quote:Risposta al messaggio di dan17 inserito in data 08/01/2015 22:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è possibile farlo con logica deduttiva ma solamente empiricamente.Quindi devi comperare la turma D montarla sul tuo mezzo e fare una serie di test poi potrai sapere cosa consuma. Solo per la cronaca la truma consiglia vivamente per la versione a gasolio almeno batteria da 200A ti dico ciò perché ho acquistato un mezzo con Truma D (avendo avuto per anni la TRAUMA 6000 a GAS) e mi hanno appunto consigliato di montare almeno batterie da 200A. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 09/01/2015 17:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È' un argomento interessante ma di difficile risposta esatta, forse si potrebbe ragionare sui dati di confronto fra combi Std e d6, dal sito truma si vede che, supponendo la stufa sempre in funzione al minimo, il consumo elettrico passa da 0,2A a 1,8 A, poi c'è per la cambi std un dato di consumo medio pari a 1,1A : concludendo, se hai i dati di consumo del modello a gas, penso che il modello D consumi attorno al "doppio", ma è veramente un esercizio spannometrico... Anche a me interesserebbero molti dettagli sulla d6, ma si sentono poco i possessori, sono ancora rare forse. Anche all'estero su forum francesi, si dice che qualcuno ha qualche allarme di mancato arrivo gasolio ma non tanto altro. Mah, poi ci sono problemi per il camino, deve avere lunghezze esatte e posizioni lontane da aperture e finestre, pena balzelli "legali"... Francesco & Famiglia.
http://www.truma.com/it/it/heat...
se interpreto bene, il consumo medio è di 1,1A con la Combi a Gas e di 1,8A con la Combi D. Non vedo la necessità assoluta di batteria da 200A, almeno non mi sembra che possa incidere sul regolare funzionamento, ma solo sulla durata nel tempo. Qundi avendo un EFOY , secondo me la solita e unica BS da 95/100 Ah non dovrebbe dare problemi. Quello che so e che mi è stato detto, è che quando si sostituisce la Combi a GAS con la combi D va sostituito il cavo di alimentazione con altro da 10mm2 per non avere caduta di tensione durante l'avviamento, che potrebbe dare problemi. In avviamento, e solo quindi nei primi attimi, infatti è richiesto un assorbimento abbastanza maggiore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Francesco1974 inserito in data 09/01/2015 19:05:47 (> confermo che il camino è specifico e puo dare problemi nella sostituzione, cioè non è detto che si possa mettere esattamente dove c'era l'altro, per motivo di lunghezza e giro che fa. Non capiso invece cosa intendi per "balzelli legali" relativi al posizionamento del camino. Qui ci sono anche le istruzioni di installazione per chi avesse voglia di leggerleVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.truma.com/downloadce...
esistono vari kit di camino di scarico: Sono disponibili i seguenti set di tubi: Set di tubi 60 cm n° art. 34501-01 * Set di tubi 70 cm n° art. 34501-02 Set di tubi 100 cm n° art. 34501-03 Set di tubi 150 cm n° art. 34501-04 sicuramente bisognerà scegliere con cura la lunghezza giusta perchè poi non si puo accorciare ne allungare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 09/01/2015 12:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A con temperature intorno lo 0 o positive sicuramente no, a -10/-15 ci vai molto molto vicino[:)] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 09/01/2015 12:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo un PILOTE semintegrale piccolissimo di 5,75 x 2,15 ma di costruzione economica, poi un MH Hymer di 6,60x2,35 ma fatto apposta per climi freddi. Con il grande consumo molto meno gas che con il piccolo e sto anche molto piu caldo e con calore uniforme. Quindi un entry level, sicuramente consuma piu di riscaldamento che un mezzo fatto bene e sicuramente se la stufa va di piu consumerà anche piu corrente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/01/2015 02:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, sono d'accordo nel dire che cavo e batteria devono essere "dimensionati" per lo spunto in partenza, molto maggiore che a gas, ma è comunque un dato condiviso anche da altre marche per cui nulla di nuovo. Il mantenimento, con un efoy, e'iper assicurato (a patto di non valutare il costo...). Mi dicevano che la posizione del camino e' più problematica sulla fiancata, in effetti sul manuale installazione, se ho capito bene...non ammettono il montaggio sotto ad una finestra o anche entro 30 cm sui fianchi. Credo che in questo caso i costruttori debbano aggiungere un sensore finestra aperta, altrimenti (legale forse non era la parola giusta...) non autorizzano il montaggio. Poi, ribadisco, e' rara questa combi D e salvo un'esperienza indiretta positiva, non ho altri dati. Anzi, il concessionario proprio stamattina, mi ha riportato "pareggiando.." .una esperienza negativa (di una stufa del 2012. Francesco & Famiglia.
