CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi o Webasto?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 07:44:48
Non entro nella diatriba gas/gasolio visto che ormai sta quasi raggiungendo i numeri della diatriba van / pennellato (dico solo che dopo 2 riscaldamenti a gas adesso ho il gasolio e non tornerò mai più indietro) volevo solo portare un ulteriore vantaggio della Truma Combi rispetto al Webasto: in inverno, con la stufa sempre in funzione, hai a disposizione acqua calda H24 visto che il “pentolone del boiler” viene riscaldato passivamente, cosa che non avresti con un impianto stufa / boiler separati a meno di non tenere il boiler costantemente acceso.
Benivan B100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 08:38:39
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/03/2024 alle 07:44:48

Non entro nella diatriba gas/gasolio visto che ormai sta quasi raggiungendo i numeri della diatriba van / pennellato (dico solo che dopo 2 riscaldamenti a gas adesso ho il gasolio e non tornerò mai più indietro) volevo
solo portare un ulteriore vantaggio della Truma Combi rispetto al Webasto: in inverno, con la stufa sempre in funzione, hai a disposizione acqua calda H24 visto che il “pentolone del boiler” viene riscaldato passivamente, cosa che non avresti con un impianto stufa / boiler separati a meno di non tenere il boiler costantemente acceso.
...
Non vedo diatribe.
Trovo anzi questa discussione moto interessante, e principalmente utile, specialmente per chi deve decidere per la prima volta il tipo di riscaldamento da adottare.
Se montato all' origine, al Webasto viene - credo - sempre abbinato un piccolo boiler a gas per l' acqua calda.
Mi pare sempre di marca Whale.
Ho avuto modo di provarne uno, sia pure per poco tempo.
La produzione di acqua calda (8 litri)  e' molto veloce e puo' essere naturalmente ripetuta.
La Combi impiega abbastanza tempo a scaldare solo l' acqua.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 09:12:13
In risposta al messaggio di AleAscoli del 13/03/2024 alle 18:19:51

Salve, sono in procinto di acquistare il mio primo camper, potreste spiegarmi la differenza tra un riscaldamento truma combi e un webasto? Grazie
Ti dico la mia...

Da sempre uso la Combi a Gas con la quale mi son sempre trovato benissimo, un unico oggetto che all'accensione scalda l'acqua e il mezzo.
Non ho alcun motivo di lamentarmi della Combi gas, ma dipende molto dall'uso che ne fai. 
Se la tua tipologia di vacanza prevede di andare sempre in AA/camping io non ho mai avuto problemi di sorta, principalmente perchè UNA BOMBOLA da 10kg di gas dura in completa sosta libera e al caldo estivo indicativamente 20/25gg il che sta a significare 50gg di vacanza con 2 bombole, mentre invece in AA/camping trovi sempre il modo di sostituirla.

In inverno, inteso come settimana bianca le cose cambiano, la priorità di un camper NON è più il GAS ma la corrente, la quale finisce sempre troppo in fretta e o ti attrezzi con oggetti che GENERANO ENERGIA in modo inquivocabile, leggasi Efoy, oppure dovrai appoggiarti se fai soste prolungate a basse temperature per forza di cose alle strutture del caso, dove ti forniranno 230V e anche bombole di ricambio. 

Le cose nel mondo del gas girano così...

Ma veniamo al gasolio...
Se non ricordo male esiste anche una versione di Webasto che fa sia da riscaldamento che da boiler, si chiama DUAL TOP. 
image(5900).png

Quali sono le mie conclusioni...

Pur non avendo alcun problema con la Combi a Gas, potendo scegliere cosa montare in origine opterei senza ombra di dubbio per una Combi DIESEL o per un Webasto DUAL TOP senza se e senza ma, al fine di non preoccupermi minimamente del fattore gas se non per i fornelli, il che starebbe a significare una volta forse ogni 2 anni... 
Durante la vacanza invernale basta soltanto aver cura di fare il pieno di gasolio prima di fermarsi e BASTA.

Non vi è proprio paragone... a livello di comodità... mentre tutto il resto inteso come resa e microclima interno al mezzo non cambia praticamente nulla...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 15/03/2024 alle 09:15:23
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 09:40:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/03/2024 alle 20:09:15

Hai scritto: Tra l altro oltre ai due mesi di ferie Luglio e Agosto, ho vissuto in camper anche da settembre a febbraio perchè ristrutturavo casa e quindi la stufa la ho usata parecchio quest anno. Pensa se avevi da smanettare
con le bombole! È incredibile come si possa perorare  il gas senza aver mai provato il riscaldamento a gasolio.  È proprio vero che per ogni camperista, salvo eccezioni, il proprio sistema sia sempre il migliore a prescindere, anche contro ogni logica, come in questo caso.  Giovanni 
...
Pensa se avevi da smanettare con le bombole! È incredibile come si possa perorare  il gas senza aver mai provato il riscaldamento a gasolio. 

È proprio vero che per ogni camperista, salvo eccezioni, il proprio sistema sia sempre il migliore a prescindere,
anche contro ogni logica, come in questo caso. 

Mi sembrano risposte troppo di parte considerando che, gente che vive in camper per ristrutturazione della casa, siano veramente poche considerando anche ce questi lavori possono avvenire in estate  wink

Vedi, come ho già scritto, ho lavorato parecchi anni alla progettazione e quindi collaudo proprio di bruciatori domestici ed industriali e conosco bene le diverse combustioni ed i loro problemi,
Nel caso della miniaturizzazione dei bruciatori dedicati ai camper ed analoghi i problemi sono amplificati e proprio per questo preferisco il gas. Parlo per logica data dall'esperienza e non per moda.
I casi estremi non entrano nella logica proprio perchè estremi.

