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Truma Combi ... freddolosa

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franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 19/11/2007 alle: 15:04:40
Ciao a tutti, il titolo è provocatorio, vi spiego sinteticamente: sul mio mezzo è montata la Truma Combi 6002 (1anno di vita)su un MH Arca ben coibentato (doppia pareti su tutta cellula escluso bagno) con i primi freddi ho provato la stufa (il mezzo è rimaso fuori tutta la notte) con le seguenti temperature al mattino ore 8.00 : MENOid="red"> 3 gradi ESTERNA - MENOid="red"> 2,6 gradi INTERNA - stufa al max dopo un' ora - temp. int. +2 gradi temp. est.+1,2 gradi id="red"> stufa al max dopo 2 ore - temp. int.+6 gradi temp. est.+2 gradi id="green"> stufa al max dopo 3 ore - temp. int.+9 gradi temp. est.+2,6 gradiid="red"> stufa al max dopo 4 ore - temp. int.+14 gradi temp. est.+2,8 gradiid="green"> stufa al max dopo 5 ore - temp. int.+21 gradi temp. est.+3,2 gradi id="red"> A questo punto ho spento la stufa, ed ho controllato la temperatura dopo 8 ore: interna +24.6 esterna +4,5 Alla sera, praticamente dopo 12 ore internamente c'erano ancora 18 gradi e fuori circa 1 gradoid="blue"> Il sensore della temperatura è alloggiato non vicissimo alla porta, ma credo in posizione ottimale, il gas è GPL bombola piena con coibentazione e riscaldata (logico che il riscaldamento è partito dal momento che gli arrivava calore) vorrei da voi esperti sapere se è un funzionamneto normale della COMBIid="blue"> Ora mi ponevo una domanda, quando viaggio il riscaldatore è acceso e spero mantenga una temperatura gradevole all'interno (provato solo con temp. di 3/5 gradi esterne ma..........se arrivo in luoghi MOLTO FREDDI....è normale che ci impieghi tutto questo tempo? è vero che una volta raggiunta la temperatura la mantiene, ma pensavo che tutto avvenisse in tempi piu' brevi (vengo dalla mitica truma 3000 e non ho confronto con la combi per ora). Un dubbio mi è venuto......al momento di accensione il serbatoio GPL era sotto zero, di poco ma......puo' avere influito ?id="blue"> Grazie TUTTI id="red"> FRANCOid="blue">id="blue">
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checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 19/11/2007 alle: 15:18:35
Ciao io ho un Laika serie X con Truma combi 6000 e provato solo con 2 gradi sopra lo zero dopo circa 30 minuti sono già a 20 gradi circa, non ho il GPL ma le bombole di propano e chiaramente sono partito da 2 gradi sopra lo zero, ti farò sapere quando la temperatura scende oltre lo zero cosa succede. Ciao
norbiato
norbiato
-
Inserito il 19/11/2007 alle: 16:13:20
Per me e' del tutto normale, l'inerzia termica e' la peggior nemica del riscaldamento specie ad aria , anche se percepisci calore la struttura ne dissipa una quantita' immane, prova nel tuo caso se gia' non ne sei provvisto chiaramente, a isolare esternamente il super vetro panoramico anteriore e chiudi appropriatamente le griglie del frigo se non lo usi limitando cosi' non poco le dispersioni e' occhio al gas che la truma inghiotte alla massima potenza insieme alla batteria, poi se vuoi monti una cyclette oppure meglio un rowing indoor (simulatore di voga) ti mantieni al tuo limite di frequenza appena sotto la soglia massima e vedrai quanto scalda il corpo umano sotto sforzo... scherzi a parte rimane sempre sempre il bue e l'asinello (di moda in questo periodo pre natalizio) anche se io ho delle difficolta' a farli passare dalla porta della cellula, nel tuo caso invece puoi spostare un attimo il vetro davanti e il gioco e' fatto, ti serve solo una pedana robusta per farli entrare ... (peso a parte)e il gioco e' fatto ciao .. in ogni caso i tuoi valori mi sembrano del tutto attendibili vedi se riesci partire da un rimessaggio meno freddo. Andre
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 19/11/2007 alle: 16:16:56
