In risposta al messaggio di Al Ula del 15/09/2019 alle 16:28:08In quattro con un Van, sinceramente la vedo molto dura, almeno dal mio punto di vista... io sto valutando il Van in un ottica futura ma solo ed esclusivamente quando saremo solo due, e siccome questa cosa non sarà certa mai se non chissà quando, mia moglie passerebbe casomai al semintegrale solo con opzione basculante perché vuole avere sempre la possibilità di ospitare le nostre figlie seppur ormai abbastanza grandi, ma che ancora, nella vacanza lunga e in taluni weekend, non disdegnano di unirsi a noi... ci sarebbe anche la soluzione Van con basculante o addirittura ne ho visti con letti matrimoniali a castello ma neanche glieli propongo a mia moglie per non rischiare di venire insultato...
Vedo che l’argomento ha deviato sul furgonato e quindi dico volentieri la mia. Innanzitutto sono fortunato perché a me sono sempre piaciuti i furgonati e a mia moglie non piacciono i camper “pannellati” quindi ci siamotrovati.. Come tanti che scrivono su queste pagine, anche noi siamo molto itineranti ma non e’ solo questo il punto: mi piace ficcarmi nelle strade e nei posti più impensabili.. sono solito cercare posti dove non va la massa e quindi trovare “il buco” dove fermarsi a mangiare con, ad esempio, una bella vista mare, o c’e’ il mondo di camper, o c’e’ un divieto ai camper, o c’e’ una strada stretta dove non vanno i camper e non c’e’ divieto. Ecco io ragiono cosi’.. Qui siamo fermi per cena in uno spiazzo sopra Framura - 5 Terre - spiazzo non visibile dalla strada e consigliato da un abitante del posto che mi ha detto visto che hai il camper piccolo.. L’anno scorso per arrivare in un posto dove volevo dormire, sono entrato in un una strada in cui ad un certo punto ho dovuto chiudere entrambi gli specchietti e sono passato a filo con un paio di cm per parte, ed era anche senso unico! … ecco a volte forse esagero e prima o poi dovrò chiamare un elicottero trasporto carri per tirarmi fuori! Quindi il fatto di essere “itinerante”, in se’, non giustificherebbe l’utilizzo di un furgonato perché qualsiasi camper mi permetterebbe di non stare fermo più di una notte nello stesso posto. Spero di aver spiegato il concetto. D’altra parte mia moglie non sempre mi segue su quanto sopra dato che a lei piace anche andare nei luoghi più frequentati ed è qui che usufruiamo ancora del furgone e del fatto di “dare meno nell’occhio”. Penso che le fattezze di un furgone lo rendano più “anonimo” semplicemente perché sono assimilate probabilmente a tutti i furgoni che siamo abituati a vedere nelle nostre città. Non ci si scandalizza se si vede il furgone del corriere fermo in centro città o se l’artigiano che abita nel palazzo parcheggia il suo furgone lungo la strada la sera. Certo, un camper furgonato è sempre un camper ma le forme esterne lo aiutano a “mimetizzarsi” meglio e, rimanendo nei limiti del buon senso senza attirare gli sguardi per comportamenti non consoni, finora nessuno mi ha mai detto niente. Qualche ulteriore considerazione personale che puo' aiutare chi e' indeciso. Misure: è ovvio che “più piccolo fuori” vuol dire “più piccolo dentro”: non si può negare il fatto che d’inverno dentro si sta stretti… infatti non andiamo a sciare col camper e, per nostra abitudine, in inverno ci limitiamo sostanzialmente ai weekend partendo il venerdi’ pomeriggio o, al massimo, 5 giorni a capodanno. Però noi siamo in 4; fossimo solo in 2, per noi il furgonato sarebbe una reggia. Frigo: poche cose e spesa ogni paio di giorni quindi frigo piccolo senza problemi; d’altronde anche fare la spesa in un supermercato all’estero per noi fa parte del concetto di essere turista. Quest’estate in un paio di occasioni ci siamo fatti qualche risata con i cassieri per come sono sono arruginito col francese.. sono episodi che rimangono nei ricordi della vacanza. Spazi