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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/09/2019 alle: 13:32:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2019 alle 13:09:20

Non so se si faccia riferimento nello specifico al riscaldamento... In qualunque non sarà più un problema dato che, avendo smontato il mezzo in toto, metterò un frigo a compressore
quando ho preso questo camper volevo subito togliere il frigo da 140 litri a gas e sostituirlo con uno da 50 litri a compressore, ma la moglie me lo ha impedito chiedendo se ero diventato matto crying

Il mio frigo è alto a colonna ma largo solo 38cm e ci sarebbe stato perfetto un Waeco a compressore da 50litri che è sempre 38 centimetri, e sotto ci veniva un grande armadio.
Secondo me, sempre per ridurre i consumi, il frigo a compressore dovrebbe essere il piu piccolo possibile, tanto quando ci stanno due robe va benissimo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 12/09/2019 alle: 13:37:56
Concordo al 100%, prima avevamo il 90 litri a compressore ed andava benissimo, ora abbiamo il 150 litri trivalente ed è sempre mezzo vuoto oltre a rubare un sacco di spazio.

Non siamo di quelli che partono da casa con le provviste per un viaggio nello spazio interstellare ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
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Inserito il 12/09/2019 alle: 13:42:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 13:28:17

Confermo che il CP PLUS è fenomenale, con la modalità ECO fa funzionare la stufa in modo che si spenga il meno possibile facendola solo abbassare tantissimo ma sempre accesa e quindi enorme risparmio di corrente. Non dirmi che casomai eravamo assieme su al moncenisio, sono stato sul lago alla andata il 29 e 30 Luglio e al ritorno il 27 e 28 agosto.  
Quasi Tommaso,
io ho fatto il moncenisio all'andata il 16 agosto e poi al rientro la notte del 29.
Non ci siamo beccati per un pelo, ma io mi metto nella stradina a ridosso del lago arrivando da Lanslebourg è la prima che trovi, prima di arrivare ai bar.
Jllsley
Al Ula
Al Ula
-
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Inserito il 12/09/2019 alle: 14:40:43
Ho letto un po' qui sul forum per il comando CP Plus e devo dire che mi sta interessando parecchio anche se in effetti il prezzo e’ piuttosto alto per un congegno elettronico cosi’ semplice..
Comunque, a fronte dell'esperienza dello scorso inverno con la rotella, sono due gli aspetti positivi che cercherei nel CP Plus e che vorrei chiarire prima di procedere ad un eventuale acquisto:
- si puo’ programmare una riduzione della temperatura di notte con risalita la mattina o c’e’ solo l’accensione programmabile ad una certa ora? (ora e’ veramente scomodo scegliere se impostare la rotella per morire di caldo la sera o svegliarsi freddi al mattino..)
- Il sensore temperatura rimane quello classico esterno gia’ presente o è incorporato dentro il CP Plus? Quando mi verra’ la voglia pensavo di spostare il sensore di temperatura da sopra la cabina di guida a dietro dove dormiamo ma non potrei se fosse incorporato nel pannello CP Plus.
Infine il mio camper e’ di febbraio 2015 quindi la stufa sara’ del 2014, non ho sotto mano il codice; che voi sappiate e’ gia’ predisposta per il plug & play o devo prima verificare?
Grazie
Stefano
 
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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/09/2019 alle: 14:50:03
In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 13:42:35

Quasi Tommaso, io ho fatto il moncenisio all'andata il 16 agosto e poi al rientro la notte del 29. Non ci siamo beccati per un pelo, ma io mi metto nella stradina a ridosso del lago arrivando da Lanslebourg è la prima che trovi, prima di arrivare ai bar.
al ritorno eri li la sera dopo la mia.
Se intendi la stradina ripida che scende sul lago ero li anc'io.

