In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 19:17:56Purtroppo cucina bagno e letto sono loro pertinenze, noi ci occupiamo tuttalpiù della cassetta del bagno...
Vedo che con le mogli abbiamo lo stesso problema, loro guardano a spazi e comodità seza pensare che spesso sono cose a cui si DEVE rinunciare per motivi tecnici che a loro non importano e non considerano...e poi i problemidobbiamo risolverli noi . Per fortuna che se cambierò camper sarà tra non meno di 5 anni e quindi ho ancora 5 anni per un lieve ma continuo lavoro di convincimento per un piccolo furgonato .
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/09/2019 alle 20:58:59È vero, non sono entrato nel merito per non allargare troppo il discorso ma a mia moglie, oltre al frigo, al quale si può rimediare, ci sono un altro paio di cosette non di poco conto che non la convincono dei furgonati, una è il portellone scorrevole davanti la cucina e l'altra le due porte posteriori davanti il letto... in pratica zone di sua pertinenza di cui è abbastanza gelosa... lei addirittura vorrebbe la camera da letto che si chiude alla vista, per cui la vedo dura con quei due portelli... però anch'io come Tommaso ho alcuni anni ancora, prima di passare a un mezzo più compatto e chissà che non riesca a convincerla...
Guarda bene...ci sono anche Van con frigo enormi!
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2019 alle 01:23:08Sei convinto che,con l'invecchiare ci si adatti megio ad un mezzo con meno spazio e meno comodita di vivibilita' interna a vantaggio della maneggevolezza...?
È vero, non sono entrato nel merito per non allargare troppo il discorso ma a mia moglie, oltre al frigo, al quale si può rimediare, ci sono un altro paio di cosette non di poco conto che non la convincono dei furgonati,una è il portellone scorrevole davanti la cucina e l'altra le due porte posteriori davanti il letto... in pratica zone di sua pertinenza di cui è abbastanza gelosa... lei addirittura vorrebbe la camera da letto che si chiude alla vista, per cui la vedo dura con quei due portelli... però anch'io come Tommaso ho alcuni anni ancora, prima di passare a un mezzo più compatto e chissà che non riesca a convincerla...
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2019 alle 22:54:10All’inizio volevo installare un compressore da 100litri, ma poi per due problemi:
Sto valutando che modello prendere... Ho iniziato a vedere i principali produttori di frigo a compressore a 12V e ho fatto uno specchietto dei modelli attuali presenti sul mercato di mio interesse, eccolo qui: I dati presentiin tabella sono quelli dichiarati dal costruttore. Per questioni di costo rapportato al volume, il modello C220DP è il candidato n°1; anche se le dimensioni non corrispondono dovrei riuscire a farcelo stare perchè ho in mente di fare delle modifiche ai mobili. Per quanto riguarda il peso aumenterà di circa 5.5kg rispetto al RMD8505, però non so se lascio il forno della Tec Tower dato che in 7 anni l'abbiamo usato forse 5-7 volte e pesa circa 17kg.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2019 alle 01:23:08Anch’io sto facendo “pressione” per un (futuro) furgonato, MA non sono ancora riuscito a convincerla perché dice:
È vero, non sono entrato nel merito per non allargare troppo il discorso ma a mia moglie, oltre al frigo, al quale si può rimediare, ci sono un altro paio di cosette non di poco conto che non la convincono dei furgonati,una è il portellone scorrevole davanti la cucina e l'altra le due porte posteriori davanti il letto... in pratica zone di sua pertinenza di cui è abbastanza gelosa... lei addirittura vorrebbe la camera da letto che si chiude alla vista, per cui la vedo dura con quei due portelli... però anch'io come Tommaso ho alcuni anni ancora, prima di passare a un mezzo più compatto e chissà che non riesca a convincerla...