se il mezzo e' rimasto per molto tempo al freddo il tutto si raffredda ben bene. Questo venerdi ' sera sono andato a prendere il mezzo in rimessaggio e la valvolina della truma non rimaneva chiusa. Occorre molto tempo affinche' il calore cominci a penetrare all interno per scaldare veramente il tutto. Sono tornato a csa dopo questo WE , ed il mio appartamento (riscaldamento centralizzato ) era molto caldo. Ciao Roberto
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franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 19/11/2007 alle: 16:28:37
Ciao, guarda solitamente il camper è al coperto, chiuso anche se il rimessaggio non è riscaldato, volutamente ho lasciato il mezzo fuori e nello specifico non ho messo la copertura sul vetro anteriore, tu dici che i valori sono attendibili visto le condizioni in cui ho acceso la COMBI?id="blue"> Qualcosa mi dice che il gas qualcosa c'entra.......id="blue"> Lascia perdere il bue e l'asinello, piuttosto di togliere il vetro anteriore li faccio entrare dall'oblo'!!id="size1">id="green">
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Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 19/11/2007 alle: 20:07:47
Sul mio camper è montata la truma 4002, mi ha portato la temp. interna da 5 gradi a 20 in circa 1/2 ora, secondo il mio modesto parere la tua stufa ha bisogno di un bel controllo ciao.
zanf
zanf
-
Inserito il 19/11/2007 alle: 20:17:23
anche x me devi fargli dare una controllatina..... la 6000 da 0 gradi va a +18 in circa 30 minuti e li mantiene tenendo la rotellina sul 5..... se la tieni al max scappi dal camper..... ha una potenza di 6 Kw .........se fosse un problema di mancanza gas il led rosso lampeggierebbe........se va in blocco per motivo x il led rosso rimane fisso..... ciaoooooooooooo
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maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 19/11/2007 alle: 21:10:49
anche secondo me ha qualche problema. di solito a temperature vicine allo zero impiega pochi minuti a scaldare, non certo ore ! il maggior tempo per quel che riguarda la mia è l'accensione, nel senso che per i primi 5 minuti buoni quasi non si sente; dopodichè parte e inizia subito un gran caldo. secondo me partendo da una temperatura di zero gradi impiega al massimo 30-40 minuti per fare 18-20 gradi ! (ps a -15 gradi lo scorso week end in val badia la tenevo sul 3/5 a seconda se giorno o notte e manteneva una temperatura di circa 17/18 gradi costanti)
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 19/11/2007 alle: 21:43:06
Ciao , con la combi (almeno sul mio camper ) passo in una mezzora dallo 0 ad i 20 gradi, secondo me tu hai avuto qualche problema o di gas o di altro, quando la combi spinge a manetta il caldo si sente , forse anche troppo. Ciao Paolo
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 19/11/2007 alle: 23:05:34
ciao, tempi decisamente troppo lunghi...la combi é una centrale termica 4+2 kW. A parte la temperatura delle pareti, che impiegheranno qualcosa in piu a scaldarsi, ma all'interno, quindi la temp rilevata dal sensore, deve salire rapidamente. A meno che il sensore é posizionato in una posizione non troppo felice e soprattutto non isolato dalla parete in cui é istallato, quindi rileva principalmente la temp della parete che sale molto piú lentamente. In questo caso, dovresti avere almeno la senzazione di forte caldo percepito all'interno della cellula. c[8D]iao
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franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 21/11/2007 alle: 19:29:05
