CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi e valvola Elasi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/04/2010 alle: 14:22:57
Dovete scusare la mia ignoranza, ma ho appena cambiato camper e non ho ancora ben capito il funzionamento di questa nuova apparecchiatura e della relativa valvola di sicurezza. Sul camper che avevo prima avevo la stufa separata dal boiler e non ho mai avuto problemi. Adesso, invece, sono entrato in crisi perchè non so come fare per evitare lo svuotamento accidentale del serbatoio delle acque chiare. Il camper ha lo staccabatteria perchè, purtroppo, è destinato a rimanere inutilizzato anche per lunghi periodi. L'altro giorno ho riattaccato la batteria di servizio (a serbatoio quasi pieno) ed ho percorso circa 70-80 km. All'arrivo mi sono accorto che mi si era svuotato completamente il serbatoio delle acque chiare, pur non essendovi delle temperature particolarmente rigide (c'erano non meno di 15-20 gradi). Com'è possibile tutto ciò ? Come posso gestire al meglio questo impianto, tenuto conto che: - intendo continuare ad usare lo staccabatteria quando il mezzo è in rimessaggio; - il mezzo non ha un interruttore per l'eventuale spegnimento della pompa dell'acqua (c'è solo un interruttore generale); - di solito lascio il mezzo con il serbatoio sempre pieno; - non ho problemi di basse temperature in quanto vivo al Sud, dove difficilmente si registrano temperature particolarmente basse; - vorrei trovare una soluzione semplice e facilmente realizzabile, evitando di ricorrere possibilmente alla manomissione della valvola (sono molto sbadato e sicuramente mi dimenticherei di rimuovere eventuali "ferretti") o all'accensione dell'impianto quando sono in viaggio. Mi rendo conto che forse chiedo davvero troppo, ma non vorrei complicarmi troppo la vita e, soprattutto, non vorrei dover rimpiangere il vecchio camper !

Modificato da bottastra il 03/04/2010 alle 15:03:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 02/04/2010 alle: 14:40:30
Visto che vivi al sud metti un pannellino solare anche piccolo e evita di staccare le batterie. L'autoscarica è un evento interno alla batteria e se l'impianto è a posto staccare non serve. In quel modo elimini i problemi di Elasi ma soprattutto mantieni sempre cariche e di conseguenza in salute le batterie. Ha un costo (limitato se monti da solo un 40 watt) ma almeno le batterie ti dureranno di più. Altrimenti non c'è verso, o Elasi attiva col rischio di svuotamento o blocco meccanico della valvola con rischio di dimenticanza. Cordialmente, Marco.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 04/04/2010 alle: 13:57:47
Ciao! Io non stacco mai le batterie il mezzo è sempre sotto tensione però vivendo al nord dove spesso d'inverno si va sotto zero ho il rischio che mi svuoti il serbatoio allagando il garage e tutti gli altri problemi annessi! Ho preso una bella fascetta e ho bloccato la valvola così se va anche sotto zero non si apre! Mai avuto un prolema! Ciao!
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 04/04/2010 alle: 16:51:56
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 04/04/2010  13:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, cosi vedrai che ti è andata sempre di 'C', se hanno messo la Elasi per aprire il Boier a 4° un motiv ci sara', che dici? se ghiaccia spacchi il boiler eper agiiustarlo ti costa un botto.. La cosa più semplice quando non si utilizza il camper per periodi medio lunghi, è semplicemente svuotare il boiler, circa 10 Lt, basta psegnere la pompa, aprire un rubinetto di acqua calda ed aprire la elasi fino allo svuotamento del boiler, quado si decide di ripartire basta chiudere la Elasi ed il boiler si riempie di nuovo, se si va in luoghi freddi, bisogna sempre tenere accesa la Truma almeno a 5/6 gradi sia per il boiler che per la cellula e tubature, al limite si puo lasciare accesa solo sulla posizione acqua calda... Ciao Pietro
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/04/2010 alle: 09:57:32
Mi spiace di non aver avuto molti contributi, perchè pensavo fosse un argomento di interesse comune. Comunque, anche alla luce di quanto ho potuto leggere su altri post, avrei deciso di comportarmi così: - in estate valvola sempre bloccata (tanto sono matematicamente certo di non correre rischi); - in inverno (quando, peraltro, il camper non lo utilizzo quasi mai) valvola sbloccata, con l'accortezza di controllarne l'eventuale apertura prima di riattaccare la batteria, in modo da non svuotare completamente il serbatoio delle acque chiare durante il viaggio. Potrebbe andar bene se mi comporto in questo modo ? L'unica modifica che vorrei far fare (perchè mi sembra molto utile) è quella di montare un indicatore a led che mi faccia notare subito se la valvola si è aperta accidentalmente. Pare, infatti, che l'impianto sia già predisposto per l'installazione di questo accessorio.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 05/04/2010 alle: 11:45:17
Ciao,contento del camper nuovo? Alessandro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 05/04/2010 alle: 12:56:28
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/04/2010  09:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il LED di segnalazione collegalo al filo che penzola inutilizzato dalla valvola Elasi. Mi sembra che sia unn bicolore bianco/rosso ma non ne sono sicuro. Marco.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 05/04/2010 alle: 13:17:42
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/04/2010  09:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa ma non capisco i tuoi ragionamenti. Ti è stato spiegato che la valvola è un sistema di sicurezza installato per evitare che nel boiler si formi ghiaccio. Il ghiaccio ha un volume maggiore dell'acqua e la sua formazione comporterebbe la conseguente rottura dei tubi con danni rilevanti al boiler. L'unica cosa che ragionevolmente potresti fare è quella di mettere una chiave d'arresto all'uscita del serbatoio che deve comunque non essere mai pieno completamente. Con la chiave d'arresto chiusa una bassa temperatura farebbe intervenire la valvola e svuotare sia il boiler che i tubi e i rubinetti. l'eventuale ghiaccio non creerebbe in tal maniera problemi. Prima di riaprire la chiave d'arresto devi riarmare la valvola, semplicemente tirandola su il piroletto rosso. Ovviamente questa è un'operazione che può essere fatta solo con temperatura intorno agli otto gradi al di sotto non si riarma. Le fascette possono non far intervenire la valvola ma ci sono camperisti che, in conseguenza di ciò, hanno dovuto pure cambiare i rubinetti spaccatosi per il ghiaccio formatesi al loro interno con la pochissima acqua che vi stazione sempre all'interno. io al contrario di te, per sicurezza, d'inverno la faccio intervenire ogni volta lascio il camper al rimessaggio, assicurandomi tubi e rubinetti completamente vuoti.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/04/2010 alle: 08:25:41
Scusa, anch'io sono nella tua stessa situazione ma almeno la pompa la posso staccare! Non puoi mettere un piccolo interruttore per staccare la pompa? Anche perchè... come ti comporti quando finisce l'acqua nel serbatoio? In quel caso la pompa gira a vuoto perchè non entra mai in pressione e si brucia!