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In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/09/2019 alle 05:32:54Non hai tutti i torti, tra il dire e il fare... è pur vero che noi siamo instancabili viaggiatori itineranti, nelle nostre vacanze lunghe difficilmente stiamo fermi più di un giorno in un posto, questo lo facciamo con un mansardato di oltre sette metri da vent'anni a questa parte e con tutte le limitazioni del caso, mi piacerebbe provare a viaggiare un giorno con un mezzo del genere, sarebbe straordinario, quantomeno per viaggiare, certo, poi in sosta ti devi adattare non poco... anche mia moglie, forse più pratica di me, propende per un integrale, magari con letto nautico ma per me, tranne la mansarda cambierebbe poco, altrimenti si deve optare per questi nuovi semintegrali di 6 metri, però più larghi quindi più vivibili, di contro perdono proprio la peculiarità dei Van, insomma, come si sarà capito sono molto indeciso anch'io, per fortuna ho del tempo per ponderare e decidere con calma consapevole del fatto che il camper perfetto non esiste...
Sei convinto che,con l'invecchiare ci si adatti megio ad un mezzo con meno spazio e meno comodita di vivibilita' interna a vantaggio della maneggevolezza...? io credo,almeno per me,che sia la cosa opposta. Piu' invecchio,menoviaggio e maggiori comodita' voglio quando sono in sosta... Sono passato dal mansardato familiare ad un furgonato e credi,il monta smonta per avere un altro posto in cui vivere,oltre al sedile di guida,mi ha stremato,oltre a non avere spazio per portare qualcosa dietro nei lunghi viaggi. Sono tornato ad un profilato di 7 metri,un buon compromesso tra maneggevolezza e vivibilita' interna
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/09/2019 alle 07:50:39Vero che se metti il carrello perdi quella che è la prerogativa del Van, a questo punto meglio un semintegrale comodo con portamoto come fanno da anni la maggioranza dei camperisti che viaggiano in coppia... tiri giù lo scooter e vai...
Anch’io sto facendo “pressione” per un (futuro) furgonato, MA non sono ancora riuscito a convincerla perché dice:avendo un Pastore Tedesco che viaggia sempre con noi, l’abitabilità è un cicinin compromessa averele bici esterne troppo caldo in estate Alcune cose si potrebbero risolvere, come ad esempio attaccando un piccolo rimorchio-carrello ma la strada è ancora in salita … Il problema è che legge COL e segue con interesse tutti gli aspetti positivi & negativi dei furgòn
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2019 alle 07:59:08Lo so, lo so … il peloso non è abituato a stare solo sul mezzo (anche perché LEI non lo lascerebbe MAI) e quindi si “pensava” ad un compromesso
Vero che se metti il carrello perdi quella che è la prerogativa del Van, a questo punto meglio un semintegrale comodo con portamoto come fanno da anni la maggioranza dei camperisti che viaggiano in coppia... tiri giù lo scooter e vai...
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/09/2019 alle 08:02:39Per fortuna c'è tempo...
Lo so, lo so … il peloso non è abituato a stare solo sul mezzo (anche perché LEI non lo lascerebbe MAI) e quindi si “pensava” ad un compromesso Vabbè, vedremo
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Blessyou del 13/09/2019 alle 07:50:39Secondo me, con un furgonato le bici proprio non si portano, essendo agile, nei posti si va con quello, come se si fosse in auto.
Anch’io sto facendo “pressione” per un (futuro) furgonato, MA non sono ancora riuscito a convincerla perché dice:avendo un Pastore Tedesco che viaggia sempre con noi, l’abitabilità è un cicinin compromessa averele bici esterne troppo caldo in estate Alcune cose si potrebbero risolvere, come ad esempio attaccando un piccolo rimorchio-carrello ma la strada è ancora in salita … Il problema è che legge COL e segue con interesse tutti gli aspetti positivi & negativi dei furgòn
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In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2019 alle 09:13:24Sarà l'erba del vicino?
