CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi e richiesta energetica...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
20
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 11/10/2008 alle: 17:38:10
ho il camper con la combi, acquistato in primaver, mai testato al freddo, con doppie batterie x paura di restare a terra con la stufa... ed energy power per ricaricarle a dovere, il problema è che x ricaricarle appunto a dovere sembra ci vogliano 5 ore di viaggio, poi l'autonomia in sosta sarebbe comunque massimo di 2 gg... quindi in pratica obbigati alla 220??? Ero abituato alla truma tradizionale, .... non avevo di queste ansie...magari altre, ma non di rimanere al freddo... che mi dite???
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24710
Inserito il 11/10/2008 alle: 17:59:42
Il tempo necessario per ricaricarle a dovere dipende essenzialmente da quanto erano scariche. Due batterie come? In AGM? E da quante Ah? L'Energy Power Evolution è perfetto per la ricarica "ottimale", la ricarica "veloce" meglio se la eviti (povere BS...) quindi la scelta è veramente ottima. I risultati migliori si hanno con le due BS sempre in parallelo diretto e regolarmente cariche durante il rimessaggio. Un pannello solare anche di piccole dimensioni assolve perfettamente a questo scopo. Se tu avessi diciamo un paio di AGM da 100 Ah in parallelo diretto, quando cariche ti garantiscono diversi giorni con la Truma 6000 (se non esageri con gli altri assorbimenti) sicuramente molti più di due. Due è un numero che si riferisce ad UNA sola batteria da 100 Ah di quelle da supermercato. Va bene che la Truma 6000 vuole tanta corrente, ma al massimo sono 30 Ah al giorno se il camper è poco coibentato e fa molto freddo. A te con due BS (che vorrei sapere tipo,Ah ecc..) la corrente ti durerà sicuramente più di due bombole di gas. Tranquillo e buone vacanze [;)] Cordialmente, Marco.
20
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 11/10/2008 alle: 18:18:42
effettivamente avevo pensato ad un pannellino ad unico scopo di partire sempre carico, in modo da poter andare anche a solo 100km da casa... ma qunto può costare??? Le batterie sono da 100 ha ... ma non chiedermi di più... ora il camper è al primo controllo semestrale scocca, le batterie non mostrano anomalie, ... speriamo bene...grazie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24710
Inserito il 11/10/2008 alle: 18:33:50

http://cgi.ebay.it/Pannello-Sol...

Questo vende un 50 Watt (meno di 50 io eviterei...) per 229 euro (+15) Questa marca io non la conosco, ma sembrerebbe buono... Prova un po' a cercare e risparmia sulla manodopera col "fai da te" non sul pannello. Per caso il caricabatterie del tuo mezzo ha già un ingresso previsto per il pannello solare? Se così fosse quegli euro risparmiati sarebbero alcuni Watt in più. Marco.

Modificato da Emme48 il 11/10/2008 alle 18:35:58
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 11/10/2008 alle: 19:01:47
D'inverno, con temperature esterne tra 0 e -10, tra luce e ventola della C6000 considera tra 25A e 30A al giorno. Io con una batteria al gel da 80 faccio un paio di giorni. Ho un pannello da 125 Watt di picco. D'estate mi arriva a fornire 4-6Ah, ma d'inverno, senza inclinazione (attualmente è montato fisso) più di 10A in un giorno non riesci a caricare. Di solito anche meno, mediamente cinque. Se parcheggi all'aperto e hai un pannello, anche piccolo che te le tiene cariche, comunque con due batterie al gel o AGM da 100 dovresti fare almeno 6 giorni. Dipende ovviamente da cosa ci attacchi. Se guardi 6 ore al giorno un monitor da 21 pollici non ti basta di sicuro. Dipende anche dalla qualità della coibentazione della cellula. I valori che ti ho dato sono medi, ma calcolati con un certo margine di prudenza. Per il pannello non starei a lesinare. Io metterei almeno 100 Watt di picco. La centralina costa comunque uguale, e così pure cavi, supporti, collante, morsetti e soprattutto il lavoro è lo stesso. Se cerchi bene (anche su questo forum) trovi pannelli da 130 Watt picco per meno di 500 euro.
