quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/01/2015 18:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, tempo fa ci eravamo scambiati anche mail in merito all'argomento : ad ogni modo ho fatto sostituire la mia Combi (da Gas a Diesel) subito dopo aver acquistato il Camper, quindi nel 2011. Ne sono molto contento, direi entusiasta...in riferimento al mio utilizzo del mezzo (itinerante senza campeggi in tutta Europa) è la soluzione ideale. Mai avuto problemi di corrente, ma difficilmente trascorro più di 2 notti consecutive in un posto. Dovessi cambiare mezzo sarebbe la "conditio sine qua non" per la scelta : in alternativa valuterei esclusivamente il Webasto Dual Top, anche se mi hanno detto essere un prodotto leggermente "abbandonato" dalla ditta produttrice. Facendo molta montagna invernale mi piacerebbe acquistare un Thermo Top (si procura a cifre veramente basse), ma mi ha sempre frenato il fai-da-te in quanto non ho idea di come si smonti il frontale del Ducato X250...il montaggio del Thermo Top, invece, non dovrebbe essere molto complicato...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 11/01/2015 13:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu hai quanti Ah nelle batterie ? niente efoy suppongo.
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 11/01/2015 13:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ora ricordo che ne avevamo parlato, e penso di avere anche le email archiviate, ma non ricordavo da quanto la hai. Visto che la hai gia da parecchi anni, direi che si puo definire affidabile. Del Dual Top non ho letto molto bene, so che chi lo aveva ha avuto problemi a non finire, non so se fossero prime serie o altro, ma non è che mi dia molta affidabilità. Quando ho ordinato il mezzo, ci ho pensato parecchio, ma poi ci ho messo anche tra gli opzional di fabbrica il Thermo Top Motorcaravan. Mi hanno garantito che è alimentato dalla BS e che si puo usare per tempo indeterminato, scegliendo di scaldare solo motore, solo abitacolo, o entrambi. Sono stati 1900 euro in piu, ma arriva gia installato dalla HYMER e quindi non c'è da tribolare. Ho rinunciato a altri accessori piu o meno inutili, ma quello lo ho voluto. Penso alla comodità di potere avviare il motore e partire immediatamente avendo gia i cristalli scongelati e sbrinati, anzichè dovere giocoforza stare quei 5 minuti a motore acceso a disturbare i vicini. Penso che installarlo da soli, smontare il paraurti di un Ducato normale (non MH) sia una sciocchezza, una manciata di viti, roba da mezz'oretta, avrei molte piu perplessità sul collegamento idraulico e elettrico, specialmente volendolo alimentare con BS, perchè servirebbe anche un relè che a motore acceso fa andare la ventola con BM, come di serie, ma a motore spento la fa alimentare dalla BS. Nulla di impossibile, ma nei nuovi mezzi tra connettori strani e altro, non è come lavorare su mezzi di 20 anni fa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Dario quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/01/2015 17:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo motore, solo abitacolo, o entrambiid="red"> solo in teoria, Tommaso [;)] Diciamo che per essere precisi bisogna sostituire il termine "solo" con "prevalentemente". Per ottenere il "solo" devi mofifcare l'impianto.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/01/2015 18:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so come sia l'impianto che fa la Hymer sullo Sprinter, ho chiesto a Dusseldorf a alcuni tecnici ma non si riesce a sapere nulla di chiaro. Ho solo saputo (almeno così mi hanno garantito) che si alimenta dalla BS e anche la ventola del cruscotto nel funzionamento con ThermoTop a motore spento. Sono stato indeciso fino all'ultimo se metterlo negli accessori, e poi lo ho messo. Si, avevo letto da qualche parte che in effetti non dovrebbero esserci elettrovalvole per potere scaldare solo motore o solo abitacolo, ma che funziona sulla variazione di temperatura o qualcosa di smile, lameno l'impianto standard. Non so poi se la Hymer monta anche delle elettrovalvole, ma suppongo di no. Però, visto che poi si usa quando c'è temperatura tale da doversi comunque scaldare, anche se scalda di qua e di la, male non fa. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/01/2015 21:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai buona memoria. Il problema principale di questi impianti "originali" è quello di dovere essere "idiot proof" ossia devono funzionare in qualsiasi configurazione e senza interventi dell'utente. Viene messa una valvola termostatica che non può garantire l'esclusione totale del circuito motore, ossia il rendimento dell'impianto non è ottimale e ci sono sprechi non indifferenti. Si può risolvere con elettrovalvole oppure con quelle manuali oppure non fare niente ma essendo coscienti che l'impianto consumerà più gasolio rispetto ad un impianto modificato...[;)] Basta saperlo ma fanno tutti finta di niente [:(] Con un relè ed un interruttore ti vendono la soluzione "camper"...molto facile... Visto che sei un "precisino" prova a chiedere al costruttore o al conce come funziona esattamente l'impianto....l'arrampicata sui vetri sarà immediata [:D]
