In risposta al messaggio di Giovanni del 15/03/2024 alle 22:38:36La caduta di tensione vista dal carico può essere scomposta nella componente ascrivibile alla batteria e in quella ascrivibile al cablaggio tra batteria e carico.
Continuo a leggervi con attenzione. Due mie considerazioni: non mi par vero che carichi pesanti non producano cali di tensione alle batterie al litio; ci sono eccome! I problemi invece relativi al carburante sporco, questi sono legati alla presa carburante che, se non impostata sul ritorno del gasolio, entra nel bruciatore combustibile non filtrato. Giovanni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2024 alle 19:39:40Comunque tornata nuova e funziona alla grande, senza fumo, senza odore e senza rumore.
Verissimo, il tallone di Achille del riscaldamento a gasolio è la delicatezza del sistema che potrebbe dare problemi molto piu facilmente che con il gas. Ma è un rischio che accetto e che ho anche pagato caro, ma metetndosulla bilancia, per me i vantaggi sono sempre molto maggiori. Pensa che in inverno per non stare a togliere l acqua o altro, lascio il riscaldamento sempre acceso nel camper in cortile, ovviamente impostato a 10°, ma in alcuni mesi di funzionamento giorno e notte il gasolio non cala in maniera particolare. Per il famoso o meglio famigerato 122H ci sono passato, fortunatamente appena nuovo e in garanzia, sostituita candeletta e risolto. Fermato di passaggio a un centro Truma in Germania e in un paio di ore hanno tolto la stufa dal camper, aperta, tolto il bruciaore e sostituita la candeletta e rimontato tutto e sono ripartito. Per la garanzia è bastato il numero seriale. Se puo servire ecco alcuni post dell epoca: Primo e poi anche un secondo. Poi l anno scorso ho avuto un problema di fumo ma funzionava bene senza errori, e sono andato alla assistenza TRUMA (Off.Rondoni di Forli) dove ho dovuto lasciare il camper, è stata revisionata la stufa con sostituzione del bruciatore e una discreta spesa. Colpa mia che ho messo additivo invernale nel gasolio e quello intasa in maniera irreparabile il briuciatore, e dire che lo dovevo anche sapere perchè me lo disse un tecnico Truma in fiera a Dusseldorf, ma poi non ci si pensa e si fanno le cavolate. Comunque tornata nuova e funziona alla grande, senza fumo, senza odore e senza rumore. Tra l altro oltre ai due mesi di ferie Luglio e Agosto, ho vissuto in camper anche da settembre a febbraio perchè ristrutturavo casa e quindi la stufa la ho usata parecchio quest anno. Ho da poco finito e da poco dormo in casa, ma mica si stava poi male in camper
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2024 alle 11:49:56Non so bene come funziona in Italia, ma in Spagna il carburante di tutti i benzinai, siano della marca che siano, viene dalle stesse raffinerie, l'unica cosa che cambia sono gli additivi aggiunti e non c'è nessuna prova oggettiva che migliorino la qualità del carburante (certo, loro dicono di sì, ma devono giustificare il sovrapprezzo in qualche modo, sovrapprezzo dovuto in gran parte alle spese di marketing e a dei margini molto più elevati).
non condivido completamente il concetto della fragilità a sfavore della versione diesel, nel senso che entrambi gli impianti gas/gasolio sono composti da una parte meccanica che dopo tutto non è poi così frequente si rompae una parte elettronica, sempre molto soggetta a lasciarti in panne... L'impianto a gasolio rischia di avere problemi quando si va a fare gasolio dalle classiche pompe bianche le quali hanno un gasolio diverso rispetto alle pompe con logo seppur regolamentari, e così il tutto, gravita ancora una volta intorno alle speculazioni dell'utente, perchè erronemente pensa che gli eventuali 10 centesimi in più richiesti dalle pompe a marchio siano sempre e solo per questioni di guadagno...
