CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi o Webasto?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 00:54:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/03/2024 alle 22:38:36

Continuo a leggervi con attenzione. Due mie considerazioni: non mi par vero che carichi pesanti non producano cali di tensione alle batterie al litio; ci sono eccome!  I problemi invece relativi al carburante sporco, questi sono legati alla presa carburante che, se non impostata sul ritorno del gasolio, entra nel bruciatore combustibile non filtrato.  Giovanni 
La caduta di tensione vista dal carico può essere scomposta nella componente ascrivibile alla batteria e in quella ascrivibile al cablaggio tra batteria e carico.
Questa seconda componente spesso è preponderante e rimane invariata indipendentemente dal tipo di batteria utilizzato in quanto dipende solo dagli Ampere che transitano sul cavo.
Quella dovuta alla batteria è riconducibile alla resistenza interna della stessa. Quindi sulla Lifepo4 è sensibilmente inferiore rispetto alle Agm, ma non nulla.
In ogni caso una candeletta da 12A non la classificherei tra i carichi pesanti.

Io sul mio mezzo ho la Truma a GPL, il cinebasto a gasolio e il freshjet a 220V.
Perché la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo, specialmente in vacanza.
Però mi unisco ai fanboys del gasolio. Comodità impareggiabile.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 03:00:39
l’Alde, per chi non lo sa usare, può essere un problema, io lo accendevo e non lo spegnevo più, nelle uscite invernali, con termostato elettronico impostavo 17 gradi di notte e 20/22 di giorno, punto, anche in nostra assenza la temperatura era quella impostata, faccio la stessa cosa anche con la truma a gas, non la spengo mai, il termostato a rotellina è sempre sul 4,5/5, li corrispondono 20/22 gradi, lo abbasso un pelino la sera, però con 100A di batteria ci faccio comodamente un fine settimana in libera, con doccia del sabato e molte volte anche di domenica, se fosse a gasolio non penso riuscirei a non avere problemi di scarsa energia elettrica, poi per chi non fosse a conoscenza, sul N+B c'erano due bombole, con scambiatore automatico, io non ho mai sostituito bombole di notte, si accendeva un led rosso, indice di prima bombola finita e passato alla seconda, in questo ho un bombolone, lo rabbocco una forse due volte l’anno, senza non mi sono mai trovato

Modificato da Hecktor2 il 16/03/2024 alle 03:03:45
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 15:59:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2024 alle 19:39:40

Verissimo, il tallone di Achille del riscaldamento a gasolio è la delicatezza del sistema che potrebbe dare problemi molto piu facilmente che con il gas. Ma è un rischio che accetto e che ho anche pagato caro, ma metetndo
sulla bilancia, per me i vantaggi sono sempre molto maggiori. Pensa che in inverno per non stare a togliere l acqua o altro, lascio il riscaldamento sempre acceso nel camper in cortile, ovviamente impostato a 10°, ma in alcuni mesi di funzionamento giorno e notte il gasolio non cala in maniera particolare. Per il famoso o meglio famigerato 122H ci sono passato, fortunatamente appena nuovo e in garanzia, sostituita candeletta e risolto. Fermato di passaggio a un centro Truma in Germania e in un paio di ore hanno tolto la stufa dal camper, aperta, tolto il bruciaore e sostituita la candeletta e rimontato tutto e sono ripartito. Per la garanzia è bastato il numero seriale. Se puo servire ecco alcuni post dell epoca: Primo  e poi anche un secondo. Poi l anno scorso ho avuto un problema di fumo ma funzionava bene senza errori, e sono andato alla assistenza TRUMA (Off.Rondoni di Forli)  dove ho dovuto lasciare il camper, è stata revisionata la stufa con sostituzione del bruciatore e una discreta spesa. Colpa mia che ho messo additivo invernale nel gasolio e quello intasa in maniera irreparabile il briuciatore, e dire che lo dovevo anche sapere perchè me lo disse un tecnico Truma in fiera a Dusseldorf, ma poi non ci si pensa e si fanno le cavolate. Comunque tornata nuova e funziona alla grande, senza fumo, senza odore e senza rumore. Tra l altro oltre ai due mesi di ferie Luglio e Agosto, ho vissuto in camper anche da settembre a febbraio perchè ristrutturavo casa e quindi la stufa la ho usata parecchio quest anno. Ho da poco finito e da poco dormo in casa, ma mica si stava poi male in camper
...
Comunque tornata nuova e funziona alla grande, senza fumo, senza odore e senza rumore.

