivo calo di tensione all avvio. Io ne ho una sola e vado bene ugualmente ma la tengo sempre carica anche in inverno con Efoy.

In effetti non riesco a darmi una spiegazione del perchè con il caldo, e immagino anche sole e quindi BS bella carica. Io penso a una coincidenza con il caldo. A me lo fece sottozero.

Però, onestamente, pur non trovandone una migliore,  la spiegazione che ti hanno dato mi sembra un po fantasiosa wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 20:52:46
Confermo 2 BS per un totale di 200 Ah ed entrambe cariche sia per il pannello solare (245 W ) che per il recente trasferimento di circa 80 km. In tutti i casi la fumata è durata meno di un minuto. In Danimarca l’ho accesa diverse volte e ha fatto un paio di fumate di alcuni secondi sempre quando eravamo sotto il sole. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 21:08:32
A parte i problemi di combustione, la truma d ha il problema del consumo elettrico, soprattutto all'accensione, per cui bisogna avere una buona riserva energetica, ancor più che con la Truma a gas, e in inverno, o si va in campeggio, o si installa accessori dal costo di migliaia di euro... per il resto la Truma d ha solo vantaggi, soprattutto per chi usa il camper soprattutto all'estero...
Marco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 21:12:33

A mio modesto avviso si tratta di gasolio incombusto per ritardata accensione.

Qui possono entrare diverse combinazioni o un surplus di gasolio, o una mancanza di aria o un problema all'elettrodo di accensione od ancora una imperfetta nebulizzazione del gasolio.

Visto che una volta è successo a Tommaso e mi sembra che un altro forumista (Blessyu?) abbia avuto questo problema può darsi ci sia un momento problematico all'accensione.
Mi sembra poi non si sia più presentato quindi....

Però Paolo, il tuo mezzo è ancora un garanzia, potresti parlarne con il venditore magari ti dirà o farà qualcosa.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 21:17:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2019 alle 17:37:37

Anche per me la Truma Diesel è imbattibile. Devo dire però che All'inizio dell'estate mi ha fatto un po' di volte questo, chiamiamolo, scherzo. Era molto caldo ed il camper è stato molto al sole. Al rientro volevo farmi
una doccia quindi l'ho spostato al sole ed ho acceso il boiler per scaldare un po' l'acqua. Sentendo un po' di odore sono andato dal lato del camino e ho trovato quanto visibile dal video che ho caricato.  Mi sono perso ovviamente almeno 15 secondi ora che ho sentito l'odore, ho girato attorno al camper, ho spostato il telefono su modalità video ed ho iniziato a riprendere. Il tutto potrebbe essere durato 40-50 : In altre occasioni mi ha fatto la stessa cosa, ma tutte le volte che accendo ora presto attenzione ed una fumata così vigorosa, la fa solo se il camper sta ore al caldo. Ora non lo fa più e penso ricomparirà alla prossima estate. La spiegazione che mi ha fornito il concessionario è che il gasolio che si trova nel tubo di alimentazione che va dal serbatoio alla stufa si separa e quindi il bruciatore per alcuni secondi, si trova a bruciare un gasolio particolarmente ricco di paraffina. Cosa ne pensate ?
...
Ciao Paolo62, confermo stessa situazione anche per me questa estate (la prima del camper), in alcune occasioni ha fatto la fumatona bianca per 1 minuto scarso. Non sono riuscito a capire se dipendesse dal soleggiamento, batterie ho 2 BS da 90 in parallelo e pannello che in estate lavora bene (quindi escluderei il problema di amperaggio basso). Mi sono confrontato con altri che hanno la truma d e, a parte le ipotesi fantasiose, potrebbe esssere della condensa che forma nello scarico e che se ne va ad arricchire i fumi in uscita quando la temperatura dei furmi sale.
Carlo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 21:35:43
In risposta al messaggio di carcat del 11/09/2019 alle 21:17:19

Ciao Paolo62, confermo stessa situazione anche per me questa estate (la prima del camper), in alcune occasioni ha fatto la fumatona bianca per 1 minuto scarso. Non sono riuscito a capire se dipendesse dal soleggiamento, batterie
ho 2 BS da 90 in parallelo e pannello che in estate lavora bene (quindi escluderei il problema di amperaggio basso). Mi sono confrontato con altri che hanno la truma d e, a parte le ipotesi fantasiose, potrebbe esssere della condensa che forma nello scarico e che se ne va ad arricchire i fumi in uscita quando la temperatura dei furmi sale.
...

