In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2019 alle 01:11:09È quello che penso anch'io... in determinate condizioni non solo non si carica, ma si rischia di andare in deficit energetico...
Infatti, lo dicevo tempo fa in altri topic... Quando si ha in funzione il frigo a 12v, luci, ventola abitacolo, elettroventole, radio, utenze motore, etc.. un alternatore da 150A forse riesce a sopperire alle richieste. Provatosul mio mezzo, nella condizione peggiore la tensione scendeva a 13.6-13.7V, in questo caso la batteria non si carica e se parte carica cede energia quando ci sono i picchi di richiesta. Solo per fare un esempio parlando del Ducato x250: 2 elettroventole almeno 25A oppure 33A l'una, frigo circa 15A, ventola abitacolo (valori effettivi rilevati: V1-3,78A; V2-6,7A; V3-10,5A; V4-19,2A... alla massima velocità consuma 240W), anabbaglianti circa 10A, poi ci sarebbero le luci di ingombro, le utenze del motore, l'elettrofrizione del compressore A/C, caricare le batterie, quando servono i tergicristalli, abbaglianti (altri 10A per chi ha le H7) e infine le perdite. Alla fine dei conti rimangono pochi Ampere disponibili per non dire zero. Per quanto riguarda le performance delle batterie... Se dopo un anno le batterie non hanno le stesse performance come da nuove (o al massimo l'1-2% in meno) significa che è stata trattata male o è di scadente qualità e/o non idonea all'uso che uno ne fa... Parlando di agm, non penso che in un anno si effettuano 500-600 cicli (circa 3 cicli ogni 2 giorni) ognuno al 50% della profondità di scarica (però trattandola bene con correnti di carica/scarica adeguate, tensioni delle varie fasi di carica adeguate e facendo anche la desolfatazione) per notare differenze di performance. Se la tensione di carica si abbassa troppo (comunque >13,8V) ne consegue che i tempi di ricarica saranno lunghi. Io vedo che non facendo andare il frigo a 12V, la situazione migliora notevolmente... Però per farlo andare a gas durante il viaggio bisogna avere il truma monocontrol con crash sensor; oppure avere il frigo a compressore che mediamente richiede 40-50W al posto di 170-180W.
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2019 alle 08:54:26Spesso i mezzi, almeno di fascia normale, sono venduti adatti solo all uso estivo (niente grigie coibentato) e solo a pagamento si possono avere idonei per l uso invernale, e quindi anche la energia per l uso invernale alla fine se serve si deve provvedere a pagamento.
È quello che penso anch'io... in determinate condizioni non solo non si carica, ma si rischia di andare in deficit energetico... vedo sempre più mezzi nuovi, soprattutto furgonati, dotati di fabbrica di Combi D e frigoa compressore... mi chiedo come facciano d'inverno senza una colonnina di un campeggio... poi è ovvio che se si ha Efoy o Zeus o LIFEP04 il problema non si pone, ma a questo punto dovrebbero allestire i mezzi con tali dotazioni di fabbrica, magari con un pacchetto plus a prezzo vantaggioso, piuttosto che scaricare tutto sul groppone del malcapitato cliente ignaro...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2019 alle 08:54:26Mmh,
È quello che penso anch'io... in determinate condizioni non solo non si carica, ma si rischia di andare in deficit energetico... vedo sempre più mezzi nuovi, soprattutto furgonati, dotati di fabbrica di Combi D e frigoa compressore... mi chiedo come facciano d'inverno senza una colonnina di un campeggio... poi è ovvio che se si ha Efoy o Zeus o LIFEP04 il problema non si pone, ma a questo punto dovrebbero allestire i mezzi con tali dotazioni di fabbrica, magari con un pacchetto plus a prezzo vantaggioso, piuttosto che scaricare tutto sul groppone del malcapitato cliente ignaro...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 08:22:12Ottimo lavoro...
