Ciao,
Dario Tommaso, ti ricordo che io sono un sostenitore della Combi D
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di elidar del 19/06/2015 alle 21:48:26
Ciao, bisogna smontare la stufa sul banco. La candeletta che brucia il gasolio è una sola. Dario
perfetto, grazie

In risposta al messaggio di Laikone del 19/06/2015 alle 22:07:43
Tommaso, ti ricordo che io sono un sostenitore della Combi D Ma a mio avviso dipende molto da ciò che si vuole fare in termini di notti al freddo.... Al tuo posto? Avrei fatto altrettanto! www.susezzapasa.it
in che senso di notti al freddo? Cioè che è piu facile rimanere in panne e al freddo?

In risposta al messaggio di sergiozh del 16/06/2015 alle 23:20:16
sembra che la mia combi perda acqua e dovrò cambiarla probabilmente. forse metterò una truma diesel. vorrei chiedere per chi ce l'ha: 1. quanto puzza lo scarico della truma diesel 2. quanto rumore fa quando funziona? 3. quanto consuma a naso, cioè concretamente degli esempi con temperatura esterna a 10 gradi ad esempio e 100 o 200 Ah di batterie quante notti si fanno in base alla vostra esperienza ? si può dire che consuma il doppio o il triplo in elettricità di una combi a gas ? 4. si parlava di una combi 4000 diesel ma credo che non esiste o esiste veramente (quella usuale è 6000 credo) grazie per le testimonianze. sergio
Ciao Sergio.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/06/2015 alle 22:36:59
Ciao Sergio. Torno alla tua domanda iniziale. Credo di avere una delle prime Combi D arrivate in italia, installata direttamente da Laika sul mio semintegrale del 2010. La sto usando quindi da 5 stagioni. Puzza: pochi secondiall' avvio, poi praticamente impercettibile. Rumore: notevole alla massima potenza; uguale alla Combi a gas a regime; Consumo elettrico: il discorso e' abbastanza articolato. All'avvio e per un paio di minuti fino a 12-13 ampere (misurati con amperometro digitale) per l' accensione della candeletta; a regime intorno ai due ampere (dipende dalla velocita' del ventilatore) + pompa del gasolio (quindi poco piu' della Combi a gas). Un primo problema: ogni volta che si spegne, procede al lavaggio della camera di combustione e quindi ancora 12-13 ampere per un paio di minuti. Un secondo problema: l'intervallo tra spegnimento e riaccensione (delta) e' molto breve (diciamo intorno a mezzo grado). Situazione reale: termostato a 20 gradi; la stufa si accende (12A per 2 minuti) si porta a regime (2a/h), si spegne (12A per 2 minuti). La temperatura scende di mezzo grado (con temperature esterne vicine allo zero passa circa una mezz'ora) la stufa si riaccende e cosi' a continuare. In pratica nell' arco di 24 ore esegue decine di cicli di accensione/spegnimento. All' inizio, con una sola batteria servizi speciale da 100a/hIn, sono rimasto piu' volte al freddo. Alla fine ho risolto con due batterie bosch da avviamento da 75a/h in parallelo secco. Per diminuire il consumo elettrico, basterebbe, secondo me, aumentare l' intervallo tra accensione e spegnimento: ho chiesto ai tecnici Truma, ma mi hanno risposto che al momento cio' non e' possibile. Oppure, nelle fasi di intervallo mantenere il bruciatore acceso al minimo, come dicono faccia Webasto. Al massimo finora ho fatto una sola notte, senza problemi. La Combi D 4000 esiste e la monta, ad esempio, Campereve su alcuni suoi modelli. Giudizio finale: soddisfatto; in futuro sempre e solo stufa a gasolio. Mi resta sempre da capire perche' solo pochissimi allestitori la offrano in opzione.
Probabilmente il problema del delta termico troppo stretto, si potrebbe risolvere montando il comando digitale CP Plus. Non lo conosco bene, perchè non mi piacciono le complicazioni e ritengo la rotella piu semplice e pratica, ma, se non sbaglio, con quel comando si puo anche regolare il delta Termico, e quindi in quel caso potrebbe essere una soluzione
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/06/2015 alle 23:37:54
grazie mille per la tua testimonianza. mi chiedo solo come mai tu misuri 12-13 ampere all'accensione mentre la truma germania mi ha detto 7 ampere per 90 secondi. mi chiedo se eventualmente è perchè la tua era una delleprime combi diesel e ora sono cambiate un po' in alcune cose forse. per evitare che la stufa si accenda e spenga spesso forse su può mettere il termostato dapprima a una temperatura alta come 26 gradi e poi quando è caldone abbassarla a 18 per rialzarlo quando è freddo. trovate meglio il vecchio comando coi numeri da 1 a 5 i il CP Plus ? credo si può anche avere il vecchio comando sulla stufa diesel a volerlo. finora io ho sempre avuto il vecchio comando. per tommaso: ad avere la combi DE cioè anche elettrica se si blocca il diesel per qualche motivo si può continuare a riscaldare ad elettricità esterna, se disponibile e se non disponibile si cerca un campeggio o un AA in emergenza di notte.... trovo sia un buon motivo per me per prendere la verdione DE. altra cosa OT che mi chiedo: 6-7 anni fa un tecnico della truma svizzera mi disse che la combi non sarebbe durata 10 anni e io non ci credetti. invece aveva ragione. mi chiedo se altri hanno avuto una combi rotta dopo 7 (?) anni.... mi scoccierebbe se questa a diesel che compro (credo) durasse anche solo 7 anni circa.
