In risposta al messaggio di max leran del 19/01/2016 alle 09:30:14
\ Sulle caratteristiche danno un consumo di 0,11 liti di gasolio all'ora come media, e quindi ho fatto un conto che avendo il serbatoio da 100 litri (80+20 di riserva) anche usando solo gli 80 senza intaccare la riserva,teoricamente dovrei potere scaldare per circa 30 giorni senza dovere rifornire. \ Da semplici considerazioni energetiche: 0,11l gasolio/h equivalgono in resa calorifica nello stesso periodo di tempo di 1 h a 0,16l di propano Considerato l'approvvigionamento dei 20kg (~40l) di 2 bombole porterebbe ad un'autonomia ipotizzata sugli stessi parametri di consumo esposti a poco più di 10gg
Grazie a tutti, ma entusiasmo e determinazione iniziale si sono immediatamente smorzati ...



In risposta al messaggio di argento it del 19/01/2016 alle 15:19:11
Grazie a tutti, ma entusiasmo e determinazione iniziale si sono immediatamente smorzati ... ... dopo avere sentito il prezzo SOLO LA FORNITURA: 4.800 € !!! Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
Io monterei un piccolo riscaldatore gasolio/aria avrai così una doppia possibilità di riscaldamento nella malaugurata eventualità che uno si guastasse o per problemi di rifornimento.
In risposta al messaggio di alexf del 19/01/2016 alle 18:22:58
Io monterei un piccolo riscaldatore gasolio/aria avrai così una doppia possibilità di riscaldamento nella malaugurata eventualità che uno si guastasse o per problemi di rifornimento. www.heatso.com/eberspacher-airtronic-d2-12v-2-2kw-heater-kit/ Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Grazie per il consiglio, ma un riscaldatore del genere non sarebbe sufficiente a riscaldare in modo accettabile il camper.
.
E qui molti installatori sono d'accordo perché far pagare tanto di più una nuova pompa quando basterebbe una centralina di gestione sicuramente più economica ed efficace
In risposta al messaggio di alexf del 19/01/2016 alle 18:22:58
Io monterei un piccolo riscaldatore gasolio/aria avrai così una doppia possibilità di riscaldamento nella malaugurata eventualità che uno si guastasse o per problemi di rifornimento. www.heatso.com/eberspacher-airtronic-d2-12v-2-2kw-heater-kit/ Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Così ti ritrovi con un consumo elettrico triplicato perché la Truma Combi a gas è destinata a funzionare per non svuotare il boiler è il conseguente serbatoio per via del Frost Control, il Webasto per riscaldarti. Senza parlare del fatto che comunque le bombole te le devi cambiare e mantenere sul camper se a voi piace farle viaggiare è un altro discorso, ma senza o meglio ridotte a 5 kg di gas è proprio un'altra cosa, pensa quanti articoli puoi mettere al loro posto che diversamente te li trovi ovunque sul mezzo. Certo tutto dipende da quanto inverno fate e quanto estero fate, a me sinceramente partire per un viaggio con due bombole e tornare con cinque vuoti, a parte che non saprei : 1 dove metterli 2 che farne in futuro Beh, a dirla tutta credo che alla fine a lungo termine rosicherò il portafogli piano piano senza fondo mentre così mi tolgo tutti i pensieri. Non dico e soprattutto non penso che la Truma Combi D6 costi poco ma a lungo termine senza di lei potrebbe costarmi di più ,sia in denaro che in stress. Preferisco preoccuparmi per il gasolio invernale o al massimo una confezione maxxi di aditivi invernali che andare alla ricerca del gas.
In risposta al messaggio di Quoto del 29/01/2016 alle 21:24:12
Sì, ma la seconda se la fanno strapagare
Su questo sicuramente, non c'è senso per quel prezzo.
In risposta al messaggio di Quoto del 29/01/2016 alle 22:44:07
Così ti ritrovi con un consumo elettrico triplicato perché la Truma Combi a gas è destinata a funzionare per non svuotare il boiler è il conseguente serbatoio per via del Frost Control, il Webasto per riscaldarti.Senza parlare del fatto che comunque le bombole te le devi cambiare e mantenere sul camper se a voi piace farle viaggiare è un altro discorso, ma senza o meglio ridotte a 5 kg di gas è proprio un'altra cosa, pensa quanti articoli puoi mettere al loro posto che diversamente te li trovi ovunque sul mezzo. Certo tutto dipende da quanto inverno fate e quanto estero fate, a me sinceramente partire per un viaggio con due bombole e tornare con cinque vuoti, a parte che non saprei : 1 dove metterli2 che farne in futuro Beh, a dirla tutta credo che alla fine a lungo termine rosicherò il portafogli piano piano senza fondo mentre così mi tolgo tutti i pensieri.Non dico e soprattutto non penso che la Truma Combi D6 costi poco ma a lungo termine senza di lei potrebbe costarmi di più ,sia in denaro che in stress. Preferisco preoccuparmi per il gasolio invernale o al massimo una confezione maxxi di aditivi invernali che andare alla ricerca del gas.
