CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma cp plus non fa scegliere il tipo di alimenta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
7
Domenico81
Domenico81
03/07/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 23:49:42
Ciao ho un problema con la mia truma combi 4E su cui ho montato il truma cp plus,in pratica tutto funziona bene tranne per il fatto che dalla centralina cp plus non posso scegliere il tipo di alimentazione cioe se a gas o con corrente 230 volt o mista, quindi la stufa e il boiler vanno solo a gas; nel dire che non posso scegliere intendo dire che proprio non mi compare l’opzione di scelta e ovvero non compare il simbolo della bomboloa con le tre saette accanto; cosa puo essere? Il camper l’ho preso a luglio e fin’ora non ho mai dovuto accendere il riscaldamento ma con l’arrivo della stagione fredda ne avró bisogno
camperista ma con la moto nel cuore!!!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 00:56:09
O hai un cp plus difettoso o non hai capito come funziona.

personalmente trovo scomodo l'uso del cp plus per come e' fatto e le istruzioni sono pure scritte male secondo me.

se sei abbastanza vicino al concessionario dove l'hai comprato va da lui a chiedere o chiedi dal vivo a qualcuno che ha un camper col cp plus.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 06:47:11
Prova a vedere questo

video

è in tedesco, ma si capisce wink

Se non risolvi, fai come consigliato enlightened
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 09:47:00
In risposta al messaggio di Domenico81 del 04/10/2018 alle 23:49:42

Ciao ho un problema con la mia truma combi 4E su cui ho montato il truma cp plus,in pratica tutto funziona bene tranne per il fatto che dalla centralina cp plus non posso scegliere il tipo di alimentazione cioe se a gas o
con corrente 230 volt o mista, quindi la stufa e il boiler vanno solo a gas; nel dire che non posso scegliere intendo dire che proprio non mi compare l’opzione di scelta e ovvero non compare il simbolo della bomboloa con le tre saette accanto; cosa puo essere? Il camper l’ho preso a luglio e fin’ora non ho mai dovuto accendere il riscaldamento ma con l’arrivo della stagione fredda ne avró bisogno camperista ma con la moto nel cuore!!!
...
È probabile che la stufa non si interfaccia con il Plus,
Il modello di stufa che non ha la scheda giusta per il nuovo comando. 
Roberto 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 11:06:18
ma se il cp plus accende la stufa a gas  significa che è stata aggiornata anche la scheda elettronica sulla stufa altrimenti la stufa rimarrebbe completamente morta , per me si deve provare ad effettuare un rest totale dal cp plus e se ancora non  da quella funzione qualcosa non va nell'elettronica ...  ma il cp plus è l'ultimo modello con la scritta inet o è senza scritta? perchè il primo modello cp plus dava tantissimi problemi e non si interfacciava con le varie modalità condizionatore e stufa in modalità elettrica ,poi con la seconda serie inet hanno migliorato il software,anche se rimane un affare molto rudimentale non paragonabile a quello di casa laugh per me nelle configuazione datate non vale la spesa metterlo al posto della rotella
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 05/10/2018 alle 11:09:34
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 12:34:33
In risposta al messaggio di Domenico81 del 04/10/2018 alle 23:49:42

Ciao ho un problema con la mia truma combi 4E su cui ho montato il truma cp plus,in pratica tutto funziona bene tranne per il fatto che dalla centralina cp plus non posso scegliere il tipo di alimentazione cioe se a gas o
con corrente 230 volt o mista, quindi la stufa e il boiler vanno solo a gas; nel dire che non posso scegliere intendo dire che proprio non mi compare l’opzione di scelta e ovvero non compare il simbolo della bomboloa con le tre saette accanto; cosa puo essere? Il camper l’ho preso a luglio e fin’ora non ho mai dovuto accendere il riscaldamento ma con l’arrivo della stagione fredda ne avró bisogno camperista ma con la moto nel cuore!!!
...
Se lo hai preso a Luglio è comunque in garanzia, quindi una volta appurato che fai tutto correttamente, poi te lo devono sistemare o sostituire se guasto o difettoso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 12:38:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/10/2018 alle 00:56:09