Oltre a quanto sopra preferisco il gas anche perchè ho montato nel mio precedente mezzo un riscaldatore a gasolio Webasto AirTop 2000. L'ho usato per 14 anni ma, proprio a metà della sua vita si è piantato e la riparazione è stata davvero problematica. Erano forse anni diversi ma nella mia città non si trovavano molti riparatori ed i pochi volevano cifre che giustificavano l'acquisto di un prodotto nuovo,
Non sono riuscito a capire del motivo del guasto che è avvenuto nonostante lo accendessi periodicamente anche in estate, penso ad un pieno di gasolio sporco.
Me lo sono poi ripristinato da solo prendendo i ricambi in Germania ma il costo è stato lo stesso importante.

Mi permetto anche di aggiungere che ho 'assaggiato' i prodotti della combustione di un camper con riscaldamento a gasolio e ti assicuro che possono dare molto fastidio.
Come ho già scritto, quest'estate nell'AA Tognola a San Martino di Castrozza avevo a fianco un nuovissimo Mh Hymer di una famigliola tedesca. Genitori e 3 bimbetti sono rientrati da un'escursione proprio mentre cenavamo e, vista la temperatura, con tutto aperto. Hanno pensato bene di fare la doccia ma peccato che il loro camino era proprio davanti alla nostra porta ed in breve il nostro camper è diventato una camera a gas.
Visto che c'erano posti liberi mi sono spostato ed ora, oltre al resto, dovrò guardarmi anche da chi avrò come vicino.

Comunque ognuno di noi vede le cose a modo proprio e, personalmente, le trovo tutte analogamente corrette e giustificate.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 15/03/2024 alle 11:50:24
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 10:48:07
OT ON
credo sia il caso di evitare ogni volta di "concedere" la possibilità di parlare/scrivere solo a coloro che scrivono (chissà poi se è vero) di aver provato un accessorio o l'altro. 

Gli scritti sono sempre da ritenersi personali punti di vista e non per questo risultano più o meno veritieri in funzione di ciò che un utente dice di aver o meno provato.

Fatemi capire, se questo è il ragionamento da fare ogni volta, nemmeno un oncologo potrebbe curare le persone per via del fatto che non è mai stato ammalato... 

fine OT

Modificato da Laikone il 15/03/2024 alle 11:04:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 10:51:15
In risposta al messaggio di alexf del 15/03/2024 alle 09:40:29

Pensa se avevi da smanettare con le bombole! È incredibile come si possa perorare  il gas senza aver mai provato il riscaldamento a gasolio.  È proprio vero che per ogni camperista, salvo eccezioni, il proprio sistema
sia sempre il migliore a prescindere, anche contro ogni logica, come in questo caso.  Mi sembrano risposte troppo di parte considerando che, gente che vive in camper per ristrutturazione della casa, siano veramente poche considerando anche ce questi lavori possono avvenire in estate   Vedi, come ho già scritto, ho lavorato parecchi anni alla progettazione e quindi collaudo proprio di bruciatori domestici ed industriali e conosco bene le diverse combustioni ed i loro problemi, Nel caso della miniaturizzazione dei bruciatori dedicati ai camper ed analoghi i problemi sono amplificati e proprio per questo preferisco il gas. Parlo per logica data dall'esperienza e non per moda. I casi estremi non entrano nella logica proprio perchè estremi. Oltre a quanto sopra preferisco il gas anche perchè ho montato nel mio precedente mezzo un riscaldatore a gasolio Webasto AirTop 2000. L'ho usato per 14 anni ma, proprio a metà della sua vita si è piantato e la riparazione è stata davvero problematica. Erano forse anni diversi ma nella mia città non si trovavano molti riparatori ed i pochi volevano cifre che giustificavano l'acquisto di un prodotto nuovo, Non sono riuscito a capire del motivo del guasto che è avvenuto nonostante lo accendessi periodicamente anche in estate, penso ad un pieno di gasolio sporco. Me lo sono poi ripristinato da solo prendendo i ricambi in Germania ma il costo è stato lo stesso importante. Mi permetto anche di aggiungere che ho 'assaggiato' i prodotti della combustione di un camper con riscaldamento a gasolio e ti assicuro che possono dare molto fastidio. Come ho già scritto, quest'estate nell'AA Tognola a San Martino di Castrozza avevo a fianco un nuovissimo Mh Hymer di una famigliola tedesca. Genitori e 3 bimbetti sono rientrati da un'escursione proprio mentre cenavamo e, vista la temperatura, con tutto aperto. Hanno pensato bene di fare la doccia ma peccato che il loro camino era proprio davanti alla nostra porta ed in breve il nostro camper è diventato una camera a gas. Visto che c'erano posti liberi mi sono spostato ed ora, oltre al resto, dovrò guardarmi anche da chi avrò come vicino. Comunque ognuno di noi vede le cose a modo proprio e, personalmente, le trovo tutte analogamente corrette e giustificate.  
...
nel mio caso i lavori di casa incominciati a Febbraio 2023 e terminati a Febbraio 2024 quindi ho potuto fare il record assoluto di giorni di permanenza in camper! laugh
Quasi un fulltimer, anche se di lusso avendo sempre la 220, acqua a volontà e CS privato laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/03/2024 alle 10:52:28
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 10:57:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2024 alle 10:51:15

nel mio caso i lavori di casa incominciati a Febbraio 2023 e terminati a Febbraio 2024 quindi ho potuto fare il record assoluto di giorni di permanenza in camper! Quasi un fulltimer, anche se di lusso avendo sempre la 220, acqua a volontà e CS privato

Tommaso, c'è gente che vive in camper e si 'accontenta' del gas (come hai detto tu).
Ci sono anche i Rom ma forse questa è un'altra storia.

