CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi Diesel, in Francia diffusissima

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 143
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 10:58:52
Poiche' la discussione e' interessante, continuo nel fuori argomento.wink
Personalmente concepisco il camper come uno strumento per viaggiare e quindi e' fondamentale la maneggevolezza.
Cio' premesso e tenuto conto che sono ormai "diversamente giovane", non disdegno qualche comodita'smiley
La mia formula e': semintegrale (sicurezza), compatto (massimo 7 metri, comodo quanto basta, peso contenibile nei 3500 chili), con letti gemelli posteriori sopra garage.
Preferisco le  piccole localita', dove posso arrivare quasi sempre con il mio camper.
Quando invece arrivo in una grande citta' o in un luogo molto turistico, dove non e' possibile fermarsi in centro, posteggio a qualche chilometro di distanza ed utilizzo lo scooter che porto nel garage.
Questa formula mi fu suggerita oltre 20 anni fa da un esperto camperista e non mi sono mai pentito della scelta.smiley
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 11:54:25
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2019 alle 10:58:52

Poiche' la discussione e' interessante, continuo nel fuori argomento. Personalmente concepisco il camper come uno strumento per viaggiare e quindi e' fondamentale la maneggevolezza. Cio' premesso e tenuto conto che sono ormai
diversamente giovane, non disdegno qualche comodita' La mia formula e': semintegrale (sicurezza), compatto (massimo 7 metri, comodo quanto basta, peso contenibile nei 3500 chili), con letti gemelli posteriori sopra garage. Preferisco le  piccole localita', dove posso arrivare quasi sempre con il mio camper. Quando invece arrivo in una grande citta' o in un luogo molto turistico, dove non e' possibile fermarsi in centro, posteggio a qualche chilometro di distanza ed utilizzo lo scooter che porto nel garage. Questa formula mi fu suggerita oltre 20 anni fa da un esperto camperista e non mi sono mai pentito della scelta.
...
Sicuramente ognuno ha la sua preferenza anche se spesso si assomigliano... però farei un paio di appunti... i letti gemelli, molto in voga e sempre più richiesti... capisco la comodità di scendere dal letto senza scavalcare, ma lo stesso si può avere con un letto nautico il quale però a differenza dei letti gemelli, dà il vantaggio di dormire insieme, l'idea di dormire in letti separati non mi fa impazzire e neanche a mia moglie wink... tanto poi gli ingombri esterni se di quello vogliamo parlare, piú o meno si equivalgono, questi due layout sono tra i più ingombranti in assoluto come misure esterne... invece io preferirei ridurre un poco le misure esterne, diciamo un giusto compromesso tra un Van e un più comodo semintegrale, sui 6.50 o giù di lì, (in questo caso il letto può essere solo trasversale tranne qualche rara eccezione), questo però permetterebbe di montare un portamoto rimanendo sotto i sette metri, con il vantaggio di avere lo scooter esterno, più pratico da salire e scendere e senza odori in cellula... come vedi ognuno ha la sua, ma comunque in ogni caso non c'è la soluzione perfetta, bisogna sempre rinunciare a qualcosa a vantaggio di qualcos'altro... 
Marco

Modificato da emmespanish il 14/09/2019 alle 12:13:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 12:37:34
Anche per me la cosa principale è il viaggio, il camper è solo uno strumento he mi deve permettere di farlo almeglio. Con cio intendo che il puntoprincipale è la mobilità e praticità, come se si viaggiasse in auto. Poi, che nel camper ci si possa anche dormire, mangiare o andare in bagno, è molto secondario, certamente comodo, ma non deve per questo essere di minimo ostacolo al viaggiare. Il fatto di avere preferito un 4x4 è propro in quell idea, se con il mio fuoristrada, se vedo un viottolo che scende su un fiume o una spiaggia ci posso andare, perchèè quando sono in viaggio devo avere questa limitazione? Psicologicamente mi è difficile accettarlo. Poi ovvio che le dimensioni di un camper non è che permettano di andare in qualsiasi viottolo, per questo che il furgone si avvicina di piu al mio concetto.
L interno, a meva bene tutto, meglio se molto spartano e con materiali che non siano delicati. Se torno da una escursione con le pedule infangate e piove, non sto certo a togliermele sotto l acqua, entro, e li mi tolgo mantella, zaino e pedule, e poi puliro dopo con calma. Devo potere appoggiare lo zaino bagnato sui sedili senza che questi patiscano (i miei bianchi stanno patendo ma non me ne frega meno di niente non voglio schiavitù).
Quindi per me l ideale sarebbe un furgone 4x4 fatto in casa con assi grezze e tela robusta, con il minimo indispensabile, ma ho una moglie piu normale di me e quindi bisogna mediare.
Io sarei per due cuccette singole a castello posteriori, come le cuccette di un sommergibile, tanto quando uno è stanco basta un posto dove stendersi.