Da poco ho montato un caricabatterie da viaggio (detto comunemente booster) proprio per sfruttare al meglio la carica in movimento e con corretta curva di carica che dovrebbe preservare meglio la BS. 20B2B%20Chargers%20Booster/3324_e.pdfNei mezzi Eu6 con alternatore smart, in pratica in viaggio non carica nulla o quasi senza un apparecchio del genere, invece con questo ho visto che anche con spostamenti relativamente brevi, la BS si carica bene e piu che altro in maniera corretta e senza rischiare di rovinarsi come se collegata direttamente a un alternatorre . Secondo me, specialmente in inverno, puo essere una fonte molto importante. Io ho l alternatore da 180 o forse 200 ma non caricava nulla perchè quando la BM arriva a 12,8 l alternatore smette di caricare. Con questo apparecchietto invece si obbliga l alternatore a non disconnettersi. Ora ho anche BS appena sostituita, quindi nel prossimo inverno avrò modo di vedere quale sarà il miglioramento. Stavo pensando, che forse converrebbe ogni due anni circa in ogni caso sostituire la BS per averla sempre al massimo della sua efficenza. Pensa che la mia BS di 4 anni e mezzo , che mi ha lasciato in Francia, da prove fatte negli ultimi giorni era calata dai 100Ah originali a non piu di 10Ah (andava a 10v con un carico di 4A per due ore), ma in estate, con il pannello solare e senza riscaldamento, non è che ci si accorgesse troppo della cosa, salvo vedere che l Efoy partiva ogni sera. Con riscaldamento invece dopo poche ore si era a piedi. Casomai uno ha la BS che invece di 100Ah ne da ormai solo 30Ah, ma in estate neppure ci fa caso, salvo poi trovarsi a piedi la prima uscita invernale. Oltretutto, con un apparecchio del genere, divente molto piu efficente (e comodo) tenere il motore acceso (se dovesse servire) che usare un generatore attaccato alla 220 dl camper, che è anche un peso, ingombro, fastidio e costo non indifferente.
In risposta al messaggio di Blessyou del 12/09/2019 alle 08:54:25Prima o poi ci arrivo alla Lifepo, aspetto che calino un po e che siano piu diffuse e devo capire come va installata (non vorrei tribolare e stravolgere l impianto ma se possibile semplice sostituzione).
Sono (sempre) fuori dal coro Dopo varie analisi/studi di fattibilità/ripensamenti/riflessioni/budget/costi e benefici/(soprattutto) seghe mentali/and so on … (come sapete) ho installato 200Ah di LiFePO4 (quelle gialle– per intenderci) e NON posso essere più che contento Oltre a diminuire peso, senza pannello solare (avevo pensato al Pana da 250W) riesco a fare due notti (non ne facciamo MAI tre in libera …) con tutto acceso (luci/TV/frigorifero a compressore/stufa/inverter/…) Lo so, lo so … le LiFePO4 costano (ancora) tanto … ma come si suol dire: soldi spesi bene Consiglio super SPASSIONATO ... néèèèèèè
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Blessyou del 12/09/2019 alle 09:01:13Intendevo prezzo vantaggioso, poi se ci devono mangiare due volte, anche no...
Mmh, dipende, da come è composto il pacchetto fornito dagli allestitori ... Ad esempio, confrontando il costo del pacchetto proposto da Hymer (LiFePO4 + AGM) installi 700Ah di LiFePO4 avanzando pure piccioli
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2019 alle 09:06:05Avevo capito
Intendevo prezzo vantaggioso, poi se ci devono mangiare due volte, anche no...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 09:05:07Non mi ero accorto
Prima o poi ci arrivo alla Lifepo, aspetto che calino un po e che siano piu diffuse e devo capire come va installata (non vorrei tribolare e stravolgere l impianto ma se possibile semplice sostituzione). Però, correggimise sbaglio, anche avendo la Lifepo che puo accumulare tanta energia e in tempi brevi, comunque serve una buona fonte per ricaricarla, e in tal caso penso che un booster (anche piu grosso del mio) sia l ideale, visto ch hanno anche l impostazione specfica per BS Lifepo (così intanto mi sono messo avanti con i lavori ). Però, mi sa che con questo camper forse sto con la AGM, ma nel prossimo (Grand Canyon S 4x4 con Combi D e frigo a compressore) che prevederei di prendere circa tra 5 anni (se tante cose vanno nel verso giusto), sicuramente lo prenderò con Lifepo gia dall origine perchè penso che per allora sarà cosa normale averla di primo impianto e a costi umani, così gia tutto l impianto sarà ottimizzato per quella. Se invece mi morisse l Efoy prima, potrebbe anche essere una scelta alternativa anche su questo. La differenza è che l Efoy genera corrente e quindi virtualmente autonomia infinita, la Lifepo accumula corrennte (bene,in fretta e efficentemente) ma presuppone solide fonti di carica (pannelli solari adeguati, booster adeguato etc...) non considerando la 220 che non ho praticamente mai modo di usare, quindi il discorso è piu di ampio raggio. Se non hai modo di caricarla bene, in fretta e con efficacia, non risolve.