Anche questa potrebbe essere una causa ma direi che in estate sarebbe un po' improbabile e poi il percorso del camino è tutto interno e quindi al riparo da basse temperature,
Tuttavia possibile.

Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha annusato questo fumo e se e quale odore avesse.

Alessandro
La vita è un viaggio,
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 21:35:53
In risposta al messaggio di alexf del 11/09/2019 alle 21:12:33

A mio modesto avviso si tratta di gasolio incombusto per ritardata accensione. Qui possono entrare diverse combinazioni o un surplus di gasolio, o una mancanza di aria o un problema all'elettrodo di accensione od ancora
una imperfetta nebulizzazione del gasolio. Visto che una volta è successo a Tommaso e mi sembra che un altro forumista (Blessyu?) abbia avuto questo problema può darsi ci sia un momento problematico all'accensione. Mi sembra poi non si sia più presentato quindi.... Però Paolo, il tuo mezzo è ancora un garanzia, potresti parlarne con il venditore magari ti dirà o farà qualcosa.   
...
Alessandro, che memoria yes

Ho avuto un paio di volte la fumata bianca – sulla stufa Diesel del mezzo precedente, ma era dovuto alla condensa ...

Sull’attuale mezzo, non ho avuto fumate bianche ma si era

intasato il bruciatore con errore 122

cool
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 21:59:17
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/09/2019 alle 21:35:53

Alessandro, che memoria   Ho avuto un paio di volte la fumata bianca – sulla stufa Diesel del mezzo precedente, ma era dovuto alla condensa ...   Sull’attuale mezzo, non ho avuto fumate bianche ma si era intasato il bruciatore con errore 122
ma era dovuto alla condensa ...

yesyes

Memoria?....non siete in molti ad avere la CombiD (per il momento)

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 22:25:50
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2019 alle 21:08:32

A parte i problemi di combustione, la truma d ha il problema del consumo elettrico, soprattutto all'accensione, per cui bisogna avere una buona riserva energetica, ancor più che con la Truma a gas, e in inverno, o si va
in campeggio, o si installa accessori dal costo di migliaia di euro... per il resto la Truma d ha solo vantaggi, soprattutto per chi usa il camper soprattutto all'estero...
...
Il consumo di corrente della Combi D dura circa un minuto, durante la accensione e lo spegnimento, che in entrambi i casi si attiva la candeletta. Però in inverno una volta accesa non fa praticamente mai accensioni e spegnimenti, ma in modalità ECO si abbassa al minimo ma non si spegne. Se poi come faccio io tengo sempre gli oblo aperti in fessura, impossibile che arrivi a spegnersi.
Il consumo a regime non è tanto superore a quella a gas, quindi secondo me con una BS da 95Ah carica, le 24 ore si fanno tranquillamente anche senza altri sistemi di ricarica. Poi di giorno, basta un pannello solare, che comunque anche se nuvolo ma luminoso ho visto che fa la sua parte.

Con due BS in parallelo e un pannello da 120W , secondo me si fanno le 48 ore.

Ovviamente le BS devono essere cariche all arrivo (e spesso non lo sono a meno di non avere un buon Booster) e anche efficenti, mentre, da mia esperienza, le batterie piano piano perdono capacità e quindi a volte si crede di avere 200Ah come da nuove e invece se ne hanno solo 100 o meno, ma non ci se ne rende conto finchè non si fa un WE invernale in libera.

