CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma combi diesel

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 204
16
MBerto
MBerto
15/09/2009 61
Inserito il 25/06/2015 alle: 00:11:40
Confermo, io ho fatto mettere la truma d6 dal conce prima della consegna e il manuale dice che fuori stagione la stufa va accesa per 10 minuti ogni mese.  Nel camper precedente ho avuto per 4 anni il webasto dual top e anche questo andava acceso periodicamente al massimo della potenza. Accendere il boiler non basta sembra perché lavora al minimo e non é sufficiente.  Devo dire che non ho mai avuto problemi neanche a Cogne con -15 a mezzogiorno.  Devo dire che, avendo ora la truma dentro alla panca in dinette mentre il webasto era esterno, temevo che fosse rumorosa. Invece la ventola é assolutamente tollerabile (esperienza di Capodanno a Salisburgo), anche perché presumo che sia equivalente a quella della stufa a gas, mentre il ticchettio della pompetta é appena percettibile e comunque inferiore a quello del dual top.  Il 25 Aprile e il 1 Giugno in montagna andava al minimo e non si sentiva affatto.  All'esterno invece é decisamente più silenziosa del webasto che essendo esterno faceva sentire ben di più la ventola ma anche lo scarico.  Anche l'odore di gas di scarico é meno pronunciato.
Comunque non dipendo dal gas per il riscaldamento e in un anno (camper consegnato a Giugno 2014) non ho ancora cambiato una bombola di gpl.
Questa é la mia esperienza, spero che possa essere utile.

Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 25/06/2015 alle: 00:15:32
Ciao Sergio.
Naturalmente ognuno porta la propria esperienza.
In effetti uso il camper tutto l'anno.
A parte il problema iniziale con una sola batteria e facendo i dovuti scongiuridevil, finora nessun problema.
Sto molto attento al carburante,  al quale aggiungo quasi sempre un incrementatore di cetano che ha la funzione di migliorare la combustione  e quindi ridurre la formazione di residui (e' ovviamente utile anche per il motore).
Sezione del cavo: finalmente qualcuno si e' reso conto che con assorbimenti superiori ai 10 ampere la sezione del cavo non e' mai troppa.
Aspetto che qualche "tecnicone" se ne renda conto anche quando montano i frigoriferi trivalenti, che in effetti a 12 volt non funzionanoangry.
Giusto per precisione: il ticchettio della pompa, almeno sul mio camper, e' impercettibile.
"La Combi D e' poco diffusa". Ovvio, visto che - a parte rarissimi casi di installazione di serie - pochissimi allestitori la offrono come opzione.
Io credo che i problemi su questa stufa li hanno avuti coloro che l'hanno fatta montare a posteriori su impianti predisposti per la Combi a gas, da persone senza esperienza specifica (il manuale di installazione e' veramente complesso!).
Che dire: apro il vano bombole e vedo la mia Twiny da 5 chili (che mi dura una intera stagionesmiley) e penso al mio precedente camper (con Truma a gas) dotato di due bomboloni da 13 chili ciascunosurprise.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/06/2015 alle: 00:16:38
In risposta al messaggio di MBerto del 25/06/2015 alle 00:11:40

Confermo, io ho fatto mettere la truma d6 dal conce prima della consegna e il manuale dice che fuori stagione la stufa va accesa per 10 minuti ogni mese.  Nel camper precedente ho avuto per 4 anni il webasto dual top e anche
questo andava acceso periodicamente al massimo della potenza. Accendere il boiler non basta sembra perché lavora al minimo e non é sufficiente.  Devo dire che non ho mai avuto problemi neanche a Cogne con -15 a mezzogiorno.  Devo dire che, avendo ora la truma dentro alla panca in dinette mentre il webasto era esterno, temevo che fosse rumorosa. Invece la ventola é assolutamente tollerabile (esperienza di Capodanno a Salisburgo), anche perché presumo che sia equivalente a quella della stufa a gas, mentre il ticchettio della pompetta é appena percettibile e comunque inferiore a quello del dual top.  Il 25 Aprile e il 1 Giugno in montagna andava al minimo e non si sentiva affatto.  All'esterno invece é decisamente più silenziosa del webasto che essendo esterno faceva sentire ben di più la ventola ma anche lo scarico.  Anche l'odore di gas di scarico é meno pronunciato. Comunque non dipendo dal gas per il riscaldamento e in un anno (camper consegnato a Giugno 2014) non ho ancora cambiato una bombola di gpl. Questa é la mia esperienza, spero che possa essere utile.   Marco
...

