CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

truma combi, doppio comando

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 23/09/2011 alle: 19:37:20
Ciao, mi stavo chiedendo, visto l'approssimarsi della stagione invernale, se esista un modo per pilotare la mia combi C4 con 2 comandi. Oggi ho aperto la scatola dove alloggia la scheda elettronica della stufa ed ho visto che a fianco del connettore del comando esistente ce n'è un altro fatto allo stesso modo ma vuoto, serv e per il secondo termostato oppure dovrebbe ospitare qualche altro accesorio? Mi farebbe comodo pilotare la truma da sopra il basculante dato che il comando originale è posto proprio sotto a questo e vi lascio immaginare che virtuosismi devo fare per regolare di notte la temperatura senza scendere dal letto, ogni volta rischio di cadere a testa in giù sul pavimento[}:)] quindi vorrei portare un secondo comando proprio sopra al letto. Ciao[:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/09/2011 alle: 20:16:26
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 23/09/2011  19:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte la prolunga originale Truma che ti permette di spostare il comando a portata del letto, sappi che il cavo del termostato originale è veramente lungo e probabilmente è arrotolato da qualche parte. Cerca di capire se srotolandolo ce la fai a prolungare il termostato altrimenti fai come ho fatto io. Vecchio cavo parallelo di una stampante da PC e con quei 10 fili colorati (e 20 saldature) ho prolungato il cavo. Eccolo tra la porta di ingresso e il basculante MArco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 23/09/2011 alle: 20:30:20
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/09/2011  20:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Marco cosa hai messo per chiudere il buco che rimane nella vecchia postazione?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/09/2011 alle: 20:57:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/09/2011  20:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non avevo altro [:D] Un interruttore con due led. Giallo = ricarica da pannello solare Rosso = Valvola ELASI aperta Come vedi dal selettore che è rimasto nella vecchia posizione (probabilmente collegato al connettore che camperistadoc crede sia per un secondo termostato) la mia stufa è anche elettrica. Marco.

Modificato da Emme48 il 23/09/2011 alle 20:59:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/09/2011 alle: 21:36:34
chi aggiunge cronotermostati , che ci fa delle strane modifiche , chi , chi ecc. ecc. ma queste benedette combi cercate di lasciarle come sono senza futili modifiche perchè di per sè le combi funzionano alla grande , se esiste qualche problema sulla termoregolazione di certo non è duvuto al sistema ma solo sulla non corretta posizione del sensore rilevatore e basterebbe spostarlo in una zona neutra + idonea e bilanciare correttamente l'uscita aria dalle bocchette , se poi volete anche temporizzarla truma stasa offre il suo comando tymer on/off , comando che in alcune centarline con dispalay digitale è compreso ma se volete risparmiare qualsiasi tymer è compatibile ma non scervellatevi cercando altre presunte improvvisate migliorie che invece di migliorare peggiorerebbero e a nulla servirebbero mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 23/09/2011 alle: 22:10:10
garzie Marco. Ecostar, mi sembra di capire che la stufa non avesse problemi, ma foss una rottura scendere dalla mansarda per alzare o abbassare la temperatura, che in effetti può starci. Adesso mi dirai, ricordati il numero a cui è impostata e lei farà sempre lo stesso caldo. E' vero! ma bisogna pensarci[:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/09/2011 alle: 22:10:36
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/09/2011  21:36:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti capisco... questa non è ne una miglioria ne un peggioramento, semplicemente ho messo il regolatore della temperatura dove ci arrivo quando sono a letto. Forse ti sbagli col SENSORE della temperatura invece è cosa ben diversa (il "bottone nero") e guarda caso era proprio in posizione infelice... Era dove vedi la freccia gialla (la verde è la bocchetta della Truma) e ora è dove vedi la freccia rossa circa nel centro del camper, sia come quota dal pavimento, come destra-sinistra e come davanti-dietro. Proprio in mezzo al camper insomma. Se poi ritieni "futile modifica" mettere il sensore lontano dall'uscita dell'aria calda o portare il comando della stufa vicino al letto sinceramente non so che farci... Dai Mario, forse ti confondi col 3D dove volevano mettere il crono-termostato di casa dove, se ricordi, pochi (tra i quali IO) dicevano di evitare la modifica e di lasciare la Truma nella configurazione elettrica originale... Cordialmente, MArco

