CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma combi diesel

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 204
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 19/06/2015 alle: 21:48:26

Ciao,
bisogna smontare la stufa sul banco.
La candeletta che brucia il gasolio è una sola.
Dario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/06/2015 alle: 22:07:43

Tommaso, ti ricordo  che io sono un sostenitore della Combi D smiley
Ma a mio avviso dipende molto da ciò che si vuole fare in termini di notti al freddo....

Al tuo posto? Avrei fatto altrettanto!wink

www.susezzapasa.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 19/06/2015 alle: 22:23:00
In risposta al messaggio di elidar del 19/06/2015 alle 21:48:26

Ciao, bisogna smontare la stufa sul banco. La candeletta che brucia il gasolio è una sola. Dario

perfetto, grazie wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 19/06/2015 alle: 22:32:58
In risposta al messaggio di Laikone del 19/06/2015 alle 22:07:43

Tommaso, ti ricordo  che io sono un sostenitore della Combi D Ma a mio avviso dipende molto da ciò che si vuole fare in termini di notti al freddo.... Al tuo posto? Avrei fatto altrettanto!   www.susezzapasa.it

in che senso di notti al freddo?  Cioè che è piu facile rimanere in panne e al freddo?

In effetti penso che, se si fa la opportuna manutenzione preventiva (che è superflua sui modelli a gas) , dovrebbe essere dfficile che la stufa si blocchi, se si ha la necessaria corrente, e avendo l'Efoy, quello lo ritengo un problema superato.

Se poi andasse in blocco per altri guasti (ma quelli allora sono gli stessi della versione a gas)  posso sempre accendere il Thermo Top che ho fatto installare sul motore, che è comunque 6Kw, e dalle bocchette del cruscotto butta aria talmente rovente che fa impressione. Come emergenza, almeno non si muore dal freddo.

L'unico motivo per cui potrei rimanere al freddo è quello di trovarmi con nel serbatoio gasolio inappropriato per i climi freddi, e allora nessuno dei due riscaldatori andrebbe. Ma mi è gia capitato una volta che non si avviava il motore causa una mia cogli*nata riguardo al gasolio (ma stranamente il webasto andava perfettamente), e quindi ora sono diventato quesi maniaco del gasolio quando si va al freddo.  Fare una fesseria una volta, poi dopo ci si sta attenti wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 19/06/2015 alle: 22:36:59
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/06/2015 alle 23:20:16

sembra che la mia combi perda acqua e dovrò cambiarla probabilmente. forse metterò una truma diesel. vorrei chiedere per chi ce l'ha: 1. quanto puzza lo scarico della truma diesel 2. quanto rumore fa quando funziona
? 3. quanto consuma a naso, cioè concretamente degli esempi con temperatura esterna a 10 gradi ad esempio e 100 o 200 Ah di batterie quante notti si fanno in base alla vostra esperienza ? si può dire che consuma il doppio o il triplo in elettricità di una combi a gas ? 4. si parlava di una combi 4000 diesel ma credo che non esiste o esiste veramente (quella usuale è 6000 credo) grazie per le testimonianze. sergio
...