Dotatevi comunque di qualsiasi opzione od accessorio esista nel mercato ma considerate sempre che sono scelte strettamente personali e non avranno mai lo stesso valore per il resto del mondo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 15/03/2024 alle 11:02:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 11:01:09
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2024 alle 10:48:07

OT ON credo sia il caso di evitare ogni volta di concedere la possibilità di parlare/scrivere solo a coloro che scrivono (chissà poi se è vero) di aver provato un accessorio o l'altro.  Gli scritti sono sempre da ritenersi
personali punti di vista e non per questo risultano più o meno veritieri in funzione di ciò che un utente dice di aver o meno provato. Fatemi capire, se questo è il ragionamento da fare ogni volta, nemmeno un oncologo potrebbe curare le persone per via del fatto che non è mai stato ammalato...  fine OT
...
Giusto, qui nessuno o quasi è un professionista, e quindi da profano nel senso lato, non c'è l obbligo di sapere le cose perfettamente come invece ha un professionista.
Quindi anche a me sembra ovvio che ogni cosa scritta sul COL va considerata per quello che è, cioè un pensiero strettamente personale, a volte condivisibile a volte no, a volte delle emerite castronerie, ma sta a chi legge dare la giusta valutazione e prendere cio che c'è di buono e sorvolare su altro.
Personalmente cerco sempre di fare capire che cio che scrivo è pensiero personalissimo, a scanso di equivoci, ma in un forum di profani direi che non dovrebbe essercene bisogno.
Se si volesse dei pareri professionali e quindi sicuramente (si spera) giusti e pertinenti, non si legge un foru ma si va da un professionista a cui si paga la consulenza.
Certamente è corretto e arricchisce e migliora la discussione fare notare eventuali errori marchiani e valutazioni poco condivisibili a chi scrive, ma in maniera bonaria come una pacca sulla spalla all amico che al bar straparla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 11:06:04
In risposta al messaggio di alexf del 15/03/2024 alle 09:40:29

Pensa se avevi da smanettare con le bombole! È incredibile come si possa perorare  il gas senza aver mai provato il riscaldamento a gasolio.  È proprio vero che per ogni camperista, salvo eccezioni, il proprio sistema
sia sempre il migliore a prescindere, anche contro ogni logica, come in questo caso.  Mi sembrano risposte troppo di parte considerando che, gente che vive in camper per ristrutturazione della casa, siano veramente poche considerando anche ce questi lavori possono avvenire in estate   Vedi, come ho già scritto, ho lavorato parecchi anni alla progettazione e quindi collaudo proprio di bruciatori domestici ed industriali e conosco bene le diverse combustioni ed i loro problemi, Nel caso della miniaturizzazione dei bruciatori dedicati ai camper ed analoghi i problemi sono amplificati e proprio per questo preferisco il gas. Parlo per logica data dall'esperienza e non per moda. I casi estremi non entrano nella logica proprio perchè estremi. Oltre a quanto sopra preferisco il gas anche perchè ho montato nel mio precedente mezzo un riscaldatore a gasolio Webasto AirTop 2000. L'ho usato per 14 anni ma, proprio a metà della sua vita si è piantato e la riparazione è stata davvero problematica. Erano forse anni diversi ma nella mia città non si trovavano molti riparatori ed i pochi volevano cifre che giustificavano l'acquisto di un prodotto nuovo, Non sono riuscito a capire del motivo del guasto che è avvenuto nonostante lo accendessi periodicamente anche in estate, penso ad un pieno di gasolio sporco. Me lo sono poi ripristinato da solo prendendo i ricambi in Germania ma il costo è stato lo stesso importante. Mi permetto anche di aggiungere che ho 'assaggiato' i prodotti della combustione di un camper con riscaldamento a gasolio e ti assicuro che possono dare molto fastidio. Come ho già scritto, quest'estate nell'AA Tognola a San Martino di Castrozza avevo a fianco un nuovissimo Mh Hymer di una famigliola tedesca. Genitori e 3 bimbetti sono rientrati da un'escursione proprio mentre cenavamo e, vista la temperatura, con tutto aperto. Hanno pensato bene di fare la doccia ma peccato che il loro camino era proprio davanti alla nostra porta ed in breve il nostro camper è diventato una camera a gas. Visto che c'erano posti liberi mi sono spostato ed ora, oltre al resto, dovrò guardarmi anche da chi avrò come vicino. Comunque ognuno di noi vede le cose a modo proprio e, personalmente, le trovo tutte analogamente corrette e giustificate.  
...
Concordo pienamente.
OT
Questa discussione va avanti da anni, in vari thread, e alla fine é diventata un po' stucchevole e abbastanza sterile.
Ormai ci sono ben noti i talebani del gas e quelli del gasolio, a scrivere le stesse cose sono sempre piú o meno gli stessi utenti, e il bello é che tutti hanno sacrosante ragioni per asserire con convinzione quello che pensano. Tutti hanno perfettamente ragione...la loro.
Ma generalizzare é sempre rischioso, spesso sbagliato.
Dopo casa propria, non c'é nulla di piú personale del camper, diretta propaggine della propria abitazione, ma su ruote...cambia nulla.
Conosco molti camperisti, non ne conosco nessuno che faccia del camper lo stesso uso di un altro. Ciascuno é una storia a sé stante, conseguentemene le soluzioni tecniche sono varie, e sono tutte valide, a patto che corrispondano all'uso che se ne fa, e siano le migliori per determinate situazioni ricorrenti.
Altrimenti sarebbe come dire che, per la dinette, é meglio un tessuto a fiori piuttosto che uno a righe....
Personalmente sorrido di fronte allo sviscerato entusiasmo con cui alcuni descrivono il loro sistema come il migliore in assoluto, adducendo dati, cifre, prove inconfutabili e persino racconti di vita personale. Sono felice per loro perché da questo si deduce che sono soddisfatti e contenti della loro scelta: un camperista soddisfatto in piú in giro sulle strade, é un fatto assolutamente positivo.
Dico sempre: il camper migliore in assoluto non c'é, il sistema migliore non c'é.
Il camper ideale invece c'é: é quello che va bene per ciascuno di noi.
La primavera si avvicina: attendo con impazienza il rinnovo dell'altra discussione senza fine, prettamente estiva: "ma il frigo, é meglio prenderlo trivalente, o a compressore?".
Forza, fatevi avanti! wink
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 11:10:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2024 alle 11:01:09