Buongiorno a tutti, si era iniziati parlando di Truma e si è finiti con il 'lamierato', però aggiungo anche il mio parere. QUesta tipologia mi è sempre piaciuta, il mio primo camper è stato proprio un furgone autotrasformatoin camper. Poi la famiglia è cresciuta ed abbiamo cambiato tipologia. Negli ultimi anni abbiamo valutato molto seriamente il furgonato per una probabile sostituzione ma ogni volta tornavamo un po' delusi. Il mio penultimo mezzo era un Mh lungo 6, 39 mt, largo 2,27 ed alto 2.8, solamente qualche cm. in più di un furgonato su Ducato lungo. Esternamente quindi cambiava poco internamente però cambiava tutto, tutto più ridotto e ci faceva paura lo stivaggio e la vita nelle giornate dove fuori si fatica a stare visto che, noi, il camper lo usiamo spesso e per tutto l'anno. Anche il peso è stata una scoperta negativa in quanto, alla fine, non risulta inferiore ad un pannellato. Si dice che un furgonato sia più maneggevole, più adatto al viaggio, si possa parcheggiare nei centri abitati ecc ecc ma queste posizioni non le condivido fino in fondo, con i miei pannellati ho sempre viaggiato e senza particolari problemi. Parcheggiare poi nei centri abitati l'ho sempre considerato una cosa fuori luogo per molti motivi non ultimo il non voler invadere spazi altrui e non parlo solo di parcheggio visto anche che non parliamo di vetturette. Comunque e non so perchè io e stranamente anche mia moglie li guardiamo sempre con molta invidia. Un grosso riconoscimento devo però dare ad un furgonato e cioè la sicurezza, una struttura lamierata da molta più solidità al confronto di un pannellato, vera e propria scatola di cartone.
In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2019 alle 09:13:24Certo che un furgonato Ducato con il passo di oltre 4m, anche secondo me è meno maneggevole del mio 7m con passo 3,66. Infatti lo escludo a priori. Però si puo pensare o al Ducato di 5,40 (Hymercar Ayer Rock) oppure allo Sprinter TP (Hymercar Grand Canyon S) che è sotto i 6m e passo 3,66 nonchè ottima sterzata.
Buongiorno a tutti, si era iniziati parlando di Truma e si è finiti con il 'lamierato', però aggiungo anche il mio parere. QUesta tipologia mi è sempre piaciuta, il mio primo camper è stato proprio un furgone autotrasformatoin camper. Poi la famiglia è cresciuta ed abbiamo cambiato tipologia. Negli ultimi anni abbiamo valutato molto seriamente il furgonato per una probabile sostituzione ma ogni volta tornavamo un po' delusi. Il mio penultimo mezzo era un Mh lungo 6, 39 mt, largo 2,27 ed alto 2.8, solamente qualche cm. in più di un furgonato su Ducato lungo. Esternamente quindi cambiava poco internamente però cambiava tutto, tutto più ridotto e ci faceva paura lo stivaggio e la vita nelle giornate dove fuori si fatica a stare visto che, noi, il camper lo usiamo spesso e per tutto l'anno. Anche il peso è stata una scoperta negativa in quanto, alla fine, non risulta inferiore ad un pannellato. Si dice che un furgonato sia più maneggevole, più adatto al viaggio, si possa parcheggiare nei centri abitati ecc ecc ma queste posizioni non le condivido fino in fondo, con i miei pannellati ho sempre viaggiato e senza particolari problemi. Parcheggiare poi nei centri abitati l'ho sempre considerato una cosa fuori luogo per molti motivi non ultimo il non voler invadere spazi altrui e non parlo solo di parcheggio visto anche che non parliamo di vetturette. Comunque e non so perchè io e stranamente anche mia moglie li guardiamo sempre con molta invidia. Un grosso riconoscimento devo però dare ad un furgonato e cioè la sicurezza, una struttura lamierata da molta più solidità al confronto di un pannellato, vera e propria scatola di cartone.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2019 alle 09:32:23L'idea del telo termico l'avevo già avuta anch'io, nel qual caso...