O hai un cp plus difettoso o non hai capito come funziona. personalmente trovo scomodo l'uso del cp plus per come e' fatto e le istruzioni sono pure scritte male secondo me. se sei abbastanza vicino al concessionario dove l'hai comprato va da lui a chiedere o chiedi dal vivo a qualcuno che ha un camper col cp plus.
Io aveo la rotella, poi passato al CP-PLUS mettendo la Combi Diesel che lo aveva a corredo, non tornerei mai piu indietro.
Con la rotella non si aveva mai la temperatura giusta, ora sempre perfetta e costante.
Ci vuole un attimo a capire i passaggi per il funzionamento, ma poi è un altra cosa rispetto alla rotella.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 12:44:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2018 alle 12:38:36

Io aveo la rotella, poi passato al CP-PLUS mettendo la Combi Diesel che lo aveva a corredo, non tornerei mai piu indietro. Con la rotella non si aveva mai la temperatura giusta, ora sempre perfetta e costante. Ci vuole un attimo a capire i passaggi per il funzionamento, ma poi è un altra cosa rispetto alla rotella.  
non ci credo che anche con il cp plus tu riesca a mantenere sempre e comunque la temperatura impostata  costante  considerando che la misurazione avviene  da una sonda ntc 10 k ,  il cp plus  non ha nemmeno la regolazione del differenziale termico laugh
in pratica avviene tutto elettronicamente in maniera empirica non è come quelli delle abitazioni che hanno sul display la temperatura reale di casa e quella impostata su cui si può agire regolando il differenziale termico per aggiustare il tiro
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 05/10/2018 alle 12:50:47
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 15:21:27
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/10/2018 alle 12:44:03

non ci credo che anche con il cp plus tu riesca a mantenere sempre e comunque la temperatura impostata  costante  considerando che la misurazione avviene  da una sonda ntc 10 k ,  il cp plus  non ha nemmeno la regolazione
del differenziale termico  in pratica avviene tutto elettronicamente in maniera empirica non è come quelli delle abitazioni che hanno sul display la temperatura reale di casa e quella impostata su cui si può agire regolando il differenziale termico per aggiustare il tiro
...
Nel sito della Truma ci sono dei video che ti fanno vedere come funziona il cp plus e la regolazione del differenziale c'è fino a 5°C sia in riscaldamento che condizionamento
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 17:56:39
In risposta al messaggio di Bighit2 del 06/10/2018 alle 15:21:27

Nel sito della Truma ci sono dei video che ti fanno vedere come funziona il cp plus e la regolazione del differenziale c'è fino a 5°C sia in riscaldamento che condizionamento
quella regolazione non agisce sul differenziale termico , copio incollo su cosa dice nel manuale a quella regolazione  :
Taratura del sensore temperatura ambiente della stufa (OFFSET) Il sensore temperatura ambiente della stufa collegata può essere adattato specificatamente alla situazione di montaggio del sensore stesso. L’impostazione può essere effettuata a step di 0,5 °C in un range da 0 °C a -5 °C. hot Esempio: temperatura ambiente impostata 23 °C; OFFSET = -1 °C; – valore nominale per la stufa = 22 °C
avendolo  il cp plus sul camper posso assicurarti che la temperatura rimane ballerina ugualmente anche andando su quella regolazione , in pratica alla massima precisione la stufa mi da un differenziale termico di 2 gradi sopra e sotto dalla temperatura impostata  ,farò una prova cercando di massimilizzare la precisione spostando il sensore sopra la posta , posto molto infelice per un sensore ,ma ci credo poco che possa migliorare la situazione perchè quel il software del cp plus non lavora conoscendo la temperatura reale all'interno ,ma lo fa in maniera empirica  tramite una sonda ntc 10 k ,il quale sistema non potrà mai arrivare alla precisione di un termostato da abitazione di ultima generazione ...
alla fine nei vecchi impianti tanto vale lasciare la vecchia rotella dove sai che ogni numerazione equivale ad una certa temperatura interna,visto che la truma all'uscita del cp plus aveva fatto una gran campania propagandistica di cambiare scheda elettronica sulla stufa e comando a rotella per montare questo strepitoso cp plus al costo mi pare di 600 euro