"e il manuale dice che fuori stagione la stufa va accesa per 10 minuti ogni mese."

io dissi oggi a camperdoctor che mi avevano detto che bastava accenderla 15 minuti una volta al mese ma lui mi ha detto che non basta.

sul manuale parlano pure di cavi da 4 / 6 mm2 a seconda della distanza e lui mi ha invece detto 10 mm2. questo solo per precisare.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/06/2015 alle: 00:24:33
mi sembra di capire che è una stufa non per tutti gli allestitori e non per tutti i clienti. ci vuole più impegno che per quella a gas, non raccontiamo frottole.

con l'impegno può dare soddisfazioni ma senza impegno ad esempio non accendendola regolarmente può anche dare fatture salate in riparazioni.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2778
Inserito il 25/06/2015 alle: 05:27:51
Accenderla una volta al mese........può essere difficile, ieri ci ho provato ma con temperatura interna di 35gradi come c.z.o la si accende?
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 25/06/2015 alle: 10:14:08
In risposta al messaggio di giornifelici del 25/06/2015 alle 05:27:51

Accenderla una volta al mese........può essere difficile, ieri ci ho provato ma con temperatura interna di 35gradi come c.z.o la si accende? CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Ciao Carlo.
Selezionando solo riscaldamento acqua calda......wink.
Se hai il CP plus, mi pare che c'e' una procedura rapida.
Nel periodo estivo, praticamente io non l'accendo mai.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/06/2015 alle: 10:29:05
In risposta al messaggio di giornifelici del 25/06/2015 alle 05:27:51

Accenderla una volta al mese........può essere difficile, ieri ci ho provato ma con temperatura interna di 35gradi come c.z.o la si accende? CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

mi ero chiesto la stessa cosa anche io senza però indagare troppo perchè la mia combi gas quando è troppo calda la temperatura ambiente non parte.....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/06/2015 alle: 10:34:25
In risposta al messaggio di salvatore del 25/06/2015 alle 10:14:08

Ciao Carlo. Selezionando solo riscaldamento acqua calda....... Se hai il CP plus, mi pare che c'e' una procedura rapida. Nel periodo estivo, praticamente io non l'accendo mai.  

solo selezionando acqua calda non credo che parte per un'ora alla massima potenza....

forse se riscaldi l'acqua tutti i giorni va bene anche così ma se la tieni ferma tre mesi e accendi una volta al mese solo l'acqua calda sarà sufficiente ? mah.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 25/06/2015 alle: 13:47:14

Ciao,
devi fregare il sensore di temperatura : metti a contatto di esso un qualsiasi oggetto freddo (oppure scolleghi la termoresistenza, ma questo procedimento è più macchinoso...).

Dario

Modificato da elidar il 25/06/2015 alle 13:48:40
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/06/2015 alle: 14:38:02
In risposta al messaggio di salvatore del 25/06/2015 alle 00:15:32

