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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 16/09/2019 alle: 14:12:11
In risposta al messaggio di Al Ula del 15/09/2019 alle 16:28:08

Vedo che l’argomento ha deviato sul furgonato e quindi dico volentieri la mia. Innanzitutto sono fortunato perché a me sono sempre piaciuti i furgonati e a mia moglie non piacciono i camper “pannellati” quindi ci siamo
trovati.. Come tanti che scrivono su queste pagine, anche noi siamo molto itineranti ma non e’ solo questo il punto: mi piace ficcarmi nelle strade e nei posti più impensabili.. sono solito cercare posti dove non va la massa e quindi trovare “il buco” dove fermarsi a mangiare con, ad esempio, una bella vista mare, o c’e’ il mondo di camper, o c’e’ un divieto ai camper, o c’e’ una strada stretta dove non vanno i camper e non c’e’ divieto. Ecco io ragiono cosi’.. Qui siamo fermi per cena in uno spiazzo sopra Framura - 5 Terre - spiazzo non visibile dalla strada e consigliato da un abitante del posto che mi ha detto visto che hai il camper piccolo.. L’anno scorso per arrivare in un posto dove volevo dormire, sono entrato in un una strada in cui ad un certo punto ho dovuto chiudere entrambi gli specchietti e sono passato a filo con un paio di cm per parte, ed era anche senso unico! … ecco a volte forse esagero e prima o poi dovrò chiamare un elicottero trasporto carri per tirarmi fuori! Quindi il fatto di essere “itinerante”, in se’, non giustificherebbe l’utilizzo di un furgonato perché qualsiasi camper mi permetterebbe di non stare fermo più di una notte nello stesso posto. Spero di aver spiegato il concetto. D’altra parte mia moglie non sempre mi segue su quanto sopra dato che a lei piace anche andare nei luoghi più frequentati ed è qui che usufruiamo ancora del furgone e del fatto di “dare meno nell’occhio”. Penso che le fattezze di un furgone lo rendano più “anonimo” semplicemente perché sono assimilate probabilmente a tutti i furgoni che siamo abituati a vedere nelle nostre città. Non ci si scandalizza se si  vede il furgone del corriere fermo in centro città o se l’artigiano che abita nel palazzo parcheggia il suo furgone lungo la strada la sera. Certo, un camper furgonato è sempre un camper ma le forme esterne lo aiutano a “mimetizzarsi” meglio e, rimanendo nei limiti del buon senso senza attirare gli sguardi per comportamenti non consoni, finora nessuno mi ha mai detto niente. Qualche ulteriore considerazione personale che puo' aiutare chi e' indeciso. Misure: è ovvio che “più piccolo fuori” vuol dire “più piccolo dentro”: non si può negare il fatto che d’inverno dentro si sta stretti… infatti non andiamo a sciare col camper e, per nostra abitudine, in inverno ci limitiamo sostanzialmente ai weekend partendo il venerdi’ pomeriggio o, al massimo, 5 giorni a capodanno. Però noi siamo in 4; fossimo solo in 2, per noi il furgonato sarebbe una reggia. Frigo: poche cose e spesa ogni paio di giorni quindi frigo piccolo senza problemi; d’altronde anche fare la spesa in un supermercato all’estero per noi fa parte del concetto di essere turista. Quest’estate in un paio di occasioni ci siamo fatti qualche risata con i cassieri per come sono sono arruginito col francese..  sono episodi che rimangono nei ricordi della vacanza. Spazi a disposizione: come ho detto siamo in 4 ma non ci siamo mai trovati a corto di vestiti puliti anzi, a volte riportiamo a casa vestiario non usato (a scanso di equivoci, amiamo l’igiene e quindi non teniamo la stessa maglietta 10 giorni!). In qualsiasi caso ci sono le lavanderie a gettone per cui non serve una cabina armadio sul camper. Anche d’estate portiamo sempre giacchette e felpe e il posto c’e’. D’inverno la rottura sono i giacconi che stanno sul letto di giorno e sui sedili cabina la notte. A volte portiamo la bici del figlio grande sul portabici (che altrimenti tolgo) e la bicicletta della bimba sotto al letto (ha le rotelle) con i loro due monopattini. Bombola da 5 kg più quella di scorta campingaz 2 kg, tutto l’occorrente “classico”, tubi, cavi elettrici, tanica ecc ecc. in piu’ ho spazio anche per il generatore EU10i in un gavoncino sotto il letto (a scanso di equivoci, lo porto nei giri lunghi e lo uso in luoghi isolati un’oretta quando la moglie asciuga i capelli). Non ho neppure a disposizione la cappelliera che e' occupata dal televisore installato dal primo proprietario.. mai acceso, un giorno o l'altro lo smonto.. Penso che sia tutta questione di abitudini e organizzazione. A noi non ci è mai mancato niente. Stefano
...
In quattro con un Van, sinceramente la vedo molto dura, almeno dal mio punto di vista... io sto valutando il Van in un ottica futura ma solo ed esclusivamente quando saremo solo due, e siccome questa cosa non sarà certa mai se non chissà quando, mia moglie passerebbe casomai al semintegrale solo con opzione basculante perché vuole avere sempre la possibilità di ospitare le nostre figlie seppur ormai abbastanza grandi, ma che ancora, nella vacanza lunga e in taluni weekend, non disdegnano di unirsi a noi... ci sarebbe anche la soluzione Van con basculante o addirittura ne ho visti con letti matrimoniali a castello ma neanche glieli propongo a mia moglie per non rischiare di venire insultato...laughlaughlaugh ovviamente scherzo però confesso che io sono molto più sognatore di lei che invece, pur non essendo ferratissima in materia di layout interni, ha le idee molto chiare, non ha nessuna voglia di sacrificarsi ulteriormente e casomai andando avanti con gli anni vuole maggiore comodità per cui, per lei la soluzione abitativa migliore è letto nautico posteriore, in alternativa matrimoniale trasversale, entrambi comandati elettricamente e basculante anteriore, anch'esso elettrico, da usare saltuariamente ma pur sempre comodo... 
scusate la lungaggine...wink
 