Se fossi il solo a decidere sicuramente comprerei uno Sprinter 4x4 vetrato trasporto persone, e mi farei da solo un arredo minimale a blocchi mobili. Così lascerei tanto spazio aperto (per il bagno non serve un locale basta una tenda da tirare quando serve) , e materiali pratici e solidi e a prova di urti e macchie.
Sarebbe anche un bel passatempo farselo a casa.
Invece impianti molto articolati, ridondanti (doppi per avere sempre la funzionalità in emergenza) e che possano affrontare bene ogni clima e situazione.

Per esempio una idea che ho visto su "Valentino" , una pompa per potere aspirare acqua da un fiume. Penso all Islanda, per esempio con acqua a volontà, solo da aspirare, ma anche molti posti di montagna....e mi sembra una bella idea.,,,,,,vabè che per 100 litri si fa anche con secchio e imbuto sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 14:33:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2019 alle 12:37:34

Anche per me la cosa principale è il viaggio, il camper è solo uno strumento he mi deve permettere di farlo almeglio. Con cio intendo che il puntoprincipale è la mobilità e praticità, come se si viaggiasse in auto. Poi,
che nel camper ci si possa anche dormire, mangiare o andare in bagno, è molto secondario, certamente comodo, ma non deve per questo essere di minimo ostacolo al viaggiare. Il fatto di avere preferito un 4x4 è propro in quell idea, se con il mio fuoristrada, se vedo un viottolo che scende su un fiume o una spiaggia ci posso andare, perchèè quando sono in viaggio devo avere questa limitazione? Psicologicamente mi è difficile accettarlo. Poi ovvio che le dimensioni di un camper non è che permettano di andare in qualsiasi viottolo, per questo che il furgone si avvicina di piu al mio concetto. L interno, a meva bene tutto, meglio se molto spartano e con materiali che non siano delicati. Se torno da una escursione con le pedule infangate e piove, non sto certo a togliermele sotto l acqua, entro, e li mi tolgo mantella, zaino e pedule, e poi puliro dopo con calma. Devo potere appoggiare lo zaino bagnato sui sedili senza che questi patiscano (i miei bianchi stanno patendo ma non me ne frega meno di niente non voglio schiavitù). Quindi per me l ideale sarebbe un furgone 4x4 fatto in casa con assi grezze e tela robusta, con il minimo indispensabile, ma ho una moglie piu normale di me e quindi bisogna mediare. Io sarei per due cuccette singole a castello posteriori, come le cuccette di un sommergibile, tanto quando uno è stanco basta un posto dove stendersi. Se fossi il solo a decidere sicuramente comprerei uno Sprinter 4x4 vetrato trasporto persone, e mi farei da solo un arredo minimale a blocchi mobili. Così lascerei tanto spazio aperto (per il bagno non serve un locale basta una tenda da tirare quando serve) , e materiali pratici e solidi e a prova di urti e macchie. Sarebbe anche un bel passatempo farselo a casa. Invece impianti molto articolati, ridondanti (doppi per avere sempre la funzionalità in emergenza) e che possano affrontare bene ogni clima e situazione. Per esempio una idea che ho visto su Valentino , una pompa per potere aspirare acqua da un fiume. Penso all Islanda, per esempio con acqua a volontà, solo da aspirare, ma anche molti posti di montagna....e mi sembra una bella idea.,,,,,,vabè che per 100 litri si fa anche con secchio e imbuto .
...
Tommaso, prova a spiegarlo a tua moglie quello che hai scritto qui... io con la mia neanche ci provo...laughlaughlaugh