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
Previous Next
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 11/10/2008 alle: 22:22:31
CIAO SE TI PUO ESSERE UTILE IO O 1 SOLART DA 85 WATT NUOVO TE LO DO AD 1 PREZZONE
20
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 12/10/2008 alle: 09:52:04
il camper mi ha sorpreso positivamente quest'estate per l'ottima coibentazione al caldo, mi è capitato di pranzare a bordo perchè si stava meglio che fuori... col precedente marlin era impossbile stare a bordo dopo una certa ora.... sono ignorante in materia, ma se il mezzo è ben coibentato contro il calod, lo sarà anche contro il freddo... giusto??? Utenze: a parte le luci (molti faretti, anche se in genere uso il neon centrale, in futuro potrei pensare di sostituirli con i led...) nient'altro... il turbovent in estate... niente tv, radio quella del mezzo...ecc Il conc. mi ha detto cose analoghe alle vostre sui giorni di autonomia, una batteria di 100ha copre anche 48h, x 2 batterie fa 4 giorni, perfetto... ma il mio problema non sono il n. di giorni consecutivi fermo, mai fatti fino ad ora, nel caso troverei una sistemazione con la 220, il problema è una settimana in giro con un numero di spostamenti elevato ma di non tanti km (esempio: x 2 inverni ho girato, col vecchio marlin, in costa azzurra e provenza, quindi a parte le tappe di andata e ritorno, per il resto 50 km al dì), a sentire loro così non ricaricherei sufficientemente le batterie??? Oppure: pensare all'ultimo momento di partire x un w.e. sulla neve a 70 km da Milano, è impensabile la sosta libera??? Ho paura che sta tecnologia (truma combi c4000) ... poi ci renda schiavi della 220... con la truma normale non avevo queste ansie... forse non comprendo i "progressi"... ma che faccio??? Il pannello può risolvermi il problema???
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 12/10/2008 alle: 13:03:23
io ho il dual swuitch accoppiato al power energy e devo dire che in un oretta di viaggio ho energia per l'intero week end. Questa accoppiata è a dir poco fenomenale... Consiglio però di collegare all'uscita delle btterie 2 staccabatterie e di utilizzarli ad ogni rimessaggio, ve lo dice uno che in camper ha una marea di dispositivi attaccati... ps non ho neanche il pannello... non mi serve piu...

Modificato da Topoteoo il 12/10/2008 alle 13:04:07
20
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 12/10/2008 alle: 13:50:21
quote:Originally posted by Topoteoo
io ho il dual swuitch accoppiato al power energy e devo dire che in un oretta di viaggio ho energia per l'intero week end. Questa accoppiata è a dir poco fenomenale... Consiglio però di collegare all'uscita delle btterie 2 staccabatterie e di utilizzarli ad ogni rimessaggio, ve lo dice uno che in camper ha una marea di dispositivi attaccati... ps non ho neanche il pannello... non mi serve piu... >
> INTERESSANTE, DI COSA SI TRATTA E QUANTO COSTA...??? LO STACCABATTERIE C'E' ED E' UTILISSIMO, MA SEMBRA NON BASTARE---
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24710
Inserito il 12/10/2008 alle: 17:13:15
quote:Originally posted by snoopy4
io ho il dual swuitch accoppiato al power energy e devo dire che in un oretta di viaggio ho energia per l'intero week end. Questa accoppiata è a dir poco fenomenale... Consiglio però di collegare all'uscita delle btterie 2 staccabatterie e di utilizzarli ad ogni rimessaggio, ve lo dice uno che in camper ha una marea di dispositivi attaccati... ps non ho neanche il pannello... non mi serve piu... >
> INTERESSANTE, DI COSA SI TRATTA E QUANTO COSTA...??? LO STACCABATTERIE C'E' ED E' UTILISSIMO, MA SEMBRA NON BASTARE---
>