Marco
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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 16/09/2019 alle: 14:17:17
Proseguendo al fuori tema cool
 
Secondo me, l’unico valore aggiunto del furgonato è la sicurezza – tutto il resto è … molto soggettivo
 
Per rimanere in ambito sicurezza: fra un lamierato ed un pannellato, ci sta la monoscocca in vetroresina enlightened
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 16/09/2019 alle: 15:00:20
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2019 alle 11:38:36

Inoltre il furgone è di lamiera, con un camper di alluminio che si segna solo a guardarlo eviti a priori... tante volte si vedono passare pullman su strette e tortuose strade di montagna, poi però ti rendi conto che se
lo fai con un camper con pareti in alluminio torni a casa con i geroglifici sulle pareti... già la vetroresina è meglio ma ha altri problemi... per questo il furgonato vince a mani basse...
...

Forse la parete in alluminio si segna più facilmente ma non è che una parete in lamiera ne sia immune.
Si segna la vernice non tanto quello che c'è sotto.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 16/09/2019 alle: 16:38:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2019 alle 08:50:50

Il vero problema della caravan è che si è quasi cosretti a appoggiarsi a un campeggio, e se si viaggia fuori stagione ce ne sono pochi aperti. Io ho un semintegrale che è abbastanza compatto, largo solo 2,22 e passo 3,66
che assieme alla trazione integrale gli conferiscono una mobilità veramente incredibile per un camper. Però, per esempio a volte mi sono trovato in viottoli dove si faceva fatica a passare per i rami sporgenti, e con le pareti verticali, basta che ci sia una buca che inclinandosi si rischia di sfregare, e quindi poi rinunciato. Un furgone oltre a essere 2,05 ha le pareti rastremate e aiuta tanto in certi passaggi a affrontarli piu tranquillamente.  
...
Attenzione a fidarsi dei "famosi" 205cm di larghezza del furgone Ducato.
In realtà con gli specchietti è tutta un'altra storia, ben evidenziata in questo schemino (quasi impossibile da trovare, mi scuso per la scarsa definizione, ma era una foto piccolissima), dove queste sono le dimensioni della cabina Ducato con i tre tipi di specchietti (corto, medio, largo)
La versione del furgone con gli specchi corti è larga 250cm, è pur vero che in caso di necessità si possono ripiegare, ho misurato i miei (corti) ripiegati, ed in larghezza si guadagnano si e no 10/12cm per lato.
Per dire che l'ingombro della cabina del Ducato non potrà mai essere 205cm (a meno di non smontare completamente gli specchietti), ma almeno 230cm.