Alla fine però bisogna optare per due soluzioni secondo me... o un mezzo molto piccolo, ma veramente piccolo, quindi max 540, a questo punto neanche un furgone ma un auto camperizzata tipo California e quant'altro, col quale si rinuncia quasi totalmente all'idea di un minimo comfort a vantaggio di una libertà di movimento quasi assoluta, oppure un mezzo più grande e confortevole da usare come base d'appoggio, da lasciare in una comoda AA o campeggio, e poi muoversi nel circondario agevolmente... ovvio che per fare tutto ciò in ogni caso bisogna essere in due, quindi sono esclusi nuclei familiari con figli al seguito...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 16:52:16
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/09/2019 alle 11:54:25

Sicuramente ognuno ha la sua preferenza anche se spesso si assomigliano... però farei un paio di appunti... i letti gemelli, molto in voga e sempre più richiesti... capisco la comodità di scendere dal letto senza scavalcare,
ma lo stesso si può avere con un letto nautico il quale però a differenza dei letti gemelli, dà il vantaggio di dormire insieme, l'idea di dormire in letti separati non mi fa impazzire e neanche a mia moglie ... tanto poi gli ingombri esterni se di quello vogliamo parlare, piú o meno si equivalgono, questi due layout sono tra i più ingombranti in assoluto come misure esterne... invece io preferirei ridurre un poco le misure esterne, diciamo un giusto compromesso tra un Van e un più comodo semintegrale, sui 6.50 o giù di lì, (in questo caso il letto può essere solo trasversale tranne qualche rara eccezione), questo però permetterebbe di montare un portamoto rimanendo sotto i sette metri, con il vantaggio di avere lo scooter esterno, più pratico da salire e scendere e senza odori in cellula... come vedi ognuno ha la sua, ma comunque in ogni caso non c'è la soluzione perfetta, bisogna sempre rinunciare a qualcosa a vantaggio di qualcos'altro... 
...
Ciao emmespanish.
Hai ragione: il letto nautico e' piu' comodo, ma impedisce di avere un garage di dimensioni adeguate per uno scooter.
Comunque il mio camper ha i letti gemelli ma e' possibile, con una estensione e due cuscini, trasformarli in un unico lettone matrimoniale.smiley
Il lettone e' comunque alto e per accedere e' necessaria una scaletta.
E' sempre una questione di compromessi.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 17:02:36
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2019 alle 16:52:16