Giusto, qui nessuno o quasi è un professionista, e quindi da profano nel senso lato, non c'è l obbligo di sapere le cose perfettamente come invece ha un professionista. Quindi anche a me sembra ovvio che ogni cosa scritta
sul COL va considerata per quello che è, cioè un pensiero strettamente personale, a volte condivisibile a volte no, a volte delle emerite castronerie, ma sta a chi legge dare la giusta valutazione e prendere cio che c'è di buono e sorvolare su altro. Personalmente cerco sempre di fare capire che cio che scrivo è pensiero personalissimo, a scanso di equivoci, ma in un forum di profani direi che non dovrebbe essercene bisogno. Se si volesse dei pareri professionali e quindi sicuramente (si spera) giusti e pertinenti, non si legge un foru ma si va da un professionista a cui si paga la consulenza. Certamente è corretto e arricchisce e migliora la discussione fare notare eventuali errori marchiani e valutazioni poco condivisibili a chi scrive, ma in maniera bonaria come una pacca sulla spalla all amico che al bar straparla.
...
è che tra i santoni delle batterie a basso costo e grandi rese, i fanatici del FV i quali sembra riescano a risolvere problemi energetici dove nessuno è mai riuscito prima, il negare gli evidenti vantaggi di certe cose inizio a essere un po' stanchino, come diceva Forrest Gump... laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 11:21:09
In risposta al messaggio di alexf del 15/03/2024 alle 10:57:39

Tommaso, c'è gente che vive in camper e si 'accontenta' del gas (come hai detto tu). Ci sono anche i Rom ma forse questa è un'altra storia. Dotatevi comunque di qualsiasi opzione od accessorio esista nel mercato ma considerate sempre che sono scelte strettamente personali e non avranno mai lo stesso valore per il resto del mondo.  
Si, nel senso che se a uno non sente la necessità del gasolio, puo accontentarsi del gas che è la dotazione standar e basica di ogni camper, senza dovere scegliere e casomai spendere di piu per soluzioni di cui non sente necessità.

Per chi vive in camper da barbone, casomai un mezzo che neppure funziona piu, che ha messo radici nell angolo di qualche parcheggio, è sicuramente piu comoda la bombola che la va a comperare e se la porta in spalla, che se andasse a gasolio dovrebbe usare taniche e travasi sicuramente piu scomodo.
Chi invece vive in camper anche da fulltimer ma viaggiando il mondo, secondo me sarebbe piu comodo con riscaldamento a gasolio, ma se si sta a lungo in una certa nazione, poi ci si organizza bana anche con le bombole locali.
Chi invece viaggia come facciamo noi, quindi in un paio di mesi attraversa parecchie nazioni, ognuna con bombole differenti, sistemi di acquisto o noleggio differenti, attacchi differenti, se si sposta in inverno e quindi elevato consumo di gas, rischia casomai di cambiare una bombola in Germania (e butta quella Italiana), poi passa casomai in Francia (e butta quelle Tedesca perdendo quanto speso per comprarla o per cauzione), poi casomai va in UK e di nuovo butta la bombola Francese e così via.....a meno di non avere un rimorchio dove portarsi in giro tutti i vuoti e quindi non dovere buttare bombole pagate a caro prezzo o con costose cauzioni.
In Italia siamo abituati bene con le bombole di ferraccio con 8 euro di cauzione che se la butti spendi meno della benzina per riportarla dove la hai presa, ma all estero cambia, ho letto, ma senza esperienza personale, di nazioni dove la bombola deve essere acquistata, altre dove serve una cauzione di 40/50 euro o piu (come le nostre piu moderne bombole in composito) e allora viaggiando parecchio incomincerebbero a diventare bei soldini tutti sti cadaveri di bombole da abbandonare una volta finite se si è in un altro stato.

Chi viaggia in estate per 20/30 giorni come tutrista, difficilmente ha problemi di finire le bombole e quindi non si pone il problema perchè non lo ha.

Che il riscaldamento a gas sia meno delicato e quindi teoricamente preferibile, su questo hai mille ragioni, daltronde sei stato un professionista del settore o simili e quindi hai esperienza importante, ma spesso si fanno valutazioni per ottenere il migliore compromesso tra vantaggi e svantaggi a seconda del proprio utilizzo. Quindi alla fine ognuno preferisce questo o l altro ma mica va bene per tutti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 11:49:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2024 alle 11:21:09