> Guarda che già possiedi il booster. Se ho capito bene hai un Energy Power della NCA e quindi per quanto riguarda la ricarica "a gasolio" sei a posto e quando ti sposti ricarichi in maniera corretta le BS. Lo staccabatterie non mi risulta che ricarichi le batterie durante il rimessaggio, o sbaglio? Se vuoi partire con tutte e TRE le batterie completamente cariche devi inserire un diodo e una resistenza tra il positivo delle due BS in parallelo e il positivo della BM e poi tenere sempre cariche le BS in uno qualsiasi dei due modi conosciuti: pannello solare o collegamento permanente al 220 se il mezzo è dotato di un caricabatterie elettronico con curva di ricarica IUoU. Se la matematica non mi inganna l'energia necessaria per un intero Week End in compagnia della Truma 6000 tra luci, stufa e ammennnicoli vari richede almeno 80 Ah il che significa fornire alle BS una corrente di almeno 120 A per un'ora. Infatti la batteria non è mica come un serbatoio dell'acqua dove metti-un-litro e poi prelevi-un litro, lì c'è di mezzo il rendimento del ciclo chimico di ricarica e quindi l'energia che si deve fornire è maggiore di quella che poi verrà immagazzinata - diciamo 120 Ah per immagazzinarne 80! Fornire alle BS 120 Ah in un'ora soltanto di viaggio? Cioè 120 A ?? Ammesso che esiste un simile sistema di ricarica in quel caso le batterie dopo quanti mesi le devi ricomprare? Vi prego di scusare il mio intervento molto "deciso", ma mi sembra che qui si prospettino dei risultati che rasentano un po' troppo la magia. Se io leggessi 5 ore di viaggio per 2 giorni di autonomia (invernale) ci crederei... quasi, se poi leggessi anche "parallelo diretto" e non "dual switch" allora 5 ore con l'energy power sarebbe davvero probabili. Scusa Topoteoo, sei sicuro che stai parlando dell'inverno con la Truma 6000 accesa e non del periodo estivo? Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 12/10/2008 alle 17:25:13
20
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 12/10/2008 alle: 17:31:53
circa lo staccabatterie, intndevo dire che da quando l'ho montato vi è un notevole miglioramento x quanto riguarda la scarica lenta a riposo... per il resto mi sono un pò perso dietro alle cifre, ammesso di rinunciare (a meno che non diventi assolutamente necessario) al pannello, devo veramente viaggiare x così tante ore prima di avere le batterie (entrambe) cariche? Settimana scorsa sono andato a briancon, da milano prima sosta il venerdi sera dopo 150km, accendo la stufa al minimo e a metà notte mi molla..., idem il secondo giorno in francia, allora mi viene il dubbio che l'energy power non sia sufficiente, ... come invece me lo avevano sponsorizzato... Quando ho preso il camper ho posto il mio dilemma: non restare al freddo con la stufa e il conc. mi ha consigliato questo strumento piuttosto che il pannello... boh... solo che ora, alle porte dell'inverno, e dovendo andare via con bambini il dubbio mi rimane...
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24710
Inserito il 12/10/2008 alle: 17:39:45
L'energy power funziona benissimo, te lo dice uno che lo ha montato. Verifica un po' di cose piuttosto... Ho "beccato" un mezzo di un amico del forum col frigo collegato alla BS e quindi quando hanno montato l'Energy Power Evolution lui ha notato che il frigo a 12 Volt in viaggio funzionava che era un piacere. Per forza, "rubava" tutta la corrente alla BS.[}:)] Quindi devi fare questa verifica... eventualmente se capisci che il frigo preleva il 12 dalla BS la soluzione è abbastanza facile da realizzare. Prova a misurare con un tester la tensione ai capi della resistenza del frigo - il filo rosso che c'è dietro la grigla inferiore. Se la tensione è "troppo buona" abbiamo trovato il problema. Gli impianti elettrici fanno abbastanza schifo e dovresti misurare 12 Volt o anche meno a motore acceso. Se al tuo booster (che a questo punto sarebbe bene sapere modello e marca precisi) vengono sottratte le 16 o 17 A del frigo ecco spiegato il risultato scarso. Potrebbero anche essere le BS KO, ma per ora è meglio non pensarci. Vai, misura, riferisci e poi ne riparliamo. Ti ho invitato per posta il mio cell. privato, se vuoi ti assisto in questa misurazione. Cordialmente, Marco.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24710
Inserito il 12/10/2008 alle: 17:42:46
Non dici che mezzo hai, ma "potrebbe" essere un McLouis.[:D] In quel caso sappi che l'errore circuitale sul frigo di quell'amico del forum era presente su un mezzo mooooolto più blasonato costruito sempre nella stessa zona in quel di Poggibonsi, Tavarnelle, Colle val d'Elsa ecc..[;)] Marco.