Ciao emmespanish. Hai ragione: il letto nautico e' piu' comodo, ma impedisce di avere un garage di dimensioni adeguate per uno scooter. Comunque il mio camper ha i letti gemelli ma e' possibile, con una estensione e due cuscini,
trasformarli in un unico lettone matrimoniale. Il lettone e' comunque alto e per accedere e' necessaria una scaletta. E' sempre una questione di compromessi.
...
Adesso ci dovrebbero essere modelli con movimentazione elettrica, poi non so se si riesce a creare lo spazio in altezza utile per caricare lo scooter... lo so che i letti gemelli si possono unire però poi perdono la peculiarità di essere indipendenti, concordo che tutto non si può avere...
Marco
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 16:28:08
Vedo che l’argomento ha deviato sul furgonato e quindi dico volentieri la mia.
Innanzitutto sono fortunato perché a me sono sempre piaciuti i furgonati e a mia moglie non piacciono i camper “pannellati” quindi ci siamo trovati..laugh
Come tanti che scrivono su queste pagine, anche noi siamo molto itineranti ma non e’ solo questo il punto: mi piace ficcarmi nelle strade e nei posti più impensabili.. sono solito cercare posti dove non va la massa e quindi trovare “il buco” dove fermarsi a mangiare con, ad esempio, una bella vista mare, o c’e’ il mondo di camper, o c’e’ un divieto ai camper, o c’e’ una strada stretta dove non vanno i camper e non c’e’ divieto. Ecco io ragiono cosi’..
Qui siamo fermi per cena in uno spiazzo sopra Framura - 5 Terre - spiazzo non visibile dalla strada e consigliato da un abitante del posto che mi ha detto "visto che hai il camper piccolo"..
20190331_190339.jpg
L’anno scorso per arrivare in un posto dove volevo dormire, sono entrato in un una strada in cui ad un certo punto ho dovuto chiudere entrambi gli specchietti e sono passato a filo con un paio di cm per parte, ed era anche senso unico! … ecco a volte forse esagero e prima o poi dovrò chiamare un elicottero trasporto carri per tirarmi fuori!
Quindi il fatto di essere “itinerante”, in se’, non giustificherebbe l’utilizzo di un furgonato perché qualsiasi camper mi permetterebbe di non stare fermo più di una notte nello stesso posto. Spero di aver spiegato il concetto.
D’altra parte mia moglie non sempre mi segue su quanto sopra dato che a lei piace anche andare nei luoghi più frequentati ed è qui che usufruiamo ancora del furgone e del fatto di “dare meno nell’occhio”. Penso che le fattezze di un furgone lo rendano più “anonimo” semplicemente perché sono assimilate probabilmente a tutti i furgoni che siamo abituati a vedere nelle nostre città. Non ci si scandalizza se si  vede il furgone del corriere fermo in centro città o se l’artigiano che abita nel palazzo parcheggia il suo furgone lungo la strada la sera. Certo, un camper furgonato è sempre un camper ma le forme esterne lo aiutano a “mimetizzarsi” meglio e, rimanendo nei limiti del buon senso senza attirare gli sguardi per comportamenti non consoni, finora nessuno mi ha mai detto niente.
Qualche ulteriore considerazione personale che puo' aiutare chi e' indeciso.
Misure: è ovvio che “più piccolo fuori” vuol dire “più piccolo dentro”: non si può negare il fatto che d’inverno dentro si sta stretti… infatti non andiamo a sciare col camper e, per nostra abitudine, in inverno ci limitiamo sostanzialmente ai weekend partendo il venerdi’ pomeriggio o, al massimo, 5 giorni a capodanno. Però noi siamo in 4; fossimo solo in 2, per noi il furgonato sarebbe una reggia.
Frigo: poche cose e spesa ogni paio di giorni quindi frigo piccolo senza problemi; d’altronde anche fare la spesa in un supermercato all’estero per noi fa parte del concetto di essere turista. Quest’estate in un paio di occasioni ci siamo fatti qualche risata con i cassieri per come sono sono arruginito col francese.. laugh sono episodi che rimangono nei ricordi della vacanza.
Spazi a disposizione: come ho detto siamo in 4 ma non ci siamo mai trovati a corto di vestiti puliti anzi, a volte riportiamo a casa vestiario non usato (a scanso di equivoci, amiamo l’igiene e quindi non teniamo la stessa maglietta 10 giorni!). In qualsiasi caso ci sono le lavanderie a gettone per cui non serve una cabina armadio sul camper. Anche d’estate portiamo sempre giacchette e felpe e il posto c’e’. D’inverno la rottura sono i giacconi che stanno sul letto di giorno e sui sedili cabina la notte. A volte portiamo la bici del figlio grande sul portabici (che altrimenti tolgo) e la bicicletta della bimba sotto al letto (ha le rotelle) con i loro due monopattini. Bombola da 5 kg più quella di scorta campingaz 2 kg, tutto l’occorrente “classico”, tubi, cavi elettrici, tanica ecc ecc. in piu’ ho spazio anche per il generatore EU10i in un gavoncino sotto il letto (a scanso di equivoci, lo porto nei giri lunghi e lo uso in luoghi isolati un’oretta quando la moglie asciuga i capelli). Non ho neppure a disposizione la cappelliera che e' occupata dal televisore installato dal primo proprietario.. mai acceso, un giorno o l'altro lo smonto..
Penso che sia tutta questione di abitudini e organizzazione. A noi non ci è mai mancato niente.
Stefano
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 16:41:13
In risposta al messaggio di Al Ula del 15/09/2019 alle 16:28:08