Ciao Sergio.
Torno alla tua domanda iniziale.
Credo di avere una delle prime Combi D arrivate in italia, installata direttamente da Laika sul mio semintegrale del 2010.
La sto usando quindi da 5 stagioni.
Puzza: pochi secondi all' avvio, poi praticamente impercettibile.
Rumore: notevole alla massima potenza; uguale alla Combi a gas a regime;
Consumo elettrico: il discorso e' abbastanza articolato.
All'avvio e per un paio di minuti fino a 12-13 ampere (misurati con amperometro digitale) per l' accensione della candeletta; a regime intorno ai due ampere (dipende dalla velocita' del ventilatore) + pompa del gasolio (quindi poco piu' della Combi a gas).
Un primo problema: ogni volta che si spegne, procede al lavaggio della camera di combustione e quindi ancora 12-13 ampere per un paio di minuti.
Un secondo problema: l'intervallo tra spegnimento e riaccensione (delta) e' molto breve (diciamo intorno a mezzo grado).
Situazione reale: termostato a 20 gradi; la stufa si accende (12A per 2 minuti) si porta a regime (2a/h), si spegne (12A per 2 minuti).
La temperatura scende di mezzo grado (con temperature esterne vicine allo zero passa circa una mezz'ora) la stufa si riaccende e cosi'  a continuare.
In pratica nell' arco di 24 ore esegue decine di cicli di accensione/spegnimento.
All' inizio, con una sola batteria servizi "speciale" da 100a/hIn, sono rimasto piu' volte al freddo.
Alla fine ho risolto con due batterie bosch da avviamento da 75a/h in parallelo secco.
Per diminuire il consumo elettrico, basterebbe, secondo me, aumentare l' intervallo tra accensione e spegnimento: ho chiesto ai tecnici Truma, ma mi hanno risposto che al momento cio' non e' possibile.
Oppure, nelle fasi di intervallo mantenere il bruciatore acceso al minimo, come dicono faccia Webasto.
Al massimo finora ho fatto una sola notte, senza problemi.
La Combi D 4000 esiste e la monta, ad esempio, Campereve su alcuni suoi modelli.
Giudizio finale: soddisfatto; in futuro sempre e solo stufa a gasolio.
Mi resta sempre da capire perche' solo pochissimi allestitori la offrano in opzione.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/06/2015 alle: 23:37:54

grazie mille per la tua testimonianza. yes

mi chiedo solo come mai tu misuri 12-13 ampere all'accensione mentre la truma germania mi ha detto 7 ampere per 90 secondi.

mi chiedo se eventualmente è perchè la tua era una delle prime combi diesel e ora sono cambiate un po' in alcune cose forse.

per evitare che la stufa si accenda e spenga spesso forse su può mettere il termostato dapprima a una temperatura alta come 26 gradi e poi quando è caldone abbassarla a 18 per rialzarlo quando è freddo.

trovate meglio il vecchio comando coi numeri da 1 a 5 i il CP Plus ? credo si può anche avere il vecchio comando sulla stufa diesel a volerlo. finora io ho sempre avuto il vecchio comando.

per tommaso: ad avere la combi DE cioè anche elettrica se si blocca il diesel per qualche motivo si può continuare a riscaldare ad elettricità esterna, se disponibile e se non disponibile si cerca un campeggio o un AA in emergenza di notte.... trovo sia un buon motivo per me per prendere la verdione DE.

altra cosa OT che mi chiedo:
6-7 anni fa un tecnico della truma svizzera mi disse che la combi non sarebbe durata 10 anni e io non ci credetti. invece aveva ragione. mi chiedo se altri hanno avuto una combi rotta dopo 7 (?) anni....

mi scoccierebbe se questa a diesel che compro (credo) durasse anche solo 7 anni circa.

Modificato da sergiozh il 19/06/2015 alle 23:50:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 20/06/2015 alle: 01:04:54
In risposta al messaggio di salvatore del 19/06/2015 alle 22:36:59