Torno sull'argomento, in quanto venerdì saro' a Cogne per il we e se ci sara' qualcuno di voi per confrontare la combi e sopratutto per farne la conoscenza ne saro felicissimo, e hip hip urra' conoscero' il piu' mitico del forum, non vi dico chi a meno che lui non mia dia il benestare. [}:)]Dunque, ho riprovato oggi con temp. est. di 7° e int. 7° dopo 3 ore la temp. int. è di 20° c'è da dire che fuori non fa' freddo circa 8° adesso alle 19.00. [:(!]Ho notato che da il segnale rosso di anomalia il che vorrebbe dire per me surriscaldamento in quanto la stufa è sul 9 quindi al max, led rosso è costante pero', se metto in moto o attacco la 220 si spegne il led rosso…………batteria? [|)]Lasciero’ il camper fuori tutta notte sul 5 e domattina vedro' ( senza copertura esterna). [:0]Altra cosa, dalle bocchette non esce aria calda uniforme, da alcune molta aria, da quella sotto dinette centrale meno anche se tutte sono bollenti, in totale 5 bocchette, la ventilazione nella combi non dovrebbe essere uniforme? [^]Quindi ho controllato tutta la canalizzazione interna ed esterna, comprese le 4 bocchette che escono direttamente dalla combi….ma tutto OK!! [^]La taratura della pressione gas è a posto. [:(!]Sapete, dalle mie parti alcuni operatori del settore chiedono 27 € ora, ma quando vai a pagare sono 54 €, in quanto ti dicono che il lavoro è stato fatto in coppia!!!! Regolare???!!! Mahhhh…….. Gioco forza devo appoggiarmi fin che posso a me stesso e a tutti voi.....AIUTOOOOOO. Un saluto a tutti Francoid="blue">
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 21/11/2007 alle: 21:54:42
quote:Originally posted by franz58
Torno sull'argomento, in quanto venerdì saro' a Cogne per il we e se ci sara' qualcuno di voi per confrontare la combi e sopratutto per farne la conoscenza ne saro felicissimo, e hip hip urra' conoscero' il piu' mitico del forum, non vi dico chi a meno che lui non mia dia il benestare. [}:)]Dunque, ho riprovato oggi con temp. est. di 7° e int. 7° dopo 3 ore la temp. int. è di 20° c'è da dire che fuori non fa' freddo circa 8° adesso alle 19.00. [:(!]Ho notato che da il segnale rosso di anomalia il che vorrebbe dire per me surriscaldamento in quanto la stufa è sul 9 quindi al max, led rosso è costante pero', se metto in moto o attacco la 220 si spegne il led rosso…………batteria? [|)]Lasciero’ il camper fuori tutta notte sul 5 e domattina vedro' ( senza copertura esterna). [:0]Altra cosa, dalle bocchette non esce aria calda uniforme, da alcune molta aria, da quella sotto dinette centrale meno anche se tutte sono bollenti, in totale 5 bocchette, la ventilazione nella combi non dovrebbe essere uniforme? [^]Quindi ho controllato tutta la canalizzazione interna ed esterna, comprese le 4 bocchette che escono direttamente dalla combi….ma tutto OK!! [^]La taratura della pressione gas è a posto. [:(!]Sapete, dalle mie parti alcuni operatori del settore chiedono 27 € ora, ma quando vai a pagare sono 54 €, in quanto ti dicono che il lavoro è stato fatto in coppia!!!! Regolare???!!! Mahhhh…….. Gioco forza devo appoggiarmi fin che posso a me stesso e a tutti voi.....AIUTOOOOOO. Un saluto a tutti Francoid="blue"> >
> Anch'io ho avuto dei problemi con la canalizzazione..alla fine ho risolto i vari diffetti da solo perche "il personale competente" mega-specializzato aveva approntato delle soluzioni empiriche che tralascio.....una vergogna[:(!][:(!] Cosa intendi per canalizzazione esterna ed interna?? Passano all'esterno del camper?? Bisogna coibentarli..[xx(] Mi sembra di capire che hai escluso la presenza di strozzature o schiacciamenti dei tubi di carton-alluminio...vero? I tubi sono infilati per benino sotto la Truma...a volte sono solo "appoggiati" e sfiatano...[B)] La truma può andare in blocco anche per un eccessivo aumento di calore che non riesce smaltire correttamente..[8D] Per ultimo, prova a verificare le connessioni elettriche del sensore nero della temperatura ambiente perchè, a volte, i piccoli faston fanno dei falsi contatti in quanto non serrano bene il punto d'inserzione. Sappiaci dire [:)][:p][:D][8D]Cordialmente Gigi