Andata....
2019_09_12_12_49_161.jpg


e ritorno....
2019_09_12_12_49_412.jpg
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/09/2019 alle: 14:56:19
In risposta al messaggio di Al Ula del 12/09/2019 alle 14:40:43

Ho letto un po' qui sul forum per il comando CP Plus e devo dire che mi sta interessando parecchio anche se in effetti il prezzo e’ piuttosto alto per un congegno elettronico cosi’ semplice.. Comunque, a fronte dell'esperienza
dello scorso inverno con la rotella, sono due gli aspetti positivi che cercherei nel CP Plus e che vorrei chiarire prima di procedere ad un eventuale acquisto: - si puo’ programmare una riduzione della temperatura di notte con risalita la mattina o c’e’ solo l’accensione programmabile ad una certa ora? (ora e’ veramente scomodo scegliere se impostare la rotella per morire di caldo la sera o svegliarsi freddi al mattino..) - Il sensore temperatura rimane quello classico esterno gia’ presente o è incorporato dentro il CP Plus? Quando mi verra’ la voglia pensavo di spostare il sensore di temperatura da sopra la cabina di guida a dietro dove dormiamo ma non potrei se fosse incorporato nel pannello CP Plus. Infine il mio camper e’ di febbraio 2015 quindi la stufa sara’ del 2014, non ho sotto mano il codice; che voi sappiate e’ gia’ predisposta per il plug & play o devo prima verificare? Grazie Stefano  
...
Ti confermo che si puo programmare un orario in cui la temperatura si abbassa e uno in cui torna comeprima

Il sensore è sempre quello, devi staccare il connettore RJ dalla rotella e lo attacchi al CP Plus. Unica modifica è che devi portare i 12v al CP Plus, per il resto è plug & play.

Il mio camper è del 2015 e la Combi D installata a giugno 2015, era gia con CP Plus a corredo  e quindi nessun problema, ma penso si trovi info dopo quale matricola è predisposta.

Il mio CP Plus è uno di quelli prima serie (NON inet ready) na se non ti serve inet fa le stesse cose.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Jllsley
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26/04/2012 386
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Inserito il 12/09/2019 alle: 14:58:40
Esattamente quella Tommaso,
al mattino con il sorgere del sole e lo specchiarsi delle montagne sul lago e le marmotte che iniziano a fischiare... beh ne fa uno dei posti da me preferiti negli anni, io stando a Torino ci andavo in moto, in auto, in tenda e sacco a pelo e ora quando voglio relax (non chiaramente ad agosto) mi faccio il we prima della sua chiusura per neve.
Bellissimo
IMG_2027(1).JPGIMG_2028(1).JPG
Jllsley

Modificato da Jllsley il 12/09/2019 alle 15:02:04
Al Ula
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Inserito il 12/09/2019 alle: 15:25:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 14:56:19

Ti confermo che si puo programmare un orario in cui la temperatura si abbassa e uno in cui torna comeprima Il sensore è sempre quello, devi staccare il connettore RJ dalla rotella e lo attacchi al CP Plus. Unica modifica
è che devi portare i 12v al CP Plus, per il resto è plug & play. Il mio camper è del 2015 e la Combi D installata a giugno 2015, era gia con CP Plus a corredo  e quindi nessun problema, ma penso si trovi info dopo quale matricola è predisposta. Il mio CP Plus è uno di quelli prima serie (NON inet ready) na se non ti serve inet fa le stesse cose.  
...
Ti ringrazio per il chiarimento. portarci la 12V non penso che sia un problema dato che avrei la centralina sullo stesso pannello a 10 cm di distanza. Curiosando su internet ho trovato pero' solo un paio di venditori che lo vendono da solo, la maggior parte ormai in kit con Inet a prezzi assurdi (parere personale).
Appena rientro a casa decidero' il da farsi, ma sono sicuro che la moglie approverebbe l'acquisto a pieni voti (abituato da ragazzo in tenda, non mi da molto fastidio svegliarmi al fresco ma il mio 51% mi massacra tutte le volte laugh!)
Stefano
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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/09/2019 alle: 15:40:43
In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 14:58:40

Esattamente quella Tommaso, al mattino con il sorgere del sole e lo specchiarsi delle montagne sul lago e le marmotte che iniziano a fischiare... beh ne fa uno dei posti da me preferiti negli anni, io stando a Torino ci andavo
in moto, in auto, in tenda e sacco a pelo e ora quando voglio relax (non chiaramente ad agosto) mi faccio il we prima della sua chiusura per neve. Bellissimo
...
Per me era la prima volta in assoluto che facevo il Moncenisio e è stata una piacevole sorpresa, sicuramente quando capiterà mi fermerò sempre volentieri.
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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/09/2019 alle: 15:51:50
In risposta al messaggio di Al Ula del 12/09/2019 alle 15:25:14

Ti ringrazio per il chiarimento. portarci la 12V non penso che sia un problema dato che avrei la centralina sullo stesso pannello a 10 cm di distanza. Curiosando su internet ho trovato pero' solo un paio di venditori che
lo vendono da solo, la maggior parte ormai in kit con Inet a prezzi assurdi (parere personale). Appena rientro a casa decidero' il da farsi, ma sono sicuro che la moglie approverebbe l'acquisto a pieni voti (abituato da ragazzo in tenda, non mi da molto fastidio svegliarmi al fresco ma il mio 51% mi massacra tutte le volte !) Stefano
...
Finchè non lo ho avuto non ne capivo la comodità, ma poi una volta provato , visto il migliore confort e riduzione dei consumi elettrici, non ne farei piu a meno.