Vedo che l’argomento ha deviato sul furgonato e quindi dico volentieri la mia. Innanzitutto sono fortunato perché a me sono sempre piaciuti i furgonati e a mia moglie non piacciono i camper “pannellati” quindi ci siamo
trovati.. Come tanti che scrivono su queste pagine, anche noi siamo molto itineranti ma non e’ solo questo il punto: mi piace ficcarmi nelle strade e nei posti più impensabili.. sono solito cercare posti dove non va la massa e quindi trovare “il buco” dove fermarsi a mangiare con, ad esempio, una bella vista mare, o c’e’ il mondo di camper, o c’e’ un divieto ai camper, o c’e’ una strada stretta dove non vanno i camper e non c’e’ divieto. Ecco io ragiono cosi’.. Qui siamo fermi per cena in uno spiazzo sopra Framura - 5 Terre - spiazzo non visibile dalla strada e consigliato da un abitante del posto che mi ha detto visto che hai il camper piccolo.. L’anno scorso per arrivare in un posto dove volevo dormire, sono entrato in un una strada in cui ad un certo punto ho dovuto chiudere entrambi gli specchietti e sono passato a filo con un paio di cm per parte, ed era anche senso unico! … ecco a volte forse esagero e prima o poi dovrò chiamare un elicottero trasporto carri per tirarmi fuori! Quindi il fatto di essere “itinerante”, in se’, non giustificherebbe l’utilizzo di un furgonato perché qualsiasi camper mi permetterebbe di non stare fermo più di una notte nello stesso posto. Spero di aver spiegato il concetto. D’altra parte mia moglie non sempre mi segue su quanto sopra dato che a lei piace anche andare nei luoghi più frequentati ed è qui che usufruiamo ancora del furgone e del fatto di “dare meno nell’occhio”. Penso che le fattezze di un furgone lo rendano più “anonimo” semplicemente perché sono assimilate probabilmente a tutti i furgoni che siamo abituati a vedere nelle nostre città. Non ci si scandalizza se si  vede il furgone del corriere fermo in centro città o se l’artigiano che abita nel palazzo parcheggia il suo furgone lungo la strada la sera. Certo, un camper furgonato è sempre un camper ma le forme esterne lo aiutano a “mimetizzarsi” meglio e, rimanendo nei limiti del buon senso senza attirare gli sguardi per comportamenti non consoni, finora nessuno mi ha mai detto niente. Qualche ulteriore considerazione personale che puo' aiutare chi e' indeciso. Misure: è ovvio che “più piccolo fuori” vuol dire “più piccolo dentro”: non si può negare il fatto che d’inverno dentro si sta stretti… infatti non andiamo a sciare col camper e, per nostra abitudine, in inverno ci limitiamo sostanzialmente ai weekend partendo il venerdi’ pomeriggio o, al massimo, 5 giorni a capodanno. Però noi siamo in 4; fossimo solo in 2, per noi il furgonato sarebbe una reggia. Frigo: poche cose e spesa ogni paio di giorni quindi frigo piccolo senza problemi; d’altronde anche fare la spesa in un supermercato all’estero per noi fa parte del concetto di essere turista. Quest’estate in un paio di occasioni ci siamo fatti qualche risata con i cassieri per come sono sono arruginito col francese..  sono episodi che rimangono nei ricordi della vacanza. Spazi a disposizione: come ho detto siamo in 4 ma non ci siamo mai trovati a corto di vestiti puliti anzi, a volte riportiamo a casa vestiario non usato (a scanso di equivoci, amiamo l’igiene e quindi non teniamo la stessa maglietta 10 giorni!). In qualsiasi caso ci sono le lavanderie a gettone per cui non serve una cabina armadio sul camper. Anche d’estate portiamo sempre giacchette e felpe e il posto c’e’. D’inverno la rottura sono i giacconi che stanno sul letto di giorno e sui sedili cabina la notte. A volte portiamo la bici del figlio grande sul portabici (che altrimenti tolgo) e la bicicletta della bimba sotto al letto (ha le rotelle) con i loro due monopattini. Bombola da 5 kg più quella di scorta campingaz 2 kg, tutto l’occorrente “classico”, tubi, cavi elettrici, tanica ecc ecc. in piu’ ho spazio anche per il generatore EU10i in un gavoncino sotto il letto (a scanso di equivoci, lo porto nei giri lunghi e lo uso in luoghi isolati un’oretta quando la moglie asciuga i capelli). Non ho neppure a disposizione la cappelliera che e' occupata dal televisore installato dal primo proprietario.. mai acceso, un giorno o l'altro lo smonto.. Penso che sia tutta questione di abitudini e organizzazione. A noi non ci è mai mancato niente. Stefano
...
E46DC9F6-8689-47B6-9B08-C2605D1797A9.jpeg

la la fotografia non rende l’idea della pendenza, li con la motrice trazione anteriore non ci vai neanche con la panda.

