CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi: quali vantaggi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 10/02/2009 alle: 19:01:34
Ciao a tutti, aggiungo anke la mia opinione [:p] fermo restando ke la combi consuma un po' piu' corrente diventa piu' efficente per ki ha serbatoi e altre cose (bombolone)da riscaldare in quanto avendo maggiore portata di aria calda e non tiepida permette una maggiore capillarità nella distribuzione del calore prodotto (maggior consumo di corrente) ke si traduce in una maggiore uniformità di temperatura nella cellula [:)][:D] Vorrei aggiungere un'altra considerazione: quando esco dal camper NON spengo MAI la stufa ma abbasso il teromstato di qualke grado, in questo modo al mio rientro la stufa NON parte a PALLA per ripotare la temperatura rikiesta (consumo di corrente maggiore) e lentamente si porta a regime di minimo . Cordialmente Franco
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 10/02/2009 alle: 23:23:40
Ciao a tutti in Particolare modo a ECOSTAR...ho la combi 6002 ed ho avuto la 3002 sul precedente mezzo....la differenza che ho sentito subito...........un Confort nettamente diverso,superiore con la combi,aldila' dei consumi Nettamente superiori con la combi (di corrente),il non maleodorante puzzo di polvere bruciata,che si deposita sullo scambiatore (stampato di un alluminio quasi zama in due semigusci,contro a una combi con doppia camera a invasi e una ventola di una potenza e modulazione a vantaggio del confort.Ripeto che avendo avuto un mezzo con la 3002,molto piu'" semplice d'uso",anche se non e' la definizione giusta perche' entrambe sono semplici,vantaggio di produrre h2o calda senza accendere il boyler perche' integrato,reversibile,cioe' solo h20 e non riscaldamento,l'unico vantaggio per chi ha poca dimastichezza con i cacciaviti e' per la pulizia profonda,la combi e' leggermente piu' complessa.Non ho altre considerazioni....aaahhh,dimenticavo,se non mi ricordo male la 3002 puo' funzionare (senza ricircolo d'aria)anche senza corrente,la coombi no.L'Alde e' ancora piu' confortevole anche perche' non scalda l'aria di ricircolo seccandola,polvere etc,ma scaldando l'ambiente per irraggiamento e convezione possibilita' di scabiare calore con il propulsore del mezzo e altro,confort ancora piu' elevato,PREZZI ancora piu' elevati.Scusate la lunghezza del Testo e salutoni a Tutti.Franco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 11/02/2009 alle: 08:06:18
Ora il mio paragone striderà un poco perchè fatto tra 2 mezzi completamente diversi: sulla Caravan la 3002 ventilata dava un calore che, per quanto distribuito, aveva un suo apice dove c'è la stufa. Con la Combi che ho ora sul mansardato questo non accade anche se per trovare l'equilibrio giusto c'è voluto un po'. In semplicità d'uso su questa basta girare un volantino e tutto va in moto senza ulteriori difficoltà, l'altra la smontavo quasi tutti gli anni perchè puntualmente non ripartiva con la nuova stagione !! Inizialmente utilizzavo la Combi anche per scaldare l'acqua, poi mi sono accorto che, salvo rari casi, il riscaldamento dell'acqua indotto dal funzionamento della combi in riscaldamento ambiente, è ampiamente sufficente a tenere l'acqua calda anche per fare un paio di docce veloci. Quindi ovviamente con la consapevolezza che la Combi assorbe più energia elettrica ( e quindi con una BS supplementare) io non tornerei mai alla 3002 o similari !!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/02/2009 alle: 08:39:18
A me invece è capitato di avere la classica SL decisamente assetata di Gas, mentre la Combi è stata più parsimoniosa. Un "contro" della SL è il rischio di scottature, specialmente per chi ha bambini. A mia Figlia è successo e quando ci passava vicino la guardava come se fosse la peste. Un "pro" della Combi è che è praticamente esente da "botti": chi ha avuto per parecchio tempo la SL sa di cosa parlo. [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 11/02/2009 alle: 09:15:12
Una buona cosa della Truma 6000 è la versione "EH" cioè dotata di due resistenze elettriche aggiuntive da 900 watt ciascuna. In pratica quando sono attavvato alla colonnina posso dare 900 watt oppure 1800 (dipende dalla potenza dell'allaccio) abbinati al GAS che però viene attivato solo se la resistenza non basta. La Truma 6000 può lavorare a 2000, 4000 e 6000 wat (equivalenti a GAS) che abbinati alle resistenze elettriche la fanno arrivare a 7800 watt !!! La C6 invece se attiva le resistenze limita la potenza del gas a 4000 arrivando quindi a 6000 watt a gas o a 5800 con gas + corrente. Il rumore della Truma 6000 oltre che dalla potenza alla quale lavora (2000, 4000 o 6000) dipende essenzialmente dal ventilatore del tiraggio, quando va con la sola corrente il silenzio è notevole e il confort è massimo. Avevo la 3000 sul precedente camper, ma non tornerei certo indietro. Inoltre (per chi ha il Webasto) 6000 è più di 3500 7800 poi lo è ancora di più... [:D] Cordialmente, Marco.