a disposizione: come ho detto siamo in 4 ma non ci siamo mai trovati a corto di vestiti puliti anzi, a volte riportiamo a casa vestiario non usato (a scanso di equivoci, amiamo l’igiene e quindi non teniamo la stessa maglietta 10 giorni!). In qualsiasi caso ci sono le lavanderie a gettone per cui non serve una cabina armadio sul camper. Anche d’estate portiamo sempre giacchette e felpe e il posto c’e’. D’inverno la rottura sono i giacconi che stanno sul letto di giorno e sui sedili cabina la notte. A volte portiamo la bici del figlio grande sul portabici (che altrimenti tolgo) e la bicicletta della bimba sotto al letto (ha le rotelle) con i loro due monopattini. Bombola da 5 kg più quella di scorta campingaz 2 kg, tutto l’occorrente “classico”, tubi, cavi elettrici, tanica ecc ecc. in piu’ ho spazio anche per il generatore EU10i in un gavoncino sotto il letto (a scanso di equivoci, lo porto nei giri lunghi e lo uso in luoghi isolati un’oretta quando la moglie asciuga i capelli). Non ho neppure a disposizione la cappelliera che e' occupata dal televisore installato dal primo proprietario.. mai acceso, un giorno o l'altro lo smonto.. Penso che sia tutta questione di abitudini e organizzazione. A noi non ci è mai mancato niente. Stefano
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2019 alle 11:38:36
Inoltre il furgone è di lamiera, con un camper di alluminio che si segna solo a guardarlo eviti a priori... tante volte si vedono passare pullman su strette e tortuose strade di montagna, poi però ti rendi conto che selo fai con un camper con pareti in alluminio torni a casa con i geroglifici sulle pareti... già la vetroresina è meglio ma ha altri problemi... per questo il furgonato vince a mani basse...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2019 alle 08:50:50Attenzione a fidarsi dei "famosi" 205cm di larghezza del furgone Ducato.
Il vero problema della caravan è che si è quasi cosretti a appoggiarsi a un campeggio, e se si viaggia fuori stagione ce ne sono pochi aperti. Io ho un semintegrale che è abbastanza compatto, largo solo 2,22 e passo 3,66che assieme alla trazione integrale gli conferiscono una mobilità veramente incredibile per un camper. Però, per esempio a volte mi sono trovato in viottoli dove si faceva fatica a passare per i rami sporgenti, e con le pareti verticali, basta che ci sia una buca che inclinandosi si rischia di sfregare, e quindi poi rinunciato. Un furgone oltre a essere 2,05 ha le pareti rastremate e aiuta tanto in certi passaggi a affrontarli piu tranquillamente.
In risposta al messaggio di nanonet del 16/09/2019 alle 16:38:42Ormai qui l OT è diventato il topic
Attenzione a fidarsi dei famosi 205cm di larghezza del furgone Ducato. In realtà con gli specchietti è tutta un'altra storia, ben evidenziata in questo schemino (quasi impossibile da trovare, mi scuso per la scarsa definizione,ma era una foto piccolissima), dove queste sono le dimensioni della cabina Ducato con i tre tipi di specchietti (corto, medio, largo) La versione del furgone con gli specchi corti è larga 250cm, è pur vero che in caso di necessità si possono ripiegare, ho misurato i miei (corti) ripiegati, ed in larghezza si guadagnano si e no 10/12cm per lato. Per dire che l'ingombro della cabina del Ducato non potrà mai essere 205cm (a meno di non smontare completamente gli specchietti), ma almeno 230cm. Per concludere, in caso di cartelli con passaggi stretti, per stare sicuri (e non sfregare gli specchietti chiusi), è meglio non infilarsi (con un furgone) in passaggi inferiori a 240cm ... si parlava di stufe, quindi mi scuso per l'OT
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2019 alle 15:00:20Assolutamente ma c'è molta differenza, ciò che a un furgonato fa un baffo che con un po' di pasta abrasiva scompare, a un pannellato in alluminio fa un danno irreversibile...