Mick KoKorde World President
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 17:38:37
Noi...siamo molto itineranti e dopo due furgonatii siamo tornati al semintegrale e comunque facciamo lo stesso sosta libera e andiamo in qualsiasi posto!!
È vero,con il furgonato è molto più veloce il viaggio,ma poi...con il semintegrale è più confortevole la sosta!

CarloVa
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 18:10:56
Quanto volevo dire era appunto che non basta solo essere itineranti per "giustificare" il furgonato perche' qualsiasi camper permette di essere itineranti. Solo che il furgonato da piu' possibilita' di raggiungere posti piu' "inaccessibili" ad altri camper piu' grandi. Tutto li.
Poi la foto di Panzer e' la classica eccezione che conferma la regola laughlaugh
Cavolo dove ti eri ficcato? laugh
Stefano

Ps: non voglio iniziare l'eterna diatriba su cosa sia meglio, ci mancherebbe! smiley

Modificato da Al Ula il 15/09/2019 alle 18:15:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 19:59:06
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/09/2019 alle 14:33:13

Tommaso, prova a spiegarlo a tua moglie quello che hai scritto qui... io con la mia neanche ci provo... Alla fine però bisogna optare per due soluzioni secondo me... o un mezzo molto piccolo, ma veramente piccolo, quindi
max 540, a questo punto neanche un furgone ma un auto camperizzata tipo California e quant'altro, col quale si rinuncia quasi totalmente all'idea di un minimo comfort a vantaggio di una libertà di movimento quasi assoluta, oppure un mezzo più grande e confortevole da usare come base d'appoggio, da lasciare in una comoda AA o campeggio, e poi muoversi nel circondario agevolmente... ovvio che per fare tutto ciò in ogni caso bisogna essere in due, quindi sono esclusi nuclei familiari con figli al seguito...
...
Se si vuole fare base in un posto, e poi girare con mezzo di supporto, la soluzione c'è, si chiama caravan, trainata con un bel fuoristrada tipo Defender.
Lo scooter non mi piace, mia moglie neppure ci salirebbe, e poi la briga di doversi vestire con le tute impermeabili etc, il rischio sempre in agguato di farsi male lontano da casa etc....lo ho avuto due anni e poi eliminato.
Sicuramente come camper avere un WV 4MOTION o Vito 4x4 con tetto a soffietto, se fossi solo forse sarebbe la mia scelta ideale (basta che abbia il WC e modo di fare la doccia), anche perchè stare sotto i 2,10 di altezza permette di andare in tanti posti piu liberamente, in Francia sempre piu parcheggi hanno le sbarre.
Ma a mia moglie non lo propongo. Mi accontenterei dello Sprinter 4x4 che per i miei canoni ha spazio da vendere.
Un passettino alla volta wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 00:19:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2019 alle 19:59:06

Se si vuole fare base in un posto, e poi girare con mezzo di supporto, la soluzione c'è, si chiama caravan, trainata con un bel fuoristrada tipo Defender. Lo scooter non mi piace, mia moglie neppure ci salirebbe, e poi la
briga di doversi vestire con le tute impermeabili etc, il rischio sempre in agguato di farsi male lontano da casa etc....lo ho avuto due anni e poi eliminato. Sicuramente come camper avere un WV 4MOTION o Vito 4x4 con tetto a soffietto, se fossi solo forse sarebbe la mia scelta ideale (basta che abbia il WC e modo di fare la doccia), anche perchè stare sotto i 2,10 di altezza permette di andare in tanti posti piu liberamente, in Francia sempre piu parcheggi hanno le sbarre. Ma a mia moglie non lo propongo. Mi accontenterei dello Sprinter 4x4 che per i miei canoni ha spazio da vendere. Un passettino alla volta .
...
Però non è la stessa cosa che farlo con un semintegrale di medie dimensioni, che puoi usare con lo scooter come base d'appoggio, ma anche no, e fermarti dove vuoi, cosa che con la roulotte non puoi fare... e poi viaggiare con tutti quei metri al seguito non lo prendo neanche in considerazione, certo, anche lo scooter non lo usi tutto l'anno, ma quando non lo usi, come dicevo ti muovi comunque abbastanza agevolmente con un semintegrale compatto, non come un Van certamente, ma più comodo in sosta... comunque dopo tutte queste chiacchiere l'idea del Van a me ancora intriga anche se ho paura di restringermi troppo e sbagliare scelta, ma d'altronde mia moglie per il momento non ne vuol sapere e questo mi toglie il peso della decisione finale...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 08:50:50
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2019 alle 00:19:53