Si, nel senso che se a uno non sente la necessità del gasolio, puo accontentarsi del gas che è la dotazione standar e basica di ogni camper, senza dovere scegliere e casomai spendere di piu per soluzioni di cui non sente
necessità. Per chi vive in camper da barbone, casomai un mezzo che neppure funziona piu, che ha messo radici nell angolo di qualche parcheggio, è sicuramente piu comoda la bombola che la va a comperare e se la porta in spalla, che se andasse a gasolio dovrebbe usare taniche e travasi sicuramente piu scomodo. Chi invece vive in camper anche da fulltimer ma viaggiando il mondo, secondo me sarebbe piu comodo con riscaldamento a gasolio, ma se si sta a lungo in una certa nazione, poi ci si organizza bana anche con le bombole locali. Chi invece viaggia come facciamo noi, quindi in un paio di mesi attraversa parecchie nazioni, ognuna con bombole differenti, sistemi di acquisto o noleggio differenti, attacchi differenti, se si sposta in inverno e quindi elevato consumo di gas, rischia casomai di cambiare una bombola in Germania (e butta quella Italiana), poi passa casomai in Francia (e butta quelle Tedesca perdendo quanto speso per comprarla o per cauzione), poi casomai va in UK e di nuovo butta la bombola Francese e così via.....a meno di non avere un rimorchio dove portarsi in giro tutti i vuoti e quindi non dovere buttare bombole pagate a caro prezzo o con costose cauzioni. In Italia siamo abituati bene con le bombole di ferraccio con 8 euro di cauzione che se la butti spendi meno della benzina per riportarla dove la hai presa, ma all estero cambia, ho letto, ma senza esperienza personale, di nazioni dove la bombola deve essere acquistata, altre dove serve una cauzione di 40/50 euro o piu (come le nostre piu moderne bombole in composito) e allora viaggiando parecchio incomincerebbero a diventare bei soldini tutti sti cadaveri di bombole da abbandonare una volta finite se si è in un altro stato. Chi viaggia in estate per 20/30 giorni come tutrista, difficilmente ha problemi di finire le bombole e quindi non si pone il problema perchè non lo ha. Che il riscaldamento a gas sia meno delicato e quindi teoricamente preferibile, su questo hai mille ragioni, daltronde sei stato un professionista del settore o simili e quindi hai esperienza importante, ma spesso si fanno valutazioni per ottenere il migliore compromesso tra vantaggi e svantaggi a seconda del proprio utilizzo. Quindi alla fine ognuno preferisce questo o l altro ma mica va bene per tutti.  
...
non condivido completamente il concetto della fragilità a sfavore della versione diesel, nel senso che entrambi gli impianti gas/gasolio sono composti da una parte meccanica che dopo tutto non è poi così frequente si rompa e una parte elettronica, sempre molto soggetta a lasciarti in panne... 
L'impianto a gasolio rischia di avere problemi quando si va a fare gasolio dalle classiche pompe bianche le quali hanno un gasolio diverso rispetto alle pompe con "logo" seppur regolamentari, e così il tutto, gravita ancora una volta intorno alle speculazioni dell'utente, perchè erronemente pensa che gli eventuali 10 centesimi in più richiesti dalle pompe a marchio siano sempre e solo per questioni di guadagno... 

Modificato da Laikone il 15/03/2024 alle 11:51:00
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 13:49:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2024 alle 10:51:15

nel mio caso i lavori di casa incominciati a Febbraio 2023 e terminati a Febbraio 2024 quindi ho potuto fare il record assoluto di giorni di permanenza in camper! Quasi un fulltimer, anche se di lusso avendo sempre la 220, acqua a volontà e CS privato
ho ristrutturato casa anch’io, avevo un N+B con riscaldamento Alde, ho usato solo energia elettrica, qui il nostro amico ha chiesto quale riscaldamento sarebbe adatto a lui, ognuno di noi ha esigenze diverse, per il mio uso va benissimo la truma combi a gpl, e lo ho detto, io ho tolto anche i pannelli solari, non perchè puzzano e fanno casino, perchè usando sempre le strutture non ne sento il bisogno, ho invece un condizionatore, di questo accessorio non farei a meno, sono scelte personali, però se parliamo seriamente, i riscaldamenti a gasolio danno più problemi se usato in libera, si crede di risparmiare in combustibile, poi stanno spendendo cifre esagerate per accumulo energia, il mio camper ha 18 anni, la stufa va benissimo, la accendo quando serve, non la accendo per tenerla attiva, sono scelte personali, date dall’uso individuale 

Modificato da Hecktor2 il 15/03/2024 alle 13:52:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 20:39:50
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2024 alle 11:49:56

non condivido completamente il concetto della fragilità a sfavore della versione diesel, nel senso che entrambi gli impianti gas/gasolio sono composti da una parte meccanica che dopo tutto non è poi così frequente si rompa
e una parte elettronica, sempre molto soggetta a lasciarti in panne...  L'impianto a gasolio rischia di avere problemi quando si va a fare gasolio dalle classiche pompe bianche le quali hanno un gasolio diverso rispetto alle pompe con logo seppur regolamentari, e così il tutto, gravita ancora una volta intorno alle speculazioni dell'utente, perchè erronemente pensa che gli eventuali 10 centesimi in più richiesti dalle pompe a marchio siano sempre e solo per questioni di guadagno... 
...
Infatti ho detto "piu delicato" , il problema è proprio la qualità del gasolio e la combustione che nel gasolio è meno completa e piu difficcoltosa che per il gas e non la rottura di qualche componente meccanico o elettronico.
L'unica parte intrinsecamente corruttibile è la candeletta, non frequente ma possibile che non sarebbe neppure un problema se fosse smontabile dall esterno senza dovere aprire la stufa.
Oltre alle pompe bianche o di marche scarse (dove ci va chi pensa di risparmiare ma poi li spende con gli interessi per riparazioni), che penso però che non crei alal fine grossi problemi, è l additivo antigelo che ha una composizione tale (non so cosa sia) che in pratica fa come un deposito vetroso (non è corretto ma per spiegarmi) che si incolla sul briuciatore, che ha canali picolissimi, e che quindi lo mette fuori uso senza possibilità di recuperarlo.
Fortunatamente basta fare del buon gasolio artico/alpino nei posti giusti e non serve l additivo.
Diciamo che con un riscaldamento a gasolio penso che serva qualche attenzione in piu in generale, ma se si adottano puo funzionare tanti anni senza problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 21:11:08
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/03/2024 alle 13:49:39