Diciamo che se fosse solo per le bombole vuote, le si abbandona, si butta la cauzione, ma alla fine se sono bombole Italiane sono 8 o 10 euro, roba da nulla. Però mi dicevano che all'estero la cauzione puo essere anche veramente molto elevata e allora il giochino si farebbe pesante.

In risposta al messaggio di Blessyou del 30/01/2016 alle 12:42:50
Effettivamente la Truma Combi D6 ha il suo bel prezzo !!! Io non ho generatori ausiliari, ho solo due BS da 100Ah ma d’inverno andiamo in AA/Camping con allaccio 220v. Ho notato che consuma molta più corrente l’Eberspacherper il motore che la D6 La D6 ha il valore aggiunto che quando sei in giro e (nel caso) hai terminato entrambe le bombole ... puoi permetterti di andare fuori a mangiare un panino, una pizza, fa colazione al bar … e poi con calma, senza stress vai alla ricerca delle nuove bombole Ciao a tucc
Esatto io ho anche il Webasto Thermo Top che scalda il motore (e volendo anche l'abitacolo) ma quello si che consuma veramente molta piu corrente della Truma D6.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2016 alle 14:31:20
Esatto io ho anche il Webasto Thermo Top che scalda il motore (e volendo anche l'abitacolo) ma quello si che consuma veramente molta piu corrente della Truma D6. Con le due BS per un totale di 200Ah, sempre che vengano caricatebene e che quindi si parta da una situazione di BS bella carica, secondo me non dovresti avere problemi per circa tre giorni pieni, ovviamente non scialando su altri consumi (TV, inverter etc...). Io ho visto che con Combi D6 accesa H24 impostata su 20° e temperatura esterna poco sopra lo zero, l'Efoy funziona mediamente 6-8 ore al giorno per mantenere la BS al suo massimo e quindi mi produce circa 25-30Ah al giorno che sono quindi il consumo della Combi D6 in quelle condizioni. Con i tuoi 200Ah, calcolando anche di riuscirle a sfruttare solo prima di un abbassamento critico della tensione, quindi nelle stesse condizioni dovresti fare circa 4 o 5 giorni. Sicuramene con temperature parecchio sottozero i giorni potrebbero ridursi a 3. Questo è un mio conto fatto a spanne , quindi affatto preciso, ma che potrebbe essere piu o meno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Leggendo, mi sto convincendo sempre più a fare uno sforzo e far montare un efoy al posto del pannello. In estate non dovrei muovermi mentre il grosso dei miei giri dovrebbe essere da settembre a maggio. Tenendo conto che a spanna una resa significativa del fv dovrebbe essere limitata a aprile/maggio e settembre/ottobre, mesi in cui i consumi energetici sono comunque ridotti, credo che alla fine l'Efoy lavorerebbe abbastanza solo da novembre a marzo mentre i restanti mesi il consumo di metanolo sarebbe tutto sommato limitato. Tra l'altro nel camper non avrò tv o altre utenze da sfamare. L'unico fabbisogno oltre riscaldamento e frigo a compressore, sarà la ricarica di telefono, tablet e batterie macchina fotografica. Oltretutto nei periodi di fermo il camper lo avrei sotto casa, attaccato alla 220. Sulla base della tua esperienza, è sbagliato questo ragionamento? Mi sembra di ricordare che tu non hai il fv, giusto? Ne avverti la mancanza?
In risposta al messaggio di enzodc del 30/01/2016 alle 15:30:39
Leggendo, mi sto convincendo sempre più a fare uno sforzo e far montare un efoy al posto del pannello. In estate non dovrei muovermi mentre il grosso dei miei giri dovrebbe essere da settembre a maggio. Tenendo conto chea spanna una resa significativa del fv dovrebbe essere limitata a aprile/maggio e settembre/ottobre, mesi in cui i consumi energetici sono comunque ridotti, credo che alla fine l'Efoy lavorerebbe abbastanza solo da novembre a marzo mentre i restanti mesi il consumo di metanolo sarebbe tutto sommato limitato. Tra l'altro nel camper non avrò tv o altre utenze da sfamare. L'unico fabbisogno oltre riscaldamento e frigo a compressore, sarà la ricarica di telefono, tablet e batterie macchina fotografica. Oltretutto nei periodi di fermo il camper lo avrei sotto casa, attaccato alla 220. Sulla base della tua esperienza, è sbagliato questo ragionamento? Mi sembra di ricordare che tu non hai il fv, giusto? Ne avverti la mancanza?