Modificato da Emme48 il 23/09/2011 alle 22:15:54
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 23/09/2011 alle: 22:37:05
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/09/2011  20:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho controllato sul sito Truma, dice che il comando originale è lungo 3m, da dove è adesso a dove lo vorrei mettere io saranno 2m ma mica posso fare un cavo volante [:D] quindi o compro il cavo di prolunga (6m) oppure faccio come te, tanto di vecchi cavi per stampanti ne dovrei avere a bizzeffe in soffitta ( a volte torna utile non buttare via niente[:)] ), domani mi metto al lavoro... Per quello che riguarda la bontà della modifica che vorrei fare credo che non sia nulla di trascendentale, semplicemente vorrei regolare in modo ottimale il calore notturno, oppure nelle mezze stagioni accendere solo l'acqua calda una mezzoretta prima di alzarmi dal letto. Non andrei in nessun modo a modificare l'intero sistema. Ciao e grazie ancora.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/09/2011 alle: 22:40:47
Emme48 / Laikone , ovviamente il mio intervento non era destinato a voi ma all'autore del pst , spostare il comado della combi è una fesseria ma pozizionarlo in mansarda sarebbe un errore perchè a mio parere quella è una posizione comada solo quando si è a letto ma è decisamente scomoda nelle ore giornaliere , purtroppo un doppio comando non è possibile installarlo , quindi quel comando personalmente lo posizionere dove piu comodo da utlizare nelle ore diurne , l'importante che il sensore temperatura sia in una zona il piu possibile neutra non infuenzata da temperature troppo fredde o troppo calde camperistadoc , quel connettore libero in scheda seve per il tyimer programmatore un/off originale truma ma volendo si puo' utilizzare un qualsiasi normale programmatore 12V ciao

Modificato da ecostar il 23/09/2011 alle 22:48:11
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/09/2011 alle: 22:47:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/09/2011  22:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo guardato il suo profilo e ho visto un Elnagh semintegrale. Lui parla di letto basculante per cui presumo che il comando della Truma sarebbe in zona porta d'ingresso o giù di lì, praticamente poco distante da dove l'ho messo io. Vabbè, per i letti basculanti ci sono due scuole di pensiero, io appartengo alla scuola dei piedi al vetro anteriore e la testa in mezzo alla cellula. Per il sensore invece è proprio un dramma. Non so Mario se hai notato la preoccupante percentuale di sensori posizionati in maniera infelice. Potrei capire ogni tanto ma veramente sono sempre messi alla porta in balìa degli spifferi o della bocchetta dell'aria calda che è lì. Poi è ovvio che la Truma fa brutta figura... MArco.
18
neon
neon
07/11/2007 41
Inserito il 23/09/2011 alle: 22:54:47
Guarda su questo sito

www.camperfaidate.it

ci sono alcune, ottime ,soluzioni"doppio-comando-combi-6000".

http://www.camperfaidate.it/ind...