Ciao Sergio. Naturalmente ognuno porta la propria esperienza. In effetti uso il camper tutto l'anno. A parte il problema iniziale con una sola batteria e facendo i dovuti scongiuri, finora nessun problema. Sto molto attento
al carburante,  al quale aggiungo quasi sempre un incrementatore di cetano che ha la funzione di migliorare la combustione  e quindi ridurre la formazione di residui (e' ovviamente utile anche per il motore). Sezione del cavo: finalmente qualcuno si e' reso conto che con assorbimenti superiori ai 10 ampere la sezione del cavo non e' mai troppa. Aspetto che qualche tecnicone se ne renda conto anche quando montano i frigoriferi trivalenti, che in effetti a 12 volt non funzionano. Giusto per precisione: il ticchettio della pompa, almeno sul mio camper, e' impercettibile. La Combi D e' poco diffusa. Ovvio, visto che - a parte rarissimi casi di installazione di serie - pochissimi allestitori la offrono come opzione. Io credo che i problemi su questa stufa li hanno avuti coloro che l'hanno fatta montare a posteriori su impianti predisposti per la Combi a gas, da persone senza esperienza specifica (il manuale di installazione e' veramente complesso!). Che dire: apro il vano bombole e vedo la mia Twiny da 5 chili (che mi dura una intera stagione) e penso al mio precedente camper (con Truma a gas) dotato di due bomboloni da 13 chili ciascuno.  
...

// Sezione del cavo: finalmente qualcuno si e' reso conto che con assorbimenti superiori ai 10 ampere la sezione del cavo non e' mai troppa. //

Ciao Salvatore ,

beh , potresti darmi una mano a spiegarlo a chi crede erroneamente che il frigo a 12 volt non funziona ...e basta laugh

.. spiegarlo a chi installa , la vedo moooooooto più dura , a loro conviene far credere che non funzioni ...e basta sad

PS: chiedi ad esempio a Sergio come fa andare il frigo

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/06/2015 alle: 14:41:11
In risposta al messaggio di elidar del 25/06/2015 alle 13:47:14

Ciao, devi fregare il sensore di temperatura : metti a contatto di esso un qualsiasi oggetto freddo (oppure scolleghi la termoresistenza, ma questo procedimento è più macchinoso...). Dario

// devi fregare il sensore di temperatura //

Dario , perché fregarlo ?

..basta spostarlo TEMPORANEAMENTE in frigo laugh

Mar..cucciolowink
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 25/06/2015 alle: 16:29:55
In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/06/2015 alle 14:41:11

// devi fregare il sensore di temperatura // Dario , perché fregarlo ? ..basta spostarlo TEMPORANEAMENTE in frigo Mar..cucciolo

...ne sai una più del Diavolo...devil
smileysmiley

Dario
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 28/10/2015 alle: 10:16:55
Cia a tutti,

mi riallaccio alla discussione … è da molto che vi seguo e visto il difficile (in alcuni casi …) approvvigionamento delle BBox sto seriamente pensando di sostituire la Combi 6 con la Truma Combi D6E Diesel …

Quindi, da quello che ho potuto capire NON:
  1. ci sono problemi di resa della stufa e boiler
  2. si sente puzza in cellula, ma solo all’esterno in fase di accensione
  3. fa più rumore di quella a gas, anzi fa un rumore diverso ma “quasi” identico
Adesso i miei piccoli dubbi:
  • è meglio sostituire i condotti in cellula oppure si possono utilizzare quelli esistenti ???
  • è proprio necessario mettere dei cavi da 10mm2 ??? se si, quali cavi sono coinvolti ???
  • funziona con il Gasolio Artico ???
  • meglio sostituire il vecchio regolatore con il nuovo Truma CP Plus ??? 

Infine, scusatemi ma non ho capito se l’assorbimento iniziale di corrente all’accensione si determina anche quando sono connesso al 220 delle aree di sosta/campeggio (e non vorrei far saltare la colonnina !!!) … Avendo doppia batteria di servizio, penso di non avere problemi in caso di sosta libera, o no ??? Vi confesso che sta storia dell’assorbimento di corrente è moooolto nebulosa … Sarebbe utile avere dei pareri di che ha già installato la Combi Diesel …

Dimenticavo … secondo voi, quanto posso chiedere in permuta la Combi 6 a gas ?????