In risposta al messaggio di sancap6 del 22/11/2025 alle 08:25:19
Chiedo scusa del mio tardivo inserimento, ma... se uno ha una bombola Alugas (non conforme ) ricaricabile (pare ormai che molti di voi la ricaricano in Italia e all'estero un po' ovunque), il problema dell'autonomia del gas rispetto al diesel non si ridimensiona?
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2025 alle 11:05:10Beh... fosse solo quello il problema (se aver il "lusso" di non muovermi col camper per 20/25 giorni di seguito - caso più unico che raro nella vita reale), o muovermi ogni 3/4 gg per riempire una delle due bombole, purché abbia la certezza di un rifornimento GPL senza dinieghi, per me sarebbe un NON problema... per quanto mi riguarda, il limite del gas è solo quello: l'incertezza di un rifornimento GPL presso un distributore. Ovvio che poi la frequenza in questo caso sarebbe più elevata, ma figurati. Per me, l'imbattibilità del diesel rispetto al gas risiederebbe solo su questa incertezza (che oggettivamente può essere di non poco conto in Italia)
Poco, molto poco. Per esempio sono in una località la cui temperatura sta oscillando tra uno e quattro gradi, riscaldamento H24, e questo per almeno quattro ma senz'altro cinque giorni. Col gasolio non ho alcun problema perché, nel mio caso, avrei una autonomia per circa venti, venticinque giorni senza muovermi. Col gas mi dovrei comunque muovermi. Giovanni
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/03/2024 alle 06:27:21Su un Forum tedesco di Liner ho letto non pochi problemi con l'Alde.Anche riguardo ai costi del cambio liquido.
purtroppo il riscaldamento a gasolio non è solo delicato, non è affidabile, la truma a gas è indistruttibile e molto affidabile, poi dipende sempre dall’uso che si fà del mezzo, usandolo poco e nei mesi estivi, nonha senso montare un riscaldamento che lo devi accendere almeno una volta al mese, altrimenti va in errore, ho bombolone e combi gpl, per ora non mi lamento, avevo l’Alde, lo rimpiango
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/11/2025 alle 00:18:00la Truma che sia più economica e veloce, non c'è dubbio, l’Alde da un calore uniforme che Truma, Webasto ecc ecc non riescono a darlo, non secca l’aria, puoi regolare la temperatura al mezzo grado, da li non si sposta, la manutenzione l’ho fatta in autonomia, ho sostituito liquido e alcuni raccordi, certo che se i lavori li fai fare tutto costa, sui camper poi, sembra siano orefici, poi se guardi con occhio attento, un maniscalco lo avrebbe fatto meglio
Su un Forum tedesco di Liner ho letto non pochi problemi con l'Alde.Anche riguardo ai costi del cambio liquido. La Truma a Gas e' la piu affidabile, veloce ed economica sul mercato. Sul nostro Pössl da 13 anni non so chesignificano quelle strane sigle che mettono alcuni utenti. Se un giorno usero' l' Hymer anche d'inverno al sud, faro' montare un Bombolone da 50 KG che unito alle 2 da 11 KG ci faccio tutto l'inverno.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/11/2025 alle 21:10:29Drammaticamente vero! Infatti un kit completo di Autoterm air 4D (che penso come rapporto qualità prezzo sia tra i migliori diesel europei certificati non cinesi) costa intorno ai 640 euro. Installato: un botto di più. Ma, come si dice a Milano: "mestieraz, danaraz"...
la Truma che sia più economica e veloce, non c'è dubbio, l’Alde da un calore uniforme che Truma, Webasto ecc ecc non riescono a darlo, non secca l’aria, puoi regolare la temperatura al mezzo grado, da li non si sposta,la manutenzione l’ho fatta in autonomia, ho sostituito liquido e alcuni raccordi, certo che se i lavori li fai fare tutto costa, sui camper poi, sembra siano orefici, poi se guardi con occhio attento, un maniscalco lo avrebbe fatto meglio