CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma combi fa le bizze...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 21/03/2011 alle: 10:40:42
Ciao a tutti, questo w.e. ero all'Abetone, temperature notturne intorno ai -3°C. La stufa fin da subito ha iniziato a dare problemi... si accendeva regolarmente, ma dopo pochi minuti iniziava ad andare in blocco. La riaccendevamo, ripartiva, 10 minuti e ancora in blocco... [xx(] Premetto che ho appena fatto instllare il Duoconfort... Ho fatto varie prove e non sono riuscito a trovare la soluzione. Ciò che ho riscontrato è questo: - con il regolatore fino a livello 3 la stufa non va in blocco; oltre, prima o dopo il blocco è assicurato. - di giorno la stufa "regge" più tempo rispetto alla notte - se accendo anche il boiler la stufa non va in blocco Ho tel all'installatore, lui mi accennava al sensore dellatemperatura impazzita, secondo me invece il problema è sul duoconfort (tanto è vero che anche il frigo mi dava problemi spegnendosi continuamente) Accetto suggerimenti grazie...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/03/2011 alle: 12:33:41
credo che il problema sia da ricercare sulla miscela di gpl scarsa di propano , il fatto che la combi quando in funzione solo acqua calda e durante il giorno regge di piu la dice lunga perchè la temperatura esterna è aumentata e la stufa non utilizza la potenza max mentre in funzionamento anche riscaldamento ed in particolare alla sera spesso entra in funzione il 3 stadio (max) del bruciatore e se il gpl è scarso di propano a -3 gradi non gasifica correttamente mandando in blocco la stufa , a mio avviso il duoconfort non c'entra nulla , potrebbe anche essere un problema di sottodimensionamento o intasamento del secumation ma questo è + remoto mario

Modificato da ecostar il 21/03/2011 alle 12:41:20
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 21/03/2011 alle: 13:24:32
Ti ringrazio innanzitutto. Le bombole che ho sono di propano (o me le hanno vendute per tali [:(!]) in ogni caso le avevo già provate a temperature prossime allo zero (anche sotto) senza particolari problemi. Io ho installato solo il duoconfort... il secumotion non c'è (o almeno credo, non so neanche com'è fatto [8)]) PS La mia è una combi 4000

Modificato da Ekhnaton il 21/03/2011 alle 13:28:30
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 21/03/2011 alle: 13:45:03
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 21/03/2011  13:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ciao, prova a baypassere il duomotion e provala con un normale riduttore da 30 mBar. Solo pvc (non sarà questo il caso ma risulata utile per tutti) informo che questa estate la mia combi 6002 andava in blocco con una bombola di propano da 5 kg piena. Pensavo fosse la stufa ma poi alimentandola con la bombola da 10 kg tutto ok. Bho. Ciao, Massi.
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 21/03/2011 alle: 13:47:31
E' la prova che voglio fare. Il fatto che il frigo stenti ad accendersi mi insospettisce parecchio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/03/2011 alle: 14:18:14
scusami ma hai il duoconfort o il duocontrol , se come dici fosse il duoconfort a quale riduttore è stato abbinato ? , mi sembra che tu non conosca come sia strutturato il tuo impianto gpl e ti suggerirei di farlo contrtrollare e provare da mani esperte , scusami se insisto ma il tuo problema a mio modesto parere è sul gpl o sul riduttore parzialmente intasato , se fosse il duoconfort prova a girare la manopola di selezione bombola in posizione centrale e apri entrambi le bombole , idem anche se fosse il duocontrol questo è il duoconfort: questo il duocontrol : questo il secumotion : mario
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 21/03/2011 alle: 14:23:20
la stufa non riceve l'adeguata alimentazione , è lo stesso malfunzionamento che ho quando ho le bombole in esaurimento . fai verificare che il secumotion sia tarato ad una pressione di esercizio corretto , eventualmente fattelo sostituire. Sono sicuro al 99% che se escludi il secu la stufa parte.
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 21/03/2011 alle: 14:43:17
Intanto grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando... Io ho chiesto l'installazione del duoconfort, e dovrebbe essere quello nella prima foto (stasera vado a vedere, purtroppo lo hanno dovuto montare con la rotella a testa in giù per motivi di spazio); in entrata, fra il "duoconfort" e le bombole ci sono i due tubi arancioni col pulsante verde che devo premere dopo aver aperto le bombole... Che roba è?? [8)] Aiuto... [8)][8)][8)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/03/2011 alle: 15:16:00
il pulsante verde sarebbe la valvola di blocco gas che interviene in caso di rottura del tubo tra bombola e duoconfort o duocontrol , quel pulsante va armato o meglio pigiato ogni volta che apri la bombola , se intervieni solo ed esclusivamente su quel pulsante verde e nessun altro pulsante di sicuro hai il duocontrol mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 21/03/2011 alle: 16:46:36
Il bottone verde "puzza" di secumotion... Ma la stufa ripartiva da sola o dovevi "armeggiare" con l'impianto gpl? Se hai il duocontrol verifica la pressione su cui è tarato. Fai una prova dell'impianto anche stasera, tanto per escludere che il problema sia la temperatura/bombola. Ekhanton se hai il secumotion è stacca quando usi la stufa o hai la versione "piccola" (da 800 non ricordo cosa) oppure hai una perdita nell'impianto [:)]
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 21/03/2011 alle: 16:48:09
@ Ecostar Stasera vado a provare. Ti faccio sapere ed intanto ti ringrazio! [;)] @ Apollo 13 La stufa ripartiva da sola, ovviamente posizionando il commutatore in posizione "off" e successivamente riaccendendola. Ho una bombola quasi esaurita e una pienissima, l'unico intervento che ho fatto inizialmente è spostare la manopola del duoc...(?) su quella piena pensando che quel dannato aggeggio non funzionasse.

