CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma combi diesel

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 204
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 29/10/2015 alle: 15:10:13

si, giustamente il conce la pagherà un certo prezzo e ci metterà sicuramente il normale ricarico, mi sembra normale in tutti i campi. Diciamo che chi lavora, con questo ricarico si copre un po il rischio di impresa.

Io ho sempre pensato che un meccanico per esempio se dovesse guadagnare solo sulla manodopera x 8 ore cioè circa 350/400 euro al giorno, potrebbe anche chiudere, perchè con una cifra simile, tolte spese e tasse non rimarrebbe quasi nulla. Poi puo stare a galla con il ricarico sui ricambi e olio. Penso che quindi anche le concessionarie i camper lavorino allo stesso modo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 29/10/2015 alle: 15:21:56

Sarebbe un discorso validissimo facendo un confronto con i vecchi camper che montavano la S3002 che come corrente consumava nulla (solo il consumo della ventola, tra l'altro neppure indispensabile sempre), però al giorno d'oggi che tutti i camper hanno la Combi a Gas, la differenza di consumo tra una combi a gas e una diesel è molto ridotta, la D ha un grosso picco di assorbimento nel primo minuto circa, ma poi, quindi limitato nel tempo e quasi ininfluente sul bilancio energetico. Durante il normale funzionamento, la D consuma un po di piu, ma non esageratamente di piu.  Anche con una Combi a Gas, con una BS da 100, si fa 48 ore ma stando accorti.

Ho guardato varie tabelle, e mi sembrava che la Combi D consuma la stessa corrente di un Webasto, e ci sono in giro tanti con il Webasto e quindi i problemi sono gli stessi.

Io presi l' Efoy quando avevo la C6000 perchè la seconda notte era sempre a rischio comunque.

Concordo pienamente che una Combi Diesel + un Efoy costa piu di molti camper usati e è una spesa importantissima.
Però, se si va a vedere, c'è chi monta un portamoto, con sopra uno scooter, poi ha il clima a tetto, la parabola e una TV grande. Se si somma tutto, alla fine costa come se non piu di Combi D+Efoy , ma molto meno indispensabile e molto piu pesante wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 29/10/2015 alle: 15:22:48

Penso che d'inverno staremo fermi al massimo 2-3 giorni, quindi con l'attuale serbatoio ci starò dentro alla grande laugh
Grazie, ciao smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 29/10/2015 alle: 15:32:13

Anch'io ho oltre alla Combi D anche un Webasto Thermo Top per scaldare il motore, ma quest'ultimo si accende per un mezzora prima della partenza per scaldare il motore e disappannare il parabrezza, e quindi nel bilancio del carburante direi che è trascurabile.
Lo Sprinter 4x4 ha di serie il serbatoio da 100 litri, ma penso di fare bene dal giorno di Natale a quello della Epifania senza dvermi muovere per rifornire.
Prima invece massimo ogni 3 giorni una bombola nuova.

Se ho bene capito che hai gia il Eberspacher, allora hai gia anche il pescante nel serbatoio, basta quindi una T per derivare la alimentazione della Combi D dallo stesso pescante, un lavoro rapidissimo.

Da me nello Sprinter il pescante è di serie perchè tutti gli Sprinter hanno di serie un Eberspacher per mantenere caldo il motore in viaggio, ma non è gestibile manualmente nè a motore spento. La Hymer , piuttosto che modificare quello, ha preferito montare un WEbasto Thermo Top per la gestione da fermo del riscaldamento del motore, e quindi si sono collegati con una derivazione al pescante di serie. Quando mi hanno montato la Combi D si sono poi collegati con un altra T al tubo del Thermo Top.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 29/10/2015 alle: 20:58:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 15:32:13

Anch'io ho oltre alla Combi D anche un Webasto Thermo Top per scaldare il motore, ma quest'ultimo si accende per un mezzora prima della partenza per scaldare il motore e disappannare il parabrezza, e quindi nel bilancio del
carburante direi che è trascurabile. Lo Sprinter 4x4 ha di serie il serbatoio da 100 litri, ma penso di fare bene dal giorno di Natale a quello della Epifania senza dvermi muovere per rifornire. Prima invece massimo ogni 3 giorni una bombola nuova. Se ho bene capito che hai gia il Eberspacher, allora hai gia anche il pescante nel serbatoio, basta quindi una T per derivare la alimentazione della Combi D dallo stesso pescante, un lavoro rapidissimo. Da me nello Sprinter il pescante è di serie perchè tutti gli Sprinter hanno di serie un Eberspacher per mantenere caldo il motore in viaggio, ma non è gestibile manualmente nè a motore spento. La Hymer , piuttosto che modificare quello, ha preferito montare un WEbasto Thermo Top per la gestione da fermo del riscaldamento del motore, e quindi si sono collegati con una derivazione al pescante di serie. Quando mi hanno montato la Combi D si sono poi collegati con un altra T al tubo del Thermo Top.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso delle delucidazioni laugh