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 23/09/2011 alle: 23:07:36
quel connettore libero in scheda seve per il tyimer programmatore un/off originale truma ma volendo si puo' utilizzare un qualsiasi normale programmatore 12V Non intendevo quello, ne ero già a conoscenza, ma alla predisposizione subito a fianco al connettore del comando, sono due connettori identici, solo che uno è occupato dal comando originale. Ad ogni modo come dici tu, non si può installare un secondo comando (e se proprio devo dirlo lo sospettavo prima di aprire questo post[:)] ), quindi mi limiterò a spostarlo. Certo che il sensore di emme48 era veramente in posizione infelice, oltre che "spifferato" era veramente troppo basso, scommetto che all'inizio cuocevi dentro al camper [:D][:D] . Il mio è in posizione leggermente migliore, ma secondo me sempre troppo in basso e visto che nel mio camper si dorme in alto puntualmente non abbasso il termostato prima di andare a dormire e puntualmente soffro il caldo verso le 2 di notte[:D] Ciao[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/09/2011 alle: 23:07:49
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/09/2011  22:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anch'io ove possibile e necessario sono della scuola della testa rivolata verso l'interno cellula e non verso la parete esterna ma non tutti rescono a dormire al contrario [:)] , il sensore purtroppo lo piazzano sempre dove sono piu comodi e quasi mai dove endrebbe posizionato , anche sul mio ex ecovip ho duvuto spostare il comando perchè era in una posizione a loro comoda ma scomodissima per l'utilizzatore mentre il sensore pur esendo sopra alla porta la differenza di temperatura tra quella impostata e quella di riavvio era di circa 1°C ma sotto c'era anche una bocchetta aria calda che se ben regolata bilanciava la temperatura dell'aria fredda proveniente dalla presa d'aria sulla porta e andavo bene se il cavetto del comando fosse corto si puo benissimo utilizzare un cavetto di prolunga che truma prevede oppure per gli esperti come tè è facile costruirselo ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/09/2011 alle: 23:13:55
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 23/09/2011  23:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> All'inizio che?[:D] Quello lho spostato prima ancora di fare il primo viaggio inaugurale. Avrà cotto il precedente proprietario. [:D][:D] Vai, scova un percorso tar dove è ora il comando e dove non rischi di cadere dal letto. Penso che sarà lì vicino e non certo dall'altra parte del mezzo. Secondo me ti ci arriva il filo originale... MArco.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 23/09/2011 alle: 23:21:55
quote:...Rosso = Valvola ELASI aperta...>
> Bell'idea grazie dell'ennesimo suggermento.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 24/09/2011 alle: 13:53:03
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/09/2011  22:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il sensore invece è proprio un dramma. Non so Mario se hai notato la preoccupante percentuale di sensori posizionati in maniera infelice. Potrei capire ogni tanto ma veramente sono sempre messi alla porta in balìa degli spifferi o della bocchetta dell'aria calda che è lì. Poi è ovvio che la Truma fa brutta figura...id="blue"> ci credo che lo mettano in quella posizione, avranno avuto lamentele per una differenza di temperatura in quella zona, poi, se per metterci una pezza si consuma un botto di gas, non pagano mica loro..
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/09/2011 alle: 19:01:24
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 23/09/2011  23:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La valvola ha un filo che avanza, mi sembra bicolore. Quello puoi collegarlo ad un LED con una resistenza in serie (560 ohm) ma non mi ricordo se da un positivo o una massa... vabbè, prova. MArco.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 27/09/2011 alle: 19:36:12
ciao io ho fatto cosi' ... resistenza con potenziometro variabile da 22k in serie al "bottone nero " e posizionato comodo in mansarda . tengo sul 2 il termostato originale perche' e' sufficiente ,quando vado a dormire, poi si sa' che verso il mattino le temperature calano e su questa posizione non e' piu' confortevole la temperatura ..( sembra strano ma nel mio vr e' cosi') quindi aumento di 1 o 2 gradi da questo potenziometro e mi sveglio al calduccio [:p].( truma c3402) per ME e' comodo [;)] ciaoooo Andrea -Alba-

Modificato da lupindo il 27/09/2011 alle 19:37:07
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 27/09/2011 alle: 19:48:27
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 23/09/2011  19:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao il secondo posto serve per la diagnosi da computer quindi inutilizzabile visto che la scheda impazzirebbe con due comandi. il cavo di collegamento è un normale rj45 quindi lo puoi trovare ovunque e sposti il comando dove vuoi. carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link