Però non è la stessa cosa che farlo con un semintegrale di medie dimensioni, che puoi usare con lo scooter come base d'appoggio, ma anche no, e fermarti dove vuoi, cosa che con la roulotte non puoi fare... e poi viaggiare
con tutti quei metri al seguito non lo prendo neanche in considerazione, certo, anche lo scooter non lo usi tutto l'anno, ma quando non lo usi, come dicevo ti muovi comunque abbastanza agevolmente con un semintegrale compatto, non come un Van certamente, ma più comodo in sosta... comunque dopo tutte queste chiacchiere l'idea del Van a me ancora intriga anche se ho paura di restringermi troppo e sbagliare scelta, ma d'altronde mia moglie per il momento non ne vuol sapere e questo mi toglie il peso della decisione finale...
...
Il vero problema della caravan è che si è quasi cosretti a appoggiarsi a un campeggio, e se si viaggia fuori stagione ce ne sono pochi aperti.

Io ho un semintegrale che è abbastanza compatto, largo solo 2,22 e passo 3,66 che assieme alla trazione integrale gli conferiscono una mobilità veramente incredibile per un camper. Però, per esempio a volte mi sono trovato in viottoli dove si faceva fatica a passare per i rami sporgenti, e con le pareti verticali, basta che ci sia una buca che inclinandosi si rischia di sfregare, e quindi poi rinunciato.
Un furgone oltre a essere 2,05 ha le pareti rastremate e aiuta tanto in certi passaggi a affrontarli piu tranquillamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 09:30:29
Diciamo che in passaggio come quello postato da Panzer con un furgone ci passi mooolto comodo, certe strade della Cornovaglia sono così, stessa pendenza ma asfaltate. 
"il est interdit d'interdir"
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 10:46:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2019 alle 08:50:50

Il vero problema della caravan è che si è quasi cosretti a appoggiarsi a un campeggio, e se si viaggia fuori stagione ce ne sono pochi aperti. Io ho un semintegrale che è abbastanza compatto, largo solo 2,22 e passo 3,66
che assieme alla trazione integrale gli conferiscono una mobilità veramente incredibile per un camper. Però, per esempio a volte mi sono trovato in viottoli dove si faceva fatica a passare per i rami sporgenti, e con le pareti verticali, basta che ci sia una buca che inclinandosi si rischia di sfregare, e quindi poi rinunciato. Un furgone oltre a essere 2,05 ha le pareti rastremate e aiuta tanto in certi passaggi a affrontarli piu tranquillamente.  
...

e con le pareti verticali, basta che ci sia una buca che inclinandosi si rischia di sfregare, e quindi poi rinunciato.

laugh  Ti dirò che in certi posti, dove fa parecchio caldo, ci sono pochi alberi ed a strisciare contro le pareti sono i cespugli di rovi che crescono incolti lungo le strade...Grecia (e non solo) docet!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 11:33:59
Io sono passato da un furgonato che con le biciclette fuori era 7m ad un semintegrale che con le bici dentro (molto più comodo e sicuro) è 7.49.  Stesso passo da 4.03m.
Alla fine per 50 cm in più ho un mezzo che non è paragonabile come vivibilità interna.
Non posso usare la terza corsia, ma tanto a 100kmh non è comunque utilizzabile, consumo 2 litri in più ogni 100km e quei 25cm in più di largezza per ora non mi hanno mai limitato.
Nonostante tutto credo il furgonato sia un mezzo meraviglioso per 2 persone, massimo 3.
In fiera ho visto qualche bella soluzione innovativa che aggiunge spazi che fino ad ora erano inutilizzati.
Per contro lo sky view fa tanta scena ma toglie un vano comodissimo sopra la cabina.
Ma pare che oggi non se ne possa più fare a meno ... 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 11:38:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2019 alle 08:50:50

