, finora nessun problema.
.
) e penso al mio precedente camper (con Truma a gas) dotato di due bomboloni da 13 chili ciascuno
. In risposta al messaggio di MBerto del 25/06/2015 alle 00:11:40
Confermo, io ho fatto mettere la truma d6 dal conce prima della consegna e il manuale dice che fuori stagione la stufa va accesa per 10 minuti ogni mese. Nel camper precedente ho avuto per 4 anni il webasto dual top e anchequesto andava acceso periodicamente al massimo della potenza. Accendere il boiler non basta sembra perché lavora al minimo e non é sufficiente. Devo dire che non ho mai avuto problemi neanche a Cogne con -15 a mezzogiorno. Devo dire che, avendo ora la truma dentro alla panca in dinette mentre il webasto era esterno, temevo che fosse rumorosa. Invece la ventola é assolutamente tollerabile (esperienza di Capodanno a Salisburgo), anche perché presumo che sia equivalente a quella della stufa a gas, mentre il ticchettio della pompetta é appena percettibile e comunque inferiore a quello del dual top. Il 25 Aprile e il 1 Giugno in montagna andava al minimo e non si sentiva affatto. All'esterno invece é decisamente più silenziosa del webasto che essendo esterno faceva sentire ben di più la ventola ma anche lo scarico. Anche l'odore di gas di scarico é meno pronunciato. Comunque non dipendo dal gas per il riscaldamento e in un anno (camper consegnato a Giugno 2014) non ho ancora cambiato una bombola di gpl. Questa é la mia esperienza, spero che possa essere utile. Marco
"e il manuale dice che fuori stagione la stufa va accesa per 10 minuti ogni mese."
In risposta al messaggio di giornifelici del 25/06/2015 alle 05:27:51
Accenderla una volta al mese........può essere difficile, ieri ci ho provato ma con temperatura interna di 35gradi come c.z.o la si accende? CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Ciao Carlo.
. In risposta al messaggio di giornifelici del 25/06/2015 alle 05:27:51
Accenderla una volta al mese........può essere difficile, ieri ci ho provato ma con temperatura interna di 35gradi come c.z.o la si accende? CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
mi ero chiesto la stessa cosa anche io senza però indagare troppo perchè la mia combi gas quando è troppo calda la temperatura ambiente non parte.....
In risposta al messaggio di salvatore del 25/06/2015 alle 10:14:08
Ciao Carlo. Selezionando solo riscaldamento acqua calda....... Se hai il CP plus, mi pare che c'e' una procedura rapida. Nel periodo estivo, praticamente io non l'accendo mai.
solo selezionando acqua calda non credo che parte per un'ora alla massima potenza....
Dario In risposta al messaggio di salvatore del 25/06/2015 alle 00:15:32
Ciao Sergio. Naturalmente ognuno porta la propria esperienza. In effetti uso il camper tutto l'anno. A parte il problema iniziale con una sola batteria e facendo i dovuti scongiuri, finora nessun problema. Sto molto attentoal carburante, al quale aggiungo quasi sempre un incrementatore di cetano che ha la funzione di migliorare la combustione e quindi ridurre la formazione di residui (e' ovviamente utile anche per il motore). Sezione del cavo: finalmente qualcuno si e' reso conto che con assorbimenti superiori ai 10 ampere la sezione del cavo non e' mai troppa. Aspetto che qualche tecnicone se ne renda conto anche quando montano i frigoriferi trivalenti, che in effetti a 12 volt non funzionano. Giusto per precisione: il ticchettio della pompa, almeno sul mio camper, e' impercettibile. La Combi D e' poco diffusa. Ovvio, visto che - a parte rarissimi casi di installazione di serie - pochissimi allestitori la offrono come opzione. Io credo che i problemi su questa stufa li hanno avuti coloro che l'hanno fatta montare a posteriori su impianti predisposti per la Combi a gas, da persone senza esperienza specifica (il manuale di installazione e' veramente complesso!). Che dire: apro il vano bombole e vedo la mia Twiny da 5 chili (che mi dura una intera stagione) e penso al mio precedente camper (con Truma a gas) dotato di due bomboloni da 13 chili ciascuno.