Ciao Sergio. Torno alla tua domanda iniziale. Credo di avere una delle prime Combi D arrivate in italia, installata direttamente da Laika sul mio semintegrale del 2010. La sto usando quindi da 5 stagioni. Puzza: pochi secondi
all' avvio, poi praticamente impercettibile. Rumore: notevole alla massima potenza; uguale alla Combi a gas a regime; Consumo elettrico: il discorso e' abbastanza articolato. All'avvio e per un paio di minuti fino a 12-13 ampere (misurati con amperometro digitale) per l' accensione della candeletta; a regime intorno ai due ampere (dipende dalla velocita' del ventilatore) + pompa del gasolio (quindi poco piu' della Combi a gas). Un primo problema: ogni volta che si spegne, procede al lavaggio della camera di combustione e quindi ancora 12-13 ampere per un paio di minuti. Un secondo problema: l'intervallo tra spegnimento e riaccensione (delta) e' molto breve (diciamo intorno a mezzo grado). Situazione reale: termostato a 20 gradi; la stufa si accende (12A per 2 minuti) si porta a regime (2a/h), si spegne (12A per 2 minuti). La temperatura scende di mezzo grado (con temperature esterne vicine allo zero passa circa una mezz'ora) la stufa si riaccende e cosi'  a continuare. In pratica nell' arco di 24 ore esegue decine di cicli di accensione/spegnimento. All' inizio, con una sola batteria servizi speciale da 100a/hIn, sono rimasto piu' volte al freddo. Alla fine ho risolto con due batterie bosch da avviamento da 75a/h in parallelo secco. Per diminuire il consumo elettrico, basterebbe, secondo me, aumentare l' intervallo tra accensione e spegnimento: ho chiesto ai tecnici Truma, ma mi hanno risposto che al momento cio' non e' possibile. Oppure, nelle fasi di intervallo mantenere il bruciatore acceso al minimo, come dicono faccia Webasto. Al massimo finora ho fatto una sola notte, senza problemi. La Combi D 4000 esiste e la monta, ad esempio, Campereve su alcuni suoi modelli. Giudizio finale: soddisfatto; in futuro sempre e solo stufa a gasolio. Mi resta sempre da capire perche' solo pochissimi allestitori la offrano in opzione.  
...

Probabilmente il problema del delta termico troppo stretto, si potrebbe risolvere montando il comando digitale CP Plus. Non lo conosco bene, perchè non mi piacciono le complicazioni e ritengo la rotella piu semplice e pratica, ma, se non sbaglio, con quel comando si puo anche regolare il delta Termico, e quindi in quel caso potrebbe essere una soluzione

Comunque qui ci sono le istruzioni, io non le ho lette, ma casomai leggendole si puo capire se effettivamente c'è questa regolazione

http://www.truma.com/downloadcenter/cp_plus_installation_operating_de_gb_fr_it.pdf

PS: ho sfogliato rapidamente ma non mi sembra ci sia quella funzione ma solo una taratura fine del termostato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 20/06/2015 alle: 01:20:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/06/2015 alle 23:37:54

grazie mille per la tua testimonianza. mi chiedo solo come mai tu misuri 12-13 ampere all'accensione mentre la truma germania mi ha detto 7 ampere per 90 secondi. mi chiedo se eventualmente è perchè la tua era una delle
prime combi diesel e ora sono cambiate un po' in alcune cose forse. per evitare che la stufa si accenda e spenga spesso forse su può mettere il termostato dapprima a una temperatura alta come 26 gradi e poi quando è caldone abbassarla a 18 per rialzarlo quando è freddo. trovate meglio il vecchio comando coi numeri da 1 a 5 i il CP Plus ? credo si può anche avere il vecchio comando sulla stufa diesel a volerlo. finora io ho sempre avuto il vecchio comando. per tommaso: ad avere la combi DE cioè anche elettrica se si blocca il diesel per qualche motivo si può continuare a riscaldare ad elettricità esterna, se disponibile e se non disponibile si cerca un campeggio o un AA in emergenza di notte.... trovo sia un buon motivo per me per prendere la verdione DE. altra cosa OT che mi chiedo: 6-7 anni fa un tecnico della truma svizzera mi disse che la combi non sarebbe durata 10 anni e io non ci credetti. invece aveva ragione. mi chiedo se altri hanno avuto una combi rotta dopo 7 (?) anni.... mi scoccierebbe se questa a diesel che compro (credo) durasse anche solo 7 anni circa.
...

guarda, fino a temperatura di +1° anche se si guasta il riscaldamento, ci si copre bene e non si muore (se non mi uccide la moglie laugh)  io ho dormito in tenda a 2mila metri con bufera di neve e 21° sottozero e si stava benissimo, basta avere da coprirsi con la roba giusta.
Il riscaldamento elettrico, nei campeggi che solitamente danno 1000W da cui devi togliere quelli del frigo e del caricabatterie, penso che se va vada tenuto così basso da essere sufficente ma solo per temperatura esterna dai 10° in su, quindi sottozero comunque penso che farebbe poco o niente.