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 06/10/2018 alle 18:12:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 18:46:19

non ci credo che anche con il cp plus tu riesca a mantenere sempre e comunque la temperatura impostata  costante  considerando che la misurazione avviene  da una sonda ntc 10 k ,  il cp plus  non ha nemmeno la regolazione
del differenziale termico  in pratica avviene tutto elettronicamente in maniera empirica non è come quelli delle abitazioni che hanno sul display la temperatura reale di casa e quella impostata su cui si può agire regolando il differenziale termico per aggiustare il tiro
...
Forse sarà anche il camper differente e con bocchette messe meglio, oppure che confronto la C6000 a gas con la Combi Diesel.

Quando avevo il MH HYMER B-514-SL con la C6000 e il comando a rotella, era difficile trovare una temperatura giusta e mantenerla, ora nel nuovo HYMER MLT-580 con la Combi 6D e il CP-PLUS se imposto 22° di giorno e 19° di notte la temperatura rimane molto stabile e uniforme in qualsiasi punto del camper.
Potrebbe essere anche un funzionamento differente della Combi D che non si spegne quasi mai, casomai si mette al minimo, ma almeno con temperature esterne da 10° in giu non si spegne mai. Penso sia fatto per ottimizzare il consumo di corrente che avviene a ogni avvio, ma così facendo vedo che la temperatura rimane molto stabile. Non so se conta o no che tengo sempre e comunque tutti gli oblo aperti un dito.

Da quanto ho capito io la regolazione dell offsett è solo per "tarare" i gradi sul pannello che corrispondano a quelli effettivi, ma non incide minimamente sul funzionamento della stufa....se ho inteso bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 12:31:13

...
sicuramente hai ragione tu, io non vivo con il termometro in mano ciò nonostante la mia esperienza con la C6000 a gas è che la temperatura sia ragionevolmente costante. La truma scatta sostanzialmente insieme alla temperatura indicata dalla centralina del camper che uso come parametro. 
Insomma, personalmente sono soddisfatto, alla fine quello che conta è il comfort.

Marco

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 17:38:39
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/10/2018 alle 12:31:13

sicuramente hai ragione tu, io non vivo con il termometro in mano ciò nonostante la mia esperienza con la C6000 a gas è che la temperatura sia ragionevolmente costante. La truma scatta sostanzialmente insieme alla temperatura
indicata dalla centralina del camper che uso come parametro.  Insomma, personalmente sono soddisfatto, alla fine quello che conta è il comfort. Marco  
...
ma intendi utilizzando il comando  cp plus o  la stufa c6000 con suo comando a rotella? 
carpe diem ......

Luca
6
Giova76
Giova76
18/01/2019 25
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 21:12:28
Buonasera a tutti. Per caso qualcuno sa come riconoscere se la mia combi c4 e compatibile con il comando cp plus?
Grazie. 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 11:48:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2018 alle 12:38:36

Io aveo la rotella, poi passato al CP-PLUS mettendo la Combi Diesel che lo aveva a corredo, non tornerei mai piu indietro. Con la rotella non si aveva mai la temperatura giusta, ora sempre perfetta e costante. Ci vuole un attimo a capire i passaggi per il funzionamento, ma poi è un altra cosa rispetto alla rotella.  
Scusa Tommaso, con il passaggio dalla rotella al CP-PLUS hai per caso notato in cosa comporta l'installazione, cioè va per caso adattato il foro dove c'è la rotella quindi va bucato il mobilio e se l'installazione è plug and play o bisogna configurare qualcosa, te lo chiedo per capire se si può fare in autonomia oppure è necessario rivolgersi ad un centro autorizzato, non tanto per l'installazione hardware quanto per eventuale aggiornamento software, grazie 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 11:51:15
In risposta al messaggio di Giova76 del 28/01/2019 alle 21:12:28

Buonasera a tutti. Per caso qualcuno sa come riconoscere se la mia combi c4 e compatibile con il comando cp plus? Grazie. 
Ti ho già risposto su un altro post comunque ti incollo la risposta di un altro utente 

