In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2019 alle 13:09:20quando ho preso questo camper volevo subito togliere il frigo da 140 litri a gas e sostituirlo con uno da 50 litri a compressore, ma la moglie me lo ha impedito chiedendo se ero diventato matto
Non so se si faccia riferimento nello specifico al riscaldamento... In qualunque non sarà più un problema dato che, avendo smontato il mezzo in toto, metterò un frigo a compressore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 13:28:17Quasi Tommaso,
Confermo che il CP PLUS è fenomenale, con la modalità ECO fa funzionare la stufa in modo che si spenga il meno possibile facendola solo abbassare tantissimo ma sempre accesa e quindi enorme risparmio di corrente. Non dirmi che casomai eravamo assieme su al moncenisio, sono stato sul lago alla andata il 29 e 30 Luglio e al ritorno il 27 e 28 agosto.
In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 13:42:35al ritorno eri li la sera dopo la mia.
Quasi Tommaso, io ho fatto il moncenisio all'andata il 16 agosto e poi al rientro la notte del 29. Non ci siamo beccati per un pelo, ma io mi metto nella stradina a ridosso del lago arrivando da Lanslebourg è la prima che trovi, prima di arrivare ai bar.

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Al Ula del 12/09/2019 alle 14:40:43Ti confermo che si puo programmare un orario in cui la temperatura si abbassa e uno in cui torna comeprima
Ho letto un po' qui sul forum per il comando CP Plus e devo dire che mi sta interessando parecchio anche se in effetti il prezzo e’ piuttosto alto per un congegno elettronico cosi’ semplice.. Comunque, a fronte dell'esperienzadello scorso inverno con la rotella, sono due gli aspetti positivi che cercherei nel CP Plus e che vorrei chiarire prima di procedere ad un eventuale acquisto: - si puo’ programmare una riduzione della temperatura di notte con risalita la mattina o c’e’ solo l’accensione programmabile ad una certa ora? (ora e’ veramente scomodo scegliere se impostare la rotella per morire di caldo la sera o svegliarsi freddi al mattino..) - Il sensore temperatura rimane quello classico esterno gia’ presente o è incorporato dentro il CP Plus? Quando mi verra’ la voglia pensavo di spostare il sensore di temperatura da sopra la cabina di guida a dietro dove dormiamo ma non potrei se fosse incorporato nel pannello CP Plus. Infine il mio camper e’ di febbraio 2015 quindi la stufa sara’ del 2014, non ho sotto mano il codice; che voi sappiate e’ gia’ predisposta per il plug & play o devo prima verificare? Grazie Stefano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 14:56:19Ti ringrazio per il chiarimento. portarci la 12V non penso che sia un problema dato che avrei la centralina sullo stesso pannello a 10 cm di distanza. Curiosando su internet ho trovato pero' solo un paio di venditori che lo vendono da solo, la maggior parte ormai in kit con Inet a prezzi assurdi (parere personale).
Ti confermo che si puo programmare un orario in cui la temperatura si abbassa e uno in cui torna comeprima Il sensore è sempre quello, devi staccare il connettore RJ dalla rotella e lo attacchi al CP Plus. Unica modificaè che devi portare i 12v al CP Plus, per il resto è plug & play. Il mio camper è del 2015 e la Combi D installata a giugno 2015, era gia con CP Plus a corredo e quindi nessun problema, ma penso si trovi info dopo quale matricola è predisposta. Il mio CP Plus è uno di quelli prima serie (NON inet ready) na se non ti serve inet fa le stesse cose.
In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 14:58:40Per me era la prima volta in assoluto che facevo il Moncenisio e è stata una piacevole sorpresa, sicuramente quando capiterà mi fermerò sempre volentieri.
Esattamente quella Tommaso, al mattino con il sorgere del sole e lo specchiarsi delle montagne sul lago e le marmotte che iniziano a fischiare... beh ne fa uno dei posti da me preferiti negli anni, io stando a Torino ci andavoin moto, in auto, in tenda e sacco a pelo e ora quando voglio relax (non chiaramente ad agosto) mi faccio il we prima della sua chiusura per neve. Bellissimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Al Ula del 12/09/2019 alle 15:25:14Finchè non lo ho avuto non ne capivo la comodità, ma poi una volta provato , visto il migliore confort e riduzione dei consumi elettrici, non ne farei piu a meno.
Ti ringrazio per il chiarimento. portarci la 12V non penso che sia un problema dato che avrei la centralina sullo stesso pannello a 10 cm di distanza. Curiosando su internet ho trovato pero' solo un paio di venditori chelo vendono da solo, la maggior parte ormai in kit con Inet a prezzi assurdi (parere personale). Appena rientro a casa decidero' il da farsi, ma sono sicuro che la moglie approverebbe l'acquisto a pieni voti (abituato da ragazzo in tenda, non mi da molto fastidio svegliarmi al fresco ma il mio 51% mi massacra tutte le volte !) Stefano
https://www.ebay.it/itm/Truma-B...
https://www.reimo.com/it/721982...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 13:32:16Quando si ha un frigo pieno, o quasi, anche da 130-170L il consumo è inferiore di quando è quasi vuoto poichè se uno lo apre all'interno vi è meno aria fredda quindi minor dispersione.
quando ho preso questo camper volevo subito togliere il frigo da 140 litri a gas e sostituirlo con uno da 50 litri a compressore, ma la moglie me lo ha impedito chiedendo se ero diventato matto Il mio frigo è alto a colonnama largo solo 38cm e ci sarebbe stato perfetto un Waeco a compressore da 50litri che è sempre 38 centimetri, e sotto ci veniva un grande armadio. Secondo me, sempre per ridurre i consumi, il frigo a compressore dovrebbe essere il piu piccolo possibile, tanto quando ci stanno due robe va benissimo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2019 alle 16:23:53Nel frigo io tengo solo il latte, burro, un po di formaggio, affettato e verdura, qualche yogurt e poco altro.