Anche noi saremo in giro da Natale ai primi dell'anno nuovo ... spero solo che il conce riesca a montarmi il tutto prima delle ferie di fine anno ... di tempo ce nè a sufficienza ... La cosa che non capisco, è che il conce mi aveva proposto insieme all'Hydronic il riscaldatore ad aria Airtronic, poi però "San Google" mi ha fatto scoprire la Combi diesel yes

Mi era venuta la "paturnia" del serbatoio del diesel, ma adesso non è più un problema, anche perchè non appena scende sotto la metà, di solito faccio il "rabbocco" ...

P.S.:
vado un attimino OT ... stiamo pensando per il ponte dell'Immacolata di fare la riviera Romagnola (diventando "maturi" ci piace di più il mare d'inverno che in estate ...) hai delle aree attrezzate da consigliarci ??? Al ritorno pensavo di fare una sosta a Brisighella wink

Ciao, smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 30/10/2015 alle: 00:00:28
In risposta al messaggio di Blessyou del 29/10/2015 alle 20:58:31

Grazie Tommaso delle delucidazioni Anche noi saremo in giro da Natale ai primi dell'anno nuovo ... spero solo che il conce riesca a montarmi il tutto prima delle ferie di fine anno ... di tempo ce nè a sufficienza ...
La cosa che non capisco, è che il conce mi aveva proposto insieme all'Hydronic il riscaldatore ad aria Airtronic, poi però San Google mi ha fatto scoprire la Combi diesel Mi era venuta la paturnia del serbatoio del diesel, ma adesso non è più un problema, anche perchè non appena scende sotto la metà, di solito faccio il rabbocco ... P.S.: vado un attimino OT ... stiamo pensando per il ponte dell'Immacolata di fare la riviera Romagnola (diventando maturi ci piace di più il mare d'inverno che in estate ...) hai delle aree attrezzate da consigliarci ??? Al ritorno pensavo di fare una sosta a Brisighella Ciao,
...

Anch'io evito come la peste il mare in stagione, non sopporto il caldo e la gente.
Non so darti molte info, noi di solito quando andiamo al mare in inverno (un oretta di strada) andiamo a Cesenatico dove c'è una AA molto vicina al centro e al portocanale.

N44° 11' 54.7" E12° 23' 27.9"

I posti non sono tanti, e piu che altro sono stretti, ma subito a fianco dei posti pavimentati, c'è spazio sulla ghiaia/terra per sistemarsi piu comodi e larghi, tanto poi hai sempre il CS li a poca distanza. Cesenatico è carina perchè ha un bel centro antico lungo il portocanale e d'inverno è molto piacevole fare belle camminate sulla spiaggia. Da li poi, in bici, attraverso la pineta si arriva a Cervia, anche quella molto carina e con un bel centro storico.

Evita questo prossimo WE, c'è la Festa del Pesce, una specie di bolgia e girone infernale da cui mi tengo sempre alla larga laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/10/2015 alle: 08:37:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2015 alle 00:00:28

Anch'io evito come la peste il mare in stagione, non sopporto il caldo e la gente. Non so darti molte info, noi di solito quando andiamo al mare in inverno (un oretta di strada) andiamo a Cesenatico dove c'è una AA molto
vicina al centro e al portocanale. N44° 11' 54.7 E12° 23' 27.9 I posti non sono tanti, e piu che altro sono stretti, ma subito a fianco dei posti pavimentati, c'è spazio sulla ghiaia/terra per sistemarsi piu comodi e larghi, tanto poi hai sempre il CS li a poca distanza. Cesenatico è carina perchè ha un bel centro antico lungo il portocanale e d'inverno è molto piacevole fare belle camminate sulla spiaggia. Da li poi, in bici, attraverso la pineta si arriva a Cervia, anche quella molto carina e con un bel centro storico. Evita questo prossimo WE, c'è la Festa del Pesce, una specie di bolgia e girone infernale da cui mi tengo sempre alla larga .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso delle dritte laugh se organizziamo, sarà per il ponte dell'Immacolata smiley

Interessante Cesenatico e Cervia in bici ...

