CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi questa sconosciuta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 09/09/2011 alle: 21:50:33
Sul camper usato che sono in trattativa di comprare (un burstner del 2003)e' installata codesta stufa...da profano c'e' qualche buona anima che mi spiega il funzionamento l'affidabilita' (a detta del venditore e' meglio della truma normale) ...oltre a scaldare l'acqua posso andar tranquillo con questa stufa ? Consuma molto ? Grazie a chi da una mano a capir meglio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/09/2011 alle: 22:00:58
la truma combi e' una stufa a gas che incorpora anche il boiler che nella generazione di stufe precedenti era separato. Cio' vuol dire che quando accendi la stufa automaticamante hai a disposiziona anche l' acqua calda. oggi le stufe sono tutte del tipo combi quindi non puoi non averle se ponderi mezzi non troppo vecchi. l' unico vantaggio di quelle precedenti e' che erano meno esose in termini di corrente per quanto riguarda la ventilazione ed in extremis potevi anche escludere la stessa ma alla fine era un operazione semi inutile in quanto senza ventilazione scaldi solo un punto del camper. Da sempre la cosa piu' importante in un camper e' la distribuzione dell' aria calda in modo uniforme ma i burstner di solito non erano progettati con i piedi. Per quanto eiguarda i consumi parte di essi se ne vanno nel doppio pavimento . e' un utile accorgimento per la sosta invernale in climi rigidi ma esige il suo tributo.
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 09/09/2011 alle: 22:33:16
ciao, stufa fantastica, unico neo è che non funziona se non hai i 12 volt e batteria carica, mentre la vecchia 3200 trumatic funziona anche senza corrente. Saluti Ruggero
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 09/09/2011 alle: 23:46:17
i 12 v sulla stufa a cosa servono?
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 10/09/2011 alle: 00:06:02
Alla ventilazione! Ciao
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 09/09/2011  23:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
adriatik75
adriatik75
10/05/2010 141
Inserito il 10/09/2011 alle: 00:24:22
ankio ho la 6000 calorie è un caldo regolare non ti soffoca come il webasto...io ho installato 180ah BS...tre gg abbondanti consumo 6kg propp..
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 10/09/2011 alle: 00:46:53
grazie delle delucidazioni....naturalmente in viaggio e' consigliabile lasciarla spenta vero?
19
galepao
galepao
06/03/2006 778
Inserito il 10/09/2011 alle: 00:51:33
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 09/09/2011  23:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I 12 volts nella combi non servono solo per la ventilazione, la combi è gestita da una scheda elettronica che controlla il funzionamento, accensione, temperatura, sistemi di sicurezza e per ultimo ma non meno importante la ventilazione che in questo tipo di stufa e forzata sia per il riscaldamento che per la combustione. Ergo, niente corrente niente caldo ne acqua calda, sotto a 10,5 volts si ferma tutto perciò o hai buone coperte o metti in moto e torni a casa. Nelle precedenti trumatic i 12 volts servono solo per la ventilazione, l'accensione piezoelettrica funziona con due batterie stilo, e perciò possono funzionare anche senza batteria, però più o meno con la stessa resa di una catalitica. Ho una 3400, in 7 anni mai avuto problemi, a parte le due volte che mi sono trovato a secco di batteria con -18 all'esterno, comunque non per colpa della combi, se pensi di usare spesso il camper d'inverno è caldamente consigliata una seconda batteria servizi. A proposito, ricordati che le bombole di gas finiscono sempre tra le tre e le cinque del mattino, mai di giorno.[:(][:(][:D][:D][;)] In viaggio è saggio tenerla spenta cosi come dovrebbero essere sempre chiuse le bombole di gas. id="Comic Sans MS">

Modificato da galepao il 10/09/2011 alle 01:19:18
15
adriatik75
adriatik75
10/05/2010 141
Inserito il 10/09/2011 alle: 00:58:26
dovresti avere un riscaldatore supplimentare sotto la dinette..ke con il riscaldamento del motore manda calore accendendo il 12 v in cellula con apposita ventola a tre velocita...n.b. se non ce lhai allora vai col truma naturalmente con le apposite sicurezze del caso...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/09/2011 alle: 01:18:28
X chi interessa , preciso che la combi 6000 genera 5.160 kcal/h (calorie) o 6000 watt (6 KW) X morodive , le stufe combi di negativo è che sono assetate di corrente , tutto il resto è solo positivo , in viaggio è meglio lasciarla spenta , tuttavia con sistemi di blocco gas certificati e omologati si può utilizzare anche durante il viaggio ma solo quella e niente altro marioid="blue">
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/09/2011 alle: 10:16:26
prima ho sempre pensato male delle combi (che ho) perchè dicevo svuotano la batteria con la ventilazione. Nel mio ultimo viaggio mi sono però accorto che con la ventilazione al massimo il consumo di corrente della combi quando soffia è di solo un ampere, alquanto ridotto dunque. Io per consumare meno la batteria non lascio il termostato che regola la temperatura a metà (ad esempio sul numero 3) ma tengo la stufa o spenta o la accendo al massimo per riscaldare bene e poi spengo. a lasciare il termostato su un valore medio ogni tanto la ventilazione parte e poi rallenta o si spegne a seconda della temperatura, consumando così corrente sempre, specialmente di notte. Se l'accendo io quando sento freddo invece il consumo di corrente principale avviene solo per un periodo temporale molto inferiore.