Forse la parete in alluminio si segna più facilmente ma non è che una parete in lamiera ne sia immune. Si segna la vernice non tanto quello che c'è sotto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 15:51:50Tommaso, ti ringrazio per i links postati, specialmente il primo che propone il CP Plus ad un prezzo veramente vantaggioso rispetto a quanto trovavo in Italia. Ho appena fatto l'ordine
Finchè non lo ho avuto non ne capivo la comodità, ma poi una volta provato , visto il migliore confort e riduzione dei consumi elettrici, non ne farei piu a meno. Secondo me meglio cercarlo da venditori Tedeschi per esempio, il primo capitato: oppure:
In risposta al messaggio di Al Ula del 24/09/2019 alle 18:45:35Benissimo, spero di averti consigliato giusto
Tommaso, ti ringrazio per i links postati, specialmente il primo che propone il CP Plus ad un prezzo veramente vantaggioso rispetto a quanto trovavo in Italia. Ho appena fatto l'ordine Informero' quando l'avro' installato. Stefano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Al Ula del 03/10/2019 alle 21:46:31Se spengo l interruttore generale sul pannello della centralina, il CP Plus rimane attivo e non si resetta l orologio.
Per non aprire un altro topic continuo qui tanto piu' o meno sono in tema. Oggi ho ricevuto il CP Plus e la settimana prossima mi cimentero' con l'installazione; avrei voluto testarlo gia' questo weekend che passeremo inmontagna ma domani mattina non mi ci metto dato che poi finirei per fare una cosa di fretta e a me non piace.. Comunque mi servirebbe sapere da chi lo ha, se il CP Plus e' meglio metterlo sotto centralina o direttamente dalla BS; se lo mettessi sotto centralina presumo che l'orologio sul display si spenga ogni volta che spengo la centralina e poi devo impostarlo nuovamente, o no? Stefano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Al Ula del 03/10/2019 alle 21:46:31Anche il mio CP-Plus è direttamente collegato alla BS (insieme all’iNet-Box che smonterò a breve … non lo uso più) – quando da pannello di controllo stacco il 12 Volt, rimane (appunto) sotto tensione
Per non aprire un altro topic continuo qui tanto piu' o meno sono in tema. Oggi ho ricevuto il CP Plus e la settimana prossima mi cimentero' con l'installazione; avrei voluto testarlo gia' questo weekend che passeremo inmontagna ma domani mattina non mi ci metto dato che poi finirei per fare una cosa di fretta e a me non piace.. Comunque mi servirebbe sapere da chi lo ha, se il CP Plus e' meglio metterlo sotto centralina o direttamente dalla BS; se lo mettessi sotto centralina presumo che l'orologio sul display si spenga ogni volta che spengo la centralina e poi devo impostarlo nuovamente, o no? Stefano
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/10/2019 alle 07:22:28Una curiosità, se lo hai gia li montato, perchè smonti l inet box? (che traduurrei maccheronicamente come "scatola inetta"
Anche il mio CP-Plus è direttamente collegato alla BS (insieme all’iNet-Box che smonterò a breve … non lo uso più) – quando da pannello di controllo stacco il 12 Volt, rimane (appunto) sotto tensione Si spegne tutto, se attivo lo staccabatteria, of course
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2019 alle 01:11:09In teoria, finché in marcia la tensionenon scende sotto 13.3v NON SI STA PRELEVANDO CORRENTE dalla BS. UN vero e proprio prelievo dovrebbe esserci ad esempio con bs a 13v.