Secondo me, con un furgonato le bici proprio non si portano, essendo agile, nei posti si va con quello, come se si fosse in auto. Io ho smesso di portarle anche con il mio 7m, e devo dire che si fa bene anche senza. Caldoin estate non saprei, secondo me prendendolo bianco e con abbondanza di oblo sarà come un semintegrale. Per i portelli posteriori, io farei subito un telo termico imbottito di chiusura dal piano del letto a sopra, attaccato bene con automatici tutto attorno. Mi immagino in caso contrario dovere prendere qualcosa da sotto con la moglie che dorme e bufera di neve o anche solo pioggia. Bisogna potere aprire ma che non entri sopra neppure una goccina o un filo di aria.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2019 alle 09:46:48Guardando questa foto mi chiedo... come ci si può stare dentro, abituati alle misure interne di un camper standard?
Certo che un furgonato Ducato con il passo di oltre 4m, anche secondo me è meno maneggevole del mio 7m con passo 3,66. Infatti lo escludo a priori. Però si puo pensare o al Ducato di 5,40 (Hymercar Ayer Rock) oppure alloSprinter TP (Hymercar Grand Canyon S) che è sotto i 6m e passo 3,66 nonchè ottima sterzata. Con un 5,40 largo 2,05 si parcheggia nei posti auto, ne vedo sempre (come furgoni) in città anche in centro, e stanno nei posti. Con il 6m bisogna trovare il posto giusto. Con un camper, sfruttare parcheggi normali, non penso certo per bivaccare davanti ai negozi, ma a volte anche solo quella fermata di un quarto d'ora per un acquisto o per vedere rapidamente qualcosa, con mezzi piu lunghi e specialmente piu larghi, fa si che si deve proseguire senza potersi fermare. Ovvio che rimangon mezzi sempre piu ingombranti di unauto, ma certo molto meno di un camper normale. Poi il fato di avere la carrozzeria che stringein alto, è utile se si parcheggia vicino a pali o muri che con le paret verticali, se la strada pende di lato si potrebbe toccare. Per non parlare del colpo d'occhio e invadenza visiva delle due tipologie. Il camper normale attira l attenzione molto di piu per i suoi volumi e forma squadrata. Ho fatto una foto, affiancato a un Grand Canyon S e direi che parla da sola: E poi che ilmo pur essendo alto 3m, è largo solo 2,22 , ma il 2,05 cambia tanto e li che c'erano stalli stretti lui aveva molto piu spazio ai lati. Sembrano pochi centimetri di larghezza, ma cambia in maniera fondamentale.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2019 alle 09:53:42Si, il furgonato ha lo svantaggio (che puo essere anche visto come vantaggio) che bisogna drasticamente selezionare cio che ci si porta. La differenza peggiore è che secondo me nel furgonato i pensili sono veramente piccoli proprio perchè è stretto in alto, spesso con c'è un armadio per appendere due giacche a vento, e l unico gavone/stivaggio è sotto al letto e li deve stare tutto, cioè per esempio un efoy con sua tanica, una cassetta WC supplementare, arrotolatore, cunei, tubi acqua, ma anche per esempio una cassetta con le scorte alimentari o varie riserve. Secondo me l unica soluzione è dividere questo spazio in altezza su due piani, sotto la roba tecnica e sopra il resto.
