quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/05/2014 11:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, come ricorderai io ho cambiato proprio la mia Combi a Gas con quella Diesel : sul precedente mezzo avevo la 6000 a gas, così come su questo (prima di sostituirla)...ebbene il funzionamento è tale e quale, con entrambe faccio le stesse docce...[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di francofelisa inserito in data 06/05/2014 08:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la butto lì : non potrebbe essere un problema di miscelatore della doccia? Se nella Combi ci stanno 10 litri di acqua che si riscaldano quelli sono, sia che tu faccia una doccia sia che tua moglie ([:D]) lavi i piatti... Con il lavello della cucina hai lo stesso problema?
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 06/05/2014 14:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, mi ricordo, quindi mi confermi che ne sei contento? Comunque per il nuovo camper penso di ordinarlo a settembre per averlo ai primi del 2015 e quindi c'è tempo, ma sarei convinto a fare il cambio, anche se il conce mi sconsiglia, parla di problemi di affidabilità etc...ma penso che siano solo voci riportate, io poi sono un po zuccone (ariete) e vado per la mia strada senza farmi troppo influenzare [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Dario quote:Risposta al messaggio di supermariokart inserito in data 06/05/2014 15:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario Consumo gasolio: non sono in grado di valutare; sicuramente non svuota il serbatoio (vabbe', ho il serbatoio da 125 litri[8D]). Consumo corrente: circa 15 ampere all' avvio (candelette) per un paio di minuti, poi un po' di piu' della versione a gas (al ventilatore dell' aria calda bisogna aggiungere la pompa gasolio). Rumorosità: piu' elevata nei primi minuti; una volta a regime, simile alla versione a gas. Ovviamente influisce la posizione della stufa Odore di combustione: qualcosa per qualche secondo dopo l' avvio, ma nulla di particolare. Tempo per arrivare a regime: secondo me, piu' veloce.
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 06/05/2014 19:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io uso il camper al 90% all'estero (in Italia mi hanno tolto la voglia di viaggiare, costi esagerati e ti trattano da appestato), e quindi non dipendere da approvvigionamento di bombole, difficcoltoso o impossibile è una gran cosa. Ora ho un Webasto affiancato alla C6000 di serie, e ormai la C6000 la uso quasi nulla, ma il webasto ha una installazione complessa, costosa e molto invasiva (per fare una nuova canalizzazione), inoltre non arriva a scaldarmi i serbatoi etc. Per quello, che gia entusiasta del riscaldamento a gasolio, pensavo nel prossimo di sostituire la Combi, in tal modo il lavoro è semplice, pulito e completo, usando la canalizzazione di serie, inoltre si risparmia una bella cifra di manodopera. Per ora, chi parla male della Combi D o parla per sentito dire, ma comunque è chi non la ha mai provata direttamente, chi la ha sento che ne è entusiasta, e la cosa mi conforta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 07/05/2014 09:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della testimonianza, ancora prima di avere comprato il nuovo camper ho gia messo da parte i soldini per la Combi Diesel, che immagino costi una bella cifretta, ma ben spesa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/05/2014 22:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso. Come ho avuto modo di scrivere nei miei interventi precedenti,penso di avere una delle prime Combi D installate in Italia (2010) direttamente dall' allestitore (Laika). Finora nessun problema e, se non ho capito male, tutte le lamentele riguardano stufe montate in post vendita. O meglio, qualche problema l' ho avuto con la batteria di servizio (all' origine una agm), nel senso che la stufa all' avvio ha un notevole assorbimento di corrente (una quindicina di ampere per un paio di minuti) e quindi necessita di forte spunto. Alla fine ho risolto con due normalissime batterie Bosch da avviamento in parallelo secco. Penso che il "trapianto" della Combi D su un veicolo nato con la Combi a gas sia operazione piu' complessa di quanto possa apparire. Mi rivolgerei quindi a un centro autorizzato che ne abbia montato un certo numero (in pratica ben pochi in Italia, ogni riferimento all' amico Carlo....)[:D].
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 07/05/2014 10:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, in teoria il trapianto sembra semplice, stesse dimensioni, stessi attacchi, stessa forma stessa canalizzazione, semprerebbe che l'unica cosa da fare sia l'alimentazione del gasolio. Prò, gia mi è stato fatto notare che il solito cavo da 6mm2 è insufficente e quindi va sostituito con un 10mm2 come minimo. Sembra un nonnulla, ma probabilmente visto l'elevato assorbimento in accensione, una seppur modesto perdita di tensione potrebbe creare problemi. Visto che penso che comunque il trapianto si possa fare anche in giornata, non precludo affatto di fare una escursione (casomai arrivando la sera prima) dall'amico Carlo.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/05/2014 09:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso. Per riferimento, Laika propone la Combi D con una maggiorazione di 690 euro, iva compresa. Chi ti installera' la Combi D, non dovrebbe avere difficolta' a ritirare e valutare la tua Combi gas nuova. Sicuramente andra' sostituito il cavo di alimentazione e lo scarico fumi. Al momento dell' ordine del nuovo camper, chiedi il serbatoio gasolio da 120 litri: costa poco (Laika lo offre a 85 euro) ed e' l' unico predisposto ed autorizzato da Fiat per il collegamento di dispositivi esterni (almeno cosi' mi era stato detto ai tempi). Continuo a chiedermi perche' quasi nessun allestitore offra al Combi D in opzione[:(].