Beato te, la mia, oltre a darmi problemi difficoltosamente risolti (e tocco ferro) in garanzia, sembra un aereo a reazione.
Magari dipende dall'ubicazione e dal montaggio (la mia veniva di serie nella panca della dinette) e dal fatto che ho la rotella (mi sto attrezzando per farmi il cp-plus da solo, non voglio regalare altri soldi a truma) anche se non ho notato differenze nella rumorosità facendo le prove con il mio simulatore di cp-plus.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 16:06:18
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2024 alle 11:49:56

non condivido completamente il concetto della fragilità a sfavore della versione diesel, nel senso che entrambi gli impianti gas/gasolio sono composti da una parte meccanica che dopo tutto non è poi così frequente si rompa
e una parte elettronica, sempre molto soggetta a lasciarti in panne...  L'impianto a gasolio rischia di avere problemi quando si va a fare gasolio dalle classiche pompe bianche le quali hanno un gasolio diverso rispetto alle pompe con logo seppur regolamentari, e così il tutto, gravita ancora una volta intorno alle speculazioni dell'utente, perchè erronemente pensa che gli eventuali 10 centesimi in più richiesti dalle pompe a marchio siano sempre e solo per questioni di guadagno... 
...
Non so bene come funziona in Italia, ma in Spagna il  carburante di tutti i benzinai, siano della marca che siano, viene dalle stesse raffinerie, l'unica cosa che cambia sono gli additivi aggiunti e non c'è nessuna prova oggettiva che migliorino la qualità del carburante (certo, loro dicono di sì, ma devono giustificare il sovrapprezzo in qualche modo, sovrapprezzo dovuto in gran parte alle spese di marketing e a dei margini molto più elevati).
Bon cop de falç!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sancap6
sancap6
18/03/2024 197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 08:25:19
Chiedo scusa del mio tardivo inserimento, ma... se uno ha una bombola Alugas (non conforme ) ricaricabile (pare ormai che molti di voi la ricaricano in Italia e all'estero un po' ovunque), il problema dell'autonomia del gas rispetto al diesel non si ridimensiona?
Anam
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 11:05:10
In risposta al messaggio di sancap6 del 22/11/2025 alle 08:25:19

Chiedo scusa del mio tardivo inserimento, ma... se uno ha una bombola Alugas (non conforme ) ricaricabile (pare ormai che molti di voi la ricaricano in Italia e all'estero un po' ovunque), il problema dell'autonomia del gas rispetto al diesel non si ridimensiona?

Poco, molto poco. Per esempio sono in una località la cui temperatura sta oscillando tra uno e quattro gradi, riscaldamento H24, e questo per almeno quattro ma senz'altro cinque giorni. Col gasolio non ho alcun problema perché, nel mio caso, avrei una autonomia per circa venti, venticinque giorni senza muovermi. Col gas mi dovrei comunque muovermi.