In risposta al messaggio di Blessyou del 12/09/2019 alle 09:20:30Anch'io ho l alternatore da 180 o forse 200A ma essendo intelligente, quando la BM arriva a 12,8 l alternatore si sconnette completamente e non carica proprio piu nulla, come non averlo. Il booster invece ovvia alla cosa, prende la tensione della BM anche se è 12,8v e la porta alla tensione corretta per caricare bene e con efficaacia la BS. Così facendo la BM si scarica e quindi obbliga l alternatore a coninuare a produrre corrente per mantenerla carica...perferso, ma con questi novi alternatori non c'è altra soluzione.
Non mi ero accorto un collega su COL mi ha fatto notare che le gialle, anziché scendere di prezzo (purtroppo) salgono – il kit da 200Ah costa 200€ eRRotti in più ... Secondo me, quando le LiFePO4 scenderanno veramentedi prezzo, vorrà dire che ci saranno le XP424EX che alimenteranno anche il motore del mezzo – sempre per estremizzare il concetto, nèèèèèèèè Sul mezzo ho solo l’alternatore maggiorato – basta fare una meta di 80-100km per avere la BS carica Fortunatamente, sono riusciti ad installare la LifePO4 nel service box: se non ci stava, dovevamo costruire una nicchia nel garage ,,, Buona analisi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 09:32:20Per fortuna sul mio oramai vecchiotto Iveco
Anch'io ho l alternatore da 180 o forse 200A ma essendo intelligente, quando la BM arriva a 12,8 l alternatore si sconnette completamente e non carica proprio piu nulla, come non averlo. Il booster invece ovvia alla cosa,prende la tensione della BM anche se è 12,8v e la porta alla tensione corretta per caricare bene e con efficaacia la BS. Così facendo la BM si scarica e quindi obbliga l alternatore a coninuare a produrre corrente per mantenerla carica...perferso, ma con questi novi alternatori non c'è altra soluzione. Penso che ora che siamo ancora agli inizi, i prezzi fluttuano un po, ma come tutte le nuove tecnologie, mano mano che si affermano e diventano comuni e di largo uso il prezzo precipita. Sto pensando al mio primo telefono Ericsoon 888 che nel 1995 lo pagai un milione e telefonava e basta . Ora con 30 euro prendi di molto meglio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 09:05:07Alle Lifepo4 ci penso anche io da un pò ed ho visto recentemente questo video dove il tizio, (che ha un suo canale youtube dedicato a questi argomenti e dal quale c'è parecchio da imparare, almeno per me), è si compra i componenti e se la realizza da solo spiegando passo per passo cosa e come fare.
Prima o poi ci arrivo alla Lifepo, aspetto che calino un po e che siano piu diffuse e devo capire come va installata (non vorrei tribolare e stravolgere l impianto ma se possibile semplice sostituzione). Però, correggimise sbaglio, anche avendo la Lifepo che puo accumulare tanta energia e in tempi brevi, comunque serve una buona fonte per ricaricarla, e in tal caso penso che un booster (anche piu grosso del mio) sia l ideale, visto ch hanno anche l impostazione specfica per BS Lifepo (così intanto mi sono messo avanti con i lavori ). Però, mi sa che con questo camper forse sto con la AGM, ma nel prossimo (Grand Canyon S 4x4 con Combi D e frigo a compressore) che prevederei di prendere circa tra 5 anni (se tante cose vanno nel verso giusto), sicuramente lo prenderò con Lifepo gia dall origine perchè penso che per allora sarà cosa normale averla di primo impianto e a costi umani, così gia tutto l impianto sarà ottimizzato per quella. Se invece mi morisse l Efoy prima, potrebbe anche essere una scelta alternativa anche su questo. La differenza è che l Efoy genera corrente e quindi virtualmente autonomia infinita, la Lifepo accumula corrennte (bene,in fretta e efficentemente) ma presuppone solide fonti di carica (pannelli solari adeguati, booster adeguato etc...) non considerando la 220 che non ho praticamente mai modo di usare, quindi il discorso è piu di ampio raggio. Se non hai modo di caricarla bene, in fretta e con efficacia, non risolve.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 08:59:59E proprio qui sta l'inghippo... questo discorso poteva valere 30/40 anni fa, quando i mezzi erano più spartani e poco adatti a climi rigidi, e il camperista di allora usava il camper per lo più durante la bella stagione... ora ti vendono mezzi super coibentati, anche gli entry level ormai, da usare tutto l'anno senza problemi, e poi scopri che per farli funzionare serve una centrale elettrica...