ho ristrutturato casa anch’io, avevo un N+B con riscaldamento Alde, ho usato solo energia elettrica, qui il nostro amico ha chiesto quale riscaldamento sarebbe adatto a lui, ognuno di noi ha esigenze diverse, per il mio
uso va benissimo la truma combi a gpl, e lo ho detto, io ho tolto anche i pannelli solari, non perchè puzzano e fanno casino, perchè usando sempre le strutture non ne sento il bisogno, ho invece un condizionatore, di questo accessorio non farei a meno, sono scelte personali, però se parliamo seriamente, i riscaldamenti a gasolio danno più problemi se usato in libera, si crede di risparmiare in combustibile, poi stanno spendendo cifre esagerate per accumulo energia, il mio camper ha 18 anni, la stufa va benissimo, la accendo quando serve, non la accendo per tenerla attiva, sono scelte personali, date dall’uso individuale 
...
L Alde sarebbe proprio l ultima scelta per me e cio che mi farebbe non comperare un camper. Parlando con chi lo ha mi dice che ha una latenza termica enorme e se si arriva nel camper freddo servono tempi biblici per potersi togliere giaccavento guanti e berretta, ma è proprio per come è concepito. Se poi si vuole fare andare a gasoili bisogna applicarci un Thermotop che conosco bene perchè lo ho ma quello si che fa un gran rumore e consuma una follia di corrente durante tutto il funzionamento.
Ottimo avere anche la possibilità elettrica, infatti nel nuovo camper, che è disponibile unicamente con Combi D (come molti per risparmiare tanto peso e ingombri) però ho chiesto la opzione DE cioè oltre che Diesel anche elettrica.
Economicamente scaldare elettrico è una follia per i costi esagerati rispetto a scaldare a gasolio, ma il costo è proprio l ultima cosa a cui penso (infatti morirò povero) mentre guardo solo alla comodità, utilità e funzionalità. Avere una possibilità elettrica è sempre un qualcosa che potrebbe servire in caso di guasto del bruciatore diesel, almeno come emergenza, o per esempio se si dovesse usare il camper all interno di un posto chiuso (possibilità remota ma non impossibile).
Io frequento spesso posti dove non ci sono strutture e quindi devo essere completamente autonomo anche se mi tocca di stare in libera anche per molti giorni, peraltro se c'è una struttura la sfrutto volentieri, casomai anche solo entrando alle 18 e uscire alle 9 e piu spesso non collego neppure il cavo 220 se non è proprio indispensabile.
Quindi concordo che ognuno ha il suo utilizzo che porta a scelte molto diverse ma tutte valide nei diversi ambiti.
Anch'io non sono favorevole a spese esagerate per accumulo di energia (vedi Litio) perchè comunque finisce, meglio produrla l energia poca ma sempre e avere autonomia infinita, ha un costo ma piu o meno a parità di costo si hanno vantaggi molto maggiori, almeno mi sembra.
Nel nuovo camper mi tocca una batteria Litio da 80Ah perchè di serie e non si poteva evitare (penso che la mettano perchè è microscopica e leggerissima) ma avrei forse scelto una AGM assieme ovviamente al mio irrinunciabile Efoy.
Riguardo alla differenza di consumo elettrico tra Combi a Gas e Combi D un po c'è ma non cosi superiore come si crederebbe. Una volta accesa e avviata il consumo di corrente è quasi uguale, cambia di poco, si ha solo un maggiore assorbimento all avvio e spegnimento, parecchi Amper , ma per due minuti, quindi quantificando gli Ah non sono tanti.
Comunemente alcuni dicono che la Combi D consuma tanto che non si fa 24h con la BS. Un fondo di verità c'è, ma non dovuto a un consumo elevato ma alla necessità al avvio di tanta corrente anche 12A per due minuti, che in quel tempo crea un notevole calo di tensione, quindi se si ha la AGM mettiamo al 50%, sotto assorbimento la tensione cala e l avvio va in blocco, mentre stessa batteria al 50% una stufa a gas non avendo particolare assobimento non crea un calo di tensione importante all avvio e quindi puo andare ancora parecchie ore.
In tale ottica non è una cattiva idea con una Combi D usare almeno 200Ah di AGM (spesso improponibile per peso e ingombro) o meglio 100Ah Litio, che risente molto poco come calo di tensione a seguito di un assorbimento elevato. Quindi forse la mia Litio da 80Ah poi non è neppure una cattiva idea. Però bastano 80Ah, e un DcDC da 70A (sempre di serie) ma mantenuta sempre carica dall Efoy in inverno (se non si fanno spostamenti) e da un pannellino FV anche solo da 120W che in estate assicura l autonomia anche lui da solo.
Ovviamente tutto cio è detto da un povero dentista in pensione, cose capite nel tempo, o che penso di avere capito, anche sentite da altri su questa pagine e non solo, e quindi non dette da un professionista, e quindi ognuno ne dia la valutazione che crede, e mi fa piacere se mi fosse fatto notare qualche errore di valutazione, che c'è sempre da imparare e migliorare..

PS: i fatto che il riscaldamento a gasolio sarebbe da accendere una volta al mese per 10 minuti è teorico, alla fine si accende quando serve , anche ogni due o tre mesi, tanto il camper si usa, una doccia la si fa spesso e quindi il bruciatore comunque funziona.
Anche nel manuale Mercedes, riguardo al riscaldamento autonomo (che è un briuciatore Eberspacher sotto al pianale per scaldare a motore spento) dicono di accenderlo una volta al mese per evitare guasti, ma io lo accendo o meglio lui si accende quando serve, e fa tutto da solo, io lo lascio sempre predisposto (spia accesa) estate e inverno e lui parte se è freddo e se serve, ma mai ho pensato di accenderlo se non serve e mai dati problemi.