Probabilmente all'estero dove spesso danno 3,5kw puo essere utile.

Peso che di serie la stufa abbia il normale comando a rotella e che comunque il CP Plus vada acquistato come accessorio a parte a pagamento.
Io metto la normale rotella che mi va benissimo anche perchè c'è gia e un lavoro in meno da fare e una cosa in meno che si puo guastare.

Penso che per avere la comodità di affrancarsi dalla schiavitu delle bombole all'estero, valga sicuramente la pena di accettare qualche piccola problematica in piu che sicuramente la Combi Diesel ha.

Non ho idea perchè alcune case non la propongano di primo impianto  (ma tante altre la propongono) , probabilmente perchè il camino è molto piu ingombrante e quindi in alcuni allestimenti non ci sta come spazio.  Da me per esempio ci sta al pelo, ma facendo un tassello nella parete di legno del bagno e sfruttando anche per circa 5cm il vuoto abbondante che c'è tra la parete e il termoformato della doccia.  Se non ci fosse stato questo vuoto, non la avrei potuta montare.

A proposito, chi me la deve montare è caduto in scooter e quindi è a casa in malattia e quindi non so se riuscirò a montarla a Luglio o se passo direttamente a settembre........anche sta sfiga ci voleva, ma mi dispiace piu per lui che è un ottimo ragazzo con due mani d'oro e che considero quasi un amico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 20/06/2015 alle: 08:23:01
Tantissimi tedeschi hanno la Truma a gas, rarissimi sono quelli che utilizzano la sorellastra Ebe a gasolio, il motivo è che l'affidabilità è inferiore, mentre i costi di manutenzione sono notevolmente superiori, per non parlare dei consumi di energia, (reali).
L'unico vantaggio ottenibile con la Truma a gasolio, è l'indipendenza dal gas, e la possibilità di usufruire della stessa canalizzazione, nel caso di modifica.
Secondo il mio modesto parere la soluzione avendo gia installata quella a gas, è nell'aumentare l'autonomia del gas, cosa che i tedeschi hanno risolto in modo semplice con le bombole ricaricabili di alluminio.
la barzelletta del propano o del GPL non fa più ridere nessuno, il GPL alla pompa costa 0,580 quindi per capirci la bombola da 11 kg viene a costare 11 € e si elimina il monta rismonta eeeeeee la comodità è impagabile.

Poi come sempre dico ci sono verità che non si possono scrivere su un forum, ma mi domando e vi domando; perché veri super esperti che scrivono qui dentro, con anni e anni di esperienza sul groppone, hanno deciso per questa soluzione? 
Io lo so...

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 09:32:38

per conto mio all'acquisto della nuova stufa andrebbe valutato accuratamente se mettere la rotellina classica o il CP Plus. in tanti parlano molto bene del CP Plus, ma non so i veri vantaggi.

ad esempio ho appena letto nelle istruzioni che il CP Plus permette di scegliere la potenza della ventilazione che è una bella cosa, a me infatti la ventilazione eccessiva disturba un po'.

Modificato da sergiozh il 20/06/2015 alle 09:36:46
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 20/06/2015 alle: 10:02:21
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/06/2015 alle 23:37:54