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 11/02/2009 alle: 11:23:30
quote:Originally posted by Reludwig
[quote]Originally posted by superbix (coibentato e con doppio pavimento) quote] Scusami ma non mi risulta che il Rimor Super Brig abbia il doppio pavimento, serbatoio coibentato si ma doppio pavimento con telaio su Ford, non esiste, saluti. >
> Premetto che non l'ho visto di persona ma: - quando ho comprato il mio, il concessionario mi proponeva anche il SB e decantava l'utilità del doppio pavimento dello stesso. - anche il mio amico ne sostiene la presenza - sicuramente il pavimento del suo camper è "più in alto" del mio, visto di persona. Che sia solo questione di spessore? Forse, non lo so per certo, mi sono fidato di quanto mi hanno detto. Buoni KM BIX
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 11/02/2009 alle: 11:58:24
quote:Originally posted by Ecostar
Reludwig , magari non conosce l'alde altrimenti ci mettava pure quello , superbix non volermene ma sei fuori strada , hai elencato differeze inutili , per rispetto del tuo amico che non è presente potevi evitare Mario >
> Non te ne voglio ma mi fa piacere puntualizzare un paio di cose: - il mio amico lo rispetto eccome, non gli ho dato del pirla perchè ha preso quel mezzo (che tra l'altro mi piace moltissimo) era lui stesso ad essere incaxxato con se stesso per non aver "curato" di più il suo mezzo. - le differenze che ho elencato saranno anche inutili ma servivano per poter esprimere un concetto: "Questo per dire che a volte basta avere dei comportamenti corretti per evitare problemi. Non basta spendere tanto nell'acquisto." Cioè che bisogna avere cura del mezzo nonostante le innovazioni tecnologiche e che avere una stufa da 6000W che mi obbliga ad avere superbatterie o colonnina quando ne basta una da 3500 mi pare assurdo. Sempre in quell'occasione ho visto camper di 20 anni con gli occupanti che sono usciti regolarmente al mattino, nessuno è morto assiderato[:D]. Questo non significa che dobbiamo rimanere fermi a 20 anni fa, ma nemmeno che tutte le novità siano prive di difetti, anche concettuali. Potrai essere d'accordo con me o no, ma io rispetto la tua opinione, tu fai lo stesso con la mia, per favore. Buoni KM BIX P.S. conosco bene l'alde e penso che sia un ottimo prodotto.[;)]
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 11/02/2009 alle: 13:09:48
quote:Originally posted by superbix Premetto che non l'ho visto di persona ma: - quando ho comprato il mio, il concessionario mi proponeva anche il SB e decantava l'utilità del doppio pavimento dello stesso. - anche il mio amico ne sostiene la presenza - sicuramente il pavimento del suo camper è "più in alto" del mio, visto di persona. Che sia solo questione di spessore? Forse, non lo so per certo, mi sono fidato di quanto mi hanno detto. Buoni KM BIX >
> Il Rimor è più alto perchè ha il controtelaio ma non ha mai avuto il doppio pavimento, a maggior ragione del fatto che il Transit è a trazione posteriore. Il doppio pavimento sui veicoli a trazione posteriore si trova solo sui camper di fascia altissima, vedi Concorde, Carthago su Iveco o Mercedes, saluti.