Spesso i mezzi, almeno di fascia normale, sono venduti adatti solo all uso estivo (niente grigie coibentato) e solo a pagamento si possono avere idonei per l uso invernale, e quindi anche la energia per l uso invernale alla fine se serve si deve provvedere a pagamento. In estate con il sole nessun problema di eenergia anche con impianti basici.
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2019 alle 08:54:26C'è da dire che il frigo a compressore non assorbe 170W come quelli trivalenti a 12V, ma 40-50W. Poi i mezzi nuovi hanno l'alternatore maggiorato a 200A (i Ducato), mentre i Ford possono arrivare a 240A.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 08:25:57Non so se si faccia riferimento nello specifico al riscaldamento... In qualunque non sarà più un problema dato che, avendo smontato il mezzo in toto, metterò un frigo a compressore
Da quanto sapevo, l uso del frigo a gas in viaggio dovrebbe essere comunque vietato essendo una ffiamma libera, con il monocontrol o simili, si puo usare unicamente la Combi in viaggio, ma nullaltro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2019 alle 13:09:20
Non so se si faccia riferimento nello specifico al riscaldamento... In qualunque non sarà più un problema dato che, avendo smontato il mezzo in toto, metterò un frigo a compressore
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/09/2019 alle 09:50:34E' un problema solo degli Euro6 che per rientrare nella omologazione devono ridurre i consumi e cio lo ottengono anche non facendo lavorare l alternatore.
Per fortuna sul mio oramai vecchiotto Iveco ho ancora l'alternatore maggiorato ma che non stacca a piacere ma continua finchè il motore gira. In viaggio con frigo acceso sempre 13,8-13,9 V senza nulla 14,1-14,2 V I ns. allestitori dovrebbero chiedere di non avere queste novità che implicano a noi problemi elettrici.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 10:21:20Confermo che il CP PLUS è fenomenale, con la modalità ECO fa funzionare la stufa in modo che si spenga il meno possibile facendola solo abbassare tantissimo ma sempre accesa e quindi enorme risparmio di corrente.
Ciao Tommaso, io avevo un Hymer con riscaldamento a gas, doppio pavimento etc, ne faccio un uso annuale del camper e quindi molto anche in inverno. Ora sono passato ad un furgonato e la prima cosa che ho richiesto è statala Combi D da 6KW, ora giro con una bombola del gas in vetroresina per frigo e fuochi. Ma nella configurazione ho fatto mettere doppia batteria e un pannello NDS da 160w. Non ho voluto il frigo a compressore perchè in estate mi arrangio come ho sempre fatto con il trivalente, non raffredda come un compressore ma non è nemmeno un forno, e ho il CP plus che rispetto alla rotellina presente sul mio Hymer è tanta ma tanta roba. Sinceramente con questa configurazione il we in libera non ho assolutamente problemi a farlo, poi se in futuro (pensione ancora lontana) starò via molti giorni, vedrò per un efoy o uno zeus 80. Confermo che all'estero (quest'anno 3300 Km in Francia) si vedono molte stufe a Diesel, di furgonati una paccata, ma anche Mc Luis MC 4,ma anche su altri camper ne ho visti molti (mezzi nuovi), parlando con qualche italiano fermo al moncenisio in rientro (temperatura serale 8 gradi) quasi tutti avevano montato Airtop o similare su camper più datati, quindi a volte il camino rotondo inganna... Un saluto a tutti.
www.iz4dji.it