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franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 21/11/2007 alle: 22:54:41
Ciao Gigi, si una parte della canalizzazione passa esternamente, ma è ben coibentata, non ci sono strozzature su tutta la linea, i tubi sono infilati per benino sotto la Truma, i faston sono a posto li ho staccati e poi ricollegati. [:I]Una cosa non ho detto, il serbatoio gpl è coibentato e riscaldato, così come i serbatoi grigie e nere, questo potrebbe sottrarre un po' di calore. [:D]Rilevata ora la temperatura dopo 7 ore sulla numerazioe 5 è di 22/23 gradi su tutto il camper!!!! la ventilazione dalle bocchette è sempre minore nella parte centrale della dinette, le tue sono tutte uniformi? Ciao e grazie id="blue">
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/11/2007 alle: 01:36:02
Decisamente un funzionamento anomalo , ti faccio alcune domande in merito : - 1 che tipo di gas usi - 2 la pressione gas dici che va bene ,a quanti mbar e tarata - 3 dici di avere un serbatoio gpl coibient. e riscaldato , che tipo di serbatoio è e come è riscaldato - 4 hai controllato se la ventola di distribuzione aria calda e il bruciatore modulano il loro funzionamento in base alla temperatura impostata sul termostato e la temperatura interna dell'abitacolo , bruciatore - ventola - e termostato lavorano in stretta combinazione , con abitacolo in temperatura avrai il bruciatore e ventola al minimo o spenti per poi passare alla potenza media e potenza massima appena viene richiesto calore dal termostato e naturalmente controlla anche le velocità dalla ventola che sono esclusivamente automatiche - 5 controlla che alla partenza della stufa ad abitacolo freddo il bruciatore parta alla pot. minima e subito dopo a quella media e poi massima, te ne accorgi dai tre scatti che fa l'elettrovalvola - 6 su quale numero è posizionata la manopola del termostato con 18/20 gradi interni - 7 quanto tempo ci mette a scaldare l'acqua con selettore temperatura a 65 gradi in funzionamento estivo (solo acqua calda) - 8 che tensione hai alla batteria servizi dopo qualche ora di funzionamento della stufa Per la portata aria calda è normale che sia maggiore nelle bocchette pi vicine alla stufa e inferiore a quelle più distanti , comunque è sempre una buona portata in quasi tutte le situazioni , il funzionamento della tua combi per mè non è regoloare e potresti avere un problema di gas , regolatore o termostato , se poi hai installato anche il secumation , verifica che la sua portata nominale sia sufficiente per alimentare tutte le utenze presenti in cellula e naturalmente tieni sotto CONTROLLO LA BATTERIA SARVIZI , ti sconsiglio di metterci mano il sistema è abbastanza complicato e a volte anche per gli addetti ai lavori ma limitati a fare quello che ti ho consigliato , poi vedi tù , anche noi andiamo spesso e volentieri a Cogne , se ci vai sabato o domenica dovremmo esserci anche noi , se vedi un elnagh elnastar targato con sigla PC solo sulla targa post siamo noi. A chi può interessare , ho una scheda della combi 3400 non è nuova ma perfettamente funzionante , a mè no serve più se a qualcuno interessa la regalo Un Saluto a tutti Mario

Modificato da ecostar il 22/11/2007 alle 01:43:05
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franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 22/11/2007 alle: 08:51:05