Il COMANDO CP PLUS può essere installato oltre che nelle combi nere  anche in quelle con corpo grigio se la sigla , aprendo il coperchietto laterale,  interna è W5  , se è W3 occorre anche la scheda con altri 300 e più euro
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 16:16:42
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/01/2019 alle 11:48:20

Scusa Tommaso, con il passaggio dalla rotella al CP-PLUS hai per caso notato in cosa comporta l'installazione, cioè va per caso adattato il foro dove c'è la rotella quindi va bucato il mobilio e se l'installazione è plug
and play o bisogna configurare qualcosa, te lo chiedo per capire se si può fare in autonomia oppure è necessario rivolgersi ad un centro autorizzato, non tanto per l'installazione hardware quanto per eventuale aggiornamento software, grazie 
...
Il CP Plus è piu grande e quindi va allargato il foro nel legno, ma mi sembra cosa quasi banale, a meno che uno non voglia usare il distanziale ma è piu bruttino.
Il cavo con connettore RJ è lo stesso, ma va anche alimentato con 12v.
Non penso vada fatto altro, ma non so dirti perchè me lo ha montato il conce quando ha tolto la combi a gas e messo quella Diesel (che aveva il CP Plus a corredo).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 16:38:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2019 alle 16:16:42

Il CP Plus è piu grande e quindi va allargato il foro nel legno, ma mi sembra cosa quasi banale, a meno che uno non voglia usare il distanziale ma è piu bruttino. Il cavo con connettore RJ è lo stesso, ma va anche alimentato
con 12v. Non penso vada fatto altro, ma non so dirti perchè me lo ha montato il conce quando ha tolto la combi a gas e messo quella Diesel (che aveva il CP Plus a corredo).  
...
La rotella ce l'ho sulla parete della cucina che da nel vano posteriore del frigo come quella in foto, per la 12v così come per il foro non ci sarebbero problemi 
(foto presa dal web)
Screenshot_20190129-163325_Subito.jpg

non ho capito se va aggiornato qualcosa a livello di software... 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 20:31:52
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/01/2019 alle 16:38:00

La rotella ce l'ho sulla parete della cucina che da nel vano posteriore del frigo come quella in foto, per la 12v così come per il foro non ci sarebbero problemi  (foto presa dal web) non ho capito se va aggiornato qualcosa a livello di software... 
Penso che se la stufa è il modello compatibile sia gia tutto a posto.
Non penso che la scheda abbia un vero software o firmware aggiornabile, ma casomai mi sbaglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 20:47:59
Ricordarsi che il CpPlus deve rimanere sempre alimentato
Se mancano i 12 V si perdono tutte le varie madifiche  e orari
e si deve riprogrammare tutto.
una mancanza veramente notevole sad
Detto da tecnico Truma alla riunione tecnica da Bonometti  il 20.01 a Vi.

Per me è solo da modificare la posizione e il ricambio aria
posteriore della sonda nera ,che è normalmente sopra la porta
ed è influenzata notevolmente dal freddo vano posteriore.

Cosa che ho fatto intubando posteriormente e dando aria con griglia
posizionata di lato. Molto meglio il funzionamento che è più regolare. wink
Franco

Modificato da franco49tn il 29/01/2019 alle 20:49:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 20:51:23
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/01/2019 alle 20:47:59

Ricordarsi che il CpPlus deve rimanere sempre alimentato Se mancano i 12 V si perdono tutte le varie madifiche  e orari e si deve riprogrammare tutto. una mancanza veramente notevole Detto da tecnico Truma alla riunione
tecnica da Bonometti  il 20.01 a Vi. Per me è solo da modificare la posizione e il ricambio aria posteriore della sonda nera ,che è normalmente sopra la porta ed è influenzata notevolmente dal freddo vano posteriore. Cosa che ho fatto intubando posteriormente e dando aria con griglia posizionata di lato. Molto meglio il funzionamento che è più regolare.
...
Beh, basta collegarsi a un 12v sempre presente, mica c'è bisogno di spegnere la 12v.

Sarà il male che quando uno deve sostituire la BS sarà da rimettere l ora, ma è questione di un minuto e poi capita ogni tanti anni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link