Grazie a chiunque mi aiuterà a decidere la sostituzione in tutta tranquillità smiley

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 28/10/2015 alle: 10:42:04
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/10/2015 alle 10:16:55

Cia a tutti,   mi riallaccio alla discussione … è da molto che vi seguo e visto il difficile (in alcuni casi …) approvvigionamento delle BBox sto seriamente pensando di sostituire la Combi 6 con la Truma Combi D6E Diesel
…   Quindi, da quello che ho potuto capire NON:ci sono problemi di resa della stufa e boiler si sente puzza in cellula, ma solo all’esterno in fase di accensione fa più rumore di quella a gas, anzi fa un rumore diverso ma “quasi” identicoAdesso i miei piccoli dubbi:è meglio sostituire i condotti in cellula oppure si possono utilizzare quelli esistenti ??? è proprio necessario mettere dei cavi da 10mm2 ??? se si, quali cavi sono coinvolti ??? funziona con il Gasolio Artico ??? meglio sostituire il vecchio regolatore con il nuovo Truma CP Plus ???  Infine, scusatemi ma non ho capito se l’assorbimento iniziale di corrente all’accensione si determina anche quando sono connesso al 220 delle aree di sosta/campeggio (e non vorrei far saltare la colonnina !!!) … Avendo doppia batteria di servizio, penso di non avere problemi in caso di sosta libera, o no ??? Vi confesso che sta storia dell’assorbimento di corrente è moooolto nebulosa … Sarebbe utile avere dei pareri di che ha già installato la Combi Diesel …   Dimenticavo … secondo voi, quanto posso chiedere in permuta la Combi 6 a gas ????? Grazie a chiunque mi aiuterà a decidere la sostituzione in tutta tranquillità  
...

Posso rispondre quasi a tutto visto che ho sostituito a fine luglio la Combi a gas (camper nuovo) con una Combi Diesel. La ho usata tutto Agosto tenendola accesa quotidianamente dalle 18 alla mattina dopo visto che la notte erano 12°

La cosa principale che devi controllare se dove hai il camino tondo di quella a gas c'è spazio attorno perchè quello della versione diesel è rettangolare e piu grande. Da me c'è stato per un pelo e solo addottando certe accortezze, perchè inizialmente sembrava non starci.

- La stufa e bolier rendono sempre 6Kw identico a quella a gas
- confermo, odore di scarico appena un po e solo per il primo minuto di accensione da freddo, comunque avvertibile solo mettendo il viso a 10cm dal camino
- il rumore internamente sembra piu metallico, ma ho notato che man mano che la si usa sta diminuendo, forse era perchè nuova qualcosa risuonava, ora non lo noto piu, o ci ho fatto l'abitudine. Comunque infinitamente piu silenziosa di un Webasto che invece sembra un turboreattore.

- i condotti vanno bene gli stessi in quanto la stufa è identica a quella a gas e fa lo stesso calore distribuito quindi su 4 uscite. Chi installa il Webasto invece nel tratto iniziale deve cambiarli perchè avendo uns sola uscita tutto il calore si concentra in un solo tubo
- io ho lasciato i cavi di serie da 6mm2 ma dalla centralina alla stufa penso sia meno di un metro di cavo. La Truma prescrive 6mm2 (mi sembra) e il 10mm2 sarebbe un eccesso di zelo, comunque utile se il cavo è piu lungo di qualche metro
- si, funziona con qualsiasi gasolio ci sia nel srbatoio, quindi anche quello artico o additivi invernali etc..
- la mia è arrivata gia con nella scatola il pannello CP PLUS compreso, inizialmente non ne capivo il senso, ora lo trovo estremamente comodo. Penso che ora il CP PLUS sia di serie nelle nuove.