Ciao
11
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Inserito il 30/10/2015 alle: 21:14:05
Se può esserti di aiuto ho montato anche io la truma d e mi trovo benissimo e per i consumi gasolio non eccessivi e corrente abbastanza bassi ( l'ho montata da questa estate e non ho avuto ancora esperienze a -10 o più... Per la puzza di gasolio ho avuto solo un problema una volta x che il vicino dormiva con la finestra aperta e si è' un po' lamentato. La puzza e' molta All accensione ma soprattutto allo spegnimento quando viene spruzzato il gasolio per pulire la candeletta penso. È meno rumorosa della vecchia combi verticale saluti fabrizio 
Vale Fabri Gaia e Diego
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 02/11/2015 alle: 17:28:33

Oggi, sono riuscito ad andare dal concessionario dove ho ordinato il camper.
Alla mia domanda di fornirmi una giustificazione per questi "costi aggiuntivi post produzione" chiesti dal produttore, considerando che il camper verrà consegnato dopo la 5 settimana di gennaio 2016, si è subito attivato e chiamato telefonicamente il produttore.
Dopo una breve chiaccherata, la situazione è stata chiarita e i "costi aggiuntivi" spariti. Che dire : tutto e bene quel che finisce bene.
Adesso aspettiamo il camper e cominciamo a prepararci ad un nuovo modo di vivere il tempo libero. Per fortuna si incontrano tante persone che ti danno una mano.
Con la speranza di incontrarci prima o poi saluti e grazie

Giuseppe
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 02/11/2015 alle: 19:32:05
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 02/11/2015 alle 17:28:33

Oggi, sono riuscito ad andare dal concessionario dove ho ordinato il camper. Alla mia domanda di fornirmi una giustificazione per questi costi aggiuntivi post produzione chiesti dal produttore, considerando che il camper
verrà consegnato dopo la 5 settimana di gennaio 2016, si è subito attivato e chiamato telefonicamente il produttore. Dopo una breve chiaccherata, la situazione è stata chiarita e i costi aggiuntivi spariti. Che dire : tutto e bene quel che finisce bene. Adesso aspettiamo il camper e cominciamo a prepararci ad un nuovo modo di vivere il tempo libero. Per fortuna si incontrano tante persone che ti danno una mano. Con la speranza di incontrarci prima o poi saluti e grazie Giuseppe Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Scusa, mi sono perso, quindi ti metterebbero la Combi D gratis? Cioè senza aggiunta rispetto al costo base del mezzo che ha di serie la Combi 6 a gas?

Marco
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 02/11/2015 alle: 21:01:43
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/11/2015 alle 19:32:05

Scusa, mi sono perso, quindi ti metterebbero la Combi D gratis? Cioè senza aggiunta rispetto al costo base del mezzo che ha di serie la Combi 6 a gas? Marco

Ciao Marco,
La Combi diesel comporta un costo aggiuntivo :differenza tra Combi diesel e Combi gas + la predisposizione (o collegamento) per stufa a Gasolio.
Quello che mi hanno tolto è il "Costo aggiuntivo post produzione" che non era stato specificato/giustificato (o meglio non era stato specificato a cosa si riferisse) visto che il camper è in consegna la 5a settimana del 2016.  La Combi diesel costa di più della combi gas anche perche ha la pompa di alimentazione che viene venduta a circa 450 Euro. Questo mi ha fatto aumentare la stima per il costruttore e per il concessionario.

Cambiando argomento, il Kit alta quota (sopra i 1500 m) non è altro che una diversa pompa ( vedi istruzioni TRUMA) che probabilmente ha una portata diversa.
Non credo sia una pressione diversa dato che viene montata in parallelo sulla stessa tubazione, che non è in grado di resistere alle presioni richieste per la nebulizzazione del gasolio  tipo quella usata nei motori diesel. (servono alcune decine se non centinaia di Kg/cm2 di pressione)
Avrei una domanda: qualcuno sa a che pressione viene "pompato" il gasolio nella Combi diesel? Se la presione fosse la stessa, basterebbe mettere un orifizio calibrato che si apre ad una predertiminata pressione (tipo riduttore di presione) da aprire o chiudere sopra i 1500 m e si avrebbe lo stesso effetto: minore o maggiore portata a secondo delle condizioni. Non essendo un esperto di combustione non so se è necessario aumentare o diminuire il gasolio. Probabilmente la quantità di aria x unita di gasolio deve aumentare in quanto diminuisce la quantità di ossigeno. Quello che mi sembrea strano è che si sia scelto di mettere una diversa pompa invece di agire sulla quantità di aria immessa nel bruciatore (variazione della velocita della ventola ?). Che questa scelta sia dettata dal consumo di energia elettrica (batterie) sempre preziosissima sui camper? Speriamo risponda TRUMA.

saluti a tutti
Giuseppe

Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 24/11/2015 alle: 10:48:33
Scusate Ragazzi,

chiarito il concetto che non ci sono problemi ad accendere (solo) il riscaldamento con il serbatoio delle chiare vuoto …

Mi scappa una domanda:
se ho la Frost lasciata volutamente aperta è sempre possibile accendere solo il riscaldamento ??? oppure la valvola aperta ne inficia il funzionamento ???