grazie mille per la tua testimonianza. mi chiedo solo come mai tu misuri 12-13 ampere all'accensione mentre la truma germania mi ha detto 7 ampere per 90 secondi. mi chiedo se eventualmente è perchè la tua era una delle
prime combi diesel e ora sono cambiate un po' in alcune cose forse. per evitare che la stufa si accenda e spenga spesso forse su può mettere il termostato dapprima a una temperatura alta come 26 gradi e poi quando è caldone abbassarla a 18 per rialzarlo quando è freddo. trovate meglio il vecchio comando coi numeri da 1 a 5 i il CP Plus ? credo si può anche avere il vecchio comando sulla stufa diesel a volerlo. finora io ho sempre avuto il vecchio comando. per tommaso: ad avere la combi DE cioè anche elettrica se si blocca il diesel per qualche motivo si può continuare a riscaldare ad elettricità esterna, se disponibile e se non disponibile si cerca un campeggio o un AA in emergenza di notte.... trovo sia un buon motivo per me per prendere la verdione DE. altra cosa OT che mi chiedo: 6-7 anni fa un tecnico della truma svizzera mi disse che la combi non sarebbe durata 10 anni e io non ci credetti. invece aveva ragione. mi chiedo se altri hanno avuto una combi rotta dopo 7 (?) anni.... mi scoccierebbe se questa a diesel che compro (credo) durasse anche solo 7 anni circa.
...

Ciao Sergio.
L'assorbimento lo misuro con un amperometro digitale con precisione dichiarata del +/-1%, tipo questo per capirci

http://www.ebay.it/itm/100V-Vol...

Quando ho acquistato il camper (2010), esisteva solo il comando classico a rotella.
Un paio di anni fa hanno reso disponibile il comando digitale CP plus, che ho fatto installare e che prevedeva anche la sostituzione della scheda della stufa.
Le stufe attuali montano gia' la scheda aggiornata, per cui bisogna acquistare solo il comando CP plus, che comunque ha un costo notevole (credo intorno ai 200 euro).
Il nuovo comando aggiunge solo alcune funzioni, tra le quali - abbastanza utile - la possibilita' di sincronizzare il sensore di temperatura (in molti camper, tra cui il mio,  il sensore temperatura "legge" valori non corretti).
E' questa la funzione cui si riferisce l' amico Tommaso.
Comunque la stufa funziona benissimo anche con il comando a rotella.
Per quanto mi risulta, le stufe attuali sono uguali alla mia.
Per il problema accensione / spegnimento e' sicuramente possibile fare come dici, pero' ....... di notte bisogna alzarsiwink.
Facendo gli opportuni scongiuricheeky, finora non ho avuto problemi, anche a quote relativamente elevate (intorno ai 1500 metri-non ho il kit altitudine).
Sto molto attento al carburante e quindi ad ogni pieno un additivo (incrementatore di cetano ) e, con il freddo, l'apposito antigelo.
Riuscissi a risolvere il problema intervallo accensione / spegnimento, sarebbe perfetta.
Mi riprometto di parlare nuovamente con i tecnici truma alla prossima Fiera di Parma.
Al gas, per il riscaldamento, non ci penso piu', libero ciascuno - ovviamente - di regolarsi come ritiene opportuno.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 20/06/2015 alle: 10:07:18
Ciao a tutti,
a volte sembra quasi che la versione a gasolio della Combi risulti "scomoda" a qualcuno : sull'autonomia energetica se ne leggono tante...io - da utilizzatore - posso candidamente affermare che anche con la batteria da 75 Ah due notti le ho sempre fatte tranquillamente (con stufa sempre accesa, quando stavo sul mezzo con la rotellina posizionata sul 2 o 3 e quando esco dal Camper sempre sul 2...).
Sull'affidabilità : ce l'ho da 4 anni, mai un problema, sempre andata a meraviglia...mi fermo al distributore ed i problemi di tempo automaticamente svaniscono.
Sul precedente mezzo (tenuto 2 anni) avevo la Combi a gas...quindi posso permettermi (nel mio piccolo) di fare anche dei paragoni.
Discorso Combi Diesel 4000 : ieri mi hanno detto che non la vendono al pubblico, ma è per richieste esclusive di allestitori (in particolare gruppo Trigano)
Dario

Modificato da elidar il 20/06/2015 alle 10:08:33
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 10:14:49
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2015 alle 10:02:21