Guardando questa foto mi chiedo... come ci si può stare dentro, abituati alle misure interne di un camper standard?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2019 alle 09:46:48
Certo che un furgonato Ducato con il passo di oltre 4m, anche secondo me è meno maneggevole del mio 7m con passo 3,66. Infatti lo escludo a priori. Però si puo pensare o al Ducato di 5,40 (Hymercar Ayer Rock) oppure alloSprinter TP (Hymercar Grand Canyon S) che è sotto i 6m e passo 3,66 nonchè ottima sterzata. Con un 5,40 largo 2,05 si parcheggia nei posti auto, ne vedo sempre (come furgoni) in città anche in centro, e stanno nei posti. Con il 6m bisogna trovare il posto giusto. Con un camper, sfruttare parcheggi normali, non penso certo per bivaccare davanti ai negozi, ma a volte anche solo quella fermata di un quarto d'ora per un acquisto o per vedere rapidamente qualcosa, con mezzi piu lunghi e specialmente piu larghi, fa si che si deve proseguire senza potersi fermare. Ovvio che rimangon mezzi sempre piu ingombranti di unauto, ma certo molto meno di un camper normale. Poi il fato di avere la carrozzeria che stringein alto, è utile se si parcheggia vicino a pali o muri che con le paret verticali, se la strada pende di lato si potrebbe toccare. Per non parlare del colpo d'occhio e invadenza visiva delle due tipologie. Il camper normale attira l attenzione molto di piu per i suoi volumi e forma squadrata. Ho fatto una foto, affiancato a un Grand Canyon S e direi che parla da sola: E poi che ilmo pur essendo alto 3m, è largo solo 2,22 , ma il 2,05 cambia tanto e li che c'erano stalli stretti lui aveva molto piu spazio ai lati. Sembrano pochi centimetri di larghezza, ma cambia in maniera fondamentale.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/09/2019 alle 18:43:32Grazie!
Hai scritto: Con un 5,40 largo 2,05 si parcheggia nei posti auto, ne vedo sempre (come furgoni) in città anche in centro, e stanno nei posti. Con il 6m bisogna trovare il posto giusto. Tommaso, un plauso alla tua onestàintellettuale di cui, peraltro, non ho mai avuto dubbi! Pensare che ci sono camperisti, in questo forum e anche in certe piazze, che giurano che dove va un camper da cinque metri e mezzo va anche un camper da otto metri. Bravo! Giovanni
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2019 alle 17:09:09Bella questa Tommaso, mi hai fatto ridere di gusto...
Si, il furgonato ha lo svantaggio (che puo essere anche visto come vantaggio) che bisogna drasticamente selezionare cio che ci si porta. La differenza peggiore è che secondo me nel furgonato i pensili sono veramente piccoliproprio perchè è stretto in alto, spesso con c'è un armadio per appendere due giacche a vento, e l unico gavone/stivaggio è sotto al letto e li deve stare tutto, cioè per esempio un efoy con sua tanica, una cassetta WC supplementare, arrotolatore, cunei, tubi acqua, ma anche per esempio una cassetta con le scorte alimentari o varie riserve. Secondo me l unica soluzione è dividere questo spazio in altezza su due piani, sotto la roba tecnica e sopra il resto. In pratica la maggioranza delle cose che abbiamo nel camper normale, andranno sostituite co altre versioni meno ingombranti. Tavolino e poltroncine, come pure bici etc, neppure pensare di portarsele. Ruota di scorta appesa al portellone come da la Hymer opzionale sul Grand Canyon S 4x4. Per il resto la dinette di un furgonato è composta dalle due poltrone di cabina, identiche a un semiintegrale e nella stessa posizione, un divanetto, non troppo dissimile, e un tavolo a parete, che quello sarà un pelino piu piccolo, ma dipende. Il letto trasversale è come il letto trasversale di qualsiasi camper. Bagno piu piccolo, ma non è che si debbadare feste in bagno, cucina piu piccola, ma è un male da poco. Io che considero il camper come un auto o meglio un SUV per andare in tanti posti anche spesso angusti, stradette piu da auto che da camper, sono sicuro che mi troverei benissimo. La moglie si lamenta di dovere scavalcare a letto....forse se ci fosse un 30enne da scavalcare, anzichè 60enne, si lamenterebbe meno .........