Grazie e ciao a tucc    
laugh

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 24/11/2015 alle: 11:50:51
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 02/11/2015 alle 21:01:43

Ciao Marco, La Combi diesel comporta un costo aggiuntivo :differenza tra Combi diesel e Combi gas + la predisposizione (o collegamento) per stufa a Gasolio. Quello che mi hanno tolto è il Costo aggiuntivo post produzione
che non era stato specificato/giustificato (o meglio non era stato specificato a cosa si riferisse) visto che il camper è in consegna la 5a settimana del 2016.  La Combi diesel costa di più della combi gas anche perche ha la pompa di alimentazione che viene venduta a circa 450 Euro. Questo mi ha fatto aumentare la stima per il costruttore e per il concessionario. Cambiando argomento, il Kit alta quota (sopra i 1500 m) non è altro che una diversa pompa ( vedi istruzioni TRUMA) che probabilmente ha una portata diversa. Non credo sia una pressione diversa dato che viene montata in parallelo sulla stessa tubazione, che non è in grado di resistere alle presioni richieste per la nebulizzazione del gasolio  tipo quella usata nei motori diesel. (servono alcune decine se non centinaia di Kg/cm2 di pressione) Avrei una domanda: qualcuno sa a che pressione viene pompato il gasolio nella Combi diesel? Se la presione fosse la stessa, basterebbe mettere un orifizio calibrato che si apre ad una predertiminata pressione (tipo riduttore di presione) da aprire o chiudere sopra i 1500 m e si avrebbe lo stesso effetto: minore o maggiore portata a secondo delle condizioni. Non essendo un esperto di combustione non so se è necessario aumentare o diminuire il gasolio. Probabilmente la quantità di aria x unita di gasolio deve aumentare in quanto diminuisce la quantità di ossigeno. Quello che mi sembrea strano è che si sia scelto di mettere una diversa pompa invece di agire sulla quantità di aria immessa nel bruciatore (variazione della velocita della ventola ?). Che questa scelta sia dettata dal consumo di energia elettrica (batterie) sempre preziosissima sui camper? Speriamo risponda TRUMA. saluti a tutti Giuseppe   Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

la pompa gasolio pompa a bassa pressione, la seconda, quella per alta quota è tarata per una portata inferiore, Probabilmente hanno visto che è la soluzione piu semplice e affidabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 24/11/2015 alle: 11:52:32
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/11/2015 alle 10:48:33

Scusate Ragazzi,   chiarito il concetto che non ci sono problemi ad accendere (solo) il riscaldamento con il serbatoio delle chiare vuoto …   Mi scappa una domanda: se ho la Frost lasciata volutamente aperta è sempre possibile accendere solo il riscaldamento ??? oppure la valvola aperta ne inficia il funzionamento ???   Grazie e ciao a tucc      

Anche con la frost control aperta, quindi boiler della combi vuoto, puoi sempre accendere il riscaldamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 24/11/2015 alle: 11:56:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2015 alle 11:52:32

Anche con la frost control aperta, quindi boiler della combi vuoto, puoi sempre accendere il riscaldamento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ottimo smiley

Grazie Tommaso laugh
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 18/01/2016 alle: 21:05:41
Buonasera amici e colleghi di camper,
sono entrato nell'ordine di idee di sostituire la mia COMBI a gas con il modello diesel.
Verificando le diverse configurazioni possibili avrei scelto di optare per il modello E (con dotazione di resistenze elettriche) oltre al nuovo CP-Plus e Inet.
Mi e' stato fatto notare che la COMBI D, consuma moltissima energia; addirittura si parla di 7Ah.
Non volendo cadere dalla padella alla brace (annullerei il problema del cambiamento bombole nel cuore della notte, ma ricadrei in quello di esaurire l'autonomia elettrica del camper) chiedo, a chi ha esperienza diretta, un parere in merito e, mi auguro, una smentita dei consumi elevati.
Grazie

---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian

Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 18/01/2016 alle: 21:34:34

Ho la Combi D da Luglio e la ho provata quindi gia a lungo. Ne sono entusiasta in quanto usoil camper al 90% all'estero e quindi mi risolve il problema del gas.
Come consumo di corrente in effetti nei rimi 30 secondi di accensione c'è un consumo di corrente attorno ai 7A ma solo per il tempo limitatissimo dell'avvio. Una volta che è in funzione, il consumo di corrente è circa come quello di una Combi a Gas o di un Webasto (che anche lui ha un grosso assorbimento all'avvio).