Quando si ha un frigo pieno, o quasi, anche da 130-170L il consumo è inferiore di quando è quasi vuoto poichè se uno lo apre all'interno vi è meno aria fredda quindi minor dispersione. Noi fino ad ora avevamo l'RMD8505ed era sempre pieno (specie in estate, però bisogna dire che siamo in 4) tranne quando decidiamo di tornare a casa.. Da quel momento si inizia a svuotare. Tutto dipende dalle proprie abitudini e relativo utilizzo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2019 alle 12:59:13Tutto vero...
C'è da dire che il frigo a compressore non assorbe 170W come quelli trivalenti a 12V, ma 40-50W. Poi i mezzi nuovi hanno l'alternatore maggiorato a 200A (i Ducato), mentre i Ford possono arrivare a 240A. Però se il paccobatteria non accetta di essere caricato in poco tempo, non si riesce a sfruttare il carica durante il viaggio pur avendo alternatori del genere. Però c'è un ulteriore problema... Se il mezzo è dotato di alternatore intelligente.
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2019 alle 16:23:53Anch'io ho quel frigo, 160L, ho avuto per anni un 110L e adesso se dovessi cambiarlo per uno più piccolo dovrei separarmi da mia moglie...
Quando si ha un frigo pieno, o quasi, anche da 130-170L il consumo è inferiore di quando è quasi vuoto poichè se uno lo apre all'interno vi è meno aria fredda quindi minor dispersione. Noi fino ad ora avevamo l'RMD8505ed era sempre pieno (specie in estate, però bisogna dire che siamo in 4) tranne quando decidiamo di tornare a casa.. Da quel momento si inizia a svuotare. Tutto dipende dalle proprie abitudini e relativo utilizzo.
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2019 alle 19:07:50Vedo che con le mogli abbiamo lo stesso problema, loro guardano a spazi e comodità seza pensare che spesso sono cose a cui si DEVE rinunciare per motivi tecnici che a loro non importano e non considerano...e poi i problemi dobbiamo risolverli noi
Anch'io ho quel frigo, 160L, ho avuto per anni un 110L e adesso se dovessi cambiarlo per uno più piccolo dovrei separarmi da mia moglie... tempo fa le illustravo i vantaggi del Van in ottica di un acquisto futuro, quandoha visto le dimensioni dei frigo con i quali quasi sempre vengono allestiti, mi ha subito bocciato la proposta... per lei tornare a un frigo piccolo non ha senso, secondo lei meglio avere più spazio inutilizzato che il contrario... è pur vero che anche noi siamo sempre stati in quattro e tutt'ora spesso lo siamo e non è la stessa cosa che essere in due, lo spazio disponibile lo utilizziamo sempre tutto... certo, quando saremo solo in due basterà un Van con un frigo piccolo... dovrò solo spiegarlo a mia moglie... forse se la porto a mangiar fuori tutte le sere si convince
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2019 alle 19:07:50Guarda bene...ci sono anche Van con frigo enormi!
Anch'io ho quel frigo, 160L, ho avuto per anni un 110L e adesso se dovessi cambiarlo per uno più piccolo dovrei separarmi da mia moglie... tempo fa le illustravo i vantaggi del Van in ottica di un acquisto futuro, quandoha visto le dimensioni dei frigo con i quali quasi sempre vengono allestiti, mi ha subito bocciato la proposta... per lei tornare a un frigo piccolo non ha senso, secondo lei meglio avere più spazio inutilizzato che il contrario... è pur vero che anche noi siamo sempre stati in quattro e tutt'ora spesso lo siamo e non è la stessa cosa che essere in due, lo spazio disponibile lo utilizziamo sempre tutto... certo, quando saremo solo in due basterà un Van con un frigo piccolo... dovrò solo spiegarlo a mia moglie... forse se la porto a mangiar fuori tutte le sere si convince
In risposta al messaggio di Blessyou del 12/09/2019 alle 13:13:34Sto valutando che modello prendere... Ho iniziato a vedere i principali produttori di frigo a compressore a 12V e ho fatto uno specchietto dei modelli attuali presenti sul mercato di mio interesse, eccolo qui:
Installerai l’HDC-195 ??
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2019 alle 22:54:1017kg....ma cosa è un altoforno per la ghisa
Sto valutando che modello prendere... Ho iniziato a vedere i principali produttori di frigo a compressore a 12V e ho fatto uno specchietto dei modelli attuali presenti sul mercato di mio interesse, eccolo qui: I dati presentiin tabella sono quelli dichiarati dal costruttore. Per questioni di costo rapportato al volume, il modello C220DP è il candidato n°1; anche se le dimensioni non corrispondono dovrei riuscire a farcelo stare perchè ho in mente di fare delle modifiche ai mobili. Per quanto riguarda il peso aumenterà di circa 5.5kg rispetto al RMD8505, però non so se lascio il forno della Tec Tower dato che in 7 anni l'abbiamo usato forse 5-7 volte e pesa circa 17kg.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 23:37:37Bella la metafora
17kg....ma cosa è un altoforno per la ghisa Fai benissimo a gettarlo alle ortiche.
In risposta al messaggio di alexf del 11/09/2019 alle 21:35:43Allora, il fumo ha odore molto acre, come di plastica bruciata, dura alcune decine di secondi poi sparisce e contemporaneamente sparisce l'odore.
Anche questa potrebbe essere una causa ma direi che in estate sarebbe un po' improbabile e poi il percorso del camino è tutto interno e quindi al riparo da basse temperature, Tuttavia possibile. Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha annusato questo fumo e se e quale odore avesse.