L Efoy non è indispensabile, però farisparmiare tanto peso permettendo una sola BS anzichè due, e diventa indispensabile se si sta fermi piu di 48 ore senza accendere il motore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 22:33:29
In risposta al messaggio di alexf del 11/09/2019 alle 21:59:17

ma era dovuto alla condensa ... Memoria?....non siete in molti ad avere la CombiD (per il momento) Ciao  
Le volte che ha fumato bianco (due, non una come avevo scritto) non ricordo particolare puzza di gasolio, però in entrambi i casi avevo viaggiato gli ultimi km con stufa accesa e ha fumato alla riaccensione (con il riscaldamento in cabina si era comunque spenta). Io ho imputato a una precedente cattiva accensione in marcia dovuta alla turbolenza sul camino, e che fosse rimasto gasolio incombusto nel bruciatore, ma solo una ipotesi in cui non è che poi creda pu di tanto.

Nel camino della Combi D c'è una piccola ventola, dalla parte del tubo sottile di aspirazione, che non so cosa serva, ho pensato che possa servire proprio a mantenere in giusta pressione la zona del camino in caso di vento, ma casomai andando la turbolenza ha superato quanto tollerabile...sempre idea campata in aria.

immagine(1765).png

immagine(1766).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 00:03:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2019 alle 22:25:50

Il consumo di corrente della Combi D dura circa un minuto, durante la accensione e lo spegnimento, che in entrambi i casi si attiva la candeletta. Però in inverno una volta accesa non fa praticamente mai accensioni e spegnimenti,
ma in modalità ECO si abbassa al minimo ma non si spegne. Se poi come faccio io tengo sempre gli oblo aperti in fessura, impossibile che arrivi a spegnersi. Il consumo a regime non è tanto superore a quella a gas, quindi secondo me con una BS da 95Ah carica, le 24 ore si fanno tranquillamente anche senza altri sistemi di ricarica. Poi di giorno, basta un pannello solare, che comunque anche se nuvolo ma luminoso ho visto che fa la sua parte. Con due BS in parallelo e un pannello da 120W , secondo me si fanno le 48 ore. Ovviamente le BS devono essere cariche all arrivo (e spesso non lo sono a meno di non avere un buon Booster) e anche efficenti, mentre, da mia esperienza, le batterie piano piano perdono capacità e quindi a volte si crede di avere 200Ah come da nuove e invece se ne hanno solo 100 o meno, ma non ci se ne rende conto finchè non si fa un WE invernale in libera. L Efoy non è indispensabile, però farisparmiare tanto peso permettendo una sola BS anzichè due, e diventa indispensabile se si sta fermi piu di 48 ore senza accendere il motore.  
...
Non lo so... so solo che d'inverno già con la Combi a gas si fa molta fatica, figuriamoci con la Combi D... è anche vero ciò che dici, la batteria o le batterie in che condizioni sono? Spesso quando si viaggia, con frigo a 12v, fari, stereo, riscaldatore o clima,  magari tergicristalli, d'inverno poi fa buio prima e piove più spesso, l'alternatore non riesce a caricare la bs anzi, a volte a nostra insaputa si scarica perché viene prelevata corrente, e comunque in generale una batteria, anche di un solo anno di vita già non ha più la performance di quando è nuova, per cui l'unica soluzione secondo me è dotarsi di sistemi di ricarica costosi ma indispensabili altrimenti si rischia di rimanere al buio e al freddo... 
Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 01:11:09
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2019 alle 00:03:14