Io ho anche un EFOY 1200 (vecchia serie) e quindi ovviamente mai avuto problemi di corrente neppure per Natale dove ho fatto 15 giorni in Francia praticamente sempre in libera. Non ho nessun pannello solare perchè mi baso sull'Efoy che è molto piu che sufficente.

Secondo me i problemi di corrente sono gli stessi o poco diversi rispetto a una combi a gas o a un Webasto o simili.

Una ottima cosa è il CP-Plus, non tanto per le innumerevoli programmazioni che non ho mai usato, ma perchè secondo me contribuisce a diminuire il consumo di corrente. Infatti mettendo la ventola su ECO, soffia piano e qindi la stufa funziona a livello piu basso ma per tempi molto lunghi riducendo al minimo gli spegnimenti e accensioni che sono i punti in cui si ha il maggiore assorbimento di corrente.

Se tu volessi fare una bellissima cosa, oltre alla Combi D prendi anche un Efoy80 (il modello piu piccolo da 2600 euro) che è piu che sufficente e ti da autonomia infinita anche di corrente, quasi come se tu fossi collegato sempre a 220.  A quel punto non ti servirebbero piu batterie ne batterie speciali, ma una semplice batteria da avviamento da 100Ah sarebbe piu che sufficente (come ho io) perchè sarebbe sempre carica.

Secondo me il vero e possibile difetto di tutti i riscaldatori diesel è che andando a gasolio, nell'uso inmontagna si potrebbe incorrere in malfunzionamento o blocco se il gasolio non fosse quello Alpino e se non si ha l'accortezza di arriaver dove il clima è freddo avendo gia fatto riempire la tubazione della stufa di gasolio alpino.

Per me è una scelta impagabile per chi viagia all'estero, ma se uno va prevalentemente in Italia in alta montagna, forse meglio quella a gas, tanto le bombole si trovano in qualsiasi ferramenta o in qualsiasi campeggio, senza minimo problema.

Una cosa importante è, se la monterai, di curare molto la linea eletrica di alimentazione. Nrmalmente con la combi a gas vengono usati cavi da 4mm2 , ma con quella Diesel potrebbero non essere sufficenti. Infatti, se i cavi fossero lunghi e casomai la batteria gia un po scarica, l'assorbimento in avvio potrebbe creare un calo di tensione momentaneo ma sufficente a mandarla in blocco. 
Nel mio caso c'era poco piu di 50cm di cavo e quindi ho lasciato quelli di origine, ma se tra centralina/batteria e stufa c'è una certa distanza, meglio sostituire i cavi con altri da 10mm2 che evitano problemi.
Infatti, con cavi insufficenti, un calo di tensione importante potrebbe mandare in blocco la stufa anche con batteria ancora carica.

Ho visto, guardando sul pannello della centralina, per quel poco che puo essere preciso, che con batteria a circa 12,7 , nel momento che la stufa si avvia, per circa 30 secondi la tensione cala a 12,5 o se a fine giornata anche a 12,2 dovuto all'assorbimento istantaneo.  Quando cala sotto i 12,2 poi parte l'Efoy che in qualche ora me la riporta a 13v e oltre.

Se puo servire, qui ci sono i dati comparativi tra Combi a Gas e Diesel

https://www.truma.com/it/it/heating/diesel-heater-combi-d-6.php

La Combi a gas consuma all'avvio 5,6A la diesel 7A ma per circa 30 secondi circa, mentre nel funzionamento normale la combi a gas ha un consumo medio di 1,1A contro 1,8A di quella Diesel (se interpreto bene quanto scritto).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/01/2016 alle 21:45:47
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 18/01/2016 alle: 22:00:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2016 alle 21:34:34