Modificato da Ekhnaton il 21/03/2011 alle 16:56:04
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/03/2011 alle: 17:58:56
se riesci a scattare una foto e poi inserirla saremmo piu agevolati , la manopola manuale di selezione non ha nessuna influenza sullo scambio bombola che avviene sempre in automatico , l'importante è di non posizionare quella manopola nella posizione centrale altrimenti ti ritrovi con entrambi le bombole vuote senza accorgertene , prima ti avevo suggerito di metterla in posizione centrale ma era solo per una prova , comunque prova anche ad invertire i tubi di alimentazione e utiliza la bombola piena , magari se la bombola fosse nuova sarebbe ancora meglio , per essere sicuro che la miscela di gpl in bombola e ricca di propano dovresti collegarci un manometro con scala di almeno 10 bar e se con temperatura esterna di circa 5 °C la pressione letta sul manometro è superiore a 4,5 / 5 bar quella miscela contiene + propano e piu è alta la pressione piu contiene propano , naturalmente la pressione varia anche al variare della temperatura esterna , in questo modo almeno sai + o - che miscela di gpl ti hanno venduto , se non fosse un problema di gas potrebbe anche essere un problema di scambiatore automatico o di riduttore ma visto che il problema lo hai avuto con temperatura esterna di circa -3°C prima è meglio verificare cosa contengono le bombole e lo si puo sapere solo applicandoci un manometro provvisorio

Modificato da ecostar il 22/03/2011 alle 01:05:56
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 22/03/2011 alle: 00:34:23
Dilemma risolto... Si trattava del duocontrol! Ho riacceso la stufa per un'oretta, temperatura esterna 6 gradi; ovviamente, non è andata in blocco... [}:)] A questo punto la soluzione più probabile è che mi abbiano venduto un propano farlocco...[:(!] Ma come si fa a verificare la pressione in uscita dal duocontrol? Sopra la manopola c'è scritto 30 ... È quella? Grazie a tutti voi, specialmente a Ecostar![;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/03/2011 alle: 01:02:03
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 22/03/2011  00:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la pressione e portata in uscita dal duocontrol la deve eseguire un tecnico specializzato e autorizzato quel che puoi fare tu per accertarti che prodotto ti vendono è quello di applicare sulla bombola prima di collegarla un manometro con attacco sx girevole per bombola tipo quelli che vendono ne vari market di accessori per autocaravan e tapparne l'uscita con un tappo a tenuta , per la lettura e valutazione della pressione che ti daranno un riferimento aprossimativo sul tipo di miscela entrocontenuta in bombola segui quanto ti ho suggerito nel mio post precedente , se non hai capito non esitare a richiedere non dare troppa confidenza all'amico gas ma trattalo come si deve con le dovute precauzioni e ti rimmarrà amico altrimenti se lo trascuri o manometti abusandone ne potresti subire delle improvvise malaugurate conseguenze

Modificato da ecostar il 22/03/2011 alle 01:12:37
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 22/03/2011 alle: 10:19:33
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/03/2011  01:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie mille, provvedo ad acquistarlo... mi potresti per favore postare un link dell'oggetto in questione? Grazie mille!! Ps Tranquillo per il gas sono molto scrupoloso, viaggio con la mia famiglia quindi voglio essere tranquillo al 100% [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link