// Sezione del cavo: finalmente qualcuno si e' reso conto che con assorbimenti superiori ai 10 ampere la sezione del cavo non e' mai troppa. //
In risposta al messaggio di elidar del 25/06/2015 alle 13:47:14
Ciao, devi fregare il sensore di temperatura : metti a contatto di esso un qualsiasi oggetto freddo (oppure scolleghi la termoresistenza, ma questo procedimento è più macchinoso...). Dario
// devi fregare il sensore di temperatura //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/06/2015 alle 14:41:11
// devi fregare il sensore di temperatura // Dario , perché fregarlo ? ..basta spostarlo TEMPORANEAMENTE in frigo Mar..cucciolo
...ne sai una più del Diavolo...



Dario
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/10/2015 alle 10:16:55
Cia a tutti, mi riallaccio alla discussione … è da molto che vi seguo e visto il difficile (in alcuni casi …) approvvigionamento delle BBox sto seriamente pensando di sostituire la Combi 6 con la Truma Combi D6E Diesel… Quindi, da quello che ho potuto capire NON:ci sono problemi di resa della stufa e boiler si sente puzza in cellula, ma solo all’esterno in fase di accensione fa più rumore di quella a gas, anzi fa un rumore diverso ma “quasi” identicoAdesso i miei piccoli dubbi:è meglio sostituire i condotti in cellula oppure si possono utilizzare quelli esistenti ??? è proprio necessario mettere dei cavi da 10mm2 ??? se si, quali cavi sono coinvolti ??? funziona con il Gasolio Artico ??? meglio sostituire il vecchio regolatore con il nuovo Truma CP Plus ??? Infine, scusatemi ma non ho capito se l’assorbimento iniziale di corrente all’accensione si determina anche quando sono connesso al 220 delle aree di sosta/campeggio (e non vorrei far saltare la colonnina !!!) … Avendo doppia batteria di servizio, penso di non avere problemi in caso di sosta libera, o no ??? Vi confesso che sta storia dell’assorbimento di corrente è moooolto nebulosa … Sarebbe utile avere dei pareri di che ha già installato la Combi Diesel … Dimenticavo … secondo voi, quanto posso chiedere in permuta la Combi 6 a gas ????? Grazie a chiunque mi aiuterà a decidere la sostituzione in tutta tranquillità
Posso rispondre quasi a tutto visto che ho sostituito a fine luglio la Combi a gas (camper nuovo) con una Combi Diesel. La ho usata tutto Agosto tenendola accesa quotidianamente dalle 18 alla mattina dopo visto che la notte erano 12°
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2015 alle 10:42:04
Posso rispondre quasi a tutto visto che ho sostituito a fine luglio la Combi a gas (camper nuovo) con una Combi Diesel. La ho usata tutto Agosto tenendola accesa quotidianamente dalle 18 alla mattina dopo visto che la notteerano 12° La cosa principale che devi controllare se dove hai il camino tondo di quella a gas c'è spazio attorno perchè quello della versione diesel è rettangolare e piu grande. Da me c'è stato per un pelo e solo addottando certe accortezze, perchè inizialmente sembrava non starci. - La stufa e bolier rendono sempre 6Kw identico a quella a gas - confermo, odore di scarico appena un po e solo per il primo minuto di accensione da freddo, comunque avvertibile solo mettendo il viso a 10cm dal camino - il rumore internamente sembra piu metallico, ma ho notato che man mano che la si usa sta diminuendo, forse era perchè nuova qualcosa risuonava, ora non lo noto piu, o ci ho fatto l'abitudine. Comunque infinitamente piu silenziosa di un Webasto che invece sembra un turboreattore. - i condotti vanno bene gli stessi in quanto la stufa è identica a quella a gas e fa lo stesso calore distribuito quindi su 4 uscite. Chi installa il Webasto invece nel tratto iniziale deve cambiarli perchè avendo uns sola uscita tutto il calore si concentra in un solo tubo - io ho lasciato i cavi di serie da 6mm2 ma dalla centralina alla stufa penso sia meno di un metro di cavo. La Truma prescrive 6mm2 (mi sembra) e il 10mm2 sarebbe un eccesso di zelo, comunque utile se il cavo è piu lungo di qualche metro - si, funziona con qualsiasi gasolio ci sia nel srbatoio, quindi anche quello artico o additivi invernali etc.. - la mia è arrivata gia con nella scatola il pannello CP PLUS compreso, inizialmente non ne capivo il senso, ora lo trovo estremamente comodo. Penso che ora il CP PLUS sia di serie nelle nuove. L'assorbimento di corrente che è comunque nulla di esagerato, mi sembra 7A per un minuto o due, non da nessun problema, giusto se le batterie fossero semiscariche si potrebbe avere un calo di tensione momentaneo che manda in blocco l'accensione, ma cio capita anche in quella a gas. Ho notato che da me, nei lrimo minuto di accensione, il voltmetro della centralina, se non sono collegato a 220, cala a 12,2v per poi tornare al valore precedente a accensione avvenuta. Secondo me ha un assorbimento istantaneo in fase di accensione comparabile alla pompa dell'acqua, non di piu, almeno credo. Nessun problema con la colonnina perchè comunque assorbe sempre dalla BS e la 220 serve solo a mantenerla carica, ma non si ha aumento del normale assorbimento dalla colonnina. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
WOW
IZ4DJI
mi hai risolto in un colpo tutti i miei dubbi

l'avevo addocchiato per un futuro upgrade, chissà un domani ...