20
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 12/10/2008 alle: 17:45:32
grazie. per ora il camper è dal concessionario x il tagliando, domani chiamo e chiedo loro di controllare, le batterie sono in ottimo stato,...però ho notato anch'io che il frigo a 12 raffreddava, cosa che in teoria non dovrebbe fare, giusto??? Ma in questo caso però il frigo dovrebbe andare anche a motore spento, giusto???
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24710
Inserito il 12/10/2008 alle: 17:57:26
Si Paolo, cioiè no! Ora mi spiego: Il frigo deve raffreddare anche alimentato a 12 Volt durante la marcia e questo avverrebbe se gli allestitori (che Dio li strafulmini) non realizzassero circuiterie e cablaggi talmente minimali da entrare in crisi. Quindi normalmente dei 14,5 Volt presenti sul positivo della BM a motore acceso alla resistenza del frigo ne arrivano si e no 11,5 o al massimo 12. Questo provoca due problemi. 1) Il frigo a 12 Volt durante il viaggio raffredda molto poco, sicuramente meno che a gas o a 220. 2) La caduta di tensione dovuta all'assorbimento del frigo fa arrivare meno corrente alla BS che quindi si ricarica molto meno. Te hai un booster che produce energia pefetta per ricaricare una batteria come si deve, ma è necessario che all'uscita del booster ci sia attaccato solo la batteria e non il frigo. Se l'allestitore ha originariamente alimentato il frigo prelevando corrente dalla BS è possibile che in questo momento il frigo sottragga 16 o 17 A da quelle prodotte dal booster che invece servono per ricaricare le BS. Il collegamento del frigo in questo caso non sarebbe corretto. La soluzione ideale è quella di portare un cavo direttamente dalla BATTERIA DEL MOTORE fin dietro il frigo e di alimentare la resistenza del frigo tramite un nuovo relè attivato dal filo che ora da il 12 Volt al frigo. Detto così sembra difficile, ma il materiale (filo, relè, fusibile ecc...) si aggira sulla decina di euro e può essere fatto da soli. Io lo feci insieme a Soprt15 sul suo Arca (diciamo che lo feci io [:D]) e ti assicuro che il suo frigo ha superato egregiamente la Grecia in Agosto. Te misura, se il problema è quello risolviamo! Marco.

Modificato da Emme48 il 12/10/2008 alle 17:58:22
20
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 12/10/2008 alle: 18:02:58
e' un therry t20, di giottiline... quindi arriva da li, ... grazie ancora, domani sento il conc. poi ti faccio sapere...
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24710
Inserito il 12/10/2008 alle: 18:04:44
Perfetto, se hai qualche dubbio telefonami. Il cellulare è sempre con me, il PC aperto sul forum di COL no ! [:D] Complimenti per il mezzo... la piantina è assolutamente identica a quella del mio Wingamm 640 GL Ho il basculante matrimoniale al posto della mansarda. Marco.