Stesso mio ragionamento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2016 alle 16:04:08
Stesso mio ragionamento. Sul precedente camper avevo un fv da 130w e solo un anno dopo montai l'Efoy (3300 euro nel 2008), quindi il fv ormai c'era. Sull'attuale camper mi sono portato l'Efoy che avevo gia e quindi non homontato il fv. Ma sono ancora incerto se montarne uno, semmai economico da 100w che ormai costano pochissimo. Il mio Efoy è il 1200 della vecchia serie che produce come massimo (se funzionasse con continuità nelle 24h) 100Ah al giorno. In pratica in inverno (senza fv) funziona dalle 6-8 ore con temperature di qualche grado sopra zero, e penso che potrebbe funzionare circa 12-15 ore al massimo con temperature da montagna invernale. Il metanolo costa sui 30 euro x 5 litri e quindi mentre in estate con 5 litri si fa tutta l'estate tranquillamente, in inverno con i 5 litri si dovrebbe fare da una settimana (alta montagna invernale molto freddo e sempre fermi) fino a circa 15 o 20 giorni se casomai ci si sposta, e non è troppo rigido. Quindi diciamo che nell'uso pratico si puo pensare a circa 4 taniche da 5 litri all'anno, senza fv e quasi sempre in libera, quindi una spesa di 100-120 euro anno. Con un fv probabilmente si puo ridurre la spesa del metanolo annuo a circa 60-80 euro anno. Un fv uno non se lo paga se non nella vita del camper. La mia incertezza è piu che per il risparmio di metanolo, che però potrebbe essere utile in caso di emergenza, cioè un eventuale guasto dell'efoy in viaggio. Però, su questo camper mi sono riproposto di non installare o limitare allo stretto indispensabile gli accessori fissi e che quindi incidono sul peso anche a revisione, e quindi questo è il principale motivo per il quale eviterei volentieri il fv. Anch'io a casa sempre camper collegato a 220, efoy sempre acceso, ma si mette ovviamente in standby. Un efoy confort 80 (serie attuale) dovrebbe costare sui 2600 euro , produce circa 80ah al giorno come massimo e quindi piu che sufficenti per avere la autonomia energetica che nella peggiore delle condizioni dovrebbe ammontare a circa 50-60 Ah al giorno. Il consumo di metanolo è comunque lineare, dipende da quanti Ah al giorno deve produrre, e non varia tra un efoy grosso e uno piccolo a parità di Ah prodotti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Scusa ma l'efoy 900 quanti ah da?? Non l'ho trovato sul sito forse non ho guardato bene
In risposta al messaggio di finnico del 30/01/2016 alle 16:15:35
Scusa ma l'efoy 900 quanti ah da?? Non l'ho trovato sul sito forse non ho guardato bene Ciao
L'Efoy 900 è della vecchia serie, come il mio 1200 e quindi non c'è piu la scheda sul sito, ma c'è il manuale da scaricare:
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/06/2015 alle 23:20:16
sembra che la mia combi perda acqua e dovrò cambiarla probabilmente. forse metterò una truma diesel. vorrei chiedere per chi ce l'ha: 1. quanto puzza lo scarico della truma diesel 2. quanto rumore fa quando funziona? 3. quanto consuma a naso, cioè concretamente degli esempi con temperatura esterna a 10 gradi ad esempio e 100 o 200 Ah di batterie quante notti si fanno in base alla vostra esperienza ? si può dire che consuma il doppio o il triplo in elettricità di una combi a gas ? 4. si parlava di una combi 4000 diesel ma credo che non esiste o esiste veramente (quella usuale è 6000 credo) grazie per le testimonianze. sergio
http://www.camperpoint.it/it/pr...
Che ne pensate? Buono, il prezzo? Qualcuno conosce il sito, è affidabile? Attendo vostre considerazioni.In risposta al messaggio di argento it del 01/02/2016 alle 08:54:15
Ciao, probabilmente a quel prezzo (comunque ottimo) mancano: - camino a parete - set tubi scarico - pompa supplementare alta quota Chiedi conferma, buona giornata. Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
anch'io intendo che manchino i tubi del camino e il camino, che guardando i prezzi sulla stessa pagina sono circa altri 472 euro.