Secondo me meglio cercarlo da venditori Tedeschi per esempio, il primo capitato:

https://www.ebay.it/itm/Truma-B...



oppure:

https://www.reimo.com/it/721982...





 
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Tommaso IZ4DJI

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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 12/09/2019 alle: 16:23:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 13:32:16

quando ho preso questo camper volevo subito togliere il frigo da 140 litri a gas e sostituirlo con uno da 50 litri a compressore, ma la moglie me lo ha impedito chiedendo se ero diventato matto Il mio frigo è alto a colonna
ma largo solo 38cm e ci sarebbe stato perfetto un Waeco a compressore da 50litri che è sempre 38 centimetri, e sotto ci veniva un grande armadio. Secondo me, sempre per ridurre i consumi, il frigo a compressore dovrebbe essere il piu piccolo possibile, tanto quando ci stanno due robe va benissimo.
...
Quando si ha un frigo pieno, o quasi, anche da 130-170L il consumo è inferiore di quando è quasi vuoto poichè se uno lo apre all'interno vi è meno aria fredda quindi minor dispersione.
Noi fino ad ora avevamo l'RMD8505 ed era sempre pieno (specie in estate, però bisogna dire che siamo in 4) tranne quando decidiamo di tornare a casa.. Da quel momento si inizia a svuotare.
Tutto dipende dalle proprie abitudini e relativo utilizzo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/09/2019 alle: 16:32:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2019 alle 16:23:53

Quando si ha un frigo pieno, o quasi, anche da 130-170L il consumo è inferiore di quando è quasi vuoto poichè se uno lo apre all'interno vi è meno aria fredda quindi minor dispersione. Noi fino ad ora avevamo l'RMD8505
ed era sempre pieno (specie in estate, però bisogna dire che siamo in 4) tranne quando decidiamo di tornare a casa.. Da quel momento si inizia a svuotare. Tutto dipende dalle proprie abitudini e relativo utilizzo.
...
Nel frigo io tengo solo il latte, burro, un po di formaggio, affettato e verdura, qualche yogurt e poco altro.
Mai roba da bere, anche a casa mai acqua in frigo.
Riusciamo sempre a riempirlo e poi metà della roba scade esi butta.
Se è piccolo si mette meno roba e si mangia mano mano.
Tanto la spesa ogni due o tre giorni si trova dove farla.
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Tommaso IZ4DJI

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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 12/09/2019 alle: 18:44:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2019 alle 12:59:13

C'è da dire che il frigo a compressore non assorbe 170W come quelli trivalenti a 12V, ma 40-50W. Poi i mezzi nuovi hanno l'alternatore maggiorato a 200A (i Ducato), mentre i Ford possono arrivare a 240A. Però se il pacco
batteria non accetta di essere caricato in poco tempo, non si riesce a sfruttare il carica durante il viaggio pur avendo alternatori del genere. Però c'è un ulteriore problema... Se il mezzo è dotato di alternatore intelligente.
...
Tutto vero...
Marco
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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 12/09/2019 alle: 19:07:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2019 alle 16:23:53

Quando si ha un frigo pieno, o quasi, anche da 130-170L il consumo è inferiore di quando è quasi vuoto poichè se uno lo apre all'interno vi è meno aria fredda quindi minor dispersione. Noi fino ad ora avevamo l'RMD8505
ed era sempre pieno (specie in estate, però bisogna dire che siamo in 4) tranne quando decidiamo di tornare a casa.. Da quel momento si inizia a svuotare. Tutto dipende dalle proprie abitudini e relativo utilizzo.
...
Anch'io ho quel frigo, 160L, ho avuto per anni un 110L e adesso se dovessi cambiarlo per uno più piccolo dovrei separarmi da mia moglie...laugh tempo fa le illustravo i vantaggi del Van in ottica di un acquisto futuro, quando ha visto le dimensioni dei frigo con i quali quasi sempre vengono allestiti, mi ha subito bocciato la proposta... per lei tornare a un frigo piccolo non ha senso, secondo lei meglio avere più spazio inutilizzato che il contrario... è pur vero che anche noi siamo sempre stati in quattro e tutt'ora spesso lo siamo e non è la stessa cosa che essere in due, lo spazio disponibile lo utilizziamo sempre tutto... certo, quando saremo solo in due basterà un Van con un frigo piccolo... dovrò solo spiegarlo a mia moglie... forse se la porto a mangiar fuori tutte le sere si convince laugh
Marco