Modificato da Emme48 il 12/10/2008 alle 18:11:31
18
roby50
roby50
01/06/2007 74
Inserito il 12/10/2008 alle: 18:42:54
X Snoopy4 Premessa: sul mio camper ho la Combi 6000 ed un’unica batteria di servizio da 120° con un anno di vita. Io ti racconto questa mia esperienza diretta di 15 giorni fa. Sabato mattina sono arrivato a Livigno dopo aver percorso circa 180 Km in tre ore e mezza di viaggio, tutto era imbiancato e con temperatura intorno allo 0°. Ho sostato nel parcheggio in centro che in tale occasione era gratuito ed ivi ho anche pernottato. Ho tenuto sempre acceso il riscaldamento con una regolazione di circa 20° interni; la sera del sabato oltre al consumo dell’illuminazione ordinaria ho collaudato per circa un’ora un televisore LCD di ultima generazione da 20”. La notte la temperatura è scesa ulteriormente, penso a circa -10° e alla mattina presto, erano circa le sette ed il termometro esterno segnava una temperatura di -8°, la Combi si è bloccata a causa della batteria che era scesa sotto gli 11 volt. Ho dovuto accendere il Gasperini e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente. Ho sentito poi che altri hanno acceso il motore del camper, penso che anche loro si siano trovati con carenza di energia. Prima avevo un camper con montata la Truma 3000 e questi problemi non li avevo mai avuti. Morale con il mio nuovo camper, se non voglio rimanere "a terra" di riscaldamento con condizioni di temperatura sotto zero o vado in area di sosta e mi collego all’energia elettrica o devo far funzionare il Gasperini circa un’ora alla mattina ed un’ora alla sera. Ciao Roberto
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24710
Inserito il 12/10/2008 alle: 18:49:44
Roberto, probabilmente la batteriea non era carica al 100% quando sei arrivato a Livigno, con 120 Ah due giorni pieni si devono comunque fare anche con la Truma 6000. Un pannello solare, anche piccolo, ti permette di avere la batteria perfettamente carica quando esci dal rimessaggio. Se invece ti muovi spesso il booster è la soluzione e come vedi 3 ore e mezzo di ricarica col solo alternatore magari partendo da una batteria mezza scarica proprio non bastano. Comunque beato te che hai il Gasperini.[:)] Marco.
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 12/10/2008 alle: 21:42:25
quote:Originally posted by snoopy4
>
> non sono aggiornato sui prezzi ma mi pare che entrambi dovrebbero andare sui 400 euro, lo staccabatterie costa poco è solo meccanico ma ti assicuro che a me rende parecchio...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Copertura TIM
Buonasera. Sono cliente TiM dal 1998 per quanto riguarda la telefonia mobile. Prima con u...
big1979
Ieri alle: 21:47
Accessori
Installazione corretta pannello solare
Buongirno a tutti, sono un nuovo camperista e ho da poco ritirato il mio van nuovo su cui ...
billy100
Ieri alle: 21:08
Accessori
Bombola GPL danese
Ho una bombola GPL danese in composito, ormai vuota, acquistata nuova ad agosto 2024 in Da...
Matteo M
Ieri alle: 19:20
Accessori
2 batterie servizi
ho una bs agm da 100 A da 8 aa che funziona ancora, ma in previsione dell'estate volevo af...
pino1957
Ieri alle: 18:17
Cellula abitativa
Predisposiz. condizionatore Dethleffs i6877 2025
Salve a Tutti, vorrei sapere se qualcuno ha già montando un condizionatore su questo Motor...
LucaB14
Ieri alle: 18:10
Viaggi all'estero
Info su attacchi bombole gas
Salve, sto organizzando un viaggio in camper in Romania per circa 45 giorni e cerco info p...
Pedro55
Ieri alle: 11:05
Accessori
Frigo dometic 12v
Buongiorno gruppo vorrei aiuto per risolvere il problema del funzionamento del frigo domet...
Max80c
Ieri alle: 07:01
Cellula abitativa
Fornelli SMEV PI9003
Ho i fornelli a cui dovrei cambiare griglia e cappello ma faccio fatica a trovare. Sapete ...
beneamma
09/05/26 - 22:48
Accessori
Guarnizione gavone Rimor Superbrig 678 su Ford
Salve, sto cercando disperatamente questa guarnizione per il gavone, qualcuno può aiutarmi...
Jessyteo
09/05/26 - 14:50
Accessori
D/R "forse" in pensione.
Salve, vorrei condividere la mia esperienza, premetto che ho usato il D/R per molti anni e...
enzo44
09/05/26 - 13:30
Meccanica
Quinta lunga per Ducato 280 2.5 D prima serie
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, l...
Ducatobenz
09/05/26 - 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
08/05/26 - 22:12
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link