, è impagabile potere stare all'estero 32 giorni con un consumo di soli 7 o 8kg di gas (solo frigo e fornelli), e quindi ho avuto prova che la grossa spesa per la combi D (messo anche il costoso kit di altitudine) è stata una delle spese meglio fatte. Come dicevo di notte c'erano 12° circa e quindi si scaldava sempre, non ci si sarebbe riusciti con due bombole di gas.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2015 alle 13:37:45
direi che sa dal camino attuale andando verso dietro non hai nessun ostacolo all'interno, non dovresti avere problemi. Con il mezzo nuovo mi trovo molto bene, vengo da un MH Hymer su telaio alko con motore 3.0 160 mentrequesto ha un 2.2 sempre 160cv. Il nuovo molto piu silenzioso in cabina, anche merito delle sospensioni fatte molto bene e che isolano perfettamente da ogni rumore o vibrazione della strada. Anche buch importanti e secche, che nel precedente davano colpi tremendi, qui ci passa sopra senza accrrgersene. Temevo che si coricasse in curva visto le sospensioni alzate di 15cm, ma al contrario sia nelle curve che nelle rotonde si piega meno del precedente, anche perchè la Hymer modifica di serie le balestre portandole a tre fogli. Volante preciso ma leggero, motore molto elastico e piacevole da guidare con acceleratore e frizione molto ben graduabili (contrariamente al precedente con cui non mi trovavo). Consumo molto basso. Con il precedente facevo una media di 8km/litro, con questo 8,5 nonostante il 4x4 che come si sa aumenta il consumo. A dire il vero non ho mai dovuto inserire il 4x4 perchè comunque anche viaggiando con la sola trazione posteriore ha una capacità di trarsi di impaccio ovunque, erba bagnata e anche viottoli di ghiaia molto ripidi. Comunque avere il 4x4 ti da tanta sicurezza quando ci si avventura in certe stradette. Il bello che avendo 15cm in piu di altezza sotto lo sbalzo, che quindi è altissimo, ci si toglie ogni preoccupazione di potere battere lo sbalzo a terra anche nelle rampe ripide. Avendo sempre avuto auto 4x4 non averlo nel camper mi sembrava monco. Se vuoi vedere qualche altra foto del mezzo, queste fatte in Agosto: e qui trovi una descrizione dei posti anche se quest'ultima ancora in versione provvisoria, da finire. Rientrando in topic, perchè sarei un mago degli OT , è impagabile potere stare all'estero 32 giorni con un consumo di soli 7 o 8kg di gas (solo frigo e fornelli), e quindi ho avuto prova che la grossa spesa per la combi D (messo anche il costoso kit di altitudine) è stata una delle spese meglio fatte. Come dicevo di notte c'erano 12° circa e quindi si scaldava sempre, non ci si sarebbe riusciti con due bombole di gas. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso della descrizione
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/10/2015 alle 13:52:46
Grazie Tommaso della descrizione Anche noi abbiamo un'auto 4x4, l'Ixeo è il primo nostro camper e siamo ancora vergini nel mondo dei VR .... con il senno di poi abbiamo capito tanti accorgimenti, vedi per stare in temala Combi Diesel. Adesso attendo la proposta del concessionario per il costo di installazione della D6 e magari un buon prezzo di permuta di quella a gas :-) Ciao, Cesare
Io sono gia un vecchietto (56 anni) e al 4° vero camper piu uno precedente autocostruito, ma il camper perfetto sotto tutti i punti di vista non esiste.