Il vero problema della caravan è che si è quasi cosretti a appoggiarsi a un campeggio, e se si viaggia fuori stagione ce ne sono pochi aperti. Io ho un semintegrale che è abbastanza compatto, largo solo 2,22 e passo 3,66
che assieme alla trazione integrale gli conferiscono una mobilità veramente incredibile per un camper. Però, per esempio a volte mi sono trovato in viottoli dove si faceva fatica a passare per i rami sporgenti, e con le pareti verticali, basta che ci sia una buca che inclinandosi si rischia di sfregare, e quindi poi rinunciato. Un furgone oltre a essere 2,05 ha le pareti rastremate e aiuta tanto in certi passaggi a affrontarli piu tranquillamente.  
...
Inoltre il furgone è di lamiera, con un camper di alluminio che si segna solo a guardarlo eviti a priori... tante volte si vedono passare pullman su strette e tortuose strade di montagna, poi però ti rendi conto che se lo fai con un camper con pareti in alluminio torni a casa con i geroglifici sulle pareti... già la vetroresina è meglio ma ha altri problemi... per questo il furgonato vince a mani basse...
Marco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 13:36:43
Quella è la strada che porta a casa di mio fratello, impossibile salire con un trazione anteriore, idem in Croazia, bellissime aree di sosta con discese vertiginose e fondo ghiaioso, ora che ho un ducato non ci provo neanche per idea a parcheggiare in quelle situazioni, quindi cari ragazzi verissimo tutte le mirabilie che elencate sui furgonati, ma con due eccezioni, la prima il peso, la seconda la trazione.
io vado contro corrente, il lamierato SECONDO ME  va bene da ragazzi giovani e dinamici, ma dopo una certa età ci vuole comodità, ho visto veicoli di pochi mesi in vendita per errata valutazione.

mich
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 13:42:34
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/09/2019 alle 11:33:59

Io sono passato da un furgonato che con le biciclette fuori era 7m ad un semintegrale che con le bici dentro (molto più comodo e sicuro) è 7.49.  Stesso passo da 4.03m. Alla fine per 50 cm in più ho un mezzo che non è
paragonabile come vivibilità interna. Non posso usare la terza corsia, ma tanto a 100kmh non è comunque utilizzabile, consumo 2 litri in più ogni 100km e quei 25cm in più di largezza per ora non mi hanno mai limitato. Nonostante tutto credo il furgonato sia un mezzo meraviglioso per 2 persone, massimo 3. In fiera ho visto qualche bella soluzione innovativa che aggiunge spazi che fino ad ora erano inutilizzati. Per contro lo sky view fa tanta scena ma toglie un vano comodissimo sopra la cabina. Ma pare che oggi non se ne possa più fare a meno ...   
...
Quoto in pieno.

io ho iniziato nei meravigliosi anni 70 con un furgone...oggi viziato come sono non ci farei neppure il giro dell’isolato, 

non sempre avere un camper che non assomiglia ad un camper è conveniente, chi vuole o riesce a capire intenda...

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 14:11:14
In risposta al messaggio di Panzer del 16/09/2019 alle 13:36:43

Quella è la strada che porta a casa di mio fratello, impossibile salire con un trazione anteriore, idem in Croazia, bellissime aree di sosta con discese vertiginose e fondo ghiaioso, ora che ho un ducato non ci provo neanche
per idea a parcheggiare in quelle situazioni, quindi cari ragazzi verissimo tutte le mirabilie che elencate sui furgonati, ma con due eccezioni, la prima il peso, la seconda la trazione. io vado contro corrente, il lamierato SECONDO ME  va bene da ragazzi giovani e dinamici, ma dopo una certa età ci vuole comodità, ho visto veicoli di pochi mesi in vendita per errata valutazione. mich
...
Quoto yes

Sulla pagina usato del (mio) conce, vedo spesso furgonati in vendita ad un prezzo veramente interessante wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link