L'assorbimento di corrente che è comunque nulla di esagerato, mi sembra 7A per un minuto o due, non da nessun problema, giusto se le batterie fossero semiscariche si potrebbe avere un calo di tensione momentaneo che manda in blocco l'accensione, ma cio capita anche in quella a gas.
Ho notato che da me, nei lrimo minuto di accensione, il voltmetro della centralina, se non sono collegato a 220, cala a 12,2v per poi tornare al valore precedente a accensione avvenuta.
Secondo me ha un assorbimento istantaneo in fase di accensione comparabile alla pompa dell'acqua, non di piu, almeno credo.

Nessun problema con la colonnina perchè comunque assorbe sempre dalla BS e la 220 serve solo a mantenerla carica, ma non si ha aumento del normale assorbimento dalla colonnina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 28/10/2015 alle: 10:59:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2015 alle 10:42:04

Posso rispondre quasi a tutto visto che ho sostituito a fine luglio la Combi a gas (camper nuovo) con una Combi Diesel. La ho usata tutto Agosto tenendola accesa quotidianamente dalle 18 alla mattina dopo visto che la notte
erano 12° La cosa principale che devi controllare se dove hai il camino tondo di quella a gas c'è spazio attorno perchè quello della versione diesel è rettangolare e piu grande. Da me c'è stato per un pelo e solo addottando certe accortezze, perchè inizialmente sembrava non starci. - La stufa e bolier rendono sempre 6Kw identico a quella a gas - confermo, odore di scarico appena un po e solo per il primo minuto di accensione da freddo, comunque avvertibile solo mettendo il viso a 10cm dal camino - il rumore internamente sembra piu metallico, ma ho notato che man mano che la si usa sta diminuendo, forse era perchè nuova qualcosa risuonava, ora non lo noto piu, o ci ho fatto l'abitudine. Comunque infinitamente piu silenziosa di un Webasto che invece sembra un turboreattore. - i condotti vanno bene gli stessi in quanto la stufa è identica a quella a gas e fa lo stesso calore distribuito quindi su 4 uscite. Chi installa il Webasto invece nel tratto iniziale deve cambiarli perchè avendo uns sola uscita tutto il calore si concentra in un solo tubo - io ho lasciato i cavi di serie da 6mm2 ma dalla centralina alla stufa penso sia meno di un metro di cavo. La Truma prescrive 6mm2 (mi sembra) e il 10mm2 sarebbe un eccesso di zelo, comunque utile se il cavo è piu lungo di qualche metro - si, funziona con qualsiasi gasolio ci sia nel srbatoio, quindi anche quello artico o additivi invernali etc.. - la mia è arrivata gia con nella scatola il pannello CP PLUS compreso, inizialmente non ne capivo il senso, ora lo trovo estremamente comodo. Penso che ora il CP PLUS sia di serie nelle nuove. L'assorbimento di corrente che è comunque nulla di esagerato, mi sembra 7A per un minuto o due, non da nessun problema, giusto se le batterie fossero semiscariche si potrebbe avere un calo di tensione momentaneo che manda in blocco l'accensione, ma cio capita anche in quella a gas. Ho notato che da me, nei lrimo minuto di accensione, il voltmetro della centralina, se non sono collegato a 220, cala a 12,2v per poi tornare al valore precedente a accensione avvenuta. Secondo me ha un assorbimento istantaneo in fase di accensione comparabile alla pompa dell'acqua, non di piu, almeno credo. Nessun problema con la colonnina perchè comunque assorbe sempre dalla BS e la 220 serve solo a mantenerla carica, ma non si ha aumento del normale assorbimento dalla colonnina.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

WOW

IZ4DJI

mi hai risolto in un colpo tutti i miei dubbi yes

Effettivamente l'attuale camino è leggermente vicino al parafango DX ... ma peno che il nuovo camino riusciranno a farcelo stare ...
Grazie ancora smiley

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 28/10/2015 alle: 11:57:14
In foto puoi vedere il camino che è rettangolare, da me c'era poco spazio tra quello sportellino e internamente la parete del bagno, quindi abbiamo dovuto fare un tassello nella parete del bagno per mettere quei 3cm di camino che mancavano. Pr fortuna che tra la parete di legno e il termoformato della doccia c'era un enorme spazio vuoto.

ora non ricordo bene ma il camino dovrebbe essere circa 20 o 23 cm in orrizzontale, ma vado a memoria e quindi non ci conto troppo, ma se ti serve posso poi darti le misure esatte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 28/10/2015 alle: 13:12:03
IZ4DJI, che bello il tuo VR ... mi piace un sacco smiley l'avevo addocchiato per un futuro upgrade, chissà un domani ...