Modificato da emmespanish il 12/09/2019 alle 19:13:52
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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/09/2019 alle: 19:17:56
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2019 alle 19:07:50

Anch'io ho quel frigo, 160L, ho avuto per anni un 110L e adesso se dovessi cambiarlo per uno più piccolo dovrei separarmi da mia moglie... tempo fa le illustravo i vantaggi del Van in ottica di un acquisto futuro, quando
ha visto le dimensioni dei frigo con i quali quasi sempre vengono allestiti, mi ha subito bocciato la proposta... per lei tornare a un frigo piccolo non ha senso, secondo lei meglio avere più spazio inutilizzato che il contrario... è pur vero che anche noi siamo sempre stati in quattro e tutt'ora spesso lo siamo e non è la stessa cosa che essere in due, lo spazio disponibile lo utilizziamo sempre tutto... certo, quando saremo solo in due basterà un Van con un frigo piccolo... dovrò solo spiegarlo a mia moglie... forse se la porto a mangiar fuori tutte le sere si convince
...
Vedo che con le mogli abbiamo lo stesso problema, loro guardano a spazi e comodità seza pensare che spesso sono cose a cui si DEVE rinunciare per motivi tecnici che a loro non importano e non considerano...e poi i problemi dobbiamo risolverli noi sad.

Per fortuna che se cambierò camper sarà tra non meno di 5 anni e quindi ho ancora 5 anni per un lieve ma continuo lavoro di convincimento per un piccolo furgonato wink.
 
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Tommaso IZ4DJI

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giornifelici
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31/10/2010 2748
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Inserito il 12/09/2019 alle: 20:58:59
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2019 alle 19:07:50

Anch'io ho quel frigo, 160L, ho avuto per anni un 110L e adesso se dovessi cambiarlo per uno più piccolo dovrei separarmi da mia moglie... tempo fa le illustravo i vantaggi del Van in ottica di un acquisto futuro, quando
ha visto le dimensioni dei frigo con i quali quasi sempre vengono allestiti, mi ha subito bocciato la proposta... per lei tornare a un frigo piccolo non ha senso, secondo lei meglio avere più spazio inutilizzato che il contrario... è pur vero che anche noi siamo sempre stati in quattro e tutt'ora spesso lo siamo e non è la stessa cosa che essere in due, lo spazio disponibile lo utilizziamo sempre tutto... certo, quando saremo solo in due basterà un Van con un frigo piccolo... dovrò solo spiegarlo a mia moglie... forse se la porto a mangiar fuori tutte le sere si convince
...
Guarda bene...ci sono anche Van con frigo enormi!
 
CarloVa
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 12/09/2019 alle: 22:54:10
In risposta al messaggio di Blessyou del 12/09/2019 alle 13:13:34

Installerai l’HDC-195 ??
Sto valutando che modello prendere... Ho iniziato a vedere i principali produttori di frigo a compressore a 12V e ho fatto uno specchietto dei modelli attuali presenti sul mercato di mio interesse, eccolo qui:
gfd.jpg
I dati presenti in tabella sono quelli dichiarati dal costruttore.

Per questioni di costo rapportato al volume, il modello C220DP è il candidato n°1; anche se le dimensioni non corrispondono dovrei riuscire a farcelo stare perchè ho in mente di fare delle modifiche ai mobili.
Per quanto riguarda il peso aumenterà di circa 5.5kg rispetto al RMD8505, però non so se lascio il forno della Tec Tower dato che in 7 anni l'abbiamo usato forse 5-7 volte e pesa circa 17kg.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 12/09/2019 alle 23:43:52
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 23:37:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2019 alle 22:54:10