Per concludere, in caso di cartelli con passaggi stretti, per stare sicuri (e non sfregare gli specchietti chiusi), è meglio non infilarsi (con un furgone) in passaggi inferiori a 240cm



... si parlava di stufe, quindi mi scuso per l'OT
Davide

Modificato da nanonet il 16/09/2019 alle 16:42:15
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Al Ula
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Inserito il 16/09/2019 alle: 16:54:28
Le stufe sono rimaste a qualche pagina fa...laugh

@ Panzer, pienamente d'accordo sulla motricita'... non avevo specificato nel mio lunghissimo post che parlavo solo di strade asfaltate, piccole, strette ma asfaltate.  Forse non era molto chiaro e me ne scuso.
Molti anni fa ho guidato spesso il camper furgonato su Daily di mio zio, uno dei primi turbo ancora con i fari rotondi davanti; un piccolo camioncino rumoroso ma lo adoravo; salite, discese, nessun problema. Col Ducato capita di far patinare le ruote anche su asfalto se non si fa molta attenzione a partire in salita.
Stefano
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 16/09/2019 alle: 18:05:11
In risposta al messaggio di nanonet del 16/09/2019 alle 16:38:42

Attenzione a fidarsi dei famosi 205cm di larghezza del furgone Ducato. In realtà con gli specchietti è tutta un'altra storia, ben evidenziata in questo schemino (quasi impossibile da trovare, mi scuso per la scarsa definizione,
ma era una foto piccolissima), dove queste sono le dimensioni della cabina Ducato con i tre tipi di specchietti (corto, medio, largo) La versione del furgone con gli specchi corti è larga 250cm, è pur vero che in caso di necessità si possono ripiegare, ho misurato i miei (corti) ripiegati, ed in larghezza si guadagnano si e no 10/12cm per lato. Per dire che l'ingombro della cabina del Ducato non potrà mai essere 205cm (a meno di non smontare completamente gli specchietti), ma almeno 230cm. Per concludere, in caso di cartelli con passaggi stretti, per stare sicuri (e non sfregare gli specchietti chiusi), è meglio non infilarsi (con un furgone) in passaggi inferiori a 240cm ... si parlava di stufe, quindi mi scuso per l'OT
...
Ormai qui l OT è diventato il topic wink

Giustissimo, pensa che quando avevo il MH, largo 2,35 con gli specchi era 2,65 e quelli erano rigidi, non pieghevoli e se si tocca si spacca tutto.

Quando mi infilo in un posto stretto non chiudo mai gli specchi, perchè mi danno la misura minima in cui passare abbastanza tranquilli e poi è l unico modo per potere vedere se passa anche la coda e eventualmente per tornare indietro. Chiudere gli specchi è come guidare bendato. Mi è capitato ma solo da fermo per fare passare un altro e poi subito riaperto.

Guarda qui al minuto 2:49 che sono arrivato a una strettoia dove con gli specchi ho sfiorato....ma avevo le chiappe strette




Il furgone comunque con gli specchi stretti è gia un vantaggio sul semintegrale che li ha larghi, e comunque nei parcheggi sta come larghezza negli stalli e permette che quelli accanto possano salire in macchina.
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Tommaso IZ4DJI

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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 16/09/2019 alle: 20:08:28
In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2019 alle 15:00:20

Forse la parete in alluminio si segna più facilmente ma non è che una parete in lamiera ne sia immune. Si segna la vernice non tanto quello che c'è sotto.  
Assolutamente ma c'è molta differenza, ciò che a un furgonato fa un baffo che con un po' di pasta abrasiva scompare, a un pannellato in alluminio fa un danno irreversibile...
Marco

Modificato da emmespanish il 16/09/2019 alle 21:30:52
Al Ula
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Inserito il 24/09/2019 alle: 18:45:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 15:51:50

Finchè non lo ho avuto non ne capivo la comodità, ma poi una volta provato , visto il migliore confort e riduzione dei consumi elettrici, non ne farei piu a meno. Secondo me meglio cercarlo da venditori Tedeschi per esempio, il primo capitato: oppure:  
Tommaso, ti ringrazio per i links postati, specialmente il primo che propone il CP Plus ad un prezzo veramente vantaggioso rispetto a quanto trovavo in Italia. Ho appena fatto l'ordine wink
Informero' quando l'avro' installato.
Stefano
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IZ4DJI
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Inserito il 24/09/2019 alle: 22:11:45
In risposta al messaggio di Al Ula del 24/09/2019 alle 18:45:35