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 11/02/2009 alle: 15:13:29
quote:Originally posted by Reludwig
quote:Originally posted by superbix Premetto che non l'ho visto di persona ma: - quando ho comprato il mio, il concessionario mi proponeva anche il SB e decantava l'utilità del doppio pavimento dello stesso. - anche il mio amico ne sostiene la presenza - sicuramente il pavimento del suo camper è "più in alto" del mio, visto di persona. Che sia solo questione di spessore? Forse, non lo so per certo, mi sono fidato di quanto mi hanno detto. Buoni KM BIX >
> Il Rimor è più alto perchè ha il controtelaio ma non ha mai avuto il doppio pavimento, a maggior ragione del fatto che il Transit è a trazione posteriore. Il doppio pavimento sui veicoli a trazione posteriore si trova solo sui camper di fascia altissima, vedi Concorde, Carthago su Iveco o Mercedes, saluti.
>
> Grazie per il chiarimento, quando passo dal concessionario gli chiederò di mostrarmi il famoso doppio pavimento, voglio proprio vedere cosa si inventa![:D][}:)] Buoni KM BIX
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/02/2009 alle: 10:19:34
quoto al cento per cento.... michele [:)]
Truna combi Pro : - potenza , portata d'aria e prevalenza nettamente superiore - decisamente piu gestibile - acqua calda in inverno gratuita - minor spazio occupabile - volendo con secumotion si puo usare in viaggio Contro : - decisamente assetata di corrente - l'elettronica anche se affidabile a volte va in tilt non vedo altre controindicazioni Se poi uno finisce il gas son problemi suoi con entrambe , l'unica differenza è che con la combi all'occorrenza si svuotano automaticamente a pompa disinseruita 12 lt di aqua mentre un boiler classico se non lo svuoti manualmente diventa un pezzo di chiaccio Aggiungo che il serbatoio delle grigie se è ben coibientato e riscaldato a dovere non chiaccia ma ci vuole comunqe gas Fate vobis Mario >
>
19
gioker
gioker
13/01/2006 45
Inserito il 22/02/2009 alle: 10:31:19
per Francesco.1 la combi puo funzionare benissimo anche senza acqua. ciao
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/02/2009 alle: 10:37:00
esatto !!!!!! ciao michele [:D]
quote:Originally posted by gioker
per Francesco.1 la combi puo funzionare benissimo anche senza acqua. ciao >
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 22/02/2009 alle: 10:40:59
Quoto anche io ma non per la definizione di "assetata di corrente". Con la stessa corrente del Webasto (forse meno se si considera lo spunto del Webasto) abbiamo: - Potenza calorica quasi doppia (6000 contro 3800). - Acqua calda. Cordialmente, Marco.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 22/02/2009 alle: 13:45:40
Truna combi Pro : - potenza , portata d'aria e prevalenza nettamente superiore - decisamente piu gestibile - acqua calda in inverno gratuita - minor spazio occupabile - volendo con secumotion si puo usare in viaggio Contro : - decisamente assetata di corrente - l'elettronica anche se affidabile a volte va in tilt non vedo altre controindicazioni Se poi uno finisce il gas son problemi suoi con entrambe , l'unica differenza è che con la combi all'occorrenza si svuotano automaticamente a pompa disinseruita 12 lt di aqua mentre un boiler classico se non lo svuoti manualmente diventa un pezzo di chiaccio id="red"> Aggiungo che il serbatoio delle grigie se è ben coibientato e riscaldato a dovere non chiaccia ma ci vuole comunqe gas Fate vobis Mario >
> Fermo tutto il resto, va detto che la combi per svuotare AUTOMATICAMENTE il serbatoio d'acqua in caso di gelo non consuma un mW (quindi va anche senza batteria), a differenza di altri modelli precedenti. Questa caratteristica, ai fini della sicurezza, è estremamente importanteid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link