In risposta al messaggio di Giovanni del 15/03/2024 alle 22:38:36La caduta di tensione vista dal carico può essere scomposta nella componente ascrivibile alla batteria e in quella ascrivibile al cablaggio tra batteria e carico.
Continuo a leggervi con attenzione. Due mie considerazioni: non mi par vero che carichi pesanti non producano cali di tensione alle batterie al litio; ci sono eccome! I problemi invece relativi al carburante sporco, questi sono legati alla presa carburante che, se non impostata sul ritorno del gasolio, entra nel bruciatore combustibile non filtrato. Giovanni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2024 alle 19:39:40Comunque tornata nuova e funziona alla grande, senza fumo, senza odore e senza rumore.
Verissimo, il tallone di Achille del riscaldamento a gasolio è la delicatezza del sistema che potrebbe dare problemi molto piu facilmente che con il gas. Ma è un rischio che accetto e che ho anche pagato caro, ma metetndosulla bilancia, per me i vantaggi sono sempre molto maggiori. Pensa che in inverno per non stare a togliere l acqua o altro, lascio il riscaldamento sempre acceso nel camper in cortile, ovviamente impostato a 10°, ma in alcuni mesi di funzionamento giorno e notte il gasolio non cala in maniera particolare. Per il famoso o meglio famigerato 122H ci sono passato, fortunatamente appena nuovo e in garanzia, sostituita candeletta e risolto. Fermato di passaggio a un centro Truma in Germania e in un paio di ore hanno tolto la stufa dal camper, aperta, tolto il bruciaore e sostituita la candeletta e rimontato tutto e sono ripartito. Per la garanzia è bastato il numero seriale. Se puo servire ecco alcuni post dell epoca: Primo e poi anche un secondo. Poi l anno scorso ho avuto un problema di fumo ma funzionava bene senza errori, e sono andato alla assistenza TRUMA (Off.Rondoni di Forli) dove ho dovuto lasciare il camper, è stata revisionata la stufa con sostituzione del bruciatore e una discreta spesa. Colpa mia che ho messo additivo invernale nel gasolio e quello intasa in maniera irreparabile il briuciatore, e dire che lo dovevo anche sapere perchè me lo disse un tecnico Truma in fiera a Dusseldorf, ma poi non ci si pensa e si fanno le cavolate. Comunque tornata nuova e funziona alla grande, senza fumo, senza odore e senza rumore. Tra l altro oltre ai due mesi di ferie Luglio e Agosto, ho vissuto in camper anche da settembre a febbraio perchè ristrutturavo casa e quindi la stufa la ho usata parecchio quest anno. Ho da poco finito e da poco dormo in casa, ma mica si stava poi male in camper
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2024 alle 11:49:56Non so bene come funziona in Italia, ma in Spagna il carburante di tutti i benzinai, siano della marca che siano, viene dalle stesse raffinerie, l'unica cosa che cambia sono gli additivi aggiunti e non c'è nessuna prova oggettiva che migliorino la qualità del carburante (certo, loro dicono di sì, ma devono giustificare il sovrapprezzo in qualche modo, sovrapprezzo dovuto in gran parte alle spese di marketing e a dei margini molto più elevati).
non condivido completamente il concetto della fragilità a sfavore della versione diesel, nel senso che entrambi gli impianti gas/gasolio sono composti da una parte meccanica che dopo tutto non è poi così frequente si rompae una parte elettronica, sempre molto soggetta a lasciarti in panne... L'impianto a gasolio rischia di avere problemi quando si va a fare gasolio dalle classiche pompe bianche le quali hanno un gasolio diverso rispetto alle pompe con logo seppur regolamentari, e così il tutto, gravita ancora una volta intorno alle speculazioni dell'utente, perchè erronemente pensa che gli eventuali 10 centesimi in più richiesti dalle pompe a marchio siano sempre e solo per questioni di guadagno...