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 07/05/2014 12:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La HYMER, per ora non ha la combi D come opzione, ma visto che farò l'ordine a settembre, chissà che da qui a la non cambino idea. Sicuramente cercherei di piazzare la mia nuova a GAS, ma penso che chi se la prende vuole comunque un prezzo da occasione, altrimenti la compera nuova. Io stimo una spesa per la sostituzione tra i due e tremila euro, ma non ho idea dei prezzi e quindi se potessi recuperarne un migliaio vendendo quella a gas nuova, non sarebbe male. Il mezzo è su Mercedes che in effetti come opzione ha il serbatoio da 100 litri che prenderò sicuramente. Riguardo al Ducato, ora ho il serbatoio da 90 litri e avendo montato un webasto, so che anche su quello c'è la predisposizione per il pescante. Si trova sul coperchio dove c'è la pompa immersa, un punto segnato da forare e dove il pescante si avvita. Se non sbaglio gli Sprinter dovrebbero avere gia un riscaldatore motore a gasolio, nel caso il pescante c'è gia e quindi basterebbe mettere un T sulla tubazione. Poi farò montare anche la doppia pompetta per alta quota, dicono che sia utile e evita le incrostazioni dovute a cattiva combustione e quindi probabilmente si riduce la possibilità di guasti e si riduce la manutenzione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/05/2014 22:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anch'io ho la Truma C6000 gas e il Webasto ed ho dovuto fare la doppia canalizzazione perchè dicevano che la temperatura del webasto era maggiore della Truma e avrebbe potuto dare dei problemi. Ora la Truma sostituisce la stufa a gas con quella a gasolio senza cambiare la canalizzazione, mi chiedo ma allora si poteva tenere la canalizzazione originale anche con il webasto bastava uno swicht. Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 08/05/2014 01:13:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> volendo usare la stessa canalizzazione basterebbe sostituire il primo tratto di tubo, cioè fino alla prima bocchetta, dopo si potrebbe anche lasciare quella preesistente. Il problema invece è trovare il modo di imboccare l'uscita del webasto nelle 4 canalizzazioni che escono dalla C6000 e potere in qualche maniera commutare per usare entrambi i sistemi. Nel mio caso, valutato tutto, anche gli spazi disponibili, ho deciso di fare una nuova canalizzazione con tre bocchette in inette, bagno e sotto al letto posteiore. Ma così facendo non scalda serbatoi, paretine anticondensa etc... Probabilmente la Combi D scalda meno i tubi rispetto a un webasto perchè la Combi ha 4 uscite e quindi l'aria si divide da subito in 4, mentre nel webasto passa tutta da un unico tubo e quindi si scalda di pu. Almeno penso possa essere così. Scondo me, il vero vantaggio di una combi Diesel invece del webasto è: - installazione rapidissima (notevole risparmio di manodopera) - canalizzazione preesistente che scalda in ogni posto (serbatoi etc) - scalda anche l'acqua - praticamente nessun aumento di peso o di spazio occupato - elevato confort a bordo con eliminazione dei problemi di condensa e rumore quasi innavvertibile. Praticamente il webasto in climi molto rigidi non puo essere usato se non scalda anche i serbatoi, inoltre il confort a bordo del riscaldamento con wbasto è molto inferiore per la difficoltà a mantenere una temperatura costante, notevole rumore dalla bocchetta di ricircolo, condensa che si forma a causa della canalizzazione minimale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/05/2014 09:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando si compra un mezzo nuovo il costruttore dovrebbe essere in grado di montarti la truma diesel subito all'acquisto. altrimenti si buttano 3'000 euro.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/05/2014 13:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se il Concessionario non vuole ritirarti la Combi a Gas (in quanto la Diesel non è prevista da molti allestitori) non ti rimane altra scelta...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 08/05/2014 13:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche il concessionario va capito se non la ritira: che se ne fa lui di una stufa a gas ? a chi la molla ? non è mica cattiveria la sua, la colpa è del costruttore del camper che dovrebbe istallare una truma a diesel fin dall'inizio se il cliente lo desidera. quando comprai il mio camper non c'era ancora la gruma a diesel e a me piacerebbe averla ma sinceramente buttare dei soldi per questo sfizio mi scoccia perché posso vivere anche con la gruma a gas. e per chi si compra un camper nuovo penso sia un po' la stessa cosa: comprare una cosa nuova per poi cambiarla subito e perderci dei soldi è una vera scocciatura. io cambierei il costruttore da cui mi compro il camper a sto punto. con la crisi che c'è se perde clienti per questo forse prima o poi questi servizi ai clienti li offre pure lui....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/05/2014 13:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si immagino sia una bella cifra, ma non li vedo come soldi buttati. Spero poi sempre che da qui a settembre la Hymer possa mettere la combiD come opzione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it