Ciao MARIO, andiamo con ordine ai vari punti da te citati: 1) gas gpl per autotrazione, 2) 30 mbar 3) Icom doppia camera 65 l. (nuovo) coibentato con lamiera zincata e internamente lana di vetro e polistirolo con aria canalizzata 4) Mi sembra tutto tutto regolare………….(?) 5) Devo controllare 6) Manopola sul 5 senza copertura esterna 5° est. Internamente 21/22° verificato stamattina 7) Non mi sono mai soffermato, ma ricordo che dopo 15 min. l’acqua era pronta x la doccia 8) La batteria è un scarica lenta nuova, da quello che vedo non subisce diminuzioni prestazionali dopo posì poco tempo, ma non ne ho misurato la tensione. Non ho installato il secumotion…… Aggiungo, il mezzo lo acquistato inizio anno, quindi devo familiarizzare con esso e con tutte le utenze diverse dal precedente, il vecchio proprietario lo ha sempre usato con gas gpl x 10 anni e non ha mai avuto problemi, questa mattina dopo averlo lasciato tutta la notte sul 3 manopola del termostato avevo internamente 13° (sempre senza copertura sul vetro) e esternamente 5°. Dopo 1 ora mettendo la manopola sul 5 la temp. ha raggiunto i 18/20°. Potrebbe essere una regolazione gas dici? È quello che ho pensato anche io ……ma non mi convince la potenza della ventilazione……. Io ci saro’ a Cogne, il mio è un MH Arca SUPERAMERICA 595, sul cofano c’è una scritta rossa con un aquila. Grazie Mario di tutto…..quindi ci vediamo Cogne Ciao Francoid="blue">
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il nomade
il nomade
08/05/2006 403
Inserito il 22/11/2007 alle: 10:21:24
Ciao posseggo un Challenger 191 G su Fiat Ducato 2800jtd con stufa truma C6002, il problema di questa stufa è che inizia a pompare solo con la rotellina superiore a 7 (scala da 1 a 10) anche se fuori è freddo. Il sensore si trova vicino alla porta del camper, ho provato anche a mettere in corto i fili del sensore e la stufa parte alla max potenza. Quando la stufa è accesa (termostato da 7 in su) se io provo a abbassare il termostato sotto al 7 la stufa si spegne e non riparte piu, non so piu cosa fare. Vorrei sapere se anche voi avete questo tipo di problema con la stufa.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 22/11/2007 alle: 20:02:34
Secondo me le cose strane da verificare sono: a - da tutte le bocchette dovrebbe uscire lo stesso flusso d'aria, può essere invece che la temperatura delle stesse possa differire a seconda della dispersione durante il tragitto + o - lungo b - la spia rossa (non gialla) non dovrebbe accendersi propio e quindi da capire qual'è la causa. c - essere sicuri che al distributore abbiano caricato gpl invernale, cioè una proporzione + elevata di propano vs butano Io avevo una notevole dispersione di calore perchè un tubo usciva dal mezzo senza alcuna protezione per una lunghezza di 2 mt quindi l'aria si raffreddava completamente. Ho provveduto ad isolare non solo quel pezzo ma tutti i tubi dove non ci fossero stati li vicino i tubi dell'acqua. Oltre a ciò avevo delle fessure che lasciavano entrare degli spifferi notevoli. Ora, dopo le modifiche, quando metto a 4 si stabilizza a 19°/20°, prima sempre a 7 con temperatura esterna di 4°-5° n.b. il mio mezzo è + piccolo, però. ciao Gigi

Modificato da salomogi il 22/11/2007 alle 20:03:11
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 22/11/2007 alle: 20:10:10
Ciao Franco, purtroppo a Cogne questo fine settimana non mi è possibile , ma avremo sicuramente occasione per incontrci , ora vediamo se è possibile risolvere il tuo problema combi 6002 , eliminiamo il punto 2 , 6 , 7id="blue"> : punto 1id="red"> usi gpl da autotrazione e per l'inverno non è il massimo i problemi con questo tipo di gas incominciano con temperature prossime a zero gradi , i rendimenti delle apparecchiature incominciano a diminuire fino a bloccarsi col diminuire della temperatura esterna , in particolare con la truma 6002 che ha una potenza max nominale di 6 KW pari a 5.160 Kcal , in questo caso è decisamente miglore un misciela con alta percentuale di propano e non quello da autotrazione punto 3id="red"> serbatoio icom coibientato (buon prodotto) ma la coibientazione potrebbe crearti ulteriori problemi , il freddo passa , più tardi ma passa e potresti trovarti con il contenuto in esso più freddo della temperatura esterna momentanea , la canalizzazione che parte dalla truma e va al serbatoio gpl serve solamente a stufa accesa , personalmente non ritengo sicuro