http://cgi.ebay.it/Pannello-Sol...
Questo vende un 50 Watt (meno di 50 io eviterei...) per 229 euro (+15) Questa marca io non la conosco, ma sembrerebbe buono... Prova un po' a cercare e risparmia sulla manodopera col "fai da te" non sul pannello. Per caso il caricabatterie del tuo mezzo ha già un ingresso previsto per il pannello solare? Se così fosse quegli euro risparmiati sarebbero alcuni Watt in più. Marco.quote:Originally posted by Topoteoo> INTERESSANTE, DI COSA SI TRATTA E QUANTO COSTA...??? LO STACCABATTERIE C'E' ED E' UTILISSIMO, MA SEMBRA NON BASTARE---
io ho il dual swuitch accoppiato al power energy e devo dire che in un oretta di viaggio ho energia per l'intero week end. Questa accoppiata è a dir poco fenomenale... Consiglio però di collegare all'uscita delle btterie 2 staccabatterie e di utilizzarli ad ogni rimessaggio, ve lo dice uno che in camper ha una marea di dispositivi attaccati... ps non ho neanche il pannello... non mi serve piu... >
quote:Originally posted by snoopy4> Guarda che già possiedi il booster. Se ho capito bene hai un Energy Power della NCA e quindi per quanto riguarda la ricarica "a gasolio" sei a posto e quando ti sposti ricarichi in maniera corretta le BS. Lo staccabatterie non mi risulta che ricarichi le batterie durante il rimessaggio, o sbaglio? Se vuoi partire con tutte e TRE le batterie completamente cariche devi inserire un diodo e una resistenza tra il positivo delle due BS in parallelo e il positivo della BM e poi tenere sempre cariche le BS in uno qualsiasi dei due modi conosciuti: pannello solare o collegamento permanente al 220 se il mezzo è dotato di un caricabatterie elettronico con curva di ricarica IUoU. Se la matematica non mi inganna l'energia necessaria per un intero Week End in compagnia della Truma 6000 tra luci, stufa e ammennnicoli vari richede almeno 80 Ah il che significa fornire alle BS una corrente di almeno 120 A per un'ora. Infatti la batteria non è mica come un serbatoio dell'acqua dove metti-un-litro e poi prelevi-un litro, lì c'è di mezzo il rendimento del ciclo chimico di ricarica e quindi l'energia che si deve fornire è maggiore di quella che poi verrà immagazzinata - diciamo 120 Ah per immagazzinarne 80! Fornire alle BS 120 Ah in un'ora soltanto di viaggio? Cioè 120 A ?? Ammesso che esiste un simile sistema di ricarica in quel caso le batterie dopo quanti mesi le devi ricomprare? Vi prego di scusare il mio intervento molto "deciso", ma mi sembra che qui si prospettino dei risultati che rasentano un po' troppo la magia. Se io leggessi 5 ore di viaggio per 2 giorni di autonomia (invernale) ci crederei... quasi, se poi leggessi anche "parallelo diretto" e non "dual switch" allora 5 ore con l'energy power sarebbe davvero probabili. Scusa Topoteoo, sei sicuro che stai parlando dell'inverno con la Truma 6000 accesa e non del periodo estivo? Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by Topoteoo> INTERESSANTE, DI COSA SI TRATTA E QUANTO COSTA...??? LO STACCABATTERIE C'E' ED E' UTILISSIMO, MA SEMBRA NON BASTARE---
io ho il dual swuitch accoppiato al power energy e devo dire che in un oretta di viaggio ho energia per l'intero week end. Questa accoppiata è a dir poco fenomenale... Consiglio però di collegare all'uscita delle btterie 2 staccabatterie e di utilizzarli ad ogni rimessaggio, ve lo dice uno che in camper ha una marea di dispositivi attaccati... ps non ho neanche il pannello... non mi serve piu... >
>
quote:Originally posted by snoopy4> non sono aggiornato sui prezzi ma mi pare che entrambi dovrebbero andare sui 400 euro, lo staccabatterie costa poco è solo meccanico ma ti assicuro che a me rende parecchio...
quote:Originally posted by Topoteoo> INTERESSANTE, DI COSA SI TRATTA E QUANTO COSTA...??? LO STACCABATTERIE C'E' ED E' UTILISSIMO, MA SEMBRA NON BASTARE---
>