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 11/01/2015 22:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/01/2015 22:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono andato fino alla fiera di Dusseldorf per chiedere spiegazioni tecniche chiare e precise sul tipo di impianto, ma li erano tutti "commerciali" e nonostante la persona con cui ho parlato abbia davanti a me telefonato ai tecnici (poi casomai chiamava a casa per salutare visto che parlava tedesco al telefono [:D] ) ha detto cose varie e incerte, direi proprio, come tu dici la arranmpicata sui vetri....mi ricordava molto le mie interrogazioni al liceo :) Mi ha saputo solo dire che si alimenta dalla BS. Poi, sec'è una valvola termostatica, immagino fissata sui tubi di gomma con fascette, una volta capito quale è, non deve essere difficile sostituirla con una elettrovalvola facendola azionare dallo stesso interruttore che commuta tra abitacolo e motore. Quando poi arriva il mezzo, casomai ne riparliamo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 11/01/2015 22:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, lo ho notato anch'io la foto della CombiD sui cataloghi HYMER, probabilmente chi ha fatto i cataloghi non sa neppure di cosa si tratta. Io ho chiesto in ogni maniera di averla di fabbrica ma niente, se non è previsto non si puo. E quindi mi tocca di grattarmi in tasca quando arriva il camper. Qualcuno vuole una Combi a GAS nuova? [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/01/2015 23:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Qualcuno vuole una Combi a GAS nuova?id="green">" non puoi tenerla in cantina e rimontarla sul camper quando lo vendi ? così potrai dire che ai cambi di camper tu togli sempre due oggetti eccezionali (efoy e combi D) da montare sul nuovo camper.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/01/2015 23:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarebbe mica una cattiva idea sai, ma cosa mi smonto una CombiD di 10 anni che casomai è tutta da revisionare? Meglio lasciarla dove è e metterne una nuova sul camper nuovo. Per l'efoy è altra storia, in 7 anni fatte circa 600 ore e quindi direi pressochè nuovo, e quindi per quello è l'unica cosa che ho smontato. Pensa che ho lasciato anche CB e TV...il nuovo acquirente aveva gia la moglie e quindi non gli interessava altrimenti lasciavo proprio tutto ... [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/01/2015 23:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una revisione non costa meno di una stufa nuova ? mi chiedo quanto dura una stufa combi a gas prima che bisogna proprio cambiarla perchè non si può più revisionarla.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/01/2015 23:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tommaso ciao, se ci facessi mettere una combi6 E (con opzione elettrica) potrebbe interessarmi... Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/01/2015 23:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, una domanda forse banale, ma sullo sprinter il Webasto ThermoTop non è gia di serie? dico questo perchè diversi sprinter che ho visto montano gia tutti il Thermotop. Ho montato anch'io recentemente un Thermotop motorcaravan, e come diceva Topolone il tasto Cellula/Motore serve solo per dire al webasto di lavorare in continuo (Cellula) oppure di spegnersi al raggiungimento della temperatura ottimale del motore (motore). Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org
Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di dan17 inserito in data 12/01/2015 19:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Daniele. "Con le tue batterie riesci a fare da venerdì a sera a domenica pomeriggio" Dal momento che, in pratica, non mi fermo mai due notte nello stesso posto, posso dirti solo che, con le mie due batterie da 75a/h ciascuna, copro senza problemi, 24 ore di riscaldamento. Ho invece notato che le batterie agm installate in precedenza, "gradivano" poco i picchi di assorbimento all' avvio della Combi D (visti anche 17 ampere). Le attuali batterie da avviamento, proprio perche' concepite per dare grandi spunti, tengono molto meglio. Penso quindi che due buone batterie da avviamento da 80, meglio 100 a/h, siano sufficienti per le 48 ore.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/01/2015 23:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senz'altro che una revisione costerà meno, si cambia il bruciatore e si pulisce il resto. Ma calcola che poi ha sempre 10 anni, e quindi nel frattempo è uscito un nuovo prodotto migliore. Penso che una Commbi a gas possa non essere revisionata quasi mai, il gas non dovrebbe lasciare nessun deposito, mentre penso che qualsiasi stufa o riscaldatore diesel, se ai 10 anni non ha ancora dato problemi, è opportuno smontarlo e revisionarlo perchè a quanto ho capito il gasolio lascia residui ce con il tempo possono inficiare il buon funzionamento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 13/01/2015 08:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, lo Sprinter, tutti e di serie ha un riscaldatore del motore, non so se webasto o eberspacher, situato praticamente sotto ai piedi del conducente. Però questo è un riscaldatore non gestibile dal conducente, cioè si accende e si spegne da solo e qando pare a lui, ma solo per mantenere durante il funzionamento, la ottimale temperatura del motore così consuma meno e inquina meno. Ovviamente funziona con BM. Visto che per la opzione Webasto Thermo Top Motorcaravan c'è un costo di 1.900 euro, suppongo che non sia lo stesso riscaldatore solo modificato nel funzionamento, ma che sia proprio un apparecchio diverso, probabilmente in sostituzione dell'altro (averne due sarebbe assurdo) e che è gestibile dal guidatore come e quando viuole, sia in marcia che da fermo, e che in marcia va con BM ma da fermo sia lui che la ventola del cruscotto vanno con BS. Poi, quando arriva il mezzo cerco di capire bene, cioè se mi hanno "spillato" 1900 euro solo per fare qualche modifica ai cablaggi __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/01/2015 10:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> https://www.camperonline.it/faidate-ModificaEberspacherMercedesSprinter.PDF Se puo interessarti, su Col ho trovato questo, io lo stamperei e lo terrei a portata di mano [:D][:D][:D] non si sa mai[;)][;)][;)][;)][;)] Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org
Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..