Non lo so... so solo che d'inverno già con la Combi a gas si fa molta fatica, figuriamoci con la Combi D... è anche vero ciò che dici, la batteria o le batterie in che condizioni sono? Spesso quando si viaggia, con frigo
a 12v, fari, stereo, riscaldatore o clima,  magari tergicristalli, d'inverno poi fa buio prima e piove più spesso, l'alternatore non riesce a caricare la bs anzi, a volte a nostra insaputa si scarica perché viene prelevata corrente, e comunque in generale una batteria, anche di un solo anno di vita già non ha più la performance di quando è nuova, per cui l'unica soluzione secondo me è dotarsi di sistemi di ricarica costosi ma indispensabili altrimenti si rischia di rimanere al buio e al freddo... 
...
Infatti, lo dicevo tempo fa in altri topic... Quando si ha in funzione il frigo a 12v, luci, ventola abitacolo, elettroventole, radio, utenze motore, etc.. un alternatore da 150A forse riesce a sopperire alle richieste. Provato sul mio mezzo, nella condizione peggiore la tensione scendeva a 13.6-13.7V, in questo caso la batteria non si carica e se parte carica cede energia quando ci sono i picchi di richiesta.
Solo per fare un esempio parlando del Ducato x250: 2 elettroventole almeno 25A oppure 33A l'una, frigo circa 15A, ventola abitacolo (valori effettivi rilevati: V1-3,78A; V2-6,7A; V3-10,5A; V4-19,2A... alla massima velocità consuma 240W), anabbaglianti circa 10A, poi ci sarebbero le luci di ingombro, le utenze del motore, l'elettrofrizione del compressore A/C, caricare le batterie, quando servono i tergicristalli, abbaglianti (altri 10A per chi ha le H7) e infine le perdite. Alla fine dei conti rimangono pochi Ampere disponibili per non dire zero.

Per quanto riguarda le performance delle batterie... Se dopo un anno le batterie non hanno le stesse performance come da nuove (o al massimo l'1-2% in meno) significa che è stata trattata male o è di scadente qualità e/o non idonea all'uso che uno ne fa... Parlando di agm, non penso che in un anno si effettuano 500-600 cicli (circa 3 cicli ogni 2 giorni) ognuno al 50% della profondità di scarica (però trattandola bene con correnti di carica/scarica adeguate, tensioni delle varie fasi di carica adeguate e facendo anche la desolfatazione) per notare differenze di performance. 
Se la tensione di carica si abbassa troppo (comunque >13,8V) ne consegue che i tempi di ricarica saranno lunghi.

Io vedo che non facendo andare il frigo a 12V, la situazione migliora notevolmente... Però per farlo andare a gas durante il viaggio bisogna avere il truma monocontrol con crash sensor; oppure avere il frigo a compressore che mediamente richiede 40-50W al posto di 170-180W.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 08:22:12
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2019 alle 00:03:14

Non lo so... so solo che d'inverno già con la Combi a gas si fa molta fatica, figuriamoci con la Combi D... è anche vero ciò che dici, la batteria o le batterie in che condizioni sono? Spesso quando si viaggia, con frigo
a 12v, fari, stereo, riscaldatore o clima,  magari tergicristalli, d'inverno poi fa buio prima e piove più spesso, l'alternatore non riesce a caricare la bs anzi, a volte a nostra insaputa si scarica perché viene prelevata corrente, e comunque in generale una batteria, anche di un solo anno di vita già non ha più la performance di quando è nuova, per cui l'unica soluzione secondo me è dotarsi di sistemi di ricarica costosi ma indispensabili altrimenti si rischia di rimanere al buio e al freddo... 
...

Da poco ho montato un caricabatterie da viaggio (detto comunemente booster) proprio per sfruttare al meglio la carica in movimento e con corretta curva di carica che dovrebbe preservare meglio la BS.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...

https://www.votronic.de/images/...

Nei mezzi Eu6 con alternatore smart, in pratica in viaggio non carica nulla o quasi senza un apparecchio del genere, invece con questo ho visto che anche con spostamenti relativamente brevi, la BS si carica bene e piu che altro in maniera corretta e senza rischiare di rovinarsi come se collegata direttamente a un alternatorre . Secondo me, specialmente in inverno, puo essere una fonte molto importante.
Io ho l alternatore da 180 o forse 200 ma non caricava nulla perchè quando la BM arriva a 12,8 l alternatore smette di caricare. Con questo apparecchietto invece si obbliga l alternatore a non disconnettersi.

Ora ho anche BS appena sostituita, quindi nel prossimo inverno avrò modo di vedere quale sarà il miglioramento.