Tommaso, ti ringrazio per i links postati, specialmente il primo che propone il CP Plus ad un prezzo veramente vantaggioso rispetto a quanto trovavo in Italia. Ho appena fatto l'ordine Informero' quando l'avro' installato. Stefano
Benissimo, spero di averti consigliato giusto wink
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Tommaso IZ4DJI

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Al Ula
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Inserito il 03/10/2019 alle: 21:46:31
Per non aprire un altro topic continuo qui tanto piu' o meno sono in tema.
Oggi ho ricevuto il CP Plus e la settimana prossima mi cimentero' con l'installazione; avrei voluto testarlo gia' questo weekend che passeremo in montagna ma domani mattina non mi ci metto dato che poi finirei per fare una cosa di fretta e a me non piace.. 
Comunque mi servirebbe sapere da chi lo ha, se il CP Plus e' meglio metterlo sotto centralina o direttamente dalla BS; se lo mettessi sotto centralina presumo che l'orologio sul display si spenga ogni volta che spengo la centralina e poi devo impostarlo nuovamente, o no?
Stefano
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 03/10/2019 alle: 22:18:48
In risposta al messaggio di Al Ula del 03/10/2019 alle 21:46:31

Per non aprire un altro topic continuo qui tanto piu' o meno sono in tema. Oggi ho ricevuto il CP Plus e la settimana prossima mi cimentero' con l'installazione; avrei voluto testarlo gia' questo weekend che passeremo in
montagna ma domani mattina non mi ci metto dato che poi finirei per fare una cosa di fretta e a me non piace..  Comunque mi servirebbe sapere da chi lo ha, se il CP Plus e' meglio metterlo sotto centralina o direttamente dalla BS; se lo mettessi sotto centralina presumo che l'orologio sul display si spenga ogni volta che spengo la centralina e poi devo impostarlo nuovamente, o no? Stefano
...
Se spengo l interruttore generale sul pannello della centralina, il CP Plus rimane attivo e non si resetta l orologio.
Quell interruttore stacca tutto fuorchè la luce appena si entra e la stufa, quindi penso che la 12v sia stata presa dalla luce in entrata che è li vicino.
Però se spengo l interruttore generale che si trova sul corpo della centralina (nel gavone sotto) e che sconnette la BS, il CP Plus si spegne e resetta l orologio.

Però, non spengo mai ne l uno ne l altro se noncapitato di farlo per sbaglio wink.

Fai bene a non metterti a fare il lavoro con la fretta, è così che capitano poi i problemi e casomai ti guasti il WE, meglio con calma al ritorno.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Blessyou
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Inserito il 04/10/2019 alle: 07:22:28
In risposta al messaggio di Al Ula del 03/10/2019 alle 21:46:31

Per non aprire un altro topic continuo qui tanto piu' o meno sono in tema. Oggi ho ricevuto il CP Plus e la settimana prossima mi cimentero' con l'installazione; avrei voluto testarlo gia' questo weekend che passeremo in
montagna ma domani mattina non mi ci metto dato che poi finirei per fare una cosa di fretta e a me non piace..  Comunque mi servirebbe sapere da chi lo ha, se il CP Plus e' meglio metterlo sotto centralina o direttamente dalla BS; se lo mettessi sotto centralina presumo che l'orologio sul display si spenga ogni volta che spengo la centralina e poi devo impostarlo nuovamente, o no? Stefano
...
Anche il mio CP-Plus è direttamente collegato alla BS (insieme all’iNet-Box che smonterò a breve … non lo uso più) – quando da pannello di controllo stacco il 12 Volt, rimane (appunto) sotto tensione enlightened
 
Si spegne tutto, se attivo lo staccabatteria, of course wink
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l'òr

Al Ula
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Inserito il 04/10/2019 alle: 07:42:39
Ok grazie per i vostri riscontri. Lo mettero' anche io direttamente sotto BS, vedro' di prelevare il 12V a monte della centralina che rimarrebbe pochi cm vicino al CP Plus. Come da istruzioni del CP Plus mettero' un fusibile da 1A cosi' sto tranquillo.
Stefano
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 04/10/2019 alle: 12:23:48
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/10/2019 alle 07:22:28