mettere in contatto il serbatoio gpl con l'interno della cellula che avviene tramite il tubo aria calda dallla truma al serbatoio e su questi contenitori anche se di buona marca e fattura ci sarebbe molto da discutere e interpretare punto 8id="red"> tieni controllata la batteria servizi e controlla la sua tensione dopo qualche ora di utilizzo anche se è nuova e fai un accurato controllo come specificato nel punto 4id="red"> e 5id="red"> la pressione di 30 mbar è corretta ma bisognerebbe verificare detta pressione con bruciatore acceso alla max potenza , non ricordo quale sia la pressione all'ugello (bruciatore)della truma 6002 , dovrei controllare e poi te lo comunico , questo intervento è abbastanza semplice ma necessita di idonea atrezzatura e personale qualificato . Io credo che il tuo problema sia principalmente del gas che usi in inverno , prova a svuotare e se possibile fai un pieno di propano , prova a far smontare il regolatore e controllalro , potrebbe essere passato un po di liquido o di impurità , se cosi fosse devi far controllare anche l'elettrovalvola della truma , il problema non sembra grave devi solamente appoggiarti a personale qualificato e competente e credimi ne vale la pena!
18
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 22/11/2007 alle: 20:29:29
quote:Originally posted by salomogi
Secondo me le cose strane da verificare sono: a - da tutte le bocchette dovrebbe uscire lo stesso flusso d'aria, può essere invece che la temperatura delle stesse possa differire a seconda della dispersione durante il tragitto + o - lungo b - la spia rossa (non gialla) non dovrebbe accendersi propio e quindi da capire qual'è la causa. c - essere sicuri che al distributore abbiano caricato gpl invernale, cioè una proporzione + elevata di propano vs butano Io avevo una notevole dispersione di calore perchè un tubo usciva dal mezzo senza alcuna protezione per una lunghezza di 2 mt quindi l'aria si raffreddava completamente. Ho provveduto ad isolare non solo quel pezzo ma tutti i tubi dove non ci fossero stati li vicino i tubi dell'acqua. Oltre a ciò avevo delle fessure che lasciavano entrare degli spifferi notevoli. Ora, dopo le modifiche, quando metto a 4 si stabilizza a 19°/20°, prima sempre a 7 con temperatura esterna di 4°-5° n.b. il mio mezzo è + piccolo, però. ciao Gigi >
> Mi permetto di correggerti sul punta A , credo che dalle bocchette sia impossibile o quasi far uscire la stessa portata d'aria a tutte che sono posizionate a differenti distanze e alimentate da una tubazione che è di diametro uguale per tutte , in alcune anche più piccolo e le perdite di carico sono notevoli , corretto quel che dici sulla temperatura aria in uscita dalle bocchette e il punto b e c Saluti Mario
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 22/11/2007 alle: 20:44:36
quote:Originally posted by fabfercar
Ciao posseggo un Challenger 191 G su Fiat Ducato 2800jtd con stufa truma C6002, il problema di questa stufa è che inizia a pompare solo con la rotellina superiore a 7 (scala da 1 a 10) anche se fuori è freddo. Il sensore si trova vicino alla porta del camper, ho provato anche a mettere in corto i fili del sensore e la stufa parte alla max potenza. Quando la stufa è accesa (termostato da 7 in su) se io provo a abbassare il termostato sotto al 7 la stufa si spegne e non riparte piu, non so piu cosa fare. Vorrei sapere se anche voi avete questo tipo di problema con la stufa. >
>Ciao , probabilmente hai il termostato starato , se la temperatura interna è +o- uguale a quella esterna , con circa +5-8 gradi e termostato sul 2 , la stufa deve partire Saluti
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/11/2007 alle: 22:44:50
Una domanda veloce: posso accendere la truma senza avere acqua nell'impianto? Grazie ma a volte mi attanagliano certi dubbi.
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