Ho la Combi D da Luglio e la ho provata quindi gia a lungo. Ne sono entusiasta in quanto usoil camper al 90% all'estero e quindi mi risolve il problema del gas. Come consumo di corrente in effetti nei rimi 30 secondi di
accensione c'è un consumo di corrente attorno ai 7A ma solo per il tempo limitatissimo dell'avvio. Una volta che è in funzione, il consumo di corrente è circa come quello di una Combi a Gas o di un Webasto (che anche lui ha un grosso assorbimento all'avvio). Io ho anche un EFOY 1200 (vecchia serie) e quindi ovviamente mai avuto problemi di corrente neppure per Natale dove ho fatto 15 giorni in Francia praticamente sempre in libera. Non ho nessun pannello solare perchè mi baso sull'Efoy che è molto piu che sufficente. Secondo me i problemi di corrente sono gli stessi o poco diversi rispetto a una combi a gas o a un Webasto o simili. Una ottima cosa è il CP-Plus, non tanto per le innumerevoli programmazioni che non ho mai usato, ma perchè secondo me contribuisce a diminuire il consumo di corrente. Infatti mettendo la ventola su ECO, soffia piano e qindi la stufa funziona a livello piu basso ma per tempi molto lunghi riducendo al minimo gli spegnimenti e accensioni che sono i punti in cui si ha il maggiore assorbimento di corrente. Se tu volessi fare una bellissima cosa, oltre alla Combi D prendi anche un Efoy80 (il modello piu piccolo da 2600 euro) che è piu che sufficente e ti da autonomia infinita anche di corrente, quasi come se tu fossi collegato sempre a 220.  A quel punto non ti servirebbero piu batterie ne batterie speciali, ma una semplice batteria da avviamento da 100Ah sarebbe piu che sufficente (come ho io) perchè sarebbe sempre carica. Secondo me il vero e possibile difetto di tutti i riscaldatori diesel è che andando a gasolio, nell'uso inmontagna si potrebbe incorrere in malfunzionamento o blocco se il gasolio non fosse quello Alpino e se non si ha l'accortezza di arriaver dove il clima è freddo avendo gia fatto riempire la tubazione della stufa di gasolio alpino. Per me è una scelta impagabile per chi viagia all'estero, ma se uno va prevalentemente in Italia in alta montagna, forse meglio quella a gas, tanto le bombole si trovano in qualsiasi ferramenta o in qualsiasi campeggio, senza minimo problema. Una cosa importante è, se la monterai, di curare molto la linea eletrica di alimentazione. Nrmalmente con la combi a gas vengono usati cavi da 4mm2 , ma con quella Diesel potrebbero non essere sufficenti. Infatti, se i cavi fossero lunghi e casomai la batteria gia un po scarica, l'assorbimento in avvio potrebbe creare un calo di tensione momentaneo ma sufficente a mandarla in blocco.  Nel mio caso c'era poco piu di 50cm di cavo e quindi ho lasciato quelli di origine, ma se tra centralina/batteria e stufa c'è una certa distanza, meglio sostituire i cavi con altri da 10mm2 che evitano problemi. Infatti, con cavi insufficenti, un calo di tensione importante potrebbe mandare in blocco la stufa anche con batteria ancora carica. Ho visto, guardando sul pannello della centralina, per quel poco che puo essere preciso, che con batteria a circa 12,7 , nel momento che la stufa si avvia, per circa 30 secondi la tensione cala a 12,5 o se a fine giornata anche a 12,2 dovuto all'assorbimento istantaneo.  Quando cala sotto i 12,2 poi parte l'Efoy che in qualche ora me la riporta a 13v e oltre. Se puo servire, qui ci sono i dati comparativi tra Combi a Gas e Diesel La Combi a gas consuma all'avvio 5,6A la diesel 7A ma per circa 30 secondi circa, mentre nel funzionamento normale la combi a gas ha un consumo medio di 1,1A contro 1,8A di quella Diesel (se interpreto bene quanto scritto).   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Tommaso, grazie per l'articolata ed esaustiva risposta.
Vero e' che le bombole tradizionali sono reperibili ovunque (o quasi ovunque); è altrettanto vero che se la fortuna ci vede bene, la sfiga ci vede benissimo.
Esempi resta senza bombole il sabato pomeriggio ... in Italia rischi il blackout sino al lunedi' successivo o, ben che vada, devi muoverti alla ricerca di qualcuno che ti venda una bombola. Alcuni sono disponibili alla sostituzione vuoto per pieno della "tua" bombola, anche se non del concessionario con cui il venditore intrattiente rapporto, alcuni rifiutano la sostituzione e ti obbliga al versamento della cauzione per il vuoto.
Infine, fingendo che quanto sopra sia una mia "pippa mentale", le bombole hanno l'incredibile capacità di "lasciarti a piedi" il piu' delle volte nel cuore della notte.
Da qui le mie valutazioni nel ritenere la COMBI D soluzione efficace e definitiva a prescindere dal modo di utilizzo del camper (campeggio o libera) e localita' (Italia o estero). Fortunatamente, disponendo gia' di Efoy 1600, il problema della ricarica batterie sarebbe parzialmente superato.
Sono contento di apprendere che la "storia" di un consumo elettrico molto piu' elevato della Diesel, rispetto alla tradizionale Truma a gas, sia leggenda metropolitana.