Anche il mio CP-Plus è direttamente collegato alla BS (insieme all’iNet-Box che smonterò a breve … non lo uso più) – quando da pannello di controllo stacco il 12 Volt, rimane (appunto) sotto tensione   Si spegne tutto, se attivo lo staccabatteria, of course
Una curiosità, se lo hai gia li montato, perchè smonti l inet box? (che traduurrei maccheronicamente come "scatola inetta" laugh).
Da dei problemi?
A meno che tu non abbia trovato da venderlo, che male fa stare li?
Solo una curiosità wink
Non conosco bene cosa faccia, ma per esempio mi sembra che si possa accendere o spegnere la stufa stando a letto (con il telefono come telecomando) e a volte potrebbe fare comodo.
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Tommaso IZ4DJI

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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 04/10/2019 alle: 12:43:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2019 alle 01:11:09

Infatti, lo dicevo tempo fa in altri topic... Quando si ha in funzione il frigo a 12v, luci, ventola abitacolo, elettroventole, radio, utenze motore, etc.. un alternatore da 150A forse riesce a sopperire alle richieste. Provato
sul mio mezzo, nella condizione peggiore la tensione scendeva a 13.6-13.7V, in questo caso la batteria non si carica e se parte carica cede energia quando ci sono i picchi di richiesta. Solo per fare un esempio parlando del Ducato x250: 2 elettroventole almeno 25A oppure 33A l'una, frigo circa 15A, ventola abitacolo (valori effettivi rilevati: V1-3,78A; V2-6,7A; V3-10,5A; V4-19,2A... alla massima velocità consuma 240W), anabbaglianti circa 10A, poi ci sarebbero le luci di ingombro, le utenze del motore, l'elettrofrizione del compressore A/C, caricare le batterie, quando servono i tergicristalli, abbaglianti (altri 10A per chi ha le H7) e infine le perdite. Alla fine dei conti rimangono pochi Ampere disponibili per non dire zero. Per quanto riguarda le performance delle batterie... Se dopo un anno le batterie non hanno le stesse performance come da nuove (o al massimo l'1-2% in meno) significa che è stata trattata male o è di scadente qualità e/o non idonea all'uso che uno ne fa... Parlando di agm, non penso che in un anno si effettuano 500-600 cicli (circa 3 cicli ogni 2 giorni) ognuno al 50% della profondità di scarica (però trattandola bene con correnti di carica/scarica adeguate, tensioni delle varie fasi di carica adeguate e facendo anche la desolfatazione) per notare differenze di performance.  Se la tensione di carica si abbassa troppo (comunque >13,8V) ne consegue che i tempi di ricarica saranno lunghi. Io vedo che non facendo andare il frigo a 12V, la situazione migliora notevolmente... Però per farlo andare a gas durante il viaggio bisogna avere il truma monocontrol con crash sensor; oppure avere il frigo a compressore che mediamente richiede 40-50W al posto di 170-180W.
...
In teoria, finché in marcia la tensionenon scende sotto 13.3v NON SI STA PRELEVANDO CORRENTE dalla BS. UN vero e proprio prelievo dovrebbe esserci ad esempio con bs a 13v.

Con 13.8v si dovrebbe già garantire una ricarica completa in tempi Nell ordine delle 24 ore. 
Da 13.4 a 13.7v la ricarica non supera il 65/75%.
Ma comunque una tensione >13.4v é considerata di ricarica tanto che tutti i relè automatici che si chiudono solo in carica, si chiudono proprio a 13.4v o superiore. 

Ho letto queste informazioni su un testo riassuntivo generale sulle batterie al piombo. 