guarda, fino a temperatura di +1° anche se si guasta il riscaldamento, ci si copre bene e non si muore (se non mi uccide la moglie
) io ho dormito in tenda a 2mila metri con bufera di neve e 21° sottozero e si stava benissimo, basta avere da coprirsi con la roba giusta.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/06/2015 alle 23:37:54
grazie mille per la tua testimonianza. mi chiedo solo come mai tu misuri 12-13 ampere all'accensione mentre la truma germania mi ha detto 7 ampere per 90 secondi. mi chiedo se eventualmente è perchè la tua era una delleprime combi diesel e ora sono cambiate un po' in alcune cose forse. per evitare che la stufa si accenda e spenga spesso forse su può mettere il termostato dapprima a una temperatura alta come 26 gradi e poi quando è caldone abbassarla a 18 per rialzarlo quando è freddo. trovate meglio il vecchio comando coi numeri da 1 a 5 i il CP Plus ? credo si può anche avere il vecchio comando sulla stufa diesel a volerlo. finora io ho sempre avuto il vecchio comando. per tommaso: ad avere la combi DE cioè anche elettrica se si blocca il diesel per qualche motivo si può continuare a riscaldare ad elettricità esterna, se disponibile e se non disponibile si cerca un campeggio o un AA in emergenza di notte.... trovo sia un buon motivo per me per prendere la verdione DE. altra cosa OT che mi chiedo: 6-7 anni fa un tecnico della truma svizzera mi disse che la combi non sarebbe durata 10 anni e io non ci credetti. invece aveva ragione. mi chiedo se altri hanno avuto una combi rotta dopo 7 (?) anni.... mi scoccierebbe se questa a diesel che compro (credo) durasse anche solo 7 anni circa.
Ciao Sergio.
http://www.ebay.it/itm/100V-Vol...
.
, finora non ho avuto problemi, anche a quote relativamente elevate (intorno ai 1500 metri-non ho il kit altitudine).
Dario In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2015 alle 10:02:21
Ciao Sergio. L'assorbimento lo misuro con un amperometro digitale con precisione dichiarata del +/-1%, tipo questo per capirci Quando ho acquistato il camper (2010), esisteva solo il comando classico a rotella. Un paio dianni fa hanno reso disponibile il comando digitale CP plus, che ho fatto installare e che prevedeva anche la sostituzione della scheda della stufa. Le stufe attuali montano gia' la scheda aggiornata, per cui bisogna acquistare solo il comando CP plus, che comunque ha un costo notevole (credo intorno ai 200 euro). Il nuovo comando aggiunge solo alcune funzioni, tra le quali - abbastanza utile - la possibilita' di sincronizzare il sensore di temperatura (in molti camper, tra cui il mio, il sensore temperatura legge valori non corretti). E' questa la funzione cui si riferisce l' amico Tommaso. Comunque la stufa funziona benissimo anche con il comando a rotella. Per quanto mi risulta, le stufe attuali sono uguali alla mia. Per il problema accensione / spegnimento e' sicuramente possibile fare come dici, pero' ....... di notte bisogna alzarsi. Facendo gli opportuni scongiuri, finora non ho avuto problemi, anche a quote relativamente elevate (intorno ai 1500 metri-non ho il kit altitudine). Sto molto attento al carburante e quindi ad ogni pieno un additivo (incrementatore di cetano ) e, con il freddo, l'apposito antigelo. Riuscissi a risolvere il problema intervallo accensione / spegnimento, sarebbe perfetta. Mi riprometto di parlare nuovamente con i tecnici truma alla prossima Fiera di Parma. Al gas, per il riscaldamento, non ci penso piu', libero ciascuno - ovviamente - di regolarsi come ritiene opportuno.
ci credo che leggi gli assorbimenti che hai detto ma credo anche ai tecnici che dicono che consuma 7A per 90 secondi all'accensione.
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/06/2015 alle 10:15:55
sembrerebbe quasi che la versione da 4000W serva solo a consumare meno la batteria, visto che altrimenti è identica alla 6000W, anche come prezzo. mi chiedo che altri vantaggi darebbe la 4000W a parte il fatto di consumare di sicuro meno perchè a 6000W non va. in pratica una 6000W leggermente castrata.
Ciao,
Dario In risposta al messaggio di elidar del 20/06/2015 alle 10:23:02
Ciao, la macchina è la stessa, solo - mediante taratura software - viene fatto lavorare meno il bruciatore... Dario
e che vantaggi ci sono a far lavorare meno il bruciatore ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/06/2015 alle 11:36:06
e che vantaggi ci sono a far lavorare meno il bruciatore ?
Questo non mi è stato detto : presumo esclusivamente risparmio energetico e di carburante...
Dario In risposta al messaggio di elidar del 20/06/2015 alle 13:13:59
Questo non mi è stato detto : presumo esclusivamente risparmio energetico e di carburante... Dario
a chi hai chiesto ? da chi ti sei informato ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/06/2015 alle 13:19:55
a chi hai chiesto ? da chi ti sei informato ?
Centro Autorizzato Truma, dove ho portato sabato scorso la mia per una pulizia.
Dario