Posso chiederti come ti trovi con il 4x4 ???

Non mi servono le misure esatte, anche perchè ho inviato una mail ai tecnici così iniziano l'analisi di fattibilità ...

Questo è il mio Ixeo, si vede dove c'ho il testone l'attuale camino ... ma la foto e gli spazi utili sicuramente non rendono:

Grazie, ciao laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 28/10/2015 alle: 13:37:45

direi che sa dal camino attuale andando verso dietro non hai nessun ostacolo all'interno, non dovresti avere problemi.

Con il mezzo nuovo mi trovo molto bene, vengo da un MH Hymer su telaio alko con motore 3.0 160 mentre questo ha un 2.2 sempre 160cv.

Il nuovo molto piu silenzioso in cabina, anche merito delle sospensioni fatte molto bene e che isolano perfettamente da ogni rumore o vibrazione della strada. Anche buch importanti e secche, che nel precedente davano colpi tremendi, qui ci passa sopra senza accrrgersene.
Temevo che si coricasse in curva visto le sospensioni alzate di 15cm, ma al contrario sia nelle curve che nelle rotonde si piega meno del precedente, anche perchè la Hymer modifica di serie le balestre portandole a tre fogli. Volante preciso ma leggero, motore molto elastico e piacevole da guidare con acceleratore e frizione molto ben graduabili (contrariamente al precedente con cui non mi trovavo). Consumo molto basso. Con il precedente facevo una media di 8km/litro, con questo 8,5 nonostante il 4x4 che come si sa aumenta il consumo.
A dire il vero non ho mai dovuto inserire il 4x4 perchè comunque anche viaggiando con la sola trazione posteriore ha una capacità di trarsi di impaccio ovunque, erba bagnata e anche viottoli di ghiaia molto ripidi. Comunque avere il 4x4 ti da tanta sicurezza quando ci si avventura in certe stradette. Il bello che avendo 15cm in piu di altezza sotto lo sbalzo, che quindi è altissimo, ci si toglie ogni preoccupazione di potere battere lo sbalzo a terra anche nelle rampe ripide.

Avendo sempre avuto auto 4x4 non averlo nel camper mi sembrava monco.

Se vuoi vedere qualche altra foto del mezzo, queste fatte in Agosto:
https://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157659896285869
e qui trovi una descrizione dei posti
http://www.iz4dji.it/Scozia_08-2015/Scozia_08-2015.htm
anche se quest'ultima ancora in versione provvisoria, da finire.

Rientrando in topic, perchè sarei un mago degli OT blush,  è impagabile potere stare all'estero 32 giorni con un consumo di soli 7 o 8kg di gas (solo frigo e fornelli), e quindi ho avuto prova che la grossa spesa per la combi D (messo anche il costoso kit di altitudine) è stata una delle spese meglio fatte. Come dicevo di notte c'erano 12° circa e quindi si scaldava sempre, non ci si sarebbe riusciti con due bombole di gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/10/2015 alle 13:44:03
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 28/10/2015 alle: 13:52:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2015 alle 13:37:45