Una condizione di NON Carica in marcia la vedo possibile... Ma di SCARICA é piuttosto difficile con gli alternatori da 150/200A...capisco col mio da 55A...
Anche se con tutto acceso la notte (frigo fari radio) non vedo mai meno di 13.9v...
I veicoli moderni consumano il doppio ma. Hanno alternatori 3/4 volte più potenti... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 04/10/2019 alle: 12:51:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2019 alle 12:23:48

Una curiosità, se lo hai gia li montato, perchè smonti l inet box? (che traduurrei maccheronicamente come scatola inetta ). Da dei problemi? A meno che tu non abbia trovato da venderlo, che male fa stare li? Solo una curiosità
Non conosco bene cosa faccia, ma per esempio mi sembra che si possa accendere o spegnere la stufa stando a letto (con il telefono come telecomando) e a volte potrebbe fare comodo.
...
Tommaso,
 
inizialmente lo usavo da remoto … non l’ho mai utilizzato via Bluetooth ... adesso mi hanno inserito un costo fisso sulla SIM angry e quindi ho deciso di disinstallarlo e di tentare di venderlo sul famoso sito di vendita online
 
Eh già ... è stato un famoso acquisto compulsivo blush
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 04/10/2019 alle: 13:18:47
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/10/2019 alle 12:51:59

Tommaso,   inizialmente lo usavo da remoto … non l’ho mai utilizzato via Bluetooth ... adesso mi hanno inserito un costo fisso sulla SIM  e quindi ho deciso di disinstallarlo e di tentare di venderlo sul famoso sito di vendita online   Eh già ... è stato un famoso acquisto compulsivo
Capito, grazie.

In effetti è una di quelle cose che non ho mai considerato, anche perchè il mio CP Plus è uno dei primi che non è Inet ready  equindi non ci penserei proprio a dovere cambiare anche quello.

Sempre perchè sono curioso come una scimmia....funziona con qualsiasi SIM? Funziona con i dati?
Perchè per esempio con la TIM o ho la sim del telefono con un

grosso ammontare di dati

, e posso

condividere questi dati anche con una seconda SIM

(per esempio in un router o altro) che quindi non ha nessun costo fisso e sfrutta i dati dell altra.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 04/10/2019 alle 13:24:55
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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 04/10/2019 alle: 16:56:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2019 alle 13:18:47

Capito, grazie. In effetti è una di quelle cose che non ho mai considerato, anche perchè il mio CP Plus è uno dei primi che non è Inet ready  equindi non ci penserei proprio a dovere cambiare anche quello. Sempre perchè
sono curioso come una scimmia....funziona con qualsiasi SIM? Funziona con i dati? Perchè per esempio con la TIM o ho la sim del telefono con un grosso ammontare di dati, e posso condividere questi dati anche con una seconda SIM (per esempio in un router o altro) che quindi non ha nessun costo fisso e sfrutta i dati dell altra.
...
Tommaso,
 
funziona con qualsiasi SIM ed utilizza SMS per gestire i comandi remoti e/o messaggi ... 
 
Opzione interessante quella di condividere i GB con la seconda SIM yes
 
Ciao a tücc

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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 04/10/2019 alle: 22:08:56
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/10/2019 alle 16:56:43

Tommaso,   funziona con qualsiasi SIM ed utilizza SMS per gestire i comandi remoti e/o messaggi ...    Opzione interessante quella di condividere i GB con la seconda SIM  
Capito, funziona come un telecomando che uso per accendere e spegnere da remoto la stufa a pellet, con una SIM e gi si mandano degli SMS di comando.
Però anche li presi una SIM CoopVoce, che non ha costi fissi (se non una piccola ricarica ogni due anni per non farla scadere) e quindi l unico costo è quello degli SMS ma sono piccioli wink.

Presi una SIM CoopVoce unicamente perchè allora la TIM inviava ogni tanto degli SMS di servizio e con uno di quelli sulla SIM il telecomando non funzionava .... poi ora vedo che non li mandano piu.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 05/10/2019 alle: 09:19:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2019 alle 13:18:47

Capito, grazie. In effetti è una di quelle cose che non ho mai considerato, anche perchè il mio CP Plus è uno dei primi che non è Inet ready  equindi non ci penserei proprio a dovere cambiare anche quello. Sempre perchè
sono curioso come una scimmia....funziona con qualsiasi SIM? Funziona con i dati? Perchè per esempio con la TIM o ho la sim del telefono con un grosso ammontare di dati, e posso condividere questi dati anche con una seconda SIM (per esempio in un router o altro) che quindi non ha nessun costo fisso e sfrutta i dati dell altra.
...
Sul sito non si evince … ma funzione anche all’estero ??
 
Perché mi sta venendo un’idea di passare la SIM del mio S10e a TIM e chiedere la MultiSIM per la saponetta che uso in Camper per le IP-CAM-P2P enlightened

Grazie wink
Ciao a tücc

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