quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 04/04/2010 13:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, cosi vedrai che ti è andata sempre di 'C', se hanno messo la Elasi per aprire il Boier a 4° un motiv ci sara', che dici? se ghiaccia spacchi il boiler eper agiiustarlo ti costa un botto.. La cosa più semplice quando non si utilizza il camper per periodi medio lunghi, è semplicemente svuotare il boiler, circa 10 Lt, basta psegnere la pompa, aprire un rubinetto di acqua calda ed aprire la elasi fino allo svuotamento del boiler, quado si decide di ripartire basta chiudere la Elasi ed il boiler si riempie di nuovo, se si va in luoghi freddi, bisogna sempre tenere accesa la Truma almeno a 5/6 gradi sia per il boiler che per la cellula e tubature, al limite si puo lasciare accesa solo sulla posizione acqua calda... Ciao Pietro
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/04/2010 09:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il LED di segnalazione collegalo al filo che penzola inutilizzato dalla valvola Elasi. Mi sembra che sia unn bicolore bianco/rosso ma non ne sono sicuro. Marco.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/04/2010 09:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa ma non capisco i tuoi ragionamenti. Ti è stato spiegato che la valvola è un sistema di sicurezza installato per evitare che nel boiler si formi ghiaccio. Il ghiaccio ha un volume maggiore dell'acqua e la sua formazione comporterebbe la conseguente rottura dei tubi con danni rilevanti al boiler. L'unica cosa che ragionevolmente potresti fare è quella di mettere una chiave d'arresto all'uscita del serbatoio che deve comunque non essere mai pieno completamente. Con la chiave d'arresto chiusa una bassa temperatura farebbe intervenire la valvola e svuotare sia il boiler che i tubi e i rubinetti. l'eventuale ghiaccio non creerebbe in tal maniera problemi. Prima di riaprire la chiave d'arresto devi riarmare la valvola, semplicemente tirandola su il piroletto rosso. Ovviamente questa è un'operazione che può essere fatta solo con temperatura intorno agli otto gradi al di sotto non si riarma. Le fascette possono non far intervenire la valvola ma ci sono camperisti che, in conseguenza di ciò, hanno dovuto pure cambiare i rubinetti spaccatosi per il ghiaccio formatesi al loro interno con la pochissima acqua che vi stazione sempre all'interno. io al contrario di te, per sicurezza, d'inverno la faccio intervenire ogni volta lascio il camper al rimessaggio, assicurandomi tubi e rubinetti completamente vuoti.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/04/2010 08:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io tolgo sempre lasciando il camper, la corrente alla pompa dall'interruttore della centralina che controlla l'impianto elettrico del camper. Questo anche d'estate perchè una eventuale perdita dell'impianto verrebbe amplificata dalla pressione della pompa e potrei trovarmi il Camper allagato. Per la pompa che funziona a vuoto, a me è capitato che la lasciassi girare a vuoto per serbatoio vuoto, anche a lungo, sono un po' sordo e solo dopo parecchio tempo sono andato a cercare quel fastidioso rumore che proveniva dal camper, ma per fortuna non si è rovinato nulla. (comunque una ventina d'anni fa comperai una pompa di riserva, che uso, nel frattempo, come pompa per prelevare l'aqua dalla tanica o da posti dove non posso utilizzare rubinetti- non si sa mai)
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/04/2010 08:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ottima risposta semplice e sensata , le altre soluzioni sono solo pagliativi non risolutivi , solitamente quando la elasy si apre e la pompa è spenta si svuota solo l'acqua del boiler e delle tubazioni ma non quella del serbatoio , se si svuotasse anche quella del serbatoio e in alcune circostanze può capitare il problema è un altro Mario
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 12/05/2010 11:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la tua spiegazione è chiarissima..ma se rivolta al mio problema..non calza...n quanto quello che è successo a me si è verificato lo scorso w-e..quindi con temp abbondantemente sopra i 10 gradi! la valvola inoltre è in posizione facilmente visibile e tirando il pistonincino in su..non veniva..si schiacciava solo...quindi da sopra sembrava chiusa! chiedevo solo se magari secondo voi..qualche granello di calcare potesse bloccarne la perfetta chiusura!