direi che sa dal camino attuale andando verso dietro non hai nessun ostacolo all'interno, non dovresti avere problemi. Con il mezzo nuovo mi trovo molto bene, vengo da un MH Hymer su telaio alko con motore 3.0 160 mentre
questo ha un 2.2 sempre 160cv. Il nuovo molto piu silenzioso in cabina, anche merito delle sospensioni fatte molto bene e che isolano perfettamente da ogni rumore o vibrazione della strada. Anche buch importanti e secche, che nel precedente davano colpi tremendi, qui ci passa sopra senza accrrgersene. Temevo che si coricasse in curva visto le sospensioni alzate di 15cm, ma al contrario sia nelle curve che nelle rotonde si piega meno del precedente, anche perchè la Hymer modifica di serie le balestre portandole a tre fogli. Volante preciso ma leggero, motore molto elastico e piacevole da guidare con acceleratore e frizione molto ben graduabili (contrariamente al precedente con cui non mi trovavo). Consumo molto basso. Con il precedente facevo una media di 8km/litro, con questo 8,5 nonostante il 4x4 che come si sa aumenta il consumo. A dire il vero non ho mai dovuto inserire il 4x4 perchè comunque anche viaggiando con la sola trazione posteriore ha una capacità di trarsi di impaccio ovunque, erba bagnata e anche viottoli di ghiaia molto ripidi. Comunque avere il 4x4 ti da tanta sicurezza quando ci si avventura in certe stradette. Il bello che avendo 15cm in piu di altezza sotto lo sbalzo, che quindi è altissimo, ci si toglie ogni preoccupazione di potere battere lo sbalzo a terra anche nelle rampe ripide. Avendo sempre avuto auto 4x4 non averlo nel camper mi sembrava monco. Se vuoi vedere qualche altra foto del mezzo, queste fatte in Agosto: e qui trovi una descrizione dei posti anche se quest'ultima ancora in versione provvisoria, da finire. Rientrando in topic, perchè sarei un mago degli OT ,  è impagabile potere stare all'estero 32 giorni con un consumo di soli 7 o 8kg di gas (solo frigo e fornelli), e quindi ho avuto prova che la grossa spesa per la combi D (messo anche il costoso kit di altitudine) è stata una delle spese meglio fatte. Come dicevo di notte c'erano 12° circa e quindi si scaldava sempre, non ci si sarebbe riusciti con due bombole di gas.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Grazie Tommaso della descrizione smiley

Anche noi abbiamo un'auto 4x4, l'Ixeo è il primo nostro camper e siamo ancora "vergini" nel mondo dei VR .... con il senno di poi abbiamo capito tanti accorgimenti, vedi per stare in tema la Combi Diesel.

Adesso attendo la proposta del concessionario per il costo di installazione della D6 e magari un buon prezzo di permuta di quella a gas :-)
Ciao, Cesare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 28/10/2015 alle: 15:52:19
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/10/2015 alle 13:52:46

Grazie Tommaso della descrizione Anche noi abbiamo un'auto 4x4, l'Ixeo è il primo nostro camper e siamo ancora vergini nel mondo dei VR .... con il senno di poi abbiamo capito tanti accorgimenti, vedi per stare in tema
la Combi Diesel. Adesso attendo la proposta del concessionario per il costo di installazione della D6 e magari un buon prezzo di permuta di quella a gas :-) Ciao, Cesare
...

Io sono gia un vecchietto (56 anni) e al 4° vero camper piu uno precedente autocostruito, ma il camper perfetto sotto tutti i punti di vista non esiste.

Ecco cosa mi ero dimenticato di risponderti:  il mio conce mi disse che lui non poteva ritirarmi la combi a gas perchè non ne avrebbe avuto smercio, quindi all'inizio di settembre la avevo messa in vendita a 1350 qui sul mercatino del COL e dopo poco la ho venduta a 1200. Era nuova, diciamo una decina di ore di funzionamento al massimo o forse anche meno.
Se la tua è nuova e gia la versione CP Plus ready, una certa richiesta c'è perchè alcuni, se la guastano, preferiscono cambiarla con una ultimo tipo piuttosto che farla aggiustare.  Devo anche dire però che ho avuto una sola richiesta che per fortuna è andata a buon fine.
Nel mio caso la ha comperata uno che aveva la S5002 e voleva un riscaldamento piu moderno e efficente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link