Giovanni 
sancap6
sancap6
18/03/2024 197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 11:54:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2025 alle 11:05:10

Poco, molto poco. Per esempio sono in una località la cui temperatura sta oscillando tra uno e quattro gradi, riscaldamento H24, e questo per almeno quattro ma senz'altro cinque giorni. Col gasolio non ho alcun problema perché, nel mio caso, avrei una autonomia per circa venti, venticinque giorni senza muovermi. Col gas mi dovrei comunque muovermi. Giovanni 
Beh... fosse solo quello il problema (se aver il "lusso" di non muovermi col camper per 20/25 giorni di seguito - caso più unico che raro nella vita reale), o muovermi ogni 3/4 gg per riempire una delle due bombole, purché abbia la certezza di un rifornimento GPL senza dinieghi, per me sarebbe un NON problema... per quanto mi riguarda, il limite del gas è solo quello: l'incertezza di un rifornimento GPL presso un distributore. Ovvio che poi la frequenza in questo caso sarebbe più elevata, ma figurati. Per me, l'imbattibilità del diesel rispetto al gas risiederebbe solo su questa incertezza (che oggettivamente può essere di non poco conto in Italia)
Anam

Modificato da sancap6 il 22/11/2025 alle 12:10:04
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 00:18:00
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/03/2024 alle 06:27:21

purtroppo il riscaldamento a gasolio non è solo delicato, non è affidabile, la truma a gas è indistruttibile e molto affidabile, poi dipende sempre dall’uso che si fà del mezzo, usandolo poco e nei mesi estivi, non
ha senso montare un riscaldamento che lo devi accendere almeno una volta al mese, altrimenti va in errore, ho bombolone e combi gpl, per ora non mi lamento, avevo l’Alde, lo rimpiango
...
Su un Forum tedesco di Liner ho letto non pochi problemi con l'Alde.Anche riguardo ai costi del cambio liquido.
La Truma a Gas e' la piu affidabile, veloce ed economica sul mercato. Sul nostro Pössl da 13 anni non so che significano quelle strane sigle che mettono alcuni utenti.devil
Se un giorno usero' l' Hymer anche d'inverno al sud, faro' montare un Bombolone da 50 KG che unito alle 2 da 11 KG ci faccio tutto l'inverno.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/11/2025 alle 00:19:56
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 21:10:29
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/11/2025 alle 00:18:00

Su un Forum tedesco di Liner ho letto non pochi problemi con l'Alde.Anche riguardo ai costi del cambio liquido. La Truma a Gas e' la piu affidabile, veloce ed economica sul mercato. Sul nostro Pössl da 13 anni non so che
significano quelle strane sigle che mettono alcuni utenti. Se un giorno usero' l' Hymer anche d'inverno al sud, faro' montare un Bombolone da 50 KG che unito alle 2 da 11 KG ci faccio tutto l'inverno.
...
la Truma che sia più economica e veloce, non c'è dubbio, l’Alde da un calore uniforme che Truma, Webasto ecc ecc non riescono a darlo, non secca l’aria, puoi regolare la temperatura al mezzo grado, da li non si sposta, la manutenzione l’ho fatta in autonomia, ho sostituito liquido e alcuni raccordi, certo che se i lavori li fai fare tutto costa, sui camper poi, sembra siano orefici, poi se guardi con occhio attento, un maniscalco lo avrebbe fatto meglio
sancap6
sancap6
18/03/2024 197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 21:46:34
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/11/2025 alle 21:10:29

la Truma che sia più economica e veloce, non c'è dubbio, l’Alde da un calore uniforme che Truma, Webasto ecc ecc non riescono a darlo, non secca l’aria, puoi regolare la temperatura al mezzo grado, da li non si sposta,
la manutenzione l’ho fatta in autonomia, ho sostituito liquido e alcuni raccordi, certo che se i lavori li fai fare tutto costa, sui camper poi, sembra siano orefici, poi se guardi con occhio attento, un maniscalco lo avrebbe fatto meglio
...
Drammaticamente vero! Infatti un kit completo di Autoterm air 4D (che penso come rapporto qualità prezzo sia tra i migliori diesel europei certificati non cinesi) costa intorno ai 640 euro. Installato: un botto di più. Ma, come si dice a Milano: "mestieraz, danaraz"...
Anam
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link