Infatti, lo dicevo tempo fa in altri topic... Quando si ha in funzione il frigo a 12v, luci, ventola abitacolo, elettroventole, radio, utenze motore, etc.. un alternatore da 150A forse riesce a sopperire alle richieste. Provatosul mio mezzo, nella condizione peggiore la tensione scendeva a 13.6-13.7V, in questo caso la batteria non si carica e se parte carica cede energia quando ci sono i picchi di richiesta. Solo per fare un esempio parlando del Ducato x250: 2 elettroventole almeno 25A oppure 33A l'una, frigo circa 15A, ventola abitacolo (valori effettivi rilevati: V1-3,78A; V2-6,7A; V3-10,5A; V4-19,2A... alla massima velocità consuma 240W), anabbaglianti circa 10A, poi ci sarebbero le luci di ingombro, le utenze del motore, l'elettrofrizione del compressore A/C, caricare le batterie, quando servono i tergicristalli, abbaglianti (altri 10A per chi ha le H7) e infine le perdite. Alla fine dei conti rimangono pochi Ampere disponibili per non dire zero. Per quanto riguarda le performance delle batterie... Se dopo un anno le batterie non hanno le stesse performance come da nuove (o al massimo l'1-2% in meno) significa che è stata trattata male o è di scadente qualità e/o non idonea all'uso che uno ne fa... Parlando di agm, non penso che in un anno si effettuano 500-600 cicli (circa 3 cicli ogni 2 giorni) ognuno al 50% della profondità di scarica (però trattandola bene con correnti di carica/scarica adeguate, tensioni delle varie fasi di carica adeguate e facendo anche la desolfatazione) per notare differenze di performance. Se la tensione di carica si abbassa troppo (comunque >13,8V) ne consegue che i tempi di ricarica saranno lunghi. Io vedo che non facendo andare il frigo a 12V, la situazione migliora notevolmente... Però per farlo andare a gas durante il viaggio bisogna avere il truma monocontrol con crash sensor; oppure avere il frigo a compressore che mediamente richiede 40-50W al posto di 170-180W.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2019 alle 12:23:48Tommaso,
Una curiosità, se lo hai gia li montato, perchè smonti l inet box? (che traduurrei maccheronicamente come scatola inetta ). Da dei problemi? A meno che tu non abbia trovato da venderlo, che male fa stare li? Solo una curiositàNon conosco bene cosa faccia, ma per esempio mi sembra che si possa accendere o spegnere la stufa stando a letto (con il telefono come telecomando) e a volte potrebbe fare comodo.
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/10/2019 alle 12:51:59Capito, grazie.
Tommaso, inizialmente lo usavo da remoto … non l’ho mai utilizzato via Bluetooth ... adesso mi hanno inserito un costo fisso sulla SIM e quindi ho deciso di disinstallarlo e di tentare di venderlo sul famoso sito di vendita online Eh già ... è stato un famoso acquisto compulsivo
grosso ammontare di dati
, e possocondividere questi dati anche con una seconda SIM
(per esempio in un router o altro) che quindi non ha nessun costo fisso e sfrutta i dati dell altra.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2019 alle 13:18:47Tommaso,
Capito, grazie. In effetti è una di quelle cose che non ho mai considerato, anche perchè il mio CP Plus è uno dei primi che non è Inet ready equindi non ci penserei proprio a dovere cambiare anche quello. Sempre perchèsono curioso come una scimmia....funziona con qualsiasi SIM? Funziona con i dati? Perchè per esempio con la TIM o ho la sim del telefono con un grosso ammontare di dati, e posso condividere questi dati anche con una seconda SIM (per esempio in un router o altro) che quindi non ha nessun costo fisso e sfrutta i dati dell altra.
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/10/2019 alle 16:56:43Capito, funziona come un telecomando che uso per accendere e spegnere da remoto la stufa a pellet, con una SIM e gi si mandano degli SMS di comando.
Tommaso, funziona con qualsiasi SIM ed utilizza SMS per gestire i comandi remoti e/o messaggi ... Opzione interessante quella di condividere i GB con la seconda SIM
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2019 alle 13:18:47Sul sito non si evince … ma funzione anche all’estero ??
Capito, grazie. In effetti è una di quelle cose che non ho mai considerato, anche perchè il mio CP Plus è uno dei primi che non è Inet ready equindi non ci penserei proprio a dovere cambiare anche quello. Sempre perchèsono curioso come una scimmia....funziona con qualsiasi SIM? Funziona con i dati? Perchè per esempio con la TIM o ho la sim del telefono con un grosso ammontare di dati, e posso condividere questi dati anche con una seconda SIM (per esempio in un router o altro) che quindi non ha nessun costo fisso e sfrutta i dati dell altra.