Stavo pensando, che forse converrebbe ogni due anni circa in ogni caso sostituire la BS per averla sempre al massimo della sua efficenza.
Pensa che la mia BS di 4 anni e mezzo , che mi ha lasciato in Francia, da prove fatte negli ultimi giorni era calata dai 100Ah originali a non piu di 10Ah (andava a 10v con un carico di 4A per due ore), ma in estate, con il pannello solare e senza riscaldamento, non è che ci si accorgesse troppo della cosa, salvo vedere che l Efoy partiva ogni sera. Con riscaldamento invece dopo poche ore si era a piedi. Casomai uno ha la BS che invece di 100Ah ne da ormai solo 30Ah, ma in estate neppure ci fa caso, salvo poi trovarsi a piedi la prima uscita invernale.
Oltretutto, con un apparecchio del genere, divente molto piu efficente (e comodo) tenere il motore acceso (se dovesse servire) che usare un generatore attaccato alla 220 dl camper, che è anche un peso, ingombro, fastidio e costo non indifferente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/09/2019 alle 08:33:30
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 08:24:42
In risposta al messaggio di alexf del 11/09/2019 alle 21:59:17

ma era dovuto alla condensa ... Memoria?....non siete in molti ad avere la CombiD (per il momento) Ciao  
No dai, ce ne sono molti che hanno la D6, ma stanno nell’ombra … hahahhahhhahhahahhahahhahha  laughlaughlaugh
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 08:25:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2019 alle 01:11:09

Infatti, lo dicevo tempo fa in altri topic... Quando si ha in funzione il frigo a 12v, luci, ventola abitacolo, elettroventole, radio, utenze motore, etc.. un alternatore da 150A forse riesce a sopperire alle richieste. Provato
sul mio mezzo, nella condizione peggiore la tensione scendeva a 13.6-13.7V, in questo caso la batteria non si carica e se parte carica cede energia quando ci sono i picchi di richiesta. Solo per fare un esempio parlando del Ducato x250: 2 elettroventole almeno 25A oppure 33A l'una, frigo circa 15A, ventola abitacolo (valori effettivi rilevati: V1-3,78A; V2-6,7A; V3-10,5A; V4-19,2A... alla massima velocità consuma 240W), anabbaglianti circa 10A, poi ci sarebbero le luci di ingombro, le utenze del motore, l'elettrofrizione del compressore A/C, caricare le batterie, quando servono i tergicristalli, abbaglianti (altri 10A per chi ha le H7) e infine le perdite. Alla fine dei conti rimangono pochi Ampere disponibili per non dire zero. Per quanto riguarda le performance delle batterie... Se dopo un anno le batterie non hanno le stesse performance come da nuove (o al massimo l'1-2% in meno) significa che è stata trattata male o è di scadente qualità e/o non idonea all'uso che uno ne fa... Parlando di agm, non penso che in un anno si effettuano 500-600 cicli (circa 3 cicli ogni 2 giorni) ognuno al 50% della profondità di scarica (però trattandola bene con correnti di carica/scarica adeguate, tensioni delle varie fasi di carica adeguate e facendo anche la desolfatazione) per notare differenze di performance.  Se la tensione di carica si abbassa troppo (comunque >13,8V) ne consegue che i tempi di ricarica saranno lunghi. Io vedo che non facendo andare il frigo a 12V, la situazione migliora notevolmente... Però per farlo andare a gas durante il viaggio bisogna avere il truma monocontrol con crash sensor; oppure avere il frigo a compressore che mediamente richiede 40-50W al posto di 170-180W.
...
Da quanto sapevo, l uso del frigo a gas in viaggio dovrebbe essere comunque vietato essendo una ffiamma libera, con il monocontrol o simili, si puo usare unicamente la Combi in viaggio, ma nullaltro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 08:39:52
In risposta al messaggio di Blessyou del 12/09/2019 alle 08:24:42

No dai, ce ne sono molti che hanno la D6, ma stanno nell’ombra … hahahhahhhahhahahhahahhahha 
Avranno paura di un attacco degli ecologisti AH...AH...AH...AH wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link