quote:Risposta al messaggio di dan17 inserito in data 08/01/2015 22:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con -10° costanti H24 hai poco da correre... Tralasciando la soluzione n°1, cioè l'Efoy... rimane il fatto che MINIMO dovresti montare una 100Ah. Una cosa importante non citi... Per quanto tempo la stufa deve stare accesa? Se lo deve fare per H24, nessun problema con una 100Ah. Se lo deve fare per H48, inizia qualche problemino... Se vuoi andare oltre... monta un'altra batteria da 100Ah. Oltre la seconda batteria non andrei MAI e la soluzione Efoy entra in ballo d'obbligo. Altro non serve www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di dan17 inserito in data 08/01/2015 22:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, i consumi - e quindi il dimensionamento delle batterie - non dipendono dalla sola stufa. Io, per esempio, monto la Combi Diesel ed ho una sola batteria da 120 A (senza pannelli nè e-foy...) e faccio tranquillamente tre giorni in sosta libera (in inverno con stufa sempre accesa). Se ti sposti molto non serve avere un pacco batterie esagerato.
Dario
quote:Risposta al messaggio di Francesco1974 inserito in data 10/01/2015 11:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra che anche per la Combi a Gas se il camino è in una certa area sotto alla finestra sia obbligatorio il sensore di apertura finestra (che spegne la stufa non appena si apre la finestra). Ho visto anche il disegno con l'area "off-limits" per il camino. Nel mio nuovo, guardavo da una foto, che il camino è piu indietro rispetto alla finestra, spererei quindi che si possa usare la strssa posizione per quello della Combi D senza dovere fare un novo foro
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 10/01/2015 14:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un paragone sul consumo di corrente tra la 3002 e la 6000 o la combi, sia a gas che diesel, è ovviamente a favore della 3002 perchè con quella la ventola (che è l'unico consumo di corrente) viene gestita manualmente, quindi si puo anche tenere la ventola al minimo (non troppo altrimenti si puo crepare la stufa) , e quindi non consumare quasi nulla di corrente. Questo è il vantaggio, ma anche l'unico, della 3002. Tutte le altre stufe, la 6000 e la Combi, invece sono gestite in automatico, quindi se la stufa scalda la ventola gira forte, e piu scalda la stufa e piu la ventola gira forte, e da qui il consumo di corrente alto. In quella diesel, in piu ci dovrebbe essere solo il consumo di corrente della pompetta, e il consumo maggiore della candeletta, ma solo in accensione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/01/2015 11:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> approfitto della tua testimonianza diretta, il camper che mi arriva ha la Combi a gas, in piu un webasto thermo top per scaldare il motore e anche l'abitacolo, ma solo dalle bocchette del cruscotto. Quando arriva vorrei fare sostituire la combi a gas con una combi diesel per eliminare quasi del tutto e in ogni stagione l'approvigionamento bombole (due bombole per solo frigo e fornello durano una vita). Tu, da quanto dici, mi sembra che sei contento della Combi D? Da quanti anni la hai? Mai avuti problemi? Per la corrente ho un efoy 1200 (unica cosa che ho smontato dal camper che ho venduto) e quindi quello non lo vedo comunque come un problema. Faccio queste domane, perchè il cambio della combi penso che mi verrà a costare sui 3mila euro (forse piu) (casomai qualcosina posso recuperare vendendo la combi a gas come nuova) ,e quindi essendomi gia impiccato con l'acquisto del camper, voglio essere sicuro, inoltre mi scoccerebbe se poi la diesel dovesse darmi problemi in pieno inverno. E' un asso per me importante e da valutare bene. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di dan17 inserito in data 10/01/2015 21:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Il mio problema oggi e che non ho strumenti (e probabilmente capacita) per misurare i consumi elettrici che mi piacerebbe capire per poter sapere cosa serve per fare da venerdì a domenica sera in libera a -10°C più o meno.id="green">" avevi i soldi per la truma a diesel e non te ne restano più per comperare un contatore di Ah ? mah.