---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian

Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 18/01/2016 alle: 23:11:27
In risposta al messaggio di argento it del 18/01/2016 alle 22:00:09

Tommaso, grazie per l'articolata ed esaustiva risposta. Vero e' che le bombole tradizionali sono reperibili ovunque (o quasi ovunque); è altrettanto vero che se la fortuna ci vede bene, la sfiga ci vede benissimo. Esempi
resta senza bombole il sabato pomeriggio ... in Italia rischi il blackout sino al lunedi' successivo o, ben che vada, devi muoverti alla ricerca di qualcuno che ti venda una bombola. Alcuni sono disponibili alla sostituzione vuoto per pieno della tua bombola, anche se non del concessionario con cui il venditore intrattiente rapporto, alcuni rifiutano la sostituzione e ti obbliga al versamento della cauzione per il vuoto. Infine, fingendo che quanto sopra sia una mia pippa mentale, le bombole hanno l'incredibile capacità di lasciarti a piedi il piu' delle volte nel cuore della notte. Da qui le mie valutazioni nel ritenere la COMBI D soluzione efficace e definitiva a prescindere dal modo di utilizzo del camper (campeggio o libera) e localita' (Italia o estero). Fortunatamente, disponendo gia' di Efoy 1600, il problema della ricarica batterie sarebbe parzialmente superato. Sono contento di apprendere che la storia di un consumo elettrico molto piu' elevato della Diesel, rispetto alla tradizionale Truma a gas, sia leggenda metropolitana.   Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
...

Si, anche in Italia con le bombole si tribola perchè ci sono mille marchi e non interscambiabili, e nell'emergenza devo abbandonare la tua, pagare cauzioni etc......

Se hai gia un Efoy 1600 sei a cavallo e non devi preoccuparti di nulla.
Come dicevo io ho il 1200 che carica massimo 4,2A ma vedo che normalmente si stabilizza tra 3,2 e 3,6A perchè parte contestualmente a un avvio della Combi D, con il calo di tensione, ma poi la tensione risale e quindi lui cala la carica in quanto la batteria è ancora carca.
Come dicevo ho fatto 15 giorni di Natale in giro per la Francia e praticamente sempre in AA senza corrente. A parte quando ci si muoveva, la stufa è stata sempre accesa H24 , e è capitato di stare fermi anche un paio di giorni ma l'Efoy lo sentivo solitamente avviarsi la sera verso le 18 e poi verso mezzanotte si spegneva, e per tutto il giorno dopo non ripartiva.
Quindi grossomodo funzionava 6 ore al giorno e quindi era ben lontano dall'essere al limite (cioè funzionare continuamente nelle 24H).
Noi non abbiamo TV o altre cose che assorbono molto, ma sicuramente con il 1600 vedrai che anche usando la TV o altro, con la Combi D in funzione H24, secondo me l'efoy funzionerà solo alcune ore al giorno.

Sulle caratteristiche danno un consumo di 0,11 liti di gasolio all'ora come media, e quindi ho fatto un conto che avendo il serbatoio da 100 litri (80+20 di riserva) anche usando solo gli 80  senza intaccare la riserva, teoricamente dovrei potere scaldare per circa 30 giorni senza dovere rifornire. Mettiamo che il consumo sia ottimistico, ma sicuramente 20 giorni fermo in un campeggio li facciio senza dovere uscire a rifornire, e non è male , anche se mai dovessi stare fermo 20 giorni vuole dire come minimo che mi sono fratturato due gambe e due braccia e tutto ingessato laugh.

Ho visto che ora , per solo frigo e fornelli, con i 20kg delle due bombole di gas, ci dovrei fare circa 85 giorni che vuole praticamente dire che con le due bombole ci faccio un anno di uso del camper (almeno fino a che non sarò pensionato) e quindi alle bombole ci penserò una volta ogni tanto.

Unica cosa da stare molto attenti (e ormai per un pelo ci cascavo) è il gasolio artico in inverno.
Sono andato una settimana sulle Alpi, e arrivo su che in val Pusteria in alcune zone c'erano -9° , e avevo dentro gasolio fatto a Bologna (e quindi anche nel tubo di alimentazione della stufa) , arrivato su inriserva ho fatto il pieno di gasolio artico, ma forse il gasolionel tubino a quel punto aveva gia risentito del freddo e stava per addensarsi. Una volta con gasolio Artico e arrivato al campeggio, ho acceso la stufa, che si è avviata, ma facendo una fumata bianca e densa come una locomotiva per circa 30 secondi, poi tutto a posto. Penso di avere rischiato. Poi una volta avviata ovviamente si è tirata il gasolio artico e nessun problema.
Probabilmente, in tale caso avrei dovuto tenerla accesa gia in viaggio perchè il gasolio nel serbatoio viene mantenuto tiepido dal motore in moto e sarebbe stato aspirato tiepido dalla stufa. Invece cos', probabilmente stando fermo nel tubo aveva gia incominciato a patire il freddo ancora prima di potere fare ilpieno di gasolio artico.
Ecco, ci vuole qualche strategia da mettere a punto conil freddo, ma per il resto, con Combi Diesel e Efoy si ha raggiunto la massima libertà.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 19/01/2016 alle: 09:14:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2016 alle 21:34:34