Ringraziate che ho fame e vado a vedere cosa si mangia stasera a cena, altrimenti continuavo! e peggio per voi! winklaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/03/2024 alle 21:18:56
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 22:00:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2024 alle 21:11:08

L Alde sarebbe proprio l ultima scelta per me e cio che mi farebbe non comperare un camper. Parlando con chi lo ha mi dice che ha una latenza termica enorme e se si arriva nel camper freddo servono tempi biblici per potersi
togliere giaccavento guanti e berretta, ma è proprio per come è concepito. Se poi si vuole fare andare a gasoili bisogna applicarci un Thermotop che conosco bene perchè lo ho ma quello si che fa un gran rumore e consuma una follia di corrente durante tutto il funzionamento. Ottimo avere anche la possibilità elettrica, infatti nel nuovo camper, che è disponibile unicamente con Combi D (come molti per risparmiare tanto peso e ingombri) però ho chiesto la opzione DE cioè oltre che Diesel anche elettrica. Economicamente scaldare elettrico è una follia per i costi esagerati rispetto a scaldare a gasolio, ma il costo è proprio l ultima cosa a cui penso (infatti morirò povero) mentre guardo solo alla comodità, utilità e funzionalità. Avere una possibilità elettrica è sempre un qualcosa che potrebbe servire in caso di guasto del bruciatore diesel, almeno come emergenza, o per esempio se si dovesse usare il camper all interno di un posto chiuso (possibilità remota ma non impossibile). Io frequento spesso posti dove non ci sono strutture e quindi devo essere completamente autonomo anche se mi tocca di stare in libera anche per molti giorni, peraltro se c'è una struttura la sfrutto volentieri, casomai anche solo entrando alle 18 e uscire alle 9 e piu spesso non collego neppure il cavo 220 se non è proprio indispensabile. Quindi concordo che ognuno ha il suo utilizzo che porta a scelte molto diverse ma tutte valide nei diversi ambiti. Anch'io non sono favorevole a spese esagerate per accumulo di energia (vedi Litio) perchè comunque finisce, meglio produrla l energia poca ma sempre e avere autonomia infinita, ha un costo ma piu o meno a parità di costo si hanno vantaggi molto maggiori, almeno mi sembra. Nel nuovo camper mi tocca una batteria Litio da 80Ah perchè di serie e non si poteva evitare (penso che la mettano perchè è microscopica e leggerissima) ma avrei forse scelto una AGM assieme ovviamente al mio irrinunciabile Efoy. Riguardo alla differenza di consumo elettrico tra Combi a Gas e Combi D un po c'è ma non cosi superiore come si crederebbe. Una volta accesa e avviata il consumo di corrente è quasi uguale, cambia di poco, si ha solo un maggiore assorbimento all avvio e spegnimento, parecchi Amper , ma per due minuti, quindi quantificando gli Ah non sono tanti. Comunemente alcuni dicono che la Combi D consuma tanto che non si fa 24h con la BS. Un fondo di verità c'è, ma non dovuto a un consumo elevato ma alla necessità al avvio di tanta corrente anche 12A per due minuti, che in quel tempo crea un notevole calo di tensione, quindi se si ha la AGM mettiamo al 50%, sotto assorbimento la tensione cala e l avvio va in blocco, mentre stessa batteria al 50% una stufa a gas non avendo particolare assobimento non crea un calo di tensione importante all avvio e quindi puo andare ancora parecchie ore. In tale ottica non è una cattiva idea con una Combi D usare almeno 200Ah di AGM (spesso improponibile per peso e ingombro) o meglio 100Ah Litio, che risente molto poco come calo di tensione a seguito di un assorbimento elevato. Quindi forse la mia Litio da 80Ah poi non è neppure una cattiva idea. Però bastano 80Ah, e un DcDC da 70A (sempre di serie) ma mantenuta sempre carica dall Efoy in inverno (se non si fanno spostamenti) e da un pannellino FV anche solo da 120W che in estate assicura l autonomia anche lui da solo. Ovviamente tutto cio è detto da un povero dentista in pensione, cose capite nel tempo, o che penso di avere capito, anche sentite da altri su questa pagine e non solo, e quindi non dette da un professionista, e quindi ognuno ne dia la valutazione che crede, e mi fa piacere se mi fosse fatto notare qualche errore di valutazione, che c'è sempre da imparare e migliorare.. PS: i fatto che il riscaldamento a gasolio sarebbe da accendere una volta al mese per 10 minuti è teorico, alla fine si accende quando serve , anche ogni due o tre mesi, tanto il camper si usa, una doccia la si fa spesso e quindi il bruciatore comunque funziona. Anche nel manuale Mercedes, riguardo al riscaldamento autonomo (che è un briuciatore Eberspacher sotto al pianale per scaldare a motore spento) dicono di accenderlo una volta al mese per evitare guasti, ma io lo accendo o meglio lui si accende quando serve, e fa tutto da solo, io lo lascio sempre predisposto (spia accesa) estate e inverno e lui parte se è freddo e se serve, ma mai ho pensato di accenderlo se non serve e mai dati problemi. Ringraziate che ho fame e vado a vedere cosa si mangia stasera a cena, altrimenti continuavo! e peggio per voi!
...
condivido al 100% il tuo scritto, in merito all'additivo non hai torto, ma va detto che anche in questo caso ve ne sono di quelli che costano un botto e di quelli che costano poco... non vorrei che anche in questo caso la differenza sia lì, anche perchè se con il gasolio artico non da problemi, significa che il metodo per evitare noie esiste.

Alde ha il vantaggio di consumare poca energia ed essere silenziso come sistema, ma lentissimo e anche per me non va bene, io voglio aver caldo quando lo desidero, non 2 ore dopo...