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 06/04/2010 alle: 19:55:21
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/04/2010  08:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io tolgo sempre lasciando il camper, la corrente alla pompa dall'interruttore della centralina che controlla l'impianto elettrico del camper. Questo anche d'estate perchè una eventuale perdita dell'impianto verrebbe amplificata dalla pressione della pompa e potrei trovarmi il Camper allagato. Per la pompa che funziona a vuoto, a me è capitato che la lasciassi girare a vuoto per serbatoio vuoto, anche a lungo, sono un po' sordo e solo dopo parecchio tempo sono andato a cercare quel fastidioso rumore che proveniva dal camper, ma per fortuna non si è rovinato nulla. (comunque una ventina d'anni fa comperai una pompa di riserva, che uso, nel frattempo, come pompa per prelevare l'aqua dalla tanica o da posti dove non posso utilizzare rubinetti- non si sa mai)
15
Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 10/05/2010 alle: 12:08:10
a me è successo che all'interno la volva risultava chiusa ma l'acqua usciva da sotto come se fosse aperta! cosa potrebbe essere?
17
ob one
ob one
25/01/2008 19
Inserito il 12/05/2010 alle: 01:31:09
metti una valvola manuale al posto della elasi come fanno tanti!!ricorda solo di scaricare per i lunghi periodi di fermo e in inverno..una volta la elasi nn esisteva e tutti scaricavamo manualmente!la elasi assorbe anche corrente poca ma l'assorbe quindi un consumo inmeno...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 12/05/2010 alle: 10:28:13
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/04/2010  08:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ottima risposta semplice e sensata , le altre soluzioni sono solo pagliativi non risolutivi , solitamente quando la elasy si apre e la pompa è spenta si svuota solo l'acqua del boiler e delle tubazioni ma non quella del serbatoio , se si svuotasse anche quella del serbatoio e in alcune circostanze può capitare il problema è un altro Mario
15
Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 12/05/2010 alle: 10:29:02
è quello che pensavo di fare...chiedevo però se secondo chi è un po + esperto se è possibile che anche se da sopra sembrasse chiusa magari qualche incrostazione id calcare ne bloccava la corretta chiusura...visto anche che il camper è fermo da + di un anno..
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 12/05/2010 alle: 11:13:42
Se la valvola è in una posizione poco visibile può essere che sembri chiusa (alzata) ma invece è scattata ed ecco spiegato il perchè esce acqua. Sul come usarla, la cosa migliore sarebbe quella di avere le batterie cariche (pannello) elasi armata, pompa staccata e rubinetti aperti. Se arriva il freddo la elasi si apre, scarica il boiler e risucchia dai tubi e dai rubinetti l'acqua rimasta mentre non svuota il serbatoio, che essendo di plastica e non pieno al colmo non subisce danni anche se l'acqua al suo interno dovesse gelare. Se non hai il pannello allora procedi così: stacchi la batteria, si apre la elasi, apri i rubinetti e sei a posto. Quando ritorni ad usare il camper, attacchi la batteria, stacchi la pompa, se la temperatura lo permette armi la elasi, chiusi i rubinetti e attachi la pompa. Mentre si riempie il boiler apri un rubinetto alla volta sia sulla fredda che sulla calda per fare uscire l'aria e verifichi che la pompa si fermi quando tutti i ribinetti si sono spurgati. Se la temperatura non ti fa armare la elasi, puoi momentaneamente bloccarla per fare le operazioni di carico e spurgo, oppure avccendere la stufa per portare in temperatura la valvola e poi procedi al riempimento del circuito.
15
Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 12/05/2010 alle: 11:30:37
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 12/05/2010  11:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la tua spiegazione è chiarissima..ma se rivolta al mio problema..non calza...n quanto quello che è successo a me si è verificato lo scorso w-e..quindi con temp abbondantemente sopra i 10 gradi! la valvola inoltre è in posizione facilmente visibile e tirando il pistonincino in su..non veniva..si schiacciava solo...quindi da sopra sembrava chiusa! chiedevo solo se magari secondo voi..qualche granello di calcare potesse bloccarne la perfetta chiusura!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link