quote:Originally posted by franz58> Anch'io ho avuto dei problemi con la canalizzazione..alla fine ho risolto i vari diffetti da solo perche "il personale competente" mega-specializzato aveva approntato delle soluzioni empiriche che tralascio.....una vergogna[:(!][:(!] Cosa intendi per canalizzazione esterna ed interna?? Passano all'esterno del camper?? Bisogna coibentarli..[xx(] Mi sembra di capire che hai escluso la presenza di strozzature o schiacciamenti dei tubi di carton-alluminio...vero? I tubi sono infilati per benino sotto la Truma...a volte sono solo "appoggiati" e sfiatano...[B)] La truma può andare in blocco anche per un eccessivo aumento di calore che non riesce smaltire correttamente..[8D] Per ultimo, prova a verificare le connessioni elettriche del sensore nero della temperatura ambiente perchè, a volte, i piccoli faston fanno dei falsi contatti in quanto non serrano bene il punto d'inserzione. Sappiaci dire [:)][:p][:D][8D]Cordialmente Gigi
Torno sull'argomento, in quanto venerdì saro' a Cogne per il we e se ci sara' qualcuno di voi per confrontare la combi e sopratutto per farne la conoscenza ne saro felicissimo, e hip hip urra' conoscero' il piu' mitico del forum, non vi dico chi a meno che lui non mia dia il benestare. [}:)]Dunque, ho riprovato oggi con temp. est. di 7° e int. 7° dopo 3 ore la temp. int. è di 20° c'è da dire che fuori non fa' freddo circa 8° adesso alle 19.00. [:(!]Ho notato che da il segnale rosso di anomalia il che vorrebbe dire per me surriscaldamento in quanto la stufa è sul 9 quindi al max, led rosso è costante pero', se metto in moto o attacco la 220 si spegne il led rosso…………batteria? [|)]Lasciero’ il camper fuori tutta notte sul 5 e domattina vedro' ( senza copertura esterna). [:0]Altra cosa, dalle bocchette non esce aria calda uniforme, da alcune molta aria, da quella sotto dinette centrale meno anche se tutte sono bollenti, in totale 5 bocchette, la ventilazione nella combi non dovrebbe essere uniforme? [^]Quindi ho controllato tutta la canalizzazione interna ed esterna, comprese le 4 bocchette che escono direttamente dalla combi….ma tutto OK!! [^]La taratura della pressione gas è a posto. [:(!]Sapete, dalle mie parti alcuni operatori del settore chiedono 27 € ora, ma quando vai a pagare sono 54 €, in quanto ti dicono che il lavoro è stato fatto in coppia!!!! Regolare???!!! Mahhhh…….. Gioco forza devo appoggiarmi fin che posso a me stesso e a tutti voi.....AIUTOOOOOO. Un saluto a tutti Francoid="blue"> >
quote:Originally posted by salomogi> Mi permetto di correggerti sul punta A , credo che dalle bocchette sia impossibile o quasi far uscire la stessa portata d'aria a tutte che sono posizionate a differenti distanze e alimentate da una tubazione che è di diametro uguale per tutte , in alcune anche più piccolo e le perdite di carico sono notevoli , corretto quel che dici sulla temperatura aria in uscita dalle bocchette e il punto b e c Saluti Mario
Secondo me le cose strane da verificare sono: a - da tutte le bocchette dovrebbe uscire lo stesso flusso d'aria, può essere invece che la temperatura delle stesse possa differire a seconda della dispersione durante il tragitto + o - lungo b - la spia rossa (non gialla) non dovrebbe accendersi propio e quindi da capire qual'è la causa. c - essere sicuri che al distributore abbiano caricato gpl invernale, cioè una proporzione + elevata di propano vs butano Io avevo una notevole dispersione di calore perchè un tubo usciva dal mezzo senza alcuna protezione per una lunghezza di 2 mt quindi l'aria si raffreddava completamente. Ho provveduto ad isolare non solo quel pezzo ma tutti i tubi dove non ci fossero stati li vicino i tubi dell'acqua. Oltre a ciò avevo delle fessure che lasciavano entrare degli spifferi notevoli. Ora, dopo le modifiche, quando metto a 4 si stabilizza a 19°/20°, prima sempre a 7 con temperatura esterna di 4°-5° n.b. il mio mezzo è + piccolo, però. ciao Gigi >
quote:Originally posted by fabfercar>Ciao , probabilmente hai il termostato starato , se la temperatura interna è +o- uguale a quella esterna , con circa +5-8 gradi e termostato sul 2 , la stufa deve partire Saluti
Ciao posseggo un Challenger 191 G su Fiat Ducato 2800jtd con stufa truma C6002, il problema di questa stufa è che inizia a pompare solo con la rotellina superiore a 7 (scala da 1 a 10) anche se fuori è freddo. Il sensore si trova vicino alla porta del camper, ho provato anche a mettere in corto i fili del sensore e la stufa parte alla max potenza. Quando la stufa è accesa (termostato da 7 in su) se io provo a abbassare il termostato sotto al 7 la stufa si spegne e non riparte piu, non so piu cosa fare. Vorrei sapere se anche voi avete questo tipo di problema con la stufa. >