Sto valutando che modello prendere... Ho iniziato a vedere i principali produttori di frigo a compressore a 12V e ho fatto uno specchietto dei modelli attuali presenti sul mercato di mio interesse, eccolo qui: I dati presenti
in tabella sono quelli dichiarati dal costruttore. Per questioni di costo rapportato al volume, il modello C220DP è il candidato n°1; anche se le dimensioni non corrispondono dovrei riuscire a farcelo stare perchè ho in mente di fare delle modifiche ai mobili. Per quanto riguarda il peso aumenterà di circa 5.5kg rispetto al RMD8505, però non so se lascio il forno della Tec Tower dato che in 7 anni l'abbiamo usato forse 5-7 volte e pesa circa 17kg.
...
17kg....ma cosa è un altoforno per la ghisa surpriselaugh

Fai benissimo a gettarlo alle ortiche.
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Tommaso IZ4DJI

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25/08/2015 5808
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Inserito il 12/09/2019 alle: 23:47:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 23:37:37

17kg....ma cosa è un altoforno per la ghisa Fai benissimo a gettarlo alle ortiche.
Bella la metaforalaugh

Poi ho la fortuna, in questo caso raro, che la moglie non obietta se lo tolgo laugh  però ha messo la clausola del frigo che deve rimanere almeno del volume di quello che c'è ora. Almeno ho trovato un buon compromesso, anche se dovrò dimensionare bene il pacco batteria e impianto FV.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 12/09/2019 alle: 23:50:18
In risposta al messaggio di alexf del 11/09/2019 alle 21:35:43

Anche questa potrebbe essere una causa ma direi che in estate sarebbe un po' improbabile e poi il percorso del camino è tutto interno e quindi al riparo da basse temperature, Tuttavia possibile. Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha annusato questo fumo e se e quale odore avesse.  
Allora, il fumo ha odore molto acre, come di plastica bruciata, dura alcune decine di secondi poi sparisce e contemporaneamente sparisce l'odore. 
La risposta del concessionario, che tu conosci molto bene, è stata che nel tubicino che porta gasolio dal serbatoio alla Truma si separa la paraffina per effetto del calore. All'accensione della stufa si brucia prima questa paraffina generando fumo e cattivo odore. Io sapevo che la paraffina si separava con il freddo, però...

L'unica cosa che posso dire è che in Danimarca, dove ho acceso la stufa quasi tutti i giorni vuoi come riscaldamento notturno, vuoi come boiler, questa fumata non c'è più stata salvo una volta quando è durata veramente 2-3 secondi all'inizio. 

Relativamente ai consumi elettrici... evidentemente io consumo poco, vero che non ho la televisione, le luci sono tutte led e io cerco di prestare attenzione a non lasciarle accese per nulla, ho un bel pannello solare Panasonic da 245 W con un regolatore MPT della Victron e 2 batterie AGM, le tanto vituperate "verdone" da me riacquistate dopo che la precedente era durata almeno 9 anni (almeno perché l'ho venduta con il camper) ma io le batterie le ho sempre cariche, anche in inverno. Il camper è recente, e il pannello l'ho montato in primavera, l'inverno scorso sono stato in sud Italia e a parte i primi 3 giorni a Pompei collegato alla 220V poi il rientro l'ho fatto tutto in libera. Con l'alternatore facendo un centinaio di km al giorno, mi trovavo sempre e comunque le batterie cariche a "manetta". Alla mattina, dopo una notte di Truma D la tensione era a 12,8/12,7 e l'indicatore del I-Manager per quanto "indicativa" possa essere la sua "indicazione" laugh non è mai sceso sotto le 4 tacche su 6 di fondo scala., fermandosi quasi sempre a 5. La mia impressione è che l'alternatore, che è lo standard da 150 A, carichi altrochè. Quando parto dopo una notte se guardo l'i-manager, ho visto amperaggi in entrata anche di 8-9 A, dopo un po' questi scendono a significare che le batterie sono cariche. Vero che il camper ha le luci diurne a led, quindi il consumo in marcia è limitato per quanto riguarda le luci, e vero anche che negli spostamenti durante la vacanza, raramente viaggio di notte, ma ho sempre fatto andare il frigo a 12V, ed usato la radio e messi in carica cellulari e tablet durante la marcia. Secondo me, nel mio camper l'alternatore ricarica alla grande anche se comprendo perfettamente gli argomenti portati a dimostrare il contrario, però posso dire con assoluta franchezza, che quelle situazioni a me non capitano. Dopo 100-150 km di marcia ho sempre le batterie cariche, vero è che partono da "poco scariche". 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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