quote:Risposta al messaggio di dan17 inserito in data 10/01/2015 21:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, leggendo il manuale ho visto che ha una ventola di aspirazione fumi all'interno del camino, non lo sapevo. Quindi questa ventola ti si era bloccata? Immagino sarà una ventola tipo quelle da computer? Ho conosciuto Ferrario in occasione di alcune Fiere, veramente una gran persona, molto preparato e disponibile. Peccato che io sono di Bologna, e poi il camper è nuovo e per non fare decadere la garanzia me la deve per forza montare il concessionario Hymer, che comunque ha un capofficina molto in gamba e che sono sicuro che sa il fatto suo, anche se mi da l'idea che la mia forse sarà la prima che monta. Ma loro poi fanno i corsi e hanno anche canali diretti di informazione dalle case. Secondo me per misurare il consumo, potresti collegare un amperometro, poi controllare il consumo reale istantaneo nelle varie fasi di funzionamento, cioè l'avviamento, il funzionamento alla massima potenza e poi il funzionamento di mantenimento. Stai li a seguire l'amperometro, e con orologio alla mano ti scrivi il consumo istantaneo e i tempi. Comunque, per mia esperienza con la combi a gas , che consuma un pelino meno, con una batteria GEL da 80Ah, tenuta accesa H24, si fa la prima notte tranquillamente, e se non si hanno altri consumi (assolutamente niente TV e computer, luci a LED e accese con parsimonia etc...) si dovrebbe fare anche la seconda notte, ma la mattina bisogna pensare di muoversi. Secondo me, se non hai un EFOY (il generatore non voglio neppure nominarlo) meglio che prendi in considerazione 2 batterie da 100Ah, e forse anche un booster per caricarle bene anche con spostamenti di poche ore. Ovviamente se possibile partire da casa con batterie belle cariche. Poi, ogni 4 anni al massimo, anche se sembrano andare ancora, meglio mettere batterie nuove e non aspettare che diano avvisi. Oppure tieni una sola batteria da 80/100Ah , eviti il booster e fai il piccolo investimento di un Efoy 80, con pochi kili sei a posto per sempre. Penso che si trovi sui 2600 euro che sono una barca di soldi, ma li vale tutti. Io ho un Efoy 1200 pagato 3300 euro nel 2008 e mai soldi furono spesi meglio, è come essere sempre collegati a 220, in quanto a corrente e tranquillità. E' l'unico accessorio che ho smontato dal camper appena venduto e che mi seguirà sul nuovo. Nel nuovo mi risparmio anche la spesa del booster e del pannelo solare noncheè di due BS, quindi alla fine se fai i conti, costa meno di quello che sembra. Se vuoi mandami un messaggio privato, così ti mando una tabella dove rilevai i consumi nel tempo e nelle varie fasi di funzionamento della C6000 a gas, tanto per prendere un esempio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it