19
dica33
dica33
15/10/2006 168
Inserito il 10/09/2011 alle: 11:25:54
il mio primo camper era con la trumatic 3200. Mi riscaldava tranquillamente tutto il camper, e se c'era particolarmente freddo ero io che accendevo la ventola manualmente. Adesso ho un altro camper con la truma combi. Praticamente è un consumo continuo di batteria. Sicuramente funziona bene, effettivamente si guadagna in spazio visto che il boiler non c'è più rispetto a prima, ma l'autonomia è di gran lunga inferiore. Già abbiamo molte utenze sui camper, poi hanno messo pure la stufa che, almeno per me in inverno, rappresenta la causa principale di consumi energia. Mah, io sono un po' perplesso. Ormai la Truma combi domina su tutto ma mi chiedo se ne valeva la pena. La truma 3200 ha la sua fiammella pilota, che si accende con le pile (che quando si scaricano le cambi) e della batteria se ne frega visto che praticamente è una stufa catalitica. Inoltre quando c'è troppa elettronica sto sempre sul "chi va là", visto che le possibilità di avarie aumentano con blocchi vari che poi si sbloccano misteriosamente. La truma combi ha inoltre necessità di una certa pressione di esercizio, tanto che ho notato che quando si spegne per carenza di gas, in realtà nella bombola ce n'è ancora, tanto che ci cucino! La truma 3200 va a oltranza fino a quando effettivamente in bombola non c'è più un grammo di gas. Per carità, la combi è un'ottima stufa, ma opterei per la 3200 se potessi scegliere. Solo che non posso scegliere perchè tutti i camper ormai hanno la combi (almeno mi sembra).
16
mauryk
mauryk
06/09/2009 235
Inserito il 10/09/2011 alle: 11:53:06
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/09/2011  10:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è vero cio che dici ma è altrettanto vero che così facendo probabilemnte consumi + elettricità e + gas ed è lo stesso ragionamento che si usa per casa! cioè se io tengo una temperatura vicino ai 20 gradi sempre, l'accensione della stufa è vero che si accende di tanto in tanto ma è altrettanto vero che i minuti di accensione saranno pochi per riportare la temperatura a 20 gradi (immagina che la temp sia scesa di 2 gradi ) se invece scende che so di 5/6 gradi aivoglia prima che si riscalda il bruciatore parta la ventola al minimo per poi aumentare in base alla temperatura del bruciatore per far risalire la temp. quanto gas e corrente si è consumato! Questo consiglio mi è stato dato da un'allestitore ed io che già facevo cosi l'ho accettato! Maurizio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/09/2011 alle: 12:30:37
quote:Risposta al messaggio di mauryk inserito in data 10/09/2011  11:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la mia impressione è che specialmente di notte si consuma meno elettricità se resta spenta. La mattina poi trovo 10-15 gradi in camper e l'accendo a balla. quando la tenevo col tremostato accesa c'era sempre questo accendi e spegni con vento vario per il camper con rumore e la batteria più giù la mattina. se la stufa è spenta di sicuro non consuma ne gas ne elettricità. forse consumo più gas ma la cosa che a me importa veramente è non finire la batteria. Mi è capitato una volta proprio con la truma accesa e laptop e son partito subito alla ricerca di un campeggio, è una cosa bruttissima restare al freddo e con batteria vuota, al buio perchè la centralina ha staccato tutto per aver raggiunto i 10.5 V. Mai più spero. [xx(] dove dormo tiro la tenda che è sufficiente per isolare il letto dal resto del camper e col calore nostro e dei cani resta sufficientemente caldo.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/09/2011 alle: 12:33:21
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 09/09/2011  21:50:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per come l'ho capita io Come ti veniva spiegato le vecchie truma erano formate di 2 blocchi separati, stufa e boiler,mentre nella combi e tutto inglobato per recuperare spazio e per una migliore resa e minor consumo. Ti faccio un esempio su quello che capita a me,sul comando ci poso piu posizioni boiler 40° o 60° stufa stufa boiler se tieni accesa solo la stufa e ti serve un po di acqua calda la tiene perche funzionando la stufa si riscalda anche l'acqua,consumata quella dovresti commutare su stufa boiler per poter continuare ad utilizzarle l'acqua calda. Credo ....
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 11/09/2011 alle: 21:29:59
il camper che sto trattando oltre la truma combi ha anche la webasto...il venditore mi ha deto che l'ha installata il proprietario perche' aveva paura di rimanere senza gas di notte....quanto puo' valere di prezzo una webasto classica?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link