Ho la Combi D da Luglio e la ho provata quindi gia a lungo. Ne sono entusiasta in quanto usoil camper al 90% all'estero e quindi mi risolve il problema del gas. Come consumo di corrente in effetti nei rimi 30 secondi di
accensione c'è un consumo di corrente attorno ai 7A ma solo per il tempo limitatissimo dell'avvio. Una volta che è in funzione, il consumo di corrente è circa come quello di una Combi a Gas o di un Webasto (che anche lui ha un grosso assorbimento all'avvio). Io ho anche un EFOY 1200 (vecchia serie) e quindi ovviamente mai avuto problemi di corrente neppure per Natale dove ho fatto 15 giorni in Francia praticamente sempre in libera. Non ho nessun pannello solare perchè mi baso sull'Efoy che è molto piu che sufficente. Secondo me i problemi di corrente sono gli stessi o poco diversi rispetto a una combi a gas o a un Webasto o simili. Una ottima cosa è il CP-Plus, non tanto per le innumerevoli programmazioni che non ho mai usato, ma perchè secondo me contribuisce a diminuire il consumo di corrente. Infatti mettendo la ventola su ECO, soffia piano e qindi la stufa funziona a livello piu basso ma per tempi molto lunghi riducendo al minimo gli spegnimenti e accensioni che sono i punti in cui si ha il maggiore assorbimento di corrente. Se tu volessi fare una bellissima cosa, oltre alla Combi D prendi anche un Efoy80 (il modello piu piccolo da 2600 euro) che è piu che sufficente e ti da autonomia infinita anche di corrente, quasi come se tu fossi collegato sempre a 220.  A quel punto non ti servirebbero piu batterie ne batterie speciali, ma una semplice batteria da avviamento da 100Ah sarebbe piu che sufficente (come ho io) perchè sarebbe sempre carica. Secondo me il vero e possibile difetto di tutti i riscaldatori diesel è che andando a gasolio, nell'uso inmontagna si potrebbe incorrere in malfunzionamento o blocco se il gasolio non fosse quello Alpino e se non si ha l'accortezza di arriaver dove il clima è freddo avendo gia fatto riempire la tubazione della stufa di gasolio alpino. Per me è una scelta impagabile per chi viagia all'estero, ma se uno va prevalentemente in Italia in alta montagna, forse meglio quella a gas, tanto le bombole si trovano in qualsiasi ferramenta o in qualsiasi campeggio, senza minimo problema. Una cosa importante è, se la monterai, di curare molto la linea eletrica di alimentazione. Nrmalmente con la combi a gas vengono usati cavi da 4mm2 , ma con quella Diesel potrebbero non essere sufficenti. Infatti, se i cavi fossero lunghi e casomai la batteria gia un po scarica, l'assorbimento in avvio potrebbe creare un calo di tensione momentaneo ma sufficente a mandarla in blocco.  Nel mio caso c'era poco piu di 50cm di cavo e quindi ho lasciato quelli di origine, ma se tra centralina/batteria e stufa c'è una certa distanza, meglio sostituire i cavi con altri da 10mm2 che evitano problemi. Infatti, con cavi insufficenti, un calo di tensione importante potrebbe mandare in blocco la stufa anche con batteria ancora carica. Ho visto, guardando sul pannello della centralina, per quel poco che puo essere preciso, che con batteria a circa 12,7 , nel momento che la stufa si avvia, per circa 30 secondi la tensione cala a 12,5 o se a fine giornata anche a 12,2 dovuto all'assorbimento istantaneo.  Quando cala sotto i 12,2 poi parte l'Efoy che in qualche ora me la riporta a 13v e oltre. Se puo servire, qui ci sono i dati comparativi tra Combi a Gas e Diesel La Combi a gas consuma all'avvio 5,6A la diesel 7A ma per circa 30 secondi circa, mentre nel funzionamento normale la combi a gas ha un consumo medio di 1,1A contro 1,8A di quella Diesel (se interpreto bene quanto scritto).   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

La differenza di assorbimento elettrico a regime e a parità di funzionamento tra combi D e combi gas è di +1,7A/h ovvero ipotizzando un funzionamento continuo h24 un maggior assorbimento della D sulla gas sulle 24h di qualcosa come 40,8A, direi abbastanza rilevante
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link