Ciao Sergio. L'assorbimento lo misuro con un amperometro digitale con precisione dichiarata del +/-1%, tipo questo per capirci Quando ho acquistato il camper (2010), esisteva solo il comando classico a rotella. Un paio di
anni fa hanno reso disponibile il comando digitale CP plus, che ho fatto installare e che prevedeva anche la sostituzione della scheda della stufa. Le stufe attuali montano gia' la scheda aggiornata, per cui bisogna acquistare solo il comando CP plus, che comunque ha un costo notevole (credo intorno ai 200 euro). Il nuovo comando aggiunge solo alcune funzioni, tra le quali - abbastanza utile - la possibilita' di sincronizzare il sensore di temperatura (in molti camper, tra cui il mio,  il sensore temperatura legge valori non corretti). E' questa la funzione cui si riferisce l' amico Tommaso. Comunque la stufa funziona benissimo anche con il comando a rotella. Per quanto mi risulta, le stufe attuali sono uguali alla mia. Per il problema accensione / spegnimento e' sicuramente possibile fare come dici, pero' ....... di notte bisogna alzarsi. Facendo gli opportuni scongiuri, finora non ho avuto problemi, anche a quote relativamente elevate (intorno ai 1500 metri-non ho il kit altitudine). Sto molto attento al carburante e quindi ad ogni pieno un additivo (incrementatore di cetano ) e, con il freddo, l'apposito antigelo. Riuscissi a risolvere il problema intervallo accensione / spegnimento, sarebbe perfetta. Mi riprometto di parlare nuovamente con i tecnici truma alla prossima Fiera di Parma. Al gas, per il riscaldamento, non ci penso piu', libero ciascuno - ovviamente - di regolarsi come ritiene opportuno.
...

ci credo che leggi gli assorbimenti che hai detto ma credo anche ai tecnici che dicono che consuma 7A per 90 secondi all'accensione.

sarebbe interessante se altri utenti che l'hanno potessero leggere gli assorbimenti in ampere iniziali, per fare un paragone.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 10:15:55

sembrerebbe quasi che la versione da 4000W serva solo a consumare meno la batteria, visto che altrimenti è identica alla 6000W, anche come prezzo.

mi chiedo che altri vantaggi darebbe la 4000W a parte il fatto di consumare di sicuro meno perchè a 6000W non va. in pratica  una 6000W leggermente castrata.

Modificato da sergiozh il 20/06/2015 alle 10:17:21
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 20/06/2015 alle: 10:23:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/06/2015 alle 10:15:55

sembrerebbe quasi che la versione da 4000W serva solo a consumare meno la batteria, visto che altrimenti è identica alla 6000W, anche come prezzo. mi chiedo che altri vantaggi darebbe la 4000W a parte il fatto di consumare di sicuro meno perchè a 6000W non va. in pratica  una 6000W leggermente castrata.

Ciao,
la macchina è la stessa, solo - mediante taratura software - viene "fatto lavorare meno" il bruciatore...
Dario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 11:36:06
In risposta al messaggio di elidar del 20/06/2015 alle 10:23:02

Ciao, la macchina è la stessa, solo - mediante taratura software - viene fatto lavorare meno il bruciatore... Dario

e che vantaggi ci sono a far lavorare meno il bruciatore ?
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 20/06/2015 alle: 13:13:59
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/06/2015 alle 11:36:06

e che vantaggi ci sono a far lavorare meno il bruciatore ?

Questo non mi è stato detto : presumo esclusivamente risparmio energetico e di carburante...
Dario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 13:19:55
In risposta al messaggio di elidar del 20/06/2015 alle 13:13:59

Questo non mi è stato detto : presumo esclusivamente risparmio energetico e di carburante... Dario

a chi hai chiesto ? da chi ti sei informato ?
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 20/06/2015 alle: 13:31:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/06/2015 alle 13:19:55

a chi hai chiesto ? da chi ti sei informato ?

Centro Autorizzato Truma, dove ho portato sabato scorso la mia per una pulizia.
E' uno dei 4 centri in Italia scelti per fare un corso la prossima settimana : direi che sia assolutamente informato.
Dario
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 20/06/2015 alle: 13:39:57
Truma presenta nuovo combinatore per usare stufa Combi e clima con Smartphone!!
Mick
kokorde worldwide president

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link