L'ho già scritto in più occasioni e lo ripeto, a livello di dotazione ti stai accingendo al mezzo "perfetto" al 99%, lascio l'1% che è dato dalla litio da 80 e non da 100 laugh

perchè io lo so che prima o poi farai un test sulla litio mantenendo spento l'efoy per vedere come reagisce... e non vedo l'ora laugh

Condivido pure il FV da 120W, il quale in inverno non serve a nulla, ma qui di gente che fa della montagna invernale ce n'è poca, altrimenti saprebbero come funziona con il FV, la brina, la neve, le nuvole, e i consumi... 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 22:38:36

Continuo a leggervi con attenzione. Due mie considerazioni: non mi par vero che carichi pesanti non producano cali di tensione alle batterie al litio; ci sono eccome!  I problemi invece relativi al carburante sporco, questi sono legati alla presa carburante che, se non impostata sul ritorno del gasolio, entra nel bruciatore combustibile non filtrato. 

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 23:58:22
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2024 alle 22:00:55

condivido al 100% il tuo scritto, in merito all'additivo non hai torto, ma va detto che anche in questo caso ve ne sono di quelli che costano un botto e di quelli che costano poco... non vorrei che anche in questo caso la
differenza sia lì, anche perchè se con il gasolio artico non da problemi, significa che il metodo per evitare noie esiste. Alde ha il vantaggio di consumare poca energia ed essere silenziso come sistema, ma lentissimo e anche per me non va bene, io voglio aver caldo quando lo desidero, non 2 ore dopo... L'ho già scritto in più occasioni e lo ripeto, a livello di dotazione ti stai accingendo al mezzo perfetto al 99%, lascio l'1% che è dato dalla litio da 80 e non da 100  perchè io lo so che prima o poi farai un test sulla litio mantenendo spento l'efoy per vedere come reagisce... e non vedo l'ora  Condivido pure il FV da 120W, il quale in inverno non serve a nulla, ma qui di gente che fa della montagna invernale ce n'è poca, altrimenti saprebbero come funziona con il FV, la brina, la neve, le nuvole, e i consumi... 
...
Hai ragione anche su questo, infatti usai dell additivo gasolio "da mercatone" e allora mi sta bene averla pagata cara.
A volte capita di fare delel cose dimenticandosi di avere prima acceso l interruttore principale del cervello blush.

In quanto ai vari gasoli nati per temperature fredde, non so se ho capito bene, ma non penso che sia normale gasolio additivato, ma proprio gasolio che nasce diversamente in raffineria, e quindi con poca paraffina, che è poi quella che crea i problemi di addensamento del gasolio. Leggevo che il gasolio venduto in Lapponia in inverno dove i -30 sono la norma e se va male sono i -50 (e allora mi sa che sono comunque azzi amari) è molto piu simile al Kerosene che al nostro Gasolio e il Kerosene se non sbaglio non ha problemi anche sotto ai -50° e per questo funziona negli aerei che a quelle altezze trovano quelle temperature.

Certo che farò un test sulla durata della Litio. io penso che anche in assenza dell Efoy dovrei arrivare alle 24h di riscaldamento, ovviamente partendo con batteria ben "curata" dal DCDc da 70A.

Il pannello da 120W o forse 110 non ricordo, non è una scelta ma una necessità perchè piu spazio sul tetto non c'è, comunque penso che per me sia gia quello che serve a non fare partire l Efoy in estate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 00:12:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/03/2024 alle 22:38:36

Continuo a leggervi con attenzione. Due mie considerazioni: non mi par vero che carichi pesanti non producano cali di tensione alle batterie al litio; ci sono eccome!  I problemi invece relativi al carburante sporco, questi sono legati alla presa carburante che, se non impostata sul ritorno del gasolio, entra nel bruciatore combustibile non filtrato.  Giovanni 
Guarda, non sono esperto di BS Litio, quindi le mie considerazioni si basano su quanto letto e sentito specialmente da chi la usa.
Leggevo proprio che uno dei vantaggi è poterci applicare carichi anche molto elevati con un calo di tensione momentaneo molto meno intenso che con una AGM. Ho dato per buono cio che che ho letto ma non ci metto la mano sul fuoco.

Io penso che riguardo a impurità nel gasolio sia molto piu sensibile e si danneggi il motore che la stufa. Nel common rail dove ci sono pressioni elevatissime e tolleranze minime, penso che basti un nonnulla per creare danni (a proposito oggi ho dovuto sostituire la pompa diesel del 1.3mjet dell auto di mia moglie a soli 60milakm...che suonata!) mentre la stufa non ha passaggi stretti o componenti delicati, il gasolio entra e viene incendiato cosi come è e quindi penso che anche piccoli corpuscoli brucino o passino. L additivo invernale invece penso abbia una sostanza che bruciando craa come una specie di lacca dura ce riveste e intasa tutto e li sta il problema, anche se in se non ha corpi che potessero essere filtrati.
La mia Combi D, e il Webasto Thermotop si alimentano dal pescante ausiliario originale Mercedes che alimenta l Eberspacher di serie del riscaldamento autonomo della cabina. E' un pescante che non va a fondo ma pesca solo 80 litri lasciandone 20 così da non intaccare la riserva, ma non ho idea se abbia un qualche filtro, pens al massimo una retina. Però se MB ci alimenta l Eberspacher di serie che ha un bruciatore ne piu ne meno come quello di un Webasto o della Truma Diesel, e se non ci avessero messo un filtro, penso che non serva e anzi potrebbe fare piu male che bene allo scorrimento del gasolio in quei piccolissimi tubicini cappillari dove anche una bollicina fermerebbe il flusso. Solo mie consderazioni, nulla di certo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 00:47:59
Il mio parere
Alde per chi passa giornate intere d'inverno in Camper e vuole una temperatura omogenea. ( di serie nei Camper XL)
Truma Gas per chi vuole un sistema affidabilissimo
Truma Combi D per chi ama la comodita' di fare Gasolio

I nostri Camper hanno la Truma a Gas, il Pössl da 11 anni e finora nulla, nix, niente problemi, solo Gas e via.

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link